CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 199
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:12:35
La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavonesurprise).
beh io sono partito un paio di volte con una decina di cartoni di minerale....non molti km..ma li avevo...
io ho un laika EV 6 del 98 pesato in assetto di marcia, cioè tutto quello che mi porto dietro senza acqua...quella caricata poi, 3470 kg senza passeggeri.

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:24:18
In risposta al messaggio di domiziano del 28/08/2020 alle 15:12:35

La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavone). beh io sono partito un paio di volte con una decina di cartoni di minerale....non molti km..ma li avevo... io ho un
laika EV 6 del 98 pesato in assetto di marcia, cioè tutto quello che mi porto dietro senza acqua...quella caricata poi, 3470 kg senza passeggeri.  
...
Ciao domiziano.
Non per sapere i fatti tuoi, ma a che ti servono 10 cartoni di acqua minerale, oltretutto per un viaggio breve?smiley
Comunque il consiglio era per (i tanti) che soffrono di sovrappeso.
Chi ha margini di portata e' libero di caricare quel che vuole.
Pero' il peso incide significativamente sui consumi.
Nel mio caso la riduzione dei consumi tra camper a pieno carico e camper semivuoto e' di un 10% abbondante.
Parlo di 100-200 chili in piu' o in meno.

Modificato da salvatore il 28/08/2020 alle 16:24:37
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:50:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 13:20:13

Se hai un Rimor o un mezzo simile quel peso è assolutamente normale. Io mio Superbrig (è vero, su Transit) pesava, vuoto di tutto, 3350 Kg. Ma tutto vuol dire tolte le bombole, le stoviglie i vestiti, acqua, e mezzo serbatoio
di gasolio. Non avevo clima, non avevo TV, non avevo nulla di particolare se non 2 BS e il gancio traino, che probabilmente pesava 80 Kg. Il tema sovrappeso è importante e dovrebbe ricevere maggiori attenzioni, ma credimi, al di fuori del forum, quasi nessuno se ne preoccupa. Qualche anno fa ho incontrato a Praga un camperista piemontese con un Sailer su Transit; quando ha aperto i portelloni ho visto cosa aveva imbarcato: anche uno scooter piuttosto grosso e materiali da formare un muro dietro i portelloni! Gli ho chiesto se conosceva il suo peso; mi ha detto: dovrei essere sui 45 q.li ! Che strada fai per rientrare - Passo per la Svizzera ! - Non temi che ti pesino ? - perchè dovrebbero ? Sono 7 anni che ci passo, con lo stesso camper e le stesse cose, non mi hanno mai fermato ! . Questo è solo un episodio. Nel mio rimessaggio ogni tanto mi fermo a parlare di temi camperistici con i colleghi di passione. Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. E' convinto che, in caso di controllo, pesino il mezzo con le persone sbarcate... Sono situazioni normali, tutti i giorni se ne possono incontrare.  Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg salvo forse con qualche furgonato o qualche mezzo particolarmente piccolo e poco dotato. Sono abbastanza attento a cosa carico sul mio mezzo, se siamo in 2 (quasi sempre) resto nei 3500 Kg, senza scooter se siamo in 4 esco sicuramente. Lo scorso anno, in 2,  in partenza per la Danimarca con tutto carico, anche acque bianche e gasolio, 2 biciclette normali,  ero 3600 Kg. Ho bombole in VTR, non ho clima, non ho TV, ho il gancio traino. L'unica cosa che puoi fare con il tuo mezzo è lavorare per ridurre i pesi: Bombole in VTR invece che in metallo, eliminazione di tutto ciò che non serve assolutamente, ma rimarrai sempre e comunque fuori peso. Meglio esser fuori peso di 3-400 kg che di 5-600 come probabilmente sarai ora in assetto vacanziero. In alternativa un carrello appendice e gancio traino. Sul carrello carichi tutto quello che è possibile caricare e te lo porti appresso. Circa le difficoltà in salita... a parte che è una sensazione, bisognerebbe quantificarla. Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema.
...
" Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema."
A volte guido un ducato furgone 130 cv e ti giuro che la differenza quando è stracarico ( ho caricato anche 1880 kg) la differenza la senti anche solo partendo in prima, per non dire dell'assetto "seduto".
Andrea
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:07:52
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 14:53:32

Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. Questa
non 'ho capita. Io posso solo dire che oggi - per quanto mi risulta - non esiste Kreos guidabile con patente B. Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg Vero a meta'. Sicuramente molto difficile se partiamo da un veicolo di 7 metri e mezzo. Se invece parliamo di veicoli fino a 7 metri, l'operazione e' possibile, con qualche piccolo sacrificio e gestendo con attenzione il  carico. Parliamo di quattro persone normali, tipicamente genitori e 2 figli. Se si viaggia d'estate, e' sufficiente una sola bombola del gas, ovviamente in resina. Serbatoio dell' acqua a meta' tanto prima che si esaurisca ti devi fermare per lo scarico della cassetta. Ovviamente caldo suggerimento ai passeggeri di economizzare l'acqua (niente doccia illimitata come a casa). Biancheria quella strettamente necessaria (sul camper servono abiti da sera) e qualcosa si puo' pure lavare in campeggio. Idem attrezzature da cucina. La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavone). E mille altre soluzioni.
...
"Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto." 
Questa non 'ho capita.

provo a rispiegarla:  Nel mio rimessaggio c'è un kreos, il cui proprietario è convinto che in caso di verifica del peso da parte delle forze dell'ordine, detta verifica venga fatta senza persone a bordo. Il suo Kreos in assetto da viaggio, senza le persone, pesa 3800 Kg. Siccome 3500 Kg (mcpc) + il 10% di franchigia (sarebbe più corretto dire tolleranza strumentale, ma tant'è) = 3850 lui è convinto di essere in regola. Questo per esemplificare quanto labile sia la conoscenza in questo ambito.
Sul fatto che si possa rimanere nei 3500 kg con equipaggio composto da 4 persone sono d'accordo anch'io che togliendo tutto forse ci si sta. Ma se guardiamo le tue eccezioni cominci a farmi usare il camper solo d'estate, per pochi giorni (1 bombola di gas), e in posti dove non serva il riscaldamento; e dove non serva neanche la maglia pesante né il pantalone lungo o il sacco a pelo o la coperta di lana per la notte, senza la doppia cassetta WC, uno dei pochi accessori che non è mai mancato sui miei camper, e mi fai andare in camping a lavare i panni !! winklaugh. Insomma a questo punto vado in B&B !!   

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:14:09
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2020 alle 17:50:23

Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non
dovresti avere alcun problema. A volte guido un ducato furgone 130 cv e ti giuro che la differenza quando è stracarico ( ho caricato anche 1880 kg) la differenza la senti anche solo partendo in prima, per non dire dell'assetto seduto. Andrea
...
l'autore del post ha scritto che "... non ce la faceva a salire..." e poi ha scritto che la pendenza era del 12%. Se un Ducato 2,8 JTD non ce la fa a salire su una salita al 12% non possono essere i 5-6 quintali di sovraccarico che glielo impediscono. Con i 16-17% che si trovano ogni tanto cosa succede ? Questo intendevo. Poi stiamo parlando di aggettivi, è estremamente difficile districarsi in queste esternazioni, ma io penso che se non sale per il 12% e pesa 41-42 q.li, quel motore ha qualche altro problema... E' un mezzo che può trainare fino a 2000 Kg con il 10% di pendenza, non dovrebbe avere queste difficoltà !

Se poi pretendeva di salire in 3° marcia, oppure aveva il freno a mano tirato... le mie considerazioni sono fatte per le informazioni che ho letto. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:20:00
non ha detto che non riusciva a salire per la potenza, ma che ne aveva troppa e le ruote pattinavano, probabilmente i 5/6 quintali in più erano distribuiti male e tutti sullo sbalzo posteriore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/08/2020 alle 18:58:41
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 18:43:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 18:07:52

Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto.  Questa
non 'ho capita. provo a rispiegarla:  Nel mio rimessaggio c'è un kreos, il cui proprietario è convinto che in caso di verifica del peso da parte delle forze dell'ordine, detta verifica venga fatta senza persone a bordo. Il suo Kreos in assetto da viaggio, senza le persone, pesa 3800 Kg. Siccome 3500 Kg (mcpc) + il 10% di franchigia (sarebbe più corretto dire tolleranza strumentale, ma tant'è) = 3850 lui è convinto di essere in regola. Questo per esemplificare quanto labile sia la conoscenza in questo ambito. Sul fatto che si possa rimanere nei 3500 kg con equipaggio composto da 4 persone sono d'accordo anch'io che togliendo tutto forse ci si sta. Ma se guardiamo le tue eccezioni cominci a farmi usare il camper solo d'estate, per pochi giorni (1 bombola di gas), e in posti dove non serva il riscaldamento; e dove non serva neanche la maglia pesante né il pantalone lungo o il sacco a pelo o la coperta di lana per la notte, senza la doppia cassetta WC, uno dei pochi accessori che non è mai mancato sui miei camper, e mi fai andare in camping a lavare i panni !! . Insomma a questo punto vado in B&B !!     
...
veramente la tolleranza è del 5% praticamente 3675 arrotondato 3700

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 19:42:20
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 16:24:18

Ciao domiziano. Non per sapere i fatti tuoi, ma a che ti servono 10 cartoni di acqua minerale, oltretutto per un viaggio breve? Comunque il consiglio era per (i tanti) che soffrono di sovrappeso. Chi ha margini di portata
e' libero di caricare quel che vuole. Pero' il peso incide significativamente sui consumi. Nel mio caso la riduzione dei consumi tra camper a pieno carico e camper semivuoto e' di un 10% abbondante. Parlo di 100-200 chili in piu' o in meno.
...
Ciao Salvatore, il mio post era ironico ma vero, ho sorriso quando si è detto ...viste veramente in un gavone...per questo ho detto io 10 cartoni e mi ero dimenticato anche uno di birra e uno di latte....sai successo lo scorso anno, appena andato in pensione, 3 mesi fisso al mare...ma quando viaggio, viaggio vuoto, lascio pure ruota di scorta e crick a casa, io nel peso ci sto sempre anche se ho un Laika
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 20:22:44
Qui si trova una tabella per quanto costa il sovrapeso

https://www.reisemobil-internat...

Mettete il tutto nel traduttore .
Belgien
bis 2 %** bzw. bis 5 %***110 Euro-330 Eurokeine feste Staffelungbei gerichtlicher Entscheidung bis 4.000 Euro Strafe möglich, Nichteinwohner von Belgien müssen bar zahlen, sonst droht Beschlagnahmung des Fahrzeugs
Dänemarkbis 1 %**10 Euro* (Fahrer) bzw. 20 Euro* (Halter)Fahrzeuge bis 3,5 t: 10 Euro* (Fahrer) bzw. 20 Euro* (Halter) je % Überschreitung der zul. Gesamtmasse; Fahrzeuge über 3,5 t: 20 Euro* (Fahrer) bzw. 50 Euro* (Halter) je % Überschreitung der zul. Gesamtmasse

Deutschlandbis 5 %**10 Euro-235 Euro + 1 Punkt in Flensburgab 10 % Überladung 30 Euro, ab 15 5 Überladung 35 Euro, ab 20 % Überladung 95 Euro + 1 Punkt in Flensburg, ab 25 % Überladung 140 Euro + 1 Punkt, ab 30 Prozent Überladung 235 Euro + 1 Punkt

Frankreichkeine135 Euro-750 Eurokeine feste Staffelungbei Überschreitung von mehr als 5 % der zul. Gesamtmasse kann das Fahrzeug festgehalten werden
Großbritanienkeine70 Euro-6.000 Euro*keine feste Staffelung

Italienbis 5 %**41 Euro-1.682 Eurokeine feste Staffelung

Niederlandebis 10 %**120 Euro-470 Euroab 10 % Überladung 120 Euro, ab 25 % 210 Euro, ab 50 % 310 Euro, ab 75 % 470 Euro

Österreichkeine90 Euro-5.000 Euroab 6 % Überladung 170 Euro, ab 11 % Überladung 210 Euro, ab 15 % Überladung Verwaltungsstrafverfahren mit individueller Strafzumessungim Falle einer Überladung haftet der Halter für die Kosten des Wiegens, bei angeordnetem Ab- oder Umladen ebenso für die Kosten des Nachwiegens. Ist der Halter nicht anwesend, gilt der Fahrer als Vertreter
Schwedenbis 1 %**200 Euro-400 Euro*ab 20 % Überladung 250 Euro*, ab 30 % Überladung 300 Euro*, ab 40 % Überladung 400 Euro*

Schweizkeine85 Euro*Fahrzeuge bis 3,5 t: bis 100 kg Überladung ca. 85 Euro*, ab 100 kg Überladung (max. 5 %) ca. 170 Euro*, über 5 % Überladung Anzeige und individuelle Strafzumessung; Fahrzeuge über 3,5 t: bis 100 kg Überladung ca. 85 Euro*, ab 100 kg Überladung (max. 5 % oder 1.000 kg) ca. 210 Euro*, über 5 % Überladung Anzeige und individuelle Strafzumessungim Falle einer Anzeige droht Ausländern ein Fahrverbot. Übergwicht muss in jedem Fall vor der Weiterfahrt abgeladen werden
Spanienbis 5 %**301 Euro-4.600 Euro6 bis 15 % Überladung 301 bis 400 Euro, 15 bis 25 % Überladung 1.501 bis 2.000 Euro, über 25. % Überladung 3.301 bis 4.600 Euro
Saluti Rucki
Rucki
12
pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 22:43:31
Il camper non essendo un autocarro non ha tolleranza.  La tolleranza del 5% è quella della bilancia.

Io con un camper mansardato lungo 6,70 in assetto vacanza riesco ad essere in regola.
Siamo in tre con 3 bici, due bombole in vetroresina ,serbatoio gasolio da 90l e acqua da 120l .
Con vestiario , vettovaglie e vestiti vari peso 3640 Kg.
Viaggiando senza il pieno di gasolio e acqua sono tranquillo (mi hanno pesato 2 volte).

Quelle rare volte che porto il motorino scarico tutto il possibile ma sono al limite.

Quando ho comprato il camper prima di decidere l'ho pesato . Vuoto con 60litri di gasolio è 27ql

per stare tranquilli secondo me bisogna avere almeno 7/8ql di margine.
ciao Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 23:43:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 18:20:00

non ha detto che non riusciva a salire per la potenza, ma che ne aveva troppa e le ruote pattinavano, probabilmente i 5/6 quintali in più erano distribuiti male e tutti sullo sbalzo posteriore
Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !

Modificato da Paolo62 il 28/08/2020 alle 23:44:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 23:55:09
Stralciato da qui...

http://www.camperclublagranda.i...

Abbiamo...

PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167
L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori.

Pertanto se consideriamo i 3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700.

Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili.

Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente

Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente.

In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro.

Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso.

Evidentemente, io ed il mio collega di rimessaggio, ci siamo incartati un po' con i numeri ed i concetti laugh, ma fino al 10% di sovrappeso la sanzione è veramente poca cosa. La decurtazione di 1 punto non la sapevo, ma nella sostanza, considerando che in Italia pesano veramente ogni "morte di Papa" il rischio, in quanto a sanzione, è realmente limitato. Il senso che volevo far passare è che il sovrappeso è spessissimo sottovalutato e poco conosciuto. Al di fuori di questi contesti (forum) quasi nessuno lo valuta. Io sono in regola e quindi non mi preoccupo di approfondirlo, però so bene che il peso va rilevato con l'equipaggio a bordo. 

Modificato da Paolo62 il 28/08/2020 alle 23:55:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 00:01:29
Questa è interessante... qualcuno ne sa qualcosa ?

L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione.

stralciato dalla stessa fonte citata sopra.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:55:09

Stralciato da qui... Abbiamo... PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i
3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. Evidentemente, io ed il mio collega di rimessaggio, ci siamo incartati un po' con i numeri ed i concetti , ma fino al 10% di sovrappeso la sanzione è veramente poca cosa. La decurtazione di 1 punto non la sapevo, ma nella sostanza, considerando che in Italia pesano veramente ogni morte di Papa il rischio, in quanto a sanzione, è realmente limitato. Il senso che volevo far passare è che il sovrappeso è spessissimo sottovalutato e poco conosciuto. Al di fuori di questi contesti (forum) quasi nessuno lo valuta. Io sono in regola e quindi non mi preoccupo di approfondirlo, però so bene che il peso va rilevato con l'equipaggio a bordo. 
...
Ne abbiamo parlato più volte, l’errore é nella forma, il 5% di margine é nella bilancia che potrebbe essere starata, lo fanno per evitare eventuali contestazioni.
Il camper deve pesare 3500 kg effettivi e non 3675 kg, perché se pesa 3675 kg e la bilancia é starata si prende la multa ed é anche difficile fare ricorso perché andrebbe portato al momento in revisione, il detto che fino a 3700 kg siamo in regola é sbagliato, al limite potremmo essere fortunati di trovare bilance precise.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 07:45:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 00:01:29

Questa è interessante... qualcuno ne sa qualcosa ? L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinanti
Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. stralciato dalla stessa fonte citata sopra.
...
É sbagliato, non é ad alimentazione interna ma alimentazione esclusiva, praticamente si parla di mezzi che vanno a metano, GPL o elettrico...

3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.(1)(2)

A conferma che anche quanto riportato sulla tolleranza é male interpretato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 08:50:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 23:43:51

Veramente io questa cosa non l'ho proprio letta. Mi sono riletto tutti i messaggi dell'autore e da nessuna parte è scritto che le ruote slittavano !
Hai ragione, ne parlava in un altro post 

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:51:26
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 07:40:45

Ne abbiamo parlato più volte, l’errore é nella forma, il 5% di margine é nella bilancia che potrebbe essere starata, lo fanno per evitare eventuali contestazioni. Il camper deve pesare 3500 kg effettivi e non 3675 kg,
perché se pesa 3675 kg e la bilancia é starata si prende la multa ed é anche difficile fare ricorso perché andrebbe portato al momento in revisione, il detto che fino a 3700 kg siamo in regola é sbagliato, al limite potremmo essere fortunati di trovare bilance precise.  
...
la domanda sorge spontanea
chi lo decide che la bilancia è starata?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 11:02:41
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26

la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
Nessuno, per questo hanno messo una tolleranza
Se ci fosse qualcuno in grado di stabilire a vista che la pesa è precisa al grammo, non servirebbe avere una tolleranza, mi sembra ovvio
Anche le pese certificate hanno una  percentuale di tolleranza sulla pesata, non ricordo quale sia, dovrei chiedere a un cliente che si occupa di certificazioni delle bilance 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/08/2020 alle 11:05:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 11:06:36
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 10:51:26

la domanda sorge spontanea chi lo decide che la bilancia è starata?
La domanda deve essere posta diversamente e cioè
la bilancia è sempre tarata ma visto che dovrebbe essere certificata giornalmente si accetta una tolleranza, e NON una franchigia, del 5% proprio per evitare contestazioni che comunque per farlo deve essere messo in fermo amministrativo il mezzo.
Purtroppo molti credono che col camper a 3700 kg di essere in regola ma la risposta è che dipende dalla bilancia.
Quanto scrivo non lo dico io ma i tutori dell’ordine, tra l’altro facendo un cerca su COL si trova la mail della polizia stradale che risponde in merito.

Credo che il problema più grosso non è un sovrappeso ma un sovrappeso in caso di incidente
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 11:25:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 00:01:29

Questa è interessante... qualcuno ne sa qualcosa ? L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinanti
Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. stralciato dalla stessa fonte citata sopra.
...
Paolo62 grazie per aver caricato la legge sul peso , ma come si deve fare se solo il camper pesa 35quintali ? Basta 4 persone un cane grande un po di spesa 2 casse di acqua da bere ela cisterna da 100 litri piena e si supera ma come si deve fare? Soprattutto io che faccio molta libera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link