In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2023 alle 10:24:03Non è una presa per i fondelli, sei tu che devi essere cosciente di cosa compri
Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi haaperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2023 alle 10:24:03Per quanto ne so io i camper, almeno dal 2006, vengono venduti con un peso certificato, con regole chiare su cosa è compreso nel peso.
Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi haaperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 11:11:14Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve?
Per quanto ne so io i camper, almeno dal 2006, vengono venduti con un peso certificato, con regole chiare su cosa è compreso nel peso. Quindi, quando si compra un camper è sufficiente pesare la famiglia e portarsi una calcolatricetascabile. Sono stato qualche giorno fa in un campeggio in puglia e ho avuto occasione di guardare i miei vicini, tipicamente mansardati o profilati over 7 metri. TUTTI con il tendalino, molte sedie, almeno 2 tavoli, un enorme tappeto esterno*, qualcuno con fornello esterno, tante bacinelle, bici. Non so cosa avesssero all'interno. Problema: Se Subalpino con un van di 6 metri, senza nessuna di questa cose, 1 bombola da 3kg, batterie LFP,2 persone a bordo pesa 3150 kg. quanto pesano quei camper? * Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve?
In risposta al messaggio di Antopat del 10/09/2023 alle 10:03:48L' Italia e' uno strano Paese.
Prima o poi arriverà il giorno in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto Scusa l'ironia, che non vuole essere offensiva, ma credo che tu viva in Germania o Svizzera, non in Italia!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2023 alle 11:45:17A me hanno rifilato la stuoia Fiamma, mi dissero che senza non puoi stare...tirata fuori una volta, mi sono pentito subito, rimessa nella sua scatola, è li ancora nuova.
Una domanda seria: perchè molti hanno un tappeto (stuoia) sotto il tendalino? A cosa serve? Me lo chiedo anche io probabilment per pulire ogni 5 minuti
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2023 alle 10:24:03Scusa IvanG, questo argomento e' stato affrontato molte volte e e mi sorprende che se ne parli ancora.
Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi haaperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).
https://www.laika.it/wp-content...
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2023 alle 14:05:39Mai avuto la stuoia e mai avuto il tendalino.
A me hanno rifilato la stuoia Fiamma, mi dissero che senza non puoi stare...tirata fuori una volta, mi sono pentito subito, rimessa nella sua scatola, è li ancora nuova....sai che rogna dovesse pioverci sopra . Rimanendoin tema peso, credo di avere un camper di cartavelina, che sta benissimo nei pesi, 34q. sono stato a Misurina -20 probabilmente ho consumato il doppio di gas, di un camper serio, ma mi sono riscaldato lo stesso. .
In risposta al messaggio di Verdone55 del 10/09/2023 alle 14:03:10Si capisco il concetto, sono alla terza esperienza, non intendo con il camper, di quelli ne ho avuti quattro.
E io vi chiedo, avete una moglie/compagna con voi? Concordo su cosa pensate riguardo ai pesi sul camper, io sono dentro i 35 q. Per poco e dopo infinite discussioni su ciò che è veramente necessario.
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2023 alle 10:24:03Io sono d'accordo con te e aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori. Purtroppo, per la legge chi compra diventa l'unico responsabile. Che la consapevolezza dei costruttori stia cambiando si vede soprattutto, anzi direi, quasi esclusivamente, dai configuratori dei siti web dei costruttori tedeschi. Per accedere al configuratore devi prendere visione di una serie di informazioni che riguardano proprio il peso e l'incidenza degli accessori su questo aspetto. Alcuni sono fatti veramente bene ed oggi un compratore di camper tedeschi, difficilmente può dire che non è al corrente del tema.
Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti? È una presa per i fondelli. Per il caso di chi haaperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici. I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2023 alle 19:16:48"aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori"
Io sono d'accordo con te e aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori. Purtroppo, per la legge chi compra diventa l'unico responsabile. Che la consapevolezza dei costruttori stia cambiando sivede soprattutto, anzi direi, quasi esclusivamente, dai configuratori dei siti web dei costruttori tedeschi. Per accedere al configuratore devi prendere visione di una serie di informazioni che riguardano proprio il peso e l'incidenza degli accessori su questo aspetto. Alcuni sono fatti veramente bene ed oggi un compratore di camper tedeschi, difficilmente può dire che non è al corrente del tema. Ma fino a qualche anno fa tutto questo non esisteva. Io ricordo quando comprai il primo camper, un Rimor Superbrig come successe a MarcoAlderotti, sulla riga della tara c'era un bel N.D. , circa le tematiche del peso io sapevo poco o nulla, la mia roulotte era omologata per un peso a vuoto di 1000 kg e a pieno carico di 1050 (altra presa per il c... ed era una Burstner), quindi per me il peso era un aspetto secondario. Quando mi sono accorto del problema ho fatto in modo di ridurre all'osso ciò che mi portavo dietro, ma sotto i 3800 kg non sono mai riuscito a stare. Perchè poi queste leggi non è che ti aiutino proprio tanto. Io trainavo una barca su un carrello nella quale, secondo la legge, non potevo caricare niente, neanche le attrezzature di corredo alla barca. Io ci mettevo anche attrezzature del camper, perchè piuttosto che caricare il camper preferivo caricare il carrello che avevo preso sovradimensionato. Inutile dire che per i 2 camper successivi il peso è diventato uno dei temi principali ed infatti questi rientrano normalmente nei 3500 kg o li superano di molto poco in condizioni particolari. Ma va detto che ora giriamo quasi sempre in 2. (+ 1 cane di 30 kg). Ora mi viene da dire, ma come mai i costruttori teutonici hanno cominciato ad informare in maniera così pesante i potenziali clienti sul tema peso ? Non è che in Germania c'è un a legislazione che tutela meglio il potenziale cliente rendendo corresponsabili il produttore ed il venditore ?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 19:56:21Per me Laika è Tedesca, Quindi la ricomprendo tra i costruttori tedeschi. Evidentemente in Laika hanno recepito le direttive del gruppo di appartenenza. Tra l’altro se ben ricordo la Laika perse una causa proprio per aver fatto uscire un mezzo fuori peso dalla fabbrica.
aggiungo che i costruttori sono colpevoli e lo sono anche i rivenditori Scusa Paolo62, ma sono veramente sorpreso. Hai letto il mio intervento di qualche ora fa? In particolare il link al listino della italianissima Laika(anche se di proprieta' tedesca). In 72 pagine sono ripetute penso piu' di 30 volte le avvertenze. Le pagine 70 e 71 sono dedicate interamente alle Informazioni legali relative ai pesi Cos' altro deve dire il costruttore?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2023 alle 21:40:16"...se ben ricordo ..."
Per me Laika è Tedesca, Quindi la ricomprendo tra i costruttori tedeschi. Evidentemente in Laika hanno recepito le direttive del gruppo di appartenenza. Tra l’altro se ben ricordo la Laika perse una causa proprio per aver fatto uscire un mezzo fuori peso dalla fabbrica.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/09/2023 alle 22:46:11In Italia, oggi, per acquistare un Laika, si fa cosi'.
Se non sbaglio Hymer man mano che aumenti gli optional ti abbassa i posti a sedere ein caso estremo ti consiglia un tealio Maxi. Il mio MLT 620 del 2016 pesa 3.150 KG in ordine di marcia, ma veniva offerto esclusivamente con telaio 42 qli. Infatti la versione 580 offerto con 35 Qli ebbe molto piu mercato.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:17:34Sono felice che Laika, nell'assistenza ai clienti, sia rimasta quello che era, uno dei suoi punti forti soprattutto nel post vendita. Però questa svolta, legata alla volontà di informare circa i pesi sia delle basi che degli accessori, è comunque, anche per Laika, una scoperta recente. Aggiungo che metterlo nei cataloghi, aiuta, ma ad oggi, lo strumento più utilizzato è il configuratore ( e Laika ha un configuratore che informa esattamente come quello di Carthago, Hymer ecc).
...se ben ricordo ... Ricordi molto bene. In realta', per quanto mi risulta, il veicolo non era uscito fuori peso ma secondo l' acquirente non era idoneo per l' uso dichiarato. All' epoca non esisteva la massa in ordinedi marcia e quindi era lasciato al giudice valutare se il veicolo era idoneo. E' ovvio che in mancanza di riferimenti precisi, vale tutto ed il contrario di tutto. Non so se poi sia stato proposto appello. Per me Laika è Tedesca Per esperienza recente, posso dire che - fortunatamente - Laika e' rimasta quella di sempre, cioe' italianissima, con una attenzione al cliente unica nel settore. I tedeschi hanno capito che sarebbe stata una follia sprecare la reputazione che il marchio si e' costruita in questi anni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2023 alle 12:45:12"Credo sia capitato a tutti, di andare in concessionaria e sentirsi proporre l'installazione, in after market, di accessori che, altrimenti, impatterebbero sul peso in ordine di marcia."
Sono felice che Laika, nell'assistenza ai clienti, sia rimasta quello che era, uno dei suoi punti forti soprattutto nel post vendita. Però questa svolta, legata alla volontà di informare circa i pesi sia delle basi chedegli accessori, è comunque, anche per Laika, una scoperta recente. Aggiungo che metterlo nei cataloghi, aiuta, ma ad oggi, lo strumento più utilizzato è il configuratore ( e Laika ha un configuratore che informa esattamente come quello di Carthago, Hymer ecc). Ma quello che dovrebbero fare ed accertare, è che la forza vendita informi i clienti della problematica. Su questo sono carenti anche i tedeschi. E' sempre un argomento sul quale si tende a glissare. Se si vanno a consultare i siti dei costruttori alcuni fanno riferimento ai pesi, alcuni approfondiscono in maniera precisa il tema, altri lo ignorano. Quindi fanno quello che la legge gli permette per mettersi al riparo da rivalse, ma in molti casi nulla più. Laika, facendo parte di un gruppo tedesco ha, evidentemente prima di altri, fatto propria questa tematica. Ben venga. Credo sia capitato a tutti, di andare in concessionaria e sentirsi proporre l'installazione, in after market, di accessori che, altrimenti, impatterebbero sul peso in ordine di marcia. Questo, a mio avviso , è segno di scarsa professionalità e di quella colpevolezza di cui scrivevo qualche messaggio fa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/09/2023 alle 22:10:17Certo, l'installatore non è tenuto a sapere poi quanto altro carica il proprietario, al massimo deve stare attento che quello che monta non vada a superare il peso massimo ammissibile
Ma chi compra un camper nuovo o usato non è una categoria protetta. È una persona adulta che sta spendendo soldi per un oggetto superfluo, come andare al casino o comprare le sigarette. Sopra c’è scritto che nuocionoalla salute ma non si può pretendere che il tabaccaio ti dica che fa male e che ti chieda la tac dei polmoni. Nel 2006 andai ad acquistare un camper Rimor, una delle marche più sgualfe, e il concessionario mi spiegò’ le regole dei pesi e la funzione del tappo nel serbatoio delle chiare che impediva il riempimento totale, per restare nel peso omologato. Quindi, fossi anche stato un pivello, ero stato adeguatamente informato che un mezzo di 670 cm. era potenzialmente a rischio peso. Poi, chiaccherando di varie cose, mi mostrò alcuni accessori montati da loro su un camper nuovo tra cui un forno e un congelatore a pozzetto. Disse: me lo chiedono e io li monto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43Non mi sembra abbia detto che lo prende.
Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedonose in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo