questo e' quello che c'era dietro ad un punto molle dietro ad un pensile...
il colpevole e' il solito portapacchi, unito forse ad una infiltrazione dalla luce esterna.
Credo che comincero' a scavare e vedro' cosa ne salta fuori. Se riesco a fare una pezza limitata, riesco a coprire la parte rappezzata con il pensile ed il resto dentro l' armadio... e li e' facile ricoprirlo con qualcosa.
E' arrivata a meta' del bagno, sotto la cucina e addirittura ai lati della porta. Dietro, poi, la parete era pure infiltrata ma il legno era asciutto e si e' sbriciolato. Uno dei precedenti proprietari ha fatto sostituire il portabici vecchio con uno nuovo (ho trovato una fattura) e chi lo ha montato ha riparato alla bell' e meglio la parete aprendo uno squarcio, sostituendo una parte del travetto portante con due listelli di multistrato incollati con del mastice ed ha richiuso tutto con un pannello identico a quello originale incollato sempre con del mastice. Ci credo che a batterci sopra sembrava solido... ma sotto c'era lo sfacelo.
Ho aperto una "finestra" nel rivestimento del tetto e sembra marcio solo il pezzettino vicino la parete. Per quanto riguarda il tendalino, e' in programma di essere smontato prima di ripristinare i travetti. Proprio nel punto della foto c'e' rimasto solo un po' di polistirolo a tenerlo attaccato alla parete. Per ora non lo smonto perche' il camper e' coperto da un telo. Visto il calo delle temperature e visto che il camper lo tengo fuori in cortile, per ora non posso ricostruire la parete. Per ora mi limito a scoperchiare tutto in attesa della stagione piu' calda. Spero di cavarmela con la riparazione... appena avro' finito di togliere il marcio, mi ritrovero' con 2 pareti solo di alluminio e nient'altro... Sperando che l'altra fiancata non abbia sorprese. Ah, ovviamante per non farmi mancare nulla, anche il pavimento del bagno e sotto la cucina e' marcio in alcuni punti.
Ceto che me lo sono andato proprio a cercare con il lumicino questo camper... bah.
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/12/2016 alle 14:40:06
Ecco qui'... sono piu' o meno arrivato al dunque. Ho smantellato quanto piu' possibile fino ad arrivare al confine tra infiltrato e no. Ho provato a registrarmi a Tinypic, ma rispetto a Picasaweb e' una tragedia da usare.Alcune foto risultano ruotate, anche se sul cellulare sono nel verso giusto e non trovo opzioni per ruotarle. Forse ho cercato male... boh? Ecco alcune foto: Qui' devo ancora finire di scorticare il lato sinistro della porta. Sotto sara' sicuramente marcio, ma il resto e' molto ben incollato al travetto. Qui' si possono vedere i due pezzi di multistrato del pavimento. Sotto non c'e' nulla a sostenerli e davanti la cucina, che e' il posto piu' calpestato, il polistirolo non regge piu' ed il pavimento si flette. Questa e' la parete posteriore. Oltre ai buchi del portabici (vecchio e nuovo) e' abbastanza corrosa. Mi sa che dovro' sostituirla. Il pezzo superiore forse si puo' salvare. All' esterno, nell'angolo sul tetto, c'e' una ammaccatura. Si trova proprio dietro al pezzo inclinato di finitura del tetto. Da dentro come si vede non sembra esserci stata nessuna infiltrazione da quel punto, ma devo decidere se lasciare l'alluminio ammaccato (e' solo una questione estetica) o se raddrizzarlo e magari faccio un danno. Boh? Qualcuno mi sa spiegare l'utilita' di far sporgere cosi' il travetto? Adesso non ricordo, ma non mi sembra ci fosse avvitato il paraurti. Qui' ho rimosso un po' del multistrato del pavimento che sembrava marcio, ma che forse ha solo preso un po' di umidita' e niente piu'. Il travetto sottostante sembra in buone condizioni... non so che fare. Forse e' meglio attendere di sdradicare il travetto sotto la parete e poi controllare alzando l'alluminio in che condizioni e' il travetto del pavimento. Ho gia' rimosso il fascione ed il paraurti, ma questa mattina o ha ghiacciato tanto o e' venuta una spolverata di neve che ha fatto lasciare le impronte dei pneumatici a chi e' passato. Forse e' il momento che mi metta l'animo in pace per 3 o 4 mesi prima di riprendere il lavoro? @francochico Il camper e' stato pagato troppo per potermi permettere di demolirlo. Oramai sono in ballo e non mi resta che ballare.
Dai forza e coraggio, posso dirti che ho finito di riparare proprio in questi giorni la mia infiltrazione avendo iniziato il lavoro ad aprlile, precisamente erano marcite tutte le pareti in basso con una altezza di 50cm, in piu tutto il perimetro del pavimento dove appunto vanno avvitate le pareti. E stato un lavoro enorme avendo a disposizione solo i week end, visto che ero nelle danze io e moglie abbiamo deciso di stravolgere la pianta interna in quanto prima non riuscivamo a godercelo mentre ora abbiamo un mega letto 200x145 contro i 185x130/100, ci ritroviamo un bel garage un bel bagno ecc... ce lo siamo fatti proprio su misura in ogni cm.
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/12/2016 alle 21:06:00
Mi trovo purtroppo a scartare tutte le opzioni che richiedono soldi da spendere. Dovro' fare tutto dall' interno senza smontare le pareti. Smontero' solo quella posteriore come ultima cosa appena fara' piu' caldo. Per ora temo dovro' fermarmi a causa del troppo freddo, visto che poi avrei problemi con colle e sigillanti alle basse temperature
Queste erano le viti delle pareti sotto ai fascioni stavo perdendo le pareti !
Quando avro' finito con la parete, ho intenzione di aprire una striscia di pavimento in corrispondenza dell' unione dei due pannelli di multistrato, cosi' aggiungo due travetti su cui poggiare i monconi ancora non rimossi ed i pezzi per chiudere il tutto. Dovro' sostituire anche il polistirolo che e' schiacciato con uno nuovo, magari con densita' superiore per reggere meglio. Non so come e' messo il tuo, ma valuterei un intervento simile. Per ora non posso farlo perche' l'altra meta' del camper e' diventato un magazzino pieno di pezzi smontati, assieme alla mansarda. Come gia' detto, da me la parete posteriore e' stata rattoppata quel tanto che bastava per montare il portabici.
In basso la parete e' pure sfondata e l'hanno rattoppata con una lastra di metallo (non sembra alluminio). Il tutto per non perdere un cliente ed intascare i soldi... hanno lasciato i travetti marci ancora bagnati dentro e si sono seccati con il tempo, corrodendo l'alluminio in vari punti.
E' la versione low cost della Parkside presa alla Lidl ma funziona alla grande. Mi servira' a breve per tagliare i travetti. Uhmmm... mi hai dato un idea per rimuovere il travetto in questione... potrei tagliarlo in tanti piccoli cubetti e poi rimuoverli facendo leva sui pezzi ancora incollati. Se non si piega l'alluminio per lo sforzo forse ce la faccio, anche se sara' una gran rottura di zebedei. Non preoccuparti per il serbatoio. Non e' certo quello che crea problemi... anzi, togliendolo puoi renderti conto se ci sono altri problemi. La cosa che mi preoccupa di piu' e' ripristinare l'impermeabilizzazione del fondo una volta rimosso il fondo originale. Se anche io arrivero' a quel punto, non so ancora come risolvere. Comunque... domani se tutto va bene, rimuovo un po' di travetti e comincio a lucidare l'alluminio. Spero questo non porti problemi da qui' a quando avro' modo di incollare i travetti nuovi ed il polistirolo. La cosa brutta e' che oggi a mezzogiorno c'era ancora il ghiaccio sulle macchine (un freddo boia) e fa buio gia' verso le 16:30 circa.