CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricostruire un camper da zero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 20:19:27
Ciao a tutti. Sono nuova qui. Ho fatto diverse ricerche sia qui sul forum che online, ma non riesco a trovare nulla, quindi spero in qualche indicazione da parte vostra. 
Sono in possesso di un camper vecchio troppo infiltrato per essere riparato. Mettiamo caso che vorrei sapere se volessi ricostruire tutte le pareti sarebbe possibile farle fai da te, senza necessità di riomologralo? In caso se dovessi usare qualche materiale diverso rispetto ai classici materiali sia magari nella struttura che nell’allestimento interno, esiste una regolamentazione che ne parla? Non riesco proprio a capirlo da quello che leggo e vedo nei vari video. 
Grazie mille a chiunque risponda 
Giusty

Modificato da Giusty il 26/04/2024 alle 09:05:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 20:42:12
di sicuro c'è da rispettare i pesi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 21:26:57
In risposta al messaggio di salito del 25/04/2024 alle 20:42:12

di sicuro c'è da rispettare i pesi 
... e gli ingombri.
E la meccanica come sta?  Telaio, motore? E poi frigo, stufa eccetera.
Considera bene tutto, comunque nella migliore delle ipotesi dopo una bella spesa e tanto lavoro avrai sempre un mezzo che arrancherà ed in salita sarà un intralcio per tutti...
sempre che sia lecito fare una operazione del genere.
Andrea

Modificato da anasta il 25/04/2024 alle 21:27:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 21:39:35
Lecito, se.rispettano le misure, potrebbe (notare bene il potrebbe) essere lecito
il problema è che tra quello che spende di materiali e affitto di un posto dove fare il lavoro (di sicuro non lo si fa all'aperto o sotto una tettoia) ne compri uno abbastanza in ordine
discorso diverso se uno è talmente appassionato di restauri e lo fa per piacere e non per soldi, allora può tranquillamente farlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/04/2024 alle 21:40:46
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 22:18:15
Spendi una marea di soldi ti ammazzi di lavoro per mesi x avere un vecchio furgone sgangherato. A meno che non fai un restomod e spendi 100k euro.

Modificato da Pedro2 il 25/04/2024 alle 22:20:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 22:53:51
In risposta al messaggio di Giusty del 25/04/2024 alle 20:19:27

Ciao a tutti. Sono nuova qui. Ho fatto diverse ricerche sia qui sul forum che online, ma non riesco a trovare nulla, quindi spero in qualche indicazione da parte vostra.  Sono in possesso di un camper vecchio troppo infiltrato
per essere riparato. Mettiamo caso che vorrei sapere se volessi ricostruire tutte le pareti sarebbe possibile farle fai da te, senza necessità di riomologralo? In caso se dovessi usare qualche materiale diverso rispetto ai classici materiali sia magari nella struttura che nell’allestimento interno, esiste una regolamentazione che ne parla? Non riesco proprio a capirlo da quello che leggo e vedo nei vari video.  Grazie mille a chiunque risponda  Giusty
...
La prima risposta che mi viene è di lasciare perdere, perchè probabilmente faresti una spesa elevata con la quale compreresti un altro camper simile ma messo molto meglio o anche uno piu nuovo.
Però potrebbe esserci un interesse affettivo, per il quale non ti interessa spendere cifre elevate pur di recuperarlo, e sarebeb l'unico motivo condivisibile, ma a quel punto completamente antieconomico.

Secondo me, se mantieni stesse dimensioni, stessa forma, stesso peso, stessa estetica, risulta solo una sostituzione di pezzi per ripristino.
Dentro potresti anche rifare gli arredi un po diversi, ma i sedili che hanno cinture e quindi omologati per viaggiarci devono rimanere uguali e stessa posizione.

Usare materiali differenti non so cosa intendi, ma trovare materiali differenti che non pesino di piu non penso sia possibile.  Ci sono ditte che vendono pareti sandwich in VTR o alluminio, specifiche per camper e caravan, tali pareti vengono ritagliate a misura, ma parliamo di cifre molto elevate e poi servono attrezzature e competenze per assemblare il tutto a regola perchè non si disfi viaggiando. Gia è un lavoro complicato anche per una ditta che li fa continuamente. Si rischia di spendere una follia e poi dovere buttare tutto.

Il mio consiglio (ma non lo ho visto) sarebbe di continuare a usare il tuo nello stato in cui si trova (se utilizzabile), tamponando alla meglio gli ingressi di acqua ma senza ristrutturare, che tu stessa dici che non è possibile, e quindi senza buttarci soldi.  Poi nel momento che proprio non si andasse piu avanti, cerchi un altro camper dell epoca o appena piu giovane (se vuoi stare in costi contenuti) ma ben messo, o anche piu nuovo se vuoi spenderci di piu, e lo cambi.
Anche se non facile, non è impossibile trovare vecchi camper a posto, semmai meglio un furgonato che non ha problemi di infiltrazione strutturale, basta che non abbia ruggine eccessiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 06:05:15
Scusae ma che sia "d'epoca" e che "arrancherà in salita essendo d'intralcio" dove lo leggete? ha solo detto vecchio, potrebbe anche essere un camper di 20 anni magari 2800JTD
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 07:46:09
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:05:15

Scusae ma che sia d'epoca e che arrancherà in salita essendo d'intralcio dove lo leggete? ha solo detto vecchio, potrebbe anche essere un camper di 20 anni magari 2800JTD
Anche se fosse un 3000 del 2010 il discorso non cambia, se è un colabrodo e necessita il totale.rifacimemto della cellula, diventa antieconomico
hai ragione sul discorso "arranca"
Ma a intuizione , direi che stiamo parlando di un veicolo fine '80 inizio 90
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 08:10:58
se regalato costo zero 
se meccanica in ordine 
se c'è a disposizione attrezzi e locale 
se c'è manualità 
se c'è tempo a disposizione 
conoscenza materiali
forse è conveniente
giusto per togliersi il gusto del fai da te 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 08:29:43
In risposta al messaggio di Giusty del 25/04/2024 alle 20:19:27

Ciao a tutti. Sono nuova qui. Ho fatto diverse ricerche sia qui sul forum che online, ma non riesco a trovare nulla, quindi spero in qualche indicazione da parte vostra.  Sono in possesso di un camper vecchio troppo infiltrato
per essere riparato. Mettiamo caso che vorrei sapere se volessi ricostruire tutte le pareti sarebbe possibile farle fai da te, senza necessità di riomologralo? In caso se dovessi usare qualche materiale diverso rispetto ai classici materiali sia magari nella struttura che nell’allestimento interno, esiste una regolamentazione che ne parla? Non riesco proprio a capirlo da quello che leggo e vedo nei vari video.  Grazie mille a chiunque risponda  Giusty
...
"troppo infiltrato" vuol dire tutto e nulla e senza foto si parla del nulla cosmico...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 08:55:38
Grazie mille a tutti per le risposte. Allora abbiamo già  in realtà cominciato a rifare un po’ il tutto, ma siccome il dubbio ci è venuto ora ho deciso di scrivere, perché non vorremmo avere problemi in futuro visto che alcune cose sono già fissate. Abbiamo ricostruito quasi tutta la cellula rispettando la struttura precedente per filo e per segno, l’unica cosa diversa è che abbiamo messo la vetroresina al posto dell’alluminio e qualche listello in più per dare una maggiore stabilità. Al tetto abbiamo messo dei montanti di cartongesso con all’interno i listelli di legno per dare stabilità alla struttura. 
ed ecco perché ci erano venuti i dubbi.
Sì, siamo consapevoli che stiamo facendo una cosa un po’ da persone coraggiose, ma vogliamo farci più che un camper una casetta, è questa l’idea. Quindi non ci interessa di spendere un po’ e che sia un mezzo del1993. Perché il motore è in ottime condizioni e perché le sue dimensioni sono perfette per ciò che ci serve. L’unica cosa vorremmo essere tranquilli dal punto di vista della legge di non fare qualcosa di vietato. Ma ripeto non sono riuscita a trovare nulla. 
Il camper in questione è un Fiat ducato 290, 2500 TD.
Giusty
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:00:39
Complimenti, se non altro per l'audacia!
Potresti provare a chiedere in motorizzazione: cosa potrebbe accadere alla prossima revisione?
Ed eventualmente come metterlo in regola.
Lo stolto non sa tacere
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:07:08
Grazie :) Ho provato a chiamare più volte alla motorizzazione, ma chi mi ha risposto non sapeva rispondere e ai numeri indicati nessuna risposta. Ecco perché cerco aiuto sul web e soprattutto qui, dove so che c’è gente esperta o con esperienza. 

Giusty
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:10:44
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 08:55:38

Grazie mille a tutti per le risposte. Allora abbiamo già  in realtà cominciato a rifare un po’ il tutto, ma siccome il dubbio ci è venuto ora ho deciso di scrivere, perché non vorremmo avere problemi in futuro visto
che alcune cose sono già fissate. Abbiamo ricostruito quasi tutta la cellula rispettando la struttura precedente per filo e per segno, l’unica cosa diversa è che abbiamo messo la vetroresina al posto dell’alluminio e qualche listello in più per dare una maggiore stabilità. Al tetto abbiamo messo dei montanti di cartongesso con all’interno i listelli di legno per dare stabilità alla struttura.  ed ecco perché ci erano venuti i dubbi. Sì, siamo consapevoli che stiamo facendo una cosa un po’ da persone coraggiose, ma vogliamo farci più che un camper una casetta, è questa l’idea. Quindi non ci interessa di spendere un po’ e che sia un mezzo del1993. Perché il motore è in ottime condizioni e perché le sue dimensioni sono perfette per ciò che ci serve. L’unica cosa vorremmo essere tranquilli dal punto di vista della legge di non fare qualcosa di vietato. Ma ripeto non sono riuscita a trovare nulla.  Il camper in questione è un Fiat ducato 290, 2500 TD.
...
Le voci J e K della carta di circolazione definiscono il tipo di veicolo e l’allestimento, comunque se cambi il legno, rispettando misure e pesi, non sarà oggetto di verifica, nemmeno se vetroresina o alluminio, sul libretto non c’è scritto.
Se vi attenete a come era il vecchio mezzo non avrete problemi, anche facendo piccole modifiche.

Pessima idea mettere il cartongesso che non è un materiale adatto al camper.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2024 alle 09:12:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:19:17
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 08:55:38

Grazie mille a tutti per le risposte. Allora abbiamo già  in realtà cominciato a rifare un po’ il tutto, ma siccome il dubbio ci è venuto ora ho deciso di scrivere, perché non vorremmo avere problemi in futuro visto
che alcune cose sono già fissate. Abbiamo ricostruito quasi tutta la cellula rispettando la struttura precedente per filo e per segno, l’unica cosa diversa è che abbiamo messo la vetroresina al posto dell’alluminio e qualche listello in più per dare una maggiore stabilità. Al tetto abbiamo messo dei montanti di cartongesso con all’interno i listelli di legno per dare stabilità alla struttura.  ed ecco perché ci erano venuti i dubbi. Sì, siamo consapevoli che stiamo facendo una cosa un po’ da persone coraggiose, ma vogliamo farci più che un camper una casetta, è questa l’idea. Quindi non ci interessa di spendere un po’ e che sia un mezzo del1993. Perché il motore è in ottime condizioni e perché le sue dimensioni sono perfette per ciò che ci serve. L’unica cosa vorremmo essere tranquilli dal punto di vista della legge di non fare qualcosa di vietato. Ma ripeto non sono riuscita a trovare nulla.  Il camper in questione è un Fiat ducato 290, 2500 TD.
...
Mi lascia perplesso l' uso di cartongesso, materiale pesante e poco elastico, quindi mi preoccuperei del peso in ordine di viaggio, magari il camper era già pesante di suo.
Per il resto condivido ciò che è stato scritto, sulla legalità dipende esattamente dal risultato finale, che Noi non possiamo sapere.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:19:24
Per non incappare in problemi la cosa più saggia è ricostruirlo come era rispettando pesi e misure, però per fare questo ci vuole esperienza, non ci sono solo le pareti ma c'è l'impianto elettrico, quello idraulico il riscaldamento e la meccanica compreso la telaistica, il tutto fatto in un luogo idoneo con svariate attrezzature. Direi una impresa titanica per un principiante e non a costo zero, ora mi chiedo il motivo di questo, affettivo, sentimentale? Se proprio si vuole fare una esperienza da zero direi di partire da un mezzo non da rottamare ma da sistemare con una buona base.   
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:21:10
971e9a5c-3399-494b-82a7-6329aa05ff59.jpega60a9d35-6efa-4f15-b938-acf2286dd37c.jpeg339d7e91-8349-47c2-9f8b-eb4f8536eedf.jpegInfatti non metteremmo il cartongesso, solo i montanti, spiego il perché: i listelli presi da noi erano stortissimi, in quel modo abbiamo raddrizzato la situazione, allego delle foto così si capisce meglio. Solo questa è una modifica. Per il resto tutto materiale da camper classico. Magari metto una foto di come è ora. Poi se trovo anche qualcuna di come era messo prima. Abbiamo perlopiù video. 
abbiamo guardato bene i dati del libretto e fatto attenzione a ricopiare le misure lunghezza, peso e tutto ciò che era dichiarato appunto nelle voci  da rispettare. 
Giusty

Modificato da Giusty il 26/04/2024 alle 09:28:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:35:33
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2024 alle 09:10:44

Le voci J e K della carta di circolazione definiscono il tipo di veicolo e l’allestimento, comunque se cambi il legno, rispettando misure e pesi, non sarà oggetto di verifica, nemmeno se vetroresina o alluminio, sul libretto
non c’è scritto. Se vi attenete a come era il vecchio mezzo non avrete problemi, anche facendo piccole modifiche. Pessima idea mettere il cartongesso che non è un materiale adatto al camper.
...
in motorizzazione, se vogliono, possono vedere tramite il COC qualsiasi materiale usato per l'omologazione, quindi  teoricamente, bisognerebbe farlo rispettando il COC
che poi nessuno andrà mai a controllare, è un altro discorso
non sta usando cartongesso, ma i montanti in lamiera zincata che si usano per il cartongesso
cosa che io eviterei, a parte il ponte termico che creano, potrebbero arruginirsi col tempo, non sono studiati per i camper, che poi li riempe con il legno, vanifica il discorso eventuali futuri danni da infiltrazione
io userei, a questo punto dei tubolari di alluminio anodizzato, almeno si evita la ruggine e il marcio da infiltrazione
ancora meglio usare listelli in pvc

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/04/2024 alle 09:38:10
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 09:43:52
Esatto, ho chiamato alla motorizzazione proprio per avere queste informazioni, ma non sapevano dirmi  nulla. 
Poi se il camper viene rifatto per bene e si sta attenti alle sigillature e a rifarle, credo che non ci siano problemi di infiltrazioni. 
Giusty
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:00:34
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 09:43:52

Esatto, ho chiamato alla motorizzazione proprio per avere queste informazioni, ma non sapevano dirmi  nulla.  Poi se il camper viene rifatto per bene e si sta attenti alle sigillature e a rifarle, credo che non ci siano problemi di infiltrazioni. 
guarda, i problemi di infiltarzione li hanno tutti, chi più e chi meno, e stiamo parlando di ditte che fanno solo camper
con tutto il rispetto, non credo che la vs esperienza sia paragonabile ad una azienda che costruisce, non solo quella, ma non avete ne le attrezzature ne le conoscenze dei material che hanno loro
quindi, stai serena che le infiltrazioni arriveranno, anche se ci mettete più amore e cura rispetto ad una azienda
non esiste nessun camper che non si infiltri, nemmeno i monoscocca
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:05:27
In risposta al messaggio di dekracap del 26/04/2024 alle 06:05:15

Scusae ma che sia d'epoca e che arrancherà in salita essendo d'intralcio dove lo leggete? ha solo detto vecchio, potrebbe anche essere un camper di 20 anni magari 2800JTD
Con indicazioni generiche si hanno solo risposte generiche.
Sarà poi l'autore a valutare. Come già detto altre volte su questo forum "non abbiamo la sfera di cristallo"
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link