CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma chi progetta le cellule...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:12:30
... intendo le cellule dei nostri mezzi, ma le hanno mai provate successivamente ?  E’ domanda che ci poniamo spesso quando ci troviamo di fronte a soluzioni che un utente vero non avrebbe adottato in quei termini.   Vorrei fare alcuni esempi, tra l’altro approvati da colleghi camperesti, e capire se anche i forumisti di COL condividono.  Mi riferisco a sistemi o accessori adottati, comprensibili per un discorso economico e quindi adottabili solo in mezzi di classe superiore, no invece se non richiedono un aggravio di costi.  Andrei quindi per comparti esprimendo il mio parere, del tutto opinabile ovviamente, se poi la discussione avesse successo sarebbe auspicabile venisse letta da qualche allestitore per prendere spunto... 
1. CUCINA:  a)- Lavello  Dal momento che serve per riporre bicchieri e stoviglie anche in attesa di un momento della giornata più propizio alla pulizia, basta una pentola e nn ci va più niente; la forma rotonda non fa guadagnare spazi di appoggio importanti; trovo ideale  il doppio lavello, certo un surplus, quanto almeno la forma squadrata di profondità adeguata. 
                   b)- Fornelli  Ma chi mai ne usa tre contemporaneamente, due sono più che sufficienti e magari posizionati in posizione arretrata x creare un piano di appoggio, come si comincia a vedere, unica attenzione, che permetta di utilizzare una piastra di dimensioni accettabili.  I pomelli poi, che risultino pratici da pulire e non incuneati come gli attuali.
                  c)- Cassetti Il tipo di fermo può essere migliorato e reso più sicuro, sarà perché io ho un mezzo datato ma a volte tende ad aprirsi in viaggio. Ho visto dei modelli in cui     per accedere ai cassetti occorre aprire prima un’anta, non il massimo della praticità quando si cerca un attrezzo al volo.    
                  d)- Piano Cucina  Qui c’è pure il discorso dei costi e vale per pochi mezzi per fortuna, ma avere i bordi      completamente squadrati e non arrotondati è anche un attentato alla sicurezza, in un ambiente per natura ristretto.  Criticità questa accomunabile anche al piano del tavolo e a volte a tutto il mobilio, ma questo vale soprattutto per i mezzi più economici.  
2. BAGNO:  a)- Piatto Doccia  E’ ora di risolvere definitivamente questo problema altrimenti intralcia troppo le nostre discussioni sul forum…!  Ebbene o si usino materiali più robusti o meglio vengano poggiati su supporti e riempiti i vuoti in cui si carica. 
                 b)- Piletta o meglio le pilette, in quanto il numero perfetto è due visto che il parcheggio in bolla non sempre è possibile.
                 c)- Appendiabiti  Visto che c’è la doccia, almeno la possibilità di appendere, ove possibile, gli accappatoi nel box doccia perché non esiste tenerli in armadio, certo andranno rimossi nel durante ma è poca cosa. Credo meglio appendini fissi, non credo quelli a ventosa siano affidabili, e poi il tutto si rivela utile anche in caso di abiti bagnati o vacanza da mare.
  3. TAPPEZZERIA: a)- Divanetto  E’ il sedile più utilizzato del camper ma in due si sta un pò strettini soprattutto ai pasti, le dimensioni sn quelle ma un paio di accorgimenti non troppo costosi si potrebbero adottare. Si potrebbe far scorrere la panca di seduta verso il centro di una quindicina di cm, tanto il gluteo a parete non appoggia, poi l’uso di cuscino di seduta, svasato a destra, come in molte produzioni tedesche.
                        b)- Tinte  Sui materiali non discuto ma sul colore sì. Non capisco queste tinte chiare, addirittura bianche o pastello,  a chi non succede di sedersi con i pantaloni sporchi o di schizzare con condimento dal tavolo, e se ci sono bambini ? Io ho una microfibra scura con motivi di fantasia e non la cambierei con nessun’altra, niente coprisedili, se sporco non si vede e la pulizia la faccio quando voglio…!  Stesso discorso per i sedili cabina. 
  4. LETTI:  a)- T rasversale sopra garage posteriore   Soprattutto nei mezzi attorno ai sei metri, se a destra c’è il bagno e a sinistra il frigo o un’armadio, salire sul letto è come entrare in un lo*****!  Alcune soluzioni prevedono per fortuna una parete aperta sul lato sinistro, verso la cucina in genere.  Utile in questo caso, se a costi contenuti, l’utilizzo di altezza variabile.
               b)- Letto alla Francese  Molto più accessibile del precedente e ottima disposizione generale, ma ha l’handicap di un garage minimale… dove riporre i bagagli estivi ?  Perché a questa soluzione non è mai stato abbinato un dispositivo di altezza variabile, da sfruttare in base ai bagagli trasportati ?
               c)- Basculante  Riferito a quello dei semintegrali, è la soluzione per non salire più in mansarda ma poi vedo che ci sono le scale per accedervi. Perché allora non fare in modo che possano scendere fino all’altezza almeno del tavolo ? abbattendo in un attimo i cuscini/spalliera dei sedili dinette per far posto ai pensili discendenti; i poggiatesta poi non ne ho mai capito l’utilità, a meno che non siano presenti x normativa. Salvo poi che ognuno è libero di sceglierne l’altezza se vuole utilizzare la dinette.
 5. SERBATOIO ACQUA: Il problema più annoso è quello dei Livelli, ebbene visto che il serbatoio è situato di solito dentro una panca, basterebbe creare sulla stessa una feritoia a tutta altezza, con slitta di legno o metallica per ricreare l’oscurità, che renda visibile una striscia di serbatoio di solito trasparente !
 6. PENSILI: Auspicherei che le ante avessero una forma retta o al massimo bombata, non certo concava perché ovviamente in alto gli oggetti contenuti non possono stare a sbalzo, e la scusa che libera il passaggio del capo non regge. Una dotazione minima di ripiani razionali all’interno sarebbe auspicabile.
 7. ESTERNO: a)- Porta cellula  Me la prendo con la finestra della porta , ove presente, perché da ignorante non ne comprendo l’utilità. Io ce l’ho ma sempre tenuta oscurata, e spesa per cambio oscurante. Lo ritengo solo un punto debole dal punto di vista meccanico e termico, come tutte le finestre, che io auspico sempre minimali, tanto aprendole tutte si riesce comunque a creare sufficiente aerazione…
                        b)- Bombole Gas  Mi riferisco allo scomparto per alloggiarle, in particolare allo sportello che costringe a fatiche immani per il cambio delle stesse.  Basterebbe uno sportello a tutta apertura e non sarebbe più necessario neanche lo scambio. Mi fa pensare a qualche normativa anti espulsione in caso di incidente, ma facilmente superabile con sistemi di ritenuta più efficaci.  Buona soluzione, ove possibile, le bombole messe in serie su slitta estraibile.
 Il fatto è che quando mi trovo ad osservare un nuovo mezzo con alcune di queste criticità, mi dico subito:" Questo non va... !” mi tengo il mio !

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:17:13
In risposta al messaggio di spike99 del 30/01/2021 alle 18:12:30

... intendo le cellule dei nostri mezzi, ma le hanno mai provate successivamente ?  E’ domanda che ci poniamo spesso quando ci troviamo di fronte a soluzioni che un utente vero non avrebbe adottato in quei termini.  
Vorrei fare alcuni esempi, tra l’altro approvati da colleghi camperesti, e capire se anche i forumisti di COL condividono.  Mi riferisco a sistemi o accessori adottati, comprensibili per un discorso economico e quindi adottabili solo in mezzi di classe superiore, no invece se non richiedono un aggravio di costi.  Andrei quindi per comparti esprimendo il mio parere, del tutto opinabile ovviamente, se poi la discussione avesse successo sarebbe auspicabile venisse letta da qualche allestitore per prendere spunto...  1. CUCINA:  a)- Lavello  Dal momento che serve per riporre bicchieri e stoviglie anche in attesa di un momento della giornata più propizio alla pulizia, basta una pentola e nn ci va più niente; la forma rotonda non fa guadagnare spazi di appoggio importanti; trovo ideale  il doppio lavello, certo un surplus, quanto almeno la forma squadrata di profondità adeguata.                     b)- Fornelli  Ma chi mai ne usa tre contemporaneamente, due sono più che sufficienti e magari posizionati in posizione arretrata x creare un piano di appoggio, come si comincia a vedere, unica attenzione, che permetta di utilizzare una piastra di dimensioni accettabili.  I pomelli poi, che risultino pratici da pulire e non incuneati come gli attuali.                   c)- Cassetti Il tipo di fermo può essere migliorato e reso più sicuro, sarà perché io ho un mezzo datato ma a volte tende ad aprirsi in viaggio. Ho visto dei modelli in cui     per accedere ai cassetti occorre aprire prima un’anta, non il massimo della praticità quando si cerca un attrezzo al volo.                       d)- Piano Cucina  Qui c’è pure il discorso dei costi e vale per pochi mezzi per fortuna, ma avere i bordi      completamente squadrati e non arrotondati è anche un attentato alla sicurezza, in un ambiente per natura ristretto.  Criticità questa accomunabile anche al piano del tavolo e a volte a tutto il mobilio, ma questo vale soprattutto per i mezzi più economici.   2. BAGNO:  a)- Piatto Doccia  E’ ora di risolvere definitivamente questo problema altrimenti intralcia troppo le nostre discussioni sul forum…!  Ebbene o si usino materiali più robusti o meglio vengano poggiati su supporti e riempiti i vuoti in cui si carica.                   b)- Piletta o meglio le pilette, in quanto il numero perfetto è due visto che il parcheggio in bolla non sempre è possibile.                  c)- Appendiabiti  Visto che c’è la doccia, almeno la possibilità di appendere, ove possibile, gli accappatoi nel box doccia perché non esiste tenerli in armadio, certo andranno rimossi nel durante ma è poca cosa. Credo meglio appendini fissi, non credo quelli a ventosa siano affidabili, e poi il tutto si rivela utile anche in caso di abiti bagnati o vacanza da mare.   3. TAPPEZZERIA: a)- Divanetto  E’ il sedile più utilizzato del camper ma in due si sta un pò strettini soprattutto ai pasti, le dimensioni sn quelle ma un paio di accorgimenti non troppo costosi si potrebbero adottare. Si potrebbe far scorrere la panca di seduta verso il centro di una quindicina di cm, tanto il gluteo a parete non appoggia, poi l’uso di cuscino di seduta, svasato a destra, come in molte produzioni tedesche.                         b)- Tinte  Sui materiali non discuto ma sul colore sì. Non capisco queste tinte chiare, addirittura bianche o pastello,  a chi non succede di sedersi con i pantaloni sporchi o di schizzare con condimento dal tavolo, e se ci sono bambini ? Io ho una microfibra scura con motivi di fantasia e non la cambierei con nessun’altra, niente coprisedili, se sporco non si vede e la pulizia la faccio quando voglio…!  Stesso discorso per i sedili cabina.    4. LETTI:  a)- T rasversale sopra garage posteriore   Soprattutto nei mezzi attorno ai sei metri, se a destra c’è il bagno e a sinistra il frigo o un’armadio, salire sul letto è come entrare in un lo*****!  Alcune soluzioni prevedono per fortuna una parete aperta sul lato sinistro, verso la cucina in genere.  Utile in questo caso, se a costi contenuti, l’utilizzo di altezza variabile.                b)- Letto alla Francese  Molto più accessibile del precedente e ottima disposizione generale, ma ha l’handicap di un garage minimale… dove riporre i bagagli estivi ?  Perché a questa soluzione non è mai stato abbinato un dispositivo di altezza variabile, da sfruttare in base ai bagagli trasportati ?                c)- Basculante  Riferito a quello dei semintegrali, è la soluzione per non salire più in mansarda ma poi vedo che ci sono le scale per accedervi. Perché allora non fare in modo che possano scendere fino all’altezza almeno del tavolo ? abbattendo in un attimo i cuscini/spalliera dei sedili dinette per far posto ai pensili discendenti; i poggiatesta poi non ne ho mai capito l’utilità, a meno che non siano presenti x normativa. Salvo poi che ognuno è libero di sceglierne l’altezza se vuole utilizzare la dinette.  5. SERBATOIO ACQUA: Il problema più annoso è quello dei Livelli, ebbene visto che il serbatoio è situato di solito dentro una panca, basterebbe creare sulla stessa una feritoia a tutta altezza, con slitta di legno o metallica per ricreare l’oscurità, che renda visibile una striscia di serbatoio di solito trasparente !  6. PENSILI: Auspicherei che le ante avessero una forma retta o al massimo bombata, non certo concava perché ovviamente in alto gli oggetti contenuti non possono stare a sbalzo, e la scusa che libera il passaggio del capo non regge. Una dotazione minima di ripiani razionali all’interno sarebbe auspicabile.  7. ESTERNO: a)- Porta cellula  Me la prendo con la finestra della porta , ove presente, perché da ignorante non ne comprendo l’utilità. Io ce l’ho ma sempre tenuta oscurata, e spesa per cambio oscurante. Lo ritengo solo un punto debole dal punto di vista meccanico e termico, come tutte le finestre, che io auspico sempre minimali, tanto aprendole tutte si riesce comunque a creare sufficiente aerazione…                         b)- Bombole Gas  Mi riferisco allo scomparto per alloggiarle, in particolare allo sportello che costringe a fatiche immani per il cambio delle stesse.  Basterebbe uno sportello a tutta apertura e non sarebbe più necessario neanche lo scambio. Mi fa pensare a qualche normativa anti espulsione in caso di incidente, ma facilmente superabile con sistemi di ritenuta più efficaci.  Buona soluzione, ove possibile, le bombole messe in serie su slitta estraibile.  Il fatto è che quando mi trovo ad osservare un nuovo mezzo con alcune di queste criticità, mi dico subito: Questo non va... !” mi tengo il mio !  
...
Dipede dal mezzo, alcuni non hanno il problema che denunci (probabilmente ne hanno altri)....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:23:40
Scusa, ma che mezzo hai?
Think easy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:30:23
purtroppo il camper è una serie di compromessi, possiamo dire che il camper è una coperta corta puoi trarla come ti pare, ma sempre una parte rimane scoperta.
alcune cose che hai scritto, hai perfettamente ragione ( esempio fornelli9 ma altre vanno di pari passo con le dimensioni, per fare la maggior parte delle cose che dici, serve un camper lungo 11 metri e largo 4wink
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:39:08
Chiaramente è troppo facile rispondere “il mio mezzo non ha questi difetti, il mio mezzo è il migliore del mondo ecc. ecc.” però devo dire che molti dei difetti elencati dipendono moltissimo dal mezzo e dalla disposizione. In generale sui nuovi entry level riscontro anche io molti dei difetti elencati, proprio per questo mi solo buttato su un vecchietto di buon livello, sacrificando ovviamente il confort in marcia, la rumorosità del vecchio 2.8jtd e i consumi da petroliera. Ho accettato questi difetti per evitare gli altri, infatti ho il doppio lavello (che trovo davvero comodo) , la doppia piletta di scarico in doccia, l’asta appendiabiti in doccia (con bocchetta della stufa a corredo) un divanetto enorme in cui stiamo tranquillamente sdraiati in 2. Inoltre sui mezzi Frankia con letto alla francese c’è il dispositivo saliscendi già da 20 anni, e volendo si può caricare 4 bici nel sottostante gavone...
Il vano bombole ha uno sportello a tutta larghezza ed è a circa 30cm dal terreno. 

Credo che alcuni camper siano progettati da designer, mentre altri siano progettati da chi i camper li ha usati davvero, la differenza è tutta qui.
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:56:14
Io ho un Laika Ecovip 3L ma ho solo alcune delle problematiche citate che ritengo evitabili con una progettazione più accurata. Niente a che fare con cellule sproporzionate, letti, cucine, dinette, serbatoi, sono in tutti i mezzi anche di piccole domensioni.  Mi interessava sapere se le criticità esposte sono tali anche per altri, per evitare di trovarli in mezzi di nuova produzione, cosa che purtroppo non noto. Se per voi i colori chiari delle tappezzerie attuali vanno bene ? come mai tanta ricerca di coprisedili ? io in vent'anni non ne sento la necessità e sono come nuovi...  Le sedi delle bombole sono ben fatte ? devono continuare a costruirle così perché sn facilmente accessibili e gestibili ?  E così via...
 A Bicio90 dico che hai compreso lo spirito della questione infatti il tutto è rivolto ai progettisti futuri affinché tengano conto di queste considerazioni, nei limiti (di costi quando incidessero) esposti; Non avevo mai sentito di un letto alla francese con volume variabile del garage...!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 00:19:45
Ottime vedute , purtroppo il mezzo perfetto per tutti i desideri di mogli e mariti non ci sarà mai .. Noi non avevamo soldi nei anni  80, abbiamo comperato un furgone Toyota dal rottame e dopo un inverno a saldare e costruire mobili avevamo il mezzo ideale per noi  ! Ci siamo accorti pero che un riscaldamento era necessario , anche durante la bella stagione puo essre freddino , poi quella porta scorrevole coi anni non era una soluzione . Venduto dopo 8 anni di viaggi in Europa e Turckia abbiamo  comperato un Mercedes 407 di quasi 30 anni anche dal rotame , il primo viaggio nel Kudistan una favola malgrado solo  70Cv , molti viaggi sempe i Turckia , windsorf Grecia ,Costa Azzurra , Marocco  Europa . Per fare il letto si abbasava il tavolo , uno di noi si é ammalato , ci si potava sedere solo in cabina di guida , male !.Visto che con questo mezzo siamo anche stati nel  Sahara  e avava le ruota gemelle che nella sabbia é impossibile a viaggare avevamo  messo le ruote gemelle sul tetto   ... Nel frattempo ho costruito un furgone Toyota  nuovo  per mia madre che l`à adoperato dalla Polonia ,Turckia , Marocco e tutta l`Europa e per lei e il cane era perfetto , ci ha fatto 330000 Km . Noi volevamo un mezzo per viaggare nel deserto e Nord Africa , ecco lo Steyr mezzo indistruttibile una fortezza contro eventuali furti , raggio di sterzata di 14,40 m motore incredibile  insomma un sognio , pero ci mancava quel finestrone tipo balcone  con incorporato la finestra normale . Col tempo bello un finetrone di circa 1,60 x 1,20 da aprire verso l`alto é una meraviglia ... L`abbiamo venduto dopo 274000 Km e ben oltre 2000 dormite nel letto ,per comperare un vecchio RV in America di 10,60 m di lunghezza , una favola ma ecco il diffetto ,era un Rv estivo con poca isolazione , ci abbiamo vissuto per 2,5 anni  per poi prendere un Carhtago di seconda mano dove prima del covid viaggiavamo per 7 mesi all`anno . Allora il veicolo perfetto non ci sarà mai ,  men che meno il veicolo perfetto per tutti i continenti o climi . Come di dici "sui nostri mezzi ...." io ci metterei anche  che sui Van si potrebbe montare la porta scorrevole elettrica , che eviterebbe di dei  rumori molesti molto gradevoli ai  vicini . Una volta erano Camper  oggi sono salotti viagganti ...
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:10:56
La progettazione tiene conto di cosa la gente mediamente vuole, indipendentemente che sia una scelta saggia oppure no.

Un esempio?
La regolazione del riscaldamento la mettono sempre all'ingresso in bella mostra, ben visibile quando in fiera l'acquirente sale a bordo.
Negli ultimi miei due camper (progettati da me) il comando del riscaldamento è posizionato in modo da poterci arrivare senza alzarmi dal letto.

I camper sono ben visibili prima di comprarli, se non ci piace qualcosa dobbiamo valutare la sua possibilità di modifica, oppure saltare ad un modello/marca diversi; non è corretto lamentarsi dopo averlo comprato riferendosi a cose ben visibili prima.

Ricordiamo sempre che esiste una normativa, non tutte le cose che ci piacciono sono possibili.
Le finestre sono anche uscite di sicurezza ed è previsto su quali pareti devono essere e di quali dimensioni minime, ecc..

Marco.
Marco

http://www.m48.it

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:58:43
I produttori progettano e propongono  secondo le richieste del mercato.
Tutte le caxxate che vedi servono ad accontentare o attirare acquirenti.

Concordo con tutte le risposte che ti hanno dato,
il camper perfetto non esiste perchè ogniuno ha esigenze diverse e mutevoli nel tempo.

C'è chi usa il camper come mezzo esplorativo e chi
casa-campeggio ..campeggio-casa

Una domanda invece che spesso mi faccio quando vedo disposizioni e soluzioni molto lontane dal mio modo di vivere il camper è:
Ma chi compra questi camper ?

Vedo soluzioni con elaborati specchietti per le allodole e con  errori su praticità e soprattutto trascurando con   bassa qualità  tutto quello  che non si vede.

Richiesta=Offerta
Offerta =Richiesta

ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:40:25
In risposta al messaggio di spike99 del 30/01/2021 alle 18:12:30

... intendo le cellule dei nostri mezzi, ma le hanno mai provate successivamente ?  E’ domanda che ci poniamo spesso quando ci troviamo di fronte a soluzioni che un utente vero non avrebbe adottato in quei termini.  
Vorrei fare alcuni esempi, tra l’altro approvati da colleghi camperesti, e capire se anche i forumisti di COL condividono.  Mi riferisco a sistemi o accessori adottati, comprensibili per un discorso economico e quindi adottabili solo in mezzi di classe superiore, no invece se non richiedono un aggravio di costi.  Andrei quindi per comparti esprimendo il mio parere, del tutto opinabile ovviamente, se poi la discussione avesse successo sarebbe auspicabile venisse letta da qualche allestitore per prendere spunto...  1. CUCINA:  a)- Lavello  Dal momento che serve per riporre bicchieri e stoviglie anche in attesa di un momento della giornata più propizio alla pulizia, basta una pentola e nn ci va più niente; la forma rotonda non fa guadagnare spazi di appoggio importanti; trovo ideale  il doppio lavello, certo un surplus, quanto almeno la forma squadrata di profondità adeguata.                     b)- Fornelli  Ma chi mai ne usa tre contemporaneamente, due sono più che sufficienti e magari posizionati in posizione arretrata x creare un piano di appoggio, come si comincia a vedere, unica attenzione, che permetta di utilizzare una piastra di dimensioni accettabili.  I pomelli poi, che risultino pratici da pulire e non incuneati come gli attuali.                   c)- Cassetti Il tipo di fermo può essere migliorato e reso più sicuro, sarà perché io ho un mezzo datato ma a volte tende ad aprirsi in viaggio. Ho visto dei modelli in cui     per accedere ai cassetti occorre aprire prima un’anta, non il massimo della praticità quando si cerca un attrezzo al volo.                       d)- Piano Cucina  Qui c’è pure il discorso dei costi e vale per pochi mezzi per fortuna, ma avere i bordi      completamente squadrati e non arrotondati è anche un attentato alla sicurezza, in un ambiente per natura ristretto.  Criticità questa accomunabile anche al piano del tavolo e a volte a tutto il mobilio, ma questo vale soprattutto per i mezzi più economici.   2. BAGNO:  a)- Piatto Doccia  E’ ora di risolvere definitivamente questo problema altrimenti intralcia troppo le nostre discussioni sul forum…!  Ebbene o si usino materiali più robusti o meglio vengano poggiati su supporti e riempiti i vuoti in cui si carica.                   b)- Piletta o meglio le pilette, in quanto il numero perfetto è due visto che il parcheggio in bolla non sempre è possibile.                  c)- Appendiabiti  Visto che c’è la doccia, almeno la possibilità di appendere, ove possibile, gli accappatoi nel box doccia perché non esiste tenerli in armadio, certo andranno rimossi nel durante ma è poca cosa. Credo meglio appendini fissi, non credo quelli a ventosa siano affidabili, e poi il tutto si rivela utile anche in caso di abiti bagnati o vacanza da mare.   3. TAPPEZZERIA: a)- Divanetto  E’ il sedile più utilizzato del camper ma in due si sta un pò strettini soprattutto ai pasti, le dimensioni sn quelle ma un paio di accorgimenti non troppo costosi si potrebbero adottare. Si potrebbe far scorrere la panca di seduta verso il centro di una quindicina di cm, tanto il gluteo a parete non appoggia, poi l’uso di cuscino di seduta, svasato a destra, come in molte produzioni tedesche.                         b)- Tinte  Sui materiali non discuto ma sul colore sì. Non capisco queste tinte chiare, addirittura bianche o pastello,  a chi non succede di sedersi con i pantaloni sporchi o di schizzare con condimento dal tavolo, e se ci sono bambini ? Io ho una microfibra scura con motivi di fantasia e non la cambierei con nessun’altra, niente coprisedili, se sporco non si vede e la pulizia la faccio quando voglio…!  Stesso discorso per i sedili cabina.    4. LETTI:  a)- T rasversale sopra garage posteriore   Soprattutto nei mezzi attorno ai sei metri, se a destra c’è il bagno e a sinistra il frigo o un’armadio, salire sul letto è come entrare in un lo*****!  Alcune soluzioni prevedono per fortuna una parete aperta sul lato sinistro, verso la cucina in genere.  Utile in questo caso, se a costi contenuti, l’utilizzo di altezza variabile.                b)- Letto alla Francese  Molto più accessibile del precedente e ottima disposizione generale, ma ha l’handicap di un garage minimale… dove riporre i bagagli estivi ?  Perché a questa soluzione non è mai stato abbinato un dispositivo di altezza variabile, da sfruttare in base ai bagagli trasportati ?                c)- Basculante  Riferito a quello dei semintegrali, è la soluzione per non salire più in mansarda ma poi vedo che ci sono le scale per accedervi. Perché allora non fare in modo che possano scendere fino all’altezza almeno del tavolo ? abbattendo in un attimo i cuscini/spalliera dei sedili dinette per far posto ai pensili discendenti; i poggiatesta poi non ne ho mai capito l’utilità, a meno che non siano presenti x normativa. Salvo poi che ognuno è libero di sceglierne l’altezza se vuole utilizzare la dinette.  5. SERBATOIO ACQUA: Il problema più annoso è quello dei Livelli, ebbene visto che il serbatoio è situato di solito dentro una panca, basterebbe creare sulla stessa una feritoia a tutta altezza, con slitta di legno o metallica per ricreare l’oscurità, che renda visibile una striscia di serbatoio di solito trasparente !  6. PENSILI: Auspicherei che le ante avessero una forma retta o al massimo bombata, non certo concava perché ovviamente in alto gli oggetti contenuti non possono stare a sbalzo, e la scusa che libera il passaggio del capo non regge. Una dotazione minima di ripiani razionali all’interno sarebbe auspicabile.  7. ESTERNO: a)- Porta cellula  Me la prendo con la finestra della porta , ove presente, perché da ignorante non ne comprendo l’utilità. Io ce l’ho ma sempre tenuta oscurata, e spesa per cambio oscurante. Lo ritengo solo un punto debole dal punto di vista meccanico e termico, come tutte le finestre, che io auspico sempre minimali, tanto aprendole tutte si riesce comunque a creare sufficiente aerazione…                         b)- Bombole Gas  Mi riferisco allo scomparto per alloggiarle, in particolare allo sportello che costringe a fatiche immani per il cambio delle stesse.  Basterebbe uno sportello a tutta apertura e non sarebbe più necessario neanche lo scambio. Mi fa pensare a qualche normativa anti espulsione in caso di incidente, ma facilmente superabile con sistemi di ritenuta più efficaci.  Buona soluzione, ove possibile, le bombole messe in serie su slitta estraibile.  Il fatto è che quando mi trovo ad osservare un nuovo mezzo con alcune di queste criticità, mi dico subito: Questo non va... !” mi tengo il mio !  
...
Una volta 30 anni fa chi li produceva li provava di persona.
Da 20 anni le aziende da familiari, sono diventate SPA, non provano più niente, mandano gli emissari nelle fiere, non immaginate quanti sono, sono in mezzo ai visitatori che salgono e scendono dai veicoli, ascoltano e stimolano, le conclusioni. 
​​​​​​"ci propinano quello che chiediamo", in verità, quello che chiedono le nostre metà, gli"ORPELLI" 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/01/2021 alle 17:41:49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:42:47
Molti difetti che hai citato non sono presenti su altri o per qualcun altro non sono difetti.
Un esempio banale, tu lamenti l’effetto lokulo (assurdo che venga asteriscato) del letto trasversale, io avere mezzo armadio in meno per evitarlo lo trovo assurdo.
Ma ogni mezzo di serie è comunque un compromesso, ma se lo ritieni puoi sempre fartelo fare su misura... di certo costa di più ma il costo è il primo compromesso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:34:35
Molti hanno sottolineato il fatto che il camper per forza di cose deve adottare delle soluzioni di compromesso, quindi  i progettisti debbono cercare di diversificare l'offerta proponendo varie possibilità di soluzioni enfatizzandone alcune e sacrificandone delle altre, starà poi all'utente fare le scelte in funzione delle proprie esigenze, privilegiando le cose che ritiene indispensabili. Faccio un esempio, io faccio pochissima libera, mia moglie non si fida, quindi quasi sempre aree attrezzate o campeggi, avendo il riscaldamento a gasolio, altra scelta che ho ritenuto fondamentale, una bombola da 7,5 Kg la cambio si e no una volta l'anno, il vano bombole quindi è stato l'ultimo dei miei pensieri; mentre non avrei mai accettato i finestrini claustrofobici a me piacciono grandi e mi piace anche la finestra sulla porta.
Facciamo un altro esempio; una delle critiche che sono sempre state rivolte ai basculanti dei semintegrali è che una volta totalmente abbassati rendono inutilizzabile la dinette e impossibile l'uscita dal camper, allora i progettisti hanno fermato la discesa a metà altezza in modo da permettere la seduta in dinette, che personalmente ritengo inutile mentre molto più utile è la possibilità di uscita sopratutto se abbinata ad uno scalino interno ribassato, questo minor abbassamento del letto ha permesso inoltre l'ampliamento dei pensili sotto basculante.
I letti alla francese sollevabili per permettere un garage a volume variabile sono presenti su vari modelli di diverse marche, quindi secondo me l'importante è avere le idee molto chiare su quali sono le priorità a cui non saremmo disposti a rinunciare e cercare il mezzo in grado di soddisfarle, bisogna però avere altrettanto chiaro a cosa rinunciamo. 
Poi però ci scontriamo con le dinamiche del profitto ma questo fa parte di un discorso più generale e complesso, basti pensare alle rotture ai difetti di fabbrica, ai richiami, alle garanzie ignorate ecc. che si manifestano ad esempio sulle autovetture,  e non possiamo pensare che i camper siano esenti da  queste logiche chiamiamole "commerciali". 
mec
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 11:56:27
 Vorrei ringraziare quanti a suo tempo si sono cimentati nella discussione e trarre qualche conclusione.  Per quanto alcune considerazioni sono state condivise, amaramente devo prendere atto che altre non sono sembrate interessanti alla platea.  Ne deduco che i progettisti proseguano pure nei loro scopi di mostrare prodotti accattivanti per colpire il possibile acquirente, quindi ambienti e arredi il più possibile luminosi… le ditte che producono coprisedili ringraziano, cucine col maggior numero di fornelli possibili e lavelli minimali, poco profondi ma belli da vedere…   Il problema del letto basculante , molto ben esposto da “mecdonald”, per chi come me si avvia verso l’età avanzata, lo vedo ad altezza variabile in modo da tenerlo sollevato nel caso, raro, si volesse salvaguardare la dinette o la via d’uscita, ma abbassato il più possibile in altre occasioni, e si può come ho esposto sopra, ma nessuno credo lo faccia, altrimenti è sempre come salire in mansarda...   Certo invidio Marco “Emme48” che si costruisce il mezzo a sua immagine, ma chi come me non ha voglia o tempo o competenze, visto che quelli su misura assumono costi fuori dalla mia volontà, si deve accontentare di un compromesso, come già citato da alcuni !  Era per dire che fa rabbia rinunciare ad un miglioria quando non è questione di costi ma di progettazione, bisognerà valutare una modifica post acquisto, se possibile !   Riguardo al letto alla francese con garage a volume variabile, non sapevo di Frankia, come riferisce “mecdonald" ma mi pare non siano più in listino oltretutto, per le mie esigenze lo vedo su un mezzo di lunghezza limitata, però sarei curioso di vedere chi altri lo propone, io non so come trovarli...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 12:46:19
Io ho affrontato tutti questi problemi durante la progettazione da zero di una cellula. Progetto che ho terminato e che per il momento ho dovuto accantonare.
Effettivamente si possono risolvere praticamente tutti, ma per farlo occorre mettere spessp da parte 2 aspetti : soldi e dimensioni.
Faccio un paio di esempi:

Lavello: -> Rettangolare con lato corto rivolto verso la parete della cellula (serve spazio in profindità)
Piatto doccia: -> Inox (costa ma è eterno)
Piano cottura: -> Piano a induzione appoggiato al top e rimovibile se serve spazio (serve impianto adeguato)
Vano bombole: -> Vedi piano cottura
Porta: -> non si utilizzano le classiche porte per camper. (però servono cellule di spessore maggiore ed una porta di questo tipo costa completa di zanzariera sui 2200 euro)
Cassetti: -> sportelli che nascondono ripiani con cassette Auer modulari . E' sufficiente un listello di battuta per tenerle in posizione e 2 listelli ai lati per fare da guida. Nessuna guida a scorrimento, nessun problema.

Tanto per fare qualche esempio... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 17:30:47
concordo che il mezzo ideale x ognuno non esiste ,nemmeno x me anche se il mio camper l'ho allestito da me partendo da zero ma è indubbiamente pratico e sebbene abbia un furgonato di 6 metri due sono le cose che assolutamente volevo : i letti gemelli e un mezzo dinamico che possa andare " quasi " dappertutto . MA ho dovuto rinunciare al bagno grande anche se fare la doccia è possibile , è comunque meglio di quello del mio compagno di viaggio un 7,30 metri che in una salita ha raschiato con il telaio l'asfalto x ben 2 cm di profondità . è possibile comunque che un camperista che sia abbastanza bravo nel fai da te porre rimedio a quanto lui ritiene aberrante ,un mezzo  di primo prezzo e con calma ci fa le modifiche che ritiene consone al SUO camper . se invece non è in grado lo si fa fare presso un allestitore artigianale e come hanno detto è tutto un compromesso ma è sempre un compromesso e cosi' che funziona compreso quelli che il camper se lo fanno loro . anch'io a volte vorrei un 7,30metri x comodità ma poi appena mi avvicino a certi posti vedo l'impossibilità di arrivarci .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:17:32
In risposta al messaggio di spike99 del 10/03/2021 alle 11:56:27

Vorrei ringraziare quanti a suo tempo si sono cimentati nella discussione e trarre qualche conclusione.  Per quanto alcune considerazioni sono state condivise, amaramente devo prendere atto che altre non sono sembrate
interessanti alla platea.  Ne deduco che i progettisti proseguano pure nei loro scopi di mostrare prodotti accattivanti per colpire il possibile acquirente, quindi ambienti e arredi il più possibile luminosi… le ditte che producono coprisedili ringraziano, cucine col maggior numero di fornelli possibili e lavelli minimali, poco profondi ma belli da vedere…   Il problema del letto basculante , molto ben esposto da “mecdonald”, per chi come me si avvia verso l’età avanzata, lo vedo ad altezza variabile in modo da tenerlo sollevato nel caso, raro, si volesse salvaguardare la dinette o la via d’uscita, ma abbassato il più possibile in altre occasioni, e si può come ho esposto sopra, ma nessuno credo lo faccia, altrimenti è sempre come salire in mansarda...   Certo invidio Marco “Emme48” che si costruisce il mezzo a sua immagine, ma chi come me non ha voglia o tempo o competenze, visto che quelli su misura assumono costi fuori dalla mia volontà, si deve accontentare di un compromesso, come già citato da alcuni !  Era per dire che fa rabbia rinunciare ad un miglioria quando non è questione di costi ma di progettazione, bisognerà valutare una modifica post acquisto, se possibile !   Riguardo al letto alla francese con garage a volume variabile, non sapevo di Frankia, come riferisce “mecdonald ma mi pare non siano più in listino oltretutto, per le mie esigenze lo vedo su un mezzo di lunghezza limitata, però sarei curioso di vedere chi altri lo propone, io non so come trovarli...
...
Non ho mai riferito di cosa faccia Fankia ho semplicemente detto che i letti alla francese sollevabili per permettere il garage a volume variabile sono presenti su alcune marche, basta consultare i cataloghi in rete.
mec
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 16:39:02
io penso chi progetta cellule il primo obbiettivo è mantenere costi di produzione risigati  secondo dare spettacolo al mezzo per ingolosire l'acquirente dando solo illusione di qualità 

ogni anno che passa mezzi sempre più belli da vedere ma sempre con una qualità inferiore 

la qualità di 20 o oltre anni fa non si vedrà mai più a meno che uno se lo allestisce da se  
Massimo
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 17:23:47
In risposta al messaggio di mecdonald del 10/03/2021 alle 20:17:32

Non ho mai riferito di cosa faccia Fankia ho semplicemente detto che i letti alla francese sollevabili per permettere il garage a volume variabile sono presenti su alcune marche, basta consultare i cataloghi in rete.
Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepiti attualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione...  Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...

Modificato da spike99 il 11/03/2021 alle 17:25:02
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:14:51
In risposta al messaggio di spike99 del 11/03/2021 alle 17:23:47

Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepiti
attualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione...  Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...
...
Penso che la Ptoject 2000 ora Lippert USA
abbia quello che cerchi ,per sollevare il
letto alla francese .o che possa essere adattato

https://www.lippertcomponents.e...

immagine(3866).png
immagine(3867).pngimmagine(3868).png
questo eliminando una smussatura
immagine(3869).png

Franco
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 19:33:26
In risposta al messaggio di spike99 del 11/03/2021 alle 17:23:47

Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepiti
attualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione...  Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...
...
Allora nei miei due precedenti interventi ho sempre indicato il letto alla francese sollevabile per permettere la variazione del volume del garage e non certo per alzare la rete per rifare il letto, e te lo dico per la terza volta; i letti alla francese sollevabili per permettere un aumento di volume del garage esistono da diversi costruttori, visto che ne ho uno anche io della chausson, che nella posizione tutto sollevato  permette di arrivare ad una altezza di garage di 115 cm che mi consente di caricare la moto senza alcun problema.
E se non mi sono ancora spiegato in maniera esauriente non so cosa altro dirti.
mec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link