In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:39:44Lo spero proprio che non sia normale (anche se al compagno del foro spagnolo Truma ha detto che,
Se lo fa spesso o sempre e così abbondante, non è normale, ma questo lo sai gia anche tu.
sì, è normale
), vediamo se riescono a trovarmi una soluzioneIn risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 09:14:13Il problema del cinebasto è che non si può omologare, e poi nel mio camper la truma combi veniva di serie (l'equivalente cinese è il jp, identico alla combi, costa la metà e sicuramente funziona meglio: ci vuole poco).
sul camper ho montato un cinebasto da 100 euro dal display si può regolare le frequenza degli impulsi alla pompa sia in manuale che in automatico in base all'attidudine dall'altezza del mare e almeno il mio da 5kw nonfa fumo, sul display che ritengo spaziale rispetto a quello limitato della truma D ti mostra esattamente in metri a che altitudine ci si trova e il riscaldatore funziona sino a 3000 metri senza problemi ...altra cosa che ritengo ottima è che se arriva a temperatura impostata non si spegne ma continua a funzionare alla minima potenza per poi modularla per mantenere la temperatura impostata ,in pratica evita quei assurdi assorbimenti della candeletta ogni volta che si accede /spegne , sulla truma D nonostante costi cifre assurde poter variare questi valori è impossibile ,questo fa comprendere quanto siano limitati nell'elettronica ,pare quasi abbiano i paraocchi e non vedano oltre ,se vuoi il loro kit altitudine devi spendere altri 800 per montare un'altra pompa che poi la voglio vedere lavorare a oltre 2000 metri se fa fumo sul problema del fumo in accensione possono essere tantissime le cose che lo provocano ,anche un banale errore nelle dimensioni del tubo che porta carburante dal serbatoio alla stufa , poi anche il bio gasolio ci mette del suo rendendoli sempre meno inquinanti cambiano le specifiche di combustione ...
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 09:48:40è chiaro che il cinebasto non abbia certificazione CE ed è per questo che costa poco perchè non ci sono i costi di certificazione/importazione ,ma è anche chiaro che anche costando 100 euro pare che funzioni meglio della conbi truma D che ne costi 4000 euro ! poi è altrettanto chiaro che il riscaldamento principale truma Gas è rimasto montato ,quindi ho pure maggiore affidabilità avendone 2
Il problema del cinebasto è che non si può omologare, e poi nel mio camper la truma combi veniva di serie (l'equivalente cinese è il jp, identico alla combi, costa la metà e sicuramente funziona meglio: ci vuole poco).Il carburante in vendita è a norma di legge (fra l'altro, sia del distributore che sia, viene tutto dalla stessa raffineria, almeno qui in Spagna), quindi, visto che non posso farmi il mio diesel, è Truma che deve adattarsi al carburante disponibile.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 10:16:27A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa
è chiaro che il cinebasto non abbia certificazione CE ed è per questo che costa poco perchè non ci sono i costi di certificazione/importazione ,ma è anche chiaro che anche costando 100 euro pare che funzioni megliodella conbi truma D che ne costi 4000 euro ! poi è altrettanto chiaro che il riscaldamento principale truma Gas è rimasto montato ,quindi ho pure maggiore affidabilità avendone 2 la truma D cinese anche se costa 1000 euro ,ma non la monterei mai come unico riscaldamento ...unica curiosità mi piacerebbe vederne il funzionamento e vedere anche il display del comando se sia come quello limitato dell truma o vicino a quello del cinebasto con molte piu funzioni .. anche se negli utimi anni grazie alle loro agenzie in cina accreditate in tutto il modo riescono a fornire una certificazione CE che poi andrebbe registrata presso i nostri enti per regolarizzare il cinebasto e a differenza della truma ,forniscono anche lo schema elettronico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:52:53mi pare tu avessi il w 2 kw che su mezzi di 7 metri ha tutti i suoi limiti , sul mio mezzo di 7 metri sul cinebasto da 5 kw ho messo due bocchette da 80 una sul davanti e l'altro sul posteriore ed una terza da 60 con chiusura del flusso che mi va a riscaldare anche il serbatoio delle grigie come la truma a gas , confermo che il cinebasto sopra i 10-15 gradi esterni si schioppa di caldo
A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa ...... e anche se il cinebasto va benissimo e non lo metto in dubbio, non si puo paragonate qualcosa che fa tutto, cioèriscaldamento e acqua calda e che scalda ogni angolo e pertugio del camper, serbatoi compresi, con qualcosa che giocoforza ha una installazione semplificata e quindi di solito non scalda in ogni angolo e i serbatoi, e poi non fa l acquua calda, e quindi comunque il gas bisogna usarlo. Nel precedente camper avevo la truma a gas e poi affiancato un Webasto Airtop, ma era un mezzo lavoro, non mi soddisfava e comunque c'era un discreto consumo di gas e per quello che ora ho la Combi Diesel. Nel prossimo camper, avrò oltre alla Combi Diesel (visto che non esiste altro che faccia quel servizio) e il frigo a compressore per eliminare quasi del tutto il consumo di gas e la conseguente necessità di reperirlo che all estero è una briga se non una difficoltà. Io penso che comunque le scelte dipendono molto da come si usa il camper. Con questo con Combi Diesel mi passo gli inverni all estero, sempre in libera o AA, e sono libero di starci quanto mi pare (o quasi) senza pensare al gas. Con il camper precedente, con il webasto che non scaldava i serbatoi lo potevo usare solo fino a -2° ma sotto solo a gas, e quindi ero costretto a piazzarmi in un campeggio in Italia, dove avevo bombole a volontà, dovendone mettere una ogni 3 giorni di media. Il Webasto mi era utile solo nei viaggi estivi in Nordeuropa per ridurre ma non annullare il consumo di gas. Io sono per display semplici e con poche scelte, e che le scelte vengano fatte a priori dal progettista, perchè molti , se possono intervenire lo fanno male, e meglio non dare la possibilità. Anche la combi, se siamo sotto i +5° di temperatura modula e non si spegne mai, e se siamo tra 5 e 10° lo fa se si tiene gli oblo aperti, daltronde avendo 6Kw anche al minimissimo l aria calda arriva e scalda troppo se fuori è caldo. Ma penso che annche il Cinebasto se continua a metetre aria calda quando è gia caldo, poi scalda troppo e diventa un forno e a un certo punto se non apri tutto si deve spegnere per forza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:52:53Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda
A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa ...... e anche se il cinebasto va benissimo e non lo metto in dubbio, non si puo paragonate qualcosa che fa tutto, cioèriscaldamento e acqua calda e che scalda ogni angolo e pertugio del camper, serbatoi compresi, con qualcosa che giocoforza ha una installazione semplificata e quindi di solito non scalda in ogni angolo e i serbatoi, e poi non fa l acquua calda, e quindi comunque il gas bisogna usarlo. Nel precedente camper avevo la truma a gas e poi affiancato un Webasto Airtop, ma era un mezzo lavoro, non mi soddisfava e comunque c'era un discreto consumo di gas e per quello che ora ho la Combi Diesel. Nel prossimo camper, avrò oltre alla Combi Diesel (visto che non esiste altro che faccia quel servizio) e il frigo a compressore per eliminare quasi del tutto il consumo di gas e la conseguente necessità di reperirlo che all estero è una briga se non una difficoltà. Io penso che comunque le scelte dipendono molto da come si usa il camper. Con questo con Combi Diesel mi passo gli inverni all estero, sempre in libera o AA, e sono libero di starci quanto mi pare (o quasi) senza pensare al gas. Con il camper precedente, con il webasto che non scaldava i serbatoi lo potevo usare solo fino a -2° ma sotto solo a gas, e quindi ero costretto a piazzarmi in un campeggio in Italia, dove avevo bombole a volontà, dovendone mettere una ogni 3 giorni di media. Il Webasto mi era utile solo nei viaggi estivi in Nordeuropa per ridurre ma non annullare il consumo di gas. Io sono per display semplici e con poche scelte, e che le scelte vengano fatte a priori dal progettista, perchè molti , se possono intervenire lo fanno male, e meglio non dare la possibilità. Anche la combi, se siamo sotto i +5° di temperatura modula e non si spegne mai, e se siamo tra 5 e 10° lo fa se si tiene gli oblo aperti, daltronde avendo 6Kw anche al minimissimo l aria calda arriva e scalda troppo se fuori è caldo. Ma penso che annche il Cinebasto se continua a metetre aria calda quando è gia caldo, poi scalda troppo e diventa un forno e a un certo punto se non apri tutto si deve spegnere per forza.
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 12:24:55pare si siano organizzati bene , in caso di possibili problemi è trovare un centro assistenza che ci metta le mani ... è praticamente identica
Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda Dalle foto direi che tutti gli attacchi sono nella stessa posizione, quindi mi sa che, se si rompe la trumauna volta scaduta la garanzia (sgrat sgrat), spendo meno se, invece di ripararla, la smonto e metto il jp-heater al suo posto [*] spero che non ne abbiano copiato anche i difetti
Jp China Trade Int'l Co., Ltd. - Parking Heater (alibaba.com)
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 13:34:09si mormora che nella società cinese dietro ci sia la truma che vuole coprire i mercati emergenti ,noi europei siamo ricchi e c'e' la fanno pagare salata
pare si siano organizzati bene , in caso di possibili problemi è trovare un centro assistenza che ci metta le mani ... è praticamente identica Jp China Trade Int'l Co., Ltd. - Parking Heater (alibaba.com)ps.. si mormora che nella società cinese dietro ci sia la truma che vuole coprire i mercati emergenti ,noi europei siamo ricchi e c'e' la fanno pagare salata ,anche perchè rimane troppo eclatante la cosa senza un intervento della stessa truma per tutelare i propri interessi resta il fatto che la truma d nei canali ufficiali costa 4000 euro mentre la copia identica cinese ne costa 800 e magari non fa nemmeno fumo sarei curioso a chiedergli come funziona ad alta quota , magari hanno il kit alta quota identico alla truma a 50 euro
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 12:24:55La guardai tempo fa, ma non è identica. La Combi D ha due tubazioni separate per scarico fumi e aspirazione aria, mentre questa ciinese è come la combi a Gas con unico tubo coassiale.
Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda Dalle foto direi che tutti gli attacchi sono nella stessa posizione, quindi mi sa che, se si rompe la trumauna volta scaduta la garanzia (sgrat sgrat), spendo meno se, invece di ripararla, la smonto e metto il jp-heater al suo posto [*] spero che non ne abbiano copiato anche i difetti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/11/2021 alle 04:34:14È quello che pensavo.
Dopo il cinebasto la cinetruma .... Peccato che ho già prenotato la sostituzione della combi gas con la combi diesel... per la modica cifra di 4k sul camper nuovo, tra l'altro con alcune modifiche necessarie proprio al ri-posizionamentodel camino di scarico della diesel in un altro punto della fiancata per problemi di spazio. L'avessi vista prima questa cinetruma ....forse forse...Tanto per quello che costa male che vada sarei tornato al gas, comunque risparmiando ... sigh !
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/11/2021 alle 21:57:07
Certo che questa stufa JP china è proprio tale e quale alla Truma. Qualcuno ha delle altre foto, disegni con le misure, specifiche tecniche ecc. Inoltre: su compra solamente tramite Ali…. ? Sull’amazz non l’ho trovata.
https://www.amazon.it/Newhigh-e...
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 25/11/2021 alle 08:34:21Beh, se stai leggendo questo post che già ha 10 pagine (quindi discussione aperta) avrai letto che la Truma diesel non è solo gioie, ma anche qualche dolore (ho visto il filmato dello spagnolo e sono rimasto allibito). Quindi qualche dubbio sul corretto funzionamento ci può essere. Poi è anche vero che tanti ce l’hanno da anni senza mai un problema (forse tu hai preso il camper usato e il vecchio proprietario aveva già risolto alcuni problemi, tipo candeletta ecc), ma è altrettanto vero che la stragrande maggioranza (compreso il sottoscritto) usa quella a gas senza strapparsi i capelli.
Premetto di non avere una grande esperienza ma voglio trasmettere le mie considerazioni , ho un Adria twin con riscaldamento a gasolio e ne sono veramente contento , l’ho scelto così dopo essermi informato sui pro e contro e dopo averlo utilizzato mi chiedo come si possa rinunciare a questa soluzione.
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/11/2021 alle 21:49:34Se non fossero le stesse che producono per le fabbriche europee
sr_1_3?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EVJ9VLC8N4TT&keywords=truma+combi+diesel&qid=1637786648&sprefix=Truma+combi+d%2Caps%2C384&sr=8-3 Versione elettrica \diesel. se ci fosse la garanzia che non ci siano i costi doganali ,quasi quasi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2021 alle 09:18:24nell'annuncio su amazon affermano di avere la certificazione CE ... le cose sono due o truma ha dato l'ok per la vendita in tutto il mondo per coprire anche i mercati emergenti a prezzi molto inferiori , in cina il settore camper è molto in fermento o seconda possibilità a furia di farle produrre in cina per spendere di meno (e questo giustificherebbe anche il fatto che ogni tanto ne esce una che non funziona correttamente ) si sono affidati e gente poco seria che gli hanno copiato il progetto e nel capannone a fianco le producono
Se non fossero le stesse che producono per le fabbriche europee nemmeno la forma e il profilo potrebbero proporre sui loro siti commerciali. Per me è la stessa macchina ma senza la etichetta europea.