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Problemi elettrici, si spegne tutto. ("RISOLTO")

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pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:47:43
Ciao Raga. Provo a riassumere il problema. 
Ho un mansardato Elnagh Baron 47D. Due batterie da 95ah, una motore e una servizi.
Pannello solare da 100w con regolatore di carica nds. 
Accendo il pannello di controllo e si spegne dopo 1 secondo. Sento un "tic" quasi istantaneo. Come se va in protezione. 
Le batterie appena messe nuove. Pensavo fossero quelle ma invece no. Provato singolarmente a staccare tutti i fusibili. Stacca lo stesso. Testati i fusibili e vanno tutti bene. La cosa strana, è che in queste ultime giornate di test, ad un certo punto parte tutto. Il pannello si avvia e funziona tutto, accendo la pompa, tutte le luci, tv e tutto il resto. 
Non so se è una coincidenza ma ho notato che all'imbrunire, ovvero al calar del sole, il pannello si avvia e regge tutto. Rimane attivo e mi alimenta regolarmente le varie utenze. Mi è venuto da pensare quindi che possa essere il pannello solare. Tra oggi e domani lo staccherò e vedrò se il problema possa essere lui. La cosa che però mi fa pensare diversamente è che qualche mese fa, quando ebbi lo stacco di tutto l'impianto per la prima volta, era già sera inoltrata, quindi buio. 
A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile?
A breve, appena fa buio tento ad andare sul camper ed accendere il pannello di controllo. Se tiene a primo colpo, forse vorrà dire che è proprio il pannello il problema. 
pandan

Modificato da pandan84 il 29/04/2024 alle 08:11:23
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 14:47:43

Ciao Raga. Provo a riassumere il problema.  Ho un mansardato Elnagh Baron 47D. Due batterie da 95ah, una motore e una servizi. Pannello solare da 100w con regolatore di carica nds.  Accendo il pannello di controllo
e si spegne dopo 1 secondo. Sento un tic quasi istantaneo. Come se va in protezione.  Le batterie appena messe nuove. Pensavo fossero quelle ma invece no. Provato singolarmente a staccare tutti i fusibili. Stacca lo stesso. Testati i fusibili e vanno tutti bene. La cosa strana, è che in queste ultime giornate di test, ad un certo punto parte tutto. Il pannello si avvia e funziona tutto, accendo la pompa, tutte le luci, tv e tutto il resto.  Non so se è una coincidenza ma ho notato che all'imbrunire, ovvero al calar del sole, il pannello si avvia e regge tutto. Rimane attivo e mi alimenta regolarmente le varie utenze. Mi è venuto da pensare quindi che possa essere il pannello solare. Tra oggi e domani lo staccherò e vedrò se il problema possa essere lui. La cosa che però mi fa pensare diversamente è che qualche mese fa, quando ebbi lo stacco di tutto l'impianto per la prima volta, era già sera inoltrata, quindi buio.  A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile? A breve, appena fa buio tento ad andare sul camper ed accendere il pannello di controllo. Se tiene a primo colpo, forse vorrà dire che è proprio il pannello il problema.  pandan
...
Già che vai li prova a vedere cosa fa a motore acceso.
Tiziano
pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:02:20
ho provato l'altra volta e a motore acceso il pannello di controllo parte regolarmente. Non vorrei fosse stata una coincidenza. Oggi riprovo. 
pandan
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 16:18:00
Sembra un problema dovuto a qualche connessione instabile.... forse l'interruttore di accensione della centralina mal funzionante...non vedo come possa essere il fotovoltaico a provocare un problema del genere.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2024 alle 16:21:45
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 16:26:00
Appunto un pannello da non toglie.
Appena messe le batterie, e prima funzionava?
Vedi che qualcosa sulla batteria, non sia collegato bene.
Ivo
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pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 16:51:38
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2024 alle 16:26:00

Appunto un pannello da non toglie. Appena messe le batterie, e prima funzionava? Vedi che qualcosa sulla batteria, non sia collegato bene.
no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove. 
pandan
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:16:17
In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 16:51:38

no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove. 
Ma hai sostituito le BS senza testare se quelle vecchie fossero da sostituire?
Comunque se adesso hai le BS sicuramente a posto io cercherei il problema tra le varie connessioni...Faston allentato, porta fusibili, zoccolo relè, connettore ossidato, climpatura cavi, viti a massa....
I problemi instabili sono antipatici e spesso non semplici da trovare.

 
Tiziano
17
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:27:12
In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 16:51:38

no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove. 
I pannelli controllo, di solito si spengono automaticamente, per mancanza dei volt necessari, per capirci bisognerebbe misurare con tester, i volt sulla batteria quando si spegne, poi se la batteria è ok, è probabile vi sia un collegamento ballerino o insufficiente.
Il pannelo non dovrebbe interferire, ma come sempre, dovremmo conoscere impianto e eventuali modifiche.
Ivo
pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:28:09
Aggiornamento di ieri sera:
ho acceso il pannello di controllo, col buio (e quindi niente pannello solare). Si è acceso tutto al primo colpo. Dopo 6, 7 minuti però si è staccato nuovamente tutto. Ho riavviato il pannello e non è successo più niente. Tutto funzionante, regolare per la successiva ora che sono stato sul camper.

Altri test fatti:
1) a pannello spento e senza fusibile del frigo inserito, se metto il frito a "gas" parte il piezo e si accende la luce arancione: questo fa capire che il frigo è collegato direttamente alla batteria, giusto ?
2) quando spengo la pompa dell'acqua, dal bottone del pannello di controllo, è normale che il voltaggio ai rosso e nero della pompa vada a scendere piano piano piano? Non va a 0, ma scende lentamente. 
pandan
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:01:52
In risposta al messaggio di pandan84 del 20/02/2024 alle 09:28:09

Aggiornamento di ieri sera: ho acceso il pannello di controllo, col buio (e quindi niente pannello solare). Si è acceso tutto al primo colpo. Dopo 6, 7 minuti però si è staccato nuovamente tutto. Ho riavviato il pannello
e non è successo più niente. Tutto funzionante, regolare per la successiva ora che sono stato sul camper. Altri test fatti: 1) a pannello spento e senza fusibile del frigo inserito, se metto il frito a gas parte il piezo e si accende la luce arancione: questo fa capire che il frigo è collegato direttamente alla batteria, giusto ? 2) quando spengo la pompa dell'acqua, dal bottone del pannello di controllo, è normale che il voltaggio ai rosso e nero della pompa vada a scendere piano piano piano? Non va a 0, ma scende lentamente. 
...
Ma c'è un motivo particolare che ti impedisce di prendere un tester digitale predisposto per Voltmetro e misurare un po' di valori in modo preciso?

Nei guasti di questo tipo, cioè che a volte funziona a volte no, è molto difficile trovare il problema anche avendo misurazioni certe, con delle prove a caso non ha senso aspettarsi risposte coerenti.
Anche ricomprare le batterie senza aver prima misurato la tensione che davano non è stata una buona mossa.

Fai così:

Prova tutti i fusibili col tester impostato su Ohm, quando tieni i puntali sulle due linguette del fusibile in prova (che hai estratto dal suo portafusibile), devi storcere un po' il fusibile forzandolo con le mani, a volte il fusibile salta ma rimane uno spezzone che fa un po' contatto e un po' no, se lo storci e vedi che la continuità c'è in modo stabile, allora (solo allora) il fusibile è da considerare buono.

Usa un lunghissimo file elettrico, lungo anche diversi metri, e collega il puntale negativo del tester predisposto per Volt in un punto di massa del camper che NON sia interessato ad un collegamento elettrico, va bene l'anello di ferro che c'è sul motore per sollevarlo, NON va bene il bullone di massa della batteria del motore.

Ora col tester va in giro per i cablaggi e misura in modo preciso le tensioni positive dei vari fili, il rosso della pompa autoclave, il positivo che dal regolatore del pannello fotovoltaico va alla batteria, il filo positivo del frigo, i poli positivi delle batterie di bordo (tutte), la centralina,  insomma, più misure fai e meglio è.

Ora dobbiamo misurare la bontà dei collegamenti di massa, si può fare, facciamolo.
Sempre col tester impostato su Volt col puntale nero collegato al telaio col lunghissimo filo sottile, prova a misurare se sui fili che "dovrebbero" essere a massa in realtà c'è una tensione, se quella massa va bene sotto carico deve segnare ZERO Volt, se segna qualcosa quella massa è fasulla.
Misura i poli negativi di tutte le batterie di bordo, i negativi della pompa dell'acqua, del regolatore fotovoltaico (lato batteria),la centralina, ecc... anche qui più misure fai e meglio è.

Poi, dati alla mano, cerchiamo di capire quale è il problema.

Ricordati di smuovere meccanicamente i cablaggi quando fai queste misurazioni e di effettuare queste prove con tutto acceso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 13:18:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2024 alle 10:01:52

Ma c'è un motivo particolare che ti impedisce di prendere un tester digitale predisposto per Voltmetro e misurare un po' di valori in modo preciso? Nei guasti di questo tipo, cioè che a volte funziona a volte no, è molto
difficile trovare il problema anche avendo misurazioni certe, con delle prove a caso non ha senso aspettarsi risposte coerenti. Anche ricomprare le batterie senza aver prima misurato la tensione che davano non è stata una buona mossa. Fai così: Prova tutti i fusibili col tester impostato su Ohm, quando tieni i puntali sulle due linguette del fusibile in prova (che hai estratto dal suo portafusibile), devi storcere un po' il fusibile forzandolo con le mani, a volte il fusibile salta ma rimane uno spezzone che fa un po' contatto e un po' no, se lo storci e vedi che la continuità c'è in modo stabile, allora (solo allora) il fusibile è da considerare buono. Usa un lunghissimo file elettrico, lungo anche diversi metri, e collega il puntale negativo del tester predisposto per Volt in un punto di massa del camper che NON sia interessato ad un collegamento elettrico, va bene l'anello di ferro che c'è sul motore per sollevarlo, NON va bene il bullone di massa della batteria del motore. Ora col tester va in giro per i cablaggi e misura in modo preciso le tensioni positive dei vari fili, il rosso della pompa autoclave, il positivo che dal regolatore del pannello fotovoltaico va alla batteria, il filo positivo del frigo, i poli positivi delle batterie di bordo (tutte), la centralina,  insomma, più misure fai e meglio è. Ora dobbiamo misurare la bontà dei collegamenti di massa, si può fare, facciamolo. Sempre col tester impostato su Volt col puntale nero collegato al telaio col lunghissimo filo sottile, prova a misurare se sui fili che dovrebbero essere a massa in realtà c'è una tensione, se quella massa va bene sotto carico deve segnare ZERO Volt, se segna qualcosa quella massa è fasulla. Misura i poli negativi di tutte le batterie di bordo, i negativi della pompa dell'acqua, del regolatore fotovoltaico (lato batteria),la centralina, ecc... anche qui più misure fai e meglio è. Poi, dati alla mano, cerchiamo di capire quale è il problema. Ricordati di smuovere meccanicamente i cablaggi quando fai queste misurazioni e di effettuare queste prove con tutto acceso. Marco.
...
Per quello che ne capisco ho fatto alcuni di questi test che menzioni. Purtroppo il problema è saltuario, quindi quando ho fatto i test pareva tutto regolare. 
Il test dei negativi non l'ho fatto, devo provvedere. 
Farò anche il test dei fusibili, con le mani.
Vi aggiorno sulle novità. 
 
pandan
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:36:20
In risposta al messaggio di pandan84 del 20/02/2024 alle 13:18:57

Per quello che ne capisco ho fatto alcuni di questi test che menzioni. Purtroppo il problema è saltuario, quindi quando ho fatto i test pareva tutto regolare.  Il test dei negativi non l'ho fatto, devo provvedere.  Farò anche il test dei fusibili, con le mani. Vi aggiorno sulle novità.   
Si, un problema saltuario può dipendere da un valore elettrico vicino al limite di funzionamento, oppure da un contatto fasullo, per questo ti suggerivo di muovere i fili durante le prove, senza dare nulla per scontato, specialmente i cablaggi originali del camper.

Potrebbe essere una massa, che però a questo punto sai misurare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:39:23
domani, salvo imprevisti, vado sul camper con due amici elettricisti. Vediamo un po di capire qualcosa in più. Vi terrò aggiornati. 
pandan
pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 12:50:34
raga neanche con i miei due amici elettricisti siamo riusciti a risalire al problema. 
Si è aggiunto in piccolo problemino però... mentre staccavamo dei cavi "inutilizzati" da dietro il frigo, involontariamente abbiamo mandato toccato nero con rosso ed è saltato il fusibile del frigo. In pratica abbiamo capito che il frigo è collegato direttamente alla batteria, senza passare dal pannello di controllo. Nel vano fusibili sotto la dinette quindi non c'è. Dov'è che dovrei guardare ?
Ci sono dei fusibili nella motrice, lato guidatore in basso a sx, oppure nel vano motore. 
Mi sapreste indicare dove dovrei guardare ?
pandan
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 18:29:35
In risposta al messaggio di pandan84 del 22/02/2024 alle 12:50:34

raga neanche con i miei due amici elettricisti siamo riusciti a risalire al problema.  Si è aggiunto in piccolo problemino però... mentre staccavamo dei cavi inutilizzati da dietro il frigo, involontariamente abbiamo mandato
toccato nero con rosso ed è saltato il fusibile del frigo. In pratica abbiamo capito che il frigo è collegato direttamente alla batteria, senza passare dal pannello di controllo. Nel vano fusibili sotto la dinette quindi non c'è. Dov'è che dovrei guardare ? Ci sono dei fusibili nella motrice, lato guidatore in basso a sx, oppure nel vano motore.  Mi sapreste indicare dove dovrei guardare ?
...
Non è possibile darti indicazioni senza vedere l'impianto.
Devi seguire i fili e trovare dove hanno messo il fusibile.
Comunque è strano che il frigo sia collegato direttamente alla BS, di solito c'è un relè che evita di portare la 12V al frigo con motore spento.
Tiziano
pandan84
pandan84
19/02/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:24:46
raga, il 25 ho l'appuntamento al centro assistenza per i controlli. Credo che se lo terranno qualche giorno. VI farò sapere. 
pandan
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:40:59
In risposta al messaggio di pandan84 del 22/02/2024 alle 12:50:34

raga neanche con i miei due amici elettricisti siamo riusciti a risalire al problema.  Si è aggiunto in piccolo problemino però... mentre staccavamo dei cavi inutilizzati da dietro il frigo, involontariamente abbiamo mandato
toccato nero con rosso ed è saltato il fusibile del frigo. In pratica abbiamo capito che il frigo è collegato direttamente alla batteria, senza passare dal pannello di controllo. Nel vano fusibili sotto la dinette quindi non c'è. Dov'è che dovrei guardare ? Ci sono dei fusibili nella motrice, lato guidatore in basso a sx, oppure nel vano motore.  Mi sapreste indicare dove dovrei guardare ?
...
Il frigo a 12 volt dovrebbe funzionare quando il camper è in moto, praticamente il D+ eccita un relè che alimenta il frigo
Il D+ è un 12 volt che viene generato dal l’alternatore col camper in moto

Se indi due cavi che ti ha fatto saltare il fusibile c’era tensione a motore spento non va bene, avranno fatto una modifica

Il collegamento a 12 volt del frigo generalmente non passa dalla centralina a meno che il relè non sia stato messo direttamente nella centralina
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:32:17
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2024 alle 11:40:59

Il frigo a 12 volt dovrebbe funzionare quando il camper è in moto, praticamente il D+ eccita un relè che alimenta il frigo Il D+ è un 12 volt che viene generato dal l’alternatore col camper in moto Se indi due cavi
che ti ha fatto saltare il fusibile c’era tensione a motore spento non va bene, avranno fatto una modifica Il collegamento a 12 volt del frigo generalmente non passa dalla centralina a meno che il relè non sia stato messo direttamente nella centralina  
...
non è detto, il mio frigo è alimentato a 12v, sempre con centralina accesa, ma la resistenza funziona solo con il motore acceso
dipende dal tipo di frigo
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 17:43:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2024 alle 12:32:17

non è detto, il mio frigo è alimentato a 12v, sempre con centralina accesa, ma la resistenza funziona solo con il motore acceso dipende dal tipo di frigo
Quindi a centralina spenta ma il camper in moto il tuo frigo non funziona? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:38:48
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2024 alle 17:43:13

Quindi a centralina spenta ma il camper in moto il tuo frigo non funziona? 
Esatto
ma a centralina ccesa il frigo funziona, non va la resistenza a 12v se il motore non è acceso, ma tutto il resto si
Silvio
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:43:29
Se hai lo stacca batterie  controlla i contatti di quest'ultimo a volte sono farlocchi
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