In risposta al messaggio di domiziano del 28/08/2020 alle 15:12:35Ciao domiziano.
La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavone). beh io sono partito un paio di volte con una decina di cartoni di minerale....non molti km..ma li avevo... io ho unlaika EV 6 del 98 pesato in assetto di marcia, cioè tutto quello che mi porto dietro senza acqua...quella caricata poi, 3470 kg senza passeggeri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 13:20:13" Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema."
Se hai un Rimor o un mezzo simile quel peso è assolutamente normale. Io mio Superbrig (è vero, su Transit) pesava, vuoto di tutto, 3350 Kg. Ma tutto vuol dire tolte le bombole, le stoviglie i vestiti, acqua, e mezzo serbatoiodi gasolio. Non avevo clima, non avevo TV, non avevo nulla di particolare se non 2 BS e il gancio traino, che probabilmente pesava 80 Kg. Il tema sovrappeso è importante e dovrebbe ricevere maggiori attenzioni, ma credimi, al di fuori del forum, quasi nessuno se ne preoccupa. Qualche anno fa ho incontrato a Praga un camperista piemontese con un Sailer su Transit; quando ha aperto i portelloni ho visto cosa aveva imbarcato: anche uno scooter piuttosto grosso e materiali da formare un muro dietro i portelloni! Gli ho chiesto se conosceva il suo peso; mi ha detto: dovrei essere sui 45 q.li ! Che strada fai per rientrare - Passo per la Svizzera ! - Non temi che ti pesino ? - perchè dovrebbero ? Sono 7 anni che ci passo, con lo stesso camper e le stesse cose, non mi hanno mai fermato ! . Questo è solo un episodio. Nel mio rimessaggio ogni tanto mi fermo a parlare di temi camperistici con i colleghi di passione. Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. E' convinto che, in caso di controllo, pesino il mezzo con le persone sbarcate... Sono situazioni normali, tutti i giorni se ne possono incontrare. Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg salvo forse con qualche furgonato o qualche mezzo particolarmente piccolo e poco dotato. Sono abbastanza attento a cosa carico sul mio mezzo, se siamo in 2 (quasi sempre) resto nei 3500 Kg, senza scooter se siamo in 4 esco sicuramente. Lo scorso anno, in 2, in partenza per la Danimarca con tutto carico, anche acque bianche e gasolio, 2 biciclette normali, ero 3600 Kg. Ho bombole in VTR, non ho clima, non ho TV, ho il gancio traino. L'unica cosa che puoi fare con il tuo mezzo è lavorare per ridurre i pesi: Bombole in VTR invece che in metallo, eliminazione di tutto ciò che non serve assolutamente, ma rimarrai sempre e comunque fuori peso. Meglio esser fuori peso di 3-400 kg che di 5-600 come probabilmente sarai ora in assetto vacanziero. In alternativa un carrello appendice e gancio traino. Sul carrello carichi tutto quello che è possibile caricare e te lo porti appresso. Circa le difficoltà in salita... a parte che è una sensazione, bisognerebbe quantificarla. Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 14:53:32"Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto."
Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. Questanon 'ho capita. Io posso solo dire che oggi - per quanto mi risulta - non esiste Kreos guidabile con patente B. Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg Vero a meta'. Sicuramente molto difficile se partiamo da un veicolo di 7 metri e mezzo. Se invece parliamo di veicoli fino a 7 metri, l'operazione e' possibile, con qualche piccolo sacrificio e gestendo con attenzione il carico. Parliamo di quattro persone normali, tipicamente genitori e 2 figli. Se si viaggia d'estate, e' sufficiente una sola bombola del gas, ovviamente in resina. Serbatoio dell' acqua a meta' tanto prima che si esaurisca ti devi fermare per lo scarico della cassetta. Ovviamente caldo suggerimento ai passeggeri di economizzare l'acqua (niente doccia illimitata come a casa). Biancheria quella strettamente necessaria (sul camper servono abiti da sera) e qualcosa si puo' pure lavare in campeggio. Idem attrezzature da cucina. La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavone). E mille altre soluzioni.
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2020 alle 17:50:23l'autore del post ha scritto che "... non ce la faceva a salire..." e poi ha scritto che la pendenza era del 12%. Se un Ducato 2,8 JTD non ce la fa a salire su una salita al 12% non possono essere i 5-6 quintali di sovraccarico che glielo impediscono. Con i 16-17% che si trovano ogni tanto cosa succede ? Questo intendevo. Poi stiamo parlando di aggettivi, è estremamente difficile districarsi in queste esternazioni, ma io penso che se non sale per il 12% e pesa 41-42 q.li, quel motore ha qualche altro problema... E' un mezzo che può trainare fino a 2000 Kg con il 10% di pendenza, non dovrebbe avere queste difficoltà !
Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv nondovresti avere alcun problema. A volte guido un ducato furgone 130 cv e ti giuro che la differenza quando è stracarico ( ho caricato anche 1880 kg) la differenza la senti anche solo partendo in prima, per non dire dell'assetto seduto. Andrea
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 18:07:52veramente la tolleranza è del 5% praticamente 3675 arrotondato 3700
Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. Questanon 'ho capita. provo a rispiegarla: Nel mio rimessaggio c'è un kreos, il cui proprietario è convinto che in caso di verifica del peso da parte delle forze dell'ordine, detta verifica venga fatta senza persone a bordo. Il suo Kreos in assetto da viaggio, senza le persone, pesa 3800 Kg. Siccome 3500 Kg (mcpc) + il 10% di franchigia (sarebbe più corretto dire tolleranza strumentale, ma tant'è) = 3850 lui è convinto di essere in regola. Questo per esemplificare quanto labile sia la conoscenza in questo ambito. Sul fatto che si possa rimanere nei 3500 kg con equipaggio composto da 4 persone sono d'accordo anch'io che togliendo tutto forse ci si sta. Ma se guardiamo le tue eccezioni cominci a farmi usare il camper solo d'estate, per pochi giorni (1 bombola di gas), e in posti dove non serva il riscaldamento; e dove non serva neanche la maglia pesante né il pantalone lungo o il sacco a pelo o la coperta di lana per la notte, senza la doppia cassetta WC, uno dei pochi accessori che non è mai mancato sui miei camper, e mi fai andare in camping a lavare i panni !! . Insomma a questo punto vado in B&B !!
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 16:24:18Ciao Salvatore, il mio post era ironico ma vero, ho sorriso quando si è detto ...viste veramente in un gavone...per questo ho detto io 10 cartoni e mi ero dimenticato anche uno di birra e uno di latte....sai successo lo scorso anno, appena andato in pensione, 3 mesi fisso al mare...ma quando viaggio, viaggio vuoto, lascio pure ruota di scorta e crick a casa, io nel peso ci sto sempre anche se ho un Laika
Ciao domiziano. Non per sapere i fatti tuoi, ma a che ti servono 10 cartoni di acqua minerale, oltretutto per un viaggio breve? Comunque il consiglio era per (i tanti) che soffrono di sovrappeso. Chi ha margini di portatae' libero di caricare quel che vuole. Pero' il peso incide significativamente sui consumi. Nel mio caso la riduzione dei consumi tra camper a pieno carico e camper semivuoto e' di un 10% abbondante. Parlo di 100-200 chili in piu' o in meno.
https://www.reisemobil-internat...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 18:20:00Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !
non ha detto che non riusciva a salire per la potenza, ma che ne aveva troppa e le ruote pattinavano, probabilmente i 5/6 quintali in più erano distribuiti male e tutti sullo sbalzo posteriore
http://www.camperclublagranda.i...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:55:09Ne abbiamo parlato più volte, l’errore é nella forma, il 5% di margine é nella bilancia che potrebbe essere starata, lo fanno per evitare eventuali contestazioni.
Stralciato da qui... Abbiamo... PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. Evidentemente, io ed il mio collega di rimessaggio, ci siamo incartati un po' con i numeri ed i concetti , ma fino al 10% di sovrappeso la sanzione è veramente poca cosa. La decurtazione di 1 punto non la sapevo, ma nella sostanza, considerando che in Italia pesano veramente ogni morte di Papa il rischio, in quanto a sanzione, è realmente limitato. Il senso che volevo far passare è che il sovrappeso è spessissimo sottovalutato e poco conosciuto. Al di fuori di questi contesti (forum) quasi nessuno lo valuta. Io sono in regola e quindi non mi preoccupo di approfondirlo, però so bene che il peso va rilevato con l'equipaggio a bordo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 00:01:29É sbagliato, non é ad alimentazione interna ma alimentazione esclusiva, praticamente si parla di mezzi che vanno a metano, GPL o elettrico...
Questa è interessante... qualcuno ne sa qualcosa ? L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinantiEuro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. stralciato dalla stessa fonte citata sopra.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:43:51Hai ragione, ne parlava in un altro post
Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 07:40:45la domanda sorge spontanea
Ne abbiamo parlato più volte, l’errore é nella forma, il 5% di margine é nella bilancia che potrebbe essere starata, lo fanno per evitare eventuali contestazioni. Il camper deve pesare 3500 kg effettivi e non 3675 kg,perché se pesa 3675 kg e la bilancia é starata si prende la multa ed é anche difficile fare ricorso perché andrebbe portato al momento in revisione, il detto che fino a 3700 kg siamo in regola é sbagliato, al limite potremmo essere fortunati di trovare bilance precise.
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26Nessuno, per questo hanno messo una tolleranza
la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26La domanda deve essere posta diversamente e cioè
la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 00:01:29Paolo62 grazie per aver caricato la legge sul peso , ma come si deve fare se solo il camper pesa 35quintali ? Basta 4 persone un cane grande un po di spesa 2 casse di acqua da bere ela cisterna da 100 litri piena e si supera ma come si deve fare? Soprattutto io che faccio molta libera.
Questa è interessante... qualcuno ne sa qualcosa ? L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinantiEuro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. stralciato dalla stessa fonte citata sopra.