CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Negativo batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 10:51:53
Ciao a tutti,
mi scuso se la domanda può essere banale per i più esperti.
Sto pensando di installare una batteria supplementare al mio van, a cui collegare un paio di prese USB e accendisigari per utenze quali frigo portatile, un paio di luci, ricaricare il cellulare.
Al momento pensavo di caricare la batteria con un caricabatterie esterno e forse, in un secondo momento, di collegare questa batteria a quella del motore con un relais a controllo di tensione.

Mi è venuto un dubbio. Il negativo della batteria "servizi" va collegato al telaio?
Da quello che so, nella batteria motore questo collegamento serve per evitare di riportare tutti i negativi alla batteria stessa.
Ha anche altre funzioni, sopratutto per la sicurezza dell'impianto?

Grazie a tutti,
Luca

Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 13:10:15
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 10:51:53

Ciao a tutti, mi scuso se la domanda può essere banale per i più esperti. Sto pensando di installare una batteria supplementare al mio van, a cui collegare un paio di prese USB e accendisigari per utenze quali frigo
portatile, un paio di luci, ricaricare il cellulare. Al momento pensavo di caricare la batteria con un caricabatterie esterno e forse, in un secondo momento, di collegare questa batteria a quella del motore con un relais a controllo di tensione. Mi è venuto un dubbio. Il negativo della batteria servizi va collegato al telaio? Da quello che so, nella batteria motore questo collegamento serve per evitare di riportare tutti i negativi alla batteria stessa. Ha anche altre funzioni, sopratutto per la sicurezza dell'impianto? Grazie a tutti, Luca   Luca
...
Scusa ma non hai un batteria dei servizi, se dici supplementare sicuramente ce l'hai

Se si la metti in parallelo all'altra e sei a posto, se sono distanti metti il fusibile ad entrambi i lati

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/02/2022 alle 13:14:45
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 13:28:23
No, scusa mi sono spiegato male.
Non c'è una batteria servizi; ho un Viano con soli posti a sedere che uso occasionalmente per qualche notte fuori (ho fatto una struttura in legno su cui appoggio un materasso!).
Quindi ho la necessità di avere una batteria servizi per appunto qualche piccola utenza da collegare per massimo 1-2 giorni.

Ciao!
Luca

Modificato da Luca85 il 19/02/2022 alle 13:28:49
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:43:11
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 10:51:53

Ciao a tutti, mi scuso se la domanda può essere banale per i più esperti. Sto pensando di installare una batteria supplementare al mio van, a cui collegare un paio di prese USB e accendisigari per utenze quali frigo
portatile, un paio di luci, ricaricare il cellulare. Al momento pensavo di caricare la batteria con un caricabatterie esterno e forse, in un secondo momento, di collegare questa batteria a quella del motore con un relais a controllo di tensione. Mi è venuto un dubbio. Il negativo della batteria servizi va collegato al telaio? Da quello che so, nella batteria motore questo collegamento serve per evitare di riportare tutti i negativi alla batteria stessa. Ha anche altre funzioni, sopratutto per la sicurezza dell'impianto? Grazie a tutti, Luca   Luca
...
Il negativo della batteria "servizi" va collegato al telaio? ... NO, nessun collegamento al telaio.
La carichi con una caricabatterie qualunque a casa o se ti trovi in campeggio o area attrezzata. Per utilizzarla prendi due morsetti a sgancio rapido a cui colleghi le utenze (accendisigari, prese USB, un inverter per avere la 220V, ecc). Ovviamente metti un fusibile sul positivo.

Luigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 13:28:23

No, scusa mi sono spiegato male. Non c'è una batteria servizi; ho un Viano con soli posti a sedere che uso occasionalmente per qualche notte fuori (ho fatto una struttura in legno su cui appoggio un materasso!). Quindi ho la necessità di avere una batteria servizi per appunto qualche piccola utenza da collegare per massimo 1-2 giorni. Ciao!
Ah chiaro, se deve essere basico va benissimo quello che ha detto Luigi, però in questo modo rischi di trovarla scarica nel caso non trovi una colonnina
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 19:49:23
In risposta al messaggio di Luca85 del 19/02/2022 alle 13:28:23

No, scusa mi sono spiegato male. Non c'è una batteria servizi; ho un Viano con soli posti a sedere che uso occasionalmente per qualche notte fuori (ho fatto una struttura in legno su cui appoggio un materasso!). Quindi ho la necessità di avere una batteria servizi per appunto qualche piccola utenza da collegare per massimo 1-2 giorni. Ciao!
Le cose sono di 2 tipi:
 Se la usi con utenze collegate direttamente ai poli della batteria, e la carichi con caricabatterie a 220, non serve nessun collegamento a massa.
Ma se poi intendo collegarla fissa con positivo, fusibili e relè alla BM, in modo venga caricata anche dal' alternatore, allora ovvio che serva un collegamento a massa del negativo.
Ivo
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 08:14:13
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2022 alle 19:49:23

Le cose sono di 2 tipi:  Se la usi con utenze collegate direttamente ai poli della batteria, e la carichi con caricabatterie a 220, non serve nessun collegamento a massa. Ma se poi intendo collegarla fissa con positivo, fusibili e relè alla BM, in modo venga caricata anche dal' alternatore, allora ovvio che serva un collegamento a massa del negativo.
Perfetto grazie a tutti.
Per ora mi occorre solamente collegare qualche utenza rimovibile per uso occasionale; quindi niente collegamento al telaio.

Il dubbio comunque mi rimane per un eventuale successivo collegamento alla BM.
Collegando il positivo con il positivo (interponendo un relais a controllo di tensione tipo il Victron Cyrix e un fusibile) e il negativo con il negativo, perchè occorre collegare al telaio? La BM è già collegata al telaio; facendo un collegamento in parallelo non dovrebbe bastare quello? 

Ciao!
Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:17:37
In risposta al messaggio di Luca85 del 20/02/2022 alle 08:14:13

Perfetto grazie a tutti. Per ora mi occorre solamente collegare qualche utenza rimovibile per uso occasionale; quindi niente collegamento al telaio. Il dubbio comunque mi rimane per un eventuale successivo collegamento alla
BM. Collegando il positivo con il positivo (interponendo un relais a controllo di tensione tipo il Victron Cyrix e un fusibile) e il negativo con il negativo, perchè occorre collegare al telaio? La BM è già collegata al telaio; facendo un collegamento in parallelo non dovrebbe bastare quello?  Ciao!
...
Il collegamento al telaio, si fa per evitare un inutile cavo che collega i 2 negativi.

Quindi poli negativi al telaio, e cavo di collegamento dei positivi.
Ivo
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 10:02:49
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:17:37

Il collegamento al telaio, si fa per evitare un inutile cavo che collega i 2 negativi. Quindi poli negativi al telaio, e cavo di collegamento dei positivi.
Grazie mille, perfetto.
In effetti non avevo pensato a questo "trucco"!
Ciao
Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:23:49
In risposta al messaggio di Luca85 del 21/02/2022 alle 10:02:49

Grazie mille, perfetto. In effetti non avevo pensato a questo trucco! Ciao
Ma se lo usi solo per le utenze non ti serve mettere il negativo a massa, il negativo va portato alle utenze, non devi mettere il negativo di un utilizzatore a massa ma devi portare entrambi i cavi.
Se invece metti un relè che si eccita con il D+ per mettere la BM e la BS il parallelo allora è diverso 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di Luca85 del 21/02/2022 alle 10:02:49

Grazie mille, perfetto. In effetti non avevo pensato a questo trucco! Ciao
In ogni caso, non vedo perchè non metterla in parallelo fin da subito, hai il vantaggio che si carica anche in viaggio e se usi il frigo, questo non scarica la batteria.
L' energia da alternatore è praticamente gratis laugh.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 12:10:58
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 14:35:42

In ogni caso, non vedo perchè non metterla in parallelo fin da subito, hai il vantaggio che si carica anche in viaggio e se usi il frigo, questo non scarica la batteria. L' energia da alternatore è praticamente gratis .
È giusto, deve però mettere il relè altrimenti scarica anche la BM…
Come la userebbe adesso rischia di rimanere senza energia nel caso non ci fosse corrente
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 12:47:24
Il Viano è recente? Euro 6?
In caso affermativo potresti avere un cosiddetto alternatore intelligente e mettendo semplicemente in parallelo con un relè rischi di non riuscire a caricare la batteria servizi, senza contare che io non considero 'sano' mettere in parallelo batterie diverse a diversi stati di carica.
La soluzione è mettere un DC-DC (detto anche booster) tipo il Victron Orion Smart in modo da avere la curva di carica adeguata al tipo di batteria utilizzata (nel 2022 la soluzione giusta anche in presenza di alternatore normale) che è anche in grado di capire da solo se l'alternatore sta caricando o il motore è spento, semplificando molto il cablaggio. Quello che ho indicato è abbastanza costoso ma ne esistono di più economici ugualmente validi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 22:18:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 12:47:24

Il Viano è recente? Euro 6? In caso affermativo potresti avere un cosiddetto alternatore intelligente e mettendo semplicemente in parallelo con un relè rischi di non riuscire a caricare la batteria servizi, senza contare
che io non considero 'sano' mettere in parallelo batterie diverse a diversi stati di carica. La soluzione è mettere un DC-DC (detto anche booster) tipo il Victron Orion Smart in modo da avere la curva di carica adeguata al tipo di batteria utilizzata (nel 2022 la soluzione giusta anche in presenza di alternatore normale) che è anche in grado di capire da solo se l'alternatore sta caricando o il motore è spento, semplificando molto il cablaggio. Quello che ho indicato è abbastanza costoso ma ne esistono di più economici ugualmente validi.
...
Si, in effetti la cosa migliore sarebbe di collegare entrambe le batterie interponendo un relè!
Penso che farò questo collegamento dopo aver istallato la BS e fatto un mini impianto elettrico con un paio di prese accendisigari e USB. La cosa che mi "spaventa" di più è dove far passare i cavi (pensavo da 25 o 35 mmq) tra BM e BS facendo un lavoro pulito considerando che si tratta di un van che ha molti spazi nascosti come può avere un camper.

Il Viano è del 2006 (W639) quindi non proprio recentissimo!
Onestamente non conosco il Victron Orion Smart, mi informo. In che modo semplifica il cablaggio?
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 23:11:23
Ingresso alla batteria motore, uscita alla batteria servizi, massa, fine. Con l'app tramite Bluetooth lo configuri e si accorge da solo se il motore è acceso e può caricare, il relè lo dovresti comandare col D+ un segnale che esce dall'alternatore e segnala se il motore è acceso, ma lo devi trovare, e magari come sul ducato è un D- e devi invertire il segnale. I cavi col dc-dc non servono enormi, io ho usato 16 mmq, ci passano al massimo 30A (o 17 se prendi quello piccolo che se non metti una litio è sufficiente) e nel mio caso sono poco più di 1 metro (nel ducato la BM è tre i due sedili non so la tua) più son corti e meglio è. 35 mmq si usano per gli inverter grandi oltre 1000W che sono più di 100A. Ci sono in rete dei calcolatori, metti lunghezza, corrente e caduta di tensione massima e ti dicono che sezione serve.
Considera che anche una AGM gradirebbe una curva di ricarica specifica anziché essere connessa brutalmente ad un alternatore. Siamo nel 2022, non nel 1980. 
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 19:13:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2022 alle 23:11:23

Ingresso alla batteria motore, uscita alla batteria servizi, massa, fine. Con l'app tramite Bluetooth lo configuri e si accorge da solo se il motore è acceso e può caricare, il relè lo dovresti comandare col D+ un segnale
che esce dall'alternatore e segnala se il motore è acceso, ma lo devi trovare, e magari come sul ducato è un D- e devi invertire il segnale. I cavi col dc-dc non servono enormi, io ho usato 16 mmq, ci passano al massimo 30A (o 17 se prendi quello piccolo che se non metti una litio è sufficiente) e nel mio caso sono poco più di 1 metro (nel ducato la BM è tre i due sedili non so la tua) più son corti e meglio è. 35 mmq si usano per gli inverter grandi oltre 1000W che sono più di 100A. Ci sono in rete dei calcolatori, metti lunghezza, corrente e caduta di tensione massima e ti dicono che sezione serve. Considera che anche una AGM gradirebbe una curva di ricarica specifica anziché essere connessa brutalmente ad un alternatore. Siamo nel 2022, non nel 1980. 
...
Ahaha si in effetti è possibile che una curva di ricarica specifica sia meglio!
Per quanto riguarda la semplicità della connessione in realtà non ci sono grosse differenze se si utilizza un Victron Cyrix; questo si attiva automaticamente in base ad un voltaggio predefinito, non serve la connessione con il D+ e ha anche il vantaggio di poter collegare in parallelo secco le batterie (utile se la BM si scarica ed è per questo che pensavo a cavi di sezione generosa). 
Sicuramente il prodotto che consigli ha invece in vantaggio di effettuare una ricarica intelligente della batteria.

In una AGM la ricarica bruta che viene dall'alternatore dà effettivamente problemi (a parte che teoricamente sarebbe indubbiamente meglio)?  Come mai con ricarica da alternatore la BM alla fine non sembra soffrire così tanto?

Ciaooo

Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 12:18:46
Perchè sono batterie di tipologia diversa.
una AGM a scarica lenta si rovinerà sicuramente usandola per avviare il motore, ok piuttosto che rimanere fermi nel mezzo del nulla la si può anche sacrificare, ma non è detto che riesca ad erogare le centinaia di A necessarie al motorio di avviamento.
Se vai a vedere le specifiche tecniche hanno anche tensioni di carica differenti.
Il parallelo secco va bene per batterie dello stessa tipologia e chimica, poi ok sono decine di anni che si usano col relè parallelatori ma siamo nel 2022, usiamo la tecnologia al meglio delle possibilità, poi considera che mettendo da subito un DC-DC il giorno che decidessi di passare al litio dovrai solo sostituire la batteria ed impostare i vari caricatori, senza fare altre modifiche
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link