CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli e regolatore 100/20 Victron: dati giusti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 16:37:03
salve a tutti
ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto
facendo la prova a pannelli non fissarti al camper regolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v  e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata .
LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO?
Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille
stelovere

Modificato da stelovere il 25/08/2024 alle 19:27:04
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 20:59:43
In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03

salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camper
regolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v  e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
...
Ciao, innanzi tutto bisognerebbe sapere se sono collegati in serie o parallelo, ma 280W di pannelli in pieno sole inclinati perpendicolarmente se restituiscono 170W, qualcosa non va; ho il sospetto che MPPT sia sottodimensionato
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 21:35:42
In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03

salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camper
regolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v  e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
...
Non è possibile fare prove precise in quel modo.
Servirebbe poterle fare in condizioni perfettamente identiche, condizioni metereologiche e carichi/assorbimenti non limitati e perfettamente identici.
Tu hai visto solo quello che assorbiva la batteria nelle condizioni in cui era in quel momento, ma non quello che è in grado di erogare il pannello se messo veramente sotto sforzo.
Sono convinto che se aggiungi dei carichi vedrai salire quei Watt, in entrambe i test.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/08/2024 alle 21:42:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 22:35:15
In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03

salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camper
regolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v  e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
...
Tu stesso hai detto che sono stati provati prima smontati ma orientati verso il sole e poi montati, quindi orizzontali, a meno che non ti trovassi in pieno solstizio d'estate e a mezzoggiorno, è normale che renda meno se non è orientato in modo perpendicolare.
Per fare una prova di rendimento con il pannello piatto dovrai aspettare il prossimo solstizio d'estate in una località con 20 C°.

Non credo che ci sia un'altro motivo
Quello che ai nostri occhi sembra uguale, a quelli del silicio è molto diverso.

ho visto che i pannelli sono a bassa tensione, forse potrebbe aumentare leggermente l'efficienza mettendoli in serie.

Ci sono sempre pro e contro ma una tensione più alta a mio parere consente di avere qualche punto in più quando il sole è basso e la tensione scende sotto al livello minimo di funzionamento del regolatore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/08/2024 alle 08:01:23
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:17:30
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2024 alle 21:35:42

Non è possibile fare prove precise in quel modo. Servirebbe poterle fare in condizioni perfettamente identiche, condizioni metereologiche e carichi/assorbimenti non limitati e perfettamente identici. Tu hai visto solo quello
che assorbiva la batteria nelle condizioni in cui era in quel momento, ma non quello che è in grado di erogare il pannello se messo veramente sotto sforzo. Sono convinto che se aggiungi dei carichi vedrai salire quei Watt, in entrambe i test.  
...
ho aggiunto carichi e oggi alle 13 con sole è arrivato a 248 w , qui di tutto ok, volevo porre un altro quesito, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1,  batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria
il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà  dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento?
stelovere

Modificato da stelovere il 26/08/2024 alle 15:22:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:33:45
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 15:17:30

ho aggiunto carichi e oggi alle 13 con sole è arrivato a 248 w , qui di tutto ok, volevo porre un altro quesito, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo
all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1,  batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà  dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento?
...
Evidentemente la seconda batteria non è carica.
Quando la colleghi hai una caduta di tensione dovuta alla corrente in circolo, probabilmente hai cavi piuttosto piccoli tra regolatore e batterie.
Lascia caricare le batterie e vedrai che una volta cariche le tensioni coincideranno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2024 alle 16:40:46
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:08:33
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 15:33:45

Evidentemente la seconda batteria non è carica. Quando la colleghi hai una caduta di tensione dovuta alla corrente in circolo, probabilmente hai cavi piuttosto piccoli tra regolatore e batterie. Lascia caricare le batterie e vedrai che una volta cariche le tensioni coincideranno.
ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto è meglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza 
stelovere

Modificato da stelovere il 26/08/2024 alle 16:11:42
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:50:55
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 16:08:33

ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto è
meglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza 
...
Se leggi una differenza di 0,7V tra uscita del regolatore e i capi della batteria non può essere che la caduta di tensione del cavo utilizzato.
Maggiore è la corrente in circolo e maggiore è la caduta di tensione su quel cavo.
Con 2 batterie hai un aumento di questa corrente in circolo e quindi vedi quella differenza aumentare.
La cosa da fare sarebbe di cambiare quei due cavi con due di spessore maggiore.
In questo modo avresti sicuramente un miglioramento nei tempi di carica e di resa dell' impianto FV.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2024 alle 16:52:13
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:14:34
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 16:50:55

Se leggi una differenza di 0,7V tra uscita del regolatore e i capi della batteria non può essere che la caduta di tensione del cavo utilizzato. Maggiore è la corrente in circolo e maggiore è la caduta di tensione su quel
cavo. Con 2 batterie hai un aumento di questa corrente in circolo e quindi vedi quella differenza aumentare. La cosa da fare sarebbe di cambiare quei due cavi con due di spessore maggiore. In questo modo avresti sicuramente un miglioramento nei tempi di carica e di resa dell' impianto FV.
...
grazie mille immaginavo ma avevo bisogno di conferme, quindi adesso cambio da 0.4 a 0.6 da regolatore a batteria, con o senza fusibile e da batteria 1 a batteria 2 con fusibile sul positivo, giusto? devo cambiare ovviamente sia positivo che negativo giusto?
s3 faccio un lavoro lo faccio bene, ho cambiato pannelli e regolatore e avere tale dispersione vanificherebber parte dei soldi spesi , che per 20 € di cavi e 1 ora di lavoro non mi sembra il caso!!
stelovere

Modificato da stelovere il 26/08/2024 alle 17:16:07
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:33:08
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 17:14:34

grazie mille immaginavo ma avevo bisogno di conferme, quindi adesso cambio da 0.4 a 0.6 da regolatore a batteria, con o senza fusibile e da batteria 1 a batteria 2 con fusibile sul positivo, giusto? devo cambiare ovviamente
sia positivo che negativo giusto? s3 faccio un lavoro lo faccio bene, ho cambiato pannelli e regolatore e avere tale dispersione vanificherebber parte dei soldi spesi , che per 20 € di cavi e 1 ora di lavoro non mi sembra il caso!!
...
Se metti le due batterie in parallelo utilizza un cavo grosso, non serve un fusibile tra le due batterie.

Immagine%202024-08-26%20181553.jpg 
Per i fili che arrivano dal regolatore alle batterie utilizza  6mmq con un fusibile sul + da 25A.
Lascia come è il resto, non serve altro.
Non è complicato, se sai farlo tu bene, ma se non sei sicuro di ciò che devi fare trova qualcuno in grado di farlo.
Tiziano
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 18:33:08

Se metti le due batterie in parallelo utilizza un cavo grosso, non serve un fusibile tra le due batterie.   Per i fili che arrivano dal regolatore alle batterie utilizza  6mmq con un fusibile sul + da 25A. Lascia come è il resto, non serve altro. Non è complicato, se sai farlo tu bene, ma se non sei sicuro di ciò che devi fare trova qualcuno in grado di farlo.
Screenshot_2024-08-25-16-07-42-817_com_victronenergy_victronconnect.jpgok ho provato a mettere 2 cavi da 5 m del 0.6 mm dal caricatore alla batteria 1 , ma il problema persisteva, allora ho provato a pensare che potesse essere il regolatore che non essendo resettato magari aveva in memoria che la batteria era carica allora ho provato a staccare 5 minuti il tutto dal regolatore aspettare e riattaccare tutto l impianto vecchio  e l app Victron dell mppt mi dava sto giro uscita caricatore 13.5 entraya batteria sia uno che due 13.,2 ma e scattato il led della prima fase enon più mantenimento. è quello o fa così perché c era meno sole? domani se c e sole prova definitiva .
anche se comunque col sole la tensione delle batteria aumenta rispetto a riposo quindi stanno caricando no?  l'app dopo averla staccata e riattaccato l impianti dopo 10 minuti mi dava sto valori mentre prima rimaneva su mantenimento e uscita mppt 13.8 ma in batteria a vuoto 13.2 ma non si avvicinano così come dopo il stacco dall' mppt di tutto per 10 minuti , adesso può essere ok?
stelovere

Modificato da stelovere il 26/08/2024 alle 20:14:18
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:07:28
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 19:44:04

ok ho provato a mettere 2 cavi da 5 m del 0.6 mm dal caricatore alla batteria 1 , ma il problema persisteva, allora ho provato a pensare che potesse essere il regolatore che non essendo resettato magari aveva in memoria che
la batteria era carica allora ho provato a staccare 5 minuti il tutto dal regolatore aspettare e riattaccare tutto l impianto vecchio  e l app Victron dell mppt mi dava sto giro uscita caricatore 13.5 entraya batteria sia uno che due 13.,2 ma e scattato il led della prima fase enon più mantenimento. è quello o fa così perché c era meno sole? domani se c e sole prova definitiva . anche se comunque col sole la tensione delle batteria aumenta rispetto a riposo quindi stanno caricando no?  l'app dopo averla staccata e riattaccato l impianti dopo 10 minuti mi dava sto valori mentre prima rimaneva su mantenimento e uscita mppt 13.8 ma in batteria a vuoto 13.2 ma non si avvicinano così come dopo il stacco dall' mppt di tutto per 10 minuti , adesso può essere ok?
...
5 metri sono parecchi, in pratica sono 5+5=10 mt.
Prova vedere su questo sito:

https://www.oppo.it/calcoli/cav...


Ti calcola la caduta di tensione semplicemente mettendo i dati del tuo impianto.
Non hai nulla di mezzo da regolatore e batterie, la differenza tra i due punti è solo caduta di tensione dovuta ai cavi e connessioni...non è un malfunzionamento, è una perdita a cui non puoi fare molto, in ogni caso poco o tanto c'è.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2024 alle 21:14:58
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 21:07:28

5 metri sono parecchi, in pratica sono 5+5=10 mt. Prova vedere su questo sito: Ti calcola la caduta di tensione semplicemente mettendo i dati del tuo impianto. Non hai nulla di mezzo da regolatore e batterie, la differenza
tra i due punti è solo caduta di tensione dovuta ai cavi e connessioni...non è un malfunzionamento, è una perdita a cui non puoi fare molto, in ogni caso poco o tanto c'è.
...
ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2  non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezza cavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
stelovere
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 22:01:03
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 21:36:34

ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2  non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezza
cavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
...
Si, è impossibile non avere perdite... fatti un idea con quel programma e vedi se hai valori simili, se sono simili sei a posto.
Se sono più alti è solo un problema di connessioni/crimpatura cavi, niente altro.

Non è il massimo mettere 2 batterie in parallelo con 1.5m di cavo, sarebbe meglio che fossero più vicine, comunque proprio per questo è normale che leggi tensioni differenti anche tra le due batterie.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2024 alle 22:09:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 07:01:28
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 16:08:33

ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto è
meglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza 
...
Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq?  AWG?

Te lo chiedo perché quei numeri non corrispondono a nessuna unità di misura di quelle conosciute e usate abitualmente

Se si trattasse di mm (diametro) 0,6 mm corrisponderebbero a circa 0,26 mmq, una sezione molto piccola
Se si trattasse di mmq (millimetri quadri) 0,6 mmq sarebbe ancora una sezione molto piccola.
Se si trattasse di AWG (standard americano) non ci sono punti nella loro scala di misura ma numeri interi 

Che unità di misura intendi per 0.4 / 0.6?

I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita per avviarsi la prima volta dopo una fase di spegnimento, successivamente sarà sufficente una tensione superiore di 1Volt rispetto a quella di uscita 

Questo significa che può capitare che alla prima accensione dopo uno spegnimento (dopo la notte ad esempio) se il regolatore è impostato a 14,7V, la tensione dei pannelli dovrà raggiungere 19,7 affinchè si attivi al mattino

Con pannelli che erogano tensioni basse c'è il rischio che in giornate con poca luce il regolatore non raggiunga la tensione necessaria ad attivarlo, il mio suggerimento è di collegarli in serie e non in parallelo, ciò garantisce una tensione di attivazione del regolatore doppia rispetto a quella del parallelo, la potenza non cambia

Il collegamento in parallelo delle batterie va eseguito in modo che le stesse contribuiscano sia per la carica che per la scarica in modo uguale o molto simile, una volta collegate tra loro con due spezzoni di cavo identici come sezione e lunghezza, il collegamento dei due poli va eseguito in modo incrociato, il positivo va collegato alla B1 e il negativo alla B2, in questo modo si corregge la resistenza dei cavi che se collegati entrambi a B1 o a B2 non consentirebbero un corretto equilibrio di contribuzione tra le due batterie, cioè a parità di tipo e stato, quella più vicina avrebbe una corrente maggiore in carica e soprattutto una corrente maggiore in scarica, il collegamento incrociato permette di ovviare a questo inconveniente.

La caduta di tensione zero non esiste ma se misuri la tensione di una batteria ai suoi morsetti e poi a dieci metri di distanza con due cavi da 1 mmq o 50 mmq privi di carico, leggerai la stessa tensione della batteria perché la caduta di tensione sarebbe così piccola da non poter essere misurata con uno strumento normale, mentre se vi è una resistenza (un carico) che fa circolare corrente all'estremità dei cavi, la caduta di tensione ai capi del carico sarà misurabile facilmente e sarà tanto più alta tanto è più alta la corrente circolante e la resistenza dei cavi 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/08/2024 alle 08:17:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:23:53
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 21:36:34

ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2  non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezza
cavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
...
Metti i pannelli in serie, sposta il regolatore vicino alle batterie (il 100/20 occupa lo spazio di un pacchetto di sigarette) e risolvi.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:57:26
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2024 alle 08:23:53

Metti i pannelli in serie, sposta il regolatore vicino alle batterie (il 100/20 occupa lo spazio di un pacchetto di sigarette) e risolvi. Ciro. 
non posso lasciarli in parallelo i pannelli? perché sono fissati e sarebbe uno sbattimento scollarli etc ... dovrei allungare il cavo pannelli di 1 metto e mezzo con le curve, poi sarebbe vicino a batteria 2 e da batteria 2 a batteria 1 c è meno di 1 m e 1/2. Volevo poi chiedere immagino sia fondamentale quando si mettono in parallelo le batterie che sia cariche entrambe al max giusto? se no se una è al 100% e l altra al 40% non sfrutterò mai il tot della fonte energia utilizzabile , giusto? quindi mi conviene prendere la batteria 2 e caricarla una notte con caricatore a casa e lasciare batteria 1 attaccata al pannello senza carichi finché è totalmente carica e poi metto in parallelo, così facendo in seguito avrò sempre una carica omogenea o
poi mi conviene usare il controllo switch delle batterie o è superfluo a quel punto? meglio switch o il ripartitore di carica, che differenza c è? lo so che non è chissà che spesa che farò sicuramente ma intanto volevo sapere se posso farne a meno , perché vorrei prendere  anche il battery sense della Victron con controllo delle temperature etc.. e non una cinesata, a proposito con batterie in parallelo si può mettere? 
stelovere

Modificato da stelovere il 27/08/2024 alle 11:25:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 07:01:28

Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq?  AWG? Te lo chiedo perché quei numeri non corrispondono a nessuna unità di misura di quelle conosciute e usate abitualmente Se si
trattasse di mm (diametro) 0,6 mm corrisponderebbero a circa 0,26 mmq, una sezione molto piccola Se si trattasse di mmq (millimetri quadri) 0,6 mmq sarebbe ancora una sezione molto piccola. Se si trattasse di AWG (standard americano) non ci sono punti nella loro scala di misura ma numeri interi  Che unità di misura intendi per 0.4 / 0.6? I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita per avviarsi la prima volta dopo una fase di spegnimento, successivamente sarà sufficente una tensione superiore di 1Volt rispetto a quella di uscita  Questo significa che può capitare che alla prima accensione dopo uno spegnimento (dopo la notte ad esempio) se il regolatore è impostato a 14,7V, la tensione dei pannelli dovrà raggiungere 19,7 affinchè si attivi al mattino Con pannelli che erogano tensioni basse c'è il rischio che in giornate con poca luce il regolatore non raggiunga la tensione necessaria ad attivarlo, il mio suggerimento è di collegarli in serie e non in parallelo, ciò garantisce una tensione di attivazione del regolatore doppia rispetto a quella del parallelo, la potenza non cambia Il collegamento in parallelo delle batterie va eseguito in modo che le stesse contribuiscano sia per la carica che per la scarica in modo uguale o molto simile, una volta collegate tra loro con due spezzoni di cavo identici come sezione e lunghezza, il collegamento dei due poli va eseguito in modo incrociato, il positivo va collegato alla B1 e il negativo alla B2, in questo modo si corregge la resistenza dei cavi che se collegati entrambi a B1 o a B2 non consentirebbero un corretto equilibrio di contribuzione tra le due batterie, cioè a parità di tipo e stato, quella più vicina avrebbe una corrente maggiore in carica e soprattutto una corrente maggiore in scarica, il collegamento incrociato permette di ovviare a questo inconveniente. La caduta di tensione zero non esiste ma se misuri la tensione di una batteria ai suoi morsetti e poi a dieci metri di distanza con due cavi da 1 mmq o 50 mmq privi di carico, leggerai la stessa tensione della batteria perché la caduta di tensione sarebbe così piccola da non poter essere misurata con uno strumento normale, mentre se vi è una resistenza (un carico) che fa circolare corrente all'estremità dei cavi, la caduta di tensione ai capi del carico sarà misurabile facilmente e sarà tanto più alta tanto è più alta la corrente circolante e la resistenza dei cavi   
...
" .. I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita .."

Sono 5 V rispetto alla tensione di uscita o rispetto alla tensione della batteria?
Mi pareva di ricordare quest'ultima cosa .. o forse vado per analogia con Epever che dichiara Vbatt+ 3 V (ma in realtà già parte con +2 V).
(Solo per regolarmi per eventuali acquisti)
 
_____________ Armando
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:35:01
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 07:01:28

Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq?  AWG? Te lo chiedo perché quei numeri non corrispondono a nessuna unità di misura di quelle conosciute e usate abitualmente Se si
trattasse di mm (diametro) 0,6 mm corrisponderebbero a circa 0,26 mmq, una sezione molto piccola Se si trattasse di mmq (millimetri quadri) 0,6 mmq sarebbe ancora una sezione molto piccola. Se si trattasse di AWG (standard americano) non ci sono punti nella loro scala di misura ma numeri interi  Che unità di misura intendi per 0.4 / 0.6? I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita per avviarsi la prima volta dopo una fase di spegnimento, successivamente sarà sufficente una tensione superiore di 1Volt rispetto a quella di uscita  Questo significa che può capitare che alla prima accensione dopo uno spegnimento (dopo la notte ad esempio) se il regolatore è impostato a 14,7V, la tensione dei pannelli dovrà raggiungere 19,7 affinchè si attivi al mattino Con pannelli che erogano tensioni basse c'è il rischio che in giornate con poca luce il regolatore non raggiunga la tensione necessaria ad attivarlo, il mio suggerimento è di collegarli in serie e non in parallelo, ciò garantisce una tensione di attivazione del regolatore doppia rispetto a quella del parallelo, la potenza non cambia Il collegamento in parallelo delle batterie va eseguito in modo che le stesse contribuiscano sia per la carica che per la scarica in modo uguale o molto simile, una volta collegate tra loro con due spezzoni di cavo identici come sezione e lunghezza, il collegamento dei due poli va eseguito in modo incrociato, il positivo va collegato alla B1 e il negativo alla B2, in questo modo si corregge la resistenza dei cavi che se collegati entrambi a B1 o a B2 non consentirebbero un corretto equilibrio di contribuzione tra le due batterie, cioè a parità di tipo e stato, quella più vicina avrebbe una corrente maggiore in carica e soprattutto una corrente maggiore in scarica, il collegamento incrociato permette di ovviare a questo inconveniente. La caduta di tensione zero non esiste ma se misuri la tensione di una batteria ai suoi morsetti e poi a dieci metri di distanza con due cavi da 1 mmq o 50 mmq privi di carico, leggerai la stessa tensione della batteria perché la caduta di tensione sarebbe così piccola da non poter essere misurata con uno strumento normale, mentre se vi è una resistenza (un carico) che fa circolare corrente all'estremità dei cavi, la caduta di tensione ai capi del carico sarà misurabile facilmente e sarà tanto più alta tanto è più alta la corrente circolante e la resistenza dei cavi   
...
cavi fotovoltaici 6 mm2 scusa
stelovere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:35:17
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 11:27:34

.. I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita .. Sono 5 V rispetto alla tensione di uscita o rispetto alla tensione della batteria? Mi pareva di ricordare quest'ultima
cosa .. o forse vado per analogia con Epever che dichiara Vbatt+ 3 V (ma in realtà già parte con +2 V). (Solo per regolarmi per eventuali acquisti)  
...
Victron dice +batt, io ho scritto uscita ma è la stessa cosa l'uscita del convertitore e la batteria sono la stessa cosa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:44:50
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 10:57:26

non posso lasciarli in parallelo i pannelli? perché sono fissati e sarebbe uno sbattimento scollarli etc ... dovrei allungare il cavo pannelli di 1 metto e mezzo con le curve, poi sarebbe vicino a batteria 2 e da batteria
2 a batteria 1 c è meno di 1 m e 1/2. Volevo poi chiedere immagino sia fondamentale quando si mettono in parallelo le batterie che sia cariche entrambe al max giusto? se no se una è al 100% e l altra al 40% non sfrutterò mai il tot della fonte energia utilizzabile , giusto? quindi mi conviene prendere la batteria 2 e caricarla una notte con caricatore a casa e lasciare batteria 1 attaccata al pannello senza carichi finché è totalmente carica e poi metto in parallelo, così facendo in seguito avrò sempre una carica omogenea o poi mi conviene usare il controllo switch delle batterie o è superfluo a quel punto? meglio switch o il ripartitore di carica, che differenza c è? lo so che non è chissà che spesa che farò sicuramente ma intanto volevo sapere se posso farne a meno , perché vorrei prendere  anche il battery sense della Victron con controllo delle temperature etc.. e non una cinesata, a proposito con batterie in parallelo si può mettere? 
...
comunqueil regolatore entra sempre in funzione al mattino anche in parallelo al max perderei 1 ora, ma alle 8.30 già è in funzione. ho fatto una cagata a fissare pannelli senza poterci lavorare ma ormai è fatta.
comunque la lunghezza dei cavi da batteria 1 positivo a regolatore e da batteria 2 negativo a regolatore deve essere la stessa? eviterei questo problema e quello della differenza di carica delle batterie con lo switch o ripartitore ?
stelovere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link