e la batteria? Il carica batterie non idoneo? Che altro? Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti. In risposta al messaggio di mafe119 del 01/02/2022 alle 17:36:45Portala da loro, falla controllare, è in garanzia.
Salve e un buon inizio di febbraio a tutti, ho una batteria servizi da 100Ah marca SAF comprata a luglio 2021, si scarica in una sola notte, dopo essere stata in carica con la 220 per un mese. Ho viaggiato per 400km, mi parcheggio e la sera ho tenuto la smart tv collegata ad internet e accesa per 4/5 ore insieme a un faretto led, poi ho spento la TV e lasciato il faretto acceso.La mattina mi sono svegliato alle 7,30 e ho notato che la centralina lampeggiava con il simbolo rosso della batteria, dopo pochi secondi si è spento tutto. Trascorsa un ora circa con il sole penso,(ho il pannello) si ricarica la metà 2/4 non ho la centralina digitale, fatti 50 km e carica del tutto 4/4. Il problema e la batteria? Il carica batterie non idoneo? Che altro? Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti. 猿も木から落ちる[saru-mo-ki-kara-ochiru]
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/02/2022 alle 18:19:32Può averla ammazzata anche caricandola troppo
Una batteria di 6 mesi che si scarica in quel modo può voler dire parecchie cose... 1) L'hai ammazzata facendola scendere troppo di tensione 2) È difettosa 3) Tra i tuoi sistemi di ricarica c'è qualcosa che non va 4) Ipallini non sono attendibili... Come ti hanno detto servono misurazioni, anche con un banale multimetro. Inoltre dovresti specificare: tipo di caricabatterie, tipo di pannello e regolatore ed eventuali settaggi. La stufa non la tenevi accesa di notte? Ciao
In risposta al messaggio di mafe119 del 01/02/2022 alle 17:36:45dopo essere stata in carica con la 220 per un mese
Salve e un buon inizio di febbraio a tutti, ho una batteria servizi da 100Ah marca SAF comprata a luglio 2021, si scarica in una sola notte, dopo essere stata in carica con la 220 per un mese. Ho viaggiato per 400km, mi parcheggio e la sera ho tenuto la smart tv collegata ad internet e accesa per 4/5 ore insieme a un faretto led, poi ho spento la TV e lasciato il faretto acceso.La mattina mi sono svegliato alle 7,30 e ho notato che la centralina lampeggiava con il simbolo rosso della batteria, dopo pochi secondi si è spento tutto. Trascorsa un ora circa con il sole penso,(ho il pannello) si ricarica la metà 2/4 non ho la centralina digitale, fatti 50 km e carica del tutto 4/4. Il problema e la batteria? Il carica batterie non idoneo? Che altro? Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti. 猿も木から落ちる[saru-mo-ki-kara-ochiru]
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2022 alle 01:39:49ho pensato la stessa cosa, 4/5 ore di tv non sono poche, se alimentata ad inverter poi hai anche quel consumo, io per evitare sorprese, ho tv smart 12 volt alimentata da una batteria a parte
La Batteria in questo caso, sarà anche scadente, ma di base una sola BS, per 4-5 ore di TV, altri consumi inevitabili, pompa, luci, e poi in inverno va considerata la scarsa azione del pannello, preventivato il consumo stufa,...se si ha una sola BS, questa è comunque destinata a non durare...se si vuole stare tranquilli occorrono 2 BS, oppure avere un sistema di carica certo, come 230 da rete, Efoy, Zeus.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 03:55:24Giusta osservazione, voglio vedere un caricabatteria un po datato, a caricare una AGM oltre i 14,5 credo anche io quella batteria non sia mai stata caricata al 100%, ovviamente nemmeno dal' alternatore.
dopo essere stata in carica con la 220 per un mese Ma a quanto viene ricaricata? Intanto sulla batteria sono chiaramente riportati i valori carica tra i 14,5 ed i 14,9 volt ad una temperatura di 25° e con correnti finoa 30A per cui, poteva anche non essere sufficientemente carica. Ho viaggiato per 400 km Stesso discorso di sopra, in che modo viene ricaricata in viaggio e sopratutto, sei sicuro che venga ricaricata? Il solo pannello da 100 watt in determinate circostanze non fa miracoli, se i consumi non vengono reintegrati da un adeguato sistema di ricarica, la sola batteria potrà fare ben poco, qualunque essa sia. Però dovresti testarne i valori, senza fare troppo affidamento alla centralina anzi, potrebbe essere utile sapere anche a quanti volt smette di funzionare. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2022 alle 01:39:49Quindi anche con il pannello da 100 w non è sufficiente?
La Batteria in questo caso, sarà anche scadente, ma di base una sola BS, per 4-5 ore di TV, altri consumi inevitabili, pompa, luci, e poi in inverno va considerata la scarsa azione del pannello, preventivato il consumo stufa,...se si ha una sola BS, questa è comunque destinata a non durare...se si vuole stare tranquilli occorrono 2 BS, oppure avere un sistema di carica certo, come 230 da rete, Efoy, Zeus.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 03:55:24Interessante, verificherò sicuramente
dopo essere stata in carica con la 220 per un mese Ma a quanto viene ricaricata? Intanto sulla batteria sono chiaramente riportati i valori carica tra i 14,5 ed i 14,9 volt ad una temperatura di 25° e con correnti finoa 30A per cui, poteva anche non essere sufficientemente carica. Ho viaggiato per 400 km Stesso discorso di sopra, in che modo viene ricaricata in viaggio e sopratutto, sei sicuro che venga ricaricata? Il solo pannello da 100 watt in determinate circostanze non fa miracoli, se i consumi non vengono reintegrati da un adeguato sistema di ricarica, la sola batteria potrà fare ben poco, qualunque essa sia. Però dovresti testarne i valori, senza fare troppo affidamento alla centralina anzi, potrebbe essere utile sapere anche a quanti volt smette di funzionare. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2022 alle 08:31:59No la TV è alimentata alla batteria servizi. Non so quanto consuma.
Giusta osservazione, voglio vedere un caricabatteria un po datato, a caricare una AGM oltre i 14,5 credo anche io quella batteria non sia mai stata caricata al 100%, ovviamente nemmeno dal' alternatore. Diciamo un insiemedi cause: (Dicono) batteria di scarsa qualità, mai caricata bene, con un utilizzo a consumi importanti. PS: In certi casi, comuni batterie da avviamento, sarebbero una miglior soluzione, sempre 2 ovviamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2022 alle 19:08:30Se non misura non lo saprà mai, se non conosce quali sono le caratterisriche dei suoi sistemi di ricarica, non lo saprà mai.
Può averla ammazzata anche caricandola troppo