quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 12:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio non era certo un rimprovero per essere andato OT... figurati! era solo per separare la prima parte del discorso dalla seconda. Detto questo e aspetto economico a parte, ritengo che una batteria inizi a perdere le sue proprietà SOLO quando è scarica. Come esempio, faccio questo: Una batteria carica sta carica per 3 mesi, dopo inizia il suo lento declino. Il tempo che intercorre tra il primo giorno in cui è stato staccato il CB e il 90° lo ritengo inutile come periodo etichettato come il periodo che allunga la vita alla batteria, perchè rimarrebbe carica comunque. Poi è vero c'è l'aspetto economico che è soggettivo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013 11:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio dubbio è questo. Durante la ricarica il voltaggio cambia nelle varie fasi. Quindi credo che si debba svincolare la corrente che va verso la batteria da quella che va verso le utenze, che invece dovrebbe rimanere (più o meno) costante.
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 31/05/2013 12:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, si il carica batterie è quello. Nemmeno io ho mai provato e sinceramente non sapevo nemmeno che si potesse fare fino a ieri [:)][:)]. In che modo differisce quello NCA? Grazie Guido
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 14:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo proprio di no, le utenze devono purtroppo sottostare ai cambiamenti di tensione che ci sono sulla BS, l'alternativa e' mettere tra la bs e le utenze, uno stabilizzatore, una specie di power service con la sola uscita a 12V. Non so se esistano dei caricabatteria per camper che hanno la doppia uscita, una fissa a 12V per le utenze, e l'altra "variabile" verso la batteria. Credo che sia un po' dispendioso. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013 15:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie. [;)] Ma ad ogni modo, la batteria non viene chiamata in causa fino a che il CB riesce a a fornire corrente alle utenze, giusto?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo di si, dico sempre credo perche' le mie sono solo ipotesi dato che non ho "testato". In linea teorica, fino a quando la tensione sulla batteria, rimane sopra i 12.8-13.0 V e' molto improbabile che contribuisca. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 31/05/2013 14:52:27 (> Ciao Guido, il NCA Solver è un dispositivo di de-solfatazione per batterie 12V fino a 120Ah. Realizzato per prevenire ed eliminare la solfatazione nelle batterie. Adatto ad ogni tipo di batterie. (Descrizione presa dal sito ufficiale). Altre info le puoi trovare ad esempio selezionando il seguente link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.caravanpark.it/P/507...
Praticamente l'apparecchio lo si collega direttamente ai due poli della batteria e da quel momento comincia a lavorare ininterrottamente indipendentemente dal fatto che la batteria sia alimentata dalla 220, dall'alternatore e dai pannelli solari, oppure non sia alimentata da nulla. Ritenendo utile per la vita della batteria la sua de-solfatazione (almeno lo spero) ho installato questo apparecchio perchè possa compiere la sua funzione sempre e comunque lasciando agli apparati di carica il semplice compito di caricare gli accumulatori (che per i pannelli e la 220 V. è sempre comunque quello composto da 3 step). Buoni km., Gianni.quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 31/05/2013 17:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @demagel Mi sono letto la tua discussione.... ho postato le tue stesse foto [:I] senza saperlo. A parte la descrizione generale mi interessava capire a che tensione lavorava per confrontare l'eventuale picco. Hai delle istruzioni cartacee da postare? Potrebbe tornare utile a molti. @Fargo73 La batteria non contribuisce fino a quando il caricabatterie riesce a dare la corrente richiesta dai carichi in quanto è lui che sostiene la tensione. Nel bilancio istantaneo è lui che "spinge". Mi diceva che il cb non commuta in 13.8 fino a che non c'è stata la fase a 14.7 per un certo periodo. Per cui se attacchiamo i carichi e non abbiamo commutato lavoreremo sempre nel bilancio della prima rampa a corrente costante. Spero di essermi spiegato. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 31/05/2013 19:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, non so se riusciro' a convincerti, ma ci provo [;)] ...una piccolissima corrente permette di mantenere stabile la tensione a 13.8 volt ma, appena c'è un carico, la tensione della batteria scende...id="blue"> Ecco, l'arcano e' tutto qui. La tensione della batteria non deve scendere perche' il caricabatterie in quel momento equivale ad un alimentatore stabilizzato a 13.8 con possibilita' di amperaggio massimo che puo' erogare, per cui qualsiasi carico che assorba meno della corrente max del cb, non fara' mai scendere quella tensione. Questo per la batteria carica, se e' in fase di carica e' un po' piu' complesso, ma il principio e' sempre valido. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2013 20:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK, avete solo da menzionare il sarchiapoone e poi le teorie elettriche sono state espresse tutte.id="blue"> Ecco, questa potevi anche risparmiartela... Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013 20:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era per tutti, sicuramente non era per te che hai fatto interventi molto validi. Speravo si capisse... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2013 20:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, ci sto [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2013 20:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, rispondi a molte domande che mi ponevo. Ti chiedo un'ulteriore chiarimento che non hai messo nella tua spiegazione. Le utenze a 12V passano sempre dalla batteria o no quando si è collegati alla 220V?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2013 20:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chissà perché mi sento preso in mezzo[:D][:D]
quote:Una batteria (lo dice chi le fa) si rovina sa va troppo giù e se ci sta troppo tempo quindi l'ideale è tenerla sempre ben carica; tenerla scollegata per 3 mesi senza ricarica non è un sistema saggio di gestirla ma se qualcuno lo fa di sicuro non lo arrestano specialmente se questa teoria la applica SOLO sulla sua batteria pagata con i soldi suoi. >> Non vorrei fosse passato un messaggio sbagliato. Se la batteria nei 3 mesi, ma possono essere anche 1 o due non cambia, NON si autoscarica, non capisco come possa danneggiarsi. Faccio un esempio a mio avviso reale. Una batteria viene costruita e venduta in 2-3 mesi? per me no. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2013 20:14:16 Ecco, l'arcano e' tutto qui. La tensione della batteria non deve scendere perche' il caricabatterie in quel momento equivale ad un alimentatore stabilizzato a 13.8 con possibilita' di amperaggio massimo che puo' erogare, per cui qualsiasi carico che assorba meno della corrente max del cb, non fara' mai scendere quella tensione.>>Prova; collega un tester quando la carica è in fase di mantenimento, poi accendi la pompa dell'acqua, per esempio. Quel non deve in grassetto non si capisce bene chi è preposto a questo controllo: la richiesta di corrente passa sempre sui morsetti della batteria e tu credi che un carica batterie riesca a fornire che so, 5A, su una differenza di potenziale di 0.6v? 14.4-13.8=0.6. Lo ha spiegato benissimo Marco nel primo capoverso del quinto paragrafo. Sia chiaro, Renzo, che da parte mia cerco di capire come funziona l'aggeggio discutendone con te e con altri. senza intenzione di imporre la mia convinzione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/06/2013 12:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giovanni, qui non si sta parlando di 5A su 0,6 volt, ma della corrente massima che puo' erogare un caricabatterie (evoluto). Il fatto che questa corrente possa essere erogata a 14.4 o 13.8 e' ininfluente ai sensi del ragionamento. Immagina una linea con positivo e negativo uscente dal caricabatterie e con tensione a 13.8 ed in parallelo a questa linea si trovino la BS e ed i servizi (in realta' e' proprio cosi'). La batteria essendo carica, decide di assorbire una semplice corrente di mantenimento di 0,1A. A questo punto dai servizi si attiva la pompa, questa assorbira' 4A a 13.8V, la tensione, che e' data dal caricabatterie, non ha nessun motivo di abbassarsi finche' la corrente massima erogabile di 20A (valore ipotizzato per un cb) non viene superata. Per la prova che hai detto, ho problemi a collegare il 220 in rimessaggio. Ciao, Renzo.