In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 09:33:49Mi dici il diametro della testa di ciascun fuoco? Mi sembrano abbastanza piccoli, uno dovrebbe essere il più piccolo (quello di solito uisato per la macchina da caffè) e gli altri due uguali. Rispetto a quelli di casa, nei fornelli di casa normalmente c'è un fuoco super-rapido a doppio giro di fiamme, che ovviamente scalda l'acqua e riporta in temperatura quiando si butta la pasta in un amen. Sarebbe bellissimo che ci fosse un fuoco così in camper... Pensa che il mio fornello è a 4 fuochi, ma per usarli tutti e 4 devi mettere in camper la batteria da cucina di Barbie... NO BUONO!
Nel mio camper ho il piano cottura Smev Dometic a 3 fuochi (secondo me inutili, vista l'impossibilità pratica di cuocere 3 cose allo stesso tempo). Questo: Comunque, premetto che la fiamma è perfetta, perfettamente azzurrae che uso pentole in alluminio finissimo per disperazione. In pratica abbiamo smesso di cucinare la pasta perché far bollire l'acqua di una pentola prende almeno un'ora e mezza, poi buttata la pasta, prima che torni a bollire ce ne vuole. Cuociamo tutto con pentola a pressione, per ottimizzare i tempi, ma anche con questa, prima che la valvola vada in pressione passa almeno un'ora! Cosa che a casa avviene in max 5 minuti. Abbiamo sempre accettato questi tempi, pensando che fossero normali in un impianto ridotto come quello di un camper, con un regolatore da 30 mbar. Pero' quest'estate siamo stati su una barca a vela, che aveva un bombolino, un regolatore da 30mbar (uguale a quelli per camper), ed un piano cottura con forno inferiore, questo: Con nostra grandissima sorpresa, i fornelli erano come quelli di casa, con tempi di cottura simili a quelli di casa! Quindi anche con un regolatore da 30mbar si dovrebbe poter cucinare bene! Nell'altro post si parlava di regolatore difettoso come possibile causa, che è sicuramente possibile, ma come dicevo sopra le fiamme sono belle azzurre, il frigo funziona perfettamente ed è efficiente, la stufa anche, con fiammella perfettamente azzurra. Possibile che il regolatore dia problemi solo con i fornelli? Possibile anche che il piano cottura sia particolarmente di scarsa qualità? Varrebbe la pena cambiarlo?
In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 12:12:22Posso confermarti che anche nella mia cucia a tre fuochi,tre tegami non ci entrano,ma l'acqua bolle regolarmente in pochi minuti...
OK, grazie dei consigli. Uso bombole di gas propano, i fuochi sono uno piu' grande e due piu' piccoli. La fiamma è blu, SENZA giallo. La bombola è nuova, quindi o il problema è al riduttore oppure è al piano cottura. Il riduttore non da' nessun problema alle altre utenze, il piano cottura l'ho smontato e pulito per bene. Che faccio?
In risposta al messaggio di sremi del 12/09/2018 alle 12:12:22Il propano o meglio, miscela di propano, ha una fiamma leggermente più debole come calorie prodotte rispetto al butano, di contro resiste maggiormente alle basse temperature... essendo ancora estate prova con una bombola di butano, tappo giallo...
OK, grazie dei consigli. Uso bombole di gas propano, i fuochi sono uno piu' grande e due piu' piccoli. La fiamma è blu, SENZA giallo. La bombola è nuova, quindi o il problema è al riduttore oppure è al piano cottura. Il riduttore non da' nessun problema alle altre utenze, il piano cottura l'ho smontato e pulito per bene. Che faccio?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/09/2018 alle 14:04:13Veramente io sapevo che il propano ha un potere calorifico maggiore del butano e molto maggiore del metano casalingo. Mi sbaglio?
Il propano o meglio, miscela di propano, ha una fiamma leggermente più debole come calorie prodotte rispetto al butano, di contro resiste maggiormente alle basse temperature... essendo ancora estate prova con una bombola di butano, tappo giallo...
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2018 alle 13:50:56Stesso "problema" con qualsiasi bombola.
Anche von la bombola di prima avevi lo stesso problema ?
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2018 alle 13:28:54Interessante, dove sono le regolazioni esattamente? Sotto i fuochi? Provo a dare un'occhiata.
Ora che guardo bene la foto, ho paura che quei fuochi siano troppo piccoli, forse regolati al minimo, ci sono regolazioni nei rubinetti o sotto i fuochi. Non escluderei, il rubinetto principare interno alla cucina difettoso, aperto male,... o uno schiacciamento della tubatura del fornello, senza vedere tutto è possibile.
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2018 alle 09:00:56Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame.
Veramente io sapevo che il propano ha un potere calorifico maggiore del butano e molto maggiore del metano casalingo. Mi sbaglio? Per esempio nei barbecue a gas è caldamente consigliato, altrimenti col butano non rendono.
In risposta al messaggio di sremi del 13/09/2018 alle 09:03:13Sotto i fuochi ci sono i getti, andrebbero valutati da esperto, nel caso fossero piccoli o sporchi....anche se non credo.
Interessante, dove sono le regolazioni esattamente? Sotto i fuochi? Provo a dare un'occhiata.
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 09:51:00Io ero stato molto più sbrigativo...
Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame. Metano (CH4): 1 atomo Etano (C2H6): 2 atomi Propano (C3H8): 3 atomi Butano(C4H10): 4 atomi ...ecosì via. Controlla le tabelle del potere calorico e vedrai che il propano, anche se di poco, è meno calorico del butano, e più calorico del metano. Chi ti ha consigliato di provare il butano, ti ha anche scritto di provarlo a temperature estive, perché d'inverno entra in gioco un altro fattore, la volatilità dei gas, che è inversamente proporzionale al numero di atomi di carbonio (vado a memoria sui punti di ebollizione): Metano: bolle a -184°C Etano: bolle a -120°C (? questo proprio non me lo ricordo...) Propano: bolle a -35°C Butano: bolle a 0°C A temperature invernali, ma anche solo a 5°C di temperatura ambiente, il butano ha una fase gassosa ridicolamente bassa che non consente di far bollire una pentola d'acqua. Se consideri che c'è anche il calore latente di evaporazione, fenomeno per cui il butano per passare dalla fase liquida alla fase gassosa assorbe calore dall'ambiente, e in mancanza di apporto dall'ambiente la temperatura del liquido si abbassa, già con 5°C di temp.ambiente avrai che il gas butano della bombola dopo un minuto di erogazione passerà a 0° e la pressione del gas scenderà a ZERO. Questo è il principio tecnico in base al quale col freddo si deve usare il propano. Ciao da Dash Edit: sono andato a riguardarmi le temperature di ebollizione Metano: bolle a -162°C Etano: bolle a -89°C Propano: bolle a -42°C Butano: bolle a -1°C
In risposta al messaggio di bruno it del 13/09/2018 alle 15:41:33Hai fatto bene a menzionare il problema correnti d'aria.
Credo che quelle scienze esatte dei progettisti prevedono i tre fuochi come amo da pesca al fine di rafforzare l'effetto casetta al camper, probabilmente più appagante all'occhio del poco attento acquirente: uniscono spessol'inutile al dilettevole e quindi più vendibile. Come vedete non sbagliano, è la clientela che determina il mercato! Tornando alla inefficienza del fornello (a gpl), ricordo che sul joker stentava a bollire la pasta, esattamente come a te, mentre ora su altro furgonato e medesimo diametro di getto impiega molto meno. Mi sono fatto l'idea che il fornello del joker, contrariamente all'attuale, era posto tra apertura portellone e finestrella sull'altro fianco, lasciandole logicamente aperte si creava una leggera corrente d'aria che, secondo me, sicuramente contrastava il calore che arrivava alla pentola. Ho osservato medesimo 'fenomeno' in casa: con porta finestra aperta l'acqua stenta di più a bollire. Bruno