In risposta al messaggio di Danchicco del 15/03/2020 alle 13:08:50Solo estetica.
Ciao a tutti, sul mio adria ho la guarnizione dei profili copriviti ormai secca, quindi quando farà più caldo la cambierò con calma, ma volevo sapere è solo una cosa estetica oppure evita che passi l acqua?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/03/2020 alle 14:58:42Anzi, talvolta favorisce il ristagno di acqua, aiutando la formazione di ruggine delle viti.
Solo estetica. Ciao
In risposta al messaggio di Danchicco del 15/03/2020 alle 13:08:50Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelle ho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova.
Ciao a tutti, sul mio adria ho la guarnizione dei profili copriviti ormai secca, quindi quando farà più caldo la cambierò con calma, ma volevo sapere è solo una cosa estetica oppure evita che passi l acqua?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/03/2020 alle 18:37:19Sì, anch'io - dopo aver avuto un'infiltrazione - feci far quel lavoro. Non saprei dirti, però, se abbia funzionato, perchè il camper di lì a poco lo cedetti in permuta per l'acquisto di un nuovo mezzo.
Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelleho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova. In alcuni punti l'ho ripreso appena in tempo in alcuni punti le viti sembravano chiodi, erano già corrose.
In risposta al messaggio di bottastra del 15/03/2020 alle 20:31:16E' un'annetto e ancora tiene bene, ....vedremo...., anche se penso che essendo un riempimento di spessore semmai dovesse deteriorarsi lo farà solo sullo strato superficiale. Spero basterà grattare un pò e ristenderlo a livello del profilo.
Sì, anch'io - dopo aver avuto un'infiltrazione - feci far quel lavoro. Non saprei dirti, però, se abbia funzionato, perchè il camper di lì a poco lo cedetti in permuta per l'acquisto di un nuovo mezzo.
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 10:11:51Si, va bene, ti consiglio di verificare anche lo stato di salute delle viti svitandole per metà, se sono buone, punta di sigillante e riavvita, se sono arrugginite sostituiscile. Il Sikaflex va bene, ma è solo bianco o nero, io ho utilizzato il Soudal perchè mi serviva grigio.
Allora potrei sostituire le guarnizioni che rimangono a vista ,e quindi anche in verticale senza rischio di ristagno, invece dalla mansarda e per tutto il tetto ricopro le viti con il sika 521 che dite?
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 10:11:51A me francamente non convince molto (anche sotto il profilo estetico) questo lavoro... "misto" !
Allora potrei sostituire le guarnizioni che rimangono a vista ,e quindi anche in verticale senza rischio di ristagno, invece dalla mansarda e per tutto il tetto ricopro le viti con il sika 521 che dite?
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 12:42:05Ritengo che quando parli di viti in acciaio tu intenda acciaio INOX !
Secondo me le viti che ci sono sul camper sono già in acciaio, ho controllato un lato e sono perfettamente prive di ruggine. Esteticamente non si vedrebbe nulla perché la parte con il sika rimarrebbe sul tetto, e quindianche la parte più soggetta a ristagno d acqua. lo metterei nero come la guarnizione. ps. Esiste anche grigio Oppure, potrei cambiare tutte le guarnizioni copriviti e prima di mettere quella nuova potrei coprire ogni testa delle viti con il sika. mi sa che farò così....
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/03/2020 alle 18:37:19
Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelleho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova. In alcuni punti l'ho ripreso appena in tempo in alcuni punti le viti sembravano chiodi, erano già corrose.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 19:39:41Ciao, non lo so ma non credo, comunque ti consiglio di non toccarli se non hai problemi di infiltrazione.
Qualcuno mi può indicare invece se questo tipo di assemblaggio ha delle viti e se si,dove?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/03/2020 alle 21:34:37Assolutamente non li tocco
Ciao, non lo so ma non credo, comunque ti consiglio di non toccarli se non hai problemi di infiltrazione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 22:28:58Ritengo che quello sia un'assemblaggio tradizionale con delle normalissime viti. Quella copertura rappresenta soltanto un'utilissima protezione, per evitare gli inconvenienti tipici dei semplici profili copriviti.
Assolutamente non li tocco...stanno benissimo, basta sigillarli con una linea sottilissima con la carrozzeria...ogni tot anni. Era una.curiosita, su come si tengono insieme pareti e tetto
In risposta al messaggio di bottastra del 18/03/2020 alle 19:02:00Il fatto è che non capisco dove sono le viti.
Ritengo che quello sia un'assemblaggio tradizionale con delle normalissime viti. Quella copertura rappresenta soltanto un'utilissima protezione, per evitare gli inconvenienti tipici dei semplici profili copriviti.