CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Profilo copriviti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 13:08:50
Ciao a tutti, sul mio adria ho la guarnizione dei profili copriviti ormai secca, quindi quando farà più caldo la cambierò con calma,  ma volevo sapere è solo una cosa estetica oppure evita che passi l acqua?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 14:58:42
In risposta al messaggio di Danchicco del 15/03/2020 alle 13:08:50

Ciao a tutti, sul mio adria ho la guarnizione dei profili copriviti ormai secca, quindi quando farà più caldo la cambierò con calma,  ma volevo sapere è solo una cosa estetica oppure evita che passi l acqua?
Solo estetica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 15:18:29
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/03/2020 alle 14:58:42

Solo estetica. Ciao
Anzi, talvolta favorisce il ristagno di acqua, aiutando la formazione di ruggine delle viti.
Il mio é un furgonato, ma ho avuto un mansardato anni fa, sul quale avevo eliminato tutti i copriviti e pazientemente sostituito le stesse con viti inox, lasciandole a vista; non stavano neanche male....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 18:37:19
In risposta al messaggio di Danchicco del 15/03/2020 alle 13:08:50

Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelle ho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova.
In alcuni punti l'ho ripreso appena in tempo in alcuni punti le viti sembravano chiodi, erano già corrose.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:20:25
Non direi proprio che ha una funzione solo estetica: del resto, se così fosse, non ci sarebbe la necessità di sostituirla quando diventa secca e comincia a ritirarsi !
La sua funzione, infatti, è soprattutto quella di proteggere le viti sottostanti ed evitare che si infiltri l'acqua nella canalina dove ci sono le teste delle viti.
Quando si secca e comincia a ritirarsi, l'acqua si infiltra e ristagna a lungo nella canalina, intaccando le teste delle viti e infiltrandosi poi nel legno tramite i relativi fori.
Direi che la gran parte delle infiltrazioni è provocata proprio dal deterioramento dei profili copriviti !
Dico questo con cognizione di causa, perchè ci sono passato io ed ho potuto verificare di persona che, dopo più di una settimana che aveva smesso di piovere, la canalina sotto il profilo era ancora piena d'acqua.
Del resto, chi ha il profilo deteriorato, può verificarlo direttamente, provando - dopo una giornata di pioggia - a sollevare la guarnizione nella parte discendente del profilo lungo la mansarda: quasi certamente, vedrà scorrere un abbondante rivolo d'acqua !
Di conseguenza, si può facilmente immaginare quali danni possono subire le viti con cui è fissato il profilo.
Non a caso, peraltro, alcune Case sovrappongono al profilo di alluminio una copertura in materiale plastico, a maggior protezione delle viti sottostanti. 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:31:16
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/03/2020 alle 18:37:19

Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelle
ho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova. In alcuni punti l'ho ripreso appena in tempo in alcuni punti le viti sembravano chiodi, erano già corrose.
...
Sì, anch'io - dopo aver avuto un'infiltrazione - feci far quel lavoro. Non saprei dirti, però, se abbia funzionato, perchè il camper di lì a poco lo cedetti in permuta per l'acquisto di un nuovo mezzo.
Giuseppe
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:47:08
Anche io nel camper che avevo prima dopo aver sistemato le viti ho riempito il canale con il sigillante.
ciao Paolo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:51:42
In risposta al messaggio di bottastra del 15/03/2020 alle 20:31:16

Sì, anch'io - dopo aver avuto un'infiltrazione - feci far quel lavoro. Non saprei dirti, però, se abbia funzionato, perchè il camper di lì a poco lo cedetti in permuta per l'acquisto di un nuovo mezzo.
E' un'annetto e ancora tiene bene, ....vedremo...., anche se penso che essendo un riempimento di spessore semmai dovesse deteriorarsi lo farà solo sullo strato superficiale. Spero basterà grattare un pò e ristenderlo a livello del profilo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 09:48:09
E' il miglior lavoro possibile sui vecchi angolari quello di togliere quel copriviti e sostituirlo con del sigillante rasato a filo col solco del copriviti in alluminio, io l'ho feci parecchi anni fa usando del sigillante per lattonieri in quanto aderisce bene sui metalli, è ancora li. Poi se le viti sono danneggiate sostituirle con quelle inox è il massimo, unica accortezza è prima di mettere la vite nuova iniettare nel foro con la pistola un po di sigillante, questo garantirà una migliore tenuta nel tempo all'acqua.
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 10:11:51
Allora potrei sostituire le guarnizioni che rimangono a vista ,e quindi anche in verticale senza rischio di ristagno, invece dalla mansarda e per tutto il tetto ricopro le viti con il sika 521 che dite?

Modificato da Danchicco il 16/03/2020 alle 10:14:14
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 10:25:01
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 10:11:51

Allora potrei sostituire le guarnizioni che rimangono a vista ,e quindi anche in verticale senza rischio di ristagno, invece dalla mansarda e per tutto il tetto ricopro le viti con il sika 521 che dite?
Si, va bene, ti consiglio di verificare anche lo stato di salute delle viti svitandole per metà, se sono buone, punta di sigillante e riavvita, se sono arrugginite sostituiscile. Il Sikaflex va bene, ma è solo bianco o nero, io ho utilizzato il Soudal perchè mi serviva grigio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 11:42:46
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 10:11:51

A me francamente non convince molto (anche sotto il profilo estetico) questo lavoro... "misto" !
Io mi limiterei a sostituire tutta la guarnizione e, al limite, sostituirei anche le viti, mettendole in acciaio inox e di un diametro leggermente superiore (sempre che si riescano a svitare le vecchie !). 
Giuseppe
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 12:42:05
Secondo me le viti che ci sono sul camper sono già in acciaio, ho controllato un lato e sono perfettamente prive di ruggine. Esteticamente non si vedrebbe nulla perché la parte con il sika rimarrebbe sul tetto, e quindi anche la parte più soggetta a ristagno d acqua.
lo metterei nero come la guarnizione.
ps. Esiste anche grigio 

Oppure, potrei cambiare tutte le guarnizioni copriviti e prima di mettere quella nuova potrei coprire ogni testa delle viti con il sika.
mi sa che farò così....

Modificato da Danchicco il 16/03/2020 alle 12:53:36
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 20:51:40
In risposta al messaggio di Danchicco del 16/03/2020 alle 12:42:05

Secondo me le viti che ci sono sul camper sono già in acciaio, ho controllato un lato e sono perfettamente prive di ruggine. Esteticamente non si vedrebbe nulla perché la parte con il sika rimarrebbe sul tetto, e quindi
anche la parte più soggetta a ristagno d acqua. lo metterei nero come la guarnizione. ps. Esiste anche grigio  Oppure, potrei cambiare tutte le guarnizioni copriviti e prima di mettere quella nuova potrei coprire ogni testa delle viti con il sika. mi sa che farò così....
...
Ritengo che quando parli di viti in acciaio tu intenda acciaio INOX !
L'idea poi di passare sulle viti un filo si sigillante, mi sembra senz'altro buona: devi soltanto verificare lo spazio a disposizione, per poter poi sovrapporre la guarnizione copriviti. 
Giuseppe
8
brunen
brunen
20/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 18:22:54
Buona sera a tutti 
Si anche io ho avuto in più occasioni problemi di infiltrazioni,con il mio ELNAG 64 
(sarei stato fortunato a non averli!)
Dopo questi espedienti ritengo molto validi i consigli che ti hanno date gli altri amici,ma io mi domandavo se è possibile 
sigillare le unioni delle pareti con il tetto usando  delle vernici gommose.
Se qualcuno può saperne di più sarei veramente grato .
Ciao a tutti ,Bruno

bruno,s
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 19:21:19
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/03/2020 alle 18:37:19

Io ho sostituito tutte le viti con quelle Inox e ricoperto il canale con sigillante grigio al posto della piattina. Ho eseguito il lavoro solo sui profili lungitudinali, mentre tra le giunzioni basse tra parete e bandelle
ho sostituito le viti sempre in Inox e rimesso la piattina nuova. In alcuni punti l'ho ripreso appena in tempo in alcuni punti le viti sembravano chiodi, erano già corrose.
...
yes
Ho fatto anche io una cosa simile e lo consiglio a chi ha un mezzo vecchio com quel tipo di accoppiamento pareti.
Il terostat sottostante può non tenere cosi beme come da nuovo per secchezza e deformazioni...
io ho anche sigillato l intero profilo alle pareti in ogni direzione oltre che la guarnizione coprivite.

https://www.camperonline.it/fai...

Dopo 2 anni sotto il sole é ancora perfetto...ho usato un sigillante buono e molto "adesivo""
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2020 alle 19:31:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 19:39:41
Qualcuno mi può indicare invece se questo tipo di assemblaggio ha delle viti e se si,dove?IMG_20200131_194407(1).jpgIMG_20200131_194210(1).jpgIMG_20200131_194331(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 21:34:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 19:39:41

Qualcuno mi può indicare invece se questo tipo di assemblaggio ha delle viti e se si,dove?
Ciao, non lo so ma non credo, comunque ti consiglio di non toccarli se non hai problemi di infiltrazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 22:28:58
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/03/2020 alle 21:34:37

Ciao, non lo so ma non credo, comunque ti consiglio di non toccarli se non hai problemi di infiltrazione.
Assolutamente non li toccolaugh...stanno benissimo, basta sigillarli con una linea sottilissima con la carrozzeria...ogni tot anni.

Era una.curiosita, su come si tengono insieme pareti e tettosmiley

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 19:02:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 22:28:58

Assolutamente non li tocco...stanno benissimo, basta sigillarli con una linea sottilissima con la carrozzeria...ogni tot anni. Era una.curiosita, su come si tengono insieme pareti e tetto  
Ritengo che quello sia un'assemblaggio tradizionale con delle normalissime viti. Quella copertura rappresenta soltanto un'utilissima protezione, per evitare gli inconvenienti tipici dei semplici profili copriviti.
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 23:12:04
In risposta al messaggio di bottastra del 18/03/2020 alle 19:02:00

Ritengo che quello sia un'assemblaggio tradizionale con delle normalissime viti. Quella copertura rappresenta soltanto un'utilissima protezione, per evitare gli inconvenienti tipici dei semplici profili copriviti.
Il fatto è che non capisco dove sono le viti.
sotto quel profilo che vedi non ce ne sono altri.
Quello é un angolare arrotondato in alluminio rigido. É a filo con le pareti, non ha altro sotto.
Da dentro il camper se si toglie il profilo di plastica interno su una giunzione parete/soffitto, si vedono, dall interno i due pannelli che combaciano col terostat ma io personalmente non capisco dove possono stare le viti...
Per questo chiedevo...mentre ho abbastanza chiara l altra costruzione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link