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Problema elettrico, corrente fra BS e BM

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 14:09:49
Ciao a tutti, 

ho osservato un comportamento anomalo all’impianto elettrico, provo a descriverlo.

Prima di tutto chiarisco che è un mezzo Knaus, con centralina CBE, due batterie in parallelo secco e il diodo di Emme48 verso la BM.
Sulle BS ho un shunt e il relativo display.

Ieri ho acceso il quadro dopo che il motore era appena stato spento per rimetterlo in moto e ho buttato per caso l’occhio sul display che indicava un carico sulle BS di 20A!
Ho verificato che i 20A andavano proprio verso la meccanica perché variano accendendo e spegnendo le luci e durante la successiva messa in moto (appena in moto ovviamente il valore cambia radicalmente andando in negativo segno che l’alternatore fa il suo dovere).

Inizialmente ho pensato che fosse successo qualcosa al diodo + resistenza, ma in quel caso sarebbe dovuto saltare il fusibile. Quindi sono passato ad ipotizzare che si fosse “incollato” il relè di parallelo delle batterie e che di conseguenza le batterie fossero costantemente in parallelo (il che sarebbe un bel problema visto il momento della messa in moto).
Sono andato a vedere cosa dicesse la centralina, ma il tempo dal sedile guida alla centralina si è rivelato sufficiente perché il problema si interrompesse e il carico sulla BS è tornato a zero.

Ora, da quello che so il D+ su queste centraline viene simulato e non viene utilizzato quello reale ma fino ad ora né su questo camper né sul precedente avevo osservato problemi.

Qualcuno ha voglia di azzardare qualche altra ipotesi? A me non ne vengono.

Nel weekend proverò a fare qualche altra misura delle batterie per avere informazioni in più.

Ciao e grazie,
Marco
 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 14:36:14
Il relè incollato che hai ipotizzato mi sembra ancora l'ipotesi più probabile.

Il D+ lo puoi monitorare mettendoci un LED ( + resistenza da 1500 ohm) per vedere cosa succede quando (e se) rifarà il problema.
Non fosse altro per eliminare il D+ tra i possibili sospetti.

Il D+ simulato è una opzione  enon un obbligo, verifica se il tuo oingresso D+ è ponticellato sulla BM opure ci arriva un filo.

Marco.
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12651
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 16:37:48
C'è da tenere conto che con due batterie in parallelo secco fra loro e con il parallelo con la batteria motore con l'alternatore in funzione, quando si spegne il motore le due batterie servizi la vincono sulla batteria motore, per alcuni secondi, forse una decina.

E' una mia supposizione che deriva dall'osservazione di cosa succede su quel conduttore che collega le due batterie servizi (in parallelo secco) alla batteria motore passante per il diodo più resistenza. Io ho inserito un led che mi indica se su quel conduttore c'è un effettivo passaggio di corrente e quando spengo il motore (in quell'istante tutte tre le batterie dovrebbero avere praticamente la stessa tensione), per alcuni secondi, il led si accende bello forte salvo affievolirsi e spegnersi se nulla mantiene in carica le batterie servizi. Probabilmente la tensione della batteria motore, da sola, scende alla sua tensione a riposo molto più velocemente di quanto facciano le due batterie servizi accoppiate. Se, poi, in quel frangente, tu vai anche a chiedere corrente alla batteria motore, ovviamente c'è un ulteriore passaggio di corrente (accensione dei fari).

Certo, però, ed è fuor di dubbio, che 20A sono tanti, troppi!

Giovanni
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 18:14:13
Grazie per le risposte, oggi sono passato al camper ma non avevo molto tempo per cui ho perso solo qualche minuto per verificare se il problema si sarebbe ripresentato.
Ebbene lo ha fatto, ma non subito: dopo la prima messa in moto non è successo nulla, sembra sia necessario che la messa in moto duri un po' di più perché si ripresenti. 
Durante l'evento ho potuto constatare che:

- il diodo + resistenza non sembra avere ruolo: sganciando la batteria con lo staccabatterie del mezzo (che non coinvolge il diodo+resistenza) la corrente BS>BM si interrompe, segno che il passaggio avviene attraverso il cablaggio della centralina e del relè parallelatore
- la centralina accende sul display le indicazioni di motore in moto e batterie in parallelo
- a quadro spento il relè sembra effettivamente "staccare" il parallelo e quando riattacco il quadro sento il tic del relè 

questo terzo punto mi sembra confuti la mia supposizione iniziale del relè incollato e vada nella direzione di una gestione discutibile della simulazione del D+
Spero di avere presto più tempo per verificare con un voltmetro più serio ed eventualmente i collegamenti del D+ come suggerisce Emme48, il mezzo sarebbe in garanzia ma intravvedo già la probabilità che mi si dica che è colpa delle due batterie installate da me.

Nel frattempo vado a studiare sul manuale cosa dicono del D+

grazie ancora,
Marco
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 18:58:12
Inizio ad avere il sospetto che non sia un difetto per il progettista, ma a me lo sembra. Leggo dal manuale:

B2 è la BS, B1 è la BM
 
SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE (MODULO SEPARATORE)
Un dispositivo elettronico comandato dal "+ chiave", inserisce il parallelo batterie con tensione batteria
motore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo
dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.
Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce
esterna, rientro antenna ecc).

Quindi, apparentemente quello che ho osservato sembra sensato se la tensione della BM al momento della messa in moto è superiore a 13.5V, capisco bene secondo voi?
Inizio a supporre che sia un effetto collaterale del diodo + resistenza che tenendo la BM molto ben carica fa accadere più spesso questa situazione e che sia sempre stato così. Ho ripristinato solo  Quando parto con motore freddo le candelette contribuiscono immediatamente ad abbassare la tensione della BM, a motore caldo, BM molto carica e frigo spento invece può evidentemente capitare che la tensione non scenda sotto i 13.5V

Marco

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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 09:36:12
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/03/2017 alle 18:58:12

Inizio ad avere il sospetto che non sia un difetto per il progettista, ma a me lo sembra. Leggo dal manuale: B2 è la BS, B1 è la BM  SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE (MODULO SEPARATORE)Un dispositivo elettronico comandato
dal + chiave, inserisce il parallelo batterie con tensione batteriamotore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questodispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luceesterna, rientro antenna ecc). Quindi, apparentemente quello che ho osservato sembra sensato se la tensione della BM al momento della messa in moto è superiore a 13.5V, capisco bene secondo voi? Inizio a supporre che sia un effetto collaterale del diodo + resistenza che tenendo la BM molto ben carica fa accadere più spesso questa situazione e che sia sempre stato così. Ho ripristinato solo  Quando parto con motore freddo le candelette contribuiscono immediatamente ad abbassare la tensione della BM, a motore caldo, BM molto carica e frigo spento invece può evidentemente capitare che la tensione non scenda sotto i 13.5V Marco
...

L'algoritmo che gestisce il D+ è custodito dalla CBE come un segreto militare....
Esistono oggi relè separatori di batterie molto sofisticati che controllano in tempo reale sia le tensioni che le variazioni di ogni singola batteria per decidere se agganciare o sganciare.

 

https://www.victronenergy.it/up...


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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 22:11:27
Sarà un segreto militare, ma più approfondisco e più mi sembra che non funzioni :)
Dunque, ho qualche prova empirica fatta oggi e sembra che il D+ simulato funzioni grossomodo come indicato nelle istruzioni e cioè, con quadro acceso e BM sopra a 13.5V si attiva il parallelatore e considera il motore in moto. A dire il vero me lo ha fatto anche con 13.3V, ma occorre capire cosa usa come riferimento per la tensione della BM, apparentemente lo stesso valore che indica la centralina sul display (che è tarabile ±0.5V): sono andato in modalità programmazione e ho falsato la lettura aumentando il riferimento della BM al massimo e in quel caso il problema si manifestava più spesso.

È evidente che questa situazione è accentuata da alcuni fattori:
- il fatto che non sia in vacanza e non ci sia il carico del frigorifero
- il fatto che io abbia il diodo + resistenza e quindi parta sempre con BM carichissima (in particolare disattivando il diodo + resistenza mi è capitato molte volte in meno)
- la compensazione in temperatura del regolatore solare che lo porta ad usare spesso tensioni intornoa 15V e, di conseguenza, sopra a 14V sulla BM

A questo punto mi domando se non siano così tutti i mezzi o il mio abbia un guasto e davvero mi occorre l'aiuto di voi esperti.

Emme48 mi ha suggerito di verificare se sia usato il D+ simulato o meno, dalla documentazione della centralina non mi pare si possa fare diversamente, è la DS300 della CBE. Mi pare che gli unici input disponibili siano quadro acceso e il positivo puro. [e pensare che se usassero il D+ vero sarebbe tutto risolto]
Come posso capire se la mia deduzione è corretta? Devo cercare dove posso trovare il D+ in maniera semplice sul ducato attuale.

Cosa altro posso controllare? Faccio bene a considerare particolarmente grave questo difetto? La mia paura ovviamente è che possa accadere che le messe in moto quando si verifica il problema passando dal relè parallelatore lo danneggino.

Ringrazio Topolone per il link, ma per il momento non vorrei cambiare nulla dal momento che tecnicamente il mezzo è in garanzia, ma voglio avere un quadro chiaro sia perché per la prima volta si è manifestato in uscita da un'officina fiat sia perché un difetto che si verifica solo ogni tanto viene sempre sottovalutato.

Ciao e grazie. 
Marco


 
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 00:15:16
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/03/2017 alle 22:11:27

Sarà un segreto militare, ma più approfondisco e più mi sembra che non funzioni :) Dunque, ho qualche prova empirica fatta oggi e sembra che il D+ simulato funzioni grossomodo come indicato nelle istruzioni e cioè, con
quadro acceso e BM sopra a 13.5V si attiva il parallelatore e considera il motore in moto. A dire il vero me lo ha fatto anche con 13.3V, ma occorre capire cosa usa come riferimento per la tensione della BM, apparentemente lo stesso valore che indica la centralina sul display (che è tarabile ±0.5V): sono andato in modalità programmazione e ho falsato la lettura aumentando il riferimento della BM al massimo e in quel caso il problema si manifestava più spesso. È evidente che questa situazione è accentuata da alcuni fattori: - il fatto che non sia in vacanza e non ci sia il carico del frigorifero - il fatto che io abbia il diodo + resistenza e quindi parta sempre con BM carichissima (in particolare disattivando il diodo + resistenza mi è capitato molte volte in meno) - la compensazione in temperatura del regolatore solare che lo porta ad usare spesso tensioni intornoa 15V e, di conseguenza, sopra a 14V sulla BM A questo punto mi domando se non siano così tutti i mezzi o il mio abbia un guasto e davvero mi occorre l'aiuto di voi esperti. Emme48 mi ha suggerito di verificare se sia usato il D+ simulato o meno, dalla documentazione della centralina non mi pare si possa fare diversamente, è la DS300 della CBE. Mi pare che gli unici input disponibili siano quadro acceso e il positivo puro. [e pensare che se usassero il D+ vero sarebbe tutto risolto] Come posso capire se la mia deduzione è corretta? Devo cercare dove posso trovare il D+ in maniera semplice sul ducato attuale. Cosa altro posso controllare? Faccio bene a considerare particolarmente grave questo difetto? La mia paura ovviamente è che possa accadere che le messe in moto quando si verifica il problema passando dal relè parallelatore lo danneggino. Ringrazio Topolone per il link, ma per il momento non vorrei cambiare nulla dal momento che tecnicamente il mezzo è in garanzia, ma voglio avere un quadro chiaro sia perché per la prima volta si è manifestato in uscita da un'officina fiat sia perché un difetto che si verifica solo ogni tanto viene sempre sottovalutato. Ciao e grazie.  Marco  
...

Secondo me non hai nessun malfunzionamento sul tuo camper.
E' la simulazione del D+ che è discutibile e fa ogni tanto cilecca.
Sul mio penultimo camper in Grecia in piena estate dopo le brevi soste il D+ non si attivava alla ripartenza.
Nel caso tuo invece sembra che non si disattivi.
Dopo lunghe ricerche ho solo potuto appurare che sul mio camper esisteva una perdita importante di tensione tra l'alternatore e la BM.
Con condizionatore acceso, fari , autoradio e altre utenze  probabilmente mi trovavo in determinate situazioni a non avere neanche 13,5 V sulla BM....

Il relè parallelatore è da 70 ampere per cui puoi stare tranquillo.
Non ti ho suggerito di mettere il relè della Victron .... costa uno sproposito.
Ti ho solo voluto indicare che la gestione di un relè separatore può essere complessa e sono quasi sicuro che anche la CBE non controlli solo la BM ma le tensioni delle due batterie e anche le variazioni.
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 08:52:57
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/03/2017 alle 18:58:12

Inizio ad avere il sospetto che non sia un difetto per il progettista, ma a me lo sembra. Leggo dal manuale: B2 è la BS, B1 è la BM  SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE (MODULO SEPARATORE)Un dispositivo elettronico comandato
dal + chiave, inserisce il parallelo batterie con tensione batteriamotore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questodispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luceesterna, rientro antenna ecc). Quindi, apparentemente quello che ho osservato sembra sensato se la tensione della BM al momento della messa in moto è superiore a 13.5V, capisco bene secondo voi? Inizio a supporre che sia un effetto collaterale del diodo + resistenza che tenendo la BM molto ben carica fa accadere più spesso questa situazione e che sia sempre stato così. Ho ripristinato solo  Quando parto con motore freddo le candelette contribuiscono immediatamente ad abbassare la tensione della BM, a motore caldo, BM molto carica e frigo spento invece può evidentemente capitare che la tensione non scenda sotto i 13.5V Marco
...

Se è così si tratta di un difetto di progetto.
Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita.

"LA" soluzione è quella di usare il segnale D+ generato dall'alternatore per attivare il tutto e non il "D+ dedotto" in base alla tensione della BM.
Questo metodo del "D+ dedotto" permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi.

Marco.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 12:38:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2017 alle 08:52:57

Se è così si tratta di un difetto di progetto. Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita. LA soluzione è quella di usare il segnale
D+ generato dall'alternatore per attivare il tutto e non il D+ dedotto in base alla tensione della BM. Questo metodo del D+ dedotto permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi. Marco.
...

> Se è così si tratta di un difetto di progetto.
> Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita.

sono assolutamente d'accordo con te anche a me sembra un difetto di progetto, ma da quanto ho capito sarebbe più da considerare un errore di CBE piuttosto che un errore dell'allestitore, non mi pare infatti che sia previsto, su quella centralina, la connessione per il D+ non è prevista.

> Questo metodo del "D+ dedotto" permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi.

Apparentemente è come dici tu, ma non mi pare risparmino un filo perché comunque per usare il D+ simulato usano il positivo sotto chiave e quello lo devono portare, e non vedo a cosa altro serva francamente. E sono quasi pronto a scommettere che sia il D+ che il positivo sotto chiave siano disponibili nello stesso connettore predisposto per l'allestitore da fiat. Io credo che CBE faccia questa scelta per una questione di universalità dell'installazione che non dipenda dalla presenza o meno di D+ disponibile.

Mi sto proprio domandando se la cosa si risolverebbe se sostituissi l'ingresso del segnale sotto chiave con il D+ originale del mezzo, a quel punto la centralina farebbe la sua valutazione per l'emulazione del D+ ma solo una volta che è arrivato il segnale reale. Davvero non mi spiego a cosa gli serva il positivo sotto chiave se non a questo.

Oggi, sotto il sole, il difetto lo ha mostrato direttamente appena ho girato la chiave per la prima volta, confermandomi che non resta attivo nulla ma semplicemente lo attiva appena arriva il segnale del quadro.

Ciao e grazie. Marco
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 18:08:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/03/2017 alle 12:38:40

> Se è così si tratta di un difetto di progetto. > Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita. sono assolutamente d'accordo
con te anche a me sembra un difetto di progetto, ma da quanto ho capito sarebbe più da considerare un errore di CBE piuttosto che un errore dell'allestitore, non mi pare infatti che sia previsto, su quella centralina, la connessione per il D+ non è prevista. > Questo metodo del D+ dedotto permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi. Apparentemente è come dici tu, ma non mi pare risparmino un filo perché comunque per usare il D+ simulato usano il positivo sotto chiave e quello lo devono portare, e non vedo a cosa altro serva francamente. E sono quasi pronto a scommettere che sia il D+ che il positivo sotto chiave siano disponibili nello stesso connettore predisposto per l'allestitore da fiat. Io credo che CBE faccia questa scelta per una questione di universalità dell'installazione che non dipenda dalla presenza o meno di D+ disponibile. Mi sto proprio domandando se la cosa si risolverebbe se sostituissi l'ingresso del segnale sotto chiave con il D+ originale del mezzo, a quel punto la centralina farebbe la sua valutazione per l'emulazione del D+ ma solo una volta che è arrivato il segnale reale. Davvero non mi spiego a cosa gli serva il positivo sotto chiave se non a questo. Oggi, sotto il sole, il difetto lo ha mostrato direttamente appena ho girato la chiave per la prima volta, confermandomi che non resta attivo nulla ma semplicemente lo attiva appena arriva il segnale del quadro. Ciao e grazie. Marco  
...

Io ho risolto così:

Invece che trastullarmi col D+ ho realizzato un circuito che prende il +12 sotto quadro e semplicemente attiva un segnale con 30 secondi di ritardo sperando che nel frattempo il motore sia in moto.
Se il motore non parte al primo colpo lo spegnimento del quadro con la chiave per fare un altro tentativo azzera questo circuito ripartendo col timer a 30 secondi.



  
Ecco la realizzazione che sono riuscito a contenere in 1,2 x 3,8 cm


Ovviamente del led bicolore non t'importa nulla e puoi eliminarlo insieme alle due resistenze da 1k che lo alimentano
Le due resistenze in serie da 270k equivalgono ad una da 560k (o giù di li...) ma nei cassetti quelle avevo e quelle ci ho messo...

Se metti questo ciscuito alimentato da un +12 sotto quadro secondo me risolvi.

Marco.
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 18:45:16

ciao , se ti può essere di aiuto anche io ho avuto un problema simile sul D+ che mi proveniva da un cavo dove girando la chiave si attiva un positivo 12v che agiva su un relè guasto che ho sostotuito con  questo temporizzatore dove puoi regolare a piacere i secondi prima di fare partire il D+ verso la centralina  

http://www.ebay.it/itm/12221815...


Modificato da immortale1 il 05/03/2017 alle 18:49:33
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:17:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/03/2017 alle 18:45:16

ciao , se ti può essere di aiuto anche io ho avuto un problema simile sul D+ che mi proveniva da un cavo dove girando la chiave si attiva un positivo 12v che agiva su un relè guasto che ho sostotuito con  questo temporizzatore dove puoi regolare a piacere i secondi prima di fare partire il D+ verso la centralina  

molto carino!!! ha anche altre modalità di funzionamento? (tipo invece che ritardo in accensione, ritardo in spegnimento)
 
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:35:05

si ha diverse funzioni perchè ha un piccolo processore che lo comanda ,a me interessava la funzione conto alla rovescia quando alimentato,ma ci fai quello che vuoi con questo piccolo gioiellino che costa 5 eurowink

Modificato da immortale1 il 05/03/2017 alle 19:36:02
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 08:54:20
Ignoro l'affidabilità di quel timer ma 5 euro sono decisamente pochi.

Fa lo stesso mestiere del circuito che proongo solo che io prevedo un transistor da 8 ampere per lavorare con 0,1 ampere.

In ogni caso l'impianto elettrico va rivisto perché in quel modo in caso di BM carica (che è cosa buona...) si genera una proceduta errata.

Marco.
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12651
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 09:53:25
Personalmente, e ripeto personalmente, non mi sembra un buon metodo crearsi un D+ virtuale, nel senso che si ha un segnale come fosse D+ ma che D+ non è assolutamente e, per di più, a tempo. Se mi resta la chiave inserita un secondo in più, senza mettere in moto, tutto è come se il motore fosse in moto. Eppoi circuiti ritardanti, circuiti a tempo... ripeto, personalmente, non lo ritengo un sistema affidabile.

Poiché ognuno di noi ritiene, a torto od a ragione, che la sua soluzione sia la migliore, io, non sapendo né leggere e né scrivere, sono andato dal mio elettrauto di fiducia e gli ho chiesto: 'Portami fin qui un filo che parta dal D+ dell'alternatore'. Quello così ha fatto e con quel +12 volt, a motore certamente acceso, faccio quello che voglio!

Giovanni
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Emme48
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13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:22:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2017 alle 09:53:25

Personalmente, e ripeto personalmente, non mi sembra un buon metodo crearsi un D+ virtuale, nel senso che si ha un segnale come fosse D+ ma che D+ non è assolutamente e, per di più, a tempo. Se mi resta la chiave inserita
un secondo in più, senza mettere in moto, tutto è come se il motore fosse in moto. Eppoi circuiti ritardanti, circuiti a tempo... ripeto, personalmente, non lo ritengo un sistema affidabile. Poiché ognuno di noi ritiene, a torto od a ragione, che la sua soluzione sia la migliore, io, non sapendo né leggere e né scrivere, sono andato dal mio elettrauto di fiducia e gli ho chiesto: 'Portami fin qui un filo che parta dal D+ dell'alternatore'. Quello così ha fatto e con quel +12 volt, a motore certamente acceso, faccio quello che voglio! Giovanni
...

Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va "capovolto" con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero.
Avere un segnale diretto potrebbe non essere banale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250.

Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono?
Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno.

Marco.
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B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:47:42
ma il timer ha un assorbimento a vuoto?
ad esempio guardavo il temporizzatore postato da immortale1 e dichiara 20mA a vuoto...
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12651
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:15:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:22:51

Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va capovolto con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero. Avere un segnale diretto potrebbe non essere
banale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250. Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno. Marco.
...

Hai scritto:
Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso
...
Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono?


Ovviamente senza polemica, ma solo per parlare, per dire qualcosa. Mi sembra strano che quell'alternatore non abbia un D+; ma, ammetto, sono ignorante.

Nel mio caso, se al timer dessi due minuti ma partissi subito girata la chiave, come normalmente faccio, in due minuti potrei anche aver battuto la parabola alzata che, ancora, non si è abbassata. Ovviamente, ripeto, solo per parlare e facendo riferimento alle mie personali abitudini!

Giovanni
 
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:52:06

ciao ,anche sul mio renault master non esiste  un vero e proprio D+  che esce solo ad alternatore avviato e in sostanza il costruttore ha messo un relè istantaneo che si attiva girando la chiave trovando molto  discutibile tale procedura poi  guastandosi l'unica soluzione era quelle di porre un  relè a tempo ,il costo di quel temporizzatore  ammetto sia ridicolo ma ti assicuro che nel suo è costruito molto bene ma  per sicurezza lo faccio lavorare a basso carico solo da imput su altro relè bosch dove eccitato lancia un segnale positivo che si sdoppia uno entra alla centralina con fusibile di 2A  e l'altro va allo scalino che si chiude in caso di dimenticanza  con fusibile 4 A  in questo modo quel piccolo gioiellino mi serve solo per programmare il tempo desiderato per fare eccitare il relè senza metterlo sotto sforzo passandogli solo la corrente necessaria per fare eccitare l'altro relè più affidabile  ......

Modificato da immortale1 il 06/03/2017 alle 11:54:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:55:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2017 alle 11:15:29

Hai scritto: Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso ... Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Ovviamente senza polemica, ma solo per parlare, per dire qualcosa. Mi sembra strano che quell'alternatore
non abbia un D+; ma, ammetto, sono ignorante. Nel mio caso, se al timer dessi due minuti ma partissi subito girata la chiave, come normalmente faccio, in due minuti potrei anche aver battuto la parabola alzata che, ancora, non si è abbassata. Ovviamente, ripeto, solo per parlare e facendo riferimento alle mie personali abitudini! Giovanni  
...

E' tutto can-bus, accidenti...
Il vecchio buon filo che portava un bel segnale sta diventando merce rara.

Marco.
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