In risposta al messaggio di spike99 del 30/01/2021 alle 18:12:30Dipede dal mezzo, alcuni non hanno il problema che denunci (probabilmente ne hanno altri)....
... intendo le cellule dei nostri mezzi, ma le hanno mai provate successivamente ? E’ domanda che ci poniamo spesso quando ci troviamo di fronte a soluzioni che un utente vero non avrebbe adottato in quei termini.Vorrei fare alcuni esempi, tra l’altro approvati da colleghi camperesti, e capire se anche i forumisti di COL condividono. Mi riferisco a sistemi o accessori adottati, comprensibili per un discorso economico e quindi adottabili solo in mezzi di classe superiore, no invece se non richiedono un aggravio di costi. Andrei quindi per comparti esprimendo il mio parere, del tutto opinabile ovviamente, se poi la discussione avesse successo sarebbe auspicabile venisse letta da qualche allestitore per prendere spunto... 1. CUCINA: a)- Lavello Dal momento che serve per riporre bicchieri e stoviglie anche in attesa di un momento della giornata più propizio alla pulizia, basta una pentola e nn ci va più niente; la forma rotonda non fa guadagnare spazi di appoggio importanti; trovo ideale il doppio lavello, certo un surplus, quanto almeno la forma squadrata di profondità adeguata. b)- Fornelli Ma chi mai ne usa tre contemporaneamente, due sono più che sufficienti e magari posizionati in posizione arretrata x creare un piano di appoggio, come si comincia a vedere, unica attenzione, che permetta di utilizzare una piastra di dimensioni accettabili. I pomelli poi, che risultino pratici da pulire e non incuneati come gli attuali. c)- Cassetti Il tipo di fermo può essere migliorato e reso più sicuro, sarà perché io ho un mezzo datato ma a volte tende ad aprirsi in viaggio. Ho visto dei modelli in cui per accedere ai cassetti occorre aprire prima un’anta, non il massimo della praticità quando si cerca un attrezzo al volo. d)- Piano Cucina Qui c’è pure il discorso dei costi e vale per pochi mezzi per fortuna, ma avere i bordi completamente squadrati e non arrotondati è anche un attentato alla sicurezza, in un ambiente per natura ristretto. Criticità questa accomunabile anche al piano del tavolo e a volte a tutto il mobilio, ma questo vale soprattutto per i mezzi più economici. 2. BAGNO: a)- Piatto Doccia E’ ora di risolvere definitivamente questo problema altrimenti intralcia troppo le nostre discussioni sul forum…! Ebbene o si usino materiali più robusti o meglio vengano poggiati su supporti e riempiti i vuoti in cui si carica. b)- Piletta o meglio le pilette, in quanto il numero perfetto è due visto che il parcheggio in bolla non sempre è possibile. c)- Appendiabiti Visto che c’è la doccia, almeno la possibilità di appendere, ove possibile, gli accappatoi nel box doccia perché non esiste tenerli in armadio, certo andranno rimossi nel durante ma è poca cosa. Credo meglio appendini fissi, non credo quelli a ventosa siano affidabili, e poi il tutto si rivela utile anche in caso di abiti bagnati o vacanza da mare. 3. TAPPEZZERIA: a)- Divanetto E’ il sedile più utilizzato del camper ma in due si sta un pò strettini soprattutto ai pasti, le dimensioni sn quelle ma un paio di accorgimenti non troppo costosi si potrebbero adottare. Si potrebbe far scorrere la panca di seduta verso il centro di una quindicina di cm, tanto il gluteo a parete non appoggia, poi l’uso di cuscino di seduta, svasato a destra, come in molte produzioni tedesche. b)- Tinte Sui materiali non discuto ma sul colore sì. Non capisco queste tinte chiare, addirittura bianche o pastello, a chi non succede di sedersi con i pantaloni sporchi o di schizzare con condimento dal tavolo, e se ci sono bambini ? Io ho una microfibra scura con motivi di fantasia e non la cambierei con nessun’altra, niente coprisedili, se sporco non si vede e la pulizia la faccio quando voglio…! Stesso discorso per i sedili cabina. 4. LETTI: a)- T rasversale sopra garage posteriore Soprattutto nei mezzi attorno ai sei metri, se a destra c’è il bagno e a sinistra il frigo o un’armadio, salire sul letto è come entrare in un lo*****! Alcune soluzioni prevedono per fortuna una parete aperta sul lato sinistro, verso la cucina in genere. Utile in questo caso, se a costi contenuti, l’utilizzo di altezza variabile. b)- Letto alla Francese Molto più accessibile del precedente e ottima disposizione generale, ma ha l’handicap di un garage minimale… dove riporre i bagagli estivi ? Perché a questa soluzione non è mai stato abbinato un dispositivo di altezza variabile, da sfruttare in base ai bagagli trasportati ? c)- Basculante Riferito a quello dei semintegrali, è la soluzione per non salire più in mansarda ma poi vedo che ci sono le scale per accedervi. Perché allora non fare in modo che possano scendere fino all’altezza almeno del tavolo ? abbattendo in un attimo i cuscini/spalliera dei sedili dinette per far posto ai pensili discendenti; i poggiatesta poi non ne ho mai capito l’utilità, a meno che non siano presenti x normativa. Salvo poi che ognuno è libero di sceglierne l’altezza se vuole utilizzare la dinette. 5. SERBATOIO ACQUA: Il problema più annoso è quello dei Livelli, ebbene visto che il serbatoio è situato di solito dentro una panca, basterebbe creare sulla stessa una feritoia a tutta altezza, con slitta di legno o metallica per ricreare l’oscurità, che renda visibile una striscia di serbatoio di solito trasparente ! 6. PENSILI: Auspicherei che le ante avessero una forma retta o al massimo bombata, non certo concava perché ovviamente in alto gli oggetti contenuti non possono stare a sbalzo, e la scusa che libera il passaggio del capo non regge. Una dotazione minima di ripiani razionali all’interno sarebbe auspicabile. 7. ESTERNO: a)- Porta cellula Me la prendo con la finestra della porta , ove presente, perché da ignorante non ne comprendo l’utilità. Io ce l’ho ma sempre tenuta oscurata, e spesa per cambio oscurante. Lo ritengo solo un punto debole dal punto di vista meccanico e termico, come tutte le finestre, che io auspico sempre minimali, tanto aprendole tutte si riesce comunque a creare sufficiente aerazione… b)- Bombole Gas Mi riferisco allo scomparto per alloggiarle, in particolare allo sportello che costringe a fatiche immani per il cambio delle stesse. Basterebbe uno sportello a tutta apertura e non sarebbe più necessario neanche lo scambio. Mi fa pensare a qualche normativa anti espulsione in caso di incidente, ma facilmente superabile con sistemi di ritenuta più efficaci. Buona soluzione, ove possibile, le bombole messe in serie su slitta estraibile. Il fatto è che quando mi trovo ad osservare un nuovo mezzo con alcune di queste criticità, mi dico subito: Questo non va... !” mi tengo il mio !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di spike99 del 30/01/2021 alle 18:12:30Una volta 30 anni fa chi li produceva li provava di persona.
... intendo le cellule dei nostri mezzi, ma le hanno mai provate successivamente ? E’ domanda che ci poniamo spesso quando ci troviamo di fronte a soluzioni che un utente vero non avrebbe adottato in quei termini.Vorrei fare alcuni esempi, tra l’altro approvati da colleghi camperesti, e capire se anche i forumisti di COL condividono. Mi riferisco a sistemi o accessori adottati, comprensibili per un discorso economico e quindi adottabili solo in mezzi di classe superiore, no invece se non richiedono un aggravio di costi. Andrei quindi per comparti esprimendo il mio parere, del tutto opinabile ovviamente, se poi la discussione avesse successo sarebbe auspicabile venisse letta da qualche allestitore per prendere spunto... 1. CUCINA: a)- Lavello Dal momento che serve per riporre bicchieri e stoviglie anche in attesa di un momento della giornata più propizio alla pulizia, basta una pentola e nn ci va più niente; la forma rotonda non fa guadagnare spazi di appoggio importanti; trovo ideale il doppio lavello, certo un surplus, quanto almeno la forma squadrata di profondità adeguata. b)- Fornelli Ma chi mai ne usa tre contemporaneamente, due sono più che sufficienti e magari posizionati in posizione arretrata x creare un piano di appoggio, come si comincia a vedere, unica attenzione, che permetta di utilizzare una piastra di dimensioni accettabili. I pomelli poi, che risultino pratici da pulire e non incuneati come gli attuali. c)- Cassetti Il tipo di fermo può essere migliorato e reso più sicuro, sarà perché io ho un mezzo datato ma a volte tende ad aprirsi in viaggio. Ho visto dei modelli in cui per accedere ai cassetti occorre aprire prima un’anta, non il massimo della praticità quando si cerca un attrezzo al volo. d)- Piano Cucina Qui c’è pure il discorso dei costi e vale per pochi mezzi per fortuna, ma avere i bordi completamente squadrati e non arrotondati è anche un attentato alla sicurezza, in un ambiente per natura ristretto. Criticità questa accomunabile anche al piano del tavolo e a volte a tutto il mobilio, ma questo vale soprattutto per i mezzi più economici. 2. BAGNO: a)- Piatto Doccia E’ ora di risolvere definitivamente questo problema altrimenti intralcia troppo le nostre discussioni sul forum…! Ebbene o si usino materiali più robusti o meglio vengano poggiati su supporti e riempiti i vuoti in cui si carica. b)- Piletta o meglio le pilette, in quanto il numero perfetto è due visto che il parcheggio in bolla non sempre è possibile. c)- Appendiabiti Visto che c’è la doccia, almeno la possibilità di appendere, ove possibile, gli accappatoi nel box doccia perché non esiste tenerli in armadio, certo andranno rimossi nel durante ma è poca cosa. Credo meglio appendini fissi, non credo quelli a ventosa siano affidabili, e poi il tutto si rivela utile anche in caso di abiti bagnati o vacanza da mare. 3. TAPPEZZERIA: a)- Divanetto E’ il sedile più utilizzato del camper ma in due si sta un pò strettini soprattutto ai pasti, le dimensioni sn quelle ma un paio di accorgimenti non troppo costosi si potrebbero adottare. Si potrebbe far scorrere la panca di seduta verso il centro di una quindicina di cm, tanto il gluteo a parete non appoggia, poi l’uso di cuscino di seduta, svasato a destra, come in molte produzioni tedesche. b)- Tinte Sui materiali non discuto ma sul colore sì. Non capisco queste tinte chiare, addirittura bianche o pastello, a chi non succede di sedersi con i pantaloni sporchi o di schizzare con condimento dal tavolo, e se ci sono bambini ? Io ho una microfibra scura con motivi di fantasia e non la cambierei con nessun’altra, niente coprisedili, se sporco non si vede e la pulizia la faccio quando voglio…! Stesso discorso per i sedili cabina. 4. LETTI: a)- T rasversale sopra garage posteriore Soprattutto nei mezzi attorno ai sei metri, se a destra c’è il bagno e a sinistra il frigo o un’armadio, salire sul letto è come entrare in un lo*****! Alcune soluzioni prevedono per fortuna una parete aperta sul lato sinistro, verso la cucina in genere. Utile in questo caso, se a costi contenuti, l’utilizzo di altezza variabile. b)- Letto alla Francese Molto più accessibile del precedente e ottima disposizione generale, ma ha l’handicap di un garage minimale… dove riporre i bagagli estivi ? Perché a questa soluzione non è mai stato abbinato un dispositivo di altezza variabile, da sfruttare in base ai bagagli trasportati ? c)- Basculante Riferito a quello dei semintegrali, è la soluzione per non salire più in mansarda ma poi vedo che ci sono le scale per accedervi. Perché allora non fare in modo che possano scendere fino all’altezza almeno del tavolo ? abbattendo in un attimo i cuscini/spalliera dei sedili dinette per far posto ai pensili discendenti; i poggiatesta poi non ne ho mai capito l’utilità, a meno che non siano presenti x normativa. Salvo poi che ognuno è libero di sceglierne l’altezza se vuole utilizzare la dinette. 5. SERBATOIO ACQUA: Il problema più annoso è quello dei Livelli, ebbene visto che il serbatoio è situato di solito dentro una panca, basterebbe creare sulla stessa una feritoia a tutta altezza, con slitta di legno o metallica per ricreare l’oscurità, che renda visibile una striscia di serbatoio di solito trasparente ! 6. PENSILI: Auspicherei che le ante avessero una forma retta o al massimo bombata, non certo concava perché ovviamente in alto gli oggetti contenuti non possono stare a sbalzo, e la scusa che libera il passaggio del capo non regge. Una dotazione minima di ripiani razionali all’interno sarebbe auspicabile. 7. ESTERNO: a)- Porta cellula Me la prendo con la finestra della porta , ove presente, perché da ignorante non ne comprendo l’utilità. Io ce l’ho ma sempre tenuta oscurata, e spesa per cambio oscurante. Lo ritengo solo un punto debole dal punto di vista meccanico e termico, come tutte le finestre, che io auspico sempre minimali, tanto aprendole tutte si riesce comunque a creare sufficiente aerazione… b)- Bombole Gas Mi riferisco allo scomparto per alloggiarle, in particolare allo sportello che costringe a fatiche immani per il cambio delle stesse. Basterebbe uno sportello a tutta apertura e non sarebbe più necessario neanche lo scambio. Mi fa pensare a qualche normativa anti espulsione in caso di incidente, ma facilmente superabile con sistemi di ritenuta più efficaci. Buona soluzione, ove possibile, le bombole messe in serie su slitta estraibile. Il fatto è che quando mi trovo ad osservare un nuovo mezzo con alcune di queste criticità, mi dico subito: Questo non va... !” mi tengo il mio !
In risposta al messaggio di spike99 del 10/03/2021 alle 11:56:27Non ho mai riferito di cosa faccia Fankia ho semplicemente detto che i letti alla francese sollevabili per permettere il garage a volume variabile sono presenti su alcune marche, basta consultare i cataloghi in rete.
Vorrei ringraziare quanti a suo tempo si sono cimentati nella discussione e trarre qualche conclusione. Per quanto alcune considerazioni sono state condivise, amaramente devo prendere atto che altre non sono sembrateinteressanti alla platea. Ne deduco che i progettisti proseguano pure nei loro scopi di mostrare prodotti accattivanti per colpire il possibile acquirente, quindi ambienti e arredi il più possibile luminosi… le ditte che producono coprisedili ringraziano, cucine col maggior numero di fornelli possibili e lavelli minimali, poco profondi ma belli da vedere… Il problema del letto basculante , molto ben esposto da “mecdonald”, per chi come me si avvia verso l’età avanzata, lo vedo ad altezza variabile in modo da tenerlo sollevato nel caso, raro, si volesse salvaguardare la dinette o la via d’uscita, ma abbassato il più possibile in altre occasioni, e si può come ho esposto sopra, ma nessuno credo lo faccia, altrimenti è sempre come salire in mansarda... Certo invidio Marco “Emme48” che si costruisce il mezzo a sua immagine, ma chi come me non ha voglia o tempo o competenze, visto che quelli su misura assumono costi fuori dalla mia volontà, si deve accontentare di un compromesso, come già citato da alcuni ! Era per dire che fa rabbia rinunciare ad un miglioria quando non è questione di costi ma di progettazione, bisognerà valutare una modifica post acquisto, se possibile ! Riguardo al letto alla francese con garage a volume variabile, non sapevo di Frankia, come riferisce “mecdonald ma mi pare non siano più in listino oltretutto, per le mie esigenze lo vedo su un mezzo di lunghezza limitata, però sarei curioso di vedere chi altri lo propone, io non so come trovarli...
In risposta al messaggio di mecdonald del 10/03/2021 alle 20:17:32Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepiti attualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione... Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...
Non ho mai riferito di cosa faccia Fankia ho semplicemente detto che i letti alla francese sollevabili per permettere il garage a volume variabile sono presenti su alcune marche, basta consultare i cataloghi in rete.
In risposta al messaggio di spike99 del 11/03/2021 alle 17:23:47Penso che la Ptoject 2000 ora Lippert USA
Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepitiattualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione... Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...
https://www.lippertcomponents.e...
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In risposta al messaggio di spike99 del 11/03/2021 alle 17:23:47Allora nei miei due precedenti interventi ho sempre indicato il letto alla francese sollevabile per permettere la variazione del volume del garage e non certo per alzare la rete per rifare il letto, e te lo dico per la terza volta; i letti alla francese sollevabili per permettere un aumento di volume del garage esistono da diversi costruttori, visto che ne ho uno anche io della chausson, che nella posizione tutto sollevato permette di arrivare ad una altezza di garage di 115 cm che mi consente di caricare la moto senza alcun problema.
Evidentemente non mi sono spiegato bene, quando parlavo di letti alla francese che potessero salire o scendere onde permettere al garage un volume variabile, da sfruttare in base al carico del viaggio, perché come sono concepitiattualmente, permettono un garage risicato, cosa che invece avviene con il letto trasversale posteriore, dove lo fanno o alto di routine, o con possibilità di saliscendi, lo facessero anche con questa disposizione... Poi certo che sono sollevabili le reti/materasso, lo sono quasi tutti...