CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per migliorare la resa del frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 12:19:03
Dopo aver passato l estate scorsa a verificare cosa poteva non funzionare sul mio frigo dometic da 100 litri alla fine ho rinunciato in quanto oramai era finito anche il caldo. Ora però che  le temperature tornano a salire comincia di nuovo a soffrire e quest'inverno mi sono documentato su eventuali interventi possibili tanto da verificare su altri 3 camper come sono stati istallati riscontrando  in tutti una differenza e cioè la distanza tra parete esterna e frigo .Il manuale spiega di lasciare tra le alette e la parete 1.5 cm cosa che negli altri è stata rispettata mentre sul mio ci sono 3.5 cm questo potrebbe causare il fatto che l aria trova più semplice passare a lato e non riuscirebbe a raffreddare in modo ottimale la serpentina. Vorrei fare la prova di mettere un pannello di isolante ignifugo da 2 cm in modo da stringere lo spazio è una cavolata o potrebbe funzionare?
Mi date anche un vostro parere?Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 12:50:21
lo spazio libero minimo che deve rimanere tra il condensatore e la parete del mezzo è di 1,5 cm ma si tratta di una misura minima da rispettare , tuttaavia nulla impedisce ne vieta di rimanere più distanti , anzi più si rimane distanti più aria al naturale circolerebbe e se lo scarico fosse a tetto con un cavedio per l'aria più alto sarebbe ancora meglio 

giusto mettere un pannello coibientante sulla parete lato condensatore ma solo per trasmettere meno calore generato dalla parete stessa però lo spazio minimo che deve rimanere tra pannello e condensatore non deve essere inferiore di 1,5 cm e se fossero 5 cm o superiore ben vengano e il condensatore ringrazierebbe 

se con il tuo frigo durante la stagione estiva lamenti poca resa bisognerebbe sapere cosa intendi come poca resa misurata con adeguati termometri nell'arco della giornata proporzionale alla temperatura esterna , magari si tratta solo di bruciatore con fiamma bassa - fiamma in esubero - combustione non ottimale o scarsa circolazione di aria del retro frigo e non per ultimo la scarsa tentuta della quarnizione perimetrale sulla porta 

Mario
Mario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 13:24:09
Intanto grazie Mario per il tuo intervento,l'idea di mettere un pannello è solo per stringere il passaggio come ho detto prima,l'anno scorso avevo provato a ribaltarlo,provato la tenuta della porta, provato a spostare la sonda ma non avevo risolto ,il problema esiste con qualsiasi fonte energetica quindi non é neanche un problema di combustione avevo comunque provato a pulire ugello e anche il camino,praticamente io lo accendo arriva a 5/6 gradi poi la temperatura sale e non riesce più a tornare nei valori iniziali. Il prossimo fine settimana ho chiesto a mio fratello che abita a fianco di accendere il frigo del suo camper che è parcheggiato nello stesso modo ed è lo stesso modello e dopo andrò a verificare le temperature sulla serpentina di entrambi questo potrà darmi un idea di cosa potrebbe non funzionare .Tornando al discorso dello spazio tra parete esterna e frigo le istruzioni dicono di tenere 1.5 o 2 cm ma non dicono che è la misura minima ecco perché sono comunque intenzionato a fare la prova .Grazie Roberto .
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2018 alle 12:50:21

lo spazio libero minimo che deve rimanere tra il condensatore e la parete del mezzo è di 1,5 cm ma si tratta di una misura minima da rispettare , tuttaavia nulla impedisce ne vieta di rimanere più distanti , anzi più
si rimane distanti più aria al naturale circolerebbe e se lo scarico fosse a tetto con un cavedio per l'aria più alto sarebbe ancora meglio  giusto mettere un pannello coibientante sulla parete lato condensatore ma solo per trasmettere meno calore generato dalla parete stessa però lo spazio minimo che deve rimanere tra pannello e condensatore non deve essere inferiore di 1,5 cm e se fossero 5 cm o superiore ben vengano e il condensatore ringrazierebbe  se con il tuo frigo durante la stagione estiva lamenti poca resa bisognerebbe sapere cosa intendi come poca resa misurata con adeguati termometri nell'arco della giornata proporzionale alla temperatura esterna , magari si tratta solo di bruciatore con fiamma bassa - fiamma in esubero - combustione non ottimale o scarsa circolazione di aria del retro frigo e non per ultimo la scarsa tentuta della quarnizione perimetrale sulla porta  Mario
...
Scusa Mario,
ma è sempre valida la tecnica, secndo cui un frigo Trivalente è in grado di produrre FINO A circa 30°C di differenza rispetto la temperatura dell'aria all'esterno ?
Secondo questa regola...se l'aria esterna fosse a 35°C...che temperatura ci si dovrebbe aspettare all'interno del frigorifero ?
wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 10/06/2018 alle 14:39:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 14:45:06
se la temperatura arriva a 5/6 gradi e poi di suo pian piano incomincia a salire senza ritornare sui valori iniziali e con temperatura ambiente invariata incomincerei a dubitare sul corretto funzionamento della sonda termostatica , se il frigo fose uno di quelli con sonda elettro/elettronica fai controllare i valori di intervento della sonda e circuito elettronico ove è collegata , a mio parere il problema non è sul passaggio di aria che comunque ti consiglio di non diminuire ma è sul sistema e circuito termostatico 

la dietro più aria passa meglio è quindi non diminuirla perchè perderesti solo tempo 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 15:12:24
si Gianfrango , la regola dl delta termico e sempre valida ed è fondamentale , la differenza della temperatura nel reparto frigo è sempre basata sul delta T e un normale frigo ad assorbimento correttamente funzionate ha un delta T fisso di circa 22-23 °C , quindi capirai che se la temperatura ambiente fosse di 30 °C quella nel reparto frigo sarà di circa 8-7 °C e via di seguito , con temperatura ambiente pari o superiore di 36 °C un frigo ad assorbimento incomincia ad andare in crisi 

dalla temperatura ambiente del momento se detrai il delta T fisso che di solito sui frigo ad assorbimentio correttamente funzionanti è di 22/23 °C otterrai la temperatura minima che può raggiungere il frigo , tipo 35-23=12 , chiaramente bisogna poi considerare quante volte si apre la porta e quanto rimane aperta , come ben sai il recupero del freddo perso è molto lento e nel frattempo la temperatura potrebbe salire ulteriormente 

ciao
Mario
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 15:45:40
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2018 alle 15:12:24

si Gianfrango , la regola dl delta termico e sempre valida ed è fondamentale , la differenza della temperatura nel reparto frigo è sempre basata sul delta T e un normale frigo ad assorbimento correttamente funzionate ha
un delta T fisso di circa 22-23 °C , quindi capirai che se la temperatura ambiente fosse di 30 °C quella nel reparto frigo sarà di circa 8-7 °C e via di seguito , con temperatura ambiente pari o superiore di 36 °C un frigo ad assorbimento incomincia ad andare in crisi  dalla temperatura ambiente del momento se detrai il delta T fisso che di solito sui frigo ad assorbimentio correttamente funzionanti è di 22/23 °C otterrai la temperatura minima che può raggiungere il frigo , tipo 35-23=12 , chiaramente bisogna poi considerare quante volte si apre la porta e quanto rimane aperta , come ben sai il recupero del freddo perso è molto lento e nel frattempo la temperatura potrebbe salire ulteriormente  ciao
...
Pertanto Mario,
i limiti dei frighi ad assorbimento, sono limiti Tecnici, un tanto basterebbe, quindi, a far rilassare, e limitare la fibrillazione, di TUTTI coloro che si preoccupano per il rendimento del LORO...frigo ad assorbimento ! wink
Credo che, e aiutami e correggimi, un frigo a compressore abbia un comportamento ed una resa, uno ad assorbimento, ne abbia una diversa,
i frigoriferi di casa sono a compressore,
sul camper...NON siamo a casa !
Abbiamo un baraccone, sotto al sole, spessissimo con frigo ad assorbimento, con resa...come da te spiegata,
e la possibilità di funzionare con diverse fonti di energia,
se vogliamo dotarci di un frigo a compressore, a 12V, dovremo avere sufficiente e congrua, fonte di energia,
allora le nostre aspettative e preoccupazioni, potrebbero essere diverse !
Sbaglio ?
wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 10/06/2018 alle 15:46:36
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 16:49:41
Se posso permettermi ti rispondo anche io. Giustissimo il tuo ragionamento se c'è una legge fisica che dice che tanto mi da tanto con una temperatura esterna di tot e una resa di tot posso arrivare fino ad un certo punto. Però se più di una volta mi trovo ad aprire il mio frigo e non viene fatto spesso in quanto siamo rimasti io e mia moglie e spesso a mezzogiorno ci accontentiamo di un toast al bar e poi nello stesso tempo verifico a tatto la temperatura della mia birra e quella di colui che mi sta vicino dopo che ha sostato a fianco in quel momento e la differenza si sente eccome se si sente capirai che qualcosa non va .È da l'anno scorso che ho un termometro posizionato all' interno e vedo le temperature reali ora potrebbe essere la sonda o la scheda ma non capisco perché fino a a primavera funzioni si sente che stacca anche a gas per poi riaccendersi sempre più o meno alla stessa temperatura. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:19:28
In risposta al messaggio di robert66 del 10/06/2018 alle 16:49:41

Se posso permettermi ti rispondo anche io. Giustissimo il tuo ragionamento se c'è una legge fisica che dice che tanto mi da tanto con una temperatura esterna di tot e una resa di tot posso arrivare fino ad un certo punto.
Però se più di una volta mi trovo ad aprire il mio frigo e non viene fatto spesso in quanto siamo rimasti io e mia moglie e spesso a mezzogiorno ci accontentiamo di un toast al bar e poi nello stesso tempo verifico a tatto la temperatura della mia birra e quella di colui che mi sta vicino dopo che ha sostato a fianco in quel momento e la differenza si sente eccome se si sente capirai che qualcosa non va .È da l'anno scorso che ho un termometro posizionato all' interno e vedo le temperature reali ora potrebbe essere la sonda o la scheda ma non capisco perché fino a a primavera funzioni si sente che stacca anche a gas per poi riaccendersi sempre più o meno alla stessa temperatura. 
...
Non so risponderTi,
da sempre ho termometri in frigo, ed in cella se con cella separata, e verifico...
e di miracoli, poraccio, il frigo ad assorbimento...NON ne fa !
Molto male và quando lo si riempie...quando si viaggia a 12V col caldo...quendo il fianco è in battuta di sole...ecc ecc wink
Poi, Per l'amor di Dio, ci sta che ci sia anche un calo di rendimento, non lo escludo, ma escluse guarnizione porta, aperture frequenti, e sensori valvole termostatiche...magari degrado della soluzione del circuito evaporativo....non saprei a cosa altro dare la colpa wink

Il vicino...quanta roba ha in frigo ?
Dove tiene la birra...nel freezer ?
wink

Ciao
Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:41:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2018 alle 15:45:40

Pertanto Mario, i limiti dei frighi ad assorbimento, sono limiti Tecnici, un tanto basterebbe, quindi, a far rilassare, e limitare la fibrillazione, di TUTTI coloro che si preoccupano per il rendimento del LORO...frigo ad
assorbimento ! Credo che, e aiutami e correggimi, un frigo a compressore abbia un comportamento ed una resa, uno ad assorbimento, ne abbia una diversa, i frigoriferi di casa sono a compressore, sul camper...NON siamo a casa ! Abbiamo un baraccone, sotto al sole, spessissimo con frigo ad assorbimento, con resa...come da te spiegata, e la possibilità di funzionare con diverse fonti di energia, se vogliamo dotarci di un frigo a compressore, a 12V, dovremo avere sufficiente e congrua, fonte di energia, allora le nostre aspettative e preoccupazioni, potrebbero essere diverse ! Sbaglio ? Ciao Gianfranco  
...
non sbagli e come ben sai la resa di un compressore non è minimamente equiparabile a un siatema ad assorbimento ma in gioco ci sono dei pro e contro per entrambi che tutti i camperisti ben conoscono , se si vuol bere ghiacciato anche con 35 gradi ambiente un frigo ad assorbimento lo deve dimenticare ma se si vuol bere fersco senza buttare nulla direi che con piccoli accorgimenti e quache attenzione in più l'assorbimento se la cava ancora bene , tutto il resto sono differenza e scelte soggettive di ogni camperista basate sul modo e tipologia di fare pleinair

bisogna anche dire che un frigo ad assorbimento richede più manutenzione ordinaria , manutenzione che spesso viene dimenticata fino al primo inconveniente o mal funzionamento , ci sono altri casi come quello di Roberto che nonostante una apparente regolare manutenzione lamenta una resa estiva insufficiente sotto alla norma ma quuel frigo se andasse in mano esperte e competenti la situazione potrebbe cambiare , però se si trattasse di un frigo sfigato allora c'è ben poco da fare 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 22:41:26
io sono passato dal frigo a compressore a quello trivalente , ho sostituito il camper e mi sono trovato questo , a 12 volt non cera verso di farlo raffreddare , ho smontato tutto , compreso le resistenze , alla fine erano i conduttori ( fili di collegamento ) sotto dimensionati , sostituiti con un 6 mm quadri al silikone e tutto funziona alla grande , forse meglio del precedente , dietro la griglia superiore ho messo un foglio di acciaio inox per facilitare lo smaltimento del calore , non ho messo ventole , volevo risolvere senza aumentare i consumi energetici , anche se irrisori sempre di consumo si tratta

B7CF485E-27B9-46AA-8534-E14825548C24.jpeg

per un buon funzionamento deve esseci un’ottimo smaltimento del calore , come vedi sul mio la griglia superiore è molto più grande di quella inferiore 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:41:23
Scusami,  non ho capito come hai posizionato il foglio di acciaio inox, cioè è fatto tipo griglia o è chiuso nel qual caso impedirebbe la fuoriuscita del calore ma sicuramente ho capito male...
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 13:03:25
Ho messo lamierino appoggiato parete frigo fino alla griglia ,facendoli fare una curva eliminato sacca squadrata superiore ,ora l aria score verso le griglie e non si insacca e non ristagna più nella la parte alta e non scalda più il ripiano della cucina .
Inoltre tolgo la zanzariera che sta dietro alle griglie.
Nel primo camper 1985ArcaFreccia intelligentemente fatto pure una presa d'aria sul fondo cosi creava  una corrente d'aria ascensionale aumentando enormemente lo smaltimento d'aria calda.questo attuale impossibile per presenza passa ruota.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/06/2018 alle 13:12:34
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:04:39
Fermo restando che un frigo ad assorbimento non può avere una differenza di temperatura molto elevata, rispetto a quella ambiente, non sono d'accordo con Mario quando dice che la distanza di 1,5 cm è il minimo.

Quando c'è una sufficiente presa d'aria ed anche un sufficiente camino d'uscita, una riduzione del passaggio dovrebbe creare un "effetto Venturi", producendo quindi un'accelerazione della velocità dell'aria e, di conseguenza, un migliore scambio termico del radiatore.

Ritengo che comunque sia indispensabile realizzare una riduzione graduale, tagliando l'eventuale spessore in maniera da creare un imbuto, cercando quindi di ostacolare il meno possibile l'aria.

Certo, è comunque da verificare, ma io proverei senza indugio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 11/06/2018 alle 15:05:08
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2018 alle 13:03:25

Ho messo lamierino appoggiato parete frigo fino alla griglia ,facendoli fare una curva eliminato sacca squadrata superiore ,ora l aria score verso le griglie e non si insacca e non ristagna più nella la parte alta e non
scalda più il ripiano della cucina . Inoltre tolgo la zanzariera che sta dietro alle griglie. Nel primo camper 1985ArcaFreccia intelligentemente fatto pure una presa d'aria sul fondo cosi creava  una corrente d'aria ascensionale aumentando enormemente lo smaltimento d'aria calda.questo attuale impossibile per presenza passa ruota.
...
Ok capito, grazie del consiglio yes per la zanzariera dietro le griglie avrei timore a toglierle perché a frigo spento potrebbe inflarsi qualche insetto... sul vecchio camper avevo il boiler separato,  per capirci quello col coperchio, una volta ho dimenticato di metterlo in rimessaggio e ci ho trovato un nido di vespe... me ne sono accorto perché il boiler andava in blocco... ciò non toglie che hai ragione sul fatto che frenano parecchia aria...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/06/2018 alle 16:57:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:08:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/06/2018 alle 15:04:39

Fermo restando che un frigo ad assorbimento non può avere una differenza di temperatura molto elevata, rispetto a quella ambiente, non sono d'accordo con Mario quando dice che la distanza di 1,5 cm è il minimo. Quando
c'è una sufficiente presa d'aria ed anche un sufficiente camino d'uscita, una riduzione del passaggio dovrebbe creare un effetto Venturi, producendo quindi un'accelerazione della velocità dell'aria e, di conseguenza, un migliore scambio termico del radiatore. Ritengo che comunque sia indispensabile realizzare una riduzione graduale, tagliando l'eventuale spessore in maniera da creare un imbuto, cercando quindi di ostacolare il meno possibile l'aria. Certo, è comunque da verificare, ma io proverei senza indugio.
...
cosa vuoi mai giuste o meno giuste ognuno ha le proprie fisse e io ho le mie ma direi che non sono fisse , ti assicuro che creare un imbuto o collo di bottiglia pensando di aumentare la velocita e quantità di aria al naturale a pressione atmosferica in quel cavedio è contro ogni buona logica impiantistica e ce sempre di mezzo quel dovrebbe che di per sè non risolve mai nulla , se io dovessi creare impianti con il senno del dovrebbe avrei chiuso baracca parecchi anni fa , comunque rispetto la tua opinione pur non condividendola 

mario
Mario
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:52:47
Per vedere chi ha ragione si può mettere davanti alla griglia superiore una girandolina da bambini  variando il volume nel modo che si vuole e poi fine della discussione
ruggio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:42:50
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 16:00:07

Ok capito, grazie del consiglio  per la zanzariera dietro le griglie avrei timore a toglierle perché a frigo spento potrebbe inflarsi qualche insetto... sul vecchio camper avevo il boiler separato,  per capirci quello
col coperchio, una volta ho dimenticato di metterlo in rimessaggio e ci ho trovato un nido di vespe... me ne sono accorto perché il boiler andava in blocco... ciò non toglie che hai ragione sul fatto che frenano parecchia aria...
...
Ricordatevi di chiudere anche il camino di scarico
della Truma (per la stessa ragione del boiler)
La Tuma lo fa e si trova ,una ragione ci sarà !
image(350).png

image(349).png

Va bene anche per Alde

In sosta e parcheggio (quasi obbligatorio )
e durante i lavaggi (meglio)
Lo uso anche in viaggio (in particolare se piove )
Franco

Modificato da franco49tn il 11/06/2018 alle 20:47:32
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 21:48:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2018 alle 20:42:50

Ricordatevi di chiudere anche il camino di scarico della Truma (per la stessa ragione del boiler) La Tuma lo fa e si trova ,una ragione ci sarà ! Va bene anche per Alde In sosta e parcheggio (quasi obbligatorio ) e durante i lavaggi (meglio) Lo uso anche in viaggio (in particolare se piove )
non sapevo che anche per la Truma Combi c'è il tappo di protezione,  buono a sapersi...yes
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 21:52:48
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 21:48:56

non sapevo che anche per la Truma Combi c'è il tappo di protezione,  buono a sapersi...
Dovrebbero darlo di serie come facevano per il boiler
Me se non si monta , Aumentano I PROBLEMI
 e la assistenza LAVORA di poù !
Franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:47:19
E certo... infatti non li ho mai visti in giro...
Ho dato pure un'occhiata in rete ma mica lo trovo... hai per caso qualche link utile? 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link