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Relé SoC su Victron BMV-712

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gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:57:47
Ciao,
leggevo che avere la BS al litio sempre carica al 100% ne riduce - a lungo andare - la longevità.
Avendo il BMV-712 (Victron), sto cercando di impostare il relè dello stato di carica (SoC) per evitare che quando non utilizzo il camper (rimessato all’aperto), il FV (200w) mi carichi la BS (100Ah) sempre al 100%. 
Ho provato a impostare il BMV seguendo le indicazioni del relativo manuale Victron (che riporto sotto), impostando 1) la modalità del relè su CHRG (caricabatterie) e 2) i valori 80% (imp. 16) e 90% (imp. 17).
Il regolatore solare continua tuttavia a caricare la BS anche quando è superiore al 90% (valore relè azzerato, imp. 17).
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Mi viene il dubbio se debba anche Invertire lo stato del relè (imp. 12) perchè possa funzionare.

Grazie per l’attenzione e la cortese risposta.
Giovanni

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 01/05/2023 alle 18:50:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:32:15
In risposta al messaggio di gmtere del 01/05/2023 alle 12:57:47

Ciao, leggevo che avere la BS al litio sempre carica al 100% ne riduce - a lungo andare - la longevità. Avendo il BMV-712 (Victron), sto cercando di impostare il relè dello stato di carica (SoC) per evitare che quando
non utilizzo il camper (rimessato all’aperto), il FV (200w) mi carichi la BS (100Ah) sempre al 100%.  Ho provato a impostare il BMV seguendo le indicazioni del relativo manuale Victron (che riporto sotto), impostando 1) la modalità del relè su CHRG (caricabatterie) e 2) i valori 80% (imp. 16) e 90% (imp. 17). Il regolatore solare continua tuttavia a caricare la BS anche quando è superiore al 90% (valore relè azzerato, imp. 17). Mi viene il dubbio se debba anche Invertire lo stato del relè (imp. 12) perchè possa funzionare. Grazie per l’attenzione e la cortese risposta. Giovanni Gio, Lucy & Toby (GSP)
...
Secondo me è una baggianata quella del 100%.
le batterie litio soffrono semmai a stare mesi a 100%.
Mai visto un manuale che in uso ciclico ne sconsiglia la carica a 100%.

Mi spiego...in uso ciclico solare il tempo che passano a 100% è qualche ora al giorno..ogni sera vengono usate.

Io le caricherei sicuramente sempre a 100%.

Ricorda invece che è assodato che anche le batterie al litio con scariche profonde durano molto meno che con scariche leggere.
Quindi se ogni giorno parti da un massimo di 80% va da sé che aumenti la profondità di scarica media.

Il mio monopattino anche se altro tipo di litio, cerco di non scendere mai sotto 40% per massimizzare la vita. Spesso già a 50% ricarico. Ricarico a 100% sempre.

Semmai abbassa un po' la tensione di fine carica.
Ripeto..i costruttori di litio ferro non  danno indicazioni di limitare la carica in uso ciclico. Almeno che io sappia..ma dicono di evitare lo stoccaggio per mesi a 100% senza utilizzo..che è una cosa diversa.

In uso ciclico tutti scrivono" caricare col metodo corrente costante -tebsione costante, a tot corrente massima, e tensione costante tra 14.2 e 14.6v. Se si fa il mantenimento va tenuto sotto 13.5v(cioè a una tensione uguale a quella della batteria a vuoto, quindi senza passaggio di corrente).
Altrimenti scriverebbero"interrompere la fase a tensione costante quando ancora c'è un grosso passaggio di corrente, per limitare la carica a 80%".
E non l'ho mai letto.

Il relè di controllo del BMV suppongo che debba pilotare un VERO relè messo da te sui cavi di potenza che vuoi interrompere..in questo caso il regolatore mppt. O sbaglio?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/05/2023 alle 18:38:02
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 18:32:15

Secondo me è una baggianata quella del 100%. le batterie litio soffrono semmai a stare mesi a 100%. Mai visto un manuale che in uso ciclico ne sconsiglia la carica a 100%. Mi spiego...in uso ciclico solare il tempo che
passano a 100% è qualche ora al giorno..ogni sera vengono usate. Io le caricherei sicuramente sempre a 100%. Ricorda invece che è assodato che anche le batterie al litio con scariche profonde durano molto meno che con scariche leggere. Quindi se ogni giorno parti da un massimo di 80% va da sé che aumenti la profondità di scarica media. Il mio monopattino anche se altro tipo di litio, cerco di non scendere mai sotto 40% per massimizzare la vita. Spesso già a 50% ricarico. Ricarico a 100% sempre. Semmai abbassa un po' la tensione di fine carica. Ripeto..i costruttori di litio ferro non  danno indicazioni di limitare la carica in uso ciclico. Almeno che io sappia..ma dicono di evitare lo stoccaggio per mesi a 100% senza utilizzo..che è una cosa diversa. In uso ciclico tutti scrivono caricare col metodo corrente costante -tebsione costante, a tot corrente massima, e tensione costante tra 14.2 e 14.6v. Se si fa il mantenimento va tenuto sotto 13.5v(cioè a una tensione uguale a quella della batteria a vuoto, quindi senza passaggio di corrente). Altrimenti scriverebberointerrompere la fase a tensione costante quando ancora c'è un grosso passaggio di corrente, per limitare la carica a 80%. E non l'ho mai letto. Il relè di controllo del BMV suppongo che debba pilotare un VERO relè messo da te sui cavi di potenza che vuoi interrompere..in questo caso il regolatore mppt. O sbaglio?
...
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene.
L'esigenza di impostare il relè è proprio per i periodi prolungati di inutilizzo in cui resta carica al 100% e non stagioni come questa in cui lascio che il FV carichi come deve. 

Quanto al  VERO relè la risposta è no! A rigore, come indicato dal manuale, dovrebbe essere una funzione del relè del BMV che dovrebbe staccare i vari caricabatterie (regolatore FV, ma anche 220 e dc/dc charger, per quanto sarebbe un controsenso per quest'ultimo) quando il SoC supera il valore del "relè azzerato" e li riattiva quando il SoC scende al di sotto del valore "relè impostato".

Per ora sto sperimentando proprio il metodo alternativo che mi sembri suggerire (per quanto meno preciso), abbassando a 13,35v invece di 13,50v il valore della tensione di mantenimento sul regolatore di carica Victron.

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 01/05/2023 alle 19:14:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:15:13
In risposta al messaggio di gmtere del 01/05/2023 alle 18:47:35

Mi rendo conto di non essermi spiegato bene. L'esigenza di impostare il relè è proprio per i periodi prolungati di inutilizzo in cui resta carica al 100% e non stagioni come questa in cui lascio che il FV carichi come deve. 
Quanto al  VERO relè la risposta è no! A rigore, come indicato dal manuale, dovrebbe essere una funzione del relè del BMV che dovrebbe staccare i vari caricabatterie (regolatore FV, ma anche 220 e dc/dc charger, per quanto sarebbe un controsenso per quest'ultimo) quando il SoC supera il valore del relè azzerato e li riattiva quando il SoC scende al di sotto del valore relè impostato. Per ora sto sperimentando proprio il metodo alternativo che mi sembri suggerire (per quanto meno preciso), abbassando a 13,35v invece di 13,50v il valore della tensione di mantenimento sul regolatore di carica Victron.
...
Mmmm. Sei sicuro? 

Il BMV ha un grosso shunt al.quale è collegato tutto d accordo?
E lo si fa con un cavo di potenza bello grosso.
Secondo me non ha alcuna possibilità di sganciare e agganciare questo cavo.

E se lo facesse non potrebbe agire solo sui caricatori ma lo dovrebbe fare insieme anche sugli utilizzatori.

Secondo me, ma magari sbaglio, la funzione relè serve per PILOTARE UN RELE che tu metti fisicamente solo sulla linea che vuoi controllare.

Per esempio può anche solo attivare un generatore sotto un certo SOC. Questo non lo potrebbe fare lui da solo. Secondo me è un segnale che serve a pilotare relè che metti tu. E infatti può essere anche invertito.. infatti può attivare un relè a una determinata soglia, ma può anche disattivarlo a una soglia.

Anche il mio battery protect ha la funzione relè. Ma non ha nessun relè. Semplicemente attiva un segnale che serve a pilotare un relè a una certa tensione batteria. Io ci piloto un piccolo cicalino di allarme perché la corrente del segnale è abbastanza per un cicalino senza bisogno di relè.
E mi ha salvato quando è impazzito l alternatore misteriosamente una volta e sparava oltre 20v..ha cominciato a suonare con la sirena luminosa e mi sono subito fermato laugh
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Abbassando la tensione di mantenimento però non credo che limiti il livello di carica. Ormai è già 100 %. Secondo me per limitare il livello di carica devi abbassare la tensione di ASSORBIMENTO. Tipo a 13.9v. oppure ridurre il tempo di tensione di assorbimento a pochi minuti.

Quando in assorbimento raggiunge il soc che desideri, ad esempio 90%, segnati il tempo che ha passato in assorbimento..se per esempio sono 15 minuti, tu imposta l.assorbimento a 15 minuti e ogni volta caricherà intorno a 90% così.  Credo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 07:47:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 19:15:13

Mmmm. Sei sicuro?  Il BMV ha un grosso shunt al.quale è collegato tutto d accordo? E lo si fa con un cavo di potenza bello grosso. Secondo me non ha alcuna possibilità di sganciare e agganciare questo cavo. E se lo facesse
non potrebbe agire solo sui caricatori ma lo dovrebbe fare insieme anche sugli utilizzatori. Secondo me, ma magari sbaglio, la funzione relè serve per PILOTARE UN RELE che tu metti fisicamente solo sulla linea che vuoi controllare. Per esempio può anche solo attivare un generatore sotto un certo SOC. Questo non lo potrebbe fare lui da solo. Secondo me è un segnale che serve a pilotare relè che metti tu. E infatti può essere anche invertito.. infatti può attivare un relè a una determinata soglia, ma può anche disattivarlo a una soglia. Anche il mio battery protect ha la funzione relè. Ma non ha nessun relè. Semplicemente attiva un segnale che serve a pilotare un relè a una certa tensione batteria. Io ci piloto un piccolo cicalino di allarme perché la corrente del segnale è abbastanza per un cicalino senza bisogno di relè. E mi ha salvato quando è impazzito l alternatore misteriosamente una volta e sparava oltre 20v..ha cominciato a suonare con la sirena luminosa e mi sono subito fermato  Abbassando la tensione di mantenimento però non credo che limiti il livello di carica. Ormai è già 100 %. Secondo me per limitare il livello di carica devi abbassare la tensione di ASSORBIMENTO. Tipo a 13.9v. oppure ridurre il tempo di tensione di assorbimento a pochi minuti. Quando in assorbimento raggiunge il soc che desideri, ad esempio 90%, segnati il tempo che ha passato in assorbimento..se per esempio sono 15 minuti, tu imposta l.assorbimento a 15 minuti e ogni volta caricherà intorno a 90% così.  Credo...
...
per la questione relè sto leggendo quanto trovo sulla community della Victron, con indicazioni discordanti (come inevitabile). Temo in ogni caso che abbia ragione.
Quanto alla tensione del regolatore di carica sto procedendo per prova ed errore; verificherò anche quanto suggerisci sulla tensione di assorbimento.
ciao

Gio, Lucy & Toby (GSP)
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 19:08:05
Il BMV712 ha un relè vero e proprio (un micro rele) questo è all'interno dello strumento di misura, il display, quello che nessuno usa perchè è molto piu pratico usare il telefono con il suo software

il relè è un deviatore quindi ha il comune (C) un contatto normalmente chiuso (N.C.) e un contatto normalmente aperto (N.O.) 

I contatti possono essere usati per correnti molto basse non mi ricordo ma credo 1A 
Con questi contatti si puo far chiudere un rele di potenza per la protezione per sottotensione o per qualsiasi altra funzione possibile in base agli eventi che è possibile includere nel software

Fino ad ora non ci ho fatto nulla ma mi sono portato i tre conduttori in una piccola morsettiera del quadro elettrico

A riguardo della ricarica delle batterie al litio, sono relativamente poco informato sull'argomento, visto che non la ho e che la mia capoccia ultimamente fa entrare una cosa alla volta..

Mi risulta però dalle informazioni che ho cercato di raccogliere in mezzo a tanta disinformazione, che le stesse non amino la fase di mantenimento e che negli impianti ben fatti a carica raggiunta si scollega per ricollegarsi quando la carica scende sotto una certa soglia
Victron fa un rele cyrix li charge versione per litio e credo destinato a questo, scollegamento a carica raggiunta, dico una fesseria?

Se qualcuno ne sa di più e vuole intervenire, vorrei comprendere se è corretto caricare una batteria al litio di tipo LifePo4 con un caricabatterie b2b e il relè di scollegamento a carica raggiunta
A me tutto questo non mi è chiaro perchè un caricabatterie dedicato può scollegare lo stesso senza usare il rele (a carica raggiunta non eroga il mantenimento) e si riavvia quando serve ricaricare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 23:22:10
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2023 alle 19:08:05

Il BMV712 ha un relè vero e proprio (un micro rele) questo è all'interno dello strumento di misura, il display, quello che nessuno usa perchè è molto piu pratico usare il telefono con il suo software il relè è un deviatore
quindi ha il comune (C) un contatto normalmente chiuso (N.C.) e un contatto normalmente aperto (N.O.)  I contatti possono essere usati per correnti molto basse non mi ricordo ma credo 1A  Con questi contatti si puo far chiudere un rele di potenza per la protezione per sottotensione o per qualsiasi altra funzione possibile in base agli eventi che è possibile includere nel software Fino ad ora non ci ho fatto nulla ma mi sono portato i tre conduttori in una piccola morsettiera del quadro elettrico A riguardo della ricarica delle batterie al litio, sono relativamente poco informato sull'argomento, visto che non la ho e che la mia capoccia ultimamente fa entrare una cosa alla volta.. Mi risulta però dalle informazioni che ho cercato di raccogliere in mezzo a tanta disinformazione, che le stesse non amino la fase di mantenimento e che negli impianti ben fatti a carica raggiunta si scollega per ricollegarsi quando la carica scende sotto una certa soglia Victron fa un rele cyrix li charge versione per litio e credo destinato a questo, scollegamento a carica raggiunta, dico una fesseria? Se qualcuno ne sa di più e vuole intervenire, vorrei comprendere se è corretto caricare una batteria al litio di tipo LifePo4 con un caricabatterie b2b e il relè di scollegamento a carica raggiunta A me tutto questo non mi è chiaro perchè un caricabatterie dedicato può scollegare lo stesso senza usare il rele (a carica raggiunta non eroga il mantenimento) e si riavvia quando serve ricaricare
...
Riguardo ai caricatori con mantenimento , per eliminarlo con lifepo4, basta semplicemente impostarlo a una tensione uguale o inferiore della batteria a vuoto.
facciamo che la batteria litio a vuoto a piena carica abbia 13.5v. Si mette il mantenimento a 13.4v. il passaggio di corrente è zero così. Non c'è pertanto nessun mantenimento e il caricatore (solare, da rete e quant'altro) fornirà corrente solo ai carichi non appena la tensione batteria scenderà a quella di mantenimento impostata.
Ergo la batteria fornirà qualcosa ma subito poi entrerà il caricatore e la batteria non si scaricherà.

Questo, lasciando perdere eventuali interventi del BMs che a volte staccano direttamente loro fisicamente il caricatore a 100% e lo riattaccano solo dopo che la batteria si è scaricata un pochino.

Questo però rischia di fare continue ebripetute fasi a 14.5v . Tipo 98-100%, 99-100% etc etc.
E questo è quello che stressa le batterie litio a quanto ho capito.

Io farei in modo che la batteria venga usata solo la sera senza sole o senza colonnina. E poi caricata.
Da un mio amico ho visto che il suo BMs invece fa continuamente scaricare un po' la batteria e poi però quando riattacca i caricatori questi ripartono un assorbimento a 14.5v..
Comunque tutti i programmi predefiniti litio che ho visto sui regolatori solari hanno il mantenimento.

Se proprio lo vogliamo togliere basta metterlo a 12v e la batteria si scaricherà fino alla tensione di ripartenza del ciclo impostata. Allora rifarà un assorbimento e poi di nuovo si scaricherà e così via.
Se il mantenimento viene messo a 12.5v di fatto non c'è e fino a 12.5v darà corrente la batteria. Che per una litio significa fino a completamente scarica.

Ma comunque ci sarà una tensione di ripartenza del ciclo intorno a 13.2v. quindi in un giorno di sole la batteria magari farà varie volte 90-100%..e sempre a 14.5v. io credo che sia più stressante che stare carica senza cedere corrente ne riceverla, con un mantenimento intorno a 13.4/13.5v.


In realtà è abbastanza assodato che anche le più moderne batterie pb con ricombinazione dell' ossigeno (cioè AGM e gel) trovano giovamento da un mantenimento tra 13.4 e 13.6v invece che 13.8v.

Anzi, dopo 24 ore a piena carica (es rimessaggio) sarebbe opportuno abbassare il mantenimento a 13.2v(cioè la tensione della batteria a vuoto) e fare solo un rinfresco breve a 14.5v una volta allá settimana.

Mentre le LITIO dovrebbero essere stoccate per mesi intorno a 50% e ricaricate completamente e poi scaricate di nuovo a 50, una volta ogni tot mesi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 06:51:16
Ti ringrazio ma non è come si fa che volevo sapere, questo lo so, cioè so come evitare il mantenimento, quello che mi è poco chiaro è quali siano le esigenze della batteria stessa per il suo corretto funzionamento
Mi sembra di capire che non tutti i bms sono uguali e che ci sono varie filosofie rispetto al corretto utilizzo delle stesse.

Inoltre, un conto è il mantenimento di una batteria in uso (la mantengo ma la scarico anche) e un conto è il mantenimento per tempi lunghi di una batteria non in uso.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:00:11
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 06:51:16

Ti ringrazio ma non è come si fa che volevo sapere, questo lo so, cioè so come evitare il mantenimento, quello che mi è poco chiaro è quali siano le esigenze della batteria stessa per il suo corretto funzionamento Mi
sembra di capire che non tutti i bms sono uguali e che ci sono varie filosofie rispetto al corretto utilizzo delle stesse. Inoltre, un conto è il mantenimento di una batteria in uso (la mantengo ma la scarico anche) e un conto è il mantenimento per tempi lunghi di una batteria non in uso.  
...
Si certo. Ed è proprio quello, credo io, io punto della carica completa sulle batterie litio.. cioè quando non sono utilizzate per molto tempo.

Riguardo ai BMs, non ci ho capito granché.
Sembra che alcuni interrompano la carica fisicamente a ogni 100%, indipendentemente dal caricatore e che se abbia o meno il mantenimento.

Altri sembra che solo intervengano in caso di protezione..boh..

Quelli victron per esempio dovrebbero dire tutto loro al caricatore (se predisposto) e quindi bypassare qualsiasi impostazione.. almeno così ho capito.

Un mio amico ha fatto una lifepo4 da 280ah da Alibaba compreso di BMs.
E non riesce a configurare il regolatore mppt, nel senso che a un certo punto il BMs stacca la carica e la fa riprendere sono quando la batteria si è scaricata un tot.
Quindi indipendentemente dal giocare sulle tensioni del caricatore lui non riesce a fare in modo di non scaricare la batteria durante il giorno.  Si carica, stacca magari a mezzogiorno e spesso fino alla mattina dopo il BMs non fa lavorare il solaresad


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 23:21:41
Dovrò iniziare a documentarmi visto che in futuro vorrei montarla, per ora, visto che mi è morta la batteria dopo solo tre anni, ho comprato una AGM alla Obramat a Murcia per fijire il viaggio, ho preso una batteria economica poi vedrò al rientro

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 10:10:48
 ,  
Come supponeva Hunter85, il relè del BMV deve essere associato a un vero relè (il tipo ne ha usato uno da 30A) che di fatto regola i carichi o meno della BS.

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 08/05/2023 alle 10:15:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 10:29:34
In risposta al messaggio di gmtere del 08/05/2023 alle 10:10:48

 ,   Come supponeva Hunter85, il relè del BMV deve essere associato a un vero relè (il tipo ne ha usato uno da 30A) che di fatto regola i carichi o meno della BS.
Ecco infatti, perché non ha un relè cosi grosso da tagliare cavi e correnti di un certo livello. Ma il segnale del suo relè, può tranquillamente comandare relè molto più grossi.
specialmente se relè a stato solido.
La corrente del segnale dovrebbe essere scritta.

Rubylove: è morta la AGM di 3 anni? Quanti cicli?
Usata giornalmente per 3 anni può essere una cosa normale. Sono 1100 cicli circa.
Invece usata solo a periodi non dovrebbe succedere cool

La mia ultima AGM di dubbia provenienza, durò proprio 3 anni di uso giornaliero.
La cambiai che apparentemente funzionava benissimo...solo che fino ad aver dato 30/40ah su 100. Quindi in realtà era morta.
3 ore a 12A ed all improvviso andava a 9v.

Queste (victron+marca più costosa di Leroy Merlin) hanno 700 cicli e 2 anni e per ora stanno benissimo. È solo calata la tensione di 0.1/0.15v per ogni stato di carica.
Ma prelevando il 50% a 15A pare abbiano ancora il 100% della capacità. Come è giusto che sia fino a quasi fine vita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:24:58
Perchè non usare semplicemente il rele del BMV per tagliare il D+ che va ai vari dispositivi di carica?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 19:14:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 17:24:58

Perchè non usare semplicemente il rele del BMV per tagliare il D+ che va ai vari dispositivi di carica?
Ma il d+ non serve solo a comandare il relè parallelaTore o al massimo un DC DC? Caricabatterie e regolatore solare sono indipendenti no? Comunque basterebbe mettere un cavo che porta tutti i caricatori, sezionarlo con un relè adeguato, e pilotare il relè col BMV.
per esempio io ho tutti i negativi di tutti i caricatori in un solo bullone a massa . 

O altrimenti basta fare lo stesso con i positivi messi tutti su un unico relè..per esempio da 100A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 08/05/2023 alle: 20:18:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 19:14:25

Ma il d+ non serve solo a comandare il relè parallelaTore o al massimo un DC DC? Caricabatterie e regolatore solare sono indipendenti no? Comunque basterebbe mettere un cavo che porta tutti i caricatori, sezionarlo con un
relè adeguato, e pilotare il relè col BMV. per esempio io ho tutti i negativi di tutti i caricatori in un solo bullone a massa .  O altrimenti basta fare lo stesso con i positivi messi tutti su un unico relè..per esempio da 100A.
...
Hai ragione, con il D+ disattivi solo il dc dc o il parallelatore.
In ogni caso sezionare in corrente continua lato potenza non mi piace affatto: i contatti non fanno una bella fine e le elettroniche possono soffrire tagliando il carico.
Preferirei farlo agendo sul comando:
Un rele con più contatti in uscita dal BMV, con uno sezioni il D+ con gli altri MPPT, carica da 230 ecc...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/05/2023 alle: 20:55:20
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 20:18:05

Hai ragione, con il D+ disattivi solo il dc dc o il parallelatore. In ogni caso sezionare in corrente continua lato potenza non mi piace affatto: i contatti non fanno una bella fine e le elettroniche possono soffrire tagliando
il carico. Preferirei farlo agendo sul comando: Un rele con più contatti in uscita dal BMV, con uno sezioni il D+ con gli altri MPPT, carica da 230 ecc...
...
Beh ci sono i relè che sono fatti apposta. Un relè parallelaTore seziona molta corrente migliaia di volte...
il cyrix victron che ho io spesso alla messa in moto si connette con 40A di carico.

Poi ci sono i relè a stato solido che sono ancora meglio.
Ma ci sono relè meccanici per corrente continua fatti per tagliare anche 300A decine di migliaia di volte nella vita.

Questo ha anche i contatti sostituibili.

IMG_20220820_172405_1.jpg

Il solenoide del motorino di avviamento è un relè che lavora sotto carico enorme e dura la vita di un mezzo.

Invece è vero per l elettronica.. bisogna vedere caricatore per caricatore..
Per esempio i regolatori mppt scrivono di non tagliarli sul lato batteria ma sul lato pannelli.
Però i caricabatterie 230 portatili sono fatti per anche poter staccare i morsetti a pinza quando si vuole no? Anche se stanno dando 20A..se serve la batteria si stacca...forse è meglio staccare prima la presa 230?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 08/05/2023 alle: 21:07:04
Se non puoi farne a meno puoi usarne anche un relè amra da 250 euro o un relè allo stato solido da diverse decine di ampere, ma è roba che costa e quando puoi farlo lato bassa potenza secondo me non ha molto senso... i contatti platinati ringrazieranno, le elettroniche idem. Soprattutto in cc.

Modificato da MarcoV2 il 08/05/2023 alle 21:08:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/05/2023 alle: 11:32:53
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/05/2023 alle 21:07:04

Se non puoi farne a meno puoi usarne anche un relè amra da 250 euro o un relè allo stato solido da diverse decine di ampere, ma è roba che costa e quando puoi farlo lato bassa potenza secondo me non ha molto senso... i contatti platinati ringrazieranno, le elettroniche idem. Soprattutto in cc.
Certo se sono presenti cavi di controllo è molto meglio agire su quelli.
stavo pensando che il caricabatterie si può interrompere sulla Ac volendo che c'è molta meno corrente. E il regolatore mppt sul pannello che sarebbe anche indicato.. almeno su molti regolatori consigliano così, cioè di staccare sui pannelli e non sulle batterie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
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Inserito il 17/10/2023 alle: 04:55:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 19:15:13

Mmmm. Sei sicuro?  Il BMV ha un grosso shunt al.quale è collegato tutto d accordo? E lo si fa con un cavo di potenza bello grosso. Secondo me non ha alcuna possibilità di sganciare e agganciare questo cavo. E se lo facesse
non potrebbe agire solo sui caricatori ma lo dovrebbe fare insieme anche sugli utilizzatori. Secondo me, ma magari sbaglio, la funzione relè serve per PILOTARE UN RELE che tu metti fisicamente solo sulla linea che vuoi controllare. Per esempio può anche solo attivare un generatore sotto un certo SOC. Questo non lo potrebbe fare lui da solo. Secondo me è un segnale che serve a pilotare relè che metti tu. E infatti può essere anche invertito.. infatti può attivare un relè a una determinata soglia, ma può anche disattivarlo a una soglia. Anche il mio battery protect ha la funzione relè. Ma non ha nessun relè. Semplicemente attiva un segnale che serve a pilotare un relè a una certa tensione batteria. Io ci piloto un piccolo cicalino di allarme perché la corrente del segnale è abbastanza per un cicalino senza bisogno di relè. E mi ha salvato quando è impazzito l alternatore misteriosamente una volta e sparava oltre 20v..ha cominciato a suonare con la sirena luminosa e mi sono subito fermato  Abbassando la tensione di mantenimento però non credo che limiti il livello di carica. Ormai è già 100 %. Secondo me per limitare il livello di carica devi abbassare la tensione di ASSORBIMENTO. Tipo a 13.9v. oppure ridurre il tempo di tensione di assorbimento a pochi minuti. Quando in assorbimento raggiunge il soc che desideri, ad esempio 90%, segnati il tempo che ha passato in assorbimento..se per esempio sono 15 minuti, tu imposta l.assorbimento a 15 minuti e ogni volta caricherà intorno a 90% così.  Credo...
...
ciao, riprendo la discussione per sottoporvi la soluzione che sto pensando.
avendo montato un battery protect (BP) tra mppt e BS, vorrei usare i pin da remoto (H o L) del BP per interrompere la carica della BS staccando il FV sopra un dato SOC (90%) e riattivarlo sotto un dato SOC (80%).
Userei così il relè del BMV per pilotare il BP in modalità operativa "relè".
Collegherei il NC (BMV) al pin L (BP) e il COM (BMV) al negativo BS (o in alternativa NC-pin H e COM-positivo BS).
62535-bp-65-remote-on-off.pngScreenshot%202023-10-17%20alle%2007_39_02.png
Nel caso, mi rimangono due dubbi:
1) è necessario programmare il BP nella modalità operativa "relè" (= b)?
2) sarebbe opportuno proteggere la linea dal negativo BS al COM BMV con un fusibile?
grazie per l'attenzione 
g

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 17/10/2023 alle 07:39:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:02:55
In risposta al messaggio di gmtere del 17/10/2023 alle 04:55:51

ciao, riprendo la discussione per sottoporvi la soluzione che sto pensando. avendo montato un battery protect (BP) tra mppt e BS, vorrei usare i pin da remoto (H o L) del BP per interrompere la carica della BS staccando il
FV sopra un dato SOC (90%) e riattivarlo sotto un dato SOC (80%). Userei così il relè del BMV per pilotare il BP in modalità operativa relè. Collegherei il NC (BMV) al pin L (BP) e il COM (BMV) al negativo BS (o in alternativa NC-pin H e COM-positivo BS). Nel caso, mi rimangono due dubbi: 1) è necessario programmare il BP nella modalità operativa relè (= b)? 2) sarebbe opportuno proteggere la linea dal negativo BS al COM BMV con un fusibile? grazie per l'attenzione  g
...
Ciao.
no, la modalità operativa relè, del bp, non c entra. Quella attiva un segnale per controllare un altro relè in caso di sottotensione o sovratensione o altri allarmi.
Per esempio per attivare una sirena o altro.
Differisce dalla modalità allarme per un dettagli veramente imfimi.. 
In sottotensione la modalità allarme dopo il segnale allarme e lo scollegamento, avrà una riconnessione in 30 secondi. La modalità relè dopo il segnale e lo scollegamento non avrà tentativi di riconnessione.
In sovra tensione la modalità allarme stacca il carico ed emette il segnale (per eventuale cicalino). Mentre la modalità relè, stacca il carico ma non emette il segnale in sovratensione.

Sul manuale è scritto meglio, potrei aver sbagliato qualcosa.




Ne approfitto per dire la mia opinione sul limitare la carica della batteria lifepo4 a 90%.
Ha senso con camper in rimessaggio.

In uso ciclico non ha alcun senso.
La litio si stressa a passare mesi a 100%.

Nell' uso ciclico solare il 100% lo raggiunge se va bene 2 ore al giorno e questo non ha nessun effetto. Nessun costruttore da indicazione in merito.
Nessuna auto con batterie lifepo4 (uso esclusivamente ciclico) limita la ricarica. Anzi carucano le celle Ogni santa ricarica a 3.65v per cella. Quindi a "oltre" 100%.

Il problema esiste solo in impianti con uso tampone tipo UPS.

Dirò di più, Mastervolt, una delle migliori marche al mondo di accessori per uso nautico, vende una lifepo4 carissima.
E raccomanda espressamente che in rimessaggio la maniera migliore di tenerla e sotto fonte a 13.5v costanti.
O staccata e ricaricata ogni 3 mesi oltre 80%.

Quindi limitare la carica solare in uso ciclico del camper, dove il serbatoio di accumulo è prezioso in vista di giorni di maltempo etc, lo trovo senza senso.

Guarda il tempo di 100% delle mie batterie in uso esclusivamente ciclico solare.
Screenshot_2023-10-16-01-15-53-243_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Lnunica parte di 1 cm diritto a 100% sono 2 GG alla colonnina. Solitamente arrivo a 100% a metà pomeriggio e alle 20.00 in estate sono già in scarica. E in inverno figurati.
È quanto di più salutare per una batteria lifepo4.
C'è un distributore victron italiano su YouTube che in un video dice proprio questo.
Non ha nessun senso limitare la capacità di immagazzinamento della batteria lifepo4 in uso ciclico.
Il problema emerge in uso tampone tipo gruppo di continuità, o camper o barca in rimessaggio con corrente allacciata. Per mesi e mesi.

D'altra parte nessun costruttore ha mai scritto nel manuale tecnico della sua batteria lifepo4 di non carucarla a 100%. Ma scrive semmai di non lasciarla a 100% per mesi in disuso.
Se fai 100% alle 16.00 e alle 18.00 già inizia la scarica non hai nessun problema.

Il problema delm100% prolungato ha ragioni chimiche ed esistono in mancanza di scarica.

Anche le funzioni di salvaguardia delle batterie litio dei laptop limitano la percentuale di carica ESCLUSIVAMENTE in Lunghi periodi allacciati alla rete..ma ricaricano a 100% non appena è prevista una scarica successiva.

Altrimenti i costruttori di batterie scriverebbero:

Se avete bisogno di 100ah di capacità, installate una batteria lifepo4 da 110ah e carucatela a 90%.

Mai letto.
Ma scrivono sempre come gestire il rimessaggio in disuso.
Allo stesso modo fanno i costruttori di droni, bici e monopattini.

Poi se qualche youtuber o guru facebook si è inventato che in uso ciclico va limitata la carica,, fino q prova contraria se lo è inventato.

A meno di bilanciatori che bilanciano anche in scarica o a riposo, la maggior parte delle lifepo4 hanno un BMS che bilancia solo in carica e talvolta solo dopo piena carica. Quindi serve pure un tempo di assorbimento a 100% a tensione costante per permettere al BMS di lavorare correttamente. Altrimenti si incorre in porblemi di sbilanciamento. Se non subito, in qualche mese.

In una lifepo4, una cella sbilanciata di un paio di decimi di volt, fa perdere un botto di capacità disponibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 07:05:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 21:02:55

Ciao. no, la modalità operativa relè, del bp, non c entra. Quella attiva un segnale per controllare un altro relè in caso di sottotensione o sovratensione o altri allarmi. Per esempio per attivare una sirena o altro. Differisce
dalla modalità allarme per un dettagli veramente imfimi..  In sottotensione la modalità allarme dopo il segnale allarme e lo scollegamento, avrà una riconnessione in 30 secondi. La modalità relè dopo il segnale e lo scollegamento non avrà tentativi di riconnessione. In sovra tensione la modalità allarme stacca il carico ed emette il segnale (per eventuale cicalino). Mentre la modalità relè, stacca il carico ma non emette il segnale in sovratensione. Sul manuale è scritto meglio, potrei aver sbagliato qualcosa. Ne approfitto per dire la mia opinione sul limitare la carica della batteria lifepo4 a 90%. Ha senso con camper in rimessaggio. In uso ciclico non ha alcun senso. La litio si stressa a passare mesi a 100%. Nell' uso ciclico solare il 100% lo raggiunge se va bene 2 ore al giorno e questo non ha nessun effetto. Nessun costruttore da indicazione in merito. Nessuna auto con batterie lifepo4 (uso esclusivamente ciclico) limita la ricarica. Anzi carucano le celle Ogni santa ricarica a 3.65v per cella. Quindi a oltre 100%. Il problema esiste solo in impianti con uso tampone tipo UPS. Dirò di più, Mastervolt, una delle migliori marche al mondo di accessori per uso nautico, vende una lifepo4 carissima. E raccomanda espressamente che in rimessaggio la maniera migliore di tenerla e sotto fonte a 13.5v costanti. O staccata e ricaricata ogni 3 mesi oltre 80%. Quindi limitare la carica solare in uso ciclico del camper, dove il serbatoio di accumulo è prezioso in vista di giorni di maltempo etc, lo trovo senza senso. Guarda il tempo di 100% delle mie batterie in uso esclusivamente ciclico solare. Lnunica parte di 1 cm diritto a 100% sono 2 GG alla colonnina. Solitamente arrivo a 100% a metà pomeriggio e alle 20.00 in estate sono già in scarica. E in inverno figurati. È quanto di più salutare per una batteria lifepo4. C'è un distributore victron italiano su YouTube che in un video dice proprio questo. Non ha nessun senso limitare la capacità di immagazzinamento della batteria lifepo4 in uso ciclico. Il problema emerge in uso tampone tipo gruppo di continuità, o camper o barca in rimessaggio con corrente allacciata. Per mesi e mesi. D'altra parte nessun costruttore ha mai scritto nel manuale tecnico della sua batteria lifepo4 di non carucarla a 100%. Ma scrive semmai di non lasciarla a 100% per mesi in disuso. Se fai 100% alle 16.00 e alle 18.00 già inizia la scarica non hai nessun problema. Il problema delm100% prolungato ha ragioni chimiche ed esistono in mancanza di scarica. Anche le funzioni di salvaguardia delle batterie litio dei laptop limitano la percentuale di carica ESCLUSIVAMENTE in Lunghi periodi allacciati alla rete..ma ricaricano a 100% non appena è prevista una scarica successiva. Altrimenti i costruttori di batterie scriverebbero: Se avete bisogno di 100ah di capacità, installate una batteria lifepo4 da 110ah e carucatela a 90%. Mai letto. Ma scrivono sempre come gestire il rimessaggio in disuso. Allo stesso modo fanno i costruttori di droni, bici e monopattini. Poi se qualche youtuber o guru facebook si è inventato che in uso ciclico va limitata la carica,, fino q prova contraria se lo è inventato. A meno di bilanciatori che bilanciano anche in scarica o a riposo, la maggior parte delle lifepo4 hanno un BMS che bilancia solo in carica e talvolta solo dopo piena carica. Quindi serve pure un tempo di assorbimento a 100% a tensione costante per permettere al BMS di lavorare correttamente. Altrimenti si incorre in porblemi di sbilanciamento. Se non subito, in qualche mese. In una lifepo4, una cella sbilanciata di un paio di decimi di volt, fa perdere un botto di capacità disponibile.
...
grazie Hunter, non posso che concordare con le tue considerazioni. la soluzione che sto pensando varrebbe infatti per i mesi in cui il camper è rimessato. 
sto poi valutando se tagliare la linea FV dal lato batteria e dal lato panelli.
Finora ho dato per scontato il lato batteria, basandomi sulle istruzioni guida che indicano di installarlo "il più vicino alla BS, max 50 cm" (BS sotto sedile guida: il BP andrebbe sul pannello lato posteriore del sedile, accessibile con gli altri fusibili).
Se dovessi tagliare lato panelli, dovrei metterlo sotto sedile passeggero e saremmo ad almeno 1,5 mt dalla BS e non so se la cosa può andare comunque, anche se ne beneficerebbe il regolatore Mppt…

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 18/10/2023 alle 07:06:03
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