CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliorare rendimento fornelli camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 09:33:49
Nel mio camper ho il piano cottura Smev Dometic a 3 fuochi (secondo me inutili, vista l'impossibilità pratica di cuocere 3 cose allo stesso tempo). Questo:
piano-cottura-smev-dometic-94380-def%5B1%5D.jpg
Comunque, premetto che la fiamma è perfetta, perfettamente azzurra e che uso pentole in alluminio finissimo per disperazione.

In pratica abbiamo smesso di cucinare la pasta perché far bollire l'acqua di una pentola prende almeno un'ora e mezza, poi buttata la pasta, prima che torni a bollire ce ne vuole. Cuociamo tutto con pentola a pressione, per ottimizzare i tempi, ma anche con questa, prima che la valvola vada in pressione passa almeno un'ora! Cosa che a casa avviene in max 5 minuti.

Abbiamo sempre accettato questi tempi, pensando che fossero normali in un impianto ridotto come quello di un camper, con un regolatore da 30 mbar.
Pero' quest'estate siamo stati su una barca a vela, che aveva un bombolino, un regolatore da 30mbar (uguale a quelli per camper), ed un piano cottura con forno inferiore, questo:

42DS%2520Galley%5B1%5D.jpg
Con nostra grandissima sorpresa, i fornelli erano come quelli di casa, con tempi di cottura simili a quelli di casa! Quindi anche con un regolatore da 30mbar si dovrebbe poter cucinare bene!

Nell'altro post si parlava di regolatore difettoso come possibile causa, che è sicuramente possibile, ma come dicevo sopra le fiamme sono belle azzurre, il frigo funziona perfettamente ed è efficiente, la stufa anche, con fiammella perfettamente azzurra. Possibile che il regolatore dia problemi solo con i fornelli?
Possibile anche che il piano cottura sia particolarmente di scarsa qualità? Varrebbe la pena cambiarlo?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 09:51:57
Probabilmente hai un problema di insufficienza gas ai fornelli, forse regolati male.... i miei funzionano esattamente come quelli di casa.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:18:48
In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 09:33:49

Nel mio camper ho il piano cottura Smev Dometic a 3 fuochi (secondo me inutili, vista l'impossibilità pratica di cuocere 3 cose allo stesso tempo). Questo: Comunque, premetto che la fiamma è perfetta, perfettamente azzurra
e che uso pentole in alluminio finissimo per disperazione. In pratica abbiamo smesso di cucinare la pasta perché far bollire l'acqua di una pentola prende almeno un'ora e mezza, poi buttata la pasta, prima che torni a bollire ce ne vuole. Cuociamo tutto con pentola a pressione, per ottimizzare i tempi, ma anche con questa, prima che la valvola vada in pressione passa almeno un'ora! Cosa che a casa avviene in max 5 minuti. Abbiamo sempre accettato questi tempi, pensando che fossero normali in un impianto ridotto come quello di un camper, con un regolatore da 30 mbar. Pero' quest'estate siamo stati su una barca a vela, che aveva un bombolino, un regolatore da 30mbar (uguale a quelli per camper), ed un piano cottura con forno inferiore, questo: Con nostra grandissima sorpresa, i fornelli erano come quelli di casa, con tempi di cottura simili a quelli di casa! Quindi anche con un regolatore da 30mbar si dovrebbe poter cucinare bene! Nell'altro post si parlava di regolatore difettoso come possibile causa, che è sicuramente possibile, ma come dicevo sopra le fiamme sono belle azzurre, il frigo funziona perfettamente ed è efficiente, la stufa anche, con fiammella perfettamente azzurra. Possibile che il regolatore dia problemi solo con i fornelli? Possibile anche che il piano cottura sia particolarmente di scarsa qualità? Varrebbe la pena cambiarlo?
...
Mi dici il diametro della testa di ciascun fuoco? Mi sembrano abbastanza piccoli, uno dovrebbe essere il più piccolo (quello di solito uisato per la macchina da caffè) e gli altri due uguali. Rispetto a quelli di casa, nei fornelli di casa normalmente c'è un fuoco super-rapido a doppio giro di fiamme, che ovviamente scalda l'acqua e riporta in temperatura quiando si butta la pasta in un amen. Sarebbe bellissimo che ci fosse un fuoco così in camper... Pensa che il mio fornello è a 4 fuochi, ma per usarli tutti e 4 devi mettere in camper la batteria da cucina di Barbie... NO BUONO!

Però si può ovviare con un minimo di inventiva, ecco qua qualche spunto:
  • (alle volte non ci si pensa) Prelevare l'acqua per la pasta dal boiler (normalmente fra 60 e 80°). Portarla a 100° è un attimo...
  • Se il boiler era spento, o se non viene usato, suddividere l'acqua fredda in tre pentole, anche piccole, e accendere contemporaneamente i tre fuochi. Quando l'acqua nelle pentole piccole è vicina alla bollitura, travasare nella pentola grande. Questo libera uno o più fuochi per fare il sugo...
  • Noi usiamo una pentola specifica con scolapasta incorporato e un pesante coperchio di vetro, attraverso il quale si può seguire la ripresa della bollitura. Dopo ripetute osservazioni abbiamo visto che la bollitura riprende in circa 65-90 secondi, col coperchio trasparente completamente tappato e il fuoco al massimo. Senza coperchio ci mette moolto di più. Abbiamo anche visto che, una volta ripresa la bollitura,con il fuoco grande al minimo, la bollitura procede col coperchio tappato senza sversamenti di acqua. Questo con il nostro, il tuo sarà diverso e dovrai controllare i tempi. Non fare il controllo a occhio, usa un orologio altrimenti lascia perdere che a occhio non serve a niente.
  • Per i tempi di cottura della pasta, usiamo il tempo consigliato sulla scatola, dall'istante di ripresa della bollitura. Se siamo in montagna, aggiungiamo un minutino, per compensare la minor temperatura dell'acqua in quota. Idem se la bombola è vicina a esaurirsi (la fiamma è più moscia e più rossiccia), in quei casi teniamo a mano un fornellino portatile così se si spegne la fiamma si può proseguire fino alla fine senza andare a fare il cambio bombola.
  • Per pentoloni grossi e pentolate di gruppo, valutare sempre che la maggioranza dei BBQ a gas hanno la possibilità di riscaldare pentole grandi e anche grandissime (ad es. il nostro Cadac Carry Chef Plus ha un fuoco con diametro di più di 15 cm, a occhio direi 16-18, mai misurato, con griglia appoggiapentole su misura per il BBQ), più o meno come il super-rapido di casa.
Per noi la cottura della pasta è quasi una religione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 12/09/2018 alle 11:21:06
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:47:19
Nel mio camper, ma anche in quello precedente, ci metto meno che a casa a far bollire l'acqua... anche quando faccio il caffè, sul camper viene su quasi subito, a casa ci mette di più... hai evidentemente un problema... che gas usi? 
Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:58:24
I fornelli del camper fanno bollire l'acqua molto piu' velocemente di quelli di casa (GPL > METANO) quindi avrai un problema di regolazione.
Io pero' da 2 anni utilizzo pochissimo la cucina del camper. Per far bollire l'acqua della pasta o cuocere bistecche o pesce alla piastra, uso sempre un fornello della CAMPINGAZ BISTRO 2 che usa le bombolette. Lo metto fuori del camper su un supporto e cucino quasi sempre fuori. Nessun cattivo odore in cellula, niente caldo dei fornelli in estate. Lo uso anche fuori dai campeggi da quanto e' piccolo, persino nelle aree di sosta in autostrada (una volta l'ho prestato ad un camionista a cui si era rotto il suo).

Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 12:12:22
OK, grazie dei consigli.
Uso bombole di gas propano, i fuochi sono uno piu' grande e due piu' piccoli. La fiamma è blu, SENZA giallo.
La bombola è nuova, quindi o il problema è al riduttore oppure è al piano cottura.
Il riduttore non da' nessun problema alle altre utenze, il piano cottura l'ho smontato e pulito per bene.
Che faccio?

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 12:54:54
In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 12:12:22

OK, grazie dei consigli. Uso bombole di gas propano, i fuochi sono uno piu' grande e due piu' piccoli. La fiamma è blu, SENZA giallo. La bombola è nuova, quindi o il problema è al riduttore oppure è al piano cottura. Il riduttore non da' nessun problema alle altre utenze, il piano cottura l'ho smontato e pulito per bene. Che faccio?  
Posso confermarti che anche nella mia cucia a tre fuochi,tre tegami non ci entrano,ma l'acqua bolle regolarmente in pochi minuti...
Marco alderotti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:28:54
Ora che guardo bene la foto, ho paura che quei fuochi siano troppo piccoli, forse regolati al minimo, ci sono regolazioni nei rubinetti o sotto i fuochi.

Non escluderei, il rubinetto principare interno alla cucina difettoso, aperto male,... o uno schiacciamento della tubatura del fornello, senza vedere tutto è possibile.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:50:56
Anche von la bombola di prima avevi lo stesso problema ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 14:04:13
In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 12:12:22

OK, grazie dei consigli. Uso bombole di gas propano, i fuochi sono uno piu' grande e due piu' piccoli. La fiamma è blu, SENZA giallo. La bombola è nuova, quindi o il problema è al riduttore oppure è al piano cottura. Il riduttore non da' nessun problema alle altre utenze, il piano cottura l'ho smontato e pulito per bene. Che faccio?  
Il propano o meglio, miscela di propano, ha una fiamma leggermente più debole come calorie prodotte rispetto al butano, di contro resiste maggiormente alle basse temperature... essendo ancora estate prova con una bombola di butano, tappo giallo...
Marco
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:00:56
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/09/2018 alle 14:04:13

Il propano o meglio, miscela di propano, ha una fiamma leggermente più debole come calorie prodotte rispetto al butano, di contro resiste maggiormente alle basse temperature... essendo ancora estate prova con una bombola di butano, tappo giallo...
Veramente io sapevo che il propano ha un potere calorifico maggiore del butano e molto maggiore del metano casalingo. Mi sbaglio?
Per esempio nei barbecue a gas è caldamente consigliato, altrimenti col butano non rendono.

Modificato da sremi il 13/09/2018 alle 09:01:23
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:01:52
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2018 alle 13:50:56

Anche von la bombola di prima avevi lo stesso problema ?
Stesso "problema" con qualsiasi bombola.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:03:13
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2018 alle 13:28:54

Ora che guardo bene la foto, ho paura che quei fuochi siano troppo piccoli, forse regolati al minimo, ci sono regolazioni nei rubinetti o sotto i fuochi. Non escluderei, il rubinetto principare interno alla cucina difettoso, aperto male,... o uno schiacciamento della tubatura del fornello, senza vedere tutto è possibile.
Interessante, dove sono le regolazioni esattamente? Sotto i fuochi? Provo a dare un'occhiata.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:51:00
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2018 alle 09:00:56

Veramente io sapevo che il propano ha un potere calorifico maggiore del butano e molto maggiore del metano casalingo. Mi sbaglio? Per esempio nei barbecue a gas è caldamente consigliato, altrimenti col butano non rendono.
Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame.
Metano (CH4): 1 atomo
Etano (C2H6): 2 atomi
Propano (C3H8): 3 atomi
Butano(C4H10): 4 atomi
...e così via.
Controlla le tabelle del potere calorico e vedrai che il propano, anche se di poco, è meno calorico del butano, e più calorico del metano. Chi ti ha consigliato di provare il butano, ti ha anche scritto di provarlo a temperature estive, perché d'inverno entra in gioco un altro fattore, la volatilità dei gas, che è inversamente proporzionale al numero di atomi di carbonio (vado a memoria sui punti di ebollizione):
Metano: bolle a -184°C
Etano: bolle a -120°C (? questo proprio non me lo ricordo...)
Propano: bolle a -35°C
Butano: bolle a 0°C

A temperature invernali, ma anche solo a 5°C di temperatura ambiente, il butano ha una fase gassosa ridicolamente bassa che non consente di far bollire una pentola d'acqua. Se consideri che c'è anche il calore latente di evaporazione, fenomeno per cui il butano per passare dalla fase liquida alla fase gassosa assorbe calore dall'ambiente, e in mancanza di apporto dall'ambiente la temperatura del liquido si abbassa, già con 5°C di temp.ambiente avrai che il gas butano della bombola dopo un minuto di erogazione passerà a 0° e la pressione del gas scenderà a ZERO. Questo è il principio tecnico in base al quale col freddo si deve usare il propano.

Ciao da Dash

Edit: sono andato a riguardarmi le temperature di ebollizione
Metano: bolle a -162°C
Etano: bolle a -89°C
Propano: bolle a -42°C
Butano: bolle a -1°C

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2018 alle 09:59:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2018 alle 09:03:13

Interessante, dove sono le regolazioni esattamente? Sotto i fuochi? Provo a dare un'occhiata.
Sotto i fuochi ci sono i getti, andrebbero valutati da esperto, nel caso fossero piccoli o sporchi....anche se non credo.
Sotto le manopole dovrebbe esserci una vite di regolazione, che serve sopratutto per regolare il minimo.
Sono sempre del parere che i fuochi siano piccoli, o Tu abbia qualche altro problema nel' impianto: errore di montaggio, strozzature, qualche residuo nei condotti, impurità, ecc. 
Ivo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:25:09
Ho anch'io uno Smev a tre fuochi come quello della foto in basso.
Il più grande (si fa per dire) quando lo uso per la pasta, un litro e mezzo/due per due persone, ci impiega 10-15 minuti al massimo.
Da notare che le fiamme sono si blu, ma soprattutto su due, quando li accendo col classico accendigas a cannello, devo fare "il giro" intorno allo spartifiamma perchè non si accendono mai completamente.
Ciao,
Renzo.

Fornello-MO7123-dometic.jpg

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:17:59
Sulla roulotte avevo lo stesso problema, non riuscivo a far bollire l'acqua, adesso sul camper ho un piano cottura molto difficile da pulire ma davvero efficace che fa bollire subito l'acqua. Ho anche un grill cadac carry chef safari, quello piccolo per intenderci e anche con quello nonostante il diametro del fornello è come quello del camper non riesco a far bollire l'acqua
Semi
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:41:33
Credo che quelle scienze esatte dei progettisti prevedono i tre fuochi come amo da pesca al fine di rafforzare l'effetto casetta al camper, probabilmente più appagante all'occhio del poco attento acquirente: uniscono spesso l'inutile al dilettevole e quindi più vendibile. Come vedete non sbagliano, è la clientela che determina il mercato! Tornando alla inefficienza del fornello (a gpl), ricordo che sul joker stentava a bollire la pasta, esattamente come a te, mentre ora su altro furgonato e medesimo diametro di getto impiega molto meno. Mi sono fatto l'idea che il fornello del joker, contrariamente all'attuale, era posto tra apertura portellone e finestrella sull'altro fianco, lasciandole logicamente aperte si creava una leggera corrente d'aria che, secondo me, sicuramente contrastava il calore che arrivava alla pentola. Ho osservato medesimo 'fenomeno' in casa: con porta finestra aperta l'acqua stenta di più a bollire.
Bruno
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:09:47
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 09:51:00

Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame. Metano (CH4): 1 atomo Etano (C2H6): 2 atomi Propano (C3H8): 3 atomi Butano(C4H10): 4 atomi ...e
così via. Controlla le tabelle del potere calorico e vedrai che il propano, anche se di poco, è meno calorico del butano, e più calorico del metano. Chi ti ha consigliato di provare il butano, ti ha anche scritto di provarlo a temperature estive, perché d'inverno entra in gioco un altro fattore, la volatilità dei gas, che è inversamente proporzionale al numero di atomi di carbonio (vado a memoria sui punti di ebollizione): Metano: bolle a -184°C Etano: bolle a -120°C (? questo proprio non me lo ricordo...) Propano: bolle a -35°C Butano: bolle a 0°C A temperature invernali, ma anche solo a 5°C di temperatura ambiente, il butano ha una fase gassosa ridicolamente bassa che non consente di far bollire una pentola d'acqua. Se consideri che c'è anche il calore latente di evaporazione, fenomeno per cui il butano per passare dalla fase liquida alla fase gassosa assorbe calore dall'ambiente, e in mancanza di apporto dall'ambiente la temperatura del liquido si abbassa, già con 5°C di temp.ambiente avrai che il gas butano della bombola dopo un minuto di erogazione passerà a 0° e la pressione del gas scenderà a ZERO. Questo è il principio tecnico in base al quale col freddo si deve usare il propano. Ciao da Dash Edit: sono andato a riguardarmi le temperature di ebollizione Metano: bolle a -162°C Etano: bolle a -89°C Propano: bolle a -42°C Butano: bolle a -1°C  
...
Io ero stato molto più sbrigativo...laugh

complimenti per la dettagliata spiegazione...winkyes
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:44:10
In risposta al messaggio di bruno it del 13/09/2018 alle 15:41:33

Credo che quelle scienze esatte dei progettisti prevedono i tre fuochi come amo da pesca al fine di rafforzare l'effetto casetta al camper, probabilmente più appagante all'occhio del poco attento acquirente: uniscono spesso
l'inutile al dilettevole e quindi più vendibile. Come vedete non sbagliano, è la clientela che determina il mercato! Tornando alla inefficienza del fornello (a gpl), ricordo che sul joker stentava a bollire la pasta, esattamente come a te, mentre ora su altro furgonato e medesimo diametro di getto impiega molto meno. Mi sono fatto l'idea che il fornello del joker, contrariamente all'attuale, era posto tra apertura portellone e finestrella sull'altro fianco, lasciandole logicamente aperte si creava una leggera corrente d'aria che, secondo me, sicuramente contrastava il calore che arrivava alla pentola. Ho osservato medesimo 'fenomeno' in casa: con porta finestra aperta l'acqua stenta di più a bollire. Bruno
...
Hai fatto bene a menzionare il problema correnti d'aria.

Ai tempi in cui arrampicavo (qualsiasi stagione), usavo e ho tuttora un fornellino (con le classiche bomboline blu della CampingGaz) della Markill che ha una protezione antivento eccezionale e bolle l'acqua in tempi ridottissimi.

Il camper precedente aveva il fornello di fianco alla porta d'ingresso ed effettivamente ogni tanto uno spiffero faceva spegnere (in tutto o anche solo una parte del giro fiamme). In quello nuovo il fornello è a debita distanza dalla porta d'ingresso. Agli spifferi di vento si può ovviare mettendo dal lato esposto al vento un pezzetto di foglio di alluminio per incartare gli alimenti, si attacca facilmente alla griglia supporto pentola. Tecnica che funziona assai bene anche con i fornellini da campo, che con un pezzo di foglio d' alluminio diventano performanti quasi come il Markill descritto sopra. Anche il CADAC può beneficiare di una protezione antivento, mi è capitato di fare un BBQ in vetta al Ventoux (un nome una certezza: vento), e in quei casi uso una paratia antivento alta 1 m -autocostruita- attorno al CADAC che migliora l'efficienza calorica del BBQ stesso (e non si spegne in caso di raffiche)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 13/09/2018 alle 16:48:22
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:36:29
Prova anche a controllare gli ugellli del piano cottura. Si trovano sotto lo spargifiamma (quello nero avvitato, per intenderci).

Nella mia casetta mobile li avevo cambiati con altri con il diametro del foro più grande per avere una maggiore resa. magari sono incrostati e una bella pulita potrebbe aiutare....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link