CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavaggio serbatoio acque nere con viakal

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:47:19
Salve, ho letto in rete che è consigliabile lavare il serbatoio delle acque nere con del viakal diluito in acqua (sapete consigliarmi il giusto dosaggio?), il bagno emana un odore sgradevole e vorrei porre rimedio, Sapete se si possono creare danni, non so, magari a guarnizioni o componenti vari? Avete esperienza a riguardo?
Grazie!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:58:12

dovresti sgrassarlo e non decalcificarlo , quindi evita il viakal o qualsiasi altro prodotto disingrostante , il mio consiglio è quello di sgrassarlo con abbondante lisoform oppure ccndeggina diluita al 20 % in acqua 

mario
Mario
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:30:02
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 11:58:12

dovresti sgrassarlo e non decalcificarlo , quindi evita il viakal o qualsiasi altro prodotto disingrostante , il mio consiglio è quello di sgrassarlo con abbondante lisoform oppure ccndeggina diluita al 20 % in acqua  mario
consigli di diluire solo la candeggina o anche il lisoform? 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:33:00
il consiglio di Mario è senz'altro giusto, ma si forma anche il calcare nel serbatoio.
io ti consiglio di usare il prodotto apposito per tali serbatoi  concepito da chi costruisce i WC , si chiama cassette tank cleaner della tethford

https://www.thetford-europe.com...

Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:36:09

anche il lisoform va diluito in acqua ma a differenza della candeggina dovrai raddoppiare la dose con tempi di reazione più lunghi 

mario
Mario
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:41:07

Silvio il primo intervento è quello di sgrassare poi successivamente decalcificare ma se prima non si sgrassa sprecherebbe solo tempo e prodotto , ok per appositi prodotti ma costano un botto e utilizzarli in serbatoi magari datati mai sgrassati spesso quei prodotti sono di dubbia efficacia 

mario 
Mario
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:45:33
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 12:41:07

Silvio il primo intervento è quello di sgrassare poi successivamente decalcificare ma se prima non si sgrassa sprecherebbe solo tempo e prodotto , ok per appositi prodotti ma costano un botto e utilizzarli in serbatoi magari datati mai sgrassati spesso quei prodotti sono di dubbia efficacia  mario 
Quindi mi consigli di intervenire prima con lisoform o candeggina e poi con il viakal? Ho capito bene? Per quanto tempo devo fare agire lo sgrassatore, e poi il viakal? Sono prodotti che non arrecano danni ai componenti del serbatoio? 

Modificato da Moko79 il 03/05/2021 alle 12:47:55
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:04:46

considera che il viacal ed in particolare la candeggina che è quella più aggressiva la utilizzerai periodicamente e mai in continuo quindi nessun rischio di corrosione o deformazioni guarnizioni , sia con viacal o candeggina usati in dosi corrette la reazione è abbastanza lunga (meno con la candeggina ) e servirà tutto un giorno e una notte , nel periodo di trattamento è bene muovere il mezzo per qualche km 

finito il trattamento sgrassante non è detto che serva anche un trattamento decalcificante quindi prima di decalcificare fai qualche uscita e vedi come si comporta il serbatoio lato odori , durante il periodo caldo estivo ti consiglio di aggiungere periodicamente mezzo bicchiere di candeggina oppure un bicchiere di lisoform  ad ogni uscita 

mario
Mario
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:25:19
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 13:04:46

considera che il viacal ed in particolare la candeggina che è quella più aggressiva la utilizzerai periodicamente e mai in continuo quindi nessun rischio di corrosione o deformazioni guarnizioni , sia con viacal o candeggina
usati in dosi corrette la reazione è abbastanza lunga (meno con la candeggina ) e servirà tutto un giorno e una notte , nel periodo di trattamento è bene muovere il mezzo per qualche km  finito il trattamento sgrassante non è detto che serva anche un trattamento decalcificante quindi prima di decalcificare fai qualche uscita e vedi come si comporta il serbatoio lato odori , durante il periodo caldo estivo ti consiglio di aggiungere periodicamente mezzo bicchiere di candeggina oppure un bicchiere di lisoform  ad ogni uscita  mario
...
Grazie mille per i tuoi consigli!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 12:41:07

Silvio il primo intervento è quello di sgrassare poi successivamente decalcificare ma se prima non si sgrassa sprecherebbe solo tempo e prodotto , ok per appositi prodotti ma costano un botto e utilizzarli in serbatoi magari datati mai sgrassati spesso quei prodotti sono di dubbia efficacia  mario 
di dubbia efficacia, direi proprio di no, il liquido della tethford, fa sia da sgrassante che da decalcificante, è studiato appositamente per i serbatoi e le loro guarnizioni.
il costo è si alto rispetto ai prodotti da te ci tati, ma non penso si vada in bancarotta per 8/9€ all'anno
l'ho usato per le cassette sul precedente camper e su quello attuale con il nautico, senza mai aver avuto nessun problema e con ottimi risultati
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/05/2021 alle 13:27:05
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:37:46
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 13:04:46

considera che il viacal ed in particolare la candeggina che è quella più aggressiva la utilizzerai periodicamente e mai in continuo quindi nessun rischio di corrosione o deformazioni guarnizioni , sia con viacal o candeggina
usati in dosi corrette la reazione è abbastanza lunga (meno con la candeggina ) e servirà tutto un giorno e una notte , nel periodo di trattamento è bene muovere il mezzo per qualche km  finito il trattamento sgrassante non è detto che serva anche un trattamento decalcificante quindi prima di decalcificare fai qualche uscita e vedi come si comporta il serbatoio lato odori , durante il periodo caldo estivo ti consiglio di aggiungere periodicamente mezzo bicchiere di candeggina oppure un bicchiere di lisoform  ad ogni uscita  mario
...
Ah Mario, ho tralasciato di dire che ho il maceratore, se i prodotti citati puliscono anche l'elica e le parti metalliche del maceratore o se c'è rischio corrosivo, grazie ancora.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:32:41

facendo un trattamento sgrassante periodico inteso come annuale non c'è alcun rischio neanche per il maceratore e sua componentistica sgrassando anche le sue pale , con soluzione sgrassante nel serbatoio durante il trattamento ogni tanto fai partire per qualche secondo il maceratore , perderai qualche litro di miscela sgrassante ma che puoi ripristinare 

in tutti i casi accertati e assicurati che l'odore provenga da serbatoio nere e non dal serbatoio grigie con il classico nauseante odoraccio di uovo marcio , se realmente provenisse dal serbatoio nere controlla la tenuta della ghigliottina e nel wc deve sempre rimanere un po di acqua , diversamente l'odore sarebbe garantito anche dopo il trattamento 

mario 
Mario

Modificato da ecostar il 03/05/2021 alle 14:46:53
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:37:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2021 alle 13:26:47

di dubbia efficacia, direi proprio di no, il liquido della tethford, fa sia da sgrassante che da decalcificante, è studiato appositamente per i serbatoi e le loro guarnizioni. il costo è si alto rispetto ai prodotti da
te ci tati, ma non penso si vada in bancarotta per 8/9€ all'anno l'ho usato per le cassette sul precedente camper e su quello attuale con il nautico, senza mai aver avuto nessun problema e con ottimi risultati
...

cosa vuoi che ti dica , ognuno ha le proprie fisse ma se fosse per il sottoscritto Thetford non venderebbe neanche un flacone di quel miracoloso prodotto , opinione strettamente personale 

mario
Mario
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 15:07:33
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 14:37:37

cosa vuoi che ti dica , ognuno ha le proprie fisse ma se fosse per il sottoscritto Thetford non venderebbe neanche un flacone di quel miracoloso prodotto , opinione strettamente personale  mario
Grazie davvero! 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 16:14:40
In risposta al messaggio di Moko79 del 03/05/2021 alle 11:47:19

Salve, ho letto in rete che è consigliabile lavare il serbatoio delle acque nere con del viakal diluito in acqua (sapete consigliarmi il giusto dosaggio?), il bagno emana un odore sgradevole e vorrei porre rimedio, Sapete se si possono creare danni, non so, magari a guarnizioni o componenti vari? Avete esperienza a riguardo? Grazie!
Intanto non hai specificato se è una cassetta o un nautico. 
Per la cassetta va benissimo il viakal o similare, 
Perché puzza! In ambedue I casi si formano delle concrezioni di calcare che finiscono per trattenere l'organico, occorre rimuoverle, 
Cura per la cassetta: inserire il decalcificante concentrato, 1/2litro e lasciarlo agire per qualche ora o meglio x 1gg,poi aggiungere acqua 5/6litri, altri 2/3gg riposo, dopo riempire di acqua fino all'orlo superiore della valvola aggiungendo il resto del flacone, tenere a riposo per altri 3/4gg,
La cassetta ritorna nuova e profumata, 
Se hai una vecchia tanica da 20l, recupererei il liquido con il decalcificante, utile per altre volte, per la 1a volta dopo tanto temo consiglio la procedura illustrata. 
Per il nautico aumentare la dose in base alla capienza, non ci andrei con gli acidi. 
Roberto:
colui che ha inventato il maceratore sulla cassetta. 20160509_154024(1).jpg

Modificato da latrofa124 il 03/05/2021 alle 16:24:49
8
Moko79
Moko79
14/12/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 17:33:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2021 alle 16:14:40

Intanto non hai specificato se è una cassetta o un nautico.  Per la cassetta va benissimo il viakal o similare,  Perché puzza! In ambedue I casi si formano delle concrezioni di calcare che finiscono per trattenere l'organico,
occorre rimuoverle,  Cura per la cassetta: inserire il decalcificante concentrato, 1/2litro e lasciarlo agire per qualche ora o meglio x 1gg,poi aggiungere acqua 5/6litri, altri 2/3gg riposo, dopo riempire di acqua fino all'orlo superiore della valvola aggiungendo il resto del flacone, tenere a riposo per altri 3/4gg, La cassetta ritorna nuova e profumata,  Se hai una vecchia tanica da 20l, recupererei il liquido con il decalcificante, utile per altre volte, per la 1a volta dopo tanto temo consiglio la procedura illustrata.  Per il nautico aumentare la dose in base alla capienza, non ci andrei con gli acidi.  Roberto: colui che ha inventato il maceratore sulla cassetta. 
...
L'ho specificato in una delle mie risposte, ho la cassetta con maceratore e di conseguenza serbatoio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 18:24:35
In risposta al messaggio di Moko79 del 03/05/2021 alle 17:33:52

L'ho specificato in una delle mie risposte, ho la cassetta con maceratore e di conseguenza serbatoio.
yes
Ti hanno montato anche la valvola di derivazione, ovvero la possibilità di scaricare direttamente la cassetta senza dover necessariamente mandare nel nautico ogni volta, per l'uso di un fine settimana ho predisposto la valvola per lo scarico diretto.
Ti hanno fatto o proposto la possibilità di pulire il tutto utilizzando le acque grigie? Come? Immettendole nella cassetta con una seconda pompa. 
Poi scusa se il kit montato è come pensowink, il trituratore non è in metallo che si intasa, ma un Jabsco, 
Comunque sono più di 10 anni, dal 2008 che uso anticalcare, nessun problema, anche alle guarnizioni della cassetta. 
Farei cosi:il trattamento lo farei al rientro del fine settimana, prima di ripartire scarica tutto nel nautico e viaggiaci un po, per i giorni di autonomia della cassetta, 
Roberto 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 18:31:41

effettivamente anche io non avevo capito che hai la cassetta con maceratore + nautico e pensavo che il maceratore fosse sul nautico ma poco cambia da quel che ti ho suggerito  , praticamente dovrai sgrassarli entrambi e la procedura sempre quella rimane ma prima accertati che la ghigliottina sulla cassetta combaci e chiuda correttamente senza lasciare trafilare quella poca acqua che rimane e deve rimanere sempre nel wc 

mario 
Mario
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 20:40:58
Non so se può essere utile, io uso l'acido citrico, due tre giorni e poi passo con una spazzola a setole dure, la cassetta torna pulita e niente strani odori.
questo trattamento lo faccio uno/due volte l'anno (dipende dalle uscite).
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
galelo
galelo
07/10/2009 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 22:18:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2021 alle 16:14:40

Intanto non hai specificato se è una cassetta o un nautico.  Per la cassetta va benissimo il viakal o similare,  Perché puzza! In ambedue I casi si formano delle concrezioni di calcare che finiscono per trattenere l'organico,
occorre rimuoverle,  Cura per la cassetta: inserire il decalcificante concentrato, 1/2litro e lasciarlo agire per qualche ora o meglio x 1gg,poi aggiungere acqua 5/6litri, altri 2/3gg riposo, dopo riempire di acqua fino all'orlo superiore della valvola aggiungendo il resto del flacone, tenere a riposo per altri 3/4gg, La cassetta ritorna nuova e profumata,  Se hai una vecchia tanica da 20l, recupererei il liquido con il decalcificante, utile per altre volte, per la 1a volta dopo tanto temo consiglio la procedura illustrata.  Per il nautico aumentare la dose in base alla capienza, non ci andrei con gli acidi.  Roberto: colui che ha inventato il maceratore sulla cassetta. 
...
Bhe, che fai? Lanci il sasso poi nascondi la mano? Io ho la cassetta con valvola a saracinesca sul fondo e possibilità di scaricare in un serbatoio sottostante, ma il tuo sistema mi sembra più semplice e comodo ? Potresti dire qualcosa di più sul tuo sistema e il nome dei componenti ? Potrebbe essere un buon sistema per il futuro. Grazie mille.
galelo
15
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 22:19:10
In risposta al messaggio di IvanG del 03/05/2021 alle 20:40:58

Non so se può essere utile, io uso l'acido citrico, due tre giorni e poi passo con una spazzola a setole dure, la cassetta torna pulita e niente strani odori. questo trattamento lo faccio uno/due volte l'anno (dipende dalle uscite). Ciao
yesyes
Acido citrico,risultato garantito.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link