In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2025 alle 01:52:05Ci sono officine qualificate e officine alla mio cuggino anche qui.
Ma fammi il favore..in germania come in tutta Europa montano qualsiasi cosa abbia il marchio ce o tuv basta pagarli..ero li 3sett fa ad allestire un van con un amico che ha appena fatto omologare camoer con montato battlitio powequeen ipereconomiche e il mio inverter da 100eur entrambi marchio ce. dimmi qual è l officna che non mi monta un greencell da 100eur se la pago..le scrivo un email e vediamo se è vero..nome e indirizzo please La storia poi che l ass non paga se l inverter costa poco da dove viene..se è omologato è come un victron. non esiste un certificato di impianto a norma per camper in eu, quindi serve un perito per dimostrare l installazione errata, che NON dipende dall inverter. Tutto terrorismo psicologico il vostro, con nessun fatto a supporto. In anni di forum è andato a fuoco un solo camper ed erano celle autoassemblate da un ******o e NESSUN caso di assicurazuini nin paganti postato. L intelligenza di un uomo istruito sta nel sapere dove si puo risparmiare senza perdita di prestazioni anche se potrebbe avere il top, non nel comprare il top e fare il figo con gli altri. Le ipotesi catastrofistiche non hanno fatti di supporto, mentre le migliaia di batt powerqueen e inverter greencell venduti parlano da soli. E per chi si fida vado in giro da 2 anni 6mesi l anno con il greencell. chi non si fida..sono felice se spende 500eur x asciugarsi i capelli consigliato da un autodichiarato tuttologo, se lo merita :)
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2025 alle 00:32:41come non condividere TOTALMENTE questi 3 interventi? Impossibile.
Ci sono officine qualificate e officine alla mio cuggino anche qui. Se vado alla Hymer o Pössl non mi montano di certo un cinesino di dubbia qualita' per il semplice motivo che in caso di danni ne pagano loro le conseguenze.Mio cuggino invece non ti fa neanche la fattura, figurarsi se ti paga poi i danni. Nel caso del Camper da 89 k incendiato, l'officina si e' fatto firmare dal proprietario un documento che non rispondeva in caso di danni causati dalle batterie Litio e Inverter comprati dal cliente su Internet. Ha risparmiato qualche migliao di euro e distrutto un camper da 89K, persona molto furba. Adesso dovra' anche prendersi un buon avvocato che gli costera' piu di una NDS da 500 AH Il Perito ha rilevato che l'incendio e' partito dalle Batterie. L'assicurazione gli ha offerto 16k Non vorrei essere nei suoi panni. Poi ognuno con il suo Camper fa quello che vuole. Mio Cuggino di sicuro sul mio camper non ci mette le mani
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/07/2025 alle 10:36:08No so se lo sai ma DSTek non produce nulla ma si limita a importare sai già da dove.
Io ho montato un inverter della DSTek e mi trovo molto bene ci faccio andare la macchinetta del caffè e una piccola piastra a induzione, come ti hanno detto attenzione solo che con una sola batteria rischi di finirla in fretta
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2025 alle 01:02:37Quindi sono tranquillo: io me la sono autocostruita con cavi della sezione adeguata, controlli di temperatura e bms configurato correttamente.
Da un Forum tedesco: Settembre 2024Purtroppo, il nostro Arto 79R N+B ha preso fuoco quattro settimane fa sulla A33 in Francia. La compagnia assicurativa si rifiuta ancora di pagare nonostante i danni totali. Il perito sostieneche l'incendio si poteva prevenire, ma va bene così. La compagnia assicurativa ci ha offerto il 20% del danno come gesto di buona volontà, dato che non avevamo mai ricevuto richieste di risarcimento in precedenza. Tuttavia, abbiamo rifiutato l'offerta, considerando che il danno ammontava a circa 89.000 euro e il valore residuo a circa 16.500 euro. Su consiglio del nostro avvocato, che ieri ci ha informato che la procedura potrebbe essere lunga, non ci aspettiamo una vendita rapida. La perizia:Il rapporto afferma: L'assicurato stava guidando... bla bla bla L'incendio del veicolo è stato causato da un incendio nel piano intermedio del vano batterie, dove si trovano le batterie per la zona giorno, sia a 230 V che a 12 V. L'assicurato ha dichiarato di aver preparato il caffè durante la guida, il che ha causato forti correnti e la ricarica simultanea. Questo normalmente funziona senza problemi. L'assicurato ha sostituito le sue batterie nell'aprile 2024. Ha acquistato tre batterie nuove da Amazon per 299 € ciascuna (la fattura è disponibile) e le ha fatte installare da un'azienda specializzata. Per quanto si può vedere, l'installazione è stata eseguita a regola d'arte.Abbiamo effettuato un acquisto di prova dopo aver presentato la fattura per escludere danni alla batteria. L'ispezione delle batterie in questione ha prodotto i seguenti risultati: Come per l'assicurato, sono state consegnate 3 batterie al litio ferro fosfato, 2 batterie con l'adesivo... 1 batteria con l'adesivo... Tutte recavano il marchio CE richiesto, sebbene nessuna batteria sia conforme CE. L'involucro non è realizzato in plastica ignifuga e resistente al calore. Dopo aver aperto le batterie, è emerso che il collegamento del cavo ai terminali esterni non era effettuato con un cavo con la corrente nominale appropriata; invece, erano collegate tramite quattro fili paralleli, il che è lontano dalla corrente nominale richiesta. Il sistema di gestione della batteria integrato non corrispondeva alle specifiche riportate sulle batterie o nel manuale allegato. Inoltre, non disponeva di un adeguato controllo della temperatura, rendendo impossibile lo spegnimento. Inoltre, a causa della struttura interna delle batterie, il loro utilizzo in camper non è considerato idoneo (vibrazioni, movimento, ecc.).Poiché le batterie originali sono state sostituite dall'assicurato e sono state utilizzate batterie non omologate CE, l'assicurato è accusato di aver violato le normative assicurative pertinenti utilizzando materiali non omologati. Quindi, questa è la versione breve: per favore, non puntate il dito contro di noi. Anche mio marito ovviamente voleva risparmiare, e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto nulla riguardo al preparare il caffè. Ma lo shock è stato così profondo che abbiamo anche creduto di aver fatto la cosa giusta e di averlo fatto installare da un'officina specializzata invece di farlo da soli. Per questo motivo ora ne stiamo cercando un altro. Abbiamo un appuntamento per visionare questa sera ad Hannover un Carado delle nostre dimensioni, con buone dotazioni. Nonostante l'esperienza sconvolgente, siamo contenti di essere sopravvissuti e di rimanere campeggiatori nel cuore.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 10:25:03ci sono casi in cui si possiedono competenze tali da poter autocostruirsi le cose e in questo caso dei grandi problemi non ne DOVREBBERO (condizionale d'obbligo) sorgere...
Quindi sono tranquillo: io me la sono autocostruita con cavi della sezione adeguata, controlli di temperatura e bms configurato correttamente. Comunque io a scatola chiusa non compro neanche Arrigoni: ci sono canali specializzatiche smontano le batterie per vedere cosa c'è dentro e si vedono molte schifezze ma anche molte batterie fatte meglio di quelle blasonate che costano tre volte tanto. Magari invece di 200€ ne costano 400€ ma non arrivano agli assurdi 1500€ di certe batterie.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 10:19:58Si certo che lo so che non produce nulla , pero' i prezzi sono buoni e i prodotti anche se arrivano dalla Cina(come il 90% dell'elettronica/batterie) poi riporto quello che ho e posso parlare, sicuramente ci saranno prodotti altrettanto validi che costano anche qualcosa meno(pero' a me il prezzo e' sembrato congruo al prodotto)
No so se lo sai ma DSTek non produce nulla ma si limita a importare sai già da dove. Occhio, ci mette la faccia e l'assistenza (almeno in teoria), che non è poco, e i prezzi non sono molto superiori a quelli di aliexpress.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2025 alle 10:51:05Ovvio, ma un altro vantaggio dell'autocostruzione è che puoi scegliere componenti di riconosciuta qualità, poi il guasto è sempre all'agguato (mi ricordo delle batterie originali Nokia che prendevano fuoco, anche se è una chimica diversa, propensa a prendere fuoco, Nokia in quei giorni era garanzia di qualità).
ci sono casi in cui si possiedono competenze tali da poter autocostruirsi le cose e in questo caso dei grandi problemi non ne DOVREBBERO (condizionale d'obbligo) sorgere... Ma anche tu compri cose già fatte... ad esempio il BSM e se quello da problemi ecco il patatrac...
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2025 alle 11:13:12Non per spaventarti ma dove pensi che le facciano le power station?(tutte nessuna esclusa) e cosa pensi ci sia dentro a una Jackery?
Dopo il racconto di questa storiaccia, sul suddetto Forum molti hanno ripensato l'idea di montare Litio dubbiose a prezzi stracciati. Almeno a qualcuno e' servito questo monito. Dato che noi facciamo libera max per uno-duegiorni, ho scartato l'idea di Litio e Inverter e ho comprato un Jackery da 1500 W di potenza che a noi basta per l'uso scarso, ma a volte essenziale di esso.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/07/2025 alle 11:21:19E (non so se è il caso della jackery) in una power station è facile che le batterie siano ncm (che sono quelle che prendono fuoco) invece che lifepo4 (che al massimo fanno fumo).
Non per spaventarti ma dove pensi che le facciano le power station?(tutte nessuna esclusa) e cosa pensi ci sia dentro a una Jackery? ti informo che dentro c'e' una semplice batteria e in inverter tutto cinese di basso costo quindi non vedo la differenza fra le 2 soluzioni
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/07/2025 alle 11:21:19dai su... non scadere nella solita frase è "costruito in Cina"... sai benissimo che i Cinesi sono DA ANNI in grado di costruire prodotti di ALTO e BASSO profilo... il fatto che quelli di alto profilo costano molto...
Non per spaventarti ma dove pensi che le facciano le power station?(tutte nessuna esclusa) e cosa pensi ci sia dentro a una Jackery? ti informo che dentro c'e' una semplice batteria e in inverter tutto cinese di basso costo quindi non vedo la differenza fra le 2 soluzioni
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2025 alle 11:13:12ma infatti il problema non sono le batterie al lito in se, il problema è la qualità di quelle batterie...
Dopo il racconto di questa storiaccia, sul suddetto Forum molti hanno ripensato l'idea di montare Litio dubbiose a prezzi stracciati. Almeno a qualcuno e' servito questo monito. Dato che noi facciamo libera max per uno-duegiorni, ho scartato l'idea di Litio e Inverter e ho comprato un Jackery da 1500 W di potenza che a noi basta per l'uso scarso, ma a volte essenziale di esso.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2025 alle 11:45:52infatti so che c'e' roba cinese che e' fatta molto bene, pero' rispondevo a mausone46 dove dice che con una PS si sente piu al sicuro dove appunto se mi compro un inverter e una batteria cinese posso almeno scegliere quale prendere su una PS compro un assemblato non sapendo cosa ci hanno messo dentro e come detto da Lebowski alcune PS non montano le litio ferro fosfato ma le molto piu pericolose ncm
dai su... non scadere nella solita frase è costruito in Cina... sai benissimo che i Cinesi sono DA ANNI in grado di costruire prodotti di ALTO e BASSO profilo... il fatto che quelli di alto profilo costano molto...
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 11:26:41Jackery usa LIfepo4
E (non so se è il caso della jackery) in una power station è facile che le batterie siano ncm (che sono quelle che prendono fuoco) invece che lifepo4 (che al massimo fanno fumo).
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/07/2025 alle 16:31:04ah, ok scusami, avevo capito male.
infatti so che c'e' roba cinese che e' fatta molto bene, pero' rispondevo a mausone46 dove dice che con una PS si sente piu al sicuro dove appunto se mi compro un inverter e una batteria cinese posso almeno scegliere qualeprendere su una PS compro un assemblato non sapendo cosa ci hanno messo dentro e come detto da Lebowski alcune PS non montano le litio ferro fosfato ma le molto piu pericolose ncm