In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 16:47:04Alcuni apparati a 230 Volt hanno dei filtri che disperdono una piccolissima corrente, inoltre anche gli impianti possono generare piccolissime dispersioni.
Ciao a tutti, ho un problema e vorrei avere un vostro parere soprattutto da chi è esperto di elettricità, io purtroppo non lo sono. Siamo in Spagna e oggi ho attaccato la 220 , dopo qualche minuto, a piedi nudi sulprato ho passato la mano sulla cellula e ho avvertito la corrente a bassa intensità. Potrebbe averlo sempre fatto, forse è la prima volta che cammino a piedi nudi attorno al camper. Ho staccato la prolunga e ha smesso. Chiaramente con le ciabatte ai piedi o sul camper isolato dagli penumatici non sentiamo niente. Per ora ho staccato la presa che non ci è strettamente necessaria. Però vorrei risolvere il problema o quantomeno capire da cosa dipende. Non riesco a collegarmi tantissimo, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. mofoteam
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mecdonald del 17/08/2022 alle 20:03:28Purtroppo il tastino di TEST sul differenziale prova solo se stesso e non l'impianto.
Si tratta di una dispersione verso massa di un apparecchio o di un conduttore che lascia passare una piccola corrente perchè c'è una resistenza di contatto ancora abbastanza elevata, in questi casi dovrebbe intervenirel'interruttore differenziale se non è successo è perchè non c'e oppure è difettoso, oppure potrebbe essere che la corrente di dispersione è sotto la soglia di intervento del differenziale tanto è che tu la definisci di bassa intensità perchè non ti ha dato molto fastidio e la hai sentita solo a piedi nudi e sul terreno probabilmente umido. In ogni caso è un qualcosa che va identificato ed eliminato perche potrebbe assumere dei valori pericolosi, la prima cosa da fare comunque è quella di verificare la funzionalità del differenziale, tieni presente che quando il camper è collegato alla presa della colonnina viene messo a terra attraverso il terzo filo della presa (quello giallo verde) sull'impianto di terra del campeggio sempre che ci sia, e quindi il differenziale dovrebbe funzionare, inoltre quando hai sentito la corrente hai fatto una messa a terra attraverso il tuo corpo e quindi avrebbe dovuto intervenire a meno delle ipotesi di cui sopra.
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 21:29:34Gira (ruota di 180°) la spina Shucko nella colonnina di alimentazione
Ciao a tutti, grazie per le risposte . La colonnina del campeggio richiede un riduttore shuko. IL differenziale e' presente e se schiaccio funziona ma come dice Marco vale poco. la dispersioneperò è sicuramente dopo il differenziale perché è subito dopo la presa di ingresso. ora proverò a staccare qualche utenza e magari a controllare qualche presa. Però per fortuna non siamo dipendenti dalla corrente. PEr ora intanto grazie a tutti...
In risposta al messaggio di PDR del 17/08/2022 alle 21:51:53dovrebbe trovarlo il problema, non spostarlo
Gira (ruota di 180°) la spina Shucko nella colonnina di alimentazione
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 21:32:35bastano 50 volt per morire, tu hai una fase a terra, 230 volt, fossi in te cercherei il perchè
Non ho inverter, televisione macchinette varie USiamo corrente solo per caricare cellulareE frigo per non consumare gasPossiamo fare a meno... grazie ancora
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 08:44:59Se ci fosse stata corrente seria sulla parte che hai toccato e tu con a piedi nudi sull'erba, sarebbe intervenuto il differenziale oppure te ne saresti accorto!
Continuo a fare domande da non competente. Sono 11 anni che usiamo il camper e non siamo mai intervenuti sull'impianto elettrico. può essere che si sia staccata la terra da sola? Oppure possono essere delle prese interne che si sono rovinate/usurate?
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 08:44:59Le prese non è molto probabile perchè sembra solo una dispersione, il tuo camper non è collegato a terra, ma senza un tester e un minimo di manualità non puoi sapere da cosa dipende.
Continuo a fare domande da non competente. Sono 11 anni che usiamo il camper e non siamo mai intervenuti sull'impianto elettrico. può essere che si sia staccata la terra da sola? Oppure possono essere delle prese interne che si sono rovinate/usurate?
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 08:44:59Se il multimetro (tester) lo hai puoi provare a verificare se ci sono interruzioni sui collegamenti anche passo passo
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 08:44:59Io penso che molto probabilmente nel prossimo campeggio non avrai più problemi.
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 11:25:37I collegamenti si possono (devono) controllare col tester.
Intanto grazie a tutti, per ora vedo se riesco a recuperare un tester. Dopo domani ci spostiamo e vediamo se cambia qualcosa. Comunque la corrente non ci è indispensabile quindi per ora non ci colleghiamo in questo camping.Poi se trovo il tester rileggo bene quel che devo fare. Nel frattempo visto che non abbiamo molto da fare a causa del tempo brutto, ho controllato i primi passaggi del filo della terra nell'impianto e mi sembrano tutti collegati bene. Altra indicazione: il camper è mansardato e sulla cabina non c'è dispersione sensibile. Grazie ancora.