


In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/07/2025 alle 19:07:01Se a frigo in funzione la tensione all'ingresso del relè è alta ed all'uscita è bassa hai trovato il problema. I cavi dal relè al frigo suppongo siano corti quindi poco rilevanti è la tratta lunga che con gli oltre 12A di assorbimento genera la caduta di tensione.
buongiorno a tutti, ho notato che anche nel mio frigo trivalente la tensione è bassa. (11,8V), ai poli batteria motore 14,08 come da morsettiera ante relè. Ho letto la modifica di Emme48. La mia domanda è, megliocambiare il relè attuale (30A) con uno da 70? visto che la tensione alla morsettiera arriva ben alta, i cavi da modificare sono quelli dal relè alla resistenza? così dovrei risolvere in modo semplice il problema. grazie in anticipo per l'aiuto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/07/2025 alle 19:07:01Ho fatto la modifica di Marco circa quindici anni fa 3d il risultato è stato sorprendente. In viaggio il frigo raffreddava perfettamente come a 220v.
buongiorno a tutti, ho notato che anche nel mio frigo trivalente la tensione è bassa. (11,8V), ai poli batteria motore 14,08 come da morsettiera ante relè. Ho letto la modifica di Emme48. La mia domanda è, megliocambiare il relè attuale (30A) con uno da 70? visto che la tensione alla morsettiera arriva ben alta, i cavi da modificare sono quelli dal relè alla resistenza? così dovrei risolvere in modo semplice il problema. grazie in anticipo per l'aiuto
In risposta al messaggio di sport15 del 14/07/2025 alle 19:36:57Basta guardare le specifiche del frigo, il mio ex aveva 5W di differenza tra 230V e 12V, impianto elettrico Adria ben fatto, a 12V andava benissimo.
Ho fatto la modifica di Marco circa quindici anni fa 3d il risultato è stato sorprendente. In viaggio il frigo raffreddava perfettamente come a 220v. Gianluca
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/07/2025 alle 19:15:35Hee no, on il frigo in funzione il calo di tensione è prima del relè... I cavi sono collegati con quel mega spinotto azzurro. Ok, vedrò come fare per sostituire tutta la linea che arriva dalla bm, sarà un lavoraccio ;(
Se a frigo in funzione la tensione all'ingresso del relè è alta ed all'uscita è bassa hai trovato il problema. I cavi dal relè al frigo suppongo siano corti quindi poco rilevanti è la tratta lunga che con gli oltre12A di assorbimento genera la caduta di tensione. Il relè da 30A se efficiente è sufficiente, come detto il trivalente consuma meno di 15 A quindi al limite sostituiscilo con uno nuovo In ogni caso la tensione cala in presenza di assorbimento e torna alta se a vuoto.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/07/2025 alle 19:07:01finalmente un 3d con dati e foto... BRAVO!
buongiorno a tutti, ho notato che anche nel mio frigo trivalente la tensione è bassa. (11,8V), ai poli batteria motore 14,08 come da morsettiera ante relè. Ho letto la modifica di Emme48. La mia domanda è, megliocambiare il relè attuale (30A) con uno da 70? visto che la tensione alla morsettiera arriva ben alta, i cavi da modificare sono quelli dal relè alla resistenza? così dovrei risolvere in modo semplice il problema. grazie in anticipo per l'aiuto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 09:07:24Può capitare che il cavo originale sia difficile da sostituire e difficile da seguire con il nuovo, in quel caso valuta di lasciarlo e aggiungine solamente un secondo.
Hee no, on il frigo in funzione il calo di tensione è prima del relè... I cavi sono collegati con quel mega spinotto azzurro. Ok, vedrò come fare per sostituire tutta la linea che arriva dalla bm, sarà un lavoraccio ;(
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2025 alle 09:44:18grazie per la risposta, ho fatto un test semplice, ho staccato la BS, i volt in ingresso nella morsettiera ante relè erano gli stessi ai poli della BM, all'accensione del frigo tensione giù, pertanto credo proprio che il collegamento 12V sia sulla BM
finalmente un 3d con dati e foto... BRAVO! la tensione per capire se c'è o meno caduta di tensione va controllata a frigo ACCESO sulla massima potenza. 11,83V sono pochissime ed questo il motivo per cui il frigo a 12Vnon rende o rende poco... Ulteriori dettagli e valutazioni prima di partire a testa bassa cambiando i cavi... che magari saranno anche da cambiare, ma alcune prove le farei prima, visto che sono gratis... Bisogna verificare da DOVE PARTE il cavo di potenza che arriva dietro al frigo; solitamete parte dalla BS e se così è bisogna essere SICURI che a motore acceso arrivino sulla BS i famosi 14V... è chiaro che se sulla BS non arrivano 14V questi non potranno MAI arrivare al frigo e non arriveranno nemmeno cambiando la linea BS/FRIGO. Spesso (non sempre) il problema è la linea BM/BS. Oltre a questo... proverei a cambiare prima tutti i capi corda, magari si sono ossidate le crimpature e rifacendole si sistema tutto. Un relais da 30A va bene, ma se riesci a cambiarlo abbonda, tanto consuma uguale e ha certamente una conducibilità maggiore. Verificato tutto questo, non ti rimane che cambiare il cavo... Monta una sezione IMPORTANTE e al limite metti una BUS-BAR nel vano frigo attaccata alla parete da cui poi ripartirai con cavi di sezione ridotta per il collegamento finale. Maggiore sarà la sezione del cavo BS/frigo, MINORE sarà la caduta di tensione e il frigo ne beneficerà insieme a te e alle tue birre Ricorda anche che nel tempo le connessioni e le crimpature tendono a degradare e ciò lo puoi compensare con la sezione del cavo. I cavi calcolati al decimo di Volt lasciali a chi si affida a tabelle, spesso inutili... Quanti metri ci sono dalla BS al frigo? PS: la verifica della tensione che arriva sulla BS serve anche per capire se le BS vengono ricaricate a dovere, il che starebbe a significare che 14V devono arrivare sulla BS...
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2025 alle 10:02:07ottimo consiglio, grazie, metterò un paio di cavi da 6mm nero e rosso in parallelo, mi butterò sotto il camper per vedre che giro fargli fare per utilizzare meno mt possibile
Può capitare che il cavo originale sia difficile da sostituire e difficile da seguire con il nuovo, in quel caso valuta di lasciarlo e aggiungine solamente un secondo. Nel mio caso era impossibile da togliere, ho aggiunto uno nuovo facendo un percorso diverso e più semplice...in pratica mi ritrovo due cavi in parallelo con percorso leggermente diverso.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 19:22:34allora non ti rimane altro che cambiare il cavo. Fai attenzione con il raddoppio dei cavi e non con la sostituzione perchè pur essendo tecnicamente possibile rimane comunque un lavoro da cantinaro...
grazie per la risposta, ho fatto un test semplice, ho staccato la BS, i volt in ingresso nella morsettiera ante relè erano gli stessi ai poli della BM, all'accensione del frigo tensione giù, pertanto credo proprio che il collegamento 12V sia sulla BM
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2025 alle 21:31:38ok, intanto vedo di passare i cavi da 6 mm poi vedrò come rifare il connettore azzurro. grazie ancora per il supporto
allora non ti rimane altro che cambiare il cavo. Fai attenzione con il raddoppio dei cavi e non con la sostituzione perchè pur essendo tecnicamente possibile rimane comunque un lavoro da cantinaro... Fin quando ci seifai un bel lavoro, tanto se lo fai un volta fatto bene non lo rifarai mai più e non sarà certo lo smontare due pannelli in più a fare la differenza
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 23:14:12Come suggerisce M48 usa la linea attuale per comandare un nuovo relè che collega il frigo alla nuova linea, in questo modo non fai modifiche complicate ed eviti anelli voi cavi che possono dare problemi
ok, intanto vedo di passare i cavi da 6 mm poi vedrò come rifare il connettore azzurro. grazie ancora per il supporto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 23:14:12ti do l'ultimo consiglio... PRIMA di decidere la sezione del cavo da utilizzare a priori...
ok, intanto vedo di passare i cavi da 6 mm poi vedrò come rifare il connettore azzurro. grazie ancora per il supporto
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2025 alle 08:57:03Grazie, si... Farò così, con un calcolo approssimativo dei MT reali che utilizzerò
ti do l'ultimo consiglio... PRIMA di decidere la sezione del cavo da utilizzare a priori... Perchè le sorprese non mancano mai... Prendi il cavo che deciderai di utilizzare e collegalo all'impianto in modo certo ma volantee controlla a collegamento eseguito il calo di tensione a motore e frigo accesi... Se la tensione è a 14V ok, allora puoi montare quel cavo in modo definitivo, ma qualora non fosse a 14V, potrai decidere se incrementare la sezione fino ad ottenere quei 14V, almeno non avrai cattive soprese dopo aver lavorato... non dimenticare che il calo di tensione è correlato si alla sezione del cavo, MA ANCHE alla lunghezza del cavo stesso e la temperatura a cui quel dato cavo lavorerà peggiorerà ulterioremente la conducibilità del cavo stesso...