In risposta al messaggio di iw5ci del 12/09/2018 alle 11:58:24perdonami la curiosita', a casa dormi in garage su dei cartoni, o su una amaca in giardino ?
I fornelli del camper fanno bollire l'acqua molto piu' velocemente di quelli di casa (GPL > METANO) quindi avrai un problema di regolazione. Io pero' da 2 anni utilizzo pochissimo la cucina del camper. Per far bollirel'acqua della pasta o cuocere bistecche o pesce alla piastra, uso sempre un fornello della CAMPINGAZ BISTRO 2 che usa le bombolette. Lo metto fuori del camper su un supporto e cucino quasi sempre fuori. Nessun cattivo odore in cellula, niente caldo dei fornelli in estate. Lo uso anche fuori dai campeggi da quanto e' piccolo, persino nelle aree di sosta in autostrada (una volta l'ho prestato ad un camionista a cui si era rotto il suo).
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 21:04:24Io normalmente cucino dentro ma se devo fare il fritto e ho la possibilità mi sposto fuori... ho ormai da anni una bombola camping gaz da 5.7kg con su un fornello tripla corona che non si spegne neanche con le bufere... capisco la comodità ma il camper non ha gli spazi della casa e cucinare sempre è comunque dentro alla fine ti costringerà a breve a smontare tutta la tappezzeria e portarla in lavanderia, operazione da fare comunque, ma se eviti determinate cotture in camper non così assiduamente... oltretutto smontare tutto e rimontare è un lavoraccio...
perdonami la curiosita', a casa dormi in garage su dei cartoni, o su una amaca in giardino ? vuoi mettere la comodita' ? casa sempre in ordine e nemmeno le lenzuola da lavare ! il mondo e' bello perche' e' vario...

In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/09/2018 alle 12:16:59Fritto e pesce anch'io li cucino fuori camper...
Io normalmente cucino dentro ma se devo fare il fritto e ho la possibilità mi sposto fuori... ho ormai da anni una bombola camping gaz da 5.7kg con su un fornello tripla corona che non si spegne neanche con le bufere...capisco la comodità ma il camper non ha gli spazi della casa e cucinare sempre è comunque dentro alla fine ti costringerà a breve a smontare tutta la tappezzeria e portarla in lavanderia, operazione da fare comunque, ma se eviti determinate cotture in camper non così assiduamente... oltretutto smontare tutto e rimontare è un lavoraccio... La bombola è questa qui con relativo fornello
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 15:56:21Esatto...
Fritto e pesce anch'io li cucino fuori camper... Anche se devo impastare pane, piadine o pizza lo faccio sul tavolo fuori camper (spianatoia in legno), l'eventuale farina che cade al suolo non creerà nessun dramma familiare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/09/2018 alle 16:18:11ma quando allla ciurma e a tè stesso necessita il cesso cosa fate ? ,solida e liquida la fate tutti a cielo aperto per evitare odori sul camper !
Esatto... e poi un camper sono 8mq nei quali ci sono cucina, wc, soggiorno e camere da letto, si può paragonare ad un'abitazione? Io per esempio a casa ho la cucina separata e quando cuocio determinati cibi chiudo la porta e apro la finestra... sul camper esco in giardino...
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2018 alle 16:30:31No Mario ci mancherebbe... ai bisogni del corpo non si comanda...
ma quando allla ciurma e a tè stesso necessita il cesso cosa fate ? ,solida e liquida la fate tutti a cielo aperto per evitare odori sul camper ! , comunque anche noi mai fritto sul camper e neanche in casa ma sempre all'esterno , quando non è possibile e la voglia di fritto si fa sentire si va al ristorante mario
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 09:51:00Grazie per la lezione ( è materia che non conosco)
Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame. Metano (CH4): 1 atomo Etano (C2H6): 2 atomi Propano (C3H8): 3 atomi Butano(C4H10): 4 atomi ...ecosì via. Controlla le tabelle del potere calorico e vedrai che il propano, anche se di poco, è meno calorico del butano, e più calorico del metano. Chi ti ha consigliato di provare il butano, ti ha anche scritto di provarlo a temperature estive, perché d'inverno entra in gioco un altro fattore, la volatilità dei gas, che è inversamente proporzionale al numero di atomi di carbonio (vado a memoria sui punti di ebollizione): Metano: bolle a -184°C Etano: bolle a -120°C (? questo proprio non me lo ricordo...) Propano: bolle a -35°C Butano: bolle a 0°C A temperature invernali, ma anche solo a 5°C di temperatura ambiente, il butano ha una fase gassosa ridicolamente bassa che non consente di far bollire una pentola d'acqua. Se consideri che c'è anche il calore latente di evaporazione, fenomeno per cui il butano per passare dalla fase liquida alla fase gassosa assorbe calore dall'ambiente, e in mancanza di apporto dall'ambiente la temperatura del liquido si abbassa, già con 5°C di temp.ambiente avrai che il gas butano della bombola dopo un minuto di erogazione passerà a 0° e la pressione del gas scenderà a ZERO. Questo è il principio tecnico in base al quale col freddo si deve usare il propano. Ciao da Dash Edit: sono andato a riguardarmi le temperature di ebollizione Metano: bolle a -162°C Etano: bolle a -89°C Propano: bolle a -42°C Butano: bolle a -1°C
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/09/2022 alle 18:38:11Traballa sia al minimo che a fiamma piena?
Confermo che anche da me il gpl è molto più efficace del metano di casa. Quindi c’è qualcosa che non va sui tuoi fornelli. Approfitto della discussione per chiedere a chi ne sa più di me cosa può essere che mi fa ballarela fiamma di tutti e tre (ebbene anch’io sono dotato dell’ inutile terzetto) i bruciatori. Cioè la fiamma pur presentando un bel colore, non esce bella “pimpante” , ma traballina . Spero di essermi spiegato. E comunque l’efficacia è tale e quale che sul precedente camper che non presentava questa curiosità. Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2022 alle 10:14:58Poco rilevante, anziché a 100 a Livigno bolle a circa 95°
Non so se è stato già scritto, Punto di ebollizione, conta tantissimo l'altitudine, una cosa è in riva al mare, altro è a Livigno. Roberto