In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2026 alle 16:21:05Io sul mio Challenger 43 del 2012 avevo la mansarda e la parete posteriore in gelcoat che anche lucidando con la pasta abrasiva non rinveniva più perché,come mi diceva un riparatore, lo strato è molto più sottile che sulle barche e si rovina facilmente.Ho fatto verniciare le due parti in carrozzeria un paio di anni fa spendendo 800 euro e ho preso gli adesivi con il marchio su Amazon per 20 euro e fatto rifare altri due adesivi anteriore e posteriore per un altro centinaio di euro e sono molto soddisfatto del risultato.
Dopo 15 anni di vita all'aria aperta un camper inizia a mostrare qualche segno del tempo. Di solito il tetto ingrigisce e la vetroresina si opacizza e lo stesso avviene per le pareti . Tutti i vari sportellini acqua gas eluce ingialliscono e cosi' anche le pareti . Gli adesivi iniziano a sbiadire e a presentare qualche crepetta. Secondo voi vale la pena di pensare ad una riverniciatura delle pareti e rinnovo di sportelli e adesivi? il costo e' importante, ma a differenza del gelcoat la verniciatura dura molto di piu' ed e' quasi eterna. Penso che oltre al lato estetico ne guadagnerebbe anche il valore commerciale. Qual'e' la vostra opnione in merito? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2026 alle 16:21:05Ma non è che basta una lucidatura ? Poi cambi gli adesivi. Certo le plastiche invecchiano e lì più che la sostituzione non vedo molte alternative.
Dopo 15 anni di vita all'aria aperta un camper inizia a mostrare qualche segno del tempo. Di solito il tetto ingrigisce e la vetroresina si opacizza e lo stesso avviene per le pareti . Tutti i vari sportellini acqua gas eluce ingialliscono e cosi' anche le pareti . Gli adesivi iniziano a sbiadire e a presentare qualche crepetta. Secondo voi vale la pena di pensare ad una riverniciatura delle pareti e rinnovo di sportelli e adesivi? il costo e' importante, ma a differenza del gelcoat la verniciatura dura molto di piu' ed e' quasi eterna. Penso che oltre al lato estetico ne guadagnerebbe anche il valore commerciale. Qual'e' la vostra opnione in merito? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2026 alle 17:32:07Le plastiche si possono verniciare con l'ausilio di un buon fondo aggrappante specifico...
Ma non è che basta una lucidatura ? Poi cambi gli adesivi. Certo le plastiche invecchiano e lì più che la sostituzione non vedo molte alternative.
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/01/2026 alle 17:51:17Potresti dare informazioni su questo prodotto nome e dove trovarlo magari un link grazie.
Le plastiche si possono verniciare con l'ausilio di un buon fondo aggrappante specifico... Per le pareti, sinceramente, prima di andare a spendere soldi per la verniciatura, proverei un buon ciclo di lucidatura (e ribadiscociclo, con una semplice passata di polish probabilmente non viene un buon lavoro)... Se si stratta di vetroresina ingiallita da tempo e agenti atmosferici, consiglio anche di provare con un prodotto specifico per vetroresina della iosso, si utilizza sulle carene di barche e gommoni, si applica semplicemente con una spugna, non costa molto e al semplice risciacquo le superfici sono sbiancate....
In risposta al messaggio di cippo14 del 28/01/2026 alle 19:16:05Se violo qualche regola prego l'amministratore di cancellare...
Potresti dare informazioni su questo prodotto nome e dove trovarlo magari un link grazie.
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/01/2026 alle 20:13:16Ok grazie
Se violo qualche regola prego l'amministratore di cancellare... Si chiama IOSSO PRO WHITE POWDER Cercando tra i video youtube iosso sbiancante gelcoat si può vedere come funziona...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/01/2026 alle 12:10:00Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopo pochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica.
A lucidarlo si dura solo fatica, dopo poco tempo torna tutto come prima, purtroppo la vetroresina va scartata e verniciata altrimenti é tutto inutile
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/01/2026 alle 13:38:29Sicuramente la riverniciatura è una soluzione, la migliore, certo. La lucidatura la puoi fare se il gel coat è solo ingiallito magari per deposito, sul gommone, ad ogni fine di stagione, passavo la carena in un prodotto acido e la carena ingiallita, e tornava bianchissima. Dicevano fosse calcare che, direi, sul camper e’ più difficile ci sia. Se hai constatato una certa porosità del Gel-coat la verniciatura è la sola soluzione duratura.
Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopopochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica.
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/01/2026 alle 13:38:29Ok ma la verniciatura delle pareti in vetroresina deve seguire un procedimento specifico, la vernice non si può dare direttamente ma va applicato un fondo epossidico...
Prima di pensare al carrozziere, ho provato innumerevoli prodotti, ma i risultati sempre mediocri. Quando la VTR ingiallisce e diventa porosa assorbendo lo sporco e lo smog, puoi migliorarla con prodotti e lucidatura ma dopopochi mesi torna esattamente come prima. Il carrozziere dice che rivenrniciando con una buona vernice bicomponente poliuretanica, poi il camper resta perfetto nel tempo. Mi dice che e' la verniciatura che tutti i camper dovrebbero avere ma che per motivi di costo nessuno fa in fabbrica.
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/01/2026 alle 13:38:29se il tuo camper è a pannelli con la faccia esterno ai VTR è la lamina esterna ad essere verniciata di suo, nel suo "corpo".
Questo
è uno dei più noti fornitori di lamine per pannelli sandwich
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/01/2026 alle 20:42:39Con che vernice è stato verniciato?
Alla fine, visto che la lucidatura era del tutto inutile anche causa ingiallimento, unico difetto delle scocche Adria che per il resto e' sempre stata perfetta in 15 anni , me lo sono fatto mettere in forno... Con l'occasioneho deciso di cambiare anche griglie frigo e sportellini, in pratica torna nuovo. Solo il tetto rimarrà in gelcoat, grigio, ma ancora con tutte le sigillature originali che sono ancora perfette così come il terostat.
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/01/2026 alle 20:42:39
Alla fine, visto che la lucidatura era del tutto inutile anche causa ingiallimento, unico difetto delle scocche Adria che per il resto e' sempre stata perfetta in 15 anni , me lo sono fatto mettere in forno... Con l'occasioneho deciso di cambiare anche griglie frigo e sportellini, in pratica torna nuovo. Solo il tetto rimarrà in gelcoat, grigio, ma ancora con tutte le sigillature originali che sono ancora perfette così come il terostat.

In risposta al messaggio di Dada77 del 31/01/2026 alle 20:46:38Poliuretanica bicomponente, praticamente eterna. Sicuramente molto più duratura del gelcoat.
Con che vernice è stato verniciato? Che ciclo di verniciatura hanno utilizzato?
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/02/2026 alle 20:35:05Beh... non sono paragonabili i due "sistemi", la poliuretanica è una vernice (che non su può dare direttamente sul gelcoat ma occorre un fondo epossidico che è l'unico modo per farla "legare" al gelcoat), i gelcoat presente sulla vetroresina non è una vernice ma una resina bicomponente che ha il vantaggio dello spessore maggiore rispetto a una semplice vernice...
Poliuretanica bicomponente, praticamente eterna. Sicuramente molto più duratura del gelcoat.