CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliorare rendimento fornelli camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:04:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/09/2018 alle 11:58:24

I fornelli del camper fanno bollire l'acqua molto piu' velocemente di quelli di casa (GPL > METANO) quindi avrai un problema di regolazione. Io pero' da 2 anni utilizzo pochissimo la cucina del camper. Per far bollire
l'acqua della pasta o cuocere bistecche o pesce alla piastra, uso sempre un fornello della CAMPINGAZ BISTRO 2 che usa le bombolette. Lo metto fuori del camper su un supporto e cucino quasi sempre fuori. Nessun cattivo odore in cellula, niente caldo dei fornelli in estate. Lo uso anche fuori dai campeggi da quanto e' piccolo, persino nelle aree di sosta in autostrada (una volta l'ho prestato ad un camionista a cui si era rotto il suo).  
...
perdonami la curiosita', a casa dormi in garage su dei cartoni, o su una amaca in giardino ?
vuoi mettere la comodita'  ?
casa sempre in ordine e nemmeno le lenzuola da lavare !
il mondo e' bello perche' e' vario... wink

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 11:29:38
1 ora per far bollire 1,5-2 litri di acqua è decisamente troppo , dovresti togliere gli ugelli e controllare il numero del foro calibrato stmpigliato sullo stesso ugello , vuoi mai che erroneamente abbiano messo l'ugello del fornello piccolo anche sugli altri due fornelli e non sarebbe il primo che capita , non cercare la vite di regolazione fiamma perchè non la troverai ma troverai solo la vite di regolazione della minima portata e la troveri sui rubinetti di ogni fornello dietro alla manopola ma ripeto che con quella vite regolerai solo la portata minima per fare in modo che la fiamma non si spenga 

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 12:16:59
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 21:04:24

perdonami la curiosita', a casa dormi in garage su dei cartoni, o su una amaca in giardino ? vuoi mettere la comodita'  ? casa sempre in ordine e nemmeno le lenzuola da lavare ! il mondo e' bello perche' e' vario...   
Io normalmente cucino dentro ma se devo fare il fritto e ho la possibilità mi sposto fuori... ho ormai da anni una bombola camping gaz da 5.7kg con su un fornello tripla corona che non si spegne neanche con le bufere... capisco la comodità ma il camper non ha gli spazi della casa e cucinare sempre è comunque dentro alla fine ti costringerà a breve a smontare tutta la tappezzeria e portarla in lavanderia, operazione da fare comunque, ma se eviti determinate cotture in camper non così assiduamente... oltretutto smontare tutto e rimontare è un lavoraccio...
La bombola è questa qui con relativo fornello
Screenshot_20180914-120955_Firefox.jpg
Screenshot_20180914-121258_Firefox.jpg
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:56:21
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/09/2018 alle 12:16:59

Io normalmente cucino dentro ma se devo fare il fritto e ho la possibilità mi sposto fuori... ho ormai da anni una bombola camping gaz da 5.7kg con su un fornello tripla corona che non si spegne neanche con le bufere...
capisco la comodità ma il camper non ha gli spazi della casa e cucinare sempre è comunque dentro alla fine ti costringerà a breve a smontare tutta la tappezzeria e portarla in lavanderia, operazione da fare comunque, ma se eviti determinate cotture in camper non così assiduamente... oltretutto smontare tutto e rimontare è un lavoraccio... La bombola è questa qui con relativo fornello
...
Fritto e pesce anch'io li cucino fuori camper... yesyesyes

Anche se devo impastare pane, piadine o pizza lo faccio sul tavolo fuori camper (spianatoia in legno), l'eventuale farina che  cade al suolo non creerà nessun dramma familiare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 16:18:11
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 15:56:21

Fritto e pesce anch'io li cucino fuori camper... Anche se devo impastare pane, piadine o pizza lo faccio sul tavolo fuori camper (spianatoia in legno), l'eventuale farina che  cade al suolo non creerà nessun dramma familiare... Ciao da Dash  
Esatto...yes
e poi un camper sono 8mq nei quali ci sono cucina, wc, soggiorno e camere da letto, si può paragonare ad un'abitazione? Io per esempio a casa ho la cucina separata e quando cuocio determinati cibi chiudo la porta e apro la finestra... sul camper esco in giardino...laugh
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 16:30:31
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/09/2018 alle 16:18:11

Esatto... e poi un camper sono 8mq nei quali ci sono cucina, wc, soggiorno e camere da letto, si può paragonare ad un'abitazione? Io per esempio a casa ho la cucina separata e quando cuocio determinati cibi chiudo la porta e apro la finestra... sul camper esco in giardino...
ma quando allla ciurma e a tè stesso necessita il cesso cosa fate ? ,solida e liquida la fate tutti a cielo aperto per evitare odori sul camper !  winklaugh ,  comunque anche noi mai fritto sul camper e neanche in casa ma sempre all'esterno , quando non è possibile e la voglia di fritto si fa sentire si va al ristorante 

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:12:41
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2018 alle 16:30:31

ma quando allla ciurma e a tè stesso necessita il cesso cosa fate ? ,solida e liquida la fate tutti a cielo aperto per evitare odori sul camper !   ,  comunque anche noi mai fritto sul camper e neanche in casa ma sempre all'esterno , quando non è possibile e la voglia di fritto si fa sentire si va al ristorante  mario
No Mario ci mancherebbe... ai bisogni del corpo non si comanda...laughangelwink
Marco
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 15:32:50
A me l'acqua impiega poco a bollire, quindi concordo chi ipotizza un problema al fornello o all'impianto del gas.

Alcuni suggerimenti.

Primo
Non è detto che una pentola a pressione faccia risparmiare energia in fase di cottura.
Si è vero accordi i empidi cottura, ma di pochi minuti, su una pasta da 10 minuti.
In cambio avendo un fondo e pareti molto più spessi hai bisogno di scaldare molto più metallo.
Secondo me se si cuoce per 5-6 persone conviene. Per due dubito molto.
Poi chiaramente è sempre conveniente con prodotti che devono cuocere a lungo.

Secondo
Se mentre porti ad ebollizione l'acqua metti la pasta in un contenitore, piatto o zuppiera con coperchio, butterai giù la pasta a 50-60 gradi, non a 20.
Quindi il ΔT tra temperatura dell'acqua e della pasta passa da circa 80 a circa 40 gradi, quindi è probabile che l'acqua continui a bollire da subito.

Terzo
Se sei in estate puoi pensare a tenere l'acqua al sole un po' di tempo prima di iniziare a cuocere. Ho visto gente utilizzare le borse da doccia solare per scaldarla. Non mi convince al 100% sul piano igienico, però visto che poi l'acqua bolle...

Miller Illinois
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 18:38:11
Confermo che anche da me il gpl è molto più efficace del metano di casa. Quindi c’è qualcosa che non va sui tuoi fornelli.
Approfitto della discussione per chiedere a chi ne sa più di me cosa può essere che mi fa ballare la fiamma di tutti e tre (ebbene anch’io sono dotato dell’ inutile terzetto) i bruciatori. Cioè la fiamma pur presentando un bel colore, non esce bella “pimpante” angry, ma traballina angryangry. Spero di essermi spiegato. E comunque l’efficacia è tale e quale che sul precedente camper che non presentava questa curiosità. Grazie 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:31:59
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 09:51:00

Il potere calorico è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola del gas preso in esame. Metano (CH4): 1 atomo Etano (C2H6): 2 atomi Propano (C3H8): 3 atomi Butano(C4H10): 4 atomi ...e
così via. Controlla le tabelle del potere calorico e vedrai che il propano, anche se di poco, è meno calorico del butano, e più calorico del metano. Chi ti ha consigliato di provare il butano, ti ha anche scritto di provarlo a temperature estive, perché d'inverno entra in gioco un altro fattore, la volatilità dei gas, che è inversamente proporzionale al numero di atomi di carbonio (vado a memoria sui punti di ebollizione): Metano: bolle a -184°C Etano: bolle a -120°C (? questo proprio non me lo ricordo...) Propano: bolle a -35°C Butano: bolle a 0°C A temperature invernali, ma anche solo a 5°C di temperatura ambiente, il butano ha una fase gassosa ridicolamente bassa che non consente di far bollire una pentola d'acqua. Se consideri che c'è anche il calore latente di evaporazione, fenomeno per cui il butano per passare dalla fase liquida alla fase gassosa assorbe calore dall'ambiente, e in mancanza di apporto dall'ambiente la temperatura del liquido si abbassa, già con 5°C di temp.ambiente avrai che il gas butano della bombola dopo un minuto di erogazione passerà a 0° e la pressione del gas scenderà a ZERO. Questo è il principio tecnico in base al quale col freddo si deve usare il propano. Ciao da Dash Edit: sono andato a riguardarmi le temperature di ebollizione Metano: bolle a -162°C Etano: bolle a -89°C Propano: bolle a -42°C Butano: bolle a -1°C  
...
Grazie per la lezione ( è materia che non conosco)
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:13:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/09/2022 alle 18:38:11

Confermo che anche da me il gpl è molto più efficace del metano di casa. Quindi c’è qualcosa che non va sui tuoi fornelli. Approfitto della discussione per chiedere a chi ne sa più di me cosa può essere che mi fa ballare
la fiamma di tutti e tre (ebbene anch’io sono dotato dell’ inutile terzetto) i bruciatori. Cioè la fiamma pur presentando un bel colore, non esce bella “pimpante” , ma traballina . Spero di essermi spiegato. E comunque l’efficacia è tale e quale che sul precedente camper che non presentava questa curiosità. Grazie 
...
Traballa sia al minimo che a fiamma piena?
A me viene da pensare a sporcizia nelle tubazioni.

Miller Illinois
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:14:58
Non so se è stato già scritto,
Punto di ebollizione, conta tantissimo l'altitudine, una cosa è in riva al mare, altro è a Livigno. 
Roberto 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:42:33
Verificherei anche che non sia un mezzo o un fornello di importazione tedesca, li credo utilizzino ancora il 50mbar
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 17:28:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2022 alle 10:14:58

Non so se è stato già scritto, Punto di ebollizione, conta tantissimo l'altitudine, una cosa è in riva al mare, altro è a Livigno.  Roberto 
Poco rilevante, anziché a 100 a Livigno bolle a circa 95°
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link