CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio batteria al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 09:47:35
Buongiorno colleghi, anch'io alle prese con ammodernamento dell'impianto elettrico, chiedo qualche indicazione a voi esperti, ho un Etrusco 6900QB del 2017 -130cv ducato, conoscete le caratteristiche dell' alternatore? Ho montato un pannello da 200W ed ho intenzione di montare una batteria eco-worty da 100AH. Avendo gia un MPPT Western WRM29 programmabile anche per litio, oltre la batteria dovrei comprare il DC/DC che ovviamente dipende dalle caratteristiche dell'alternatore, pensavo al Victron 20 oppure 30 AH, l'unica variante sarebbe quella di aggiungere unaltra eco-worty da 100AH ma per ora credo che una dovrebbe bastare.
Non avendo tanti accessori a bordo ho solo necessità di avere abbastanza corrente per le ventole della truma che in questo periodo la uso spesso.
Grazie a chi vorrà commentare. :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:00:21
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 09:47:35

Buongiorno colleghi, anch'io alle prese con ammodernamento dell'impianto elettrico, chiedo qualche indicazione a voi esperti, ho un Etrusco 6900QB del 2017 -130cv ducato, conoscete le caratteristiche dell' alternatore? Ho
montato un pannello da 200W ed ho intenzione di montare una batteria eco-worty da 100AH. Avendo gia un MPPT Western WRM29 programmabile anche per litio, oltre la batteria dovrei comprare il DC/DC che ovviamente dipende dalle caratteristiche dell'alternatore, pensavo al Victron 20 oppure 30 AH, l'unica variante sarebbe quella di aggiungere unaltra eco-worty da 100AH ma per ora credo che una dovrebbe bastare. Non avendo tanti accessori a bordo ho solo necessità di avere abbastanza corrente per le ventole della truma che in questo periodo la uso spesso. Grazie a chi vorrà commentare. :)
...
100 Ah, seppur al litio, non sono molte specialmente se in futuro ti viene qualche voglia che consuma corrente, una eventuale seconda batteria in parallelo, comprata tra un anno o due, potrebbe generare problemi di ottimizzazione se non addirittura di compatibilità.

Io metterei subito quella da 280 Ah che costa 100 euro in più di quella da 150 Ah.
DC.DC converter da 20 A,  50 A o 30 A è una scelta, col 50 A devi mettere mano ai cablaggi...

280 Ah invece di 100 Ah ti costa due pieni di gasolio in più.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/12/2024 alle 10:06:49
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 10:00:21

100 Ah, seppur al litio, non sono molte specialmente se in futuro ti viene qualche voglia che consuma corrente, una eventuale seconda batteria in parallelo, comprata tra un anno o due, potrebbe generare problemi di ottimizzazione
se non addirittura di compatibilità. Io metterei subito quella da 280 Ah che costa 100 euro in più di quella da 150 Ah. DC.DC converter da 20 A,  50 A o 30 A è una scelta, col 50 A devi mettere mano ai cablaggi... 280 Ah invece di 100 Ah ti costa due pieni di gasolio in più.
...
Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri surprise .. però, come scritto prima mi lascio la possibilità di installarne un'altra eventualmente smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:54:40
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 10:38:37

Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri  .. però, come scritto prima mi lascio la possibilità di installarne un'altra eventualmente 
La Echo Worty tra due anni potrebbe aver cambiato modello o essere fallita, io tenterei di modificare l'ordine, ma sto parlando con i soldi non miei...sicuramente le batterie al litio da soli 100 Ah non hanno molta ragione di esistere e quindi quelle proposte sono a magazzino.

Sicuramente a loro non par vero di trasformare un ordine esistente in qualcosa di più costoso.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/12/2024 alle 11:01:49
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 11:06:28
Ciao, sono della stessa opinione di Marco, se vuoi fare il cambiamento fallo definitivo con una batteria di 200/300Ah dipende dallo spazio che hai a disposizione, io sono in attesa di verifiche per una Basengreen da 230Ah che costa 370€ 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 11:15:22
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 10:38:37

Grazie Marco, gentilissimo come sempre, l'ho già ordinata ieri  .. però, come scritto prima mi lascio la possibilità di installarne un'altra eventualmente 
Montata quella da 280 da un anno e soddisfattissimo della scelta. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 11:37:02

Buongiorno colleghi, anch'io alle prese con ammodernamento dell'impianto elettrico, chiedo qualche indicazione a voi esperti, ho un Etrusco 6900QB del 2017 -130cv ducato, conoscete le caratteristiche dell' alternatore? Ho
montato un pannello da 200W ed ho intenzione di montare una batteria eco-worty da 100AH. Avendo gia un MPPT Western WRM29 programmabile anche per litio, oltre la batteria dovrei comprare il DC/DC che ovviamente dipende dalle caratteristiche dell'alternatore, pensavo al Victron 20 oppure 30 AH, l'unica variante sarebbe quella di aggiungere unaltra eco-worty da 100AH ma per ora credo che una dovrebbe bastare. Non avendo tanti accessori a bordo ho solo necessità di avere abbastanza corrente per le ventole della truma che in questo periodo la uso spesso. Grazie a chi vorrà commentare. :)
...
Concordo con Marco,  con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o 200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio.
Il vantaggio è che con un DcDc da 70A se mi sposto anche di poco la batteria torna gia al massimo.

Dipende solo da te a seconda di quante ore pensi di stare fermo in un posto e che consumi hai.

Se hai consumi basici e fai il WE, con 100 dovresti farcela, ma se pensi di volere di piu penserei a 150 o 200.

Non sono uno smanettone e neppure un tecnico, e l impianto mio lo ha fatto la Hymer, però leggevo su queste pagine, che meglio una litio grossa che due in parallelo, a meno di non usare batterie che abbiano un cavo BUS dati e che colloquino tra loro e si regolino tra loro.

L Etrusco è del gruppo Hymer e quindi penso che anche loro installino cavi da 16mm² e quindi se metti un DcDc da 30A vanno gia benissimo ma penso che se sono corti, siano sufficenti anche fino a 50A (ma su questo Marco è piu esperto e puo confermare o smentire).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2024 alle 11:41:12
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 12:23:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:37:02

Concordo con Marco,  con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o
200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio. Il vantaggio è che con un DcDc da 70A se mi sposto anche di poco la batteria torna gia al massimo. Dipende solo da te a seconda di quante ore pensi di stare fermo in un posto e che consumi hai. Se hai consumi basici e fai il WE, con 100 dovresti farcela, ma se pensi di volere di piu penserei a 150 o 200. Non sono uno smanettone e neppure un tecnico, e l impianto mio lo ha fatto la Hymer, però leggevo su queste pagine, che meglio una litio grossa che due in parallelo, a meno di non usare batterie che abbiano un cavo BUS dati e che colloquino tra loro e si regolino tra loro. L Etrusco è del gruppo Hymer e quindi penso che anche loro installino cavi da 16mm² e quindi se metti un DcDc da 30A vanno gia benissimo ma penso che se sono corti, siano sufficenti anche fino a 50A (ma su questo Marco è piu esperto e puo confermare o smentire).
...
Mi aggiungo al coro io ho 2 batterie da 100ah ma se tornassi indietro prenderei un unica batteria da 240/300 ah che ora si trovano con gli stessi ingombri (anzi meno) e il costo e' anche inferiore delle 2, vero che non ho ancora avuto nessun problema di autonomia ma visto il costo io non ci penserei cosi anche un domani se vuoi attaccarci qualcosa che consuma non ci pensi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:14:36
passare da una AGM da 100Ah ad una litio da 100Ah non ha alcun senso tecnico, specialmente se quei 100Ah sono di scarsa qualità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:18:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2024 alle 11:37:02

Concordo con Marco,  con 100Ah Litio e normali consumi invernali fai circa 48 ore, io ho una Litio da 150Ah e vedo che faccio circa 72 ore in questa stagione. Vero che ho solo 115W di solare, ma in questa stagione 100 o
200 non cambia quasi niente. Ma niente grossi inverter o espresso o phon e neppure Tv cose che non conteplo proprio. Il vantaggio è che con un DcDc da 70A se mi sposto anche di poco la batteria torna gia al massimo. Dipende solo da te a seconda di quante ore pensi di stare fermo in un posto e che consumi hai. Se hai consumi basici e fai il WE, con 100 dovresti farcela, ma se pensi di volere di piu penserei a 150 o 200. Non sono uno smanettone e neppure un tecnico, e l impianto mio lo ha fatto la Hymer, però leggevo su queste pagine, che meglio una litio grossa che due in parallelo, a meno di non usare batterie che abbiano un cavo BUS dati e che colloquino tra loro e si regolino tra loro. L Etrusco è del gruppo Hymer e quindi penso che anche loro installino cavi da 16mm² e quindi se metti un DcDc da 30A vanno gia benissimo ma penso che se sono corti, siano sufficenti anche fino a 50A (ma su questo Marco è piu esperto e puo confermare o smentire).
...
Cosa ne penso dei cablaggi maggiorati sull'alternatore?
Statore-alternatore-Femsa-extra-big-26956-500%5B1%5D.jpg
Immagina un cablaggio da 70 mmq collegato ai fili che vedi, sono delo statore di un alternatore.
E come collegare la catena dell'ancora di una nave al guinzaglio del Chihuahua.

Le correnti elevate sono sempre un rischio, basta un nonnulla per creare delle elevate criticità, io eviterei di andare oltre 50 Ampere che poi andranno a sommarsi a quelle del fotovoltaico.

Sul mio ho scelto 30 Ampere dall'alternatore che si sommano alle 40 del fotovoltaico.
Marco

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:47:05
Io ho una Redodo da 100Ah ed ho notato che in una notte col Cinbasto acceso consuma un 10% circa di batteria. Ovviamente la sera luci (a led) accese, pompa dell'acqua per la doccia, ricarica di 3 cellulari.
Diciamo che con consumi bassi anche 100Ah sono sufficienti, Il consumo è molto soggettivo ma io opterei invece per una doppia batteria (ed è quello che voglio fare) perché nel caso di guasto di una delle 2 almeno c'è una riserva.
Purtroppo con le Piombo mi sono ritrovato più di una volta in questa situazione in inverno in vacanza.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 15:22:39
In risposta al messaggio di sport15 del 11/12/2024 alle 11:15:22

Montata quella da 280 da un anno e soddisfattissimo della scelta.  Gianluca 
Ciao Gianluca e anche agli altri che hanno commentato, io non so nemmeno se la ecoworty da 280 ci si sta sotto il sedile attualmente ho due varta da 95 ampere, è vero che le litio sono più piccole però bisogna sempre considerare le dimensioni. Ad ogni modo a mezzogiorno ho chiamato la ecoworty, che loro vendono e spediscono da Londra mentre la casa madre è a Los Angelessurprise Meno male che un po' di inglese lo biascico. Insomma gli ho dato il numero dell'ordine al tizio che mi ha risposto e gli ho indicato che volevo comprare quella più grossa, ovviamente sono inglesi non lo so mia se ha capito anche se guardando le mail mi era appena arrivato il messaggio che la batteria era stata spedita.
Comunque staremo a vedere io ringrazio tutti voi che gentilmente avete commentato, vi terrò aggiornatismiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 09:11:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 14:18:42

Cosa ne penso dei cablaggi maggiorati sull'alternatore? Immagina un cablaggio da 70 mmq collegato ai fili che vedi, sono delo statore di un alternatore. E come collegare la catena dell'ancora di una nave al guinzaglio del
Chihuahua. Le correnti elevate sono sempre un rischio, basta un nonnulla per creare delle elevate criticità, io eviterei di andare oltre 50 Ampere che poi andranno a sommarsi a quelle del fotovoltaico. Sul mio ho scelto 30 Ampere dall'alternatore che si sommano alle 40 del fotovoltaico.
...
Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100A sicuramente meglio un DcDc da 30A.

Il DcDc poi non prende la corrente direttamente dall alternatore, ma dalla BM,  che poi ovviamente deve essere mantenuta carica dall alternatore, ma penso che faccia come da "vaso di espansione" per gestire eventuali picchi di richiesta di corrente. 
Ma sei tu il tecnico, io dico solo quello che mi sembra di capire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di domm del 11/12/2024 alle 15:22:39

Ciao Gianluca e anche agli altri che hanno commentato, io non so nemmeno se la ecoworty da 280 ci si sta sotto il sedile attualmente ho due varta da 95 ampere, è vero che le litio sono più piccole però bisogna sempre considerare
le dimensioni. Ad ogni modo a mezzogiorno ho chiamato la ecoworty, che loro vendono e spediscono da Londra mentre la casa madre è a Los Angeles Meno male che un po' di inglese lo biascico. Insomma gli ho dato il numero dell'ordine al tizio che mi ha risposto e gli ho indicato che volevo comprare quella più grossa, ovviamente sono inglesi non lo so mia se ha capito anche se guardando le mail mi era appena arrivato il messaggio che la batteria era stata spedita. Comunque staremo a vedere io ringrazio tutti voi che gentilmente avete commentato, vi terrò aggiornati
...
Per darti un idea delle dimensioni la mia NDS da 150Ah ha le stesse identiche dimensioni standard della AGM Varta da 95Ah.  Però le LItio sono solo "scatole" dove il produttore mette dentro tutto, e quindi a volte vedo che usano formati loro e non seguendo i formati standard delle batterie. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 09:19:14
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/12/2024 alle 14:47:05

Io ho una Redodo da 100Ah ed ho notato che in una notte col Cinbasto acceso consuma un 10% circa di batteria. Ovviamente la sera luci (a led) accese, pompa dell'acqua per la doccia, ricarica di 3 cellulari. Diciamo che con
consumi bassi anche 100Ah sono sufficienti, Il consumo è molto soggettivo ma io opterei invece per una doppia batteria (ed è quello che voglio fare) perché nel caso di guasto di una delle 2 almeno c'è una riserva. Purtroppo con le Piombo mi sono ritrovato più di una volta in questa situazione in inverno in vacanza.
...
Con la piombo capita facilmente perchè è gia con il piede nella fossa da un po, in estate comunque se la cava, e in inverno poi ci accorgiamo che dura solo poche ore di riscaldamento.
Penso che una Litio si comporti diversamente e comunque se una AGM puo avere una vita media di 3 anni (da mia esperienza), una Litio dovrebbe garantire i 10 anni....dicono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 09:28:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 09:11:17

Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100A
sicuramente meglio un DcDc da 30A. Il DcDc poi non prende la corrente direttamente dall alternatore, ma dalla BM,  che poi ovviamente deve essere mantenuta carica dall alternatore, ma penso che faccia come da vaso di espansione per gestire eventuali picchi di richiesta di corrente.  Ma sei tu il tecnico, io dico solo quello che mi sembra di capire  
...
Mah... l'energia per ricaricare la BS viene sempre dall'alternatore, la BM a volte aiuta a volte chiede, quindi la BM genera solo dei picchi peggiorativi negli approvvigionamenti di energia fatti dal DC.DC Converter.

Quei 250 Ampere vorrei leggere sulla scheda tecnica come sono misurati e garantiti, magari sono a 25 gradi centigradi per 30 secondi...
250 Ampere prelevati da un alternatore sono un freno sul motore di circa due cavalli e mezzo.

E' proprio il concetto di lavorare con correnti elevate che presenta di rischi, ricordiamo sempre che la robustezza di una catena è data dal più debole degli anelli che la compongono.
Oltre ai componenti, lavorando con correnti elevate, si inseriscono punti critici nelle sezioni dei cavi e nelle connessioni, non so quanti usano serrare i dadi con le rondelle Grover capaci di ammortizzare e di assorbire eventuali allentamenti del dado o bullone.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2024 alle 09:11:17

Nei mezzi moderni ci sono alternatori prestanti, per esempio nel mio c'è di serie un alternatore da 250A , quindi suppongo adatto a dare in sicurezza elevata corrente. Certo che su mezzi con piccoli alternatori da 80/100A
sicuramente meglio un DcDc da 30A. Il DcDc poi non prende la corrente direttamente dall alternatore, ma dalla BM,  che poi ovviamente deve essere mantenuta carica dall alternatore, ma penso che faccia come da vaso di espansione per gestire eventuali picchi di richiesta di corrente.  Ma sei tu il tecnico, io dico solo quello che mi sembra di capire  
...
alternatori da 100A o da 250A sempre sulla stessa base vengono costruiti e in base alla temperatura sono in grado di fornire più o meno energia.
Rimane il fatto che il collegamento di un DC-DC più o meno potente nel caso di una/due batterie AGM lascia comunque il tempo che trova, nel senso che o si hanno batterie praticamente scariche, cosa che non bisogna fare a prescindere... oppure MAI oppure raramente sarà in circostanze tali da fornire tutta la sua potenza disponibile; ci si dovrà più accontentare di una buona curva di ricarica anzichè delle potenza erogata.
Sulle litio le cose cambiano, ma considerando anche in questo caso che non è consigliato andare sotto al 20% di SOC e che la fase di piena ricarica avviene quindi dal 20% all' 80% perchè dall'80% al 100% le cose ricambiano un'altra volta, non credo che la produzione massima per un alternatore da 250A che dovrà di fatto ricaricare 60Ah dentro a una batteria anche se al litio creerà chissà quale problema. Nel tuo caso 250A di alternatore mandano comunque al massimo 70A alle batterie, quindi meno di un terzo della sua potenza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 12:52:28

...
ho messo mesi fa una green power da 100 ah quindi presumo come la tua. settimana scorsa a milano giorno freddino notte a magenta -1 la truma accesa 18 ore batteria scesa di una tacca quindi niente di preciso ma come paragone camper quasi nuovo quindi direi batterie montata agm 95ah  una notte e giù 3 tacche.mai più usata se non con 220 ma in previsione del viaggione norvegese cambiata per tranquillità aveva 7 anni e non avendo acceso truma penso sarebbe andata comunque per consumi normali credo che 100 di litio anche non di marca eccelsa si sta tranquilli
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 14:15:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2024 alle 09:28:18

Mah... l'energia per ricaricare la BS viene sempre dall'alternatore, la BM a volte aiuta a volte chiede, quindi la BM genera solo dei picchi peggiorativi negli approvvigionamenti di energia fatti dal DC.DC Converter. Quei
250 Ampere vorrei leggere sulla scheda tecnica come sono misurati e garantiti, magari sono a 25 gradi centigradi per 30 secondi... 250 Ampere prelevati da un alternatore sono un freno sul motore di circa due cavalli e mezzo. E' proprio il concetto di lavorare con correnti elevate che presenta di rischi, ricordiamo sempre che la robustezza di una catena è data dal più debole degli anelli che la compongono. Oltre ai componenti, lavorando con correnti elevate, si inseriscono punti critici nelle sezioni dei cavi e nelle connessioni, non so quanti usano serrare i dadi con le rondelle Grover capaci di ammortizzare e di assorbire eventuali allentamenti del dado o bullone.
...
Se da dati ufficiali scrivono 250A saranno 250 come sono 80A quelli degli alternatori da 80A, penso ci saranno metodi di misura standardizzati.
Poi penso che mai si dovrà prelevare 250A all atto pratico.

Lo so bene, quando avevo il Ducato X250, per un collegamento di un capocorda, progettato male da FIAT, dove il cavo grosso dalla batteria arriva nella scatola fusibili principale, nel vano motore, si è fuso tutto.  Fare un bullone M6 che stringe il capocorda su una pista di rame messa sulla plastica, è assurdo, se scalda, la plastica si scioglie e il bullone si allenta.  Avrebbero dovuto mettere almeno una boccola metallica affogata nello spessore della plastica per avere un bullone stretto e stabile.  Spero che  poi sulle versioni successive avranno migliorato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 14:22:27
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 12:04:08

alternatori da 100A o da 250A sempre sulla stessa base vengono costruiti e in base alla temperatura sono in grado di fornire più o meno energia. Rimane il fatto che il collegamento di un DC-DC più o meno potente nel caso
di una/due batterie AGM lascia comunque il tempo che trova, nel senso che o si hanno batterie praticamente scariche, cosa che non bisogna fare a prescindere... oppure MAI oppure raramente sarà in circostanze tali da fornire tutta la sua potenza disponibile; ci si dovrà più accontentare di una buona curva di ricarica anzichè delle potenza erogata. Sulle litio le cose cambiano, ma considerando anche in questo caso che non è consigliato andare sotto al 20% di SOC e che la fase di piena ricarica avviene quindi dal 20% all' 80% perchè dall'80% al 100% le cose ricambiano un'altra volta, non credo che la produzione massima per un alternatore da 250A che dovrà di fatto ricaricare 60Ah dentro a una batteria anche se al litio creerà chissà quale problema. Nel tuo caso 250A di alternatore mandano comunque al massimo 70A alle batterie, quindi meno di un terzo della sua potenza...
...
Verissimo, quando avevo AGM da 95Ah e DcDc da 30A, vedevo i 30A la mattina appena messo in moto, ma gia dopo alcuni minuti calavano e poi si stabilizzava a livelli molto piu bassi.  La batteria Piombo è lei che decide quanta carica accettare.

Con la Litio e DcDc da 70A, con batteria al 40% mettendo in moto ho visto 70A ma che poi sono presto calati anche se a livelli sempre abbastanza alti.

Io tengo sempre d occhio il SOC e quando scende sotto al 40% accendo manualmente l EFOY (se devo stare ancora fermo per del tempo) così copre i consumi e carica anche qualcosa nei momenti di minore consumo e quindi il SOC piano piano sale.  Ma l Efoy 150 fa circa 7A e quindi carica lenta ma continua nel tempo, cosa diversa dal DcDc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 15:13:09
Quando si fa elettronica industriale la prima cosa che si impara è come leggere le schede tecniche, si deve riuscire a distinguere tra ciò che c'è scritto e quello che ci piacerebbe leggere.
Le caratteristiche tecniche dichirate, da una parte devono millantare il prodotto per invogliare l'acquirente e dall'altra devono poter reggere una contestazione contenziosa.

Nel mondo delle batterie sono emerse schede tecniche particolari, ricordo di una batteria da 120 Ah stampato a catatteri cubitali sull'involucro, perfetto, abbiamo una batteria da 120 Ah.
La scheda tecnica riportava:
120 Ah C100 @ 1.55V/el
Cioè posso prelevare 120 Ah ma scaricandola in 100 ore, cioè prelevando appena 1,2 Ampere, così facendo ottengo una batteria con i 6 elementi a 1,55 Volt ciascuno, cioè 9,3 Volt in totale, qindi batteria da buttare.

Alternatore da 250 Ampere, cioè 3,5 kiloWatt grande quanto un fiasco di vino ?
Fammi leggere la scheda tecnica dettagliata e poi ti saprò dire di che oggetto si tratta...
Marco

Modificato da Emme48 il 12/12/2024 alle 15:17:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link