CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con D+ sempre attivo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
pinoceli
pinoceli
12/07/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 08:55:58
Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anche a motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti
Celi pino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 09:18:36
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58

Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anche
a motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
...

Il D+ sempre attivo tiene chiuso il relè parallelatore.

Sul mio Ducato c'era una scatola elettrica sul montante desto, in basso, vicino al sedile passeggero, li c'è il D- che poi viene capovolto in D+.
La prova principe sarebbe quella di andare sotto il camper e vedere se l'alternatore fa uscire il +12 Volt sul D+ anche da fermo prendendo corrente dal grosso filo B+ connesso alla BS che gli arriva, quindi staccheresti quel filo per vedere e è l'alternatore a dare tnsione o un corto tra D+ e +12 V sui calaggi.

In caso di alternatore che da sempre 12 V, la soluzione più economica è sostituire il D+ con un +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, io uso questo sistema perché non avevo voglia di andare a trovare il D+ nel groviglio di fili del mio Iveco.
Questi piccoli timer costano pochissimo.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/10/2024 alle 14:18:47
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:39:37
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58

Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anche
a motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
...
Controlla che non si sia incollato il relé.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
pinoceli
pinoceli
12/07/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 17:53:30
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2024 alle 12:39:37

Controlla che non si sia incollato il relé.
ok, il rele è quello sul frigorifero ?
Celi pino
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:01:01
Salvo possessioni demoniache è pressochè impossibile che il segnale D(+) sia presente ad alternatore fermo e dunque motore spento. Potrebbe essere un problema di relè "incollato" o qualche centralina di scambio che fa le bizze. Per averne la prova certa, misura il D(+) sull'alternatore ma vedrai che lì non c'è...
Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:23:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 09:18:36

Il D+ sempre attivo tiene chiuso il relè parallelatore. Sul mio Ducato c'era una scatola elettrica sul montante desto, in basso, vicino al sedile passeggero, li c'è il D- che poi viene capovolto in D+. La prova principe
sarebbe quella di andare sotto il camper e vedere se l'alternatore fa uscire il +12 Volt sul D+ anche da fermo prendendo corrente dal grosso filo B+ connesso alla BS che gli arriva, quindi staccheresti quel filo per vedere e è l'alternatore a dare tnsione o un corto tra D+ e +12 V sui calaggi. In caso di alternatore che da sempre 12 V, la soluzione più economica è sostituire il D+ con un +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, io uso questo sistema perché non avevo voglia di andare a trovare il D+ nel groviglio di fili del mio Iveco. Questi piccoli timer costano pochissimo.  
...
Ciao M 48 mi accodo a questo post per chiederti se Hai qualche link o riferimento da postare? 
Perché ho il mio campere che usa un +12  sottochiave per fare il d+ e avendo fatto la modifica per comandare il frigo direttamente dalla BM mi trovo all'avviamento l'assorbimento delle candelette, motorino avviamento, frigorifero, e la batteria servizi in parallelo immediato.
Vorrei mettere un timer che ritardi l'inserimento del relè parallelatore almeno fino a quando il motore non e avviato.
Ho guardato in rete ma non trovo relè che si attivano in  ritardo rispetto all'accensione.
 

Modificato da archimede1 il 28/10/2024 alle 20:28:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 01:03:00
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58

Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anche
a motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
...

Sono convinto che il tuo problema è sul sistema di cablaggio sul rele' di scambio del frigo che prende il 12V dalla bs per alimentare la resistenza anche con motore spento  , tale problema l'ho avuto anch'io sul mio precedente ecovip e se lo dimenticavo in manuale sulla fonte 12 V con motore spento la resistenza del frigo funzionava prelevando corrente dalla BS svuotando in breve tempo la batteria , appena me ne accorsi ho immediatamente fatto sistemare quello strano cablaggio facendo funzionare il frigo con la 12V solo con il segnale D+ proveniente dall'alternatore motore quindi solo con motore acceso

purtroppo non ricordo la procedura della modifica ma ricordo che sono intervenuti sul collegamento del relè di scambio collegando il D+ e alimentazione 12V nel verso giusto , procedura semplice e veloce ma bisogna conoscerla , direi di non impazzire con il D+ del tuo mezzo ma fai sistemare il collegamento nel retro frigo lato relè di scambio

capisci che la linea D+ non stabilizzata proveniente dall'alternatore motore è impossibile che venga generata con motore spento quindi anche il frigo AES sul tuo Mobilvetta come lo era sul mio ex ecovip è stato stranamente gablato dall'allestitore (Laika) in modo che il frigo funzionasse con la 12V anche a motore spento ingannando il D+ , il mio ex ecovip era del 2004 e in quell'annata parecchi frigo AES erano con quello strano gablaggio poi dopo svariate lamentele si sono accorti della grande cappelalta e sono corsi al riparo 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 06:44:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/10/2024 alle 20:01:01

Salvo possessioni demoniache è pressochè impossibile che il segnale D(+) sia presente ad alternatore fermo e dunque motore spento. Potrebbe essere un problema di relè incollato o qualche centralina di scambio che fa le bizze. Per averne la prova certa, misura il D(+) sull'alternatore ma vedrai che lì non c'è...
L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM.
Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsetto D+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9.
Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto.
images-2.jpeg
Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM.

Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/10/2024 alle 06:57:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:11:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50

L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsetto
D+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
...

Marco dico la mia azzata , se il D+ e B+ andassero in contatto causa qualche problema interno all'alternatore come ben dici sul D+ ci sarebbe sempre tensione proveniente dalla BS causa B+  ma a sto punto ci sarebbero svariate utenze tipo chisura automatica scalino - apertura/chiusura parabola - funsionamento frigo  e quant'altro fosse gestito con il D+ funzionanti anche con motore spento , .giusto a sbaglio ? 

comunque per mè l'anomalia in discussione non è sulla linea D+ del mezzo ma è sul gablaggio elettrico del frigo particolarmente sul relè di scambio fonte energetica e tu sei sicuramente in grado di specificane il corretto gablaggio evitando che il frigo funzioni con la fonte 12V con motore spento ingannando il D+ sul frigo 

Ciao
 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:23:02
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 17:53:30

ok, il rele è quello sul frigorifero ?
Non so dove sia ma è quello che oltre a far funzionare il frigo in viaggio mette in parallelo BM con BS per far sì che l’alternatore carichi le batterie, intanto prova al relè sul frigo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 17:53:30

ok, il rele è quello sul frigorifero ?
di solito è accanto alla centralina se non dentro alla stessa.

Segui i cavi grossi che dalla BM e dalla BS vanno alla centralina e vedi se entrano nella centralina il rele è interno, altrimenti li vedrai arrivare a un grosso rele.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:58:45
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/10/2024 alle 20:01:01

Salvo possessioni demoniache è pressochè impossibile che il segnale D(+) sia presente ad alternatore fermo e dunque motore spento. Potrebbe essere un problema di relè incollato o qualche centralina di scambio che fa le bizze. Per averne la prova certa, misura il D(+) sull'alternatore ma vedrai che lì non c'è...
Dipende anche dall eta del camper, una volta era come dici tu e come si sa, cioè il D+ esce dall apposito contatto dell alternatore, ma sui veicoli di ultima generazione il D+ è emulato artificialmente dalla centralina del motore.  Ormai riescono a complicare anche le cose che erano piu semplici!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:03:16
In risposta al messaggio di ecostar del 29/10/2024 alle 11:11:26

Marco dico la mia azzata , se il D+ e B+ andassero in contatto causa qualche problema interno all'alternatore come ben dici sul D+ ci sarebbe sempre tensione proveniente dalla BS causa B+  ma a sto punto ci sarebbero svariate
utenze tipo chisura automatica scalino - apertura/chiusura parabola - funsionamento frigo  e quant'altro fosse gestito con il D+ funzionanti anche con motore spento , .giusto a sbaglio ?  comunque per mè l'anomalia in discussione non è sulla linea D+ del mezzo ma è sul gablaggio elettrico del frigo particolarmente sul relè di scambio fonte energetica e tu sei sicuramente in grado di specificane il corretto gablaggio evitando che il frigo funzioni con la fonte 12V con motore spento ingannando il D+ sul frigo  Ciao  
...
SI, il D+ non alimenta nulla, è solo un conenso a prelevare corrente, ma NON direttamente dalla BS ma all'uscita della centralina, il fatto che BS e BM siano in parllelo non cambia nulla, con la centralina spenta il frigo non va, accendendo la centralina funziona tutto come se il camper fosse in moto.

Avanti col TESTER
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:40:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 12:03:16

SI, il D+ non alimenta nulla, è solo un conenso a prelevare corrente, ma NON direttamente dalla BS ma all'uscita della centralina, il fatto che BS e BM siano in parllelo non cambia nulla, con la centralina spenta il frigo non va, accendendo la centralina funziona tutto come se il camper fosse in moto. Avanti col TESTER

Si Marco lo sappiamo benissimo che il D+ è solo un consenso a prelevare corrente però in questo caso il D+ è stato ingannato sul gablaggio del relè retro frigo , a mio parere bisognerebbe rivedere quel gablaggio particolarmente sul piccolo filo bianco che sarebbe il D+ e su un filo di alimentazione resistenza 12V 

 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 12:40:56
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/10/2024 alle 20:23:14

Ciao M 48 mi accodo a questo post per chiederti se Hai qualche link o riferimento da postare?  Perché ho il mio campere che usa un +12  sottochiave per fare il d+ e avendo fatto la modifica per comandare il frigo direttamente
dalla BM mi trovo all'avviamento l'assorbimento delle candelette, motorino avviamento, frigorifero, e la batteria servizi in parallelo immediato. Vorrei mettere un timer che ritardi l'inserimento del relè parallelatore almeno fino a quando il motore non e avviato. Ho guardato in rete ma non trovo relè che si attivano in  ritardo rispetto all'accensione.  
...
Niente link, avevo fretta quindi presi un NE555, una manciata di componenti ecc e me lo sono costruito.
È uno scatolotto che se in un filo gli dai 12 Volt, sbuca tensione sul filo di uscita dopo mezzo minuto.
Marco

http://www.m48.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:48:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 12:40:56

Niente link, avevo fretta quindi presi un NE555, una manciata di componenti ecc e me lo sono costruito. È uno scatolotto che se in un filo gli dai 12 Volt, sbuca tensione sul filo di uscita dopo mezzo minuto.
Ok grazie.
Mi metterò a sperimentare.laugh
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:44:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50

L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsetto
D+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
...
In quel caso non avresti carica sulla batteria e nel giro di una giornata ne avresti già coscienza perchè ammesso che B--D ( e non in tutti gli alternatori è così ) = 13V da fermo, la batteria non la ricarichi nemmeno chiedendo l'intervento di san Pietro laugh e il D+ del post iniziale sarebbe l'ultimo dei problemi... Nel caso in esame sono 2 le opzioni ( se corretto cio' che scrive ) : 

- segnale d+ ricostruito : in questo caso fare ipotesi è azzardato o impossibile perchè dipende come lo hanno "ricostruito"
- segnale d+ "classico" : se non ha altri guasti da batteria avviamento scarica ( e così pare ), è un relè ( o suo pari ) che dalla centralina riporta il segnale alle utenze, guasto.

Altro non c'è
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:48:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 11:58:45

Dipende anche dall eta del camper, una volta era come dici tu e come si sa, cioè il D+ esce dall apposito contatto dell alternatore, ma sui veicoli di ultima generazione il D+ è emulato artificialmente dalla centralina del motore.  Ormai riescono a complicare anche le cose che erano piu semplici!
Si, su alcuni mezzi il d+ viene emulato da una centralina che "legge" la tensione ai capi della batteria e quando superiore a ( mi pare ) 13,8 volt "attiva" il d+. Il segnale vero, pero', è sempre disponibile nell'alternatore ( almeno in tutti quelli che visto ) e spero che un allestitore utilizzi quello per la parte abitativa... indecision
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:50:59
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/10/2024 alle 16:48:01

Ok grazie. Mi metterò a sperimentare.
questo funziona a 12 volt ( anche ) e non devi sperimentare nulla. E' un esempio, ne trovi anche di più economici  laugh

https://it.rs-online.com/web/p/...

Dielle family
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 06:37:42
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/10/2024 alle 19:50:59

questo funziona a 12 volt ( anche ) e non devi sperimentare nulla. E' un esempio, ne trovi anche di più economici  
Trovato.laugh

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 
7,09€ | 30A relè temporizzato automobilistico 12V SPDT 5s 10S ritardo 5 secondi/10 secondi sul relè verrà emesso dopo aver acceso l'interruttore

https://a.aliexpress.com/_EuUZE4D


Modificato da archimede1 il 30/10/2024 alle 06:38:34
12
pinoceli
pinoceli
12/07/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:00:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50

L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsetto
D+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
...
ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme che va al relè da 30A  ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
Celi pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link