CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto pesa davvero?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2023 alle 10:24:03

Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi ha
aperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).  
...
Non è una presa per i fondelli, sei tu che devi essere cosciente di cosa compri
vuoi un mezzo che ti permette di affrontare l'inverno, il mezzo deve pesare, e di conseguenza ci carichi poco e niente
altrimenti ti compri uno lungo 6 m di carta velina e carichi quello che vuoi
O , ancora meglio, ti fai la patente C e prendi il mezzo giusto

Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:11:14

Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi ha
aperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).  
...
Per quanto ne so io i camper, almeno dal 2006, vengono venduti con un peso certificato, con regole chiare su cosa è compreso nel peso.
Quindi, quando si compra un camper è sufficiente pesare la famiglia e portarsi una calcolatrice tascabile.

Sono stato qualche giorno fa in un campeggio in puglia e ho avuto occasione di guardare i miei vicini, tipicamente mansardati o profilati over 7 metri. TUTTI con il tendalino, molte sedie, almeno 2 tavoli, un enorme tappeto esterno*, qualcuno con fornello esterno, tante bacinelle, bici. Non so cosa avesssero all'interno.

Problema: Se Subalpino con un van di 6 metri, senza nessuna di questa cose, 1 bombola da 3kg, batterie LFP,2 persone a bordo pesa 3150 kg. quanto pesano quei camper?

* Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:45:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 11:11:14

Per quanto ne so io i camper, almeno dal 2006, vengono venduti con un peso certificato, con regole chiare su cosa è compreso nel peso. Quindi, quando si compra un camper è sufficiente pesare la famiglia e portarsi una calcolatrice
tascabile. Sono stato qualche giorno fa in un campeggio in puglia e ho avuto occasione di guardare i miei vicini, tipicamente mansardati o profilati over 7 metri. TUTTI con il tendalino, molte sedie, almeno 2 tavoli, un enorme tappeto esterno*, qualcuno con fornello esterno, tante bacinelle, bici. Non so cosa avesssero all'interno. Problema: Se Subalpino con un van di 6 metri, senza nessuna di questa cose, 1 bombola da 3kg, batterie LFP,2 persone a bordo pesa 3150 kg. quanto pesano quei camper? * Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve?
...
Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve?
Me lo chiedo anche io
​​​​​​probabilment per pulire ogni 5 minuti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2023 alle 11:45:37
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:03:10
E io vi chiedo, avete una moglie/compagna con voi?
Concordo su cosa pensate riguardo ai pesi sul camper, io sono dentro i 35 q. Per poco e dopo infinite discussioni su ciò che è veramente necessario.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:05:29
In risposta al messaggio di Antopat del 10/09/2023 alle 10:03:48

Prima o poi arriverà il giorno in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto Scusa l'ironia, che non vuole essere offensiva, ma credo che tu viva in Germania o Svizzera, non in Italia!
L' Italia e' uno strano Paese.
Scarso o nessun rispetto per le regole.
Controlli, almeno nel nostro settore, praticamente nulli.
Aggiungi che la  giustizia di fatto non funziona.
Poi ogni tanto succede qualche incidente e chi ne e' coinvolto paga per tutti.
Circolare con un veicolo fuori peso e' una piccola roulette russa.
In caso di incidenti con feriti o morti si finisce diritti nel codice penale.
E' difficile che capiti ma se capita....surprise
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:05:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2023 alle 11:45:17

Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve? Me lo chiedo anche io ​​​​​​probabilment per pulire ogni 5 minuti
A me hanno rifilato la stuoia Fiamma, mi dissero che senza non puoi stare...tirata fuori una volta, mi sono pentito subito, rimessa nella sua scatola, è li ancora nuova.laugh...sai che rogna dovesse pioverci sopra angry.
Rimanendo in tema peso, credo di avere un camper di cartavelina, che sta benissimo nei pesi, 34q. sono stato a Misurina -20 probabilmente ho consumato il doppio di gas, di un camper serio, ma mi sono riscaldato lo stesso. wink.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:39:50

...
Scusa IvanG,  questo argomento e' stato affrontato molte volte e e mi sorprende che se ne parli ancora.
Esiste una precisa normativa europea (direttiva UE 1230/2012). che descrive in dettaglio qual' e' la massa in ordine di marcia di ogni singolo modello.
Per quanto mi risulta, oggi tutte le Case prestano estrema attenzione a questo aspetto.
Guarda cosa scrive, ad esempio, Laika.

https://www.laika.it/wp-content...

Quindi la responsabilita' del sovrappeso e' esclusivamente dell' acquirente.
Sono certo che quando ritiri un nuovo camper firmi un documento nel quale sono descritte analiticamente le caratteristiche - peso in primis -  del veicolo alla consegna.
E' vero, ci sono costruttori che vendono camper omologati per 7 persone con patente B.
E' tecnicamente possibile.
Nulla impedisce di andare in giro vuoti e senza passeggeri oppure con pochissimo carico e pochi passeggeri.
Il problema in questi casi non e' il costruttore ma la persona che acquista tali veicoli.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:43:09
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2023 alle 14:05:39

A me hanno rifilato la stuoia Fiamma, mi dissero che senza non puoi stare...tirata fuori una volta, mi sono pentito subito, rimessa nella sua scatola, è li ancora nuova....sai che rogna dovesse pioverci sopra . Rimanendo
in tema peso, credo di avere un camper di cartavelina, che sta benissimo nei pesi, 34q. sono stato a Misurina -20 probabilmente ho consumato il doppio di gas, di un camper serio, ma mi sono riscaldato lo stesso. .
...
Mai avuto la stuoia e mai avuto il tendalino.laugh
Forse e' utile per non portare dentro al camper la terra?laugh
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 16:39:26
In risposta al messaggio di Verdone55 del 10/09/2023 alle 14:03:10

E io vi chiedo, avete una moglie/compagna con voi? Concordo su cosa pensate riguardo ai pesi sul camper, io sono dentro i 35 q. Per poco e dopo infinite discussioni su ciò che è veramente necessario.
Si capisco il concetto, sono alla terza esperienza, non intendo con il camper, di quelli ne ho avuti quattro.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 19:16:48

...
Io sono d'accordo con te e aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori.  Purtroppo, per la legge chi compra diventa l'unico responsabile. Che la consapevolezza dei costruttori stia cambiando si vede soprattutto, anzi direi, quasi esclusivamente, dai configuratori dei siti web dei costruttori tedeschi. Per accedere al configuratore devi prendere visione di una serie di informazioni che riguardano proprio il peso e l'incidenza degli accessori su questo aspetto. Alcuni sono fatti veramente bene ed oggi un compratore di camper tedeschi, difficilmente può dire che non è al corrente del tema. 
Ma fino a qualche anno fa tutto questo non esisteva. Io ricordo quando comprai il primo camper, un Rimor Superbrig come successe a MarcoAlderotti, sulla riga della tara c'era un bel N.D. , circa le tematiche del peso io sapevo poco o nulla, la mia roulotte era omologata per un peso a vuoto di 1000 kg e a pieno carico di 1050 (altra presa per il c... ed era una Burstner), quindi per me il peso era un aspetto secondario. Quando mi sono accorto del "problema" ho fatto in modo di ridurre all'osso ciò che mi portavo dietro, ma sotto i 3800 kg non sono mai riuscito a stare. Perchè poi queste leggi non è che ti aiutino proprio tanto. Io trainavo una barca su un carrello nella quale, secondo la legge, non potevo caricare niente, neanche le attrezzature di corredo alla barca. Io ci mettevo anche attrezzature del camper, perchè piuttosto che caricare il camper preferivo caricare il carrello che avevo preso sovradimensionato. Inutile dire che per i 2 camper successivi il peso è diventato uno dei temi principali ed infatti questi rientrano normalmente nei 3500 kg o li superano di molto poco in condizioni particolari.  Ma va detto che ora giriamo quasi sempre in 2. (+ 1 cane di 30 kg).
Ora mi viene da dire, ma come mai i costruttori teutonici hanno cominciato ad informare in maniera così "pesante" i potenziali clienti sul tema peso ? Non è che in Germania c'è un a legislazione che tutela meglio il potenziale cliente rendendo corresponsabili il produttore ed il venditore ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/09/2023 alle 19:17:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2023 alle 19:16:48

Io sono d'accordo con te e aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori.  Purtroppo, per la legge chi compra diventa l'unico responsabile. Che la consapevolezza dei costruttori stia cambiando si
vede soprattutto, anzi direi, quasi esclusivamente, dai configuratori dei siti web dei costruttori tedeschi. Per accedere al configuratore devi prendere visione di una serie di informazioni che riguardano proprio il peso e l'incidenza degli accessori su questo aspetto. Alcuni sono fatti veramente bene ed oggi un compratore di camper tedeschi, difficilmente può dire che non è al corrente del tema.  Ma fino a qualche anno fa tutto questo non esisteva. Io ricordo quando comprai il primo camper, un Rimor Superbrig come successe a MarcoAlderotti, sulla riga della tara c'era un bel N.D. , circa le tematiche del peso io sapevo poco o nulla, la mia roulotte era omologata per un peso a vuoto di 1000 kg e a pieno carico di 1050 (altra presa per il c... ed era una Burstner), quindi per me il peso era un aspetto secondario. Quando mi sono accorto del problema ho fatto in modo di ridurre all'osso ciò che mi portavo dietro, ma sotto i 3800 kg non sono mai riuscito a stare. Perchè poi queste leggi non è che ti aiutino proprio tanto. Io trainavo una barca su un carrello nella quale, secondo la legge, non potevo caricare niente, neanche le attrezzature di corredo alla barca. Io ci mettevo anche attrezzature del camper, perchè piuttosto che caricare il camper preferivo caricare il carrello che avevo preso sovradimensionato. Inutile dire che per i 2 camper successivi il peso è diventato uno dei temi principali ed infatti questi rientrano normalmente nei 3500 kg o li superano di molto poco in condizioni particolari.  Ma va detto che ora giriamo quasi sempre in 2. (+ 1 cane di 30 kg). Ora mi viene da dire, ma come mai i costruttori teutonici hanno cominciato ad informare in maniera così pesante i potenziali clienti sul tema peso ? Non è che in Germania c'è un a legislazione che tutela meglio il potenziale cliente rendendo corresponsabili il produttore ed il venditore ?
...
"aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori"
Scusa Paolo62, ma sono veramente sorpreso.surprise
Hai letto il mio intervento di qualche ora fa?
In particolare il link al listino della italianissima Laika (anche se di proprieta' tedesca).
In  72 pagine sono ripetute penso piu' di 30 volte le avvertenze.
Le pagine 70 e 71 sono dedicate interamente alle "Informazioni legali relative ai pesi"
Cos' altro deve dire il costruttore?surprise
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 21:40:16
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 19:56:21

aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori Scusa Paolo62, ma sono veramente sorpreso. Hai letto il mio intervento di qualche ora fa? In particolare il link al listino della italianissima Laika
(anche se di proprieta' tedesca). In  72 pagine sono ripetute penso piu' di 30 volte le avvertenze. Le pagine 70 e 71 sono dedicate interamente alle Informazioni legali relative ai pesi Cos' altro deve dire il costruttore?
...
Per me Laika è Tedesca, Quindi la ricomprendo tra i costruttori tedeschi. Evidentemente in Laika hanno recepito le direttive del gruppo di appartenenza. Tra l’altro se ben ricordo la Laika perse una causa proprio per aver fatto uscire un mezzo fuori peso dalla fabbrica. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 22:17:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2023 alle 21:40:16

Per me Laika è Tedesca, Quindi la ricomprendo tra i costruttori tedeschi. Evidentemente in Laika hanno recepito le direttive del gruppo di appartenenza. Tra l’altro se ben ricordo la Laika perse una causa proprio per aver fatto uscire un mezzo fuori peso dalla fabbrica. 
"...se ben ricordo ..."
Ricordi molto bene.yes
In realta', per quanto mi risulta,  il veicolo non era uscito fuori peso ma secondo l' acquirente non era idoneo per l' uso dichiarato.
All' epoca non esisteva la massa in ordine di marcia e quindi era lasciato al giudice valutare se il veicolo era idoneo.
E' ovvio che in mancanza di riferimenti precisi, vale tutto ed il contrario di tutto.
Non so se poi sia stato proposto appello.
"Per me Laika è Tedesca"
Per esperienza recente, posso dire che - fortunatamente - Laika e' rimasta quella di sempre, cioe' italianissima, con una attenzione al cliente unica nel settore.
I tedeschi hanno capito che sarebbe stata una follia sprecare la reputazione che il marchio si e' costruita in questi anni.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 22:46:11
Se non sbaglio Hymer man mano che aumenti gli optional ti abbassa i posti a sedere ein caso estremo ti consiglia un tealio Maxi.
Il mio MLT 620 del 2016 pesa 3.150 KG in ordine di marcia, ma veniva offerto esclusivamente con telaio 42 qli.
Infatti la versione 580 offerto con 35 Qli ebbe molto piu mercato.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 23:03:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 22:46:11

Se non sbaglio Hymer man mano che aumenti gli optional ti abbassa i posti a sedere ein caso estremo ti consiglia un tealio Maxi. Il mio MLT 620 del 2016 pesa 3.150 KG in ordine di marcia, ma veniva offerto esclusivamente con telaio 42 qli. Infatti la versione 580 offerto con 35 Qli ebbe molto piu mercato.
In Italia, oggi, per acquistare un Laika, si fa cosi'.
Il rivenditore apre un programma e ti chiede il modello che desideri.
Poi ti elenca analiticamente tutte le opzioni e tu scegli quelle che ti interessano.
Alla fine il venditore ti dira' per quanti posti e' omologabile il veicolo e, naturalmente, il prezzo di listino tutto compreso.
Nessuna eccezione possibile per la parte tecnica..
In realta' questo calcolo e' possibile farlo anche da soli anche se e' abbastanza complicato (e' disponibile sul sito Laika il listino dettagliato).
Comunque fa fede il programma del venditore.
Credo che il sistema valga per tutti i marchi del gruppo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 12:45:12
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:17:34

...se ben ricordo ... Ricordi molto bene. In realta', per quanto mi risulta,  il veicolo non era uscito fuori peso ma secondo l' acquirente non era idoneo per l' uso dichiarato. All' epoca non esisteva la massa in ordine
di marcia e quindi era lasciato al giudice valutare se il veicolo era idoneo. E' ovvio che in mancanza di riferimenti precisi, vale tutto ed il contrario di tutto. Non so se poi sia stato proposto appello. Per me Laika è Tedesca Per esperienza recente, posso dire che - fortunatamente - Laika e' rimasta quella di sempre, cioe' italianissima, con una attenzione al cliente unica nel settore. I tedeschi hanno capito che sarebbe stata una follia sprecare la reputazione che il marchio si e' costruita in questi anni.
...
Sono felice che Laika, nell'assistenza ai clienti, sia rimasta quello che era, uno dei suoi punti forti soprattutto nel post vendita. Però questa svolta, legata alla volontà di informare circa i pesi sia delle basi che degli accessori, è comunque, anche per Laika, una scoperta recente. Aggiungo che metterlo nei cataloghi, aiuta, ma ad oggi, lo strumento più utilizzato è il configuratore ( e Laika ha un configuratore che informa esattamente come quello di Carthago, Hymer ecc). 
Ma quello che dovrebbero fare ed accertare, è che la forza vendita informi i clienti della problematica. Su questo sono carenti anche i tedeschi. E' sempre un argomento sul quale si tende a glissare. Se si vanno a consultare i siti dei costruttori alcuni fanno riferimento ai pesi, alcuni approfondiscono in maniera precisa il tema, altri lo ignorano. Quindi fanno quello che la legge gli permette per mettersi al riparo da rivalse, ma in molti casi nulla più. Laika, facendo parte di un gruppo tedesco ha, evidentemente prima di altri, fatto propria questa tematica. Ben venga. 
Credo sia capitato a tutti, di andare in concessionaria e sentirsi proporre l'installazione, in after market, di accessori che, altrimenti, impatterebbero sul peso in ordine di marcia. Questo, a mio avviso , è segno di scarsa professionalità e di quella "colpevolezza" di cui scrivevo qualche messaggio fa.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2023 alle 12:45:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 13:57:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 12:45:12

Sono felice che Laika, nell'assistenza ai clienti, sia rimasta quello che era, uno dei suoi punti forti soprattutto nel post vendita. Però questa svolta, legata alla volontà di informare circa i pesi sia delle basi che
degli accessori, è comunque, anche per Laika, una scoperta recente. Aggiungo che metterlo nei cataloghi, aiuta, ma ad oggi, lo strumento più utilizzato è il configuratore ( e Laika ha un configuratore che informa esattamente come quello di Carthago, Hymer ecc).  Ma quello che dovrebbero fare ed accertare, è che la forza vendita informi i clienti della problematica. Su questo sono carenti anche i tedeschi. E' sempre un argomento sul quale si tende a glissare. Se si vanno a consultare i siti dei costruttori alcuni fanno riferimento ai pesi, alcuni approfondiscono in maniera precisa il tema, altri lo ignorano. Quindi fanno quello che la legge gli permette per mettersi al riparo da rivalse, ma in molti casi nulla più. Laika, facendo parte di un gruppo tedesco ha, evidentemente prima di altri, fatto propria questa tematica. Ben venga.  Credo sia capitato a tutti, di andare in concessionaria e sentirsi proporre l'installazione, in after market, di accessori che, altrimenti, impatterebbero sul peso in ordine di marcia. Questo, a mio avviso , è segno di scarsa professionalità e di quella colpevolezza di cui scrivevo qualche messaggio fa.
...
"Credo sia capitato a tutti, di andare in concessionaria e sentirsi proporre l'installazione, in after market, di accessori che, altrimenti, impatterebbero sul peso in ordine di marcia."
E' vero.
Il venditore ....vende.
E' l' acquirente che deve andare documentato.
E anche se va documentato, alla fine si lascia convincere perche' il venditore gli dice "che fanno tutti cosi".
Sono certo che il concessionario che monta accessori pesanti (es. tendalino) fa firmare una manleva al cliente.
Basta anche una firma sulla richiesta di montaggio.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:10:17
Ma chi compra un camper nuovo o usato non è una categoria protetta. È una persona adulta che sta spendendo soldi per un oggetto superfluo, come andare al casino o comprare le sigarette. Sopra c’è scritto che nuociono alla salute ma non si può pretendere che il tabaccaio ti dica che fa male e che ti chieda la tac dei polmoni.

Nel 2006 andai ad acquistare un camper Rimor, una delle marche più sgualfe, e il concessionario mi spiegò’ le regole dei pesi e la funzione del tappo nel serbatoio delle chiare che impediva il riempimento totale, per restare nel peso omologato. Quindi, fossi anche stato un pivello, ero stato adeguatamente informato che un mezzo di 670 cm. era potenzialmente a rischio peso.

Poi, chiaccherando di varie cose, mi mostrò alcuni accessori montati da loro su un camper nuovo tra cui un forno e un congelatore a pozzetto. Disse: me lo chiedono e io li monto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 07:25:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/09/2023 alle 22:10:17

Ma chi compra un camper nuovo o usato non è una categoria protetta. È una persona adulta che sta spendendo soldi per un oggetto superfluo, come andare al casino o comprare le sigarette. Sopra c’è scritto che nuociono
alla salute ma non si può pretendere che il tabaccaio ti dica che fa male e che ti chieda la tac dei polmoni. Nel 2006 andai ad acquistare un camper Rimor, una delle marche più sgualfe, e il concessionario mi spiegò’ le regole dei pesi e la funzione del tappo nel serbatoio delle chiare che impediva il riempimento totale, per restare nel peso omologato. Quindi, fossi anche stato un pivello, ero stato adeguatamente informato che un mezzo di 670 cm. era potenzialmente a rischio peso. Poi, chiaccherando di varie cose, mi mostrò alcuni accessori montati da loro su un camper nuovo tra cui un forno e un congelatore a pozzetto. Disse: me lo chiedono e io li monto.  
...
Certo, l'installatore non è tenuto a sapere poi quanto altro carica il proprietario, al massimo deve stare attento che quello che monta non vada a superare il peso massimo ammissibile
ci vorrebbe una legge che obblighi l'installatore, dopo aver montato un qualsiasi accessorio, a portare il camper ad aggiornare il libretto
Silvio
18
gardela69
gardela69
28/01/2007 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 02:16:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43

Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedono
se in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo
...
Non mi sembra abbia detto che lo prende.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link