CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

LiFePo4 con interrutore intergato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 18:53:54
Non sono un esperto in elettronica  e una batteria cosi non é in mio possesso ,  ma questo video di una ditta con tanto di prova sul banco potrebbe essere interessare  qualcuno  di voi . SI vede che con l`interuttore incorporato e disattivato passa corrente di pochi V dal pannello all `elettronica del camper. , solo con un interuttore separato non passa corrente ,  Purtroppo in tedesco ma per vedere il risultato non serve traduzione , lasco il parere per valutare a esperti . 

So ZERSTÖRT ihr eure ELEKTRIK - HAUPTSCHALTER im WOHNMOBIL

Rucki
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 21:18:02
In risposta al messaggio di Rucki del 10/02/2025 alle 18:53:54

Non sono un esperto in elettronica  e una batteria cosi non é in mio possesso ,  ma questo video di una ditta con tanto di prova sul banco potrebbe essere interessare  qualcuno  di voi . SI vede che con l`interuttore
incorporato e disattivato passa corrente di pochi V dal pannello all `elettronica del camper. , solo con un interuttore separato non passa corrente ,  Purtroppo in tedesco ma per vedere il risultato non serve traduzione , lasco il parere per valutare a esperti .  So ZERSTÖRT ihr eure ELEKTRIK - HAUPTSCHALTER im WOHNMOBIL   Rucki
...
Forse si parla di corrente non di tensione (A e non V)
Capisco che staccando la batteria si elimina il consumo dovuto ad apparecchi sempre collegati ma ci sono apparecchi che DEVONO essere sempre collegati, l'importante è che i consumi siano molto piccoli

Ci sono apparecchi che possono avere dei problemi se scollegati dalla fonte di alimentazione

Lo staccabatteria ha un'utilità solo se si rimette il camper per mesi e non si ha la possibilità di ricaricare ogni tanto

Confesso che non mi sono visto ( e sentito)  tutta la pappardella in Tedesco ma uno stccabatteria sulla batteria credo che possa servire solo a staccare la batteria..laugh   

La corrente che circola senza staccabatteria è dovuta agli assorbimenti base del mezzo, non certo alla batteria stessa che avrà comunque il consumo del BMS interno ma lo avrebbe comunque 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/02/2025 alle 21:22:56
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 22:29:36
In risposta al messaggio di rubylove del 10/02/2025 alle 21:18:02

Forse si parla di corrente non di tensione (A e non V) Capisco che staccando la batteria si elimina il consumo dovuto ad apparecchi sempre collegati ma ci sono apparecchi che DEVONO essere sempre collegati, l'importante è
che i consumi siano molto piccoli Ci sono apparecchi che possono avere dei problemi se scollegati dalla fonte di alimentazione Lo staccabatteria ha un'utilità solo se si rimette il camper per mesi e non si ha la possibilità di ricaricare ogni tanto Confesso che non mi sono visto ( e sentito)  tutta la pappardella in Tedesco ma uno stccabatteria sulla batteria credo che possa servire solo a staccare la batteria..    La corrente che circola senza staccabatteria è dovuta agli assorbimenti base del mezzo, non certo alla batteria stessa che avrà comunque il consumo del BMS interno ma lo avrebbe comunque   
...
Da quello che capisco spiega nel video e ché sé si stacca la batteria con quel "bottone argentato " sulla batteria stessa   ,succede che l`impianto solare tramite regolatora fà passare la  corrente del regolatore che potrebbe dannegiare l`elettronica del mezzo , (si vede dai strumenti  )  si vede anche che con poco sole sui panelli una certa quantintà passa  le la lampadina và a schatti come pure il relé  , concludendo se separo la batteria con l`interuttore sulla stessa non si disinserisce i pannelli . Questo é solo possibile con un stacca batteria 
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 08:34:48
Non so se lo abbiano tutte le batterie LItio, ma anche la mia NDS Tempra, ha un pulsantino per spegnerla completamente e che fa da staccabatteria.  Però, non lo ho mai usato ne sento la necessità di usarlo. Penso sia piu che altro se si deve lavorare sull impianto elettrico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 08:45:51
In risposta al messaggio di Rucki del 10/02/2025 alle 22:29:36

Da quello che capisco spiega nel video e ché sé si stacca la batteria con quel bottone argentato sulla batteria stessa   ,succede che l`impianto solare tramite regolatora fà passare la  corrente del regolatore che
potrebbe dannegiare l`elettronica del mezzo , (si vede dai strumenti  )  si vede anche che con poco sole sui panelli una certa quantintà passa  le la lampadina và a schatti come pure il relé  , concludendo se separo la batteria con l`interuttore sulla stessa non si disinserisce i pannelli . Questo é solo possibile con un stacca batteria 
...
E' una cosa risaputa e discussa parecchie volte sul questo forum.
Se stacchi la batteria dall'impianto devi staccare il pannelli fotovoltaici dal regolatore....se non lo fai rischi di bruciare il regolatore.
Il fatto di avere un assorbimento dalle utenze dovrebbe salvaguardare il regolatore, ma se si staccano anche quelle si rompe quasi sicuramente....In quel caso è prassi risaputa staccare i pannelli.

Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:09:53
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2025 alle 08:45:51

E' una cosa risaputa e discussa parecchie volte sul questo forum. Se stacchi la batteria dall'impianto devi staccare il pannelli fotovoltaici dal regolatore....se non lo fai rischi di bruciare il regolatore. Il fatto di avere
un assorbimento dalle utenze dovrebbe salvaguardare il regolatore, ma se si staccano anche quelle si rompe quasi sicuramente....In quel caso è prassi risaputa staccare i pannelli.  
...
Ho lo staccabatterie e lo uso
Ma i FV  e il regolatore rimangono
collegati sempre alla BS.
Franco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:51:09

Non sono un esperto in elettronica  e una batteria cosi non é in mio possesso ,  ma questo video di una ditta con tanto di prova sul banco potrebbe essere interessare  qualcuno  di voi . SI vede che con l`interuttore
incorporato e disattivato passa corrente di pochi V dal pannello all `elettronica del camper. , solo con un interuttore separato non passa corrente ,  Purtroppo in tedesco ma per vedere il risultato non serve traduzione , lasco il parere per valutare a esperti .  So ZERSTÖRT ihr eure ELEKTRIK - HAUPTSCHALTER im WOHNMOBIL   Rucki
...
Ho appena finito di assemblare una batteria LiFePo4, il BMS che ho utilizzato, JBD, permette molto semplicemente di staccare l'alimentazione, l'ingresso, la puoi ricollegare quando vuoi, cosi come l'uscita, semplicemente dalla sua App, tramite bluetooth.
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:59:44

...
Se si sconnette la batteria attraverso uno staccabatteria, il rischio è che l'impianto continui ad essere alimentato dal solare e se si mette in moto anche dal motore e se si collega la ricarica anche dalla rete a 230V 

la fonte solare è discontinua ed è normale che si possano vedere lampeggi, sfarfallii e irregolarità nell'erogazione
Anche in piena luce ci sarebbero dei problemi perche se anche il regolatore sta erogando 20A ma tu accendi un'utenza che ne assorbe di più, ci sarebbe una caduta di tensione e conseguenti anomalie

Se si scollega fisicamente la batteria occorre scollegare anche le fonti di ricarica

Nel mio impianto ho uno stacca utenze, cioè un interruttore generale dei carichi ma la batteria è sempre collegata a quella parte di impianto che la carica e che va mantenuta alimentata per evitare anomalie

Se si usa uno staccabatterie va almeno sezionato il pannello per evitare quanto detto e anche che il regolatore si guasti, l'interruttore sul pannello solare è utile anche per la manutenzione

Lo staccabatterie lo monterò anche io ma solo per emergenza, ci mettero una tagliola! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/02/2025 alle 10:45:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:08:45
Chi ha la possibilità di farlo, chi dispone di un BMS con funzioni di attivazione e disattivazione sia della carica che della scarica può intervenire su queste senza dover staccare nulla.

Nessun problema verrà ravvisato ne alla batteria ne dall'impianto in generale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 11:08:45

Chi ha la possibilità di farlo, chi dispone di un BMS con funzioni di attivazione e disattivazione sia della carica che della scarica può intervenire su queste senza dover staccare nulla. Nessun problema verrà ravvisato ne alla batteria ne dall'impianto in generale. Ciro.
Se stacca attraverso l'elettronica comunque c' è il problema dell'alimentazione dell'assenza di alimentazione ai dispositivi che dovrebbero rimanere alimentati, ad esempio il regolatore, quindi conviene sempre scollegare almeno il pannello fotovoltaico

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 17:01:19
In risposta al messaggio di rubylove del 11/02/2025 alle 14:17:03

Se stacca attraverso l'elettronica comunque c' è il problema dell'alimentazione dell'assenza di alimentazione ai dispositivi che dovrebbero rimanere alimentati, ad esempio il regolatore, quindi conviene sempre scollegare almeno il pannello fotovoltaico  
Non ho ravvisato problemi al regolatore, é passato in breve tempo alla fase di mantenimento con accensione della relativa spia verde, parlo del Victron, e' probabile che dalla batteria rilevi comunque una tensione.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:52:44
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 17:01:19

Non ho ravvisato problemi al regolatore, é passato in breve tempo alla fase di mantenimento con accensione della relativa spia verde, parlo del Victron, e' probabile che dalla batteria rilevi comunque una tensione. Ciro.  
Molti regolatori hanno bisogno di essere collegati sempre alla batteria, anche perchè hanno la selezione della tensione di alimentazione automatica, Victron raccomanda di di collegare sempre prima l'alimentazione e poi i pannelli fotovoltaici o almeno di scollegarli prima di scollegare il regolatore

usare uno staccabatteria significa scollegare la stessa complretamente e lasciare l'impianto privo della ua fonte di energia stabile, se c'è un regolatore sull'impianto privo di batteria ci può essere di tutto, 14,4 o 7V a secondo dell'irraggiamento del pannello 
Se l'irraggiamento è discontinuo possono uscir fuori effetti luci mica male!

O c'è la batteria attaccata o va staccato tutto, cioè le fonti, soprattutto il pannello solare

Modificato da rubylove il 12/02/2025 alle 09:24:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 19:06:05
In risposta al messaggio di rubylove del 11/02/2025 alle 18:52:44

Molti regolatori hanno bisogno di essere collegati sempre alla batteria, anche perchè hanno la selezione della tensione di alimentazione automatica, Victron raccomanda di di collegare sempre prima l'alimentazione e poi i
pannelli fotovoltaici o almeno di scollegarli prima di scollegare il regolatore usare uno staccabatteria significa scollegare la stessa complretamente e lasciare l'impianto privo della ua fonte di energia stabile, se c'è un regolatore sull'impianto privo di batteria ci può essere di tutto, 14,4 o 7V a secondo dell'irraggiamento del pannello  Se l'irraggiamento è discontinuo possono uscir fuori effetti luci mica male! O c'è la batteria attaccata o va staccato tutto, cioè le fonti, soprattutto il pannello solare
...
D'accordissimo ma, io non ho staccato la batteria, ho solo disattivato la carica e la scarica nel BMS.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 20:21:21
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:06:05

D'accordissimo ma, io non ho staccato la batteria, ho solo disattivato la carica e la scarica nel BMS. Ciro.
Se hai disattivato la scarica è come averla staccata, ma a che ti serve? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 07:16:45
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2025 alle 08:45:51

E' una cosa risaputa e discussa parecchie volte sul questo forum. Se stacchi la batteria dall'impianto devi staccare il pannelli fotovoltaici dal regolatore....se non lo fai rischi di bruciare il regolatore. Il fatto di avere
un assorbimento dalle utenze dovrebbe salvaguardare il regolatore, ma se si staccano anche quelle si rompe quasi sicuramente....In quel caso è prassi risaputa staccare i pannelli.  
...
Non tutti regolatori pretendono una batteria collegata con i pannelli connessi, questo è uno dei motivi che mi hanno fatto sceglierei i regolatori italiani Western.
Sul mio mezzo la disconnessione della BS, due nel mio caso, avviene con un magnetotermico multipolare che disconnette anche tutti i sistemi di ricarica oltre alle batterie.
Una batteria scollegata dall'impianto crea una situazione di rischio, non c'è nulla che impedisca alla tensione di fare versi strani a causa di un malfunzionamento di uno dei sistemi di ricarica che, magari, è proprio lui la causa dello sgancio automatico.

Se una batteria ha un qualsiasi meccanismo di disconnessione, in pratica tutte le litio a causa del BMS, si devono progettare delle contromisure che in caso di disconnessione della BS impediscano alla tensione erogata dai sistemi di ricarica di fare quello che gli pare.
Un regolatore fotovoltaico senza batteria non da problemi perchè viene alimentato dal pannello solare, ma poi viene la notte e tutto si spegne, la mattina dopo arriva il sole, siamo sicuri che senza BS il (malefico) sistema automatico di selezione tra batteria a 12 Volt oppure 24 Volt faccia la cosa giusta?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/02/2025 alle 07:29:50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 03:02:48
In risposta al messaggio di rubylove del 11/02/2025 alle 20:21:21

Se hai disattivato la scarica è come averla staccata, ma a che ti serve? 
A nulla, ho solo testato il comportamento del regolatore, rilevando comunque una tensione non gli succede niente..

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/02/2025 alle 03:03:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:29:54
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:02:48

A nulla, ho solo testato il comportamento del regolatore, rilevando comunque una tensione non gli succede niente.. Ciro.
Certo, il pannello solare fornisce energia al regolatore, ma hai fatto solo mezza prova, si deve aspettare la notte e poi la mattina verificare cosa succede alle prime luci con pannelli solari illuminati e senza BS collegata.
Il riconoscimento automatico della tensione della batteria dell'MPPT farà uscire 12 o 24?
E se esce 12 siamo sicuri che sarà sempre così?

Per questo sul mio camper lo scollegamento delle BS e dei sistemi di ricarica è realizzato con un unico oggetto, quando lui stacca viene scollegato tutto quanto e non solo la BS.
Se poi passassi al litio, una eventuale disconnessione da parte del BMS o del magnetotermico, come le ManYi, sarebbe comunque controllata dal circuito (made in M48) che a fronte di una tensione della BS superiore a 15 Volt provoca lo scollegamento di tutto quanto.

È improbabile, ma non impossibile, che un uso di una litio prossimo ai limiti di temperatura, carica, ecc... provochi lo scollegamento della BS da parte del BMS o del magnetotermico, non mi sembra che in circolazione ci siano impianti che prevedano e prevengano questa eventualità.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/02/2025 alle 08:35:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 03:02:48

A nulla, ho solo testato il comportamento del regolatore, rilevando comunque una tensione non gli succede niente.. Ciro.
Per la disconnessione del regolatore mica è detto che debba succedere qualcosa per forza. A me è capitato varie volte e non è mai accaduto nulla, poi dipende anche dal produttore non sono tutti uguali

Però la sconnessione della batteria mette l'impianto in uno stato non stabile se non vengono scollesse anche le altre fonti, soprattutto il regolatore che essendo collegato ad una fonte non stabile, alimenta l'impianto in una maniera non stabile e in certi casi con correnti insignificanti al punto che se accendi una luce la tensione cade a zero, poi torna più alta perchè c'è un pò di sole ecc..
 L'effetto albero di natale è assicurato se il pannello è collegato, se invece c'e una sorgente piu stabile come un caricabatterie (che comunque non è fatto per essere collegato senza batteria a meno che non abbia la funzione alimentatore) funzionerebbe tutto con il limite della sua corrente non potendo contare sulla batteria

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 09:48:01
Anche le mie batterie hanno l'interruttore per spegnerle completamente, ma sulla base delle indicazioni del produttore è da usare solo in caso di inutilizzo di mesi ... Di fatto non l'ho mai usato, anche perchè non è facilmente accessibile a causa della posizione delle batterie.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link