CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa fiamma acqua 8 a 2000 metri lavora male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 14:03:16
Buongiorno, chiedo ai più esperti se sia normale che in montagna a 2000 metri la pompa fiamma acqua 8 lavora male ,nel senso che fa molta fatica a staccare mentre in pianura mi pare lavora perfettamente , quindi questo mi fa credere che in montagna ad altitudini elevate sulla pompa andrebbe regolato il pressostato girando quella piccola vite sotto alla pompa , io non l'ho fatto per poi doverla ritarare nuovamente tornano in pianura ... ma non ho mia letto sul forum  di utenti che in montagna abbiano riscontrato queste problematiche .quindi chiedo chiarimenti...tante grazie
vivi e lascia vivere
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 14:57:51
In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 14:03:16

Buongiorno, chiedo ai più esperti se sia normale che in montagna a 2000 metri la pompa fiamma acqua 8 lavora male ,nel senso che fa molta fatica a staccare mentre in pianura mi pare lavora perfettamente , quindi questo mi
fa credere che in montagna ad altitudini elevate sulla pompa andrebbe regolato il pressostato girando quella piccola vite sotto alla pompa , io non l'ho fatto per poi doverla ritarare nuovamente tornano in pianura ... ma non ho mia letto sul forum  di utenti che in montagna abbiano riscontrato queste problematiche .quindi chiedo chiarimenti...tante grazie vivi e lascia vivere
...
Io ho la stessa pompa acqua.. In merito non ho mai avuto problemi neanche quando ero al Passo dello Stelvio o al Colle del Nivolet. Però ho messo un vaso d'espansione per farla lavorare meglio e avere una pressione più regolare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 15:23:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:57:51

Io ho la stessa pompa acqua.. In merito non ho mai avuto problemi neanche quando ero al Passo dello Stelvio o al Colle del Nivolet. Però ho messo un vaso d'espansione per farla lavorare meglio e avere una pressione più regolare.
in realtà anche io ho montato  un vaso di espansione da 2 litri che mi permette di tirare circa mezzo litro di acqua senza fare partire la pompa ed evitare il fatidico  colpo di ariete sulla pompa che la potrebbe rovinare  , ed inizialmente credevo fosse proprio  il vaso a dare problemi ma da verifiche era la pompa  (quasi nuova) e ho notato che solitamente l'impianto staccava a 1,7 bar in pianura,mentre a 2000 metri staccava a 2 bar   ,e mi era venuta  una mezza idea che in alta quota  qualcosa potrebbe variare sul funzionamento o almeno la logica mi direbbe così ,perchè poi appena sceso in pianura la pompa funzionava correttamente staccando alla perfezione ,mentre a 2000 metri faceva molto fatica a staccare  ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/12/2019 alle 15:26:28
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 15:23:47

in realtà anche io ho montato  un vaso di espansione da 2 litri che mi permette di tirare circa mezzo litro di acqua senza fare partire la pompa ed evitare il fatidico  colpo di ariete sulla pompa che la potrebbe rovinare 
, ed inizialmente credevo fosse proprio  il vaso a dare problemi ma da verifiche era la pompa  (quasi nuova) e ho notato che solitamente l'impianto staccava a 1,7 bar in pianura,mentre a 2000 metri staccava a 2 bar   ,e mi era venuta  una mezza idea che in alta quota  qualcosa potrebbe variare sul funzionamento o almeno la logica mi direbbe così ,perchè poi appena sceso in pianura la pompa funzionava correttamente staccando alla perfezione ,mentre a 2000 metri faceva molto fatica a staccare  ...
...
Bisogna tener conto che la pressione atmosferica in montagna è minore.

Altro punto... Noi, quello che leggiamo su un manometro, è una pressione relativa e non assoluta... Esempio un manometro, in pianura, segna "zero" ma in realtà quella è la pressione atmosferica pari a circa 1,013bar. Quando andiamo in montagna la pressione atmosferica è minore (a 2000m circa 0,78bar), quindi lo "zero" del manometro dovrebbe cambiare... 
Poi bisogna tener conto anche della precisione del manometro stesso.. 

A livello fisico e strumentale è così.. Poi non so se la tua pompa abbia dei problemi, difficile dirlo senza aver constatato di persona; anche perchè un "problema" simile non mi è mai capitato.

Forse necessita di essere pulita, io una volta l'ho smontata e pulita.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 15:58:36

problema di altitudine non direi , potrebbe essere che eri uno po giu con la BS oppure l'acqua era molto fredda e piu dura da pompare , l'altitudine modifica una combustione ma non credo che la tua pompa sia a scoppio wink

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 16:03:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 15:50:45

Bisogna tener conto che la pressione atmosferica in montagna è minore. Altro punto... Noi, quello che leggiamo su un manometro, è una pressione relativa e non assoluta... Esempio un manometro, in pianura, segna zero ma
in realtà quella è la pressione atmosferica pari a circa 1,013bar. Quando andiamo in montagna la pressione atmosferica è minore (a 2000m circa 0,78bar), quindi lo zero del manometro dovrebbe cambiare...  Poi bisogna tener conto anche della precisione del manometro stesso..  A livello fisico e strumentale è così.. Poi non so se la tua pompa abbia dei problemi, difficile dirlo senza aver constatato di persona; anche perchè un problema simile non mi è mai capitato. Forse necessita di essere pulita, io una volta l'ho smontata e pulita.
...
proverò a dargli una pulita con acido citrico ...
tu sai se in emergenza il vecchio comando a rotella della truma combi può sostituire il nuovo comando cp plus per comandare la stufa, di norma avendo lo stesso innesto dovrebbero essere compatibili ,ma non ne ho la certezza e prima di fare la prova con il rischio  di bruciare la scheda della stufa ,vorrei avere una conferma ... devo effettuare una verifica ,perchè con il cp plus la combi  c6 non mi modula alla massima potenza di 6000 calorie ,ma mi va solo a 2000 e 4000  assorbendomi max 4,5 A quando in funzione ,mentre ricordo che con il comando a rotella quando messo al massimo la stufa assorbiva oltre 6,5 A e l'aria usciva a palla ,  su ebay c'e' un venditore con tutte recensioni positive al 100% dalla germania che vende tutto nuovo  scheda elettronica  e cp plus inet a 200  euro , mi è parsa una buona occasione per montare il nuoco comando sulla mia combi c6 del 2008 nata con la rotella ,come hanno fatto in tanti tramite i centri truma al costo di 500/700 euro ..non credo sia roba difettosa perchè avrebbe chiusa baracca , non vorrei che sia un problema di fondo nato da truma stessa consapevole del problema sulla trasformazione non pienamente compatibile con la vecchia stufa grigia come la mia del 2008 ,ma hanno ugualmente incentivato per fare cassa no
ps--per me sto cp plus truma ha delle grosse lacune non è paragonabile alla precisione di quelli di casa  ,la temperature impostata non è mai stabile ed ha un off set troppo ampio tra spegnimento ed accensione e questo si accentua in special modo in alta quota alle basse temperature ... quasi quasi mi trovavo meglio con il vecchio comando a rotella laughmah,  sono curioso  di montare il webasto nuovo  con comando multicontrol  comprato di occasione sperando abbia un funzionamento più preciso ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/12/2019 alle 16:15:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 16:13:10
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2019 alle 15:58:36

problema di altitudine non direi , potrebbe essere che eri uno po giu con la BS oppure l'acqua era molto fredda e piu dura da pompare , l'altitudine modifica una combustione ma non credo che la tua pompa sia a scoppio  mario
Vero anche questo... 
Ma bisogna dire che la densità dell'acqua varia molto poco si parla di millesimi o decimillesi su g/cm3 (densità massima a 4°C), mentre la viscosità dinamica a 1 atm varia in modo considerevole ma non in maniera esponenziale... A 4°C ha una viscosità di circa 1,57cP mentre a 20°C di 1cP.
Quindi, molto più probabile che la batteria fosse bassa.. ma in merito non sappiamo niente.

Vero che non si sta parlando di combustione e quindi di ossigeno... Ma comunque si ha una variazione di pressione atmosferica del 20% circa, guardacaso la differenza di pressione che leggeva da 1,7 a 2bar.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 16:20:14
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2019 alle 15:58:36

problema di altitudine non direi , potrebbe essere che eri uno po giu con la BS oppure l'acqua era molto fredda e piu dura da pompare , l'altitudine modifica una combustione ma non credo che la tua pompa sia a scoppio  mario
ero allacciato alla colonnina quindi batteria al top, molto probabile inizialmente  è stata l'acqua molto fredda ,infatti il secondo serbatoio messo in zona più fredda non sono riuscito a farlo funzionare,mentre il primo che sta al caldo sono riuscito a mettere l'impianto in pressione anche se per arrivare in pressione con molta fatica e la pompa  singhiozzava comunque ogni volta che staccava  eppure l'acqua era tiepida nel serbatoio, dovrò verificare meglio tutto l'impianto ... però non comprendo il perchè in pianura mai dati problemi ,stacca alla perfezione ..non vorrei aver smanettato al pressostato della pompa starandolo in qualche modo sui parametri di fabbrica e poi mi fa così .in prativa la vite sotto alla pampa è visibilmente fuori dalla sede per quando è stato regolato il pressostato ,ma da nuova ricordo ho dovuto regolarla così per farla lavorare bene sin dall'inizio ,altrimenti per come era tarata di fabbrica faceva fatica a staccare . altra cosa per farla funzionare meglio ho dovuto alzare la pressione nel vaso da 0,6 bar a 1,5 bar e li la pompa ha iniziato a succhiare acqua ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/12/2019 alle 16:28:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 16:38:00
In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 16:03:51

proverò a dargli una pulita con acido citrico ... tu sai se in emergenza il vecchio comando a rotella della truma combi può sostituire il nuovo comando cp plus per comandare la stufa, di norma avendo lo stesso innesto dovrebbero
essere compatibili ,ma non ne ho la certezza e prima di fare la prova con il rischio  di bruciare la scheda della stufa ,vorrei avere una conferma ... devo effettuare una verifica ,perchè con il cp plus la combi  c6 non mi modula alla massima potenza di 6000 calorie ,ma mi va solo a 2000 e 4000  assorbendomi max 4,5 A quando in funzione ,mentre ricordo che con il comando a rotella quando messo al massimo la stufa assorbiva oltre 6,5 A e l'aria usciva a palla ,  su ebay c'e' un venditore con tutte recensioni positive al 100% dalla germania che vende tutto nuovo  scheda elettronica  e cp plus inet a 200  euro , mi è parsa una buona occasione per montare il nuoco comando sulla mia combi c6 del 2008 nata con la rotella ,come hanno fatto in tanti tramite i centri truma al costo di 500/700 euro ..non credo sia roba difettosa perchè avrebbe chiusa baracca , non vorrei che sia un problema di fondo nato da truma stessa consapevole del problema sulla trasformazione non pienamente compatibile con la vecchia stufa grigia come la mia del 2008 ,ma hanno ugualmente incentivato per fare cassa  psper me sto cp plus truma ha delle grosse lacune non è paragonabile alla precisione di quelli di casa  ,la temperature impostata non è mai stabile ed ha un off set troppo ampio tra spegnimento ed accensione e questo si accentua in special modo in alta quota alle basse temperature ... quasi quasi mi trovavo meglio con il vecchio comando a rotella mah,  sono curioso  di montare il webasto nuovo  con comando multicontrol  comprato di occasione sperando abbia un funzionamento più preciso ..
...
Sinceramente non lo so... Mi spiace non esserti d'aiuto riguardo a questa compatibilità.

Io ti posso dire la mia esperienza in merito con la stufa Combi 6 del 2012 (sempre con il comando a rotella)...
Io riscontravo problemi con la modulazione della stufa e quindi di temperatura interna al camper.. Il problema era la sonda che leggeva male, veniva influenzata anche dalla temperatura dietro da essa.
Per risolvere il problema ho fatto un cilindretto di polistirolo e l'ho messo dietro alla sonda (sonda inserita nel cilindretto; diametro del cilindretto di circa 4-5cm e lungo altrettanto)... Da quel momento la modulazione era perfetta; quando la mettevo sul 3 avevo i miei 20°C +/-1°C.
Subito anche io avevo pensato al CP Plus... Ma poi risolvendo quel problema e ragionandoci un po' non ho cambio il sistema di controllo... Anche perchè il CP plus consuma più corrente e può dare più problemi (dato che ha il display etc)... E senza guardare il costo.. Direi esorbitante per un comando del genere.

Qualche mese fa ho venduto la mia Combi 6 del 2012 (la sostituirò con un Eberspacher ad acqua) con tutto il necessario perfettamente funzionante.. E l'acquirente, venuto giù con un signore proprietario di un centro assistenza camper, non ne erano a conoscenza di questo problema.

PS: io sono contrario a quei sistemi che adottano display etc... Maggiori probabilità di problemi, maggiori consumi, etc... Tutto quello che a parer mio non si cerca in un camper (e non solo in questo campo).
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 16:58:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 16:38:00

Sinceramente non lo so... Mi spiace non esserti d'aiuto riguardo a questa compatibilità. Io ti posso dire la mia esperienza in merito con la stufa Combi 6 del 2012 (sempre con il comando a rotella)... Io riscontravo problemi
con la modulazione della stufa e quindi di temperatura interna al camper.. Il problema era la sonda che leggeva male, veniva influenzata anche dalla temperatura dietro da essa. Per risolvere il problema ho fatto un cilindretto di polistirolo e l'ho messo dietro alla sonda (sonda inserita nel cilindretto; diametro del cilindretto di circa 4-5cm e lungo altrettanto)... Da quel momento la modulazione era perfetta; quando la mettevo sul 3 avevo i miei 20°C +/-1°C. Subito anche io avevo pensato al CP Plus... Ma poi risolvendo quel problema e ragionandoci un po' non ho cambio il sistema di controllo... Anche perchè il CP plus consuma più corrente e può dare più problemi (dato che ha il display etc)... E senza guardare il costo.. Direi esorbitante per un comando del genere. Qualche mese fa ho venduto la mia Combi 6 del 2012 (la sostituirò con un Eberspacher ad acqua) con tutto il necessario perfettamente funzionante.. E l'acquirente, venuto giù con un signore proprietario di un centro assistenza camper, non ne erano a conoscenza di questo problema. PS: io sono contrario a quei sistemi che adottano display etc... Maggiori probabilità di problemi, maggiori consumi, etc... Tutto quello che a parer mio non si cerca in un camper (e non solo in questo campo).
...
  alla fine mi sono detto per 200 euro compro tutto e ho una seconda scheda elettronica di ricambio che solo quella nei centri truma  la  vendono  a 400 euro e se si rompe quando in vacanza devi tornare a casa per non stare al freddo   angry ,ma in realtà sto cp plus non ha nessuna regolazione sul delta termico e il  maggiore confort si va a fare benedire ,neppure la temperatura in tempo reale ti segna ,ma puoi solo impostare la temperatura desiderata con un differenziale termico da brividi laugh.. una regolazione a spanne , lo regoli a 20° stacca a 20,8° e riattacca a 17° , metti il riscaldamento  su boost  e la stufa gira come su higth ... ma mi chiedo possibile che nel 2020 mamma truma non riesca a fare un cronotermostato degno di questo nome per le sue stufe ? stendiamo un velo pietoso no

ps.. e il sensore  (resistenza misurato con tester è ok ) quindi rimane poco da fare ...proverò a vedere se è a contatto con qualcosa che possa influenzare la misurazione della temperatura ,anche a spostarlo da sopra la posta  mettendolo in zona più idonea cambia poco ,già testato  ... daltronde mi pare sia la stessa truma a sconsigliare le accensioni repentine tacca/stacca  della truma che possono causare guasti improvvisi e già questo ne pregiudica la precisione della temperatura interna stessa .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/12/2019 alle 17:07:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link