CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema elettrico cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 16:47:04
Ciao a tutti,
ho un problema e vorrei avere un vostro parere soprattutto da chi è esperto di elettricità, io purtroppo non lo sono.
Siamo in Spagna e oggi ho attaccato la 220 , dopo qualche minuto, a piedi nudi sul prato  ho passato la mano sulla cellula e ho avvertito la corrente a bassa intensità.
Potrebbe averlo sempre fatto, forse è la prima volta che cammino a piedi nudi attorno al camper.
Ho staccato la prolunga e ha smesso.
Chiaramente con le ciabatte ai piedi o sul camper isolato dagli penumatici non sentiamo niente.
Per ora ho staccato la presa che non ci è strettamente necessaria.
Però vorrei risolvere il problema o quantomeno capire da cosa dipende.
Non riesco a collegarmi tantissimo, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
mofoteam

Modificato da mofoteam il 17/08/2022 alle 16:48:54
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:03:28
Si tratta di una dispersione verso massa  di un apparecchio o di un conduttore che lascia passare una piccola corrente perchè c'è una resistenza di contatto ancora abbastanza elevata, in questi casi dovrebbe intervenire l'interruttore differenziale se non è successo è perchè non c'e oppure è difettoso, oppure potrebbe essere che la corrente di dispersione è sotto la soglia di intervento del differenziale tanto è che tu la definisci di bassa intensità perchè  non ti ha dato molto fastidio e la hai sentita solo a piedi nudi e sul terreno probabilmente umido. In ogni caso è un qualcosa che va identificato ed eliminato perche potrebbe assumere dei valori pericolosi, la prima cosa da fare comunque è quella di verificare la funzionalità del differenziale, tieni presente che quando il camper è collegato alla presa della colonnina  viene messo a terra attraverso il terzo filo della presa (quello giallo verde) sull'impianto di terra del campeggio sempre che ci sia, e quindi il differenziale dovrebbe funzionare, inoltre quando hai sentito la corrente hai fatto una messa a terra attraverso il tuo corpo e quindi avrebbe dovuto intervenire a meno delle ipotesi di cui sopra.
mec
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 16:47:04

Ciao a tutti, ho un problema e vorrei avere un vostro parere soprattutto da chi è esperto di elettricità, io purtroppo non lo sono. Siamo in Spagna e oggi ho attaccato la 220 , dopo qualche minuto, a piedi nudi sul
prato  ho passato la mano sulla cellula e ho avvertito la corrente a bassa intensità. Potrebbe averlo sempre fatto, forse è la prima volta che cammino a piedi nudi attorno al camper. Ho staccato la prolunga e ha smesso. Chiaramente con le ciabatte ai piedi o sul camper isolato dagli penumatici non sentiamo niente. Per ora ho staccato la presa che non ci è strettamente necessaria. Però vorrei risolvere il problema o quantomeno capire da cosa dipende. Non riesco a collegarmi tantissimo, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. mofoteam
...
Alcuni apparati a 230 Volt hanno dei filtri che disperdono una piccolissima corrente, inoltre anche gli impianti possono generare piccolissime dispersioni.
Il filo terra risolve questo problema, nel tuo caso non è collegato, potrebbe dipendere dal tuo mezzo, dalla tua prolunga o dalla presa del campeggio.

Se puoi prova a collegarti ad una diversa presa del campeggio, meglio se è un'altra colonnina, poi però devi trovare il coraggio di rifare la prova... 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:08:08
...quindi il cavo deve essere a tre fili compresa ""terra"" controllare se c'è e se è ben collegato ai morsetti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/08/2022 alle 20:19:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:10:51
In risposta al messaggio di mecdonald del 17/08/2022 alle 20:03:28

Si tratta di una dispersione verso massa  di un apparecchio o di un conduttore che lascia passare una piccola corrente perchè c'è una resistenza di contatto ancora abbastanza elevata, in questi casi dovrebbe intervenire
l'interruttore differenziale se non è successo è perchè non c'e oppure è difettoso, oppure potrebbe essere che la corrente di dispersione è sotto la soglia di intervento del differenziale tanto è che tu la definisci di bassa intensità perchè  non ti ha dato molto fastidio e la hai sentita solo a piedi nudi e sul terreno probabilmente umido. In ogni caso è un qualcosa che va identificato ed eliminato perche potrebbe assumere dei valori pericolosi, la prima cosa da fare comunque è quella di verificare la funzionalità del differenziale, tieni presente che quando il camper è collegato alla presa della colonnina  viene messo a terra attraverso il terzo filo della presa (quello giallo verde) sull'impianto di terra del campeggio sempre che ci sia, e quindi il differenziale dovrebbe funzionare, inoltre quando hai sentito la corrente hai fatto una messa a terra attraverso il tuo corpo e quindi avrebbe dovuto intervenire a meno delle ipotesi di cui sopra.
...
Purtroppo il tastino di TEST sul differenziale prova solo se stesso e non l'impianto.
Premendo quel pulsante viene collegata una resistenza tra un filo di uscita e l'altro filo di ingresso, ma non c'è il minimo controllo ne dell'impianto ne della terra.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:19:21
per verificare la dispersione, prendi un multimetro/tester, un polo al telaio, l’altro piantalo nel terreno, li vedi quanti volt hai verso terra, stacchi uno alla volta gli ulilizzatori, es. frigorifero e controlli, carica batterie e controlli, potrebbe essere una presa isolata male
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:05:18
Alla faccia che sono gli inverter a essere pericolosi.. comunque non è una cosa simpatica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:29:34
Ciao a tutti, grazie per le risposte .

​​​​​La colonnina del campeggio richiede un riduttore shuko.
IL differenziale e' presente e se schiaccio funziona ma come dice Marco vale  poco.
​​​​​​la dispersione però è sicuramente dopo il differenziale perché è subito dopo  la presa di ingresso.
ora proverò a staccare qualche utenza e magari a controllare qualche presa.
Però per fortuna non siamo dipendenti dalla corrente.
PEr ora intanto grazie a tutti...

mofoteam
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:32:35
Non ho inverter, televisione macchinette varie
USiamo corrente solo per caricare cellulare
E frigo per non consumare gas
Possiamo fare a meno...
grazie ancora
mofoteam
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:51:53
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 21:29:34

Ciao a tutti, grazie per le risposte . ​​​​​La colonnina del campeggio richiede un riduttore shuko. IL differenziale e' presente e se schiaccio funziona ma come dice Marco vale  poco. ​​​​​​la dispersione
però è sicuramente dopo il differenziale perché è subito dopo  la presa di ingresso. ora proverò a staccare qualche utenza e magari a controllare qualche presa. Però per fortuna non siamo dipendenti dalla corrente. PEr ora intanto grazie a tutti...  
...
Gira (ruota di 180°) la spina Shucko nella colonnina di alimentazione 
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 06:03:59
In risposta al messaggio di PDR del 17/08/2022 alle 21:51:53

Gira (ruota di 180°) la spina Shucko nella colonnina di alimentazione 
dovrebbe trovarlo il problema, non spostarlo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 06:06:58
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/08/2022 alle 21:32:35

Non ho inverter, televisione macchinette varie USiamo corrente solo per caricare cellulareE frigo per non consumare gasPossiamo fare a meno... grazie ancora
bastano 50 volt per morire, tu hai una fase a terra, 230 volt, fossi in te cercherei il perchè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 07:59:11
Le ragioni possono essere diverse e non necessariamente legate al tuo mezzo, ma all’impianto del campeggio.
Verifica che ci sia un salvavita a monte della tua presa e che ci sia solo la tua. Perché quella corrente potrebbe arrivare da fuori.
Purtroppo non sempre è una buona terra e non possiamo certo misurarla ogni volta.

Hai detto che non hai dimestichezza con l’elettricità quindi probabilmente non hai un tester, diversamente si potrebbe fare questa prova:
- stacca tutti gli utilizzatori e lascia collegata la prolunga lato camper
- misura la resistenza tra il polo di terra e gli altri due
- accendi gli utilizzatori a 220 e rifai la prova con ognuno
La resistenza dovrebbe sempre essere vicina allo 0
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 08:14:32
Una connessione a terra valida deve fugare eventali piccole dispersioni,  se toccando parti metalliche del camper standone fuori  si sente che c'e corrente se pur poca, vuol dire che in quel.punto non c'è un collegamento a terra valido

Questo.può dipendere da vari motivi
1) non c'e la terra alla presa del campeggio
2) il cavo di collegamento ha il conduttore di terra interrotto o non collegato
3).all'interno la terra non è collegata

Ma il motivo più probabile è che la terra sia stata collegata alle prese ma non collegata al punto che hai toccato, questo potrebbe essere anche tutto il telaio oppure solo quella parte

ci sono piccole dispersioni dovute ad accoppiamenti capacitivi  che provocano una leggera sensazione di passaggio di corrente soprattutto sul dorso della mano

Se il differenziale non interviene può dipendere dai motivi citati sopra ma se l'impianto è a posto e la terra valida, significa che in quel punto c'è una corrente circolante talmente piccola da non far intervenire la protezione differenziale  cioè qualche mA e non pìù di 30mA come previsto dalle normative

Questo però solo se l'impianto è a posto e la terra presente

Il problema si risolve collegando alla terra dell'impianto del camper anche quel punto che non lo è
Il collegamento.a terra di tutte le parti metalliche del camper deve corrispondere ad un reale ed efficace collegamento a terra del camper altrimenti peggioriamo la situazione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 08:44:59
Continuo a fare domande da non competente.
Sono 11 anni che usiamo il camper e non siamo mai intervenuti sull'impianto elettrico.
può essere che si sia staccata la terra da sola?
Oppure possono essere delle prese interne che si sono rovinate/usurate?

mofoteam
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 08:44:59

Continuo a fare domande da non competente. Sono 11 anni che usiamo il camper e non siamo mai intervenuti sull'impianto elettrico. può essere che si sia staccata la terra da sola? Oppure possono essere delle prese interne che si sono rovinate/usurate?  
Se ci fosse stata corrente seria sulla parte che hai toccato e tu con a piedi nudi sull'erba, sarebbe intervenuto il differenziale oppure te ne saresti accorto! 
Quella è solo una dispersione piccola che senti solo a piedi nudi sul prato ecc..ecc.. però quella parte che hai toccato non è a terra o se lo è la terra non era collegata

Se vuoi controllare se la terra è collegata, inserisci la prolunga e imposta il multimetro su ohm
metti un puntale fisso sul polo di terra della spina e con l'altro vai a misurare la resistenza poggiandolo dove credi più opportuno, terra delle prese, lavandino, chasssis, il punto dove l'hai sentita.
se è collegata la terra in quel punto la resistenza deve essere molto bassa sotto un ohm, dipende dalla lunghezza e dalla sezione d cavo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/08/2022 alle 09:13:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:13:43

Continuo a fare domande da non competente. Sono 11 anni che usiamo il camper e non siamo mai intervenuti sull'impianto elettrico. può essere che si sia staccata la terra da sola? Oppure possono essere delle prese interne che si sono rovinate/usurate?  
Le prese non è molto probabile perchè sembra solo una dispersione, il tuo camper non è collegato a terra, ma senza un tester e un minimo di manualità non puoi sapere da cosa dipende.

Misurando col tester si hanno risposte certe, quelle servono, perchè con la corrente non si scherza, le ipotesi non garantiscono sicurezza.

Se hai un tester digitale, dal folle costo di 6 euro, possiamo tentare di trovare il colpevole...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:36:08

Se il multimetro (tester) lo hai puoi provare a verificare se ci sono interruzioni sui collegamenti anche passo passo
prima misuri la terra del cavo di prolunga, fatelo in due perchè da solo è impossibile, uno tocca con il puntale l'alveolo della terra della femmina e l'altro il puntale della terra del maschio, la resistenza deve essere bassa poi ci dici il valore
la terra è contrassegnata, simmetrica e più grande
Fatto questo escludi il cavo e fai la stessa cosa sulla spina da parete di alimentazione del camper, uno di voi punta il puntale del tester sul puntale della terra della spina e rimane fisso e l'altro con l'altro puntale va a fare contatto sulla terra delle prese interne del camper, poi su tutte le parti metalliche e infine sulla parte incriminata, annota i valori, lascia lo strumento su ohm in automatico
prima di fare la prova scollega tutte le utenze collegate alle prese e spegni l'inverter

Quando hai sentito la piccola scossa c'era qualche utenza collegata nel camper (anche spenta)

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:06:47

Io penso che molto probabilmente nel prossimo campeggio non avrai più problemi.
Già il fatto che sia una presa schucko denota che non è un impianto nuovissimo e  c'è (?) un differenziale  da 300mA ( per non correre quando salta) o qualche tripla.
Se nessuno ha messo le mani sul tuo impianto, la vecchiaia non dovrebbe essere un problema.
Ma nel dubbio quando torni a casa fai dare una controllata.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/08/2022 alle 11:19:42
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:25:37
Intanto grazie a tutti,
per ora vedo se riesco a recuperare un tester.
Dopo domani ci spostiamo e vediamo se cambia qualcosa.
Comunque la corrente non ci è indispensabile quindi per ora non ci colleghiamo in questo camping.
Poi se trovo il tester rileggo bene quel che devo fare.
Nel frattempo visto che non abbiamo molto da fare a causa del tempo brutto, ho controllato i primi passaggi del filo della terra nell'impianto e mi sembrano tutti collegati bene.
Altra indicazione: il camper è mansardato e sulla cabina non c'è dispersione sensibile.
Grazie ancora.
mofoteam
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:54:24
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/08/2022 alle 11:25:37

Intanto grazie a tutti, per ora vedo se riesco a recuperare un tester. Dopo domani ci spostiamo e vediamo se cambia qualcosa. Comunque la corrente non ci è indispensabile quindi per ora non ci colleghiamo in questo camping.
Poi se trovo il tester rileggo bene quel che devo fare. Nel frattempo visto che non abbiamo molto da fare a causa del tempo brutto, ho controllato i primi passaggi del filo della terra nell'impianto e mi sembrano tutti collegati bene. Altra indicazione: il camper è mansardato e sulla cabina non c'è dispersione sensibile. Grazie ancora.
...
I collegamenti si possono (devono) controllare col tester.

Sfila il cavo con la spina maschio dalla colonnina, poi misura la resistenza tra il filo di terra della spina e la carcassa del camper.
Se la resistenza è bassa è inutile controllare altre cose.
cavoCEE.png
Ovviamente la parte femmina deve essere infilata nella parete del camper e l'inverter deve essere spento.

Il tester deve essere predisposto su "Ohm" oppure sul simbolo della prova del diodo o di continuità con avviso avustico.
Ohm(2).png

SE NON SEI SICURO FALLO FARE A QUALCUNO DEL MESTIERE

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link