CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riverniciatura pareti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 16:21:05
Dopo 15 anni di vita all'aria aperta un camper inizia a mostrare qualche segno del tempo. Di solito il tetto ingrigisce e la vetroresina si opacizza e lo stesso avviene per le pareti . Tutti i vari sportellini acqua gas e luce ingialliscono e cosi' anche le pareti . Gli adesivi iniziano a sbiadire e a presentare qualche crepetta. 
Secondo voi vale la pena di pensare ad una riverniciatura delle pareti e rinnovo di sportelli e adesivi? il costo e' importante, ma a differenza del gelcoat la verniciatura dura molto di piu' ed e' quasi eterna.  
Penso che oltre al lato estetico ne guadagnerebbe anche il valore commerciale. Qual'e' la vostra opnione in merito?
Andrea IW5CI
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 234
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 18:54:26
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2026 alle 16:21:05

Dopo 15 anni di vita all'aria aperta un camper inizia a mostrare qualche segno del tempo. Di solito il tetto ingrigisce e la vetroresina si opacizza e lo stesso avviene per le pareti . Tutti i vari sportellini acqua gas e
luce ingialliscono e cosi' anche le pareti . Gli adesivi iniziano a sbiadire e a presentare qualche crepetta.  Secondo voi vale la pena di pensare ad una riverniciatura delle pareti e rinnovo di sportelli e adesivi? il costo e' importante, ma a differenza del gelcoat la verniciatura dura molto di piu' ed e' quasi eterna.   Penso che oltre al lato estetico ne guadagnerebbe anche il valore commerciale. Qual'e' la vostra opnione in merito? Andrea IW5CI
...
Io sul mio Challenger 43 del 2012 avevo la mansarda e la parete posteriore in gelcoat che anche lucidando con la pasta abrasiva non rinveniva più perché,come mi diceva un riparatore, lo strato è molto più sottile che sulle barche e si rovina facilmente.Ho fatto verniciare le due parti in carrozzeria un paio di anni fa spendendo 800 euro e ho preso gli adesivi con il marchio su Amazon per 20 euro e fatto rifare altri due adesivi anteriore e posteriore per un altro centinaio di euro e sono molto soddisfatto del risultato.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 00:03:22
Ho fatto riverniciare il mio del 2008, ritirato a fine dicembre. 
Ero contento di farlo (prima), ora sono strabiliato dal risultato 

Modificato da isauri il 28/01/2026 alle 00:03:55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 17:32:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2026 alle 16:21:05

Dopo 15 anni di vita all'aria aperta un camper inizia a mostrare qualche segno del tempo. Di solito il tetto ingrigisce e la vetroresina si opacizza e lo stesso avviene per le pareti . Tutti i vari sportellini acqua gas e
luce ingialliscono e cosi' anche le pareti . Gli adesivi iniziano a sbiadire e a presentare qualche crepetta.  Secondo voi vale la pena di pensare ad una riverniciatura delle pareti e rinnovo di sportelli e adesivi? il costo e' importante, ma a differenza del gelcoat la verniciatura dura molto di piu' ed e' quasi eterna.   Penso che oltre al lato estetico ne guadagnerebbe anche il valore commerciale. Qual'e' la vostra opnione in merito? Andrea IW5CI
...
Ma non è che basta una lucidatura ? Poi cambi gli adesivi. Certo le plastiche invecchiano e lì più che la sostituzione non vedo molte alternative.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Dada77
Dada77
17/10/2025 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 17:51:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2026 alle 17:32:07

Ma non è che basta una lucidatura ? Poi cambi gli adesivi. Certo le plastiche invecchiano e lì più che la sostituzione non vedo molte alternative.  
Le plastiche si possono verniciare con l'ausilio di un buon fondo aggrappante specifico...
Per le pareti, sinceramente, prima di andare a spendere soldi per la verniciatura, proverei un buon ciclo di lucidatura (e ribadisco "ciclo", con una semplice passata di polish probabilmente non viene un buon lavoro)...
Se si stratta di vetroresina ingiallita da tempo e agenti atmosferici, consiglio anche di provare con un prodotto specifico per vetroresina della iosso, si utilizza sulle carene di barche e gommoni, si applica semplicemente con una spugna, non costa molto e al semplice risciacquo le superfici sono sbiancate....
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 311
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 19:16:05
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/01/2026 alle 17:51:17

Le plastiche si possono verniciare con l'ausilio di un buon fondo aggrappante specifico... Per le pareti, sinceramente, prima di andare a spendere soldi per la verniciatura, proverei un buon ciclo di lucidatura (e ribadisco
ciclo, con una semplice passata di polish probabilmente non viene un buon lavoro)... Se si stratta di vetroresina ingiallita da tempo e agenti atmosferici, consiglio anche di provare con un prodotto specifico per vetroresina della iosso, si utilizza sulle carene di barche e gommoni, si applica semplicemente con una spugna, non costa molto e al semplice risciacquo le superfici sono sbiancate....
...
Potresti dare informazioni su questo prodotto nome e dove trovarlo magari un link grazie.
MARK
Dada77
Dada77
17/10/2025 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 20:13:16
In risposta al messaggio di cippo14 del 28/01/2026 alle 19:16:05

Potresti dare informazioni su questo prodotto nome e dove trovarlo magari un link grazie.
Se violo qualche regola prego l'amministratore di cancellare...

Si chiama IOSSO PRO WHITE POWDER

Cercando tra i video youtube "iosso sbiancante gelcoat" si può vedere come funziona...

Modificato da Dada77 il 28/01/2026 alle 20:16:26
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 311
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 10:16:06
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/01/2026 alle 20:13:16

Se violo qualche regola prego l'amministratore di cancellare... Si chiama IOSSO PRO WHITE POWDER Cercando tra i video youtube iosso sbiancante gelcoat si può vedere come funziona...  
Ok grazie
MARK
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63491
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 12:10:00
A lucidarlo si dura solo fatica, dopo poco tempo torna tutto come prima, purtroppo la vetroresina va scartata e verniciata altrimenti é tutto inutile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/01/2026 alle 12:11:29
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 13:38:29
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2026 alle 12:10:00

A lucidarlo si dura solo fatica, dopo poco tempo torna tutto come prima, purtroppo la vetroresina va scartata e verniciata altrimenti é tutto inutile
Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopo pochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica. 
Andrea IW5CI
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7104
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 13:49:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/01/2026 alle 13:38:29

Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopo
pochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica. 
...
Sicuramente la riverniciatura è una soluzione, la migliore, certo. La lucidatura la puoi fare se il gel coat è solo ingiallito magari per deposito, sul gommone, ad ogni fine di stagione, passavo la carena in un prodotto acido e la carena ingiallita, e tornava bianchissima. Dicevano fosse calcare che, direi, sul camper e’ più difficile ci sia. Se hai constatato una certa porosità del Gel-coat la verniciatura è la sola soluzione duratura.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Dada77
Dada77
17/10/2025 179
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:43:35

Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopo
pochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica. 
...
Ok ma la verniciatura delle pareti in vetroresina deve seguire un procedimento specifico, la vernice non si può dare direttamente ma va applicato un fondo epossidico...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:25:36

...
se il tuo camper è a pannelli con la faccia esterno ai VTR è la lamina esterna ad essere verniciata di suo, nel suo "corpo".

Questo

è uno dei più noti fornitori di lamine per pannelli sandwich
Paolo DR

Modificato da PDR il 29/01/2026 alle 18:28:41
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 20:42:39
Alla fine, visto che la lucidatura era del tutto inutile anche causa ingiallimento, unico difetto delle scocche Adria che per il resto e' sempre stata perfetta in 15 anni , me lo sono fatto mettere in forno... Con l'occasione ho deciso di cambiare anche griglie frigo e sportellini, in pratica torna nuovo. Solo il tetto rimarrà in gelcoat, grigio, ma ancora con tutte le sigillature originali che sono ancora perfette così come il terostat.IMG-20260130-WA0030.jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 31/01/2026 alle 20:46:37
Dada77
Dada77
17/10/2025 179
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 20:46:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/01/2026 alle 20:42:39

Alla fine, visto che la lucidatura era del tutto inutile anche causa ingiallimento, unico difetto delle scocche Adria che per il resto e' sempre stata perfetta in 15 anni , me lo sono fatto mettere in forno... Con l'occasione
ho deciso di cambiare anche griglie frigo e sportellini, in pratica torna nuovo. Solo il tetto rimarrà in gelcoat, grigio, ma ancora con tutte le sigillature originali che sono ancora perfette così come il terostat.
...
Con che vernice è stato verniciato?
Che ciclo di verniciatura hanno utilizzato?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6075
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 08:00:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/01/2026 alle 20:42:39

Alla fine, visto che la lucidatura era del tutto inutile anche causa ingiallimento, unico difetto delle scocche Adria che per il resto e' sempre stata perfetta in 15 anni , me lo sono fatto mettere in forno... Con l'occasione
ho deciso di cambiare anche griglie frigo e sportellini, in pratica torna nuovo. Solo il tetto rimarrà in gelcoat, grigio, ma ancora con tutte le sigillature originali che sono ancora perfette così come il terostat.
...
IMG_0657.jpegIMG_0660(5).jpeg

anch’io ho fatto un lavoro simile, però da chi lavora la vetroresina, un carrozziere non credo usi prodotti adatti 

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 20:28:59
Il mio carrozziere lavora su barche e camper e' uno dei pochi in zona specializzato sui camper e ha un forno enorme dove vernicia fino al pullman di 18 metri. Utilizza, se ho capito bene, vernice poliuretanica bicomponente sulla vtr. Si occupa anche di fare rifare gli adesivi esattamente come in origine in quanto Adria al momento ne e' sprovvista. La normale vernice ad acqua che si usa sulle carrozzerie automobilistiche non va bene sulla vetroresina. E senza un forno adeguato anche la verniciatura e' problematica.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 01/02/2026 alle 20:30:39
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 20:35:05
In risposta al messaggio di Dada77 del 31/01/2026 alle 20:46:38

Con che vernice è stato verniciato? Che ciclo di verniciatura hanno utilizzato?
Poliuretanica bicomponente, praticamente eterna. Sicuramente molto più duratura del gelcoat.
Andrea IW5CI
Dada77
Dada77
17/10/2025 179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 21:12:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/02/2026 alle 20:35:05

Poliuretanica bicomponente, praticamente eterna. Sicuramente molto più duratura del gelcoat.
Beh... non sono paragonabili i due "sistemi", la poliuretanica è una vernice (che non su può dare direttamente sul gelcoat ma occorre un fondo epossidico che è l'unico modo per farla "legare" al gelcoat), i gelcoat presente sulla vetroresina non è una vernice ma una resina bicomponente che ha il vantaggio dello spessore maggiore rispetto a una semplice vernice...
Non c'è un "meglio" o "peggio", ognuno dei due ha pregi e difetti...
Un gelcoat ben tenuto e manutentato è eterno...
Comunque è rinato, complimenti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link