CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misuratore consumo acqua doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
fuego79
fuego79
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 17:13:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2020 alle 17:07:14

Può essere che mi sono espresso male. Quando il serbatoio è vuoto la centralina segna zero, quando inizio a caricare segna a tacche quanta acqua ho immesso che è cosa ben diversa dal consumo. Quando è pieno il serbatoio e consumo l'acqua mi segna quanta ne è rimasta dentro. Lo trovo ovvio, quindi so sempre quanta acqua ho nel serbatoio. O no ?  
Funzionava così anche la centralina che avevo sul rimor
​​​​Su mclouise tutto a percentuale (con un errore che non ho ancora capito di quanto) 
Camperista fuori Ma motociclista dentro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 18:37:42
Se invece della pompa elettrica ci metti una a pedale, con 3litri ai voglia quante docce ti fai. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 20:46:08
In risposta al messaggio di fuego79 del 22/05/2020 alle 17:13:39

Funzionava così anche la centralina che avevo sul rimor ​​​​Su mclouise tutto a percentuale (con un errore che non ho ancora capito di quanto) 
Anche la mia centralina segna la percentuale. Avendo un serbatoio da 100 litri, se voglio caricare 20 litri mi fermo al 20%, se cinquanta al 50% e così via. Quando consumo, se segna il 20% so che ci sono ancora 20 litri. Quindi non capisco la risposta di ecostar perchè non so la sua centralina come funziona.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 22/05/2020 alle 20:47:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 22:04:12
Cari colleghi, siete fortunati ad avere centraline funzionanti.
Sul mio camper non ho mai preso in considerazione il livello acqua indicato dalla centralina, perche' totalmente inaffidabile.
Il contalitri - tipo quello indicato da Fabrizio-gduca - serve e come!
Non so se succede sui vostri camper, ma sul mio quando faccio il pieno, l'acqua ad un certo punto trabocca dal bocchettone.
Uno crede di aver fatto il pieno ma non e' vero.
E' solo un problema di sfiato e quindi a volte si parte con il serbatoio semivuoto.
Con il contalitri ho risolto il problema del pieno ma non il problema della misurazione del residuo.
Da tempo sto pensando alla stessa soluzione di Fabrizio.
Con un contalitri sull' uscita della pompa e' possibile sapere con precisione quanta acqua si preleva e per differenza calcolare il residuo.
Valutero' la fattibilita' tecnica.
Se non fosse per il costo, il contalitri indicato Dbdcm avrebbe tutto sommato senso, se non altro come deterrente.surprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 22:39:22

Ezio la mia centralina è come se non ci fosse per il semplice motivo che non ne ho , è chiaro che qualsiasi livellostato misura la quantità di acqua anche sul carico ma non potrai mai sapere quanti litri esatti ci sono tra il livellostato più basso e quanti fino a quello più alto , ne saprai quanti litri sono tra un livellostatato e l'altro nei punti morti ma lo saprai solo approssimativamente e spannometrico , se poi mentre carichi il mezzo è in pendenza ancora è ancora peggio

livellostati e contalitri sono due sistemi ben differenti tra loro , comunque sui camper basta e avanza un classico livellostato a sonde oppure con le classice 3-4 viti ma per chi per proprie ragioni vuole sapere esattamente quanta acqua deve caricare serve un contalitri sul tubo di carico e per sapere esattamente quanta ne consuma ne serve un'altro dopo il serbatoio , per chi come tè e quasi tutti (sottoscritto compreso) si accontenta di una misura spannometrica in % basta e avanza il classico livellostato 

assolutamente nessun mistero , dobbiamo solo capirci 
mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 22:53:39
Non serve contare l acqua, ma serve approntare dei protocolli di uso, tenere una o piu riunioni nelle quali descrivere e spiegare i vari protocolli all equipaggio e cercare che vengano recepiti e quindi applicati.

C'è un protocollo per fare la doccia, uno per lavare le stoviglie, uno per l uso del WC etc....

Il resto dell equipaggio (cioè la moglie) minaccia sempre l ammutinamento perchè dice che se uno non puo neppure espletare le funzioni corporali come gli pare è peggio della galera. Però io insisto wink

Con 120 litri di acqua si dovrebbe avere una autonomia di una settimana (in due adulti) se si fanno le cose come si deve.

Una cosa deleteria è allentare i controlli se si sa di avere acqua a volontà, perchè poi si tenderà a sgarrare anche quando ci sarà diffiicoltà di approvigionamento, ma purtroppo anche il comandante ha un cuore laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 22:54:20
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 22:04:12

Cari colleghi, siete fortunati ad avere centraline funzionanti. Sul mio camper non ho mai preso in considerazione il livello acqua indicato dalla centralina, perche' totalmente inaffidabile. Il contalitri - tipo quello indicato
da Fabrizio-gduca - serve e come! Non so se succede sui vostri camper, ma sul mio quando faccio il pieno, l'acqua ad un certo punto trabocca dal bocchettone. Uno crede di aver fatto il pieno ma non e' vero. E' solo un problema di sfiato e quindi a volte si parte con il serbatoio semivuoto. Con il contalitri ho risolto il problema del pieno ma non il problema della misurazione del residuo. Da tempo sto pensando alla stessa soluzione di Fabrizio. Con un contalitri sull' uscita della pompa e' possibile sapere con precisione quanta acqua si preleva e per differenza calcolare il residuo. Valutero' la fattibilita' tecnica. Se non fosse per il costo, il contalitri indicato Dbdcm avrebbe tutto sommato senso, se non altro come deterrente.
...

infatti un contalitri serve proprio per quelle situazioni tipo la tua , comunque lo sfiato che funziona male quella è tutt'altra faccenda e funzionerebbe male anche con un contalitri , ovviamente se i livellostati funzionano regolarmente il contalitri sarebbe solo uno sfizio ne più ne meno come le varie lucine messe quà e la solo per vederle , ognuno ha i suoi pallini 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 23:11:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 22:53:39

Non serve contare l acqua, ma serve approntare dei protocolli di uso, tenere una o piu riunioni nelle quali descrivere e spiegare i vari protocolli all equipaggio e cercare che vengano recepiti e quindi applicati. C'è un
protocollo per fare la doccia, uno per lavare le stoviglie, uno per l uso del WC etc.... Il resto dell equipaggio (cioè la moglie) minaccia sempre l ammutinamento perchè dice che se uno non puo neppure espletare le funzioni corporali come gli pare è peggio della galera. Però io insisto Con 120 litri di acqua si dovrebbe avere una autonomia di una settimana (in due adulti) se si fanno le cose come si deve. Una cosa deleteria è allentare i controlli se si sa di avere acqua a volontà, perchè poi si tenderà a sgarrare anche quando ci sarà diffiicoltà di approvigionamento, ma purtroppo anche il comandante ha un cuore .
...

Tommaso ricordo le prime uscite in camper che 100 lt duravano da mattina al pomeriggio successivo ma  ci ho messo poco a regolarizzare la situazione senza alcun protocollo , quel poco è durato svariate uscite con il rischio che moglie e figli odiassero il camper ma ci sono riuscito e successivamente erano loro che controllavano il sottoscritto e se sgarravo erano azzi miei winklaugh , gran bei tempi 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 23:23:34
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2020 alle 23:11:01

Tommaso ricordo le prime uscite in camper che 100 lt duravano da mattina al pomeriggio successivo ma  ci ho messo poco a regolarizzare la situazione senza alcun protocollo , quel poco è durato svariate uscite con il
rischio che moglie e figli odiassero il camper ma ci sono riuscito e successivamente erano loro che controllavano il sottoscritto e se sgarravo erano azzi miei  , gran bei tempi  mario
...
Ricordo il primo camper, aveva una tanica da 20 litri dentro al mobile e con pompa a immersione, e allora sembrava un lusso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 06:30:59
parto col pieno anche se uso le strutture attrezzate, non si sa mai, per regolarmi ho il serbatoio di recupero, pieno quello ho bisogno d’acqua
fuego79
fuego79
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 08:13:55
Il galleggiante sulle grige sul mio camper dal concessionario funziona e al rimessaggio no...
Mai capito perché! frown
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 10:48:58
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2020 alle 22:54:20

infatti un contalitri serve proprio per quelle situazioni tipo la tua , comunque lo sfiato che funziona male quella è tutt'altra faccenda e funzionerebbe male anche con un contalitri , ovviamente se i livellostati funzionano
regolarmente il contalitri sarebbe solo uno sfizio ne più ne meno come le varie lucine messe quà e la solo per vederle , ognuno ha i suoi pallini  mario
...
Ciao Mario.
"...funzionerebbe male anche con un contalitri..."
Non e' cosi'.
Provo a spiegarmi.
Il rigurgito avviene perche' il flusso d'acqua in entrata e' alto.
Con un flusso d'acqua minore il problema non si verifica, pero' e' necessario molto tempo per fare il pieno.surprise
Quando avviene il rigurgito, ti fermi e il contalitri ti mostra quanta acqua e' entrata.
Dopo di che ricominci fino a raggiungere la capienza del tuo serbatoio.
Spero di essermi spiegato
Cosi' facendo , hai quanto meno la certezza di aver fatto il pieno.
Il contalitri serve anche se devi fare un carico d'acqua parziale per un viaggio breve, evitando cosi' di portare in giro peso inutile.
Altro discorso e' il calcolo della quantita' d'acqua residua.
Secondo me, nessun camperista conosce questo dato con accettabile precisione, salvo disporre di un sistema come quello usato dall'amico Fabrizio.
Incidentalmente: e' mai capitato a qualcuno di leggere sulla centralina "livello acqua residuo 1/4" salvo trovarsi poco dopo completamente a secco?surprise
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:13:15
In risposta al messaggio di fuego79 del 23/05/2020 alle 08:13:55

Il galleggiante sulle grige sul mio camper dal concessionario funziona e al rimessaggio no... Mai capito perché! 

livellostato con galleggiante  nel serbatoio grigie , sei sicuro ? 

mario
Mario
fuego79
fuego79
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2020 alle 13:13:15

livellostato con galleggiante  nel serbatoio grigie , sei sicuro ?  mario
Livellostato... Scusa dentro credo che non ci sia nessuna palla... 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:42:12
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2020 alle 22:39:22

Ezio la mia centralina è come se non ci fosse per il semplice motivo che non ne ho , è chiaro che qualsiasi livellostato misura la quantità di acqua anche sul carico ma non potrai mai sapere quanti litri esatti ci sono
tra il livellostato più basso e quanti fino a quello più alto , ne saprai quanti litri sono tra un livellostatato e l'altro nei punti morti ma lo saprai solo approssimativamente e spannometrico , se poi mentre carichi il mezzo è in pendenza ancora è ancora peggio livellostati e contalitri sono due sistemi ben differenti tra loro , comunque sui camper basta e avanza un classico livellostato a sonde oppure con le classice 3-4 viti ma per chi per proprie ragioni vuole sapere esattamente quanta acqua deve caricare serve un contalitri sul tubo di carico e per sapere esattamente quanta ne consuma ne serve un'altro dopo il serbatoio , per chi come tè e quasi tutti (sottoscritto compreso) si accontenta di una misura spannometrica in % basta e avanza il classico livellostato  assolutamente nessun mistero , dobbiamo solo capirci  mario
...
yes non avevo dubbi. Infatti ho detto più o meno. Personalmente non mi interessa sapere quanta acqua ho esattamente. Mai avuti di questi problemi di misurazione. Ma poi farsi un problema simile perche?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:53:49
Per chi, come me tempo fa, ha il problema del livello esatto dell'acqua potabile consiglio di autocostruirsi i sensori tarati perfettamente con la quantità di acqua all'interno del serbatoio, senza aggiungere contalitri in entrata o uscita.
Il lavoro è semplicissimo e si sa con estrema precisione quanta acqua rimane.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 14:59:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/05/2020 alle 13:42:12

non avevo dubbi. Infatti ho detto più o meno. Personalmente non mi interessa sapere quanta acqua ho esattamente. Mai avuti di questi problemi di misurazione. Ma poi farsi un problema simile perche?

Ezio ognuno ha le proprie fisse e pallini , giusti o meno giusti che siano sono discutibili ma pur sempre di pallini e fisse si tratta , sapere esattamente quanti litri di acqua ho caricato anche per il sottoscritto sarebbe l'ultimo dei pensieri , semmai esigo sapere quanti litri esatti di carburante mi rifornisce i benzinaio con le loro pompe spesso starate e chissà perchè sempre in loro favore 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:52:55
In risposta al messaggio di fuego79 del 23/05/2020 alle 13:20:56

Livellostato... Scusa dentro credo che non ci sia nessuna palla... 
nei serbatoi dell acqua e delle grigie ci sono dei sensori con 5 bacchette inox e misurano 25%, 50%, 75% e 100%

immagine(2894).png

da me quella dell acqua aveva smesso di andare ma sono riuscito a ripararla

http://www.iz4dji.it/Lavori/Rip...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 19:36:54
Risolto il problema consumo acqua da subito .a turno a prendere acqua con l innaffiatoio sette
otto avanti indietro...comfermato che quando l acqua tocca il Qlo tutti imparano...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 19:39:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 17:52:55

nei serbatoi dell acqua e delle grigie ci sono dei sensori con 5 bacchette inox e misurano 25%, 50%, 75% e 100% da me quella dell acqua aveva smesso di andare ma sono riuscito a ripararla  
Quelle sonde non funzionano mai bene, bisogna sempre pulirle e poi indicano una percentuale che non sempre è esatta.
Nel mio van ho installato indicatori presi in un negozio di nautica, sono composti da uno stelo Inox con un galleggiante in plastica
che probabilmente ha un magnete al suo interno ed indica il livello.
Strumenti tondi con lancetta tipo cruscotti di una volta, dalle prove fatte funzionano molto bene, devo controllare la 
precisione contando i litri immessi.
Per risolvere il problema dell'onda anomala di ritorno dal bocchettone ho messo uno sfiato da 12 mm in entrambi i serbatoi,
anzi in tutti e quattro 2 chiare, uno grigie e uno gasolio aggiuntivo per riscaldamento,
Mi piacerebbe visionare una copia dei tuoi protocolli per utilizzo acqua, la vedo dura fare una settimana con 100 litri,
mi sa che Lorenza ammutina perché dopo alcuni giorni non si respira più in camper  laugh.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link