CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Qualità" dei mezzi in generale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
saxman
saxman
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:01:56
Scusatemi ma le idee mi si stanno confondendo, e non poco. Abbiamo deciso di cambiare il nostro Wingamm Oasi con un altro camper per avere più spazio ed una diversa disposizione interna. Partita la ricerca, abbiamo valutato diverse marche e modelli di livello medio/alto (sempre ahimè salendo di prezzo), usati e nuovi, infine privilegiando almeno in questa fase i motorhome ed il nuovo (per avere un mezzo Euro 4 con FAP, per non ritrovarci a breve con un camper che poi avesse limitazioni nella circolazione visti i chiari di luna qui in Lombardia). Ristretto così il raggio d’azione, sembrava tutto fatto. Ma siccome la sera mi faccio un’oretta di navigazione sul forum e uso a manetta il motore di ricerca, leggendo di tutto e di più mi sono venuti nuovi dubbi su tutto. Per le cellule, a me sembra che la storia sia questa: - monoscocca in vetroresina, realizzata da pochi costruttori con produzioni limitate. Pregi (peraltro tutti sperimentati): assenza di infiltrazioni, ottima coibentazione, facilità di riparazione, durata nel tempo, ridotti rischi in caso di grandinate, Difetti: cellule più strette di 15/25 centimetri rispetto a quelle oggi in voga per motivi “pratici” (costo degli stampi, ridotto numeri di pezzi), assenza di motorhome di misura e peso a noi confacenti (in pratica solo semintegrali e “semimansardati”) - pannelli di alluminio (interni/esterni) Pregi: migliore finitura esterna (non ci sono le ondulazioni che si vedono con luce radente sui monoscocca) Difetti: in caso di forte grandinata il mezzo si rovina irrimediabilmente; per quanto remoto esiste sempre il rischio di infiltrazioni; l’alluminio è un ottimo conduttore di calore (si scalda molto sotto al sole) Quindi c’è l’apparente controsenso che almeno alcuni dei mezzi più pregiati (correggetemi se sbaglio) hanno in realtà una cellula più “fragile” e meno performante di altri meno costosi. Per la tipologia, sempre a mio parere: -motorhome Pregi: a parità di lunghezza esterna si “guadagna” circa un metro di spazio vivibile all’interno; la generale maggiore larghezza del mezzo consente di avere letti basculanti trasversali e non longitudinali, con minore occupazione di spazio nella cellula vera e propria; la meccanica viene vestita con minore spreco di spazi; è più frequente trovare il doppio pavimento Difetti: protezione degli occupanti nulla o quasi in caso di urto anteriore (e, pensiero: a cosa servono gli airbag sui motorhome ?); elevati costi di manutenzione sia per la meccanica (difficile accessibilità al vano motore) che per la scocca (tutti i pezzi sono speciali – carrozzeria, vetri); rischio di restare senza pezzi di ricambio di carrozzeria dopo 10/15 anni -semintegrali, semimansardati Pregi: cabina del costruttore della meccanica, componentistica standard; maggiore sicurezza in caso di urto frontale o comunque nella parte anteriore (l'assorbimento degli urti viene "mediato" dalla sistema cellula/cinture di sicurezza/airbag progettato dal costruttore); maggiore stabilità in marcia (mezzi più “automobilistici”) Difetti: minor vivibilità a bordo Secondo questa mia analisi, sembrerebbe quindi che complessivamente non siano i motorhome la scelta migliore, ma i semintegrali/semimansardati monoscocca. E allora mi chiedo: perché Carthago, Niesmann Bischoff, Rapido, eccetera nell’alto di gamma (entro i 35 quintali) fanno solo o principalmente (o comunque indicano come loro modelli di punta) motorhome assemblati e non realizzano monoscocche ? Questione di costi ? Dov’è l’inghippo ? Ciao Marco
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:19:14
I modelli di punta, siano essi motorhome, semintengrali o mansardati, hanno un accoppiamento pareti tetto molto diverso, costruttivamente parlando, rispetto ai normali pannelli incollati, per esempio hanno incastri in profilato di alluminio che irrigidiscono di molto la struttura che diventa, come rigidità torsionale dell'insieme, quasi paragonabile ad un monoscocca. Nella sostanza io non farei di tutta un erba un fascio, certo sostituire un mezzo come il tuo è più difficile perchè è già di un ottimo livello, comunque in fiera ho visto anche il motorhome di campermonoscocca, certo è un prodotto ancora un pò acerbo però mi sembra sia ben costruito.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:39:08
Il caro Motorhome se fatto bene è meglio e basta. E' difficile tenergli testa anche con il migliore dei semi integrali che sono solo una strana confusione costruttiva, cioè nè autocaravan nè motorhome, nè camper. Quello che hai segnalato sul motorhome sia dei pregi che dei difetti è giusto, l'unica cosa non proprio giusta che hai detto è sulla sicurezza passiva; se ti allacci le cinture la scocca assorbe in urto meglio della cabina di un furgone, però poi se sopravvivi, ti suicidi per i costi di riparazione ma credo che questa analisi, molti di noi la scartino già a priori poichè bisogna cercare di essere ottimisti, altrimenti da questo punto di vista il camper non lo dovresti proprio comprare.[;)][;)][;)]
saxman
saxman
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:26:36
Grazie per le risposte! Roma 1927: ok va bene, ma come la mettiamo con la grandine ? Se è vero che un mezzo rivestito in alluminio se prende una grandinata di quelle buone è da buttare o quasi mentre uno in vetroresina si ripara, perchè i motorhome di fascia alta non sono costruiti in vetroresina ? Maculani: come fai a dire che un buon MH assorbe gli urti meglio di un "ibrido"? Che siano più belli, con gli interni migliori eccetera non ci piove, ma sulla sicurezza e tecnica di costruzione io sono perplesso. Il Ducato, lo Sprinter, l'Iveco devono fare i crash test, il MH no. E se spendo 80/100 kili per un mezzo e alla prima grandinata me lo traforano, mi girano, non mi va bene. Perchè per esempio non fanno almeno i tetti in vetroresina, piuttosto che con uno strato di vetroresina sopra all'alluminio montato in modo tale da essere nel caso facilmente sostituito ? Ciao Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:57:42
quote:Originally posted by saxman
Grazie per le risposte! Roma 1927: ok va bene, ma come la mettiamo con la grandine ? Se è vero che un mezzo rivestito in alluminio se prende una grandinata di quelle buone è da buttare o quasi mentre uno in vetroresina si ripara, perchè i motorhome di fascia alta non sono costruiti in vetroresina ? Maculani: come fai a dire che un buon MH assorbe gli urti meglio di un "ibrido"? Che siano più belli, con gli interni migliori eccetera non ci piove, ma sulla sicurezza e tecnica di costruzione io sono perplesso. Il Ducato, lo Sprinter, l'Iveco devono fare i crash test, il MH no. E se spendo 80/100 kili per un mezzo e alla prima grandinata me lo traforano, mi girano, non mi va bene. Perchè per esempio non fanno almeno i tetti in vetroresina, piuttosto che con uno strato di vetroresina sopra all'alluminio montato in modo tale da essere nel caso facilmente sostituito ? Ciao Marco >
> Ahh SAX, se guardi tutte ste variabili non compri mai una mazza, ciattacchi un ber corno rosso (te lo regalo io) e non pensi troppo a sti crasch delle teste, alias crasch test. Ma ce sei mai salito sul tetto, ad esempio (e qui qualcuno gia' ride) di un NIBI ??? Non lo buchi neanche con un 9 parabellum, tranquillo già provato. Percui caccia steuro, spiumati il conto in banca che c'è già un Motorhome che ti aspetta.[;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:00:26
quote:Il Ducato, lo Sprinter, l'Iveco devono fare i crash test, il MH no. >
> Guarda qui:

http://www.hymerclubitalia.it/c...

Saluti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:13:40
quote:Originally posted by maculani Ma ce sei mai salito sul tetto, ad esempio (e qui qualcuno gia' ride) di un NIBI ??? Non lo buchi neanche con un 9 parabellum, tranquillo già provato. [;)][;)] >
> Accipicchia, hai anche fatto la prova dello sparo? [:D] Sul fatto che il NIBI sia un capolavoro della tecnologia e la sintesi del sapere umano in fatto di vr l'abbiamo capito!
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:27:06
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by maculani Ma ce sei mai salito sul tetto, ad esempio (e qui qualcuno gia' ride) di un NIBI ??? Non lo buchi neanche con un 9 parabellum, tranquillo già provato. [;)][;)] >
> Accipicchia, hai anche fatto la prova dello sparo? [:D] Sul fatto che il NIBI sia un capolavoro della tecnologia e la sintesi del sapere umano in fatto di vr l'abbiamo capito!
>
> Ebbè ne sono dotato, di sparo intendo.[:D][:D][:D][:D][:D] Poi sul resto provare e per credere non vi è altra soluzione, a parte gli amici che lo hanno, allora hai culo.[;)][;)][;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:55:12
Io dal motorhom ( EY mobilvetta 96' ) sono passato a un semimansardato Monoscocca firr Riguardo ai MH il mt non lo vedo se prendi un semintegrale con letto longitudinale , puoi avere la stessa pianta dei MH, poi l'annoso problema porte ,chi le fa sono oscene, ma non accetterei un mezzo privo di porte cabina. Vetri laterali tipo R4 contro comodi vetri elettrici di qualsiasi cabina originale magari anche muniti di deflettori antivento. Poi spesso i vetri laterali montati paralleli l'uno all'altro creano un effetto specchio ( di notte ) molto fastidioso. Il perchè nell'alto di gamma non usano monoscocche , secondo me è perchè diventa molto difficile il montaggio di tali mezzi su catena di montaggio. Sul pannellato viene montato tutto l'interno e per ultimo si chiude il tutto con pareti, tetto e dietro. Il monoscocca deve essere assemblato dentro al camper passando tutto dalle porte. Ho potuto visionare varie catene di montaggio della camper valley, ma vedendo assemblare passo passo il mio ti dico che non c'è il minimo paragone. Comunque per te che scendi da un ottimo Winngam valuta bene ritrovarti su mezzo 15-20 cm in più di largezza non so se saranno più i pregi in sosta o quello che perdi in guidabilità e stabilità. Tieni comunque presente che le meccaniche sono le stesse. Davide
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/09/2008 alle: 23:45:10
cellula.
quote:[URL=http://imageshack.us] [/URL]>
> [URL=http://imageshack.us] [/URL] Da notare la finitura cabina cellula... Anche gli Italiani sanno fare ottime cose[:)][:)][:p][:D] Dimenticavo, sui monoscocca non si ha l'effetto pozzanghera sul tetto dopo la pioggia, tipico della quasi totalità dei pannellati. Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/09/2008 alle: 07:53:45
Straquoto DIERRRE Se passi da un Wingamm ad un mezzo con pareti assemblate noterai sicuramente delle differenze. Rifletti bene perchè può darsi che la caratteristica della cellula più stretta che te hai elencato tra i "difetti" possa alla fine rilevarsi un errore di valutazione. Mi dispiace per i motorhome con pareti assemblate, anche superblasonati, ma il confronto con un monoscocca lo reggono davvero male. Solo un motorhome VAS non teme confronti con un Wingamm o con un FIRR ecc, ma sono altri prezzi, altre dimensioni e... altre patenti (la C) Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:37:10
quote:Originally posted by Emme48
Straquoto DIERRRE Se passi da un Wingamm ad un mezzo con pareti assemblate noterai sicuramente delle differenze. Rifletti bene perchè può darsi che la caratteristica della cellula più stretta che te hai elencato tra i "difetti" possa alla fine rilevarsi un errore di valutazione. Mi dispiace per i motorhome con pareti assemblate, anche superblasonati, ma il confronto con un monoscocca lo reggono davvero male. Solo un motorhome VAS non teme confronti con un Wingamm o con un FIRR ecc, ma sono altri prezzi, altre dimensioni e... altre patenti (la C) Marco. >
> Certo che noti le differenze, sui MOT rispetto ad un WIN, stai come a casa e quelli che viaggiano dietro capiscono qualcosa dei posti che stai attraversando e andando avanti con l'età sono tutte cose che apprezzi molto di più rispetto alla menata che siano dei blocchi di vetroresina, se un v.r. è ben fatto non vi è assoluto bisogno di avere tutta sta vetroresina, mica è una barca che deve galleggiare, tanto un mezzo dopo 10 anni devi cambiarlo poichè come stanno andando le cose, quello che ti fotte è il motore.[;)][;)][;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:06:54
https://www.camperonline.it/for... Qui c'è uno disperato che non trova più il cristallo anteriore del suo motorhome dato che è un pezzo su misura creato dall'allestitore della meccanica. Rispondetegli un po'...[B)] Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:05:48
https://www.camperonline.it/for... Qui c'è uno disperato che non trova più il cristallo anteriore del suo motorhome dato che è un pezzo su misura creato dall'allestitore della meccanica. Rispondetegli un po'...[B)] Marco. >
> Abbè perchè degli altri v.r. trovi sempre tutto, uuuuuuuuu se trovi tutto, e poi stiamo parlando di preistoria.[:)][:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:36:29
Comunque nella scelta di un mezzo va messo in conto tutto. Pezzi specifici e scarsa robustezza della cabina guida per me sono importanti. Più importanti di 10 cm in più di larghezza (Wingamm nuovo). Poi è chiaro che non siamo tutti uguali e che ognuno di noi assegna pesi diversi a certe cose. E' bene però che queste cose "vengano in mente" prima di decidere e credo che il forum serva soprattutto a questo. Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:55:01
Comunque nella scelta di un mezzo va messo in conto tutto. Pezzi specifici e scarsa robustezza della cabina guida per me sono importanti. Più importanti di 10 cm in più di larghezza (Wingamm nuovo). Poi è chiaro che non siamo tutti uguali e che ognuno di noi assegna pesi diversi a certe cose. E' bene però che queste cose "vengano in mente" prima di decidere e credo che il forum serva soprattutto a questo. Marco. >
> Ultimamente, forse perchè mi rendo conto che la vita passa troppo in fretta, quando compro un v.r., cerco di fermarmi alla qualità e alla serietà storica, ma soprattutto attuale di chi lo ha prodotto. Problematiche circa eventuali incidenti, rotture macroscopiche di parti di cellula li lascio in secondo piano poichè quando spari 100.000 euro su un pigafetta è meglio vedere sempre positivo, capisco che è un discorso un pò superficiale ma voglio godermi il mio mezzo senza incenerirmi troppo il cervello su tante variabili che non puoi sempre prevedere con estremo rigore. E' chiaro che uno che passa da un WIN a un MOT il cambio c'è e si sente, ma ribadisco, quando ci si invecchia certi confort non fanno proprio così schifo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link