Ciao a tutti,
sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente neo camperista. È un grande piacere per me fare parte ora ufficialmente della community.
Ho acquistato da poco un AutoRoller del '98 tenuto davvero bene, senza problematiche di sorta o infiltrazioni.
In questi giorni, per "svecchiarlo" un po' e per dargli la giusta manutenzione, ho rifatto le sigillature dei profili degli sportelli esterni (gavone, vano gas, areazione frigo e boiler, cassetta wc, ecc. ecc.) con SikaFlex 522. Volevo fare manutenzione anche ai profili delle giunzioni della cellula, dove in alcuni punti il precedente proprietario aveva applicato sigillante (che sembra più silicone in realtà) trasparente in modo davvero approssimativo e pastrocchiato. I profili in acciaio hanno anche la guarnizione sottoriloga, mi chiedevo in quale modo mi consigliate di procedere: istintivamente rimuoverei, con tutti i crismi, il vecchio sigillante, a seguire pulizia meticolosa e sgrassatura, e poi via di nuovo sigillante tra guarnizione e parete e, se necessario, tra guarnizione e profilo di acciaio (in alcuni punti la guarnizione si è un po' scostata dal profilo). Navigando un po' su internet, ho letto di alcuni proprietari che di fronte alle giunzioni con guarnizione sottoriloga, consigliavano addirittura di rimuovere la guarnizione con un taglierino, applicando poi il sigillante direttamente al posto della guarnizione, sostenendo essere un lavoro "più pulito" ma egualmente efficace. A me su due piedi è parsa una modalità un po' aggressiva. È vero che le guarnizioni sul mio camper in alcuni punti sono un po' secche e cotte dal sole, ma rimuoverle del tutto mi sembra una mossa esagerata.
Voi cosa mi consigliereste nel merito? E cosa mi consigliereste in generale? Essendo un neofita sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e suggerimento.
Grazie mille!
Modificato da Simone27 il 17/09/2026 alle 21:12:10