In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 09:47:35100 Ah, seppur al litio, non sono molte specialmente se in futuro ti viene qualche voglia che consuma corrente, una eventuale seconda batteria in parallelo, comprata tra un anno o due, potrebbe generare problemi di ottimizzazione se non addirittura di compatibilità.
Buongiorno colleghi, anch'io alle prese con ammodernamento dell'impianto elettrico, chiedo qualche indicazione a voi esperti, ho un Etrusco 6900QB del 2017 -130cv ducato, conoscete le caratteristiche dell' alternatore? Homontato un pannello da 200W ed ho intenzione di montare una batteria eco-worty da 100AH. Avendo gia un MPPT Western WRM29 programmabile anche per litio, oltre la batteria dovrei comprare il DC/DC che ovviamente dipende dalle caratteristiche dell'alternatore, pensavo al Victron 20 oppure 30 AH, l'unica variante sarebbe quella di aggiungere unaltra eco-worty da 100AH ma per ora credo che una dovrebbe bastare. Non avendo tanti accessori a bordo ho solo necessità di avere abbastanza corrente per le ventole della truma che in questo periodo la uso spesso. Grazie a chi vorrà commentare. :)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 10:00:21Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri
100 Ah, seppur al litio, non sono molte specialmente se in futuro ti viene qualche voglia che consuma corrente, una eventuale seconda batteria in parallelo, comprata tra un anno o due, potrebbe generare problemi di ottimizzazionese non addirittura di compatibilità. Io metterei subito quella da 280 Ah che costa 100 euro in più di quella da 150 Ah. DC.DC converter da 20 A, 50 A o 30 A è una scelta, col 50 A devi mettere mano ai cablaggi... 280 Ah invece di 100 Ah ti costa due pieni di gasolio in più.
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 10:38:37La Echo Worty tra due anni potrebbe aver cambiato modello o essere fallita, io tenterei di modificare l'ordine, ma sto parlando con i soldi non miei...sicuramente le batterie al litio da soli 100 Ah non hanno molta ragione di esistere e quindi quelle proposte sono a magazzino.
Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri .. però, come scritto prima mi lascio la possibilità di installarne un'altra eventualmente
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 10:38:37Montata quella da 280 da un anno e soddisfattissimo della scelta.
Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri .. però, come scritto prima mi lascio la possibilità di installarne un'altra eventualmente
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 09:47:35Concordo con Marco, con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o 200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio.
Buongiorno colleghi, anch'io alle prese con ammodernamento dell'impianto elettrico, chiedo qualche indicazione a voi esperti, ho un Etrusco 6900QB del 2017 -130cv ducato, conoscete le caratteristiche dell' alternatore? Homontato un pannello da 200W ed ho intenzione di montare una batteria eco-worty da 100AH. Avendo gia un MPPT Western WRM29 programmabile anche per litio, oltre la batteria dovrei comprare il DC/DC che ovviamente dipende dalle caratteristiche dell'alternatore, pensavo al Victron 20 oppure 30 AH, l'unica variante sarebbe quella di aggiungere unaltra eco-worty da 100AH ma per ora credo che una dovrebbe bastare. Non avendo tanti accessori a bordo ho solo necessità di avere abbastanza corrente per le ventole della truma che in questo periodo la uso spesso. Grazie a chi vorrà commentare. :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:37:02Mi aggiungo al coro io ho 2 batterie da 100ah ma se tornassi indietro prenderei un unica batteria da 240/300 ah che ora si trovano con gli stessi ingombri (anzi meno) e il costo e' anche inferiore delle 2, vero che non ho ancora avuto nessun problema di autonomia ma visto il costo io non ci penserei cosi anche un domani se vuoi attaccarci qualcosa che consuma non ci pensi
Concordo con Marco, con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio. Il vantaggio è che con un DcDc da 70A se mi sposto anche di poco la batteria torna gia al massimo. Dipende solo da te a seconda di quante ore pensi di stare fermo in un posto e che consumi hai. Se hai consumi basici e fai il WE, con 100 dovresti farcela, ma se pensi di volere di piu penserei a 150 o 200. Non sono uno smanettone e neppure un tecnico, e l impianto mio lo ha fatto la Hymer, però leggevo su queste pagine, che meglio una litio grossa che due in parallelo, a meno di non usare batterie che abbiano un cavo BUS dati e che colloquino tra loro e si regolino tra loro. L Etrusco è del gruppo Hymer e quindi penso che anche loro installino cavi da 16mm² e quindi se metti un DcDc da 30A vanno gia benissimo ma penso che se sono corti, siano sufficenti anche fino a 50A (ma su questo Marco è piu esperto e puo confermare o smentire).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:37:02Cosa ne penso dei cablaggi maggiorati sull'alternatore?
Concordo con Marco, con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio. Il vantaggio è che con un DcDc da 70A se mi sposto anche di poco la batteria torna gia al massimo. Dipende solo da te a seconda di quante ore pensi di stare fermo in un posto e che consumi hai. Se hai consumi basici e fai il WE, con 100 dovresti farcela, ma se pensi di volere di piu penserei a 150 o 200. Non sono uno smanettone e neppure un tecnico, e l impianto mio lo ha fatto la Hymer, però leggevo su queste pagine, che meglio una litio grossa che due in parallelo, a meno di non usare batterie che abbiano un cavo BUS dati e che colloquino tra loro e si regolino tra loro. L Etrusco è del gruppo Hymer e quindi penso che anche loro installino cavi da 16mm² e quindi se metti un DcDc da 30A vanno gia benissimo ma penso che se sono corti, siano sufficenti anche fino a 50A (ma su questo Marco è piu esperto e puo confermare o smentire).
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di sport15 del 11/12/2024 alle 11:15:22Ciao Gianluca e anche agli altri che hanno commentato, io non so nemmeno se la ecoworty da 280 ci si sta sotto il sedile attualmente ho due varta da 95 ampere, è vero che le litio sono più piccole però bisogna sempre considerare le dimensioni. Ad ogni modo a mezzogiorno ho chiamato la ecoworty, che loro vendono e spediscono da Londra mentre la casa madre è a Los Angeles
Montata quella da 280 da un anno e soddisfattissimo della scelta. Gianluca
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 14:18:42Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100A sicuramente meglio un DcDc da 30A.
Cosa ne penso dei cablaggi maggiorati sull'alternatore? Immagina un cablaggio da 70 mmq collegato ai fili che vedi, sono delo statore di un alternatore. E come collegare la catena dell'ancora di una nave al guinzaglio delChihuahua. Le correnti elevate sono sempre un rischio, basta un nonnulla per creare delle elevate criticità, io eviterei di andare oltre 50 Ampere che poi andranno a sommarsi a quelle del fotovoltaico. Sul mio ho scelto 30 Ampere dall'alternatore che si sommano alle 40 del fotovoltaico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 15:22:39Per darti un idea delle dimensioni la mia NDS da 150Ah ha le stesse identiche dimensioni standard della AGM Varta da 95Ah. Però le LItio sono solo "scatole" dove il produttore mette dentro tutto, e quindi a volte vedo che usano formati loro e non seguendo i formati standard delle batterie.
Ciao Gianluca e anche agli altri che hanno commentato, io non so nemmeno se la ecoworty da 280 ci si sta sotto il sedile attualmente ho due varta da 95 ampere, è vero che le litio sono più piccole però bisogna sempre considerarele dimensioni. Ad ogni modo a mezzogiorno ho chiamato la ecoworty, che loro vendono e spediscono da Londra mentre la casa madre è a Los Angeles Meno male che un po' di inglese lo biascico. Insomma gli ho dato il numero dell'ordine al tizio che mi ha risposto e gli ho indicato che volevo comprare quella più grossa, ovviamente sono inglesi non lo so mia se ha capito anche se guardando le mail mi era appena arrivato il messaggio che la batteria era stata spedita. Comunque staremo a vedere io ringrazio tutti voi che gentilmente avete commentato, vi terrò aggiornati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/12/2024 alle 14:47:05Con la piombo capita facilmente perchè è gia con il piede nella fossa da un po, in estate comunque se la cava, e in inverno poi ci accorgiamo che dura solo poche ore di riscaldamento.
Io ho una Redodo da 100Ah ed ho notato che in una notte col Cinbasto acceso consuma un 10% circa di batteria. Ovviamente la sera luci (a led) accese, pompa dell'acqua per la doccia, ricarica di 3 cellulari. Diciamo che conconsumi bassi anche 100Ah sono sufficienti, Il consumo è molto soggettivo ma io opterei invece per una doppia batteria (ed è quello che voglio fare) perché nel caso di guasto di una delle 2 almeno c'è una riserva. Purtroppo con le Piombo mi sono ritrovato più di una volta in questa situazione in inverno in vacanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 09:11:17Mah... l'energia per ricaricare la BS viene sempre dall'alternatore, la BM a volte aiuta a volte chiede, quindi la BM genera solo dei picchi peggiorativi negli approvvigionamenti di energia fatti dal DC.DC Converter.
Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100Asicuramente meglio un DcDc da 30A. Il DcDc poi non prende la corrente direttamente dall alternatore, ma dalla BM, che poi ovviamente deve essere mantenuta carica dall alternatore, ma penso che faccia come da vaso di espansione per gestire eventuali picchi di richiesta di corrente. Ma sei tu il tecnico, io dico solo quello che mi sembra di capire
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 09:11:17alternatori da 100A o da 250A sempre sulla stessa base vengono costruiti e in base alla temperatura sono in grado di fornire più o meno energia.
Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100Asicuramente meglio un DcDc da 30A. Il DcDc poi non prende la corrente direttamente dall alternatore, ma dalla BM, che poi ovviamente deve essere mantenuta carica dall alternatore, ma penso che faccia come da vaso di espansione per gestire eventuali picchi di richiesta di corrente. Ma sei tu il tecnico, io dico solo quello che mi sembra di capire
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 09:47:35ho messo mesi fa una green power da 100 ah quindi presumo come la tua. settimana scorsa a milano giorno freddino notte a magenta -1 la truma accesa 18 ore batteria scesa di una tacca quindi niente di preciso ma come paragone camper quasi nuovo quindi direi batterie montata agm 95ah una notte e giù 3 tacche.mai più usata se non con 220 ma in previsione del viaggione norvegese cambiata per tranquillità aveva 7 anni e non avendo acceso truma penso sarebbe andata comunque per consumi normali credo che 100 di litio anche non di marca eccelsa si sta tranquilli
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2024 alle 09:28:18Se da dati ufficiali scrivono 250A saranno 250 come sono 80A quelli degli alternatori da 80A, penso ci saranno metodi di misura standardizzati.
Mah... l'energia per ricaricare la BS viene sempre dall'alternatore, la BM a volte aiuta a volte chiede, quindi la BM genera solo dei picchi peggiorativi negli approvvigionamenti di energia fatti dal DC.DC Converter. Quei250 Ampere vorrei leggere sulla scheda tecnica come sono misurati e garantiti, magari sono a 25 gradi centigradi per 30 secondi... 250 Ampere prelevati da un alternatore sono un freno sul motore di circa due cavalli e mezzo. E' proprio il concetto di lavorare con correnti elevate che presenta di rischi, ricordiamo sempre che la robustezza di una catena è data dal più debole degli anelli che la compongono. Oltre ai componenti, lavorando con correnti elevate, si inseriscono punti critici nelle sezioni dei cavi e nelle connessioni, non so quanti usano serrare i dadi con le rondelle Grover capaci di ammortizzare e di assorbire eventuali allentamenti del dado o bullone.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 12:04:08Verissimo, quando avevo AGM da 95Ah e DcDc da 30A, vedevo i 30A la mattina appena messo in moto, ma gia dopo alcuni minuti calavano e poi si stabilizzava a livelli molto piu bassi. La batteria Piombo è lei che decide quanta carica accettare.
alternatori da 100A o da 250A sempre sulla stessa base vengono costruiti e in base alla temperatura sono in grado di fornire più o meno energia. Rimane il fatto che il collegamento di un DC-DC più o meno potente nel casodi una/due batterie AGM lascia comunque il tempo che trova, nel senso che o si hanno batterie praticamente scariche, cosa che non bisogna fare a prescindere... oppure MAI oppure raramente sarà in circostanze tali da fornire tutta la sua potenza disponibile; ci si dovrà più accontentare di una buona curva di ricarica anzichè delle potenza erogata. Sulle litio le cose cambiano, ma considerando anche in questo caso che non è consigliato andare sotto al 20% di SOC e che la fase di piena ricarica avviene quindi dal 20% all' 80% perchè dall'80% al 100% le cose ricambiano un'altra volta, non credo che la produzione massima per un alternatore da 250A che dovrà di fatto ricaricare 60Ah dentro a una batteria anche se al litio creerà chissà quale problema. Nel tuo caso 250A di alternatore mandano comunque al massimo 70A alle batterie, quindi meno di un terzo della sua potenza...
www.iz4dji.it