CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rinnovo Impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 158
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 00:14:54
Scusate, rileggevo i punti ancora aperti: ma con l'Orion DC/DC, è corretto che dire che l'attuale parallelatore devo staccarlo e buttarlo? 
Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:30:53
In risposta al messaggio di musami del 16/03/2023 alle 00:14:54

Scusate, rileggevo i punti ancora aperti: ma con l'Orion DC/DC, è corretto che dire che l'attuale parallelatore devo staccarlo e buttarlo? 
Con il l'Orion non hai bisogno più di un parallelatore per la ricarica della batteria servizi perchè adesso hai un vero e proprio caricabatterie

l'Orion però lascia circolare corrente solo in una direzione (da batteria motore a batteria servizi) e limitata alla corrente massima erogabile dallo stesso
Non assolve alla funzione contraria (carica della bm da bs quando la bs è in carica)
Per questo però hai deciso di montare il circuito diodo piu resistenza

Il vecchio parallelatore se la centralina rimane in uso va scollegato per evitare che si sovrapponga all'orion e ne impedisca il funzionamento corretto

non so dove era montato se in centralina o esterno comunque va disattivato o eliminato
Per il parallelamento in caso di emergenza occorre un rele di potenza in grado di tollerare una corrente che consente la messa in moto, i relè parallelatori montati per la ricarica non sono normalmente adatti per essere usati come parallelatori che consentono lo spunto della messa in moto  ma servono per la ricarica
Il cyrix ct230 è il produtto ideale per la messa in moto di emergenza 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/03/2023 alle 08:38:38
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:50:26
Grazie per la conferma e tutte le tue precisazioni.
Avrai un attimo per riverificare l'impianto che ho aggiornato con il messaggio precedente?
Penso sia finito, ma non ho mai avuto conferma definitiva. 

PS ieri notte cercavo sul forum info sulla necessità o meno dei fusibili sui poli positivi delle BS, e ho passato mezz'ora a rileggermi vecchi tuoi post del 2021 :-)

Michele

Modificato da musami il 16/03/2023 alle 08:51:05
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:51:24
In risposta al messaggio di musami del 16/03/2023 alle 08:50:26

Grazie per la conferma e tutte le tue precisazioni. Avrai un attimo per riverificare l'impianto che ho aggiornato con il messaggio precedente? Penso sia finito, ma non ho mai avuto conferma definitiva.  PS ieri notte cercavo
sul forum info sulla necessità o meno dei fusibili sui poli positivi delle BS, e ho passato mezz'ora a rileggermi vecchi tuoi post del 2021 :-)  
...
Volevo dirti che non devi pensare di avere in mano un esecutivo di un impianto elettrico ma solo delle indicazioni date da piu persone che hanno un po di esperienza e che la mettono a disposizione degli altri, oltretutto con punti di vista anche diversi (fortunatamente)

Mi chiedo che razza di professionista è quello a cui ti affiderai se preferisci chiedere qui che chiedere a lui che sarà pagato per questo.

Certo che qui c'e la quantità di dilettanti/esperti/impostori e chi come te cerca di farsi un impianto in questo modo ha anche la possibilita di filtrare per "maggioranza di opinioni"   attenzione che non sempre questo paga perchè spesso si sbaglia in gruppo 

A mio parere il tuo impianto è una bozza concettualmente valida ma ben lontano dall'essere un progetto che possa essere messo in mano al puro esecutore che è capace di collegare due fili ma non e capace di comprendere ed interpretare quello che sta facendo.

Per quanto riguarda i fusibili di protezione, va sempre tenuto conto che va protetto il cavo che parte dalla sorgente di alimentazione e piu vicino possibile alla stessa in base alla sua sezione/lunghezza ma che in un impianto con più sorgenti (piu batterie) vanno protetti entrambi gli estremi degli eventuali cavi che le uniscono, spero di essere stato comprensibile

Nessun tratto di cavo va lasciato non protetto 

buon lavoro 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:19:27
Ciao,
ma a parte il lecito avviso, scarico di responsabilità alcuna, disegno non professionale, quello che mi interessa è capire se ci siano errori e/o mancanze.
Se mi dici così mi viene da pensare che ci manchi molto ancora.. :-( o comunque che non ci sia tutto.
Poi per carità uno può sempre fare un quadro elettrico vero, mettere dei differenziali ecc ma mi chiedevo solo se i componenti principali siano correttamente cablati.
Grazie
ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 18:06:44
In risposta al messaggio di musami del 16/03/2023 alle 14:19:27

Ciao, ma a parte il lecito avviso, scarico di responsabilità alcuna, disegno non professionale, quello che mi interessa è capire se ci siano errori e/o mancanze. Se mi dici così mi viene da pensare che ci manchi molto
ancora.. :-( o comunque che non ci sia tutto. Poi per carità uno può sempre fare un quadro elettrico vero, mettere dei differenziali ecc ma mi chiedevo solo se i componenti principali siano correttamente cablati. Grazie ciao Michele  
...
Per quanto riguarda l'accoppiamento orion/resistenza piu diodo non saprei dirti come si comporta l'lorion quando il motore è spento e dovrebbe andare in standby
cioe, se lo si imposta in automatico,  lui dopo la messa in moto legge il valore della tensione dell'alternatore che è piu alta della tensione della batteria a riposo, adesso non mi ricordo quale e la soglia di intervento, e si attiva 
se per qualche motivo la tensione di diodo piu resistenza (a mezzo fermo e in ricarica) dovesse superare quella soglia, l'orion si attiverebbe e caricherebbe la batteria dei servizi ma a motore spento, nel giro di qualche ora la batteria motore si scaricherebbe
Io userei l'ingresso remote e non l'automatico per abilitare l'orion, il D+ lo troverai in zona vecchio relè 

Non è necessario alimentare il D+R con un filo indipendente da 2,5 mmq che preleva dal busbar positivo perche è gia presente nel morsetto di uscita dell'orion, quindi basta un ponte ma se è scomodo è meglio arrivare al busbar con il conduttore
se non c'è una messa in moto di emergenza i cavi principali possono essere anche da 25 mmq, la massa del busbar negativo la porterei alla bm insieme a quella della bs 

In linea di massima non mi sembra di vedere errori grossolani, rimane il fatto che deve interpretarlo "uno che ce capisce!" 

8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 20:58:32
Ciao, ok chiaro.. mi hai dato diversi spunti, vediamo:
1) Circuito Diodo+Resistenza e Orion
Riguardando quella porzione di impianti mi sorge un dubbio:
image(4725).png
Dal momento in cui spendo il motore, e quindi l'Orion, la corrente del circuito Diodo+Resistenza riuscirà ad arrivare alla BM o l'Orion permette il passaggio di corrente solo nel verso BM --> BS?

In questo momento non mi ricordo più i vostri consigli sul suo cablaggio, ma ho il dubbio che in realtà quella parte di circuito si debba cablare così:
image(4726).png

e cioè facendo in modo che il circuito Diodo + Resistenza sia parallelo all'Orion.
Che ne pensi/pensate?

Michele

Michele

Modificato da musami il 16/03/2023 alle 21:08:58
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 21:05:52
2) se non c'è una messa in moto di emergenza i cavi principali possono essere anche da 25 mmq
--> guarda, ho riletto vostri vecchi interventi e ho trovato conferma che 25mmq vada più che bene. Però mentre li stavo acquistando ho trovato 4m di cavi per batterie (quelli con le pinze), uno rosso e uno nero, 35mmq. Alla fine il prezzo di quelli da 25 era uguale, quindi ho preso quelli da 35mmq, si taglieranno le pinze e via. La vedo come una predisposizone per future implementazioni.

3) la massa del busbar negativo la porterei alla bm insieme a quella della bs 
--> porto già la massa delle BS verso il busbar negativo, devo vedere se riesco a far converge la massa del busbar negativo a quella della BM come mi indichi. Capisco che il tuo suggerimento segua l'intento di avere sempre poche masse (una o due) e non spargerne troppe qua e là per poter facilmente individuare eventuali problemi e/o problemi di interferenze, loop ecc..
Basterebbe che riesca ad attestare il cavo di massa del busbar negativo al polo negativo della BM?

4) In linea di massima non mi sembra di vedere errori grossolani, rimane il fatto che deve interpretarlo "uno che ce capisce!" 
--> tranquillo, assieme all'ordine ho preso anche un estintore ;)

Michele

Modificato da musami il 16/03/2023 alle 21:18:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 00:41:23
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2023 alle 18:06:44

Per quanto riguarda l'accoppiamento orion/resistenza piu diodo non saprei dirti come si comporta l'lorion quando il motore è spento e dovrebbe andare in standby cioe, se lo si imposta in automatico,  lui dopo la messa in
moto legge il valore della tensione dell'alternatore che è piu alta della tensione della batteria a riposo, adesso non mi ricordo quale e la soglia di intervento, e si attiva  se per qualche motivo la tensione di diodo piu resistenza (a mezzo fermo e in ricarica) dovesse superare quella soglia, l'orion si attiverebbe e caricherebbe la batteria dei servizi ma a motore spento, nel giro di qualche ora la batteria motore si scaricherebbe Io userei l'ingresso remote e non l'automatico per abilitare l'orion, il D+ lo troverai in zona vecchio relè  Non è necessario alimentare il D+R con un filo indipendente da 2,5 mmq che preleva dal busbar positivo perche è gia presente nel morsetto di uscita dell'orion, quindi basta un ponte ma se è scomodo è meglio arrivare al busbar con il conduttore se non c'è una messa in moto di emergenza i cavi principali possono essere anche da 25 mmq, la massa del busbar negativo la porterei alla bm insieme a quella della bs  In linea di massima non mi sembra di vedere errori grossolani, rimane il fatto che deve interpretarlo uno che ce capisce!   
...
In presenza del diodo+resistenza e dei pannelli solari l'Orion va attivato esclusivamente dall'ingresso remote, o con un D+ oppure da batteria ma con un interruttore in cabina guida.

Come giustamente "temevi" il problema non è tanto l'accensione ma lo spegnimento. 

L'Orion in accensione/avviamento ha un'impostazione predefinita di 14V(modificabile da 8V a 17V) in uscita dal diodo ci saranno al massimo 13,7V ovviamente con regolatore solare e caricabatterie settati a 14,4V nel caso si dovessero settare a 14,7V come richiesto da alcune batterie bisognerebbe innalzare il valore di avvio a 14,2V e questo non è affatto un problema, purtroppo però c'è un problemone contrario e cioè lo spegnimento, questo avviene quando l'Orion rileva una tensione di 13,1V di conseguenza, se per qualsiasi motivo mette in moto il camper al mattino l'Orion rimarrà attivo fino al tramonto. 

Ora, se sarà una bella giornata ne potrebbe giovare anche la BM ma, se sarà una giornatina nuvolina, saranno volatili per diabetici. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 01:10:41
In risposta al messaggio di musami del 16/03/2023 alle 21:05:52

2) se non c'è una messa in moto di emergenza i cavi principali possono essere anche da 25 mmq > guarda, ho riletto vostri vecchi interventi e ho trovato conferma che 25mmq vada più che bene. Però mentre li stavo acquistando
ho trovato 4m di cavi per batterie (quelli con le pinze), uno rosso e uno nero, 35mmq. Alla fine il prezzo di quelli da 25 era uguale, quindi ho preso quelli da 35mmq, si taglieranno le pinze e via. La vedo come una predisposizone per future implementazioni. 3) la massa del busbar negativo la porterei alla bm insieme a quella della bs  > porto già la massa delle BS verso il busbar negativo, devo vedere se riesco a far converge la massa del busbar negativo a quella della BM come mi indichi. Capisco che il tuo suggerimento segua l'intento di avere sempre poche masse (una o due) e non spargerne troppe qua e là per poter facilmente individuare eventuali problemi e/o problemi di interferenze, loop ecc.. Basterebbe che riesca ad attestare il cavo di massa del busbar negativo al polo negativo della BM? 4) In linea di massima non mi sembra di vedere errori grossolani, rimane il fatto che deve interpretarlo uno che ce capisce!  > tranquillo, assieme all'ordine ho preso anche un estintore ;)  
...
Non collegherei in negativo del busbar al negativo della BM, meglio trovare un punto sul telaio li vicino. 

Sul negativo della BM invece sarebbe utilissimo mettere uno staccabatterie per escluderla totalmente in caso di avaria e procedere con l'avviamento del motore a mezzo di una delle BS.

In questo caso anziché spendere un mucchio di soldi nel Cyrix da 230A è meglio un buon cavo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie sempre a 3 posizione tra le 2 BS e la BM in questo modo:

Contatto 1 - - > BS1
Contatto 2 - - > BS2
Contatto COM - - > BM

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 06:44:47
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2023 alle 01:10:41

Non collegherei in negativo del busbar al negativo della BM, meglio trovare un punto sul telaio li vicino.  Sul negativo della BM invece sarebbe utilissimo mettere uno staccabatterie per escluderla totalmente in caso di
avaria e procedere con l'avviamento del motore a mezzo di una delle BS. In questo caso anziché spendere un mucchio di soldi nel Cyrix da 230A è meglio un buon cavo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie sempre a 3 posizione tra le 2 BS e la BM in questo modo: Contatto 1 - - > BS1 Contatto 2 - - > BS2 Contatto COM - - > BM Ciro.   
...
Non alla batteria motore ma alla massa della batteria motore, cioè nello stesso punto di massa dove e collegata la batteria motore

questa è la condizione ideale
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 11:04:18
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2023 alle 00:41:23

In presenza del diodo+resistenza e dei pannelli solari l'Orion va attivato esclusivamente dall'ingresso remote, o con un D+ oppure da batteria ma con un interruttore in cabina guida. Come giustamente temevi il problema non
è tanto l'accensione ma lo spegnimento.  L'Orion in accensione/avviamento ha un'impostazione predefinita di 14V(modificabile da 8V a 17V) in uscita dal diodo ci saranno al massimo 13,7V ovviamente con regolatore solare e caricabatterie settati a 14,4V nel caso si dovessero settare a 14,7V come richiesto da alcune batterie bisognerebbe innalzare il valore di avvio a 14,2V e questo non è affatto un problema, purtroppo però c'è un problemone contrario e cioè lo spegnimento, questo avviene quando l'Orion rileva una tensione di 13,1V di conseguenza, se per qualsiasi motivo mette in moto il camper al mattino l'Orion rimarrà attivo fino al tramonto.  Ora, se sarà una bella giornata ne potrebbe giovare anche la BM ma, se sarà una giornatina nuvolina, saranno volatili per diabetici.  Ciro. 
...
Ciao Ciro,
stavo ripensando a questo tuo ragionamento dato dall'influenza del circuito diodo+resistenza verso l'Orion e ancora non capisco perchè non sia una buona cosa renderli indipendenti, cioè come ho disegnato nel mio post di sopra con la proposta 2, ovvero collegare il circuito D+R direttamente alla BM anzichè usare l'Orion da ponte.
Se hai qualche minuto riusciresti a spiegarmelo?
Grazie
ciao
Michele

Michele

Modificato da musami il 20/03/2023 alle 13:38:44
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 11:19:01
Ho appena scoperto di avere a bordo il parallelatore CBE CBS2, purtroppo il fatto di non avere il camper di fronte mi limita moltissimo :-(
Ad ogni modo non farò il circuito Diodo+Resistenza.
La mia domanda resta valida, il dubbio è se con l'Orion DC-DC l'impianto dovrà essere collegato

VERSIONE 1 con parallelatore collegato all'Orion
image(4746).png

VERSIONE 2 con parallelatore collegato a BM (bypass Orion)
image(4747).png

grazie ancora
Buona giornata a tutti
Michele

Michele

Modificato da musami il 21/03/2023 alle 11:28:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 11:40:36
In presenza dell'Orion o di qualsiasi altro dc-dc-charger, il CBE-CS2 è perfettamente inutile, per qualcuno è inutile anche da solo.

Stai facendo un'enorme confusione con i positivi che vanno e vengono sulla BM.

Dalla BM deve partire un solo positivo ed arrivare in ingresso all'Orion, STOP!

Se deciderai di metter il D+R andrai a metterlo a ponte sui positivi dell'Orion per una semplice questione di praticità, il piccolo circuito sarà sempre ben in vista e controllabile, inutile allungare cavi a destra e a sinistra tanto, il suo lavoro lo farà bene lo stesso.

Nella foto sotto puoi vedere un circuito D+R in ponte ad un relè parallelatore.

tempImageft2GEg.jpg

Ciro.

P.S. Nella foto 2 il cavo rosso in alto dev'essere collegato al positivo destro sull'Orion.

Modificato da Szopen il 21/03/2023 alle 11:44:01
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 16:30:52
Ciao (e grazie ancora), 
quindi
  1. mi stai dicendo che il disegno giusto è la mia prima foto, spero di aver capito bene!

2. Rigurardo l'utilizzo o meno del parallelatore, da quanto ho capito l'unica differenza con il circuito Diodo+Resistenza è che il primo sotto una certa tensione BS (mi pare 12,5V) ferma la carica verso la BM, mentre il circuito D+R cede sempre energia dalle BS verso le BM a prescindere dalla tensione residua nelle BS.

Quindi lo vedo come un circuito molto (molto) simile al circuito Diodo+Resistenza per cui non capisco:
  • "..In presenza dell'Orion o di qualsiasi altro dc-dc-charger, il CBE-CS2 è perfettamente inutile.."
    --> se è corretto che i due componenti (parallelatore CBS2 e circuito Diodo+Resistenza) sono simili non capisco questa conclusione

• "..per qualcuno è inutile anche da solo.."
    --> qua poi sono lontano anni luce da come poter sostenere questa conclusione considerando che al contempo si sponsorizza il circuito diodo+resistenza
Guido, Hunter voi ci capite qualcosa?

Grazie ancora
ciao
Michele

Michele

Modificato da musami il 21/03/2023 alle 20:19:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 22:47:51
In risposta al messaggio di musami del 21/03/2023 alle 16:30:52

Ciao (e grazie ancora),  quindimi stai dicendo che il disegno giusto è la mia prima foto, spero di aver capito bene!   Rigurardo l'utilizzo o meno del parallelatore, da quanto ho capito l'unica differenza con il circuito
Diodo+Resistenza è che il primo sotto una certa tensione BS (mi pare 12,5V) ferma la carica verso la BM, mentre il circuito D+R cede sempre energia dalle BS verso le BM a prescindere dalla tensione residua nelle BS. Quindi lo vedo come un circuito molto (molto) simile al circuito Diodo+Resistenza per cui non capisco:..In presenza dell'Orion o di qualsiasi altro dc-dc-charger, il CBE-CS2 è perfettamente inutile.. > se è corretto che i due componenti (parallelatore CBS2 e circuito Diodo+Resistenza) sono simili non capisco questa conclusione   ..per qualcuno è inutile anche da solo.. > qua poi sono lontano anni luce da come poter sostenere questa conclusione considerando che al contempo si sponsorizza il circuito diodo+resistenzaGuido, Hunter voi ci capite qualcosa? Grazie ancora ciao Michele  
...
Ciao rispondo ai tuoi punti:

1. nel disegno della prima foto il cavo rosso in alto da Orion a (presumo) busbar positivo va eliminato. 

2. Non ricordo le soglie d’intervento del CS2 ma in buona sostanza hai capito la differenza.

PrimoPunto:

l’Orion può assolvere anche la funzione di mantenimento della BM in base alle impostazioni ed al cablaggio dell’interruttore remote mentre il CS2 non ha la possibilità di essere configurato dall’utente e date le sue caratteristiche potrebbe non attivarsi per svariati giorni per cui penso sia giusto ritenere che non è per nulla simile al D+R.

SecondoPunto:

personalmente non sostengo nessuna conclusione  fai una ricerca anche sul forum sul CBE CS2 così potrai trarre tutte le conclusioni a te più gradite. 

Buonanotte. 

Ah, quasi dimenticavo, nella parola chiave del testo cerca puoi inserire ‘ coso ‘.

Buonanotte ancora. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/03/2023 alle 22:49:31
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 23:21:11
laughlaughlaugh
Grazie ancora, domani sistemo il disegno dell'impianto.
Si si sto leggendo molto, soprattutto vecchi post su questo forum. Capisco bene le tue perplessità, ma per gli utilizzi che facciamo noi del camper il coso, se non prende fuoco da solo (perché ci sono anche quelli difettosi e richiamati dalla CBE) andrà bene.
Poi per l'Orion capirò, e l'unico componente che non ho ordinato per ora.
Anche se il fatto che l'Orion faccia anche da mantenimento BM e che mi abbiate suggerito più volte di affiancarlo al circuito diodo+resistenza mi fa pensare che mi sfugga ancora qualcosa: se l'Orion fa tutto a che mi serve il circuito D+R?
Mah
Notte
yes
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 08:54:16
Ciao a tutti,
spero di trovarvi bene. Volevo solo ringraziarvi perché con il vostro aiuto l'hanno scorso abbiamo rifatto l'impianto da zero ed è una meraviglia. Ho seguito tutti i vostri consigli e esperienze, senza le quali non avrei proprio saputo da dove iniziare.
Un grazie enorme per il vostro tempo, pazienza e passione!
Michele

Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link