In risposta al messaggio di sport15 del 07/09/2025 alle 23:50:18E' proprio quello che mi immaginavo. Per questo motivo valuto il van con letti gemelli. Alcuni offrono un materasso per estenderli e quindi diventa un matrimoniale più comodo per la coppia. Poi per scendere la notte i letti gemelli sono più comodi.
Ho un livingstone 5 , non ricordo le misure del matrimoniale, ma sono alto 185 con un piedino 47... Nel letto, entro preciso,se riesco a non scivolare verso il fondo e spesso mi trovo a dormire di traverso,con il disappunto di mia moglie. Gianluca
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 00:08:44A dirla tutta la seconda tipologia di camper che cerco e osservo è proprio quella del semintegrale. Ma non ho ancora visto o trovato qualcosa che mi prende. Si accettano consigli sull'usato. Domanda genuina. Un semintegrale da 5,99 si parcheggia nei posti auto?
C'è un motivo particolare per prendere un van 6,40, che comunque non entra nei parcheggi delle auto, invece di un semintegrale 5,99 che trovi in larghezza da 2,12 a 2,35 dove ci staresti anche nel letto trasversale? Avrestianche il passo più corto quindi più agilità. Anche la versione più stretta avendo le pareti verticali ha molto più spazio all'interno di un van, che trovo piuttosto claustrofobico (parere personale)
In risposta al messaggio di DMen del 05/09/2025 alle 16:10:10Ho il tuo stesso problema.
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post qui dentro, perciò siate pazienti. Pago lo scotto dell'inesperienza. Io e mia moglie vogliamo acquistare un van furgonato, un 640. Il letto trasversale in coda non mi convince perle sue dimensioni. Tendenzialmente le misure sono di 195x140 cm. Io sono alto 185cm, ho il 46 e 1/2 di piedi e dormo a pancia in giù. L'alternativa sarebbe un van con letti gemelli dove uno dei due letti gemelli è più lungo (ma mica è sempre vero e mica così tanto). C'è qualcuno che usa un van, è alto come me e mi può dire come si dorme? E se ci sta comodamente? Chi di voi mi può dare una risposta e delucidazioni con la propria esperienza personale? Ps: il van ideale per le dimensioni letto (almeno sulla carta) è il Burstner Eliseo C 644 ma non si trovano nemmeno dai concessionari. Ha un letto basculante posteriore di 204 x 135-156 cm. Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 00:08:44Senza nulla togliere alle altre tipologie di mezzi, non può passare il messaggio che un van 636 NON entri nei parcheggi auto perchè, da possessore, posso dire che su 100 parcheggi auto visitati forse non ho parcheggiato in 5. E ci ho anche dormito.
C'è un motivo particolare per prendere un van 6,40, che comunque non entra nei parcheggi delle auto, invece di un semintegrale 5,99 che trovi in larghezza da 2,12 a 2,35 dove ci staresti anche nel letto trasversale? Avrestianche il passo più corto quindi più agilità. Anche la versione più stretta avendo le pareti verticali ha molto più spazio all'interno di un van, che trovo piuttosto claustrofobico (parere personale)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 09:30:12Devo dirti una cosa...
Senza nulla togliere alle altre tipologie di mezzi, non può passare il messaggio che un van 636 NON entri nei parcheggi auto perchè, da possessore, posso dire che su 100 parcheggi auto visitati forse non ho parcheggiatoin 5. E ci ho anche dormito. La larghezza è molto importante, parcheggio anche a pettine nei rari casi in cui posso far andare lo sbalzo sul marciapiedi. Dopodichè qui il problema principale è il letto e se per questo serve un'altra tipologia di mezzo, ben venga, ma un pannelato 2.12 e ancora di più un 2.35, per ovvie ragioni oggettive entra con minore probabilità a parità di spazio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 09:30:12È giusto che ognuno riporti le proprie esperienze, ma io ho un mezzo di 4,99 m e posso dire che sto sempre al limite sia nei parcheggi a spina che in quelli in fila, quando sono disegnati punto Per non parlare del fatto che il furgone e, a maggior ragione il profilato seppur stretto, hanno problemi di larghezza nei normali parcheggi cittadini. Se poi ci andiamo a cercare parcheggi fuori mano o dove è facilitata l'elasticità di utilizzo e un altro discorso, ma se si vuole fruire dei comuni parcheggi cittadini esistono limitazioni perfino con un 5,4. Mi sento di passare questo messaggio
Senza nulla togliere alle altre tipologie di mezzi, non può passare il messaggio che un van 636 NON entri nei parcheggi auto perchè, da possessore, posso dire che su 100 parcheggi auto visitati forse non ho parcheggiatoin 5. E ci ho anche dormito. La larghezza è molto importante, parcheggio anche a pettine nei rari casi in cui posso far andare lo sbalzo sul marciapiedi. Dopodichè qui il problema principale è il letto e se per questo serve un'altra tipologia di mezzo, ben venga, ma un pannelato 2.12 e ancora di più un 2.35, per ovvie ragioni oggettive entra con minore probabilità a parità di spazio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/09/2025 alle 11:43:07Per trovare sempre posto, dovresti camperizzare una smart
È giusto che ognuno riporti le proprie esperienze, ma io ho un mezzo di 4,99 m e posso dire che sto sempre al limite sia nei parcheggi a spina che in quelli in fila, quando sono disegnati punto Per non parlare del fattoche il furgone e, a maggior ragione il profilato seppur stretto, hanno problemi di larghezza nei normali parcheggi cittadini. Se poi ci andiamo a cercare parcheggi fuori mano o dove è facilitata l'elasticità di utilizzo e un altro discorso, ma se si vuole fruire dei comuni parcheggi cittadini esistono limitazioni perfino con un 5,4. Mi sento di passare questo messaggio
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 08/09/2025 alle 08:30:03Grazie mille. Li tengo d'occhio. Alcuni sono già nel mirino vedi Globetrail per esempio. Altri li aggiungo.
Ho il tuo stesso problema. Sono alto 1,90 (con il 44 di piede) e dormo prevalentemente a pancia in giù. L'anno scorso a Parma, metro alla mano, ho misurato TUTTI i letti matrimoniali trasversali di TUTTI i van. I letti gemellili escludo a priori per altre motivazioni. Considero i van di lunghezza complessiva di 5,99 metri, non escludendo i 6,36. I 5,40 sono troppo corti. Qui ti riporto l'elenco degli allestitori che hanno letti di misura superiore alla mia presenti alla fiera di Parma 2024. Dreamer D55 e D55 Saphir Dethleffs Globwetrail 600 DK e 600 DS Burstner Eliseo C 602 e Campeo C 600 Font Vendome Horizon 307 e H 307 Possl 2 win S Plus e Summit 600 Plus Laika Ecovip CV 600 Etrusco CV 600 DB+
In risposta al messaggio di Grigno del 08/09/2025 alle 11:02:52Grazie Grigno. Ho già provato. Dormo male e rannicchiato svegliandomi in continuazione perché tocco. Preferisco i letti gemelli. Come suggerito più sopra potrei segare la cornice di metacrilato per allungarmi, nel caso di profilo che separa il letto dalla cucina. Per mme il comfort del sonno e del letto non dico siano il criterio di scelta fondamentale ma quasi. Poi ssia io che mia moglie vogliamo il van per una certa comodità di spostamento e per libera. L'utilizzo sarebbe principalmente questo.
Devo dirti una cosa... io sono alto come te... ho il 45 di piede... e peso circa 90kg, quindi sono considerato magro... ma nel van, sul letto trasversale, ci sto e ci sto, tutto sommato bene. difficilmente si dorme propriodritti dritti... quindi, per conto mio il problema è più nella nostra testa che nella realtà. In fase di acquisto avevo i tuoi stessi dubbi, poi sfumati dopo la prima uscita :)
In risposta al messaggio di DMen del 08/09/2025 alle 00:26:33Il mio Adria Compact è lungo 5,99 e largo 2,12. Nei parcheggi a longitudinali ovviamente se son delimitati stalli da 5,50 non entro, ma in quelli a lisca di pesce non ho mai problemi ad entrare in larghezza, in lunghezza spesso basta lo sbalzo anteriore, se parcheggio.in retro posso contare sul passo della meccanica 5,40
A dirla tutta la seconda tipologia di camper che cerco e osservo è proprio quella del semintegrale. Ma non ho ancora visto o trovato qualcosa che mi prende. Si accettano consigli sull'usato. Domanda genuina. Un semintegraleda 5,99 si parcheggia nei posti auto? Cerco il van 640 perchè ha più spazio ed è meno claustrofobico, almeno per me. Infine do un'occhiata pure ai van 5,99 ma anche lì, nell'usato, non ho ancora trovato qualcosa che mi prende. Se hai modelli da suggerirmi, benvengano. No ho fretta di acquistare e posso valutare con calma.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 23:50:42Forse se abitassi in Germania e facessi le vacanze in scandinavia FORSE ci baderei al costo del traghetto
Il mio Adria Compact è lungo 5,99 e largo 2,12. Nei parcheggi a longitudinali ovviamente se son delimitati stalli da 5,50 non entro, ma in quelli a lisca di pesce non ho mai problemi ad entrare in larghezza, in lunghezzaspesso basta lo sbalzo anteriore, se parcheggio.in retro posso contare sul passo della meccanica 5,40 Parcheggio sotto casa in uno stallo da auto, non posso debordare dietro perché c'è una inferriata, il muso deborda nel corsello poco più di mezzo metro e non crea intralcio. Il mio materasso trasversale è lungo 2 metri, per quanto riguarda la claustrofobia sono salito su un van 6,40 e ti garantisco che avere il tetto largo quanto la base fa una bella differenza. Ultimo parametro da tener conto è che 6 metri è la soglia oltre la quale la maggior parte dei traghetti passano di categoria con notevole aggravio di costo. Se vai al salone dai una occhiata a questi mezzi poco considerati, se poi non ti interessa il gavone garage ci sono piante con abitabilità sorprendente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2025 alle 07:44:09Nel 2022 ho preso 19 traghetti in Norvegia (Lofoten etc...), spesa totale piu di 1500 euro, nel 2023 ho preso 18 traghetti tra le isole Ebridi Interne della scozia, spesa totale oltre 1500 euro, con camper di 7m. Se avessi avuto quello attuale di 5,90, avrei speso meno della meta, ma quello sarebbe il problema minore. In Scozia, per i veicoli entro 6m considerati come auto, si poteva andare direttamente all imbarco e salire a bordo, mentre oltre 6m era necessaria la prenotazione in anticipo, e spesso anche facendola due o tre giorni prima , non dava posto disponibile (mentre entro 6m c'era sempre posto) e in un paio di casi ho dovuto attendere anche due giorni per potere traghettare.
Forse se abitassi in Germania e facessi le vacanze in scandinavia FORSE ci baderei al costo del traghetto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DMen del 08/09/2025 alle 23:22:40Ah... se hai provato, come non detto!
Grazie Grigno. Ho già provato. Dormo male e rannicchiato svegliandomi in continuazione perché tocco. Preferisco i letti gemelli. Come suggerito più sopra potrei segare la cornice di metacrilato per allungarmi, nel casodi profilo che separa il letto dalla cucina. Per mme il comfort del sonno e del letto non dico siano il criterio di scelta fondamentale ma quasi. Poi ssia io che mia moglie vogliamo il van per una certa comodità di spostamento e per libera. L'utilizzo sarebbe principalmente questo. Nel caso di visite in città, parcheggiamo volentieri fuori e ci spostiamo in bici. Nelle città europee, fuori Italia, tutto questo è più facile in generale: parcheggi di scambio vicini al centro, piste ciclabili, mezzi pubblici frequenti e facili da usare etc etc etc. Io trovo che l'Italia sotto questo punto di vista sia ancora tanto disorganizzata e arretrata.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2025 alle 14:24:15la tua esperienza è come la mia, come ho detto subito, ma poi ognuno ha la sua sensibilità e le sue priorità
Ah... se hai provato, come non detto! Io ho dovuto un momentino imparare... come ti dicevo, ma ti capisco. dormir poco bene... specie in vacanza la trasforma in una non-vacanza
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 23:50:42Non conoscevo l'Adria Compact. E' un mezzo che comincerò a cercare, E' molto interessante. Grazie.
Il mio Adria Compact è lungo 5,99 e largo 2,12. Nei parcheggi a longitudinali ovviamente se son delimitati stalli da 5,50 non entro, ma in quelli a lisca di pesce non ho mai problemi ad entrare in larghezza, in lunghezzaspesso basta lo sbalzo anteriore, se parcheggio.in retro posso contare sul passo della meccanica 5,40 Parcheggio sotto casa in uno stallo da auto, non posso debordare dietro perché c'è una inferriata, il muso deborda nel corsello poco più di mezzo metro e non crea intralcio. Il mio materasso trasversale è lungo 2 metri, per quanto riguarda la claustrofobia sono salito su un van 6,40 e ti garantisco che avere il tetto largo quanto la base fa una bella differenza. Ultimo parametro da tener conto è che 6 metri è la soglia oltre la quale la maggior parte dei traghetti passano di categoria con notevole aggravio di costo. Se vai al salone dai una occhiata a questi mezzi poco considerati, se poi non ti interessa il gavone garage ci sono piante con abitabilità sorprendente.