CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 222
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:39:44

Se lo fa spesso o sempre e così abbondante, non è normale, ma questo lo sai gia anche tu.
Lo spero proprio che non sia normale (anche se al compagno del foro spagnolo Truma ha detto che,

sì, è normale

), vediamo se riescono a trovarmi una soluzione
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 23/11/2021 alle 09:43:53
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:48:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 09:14:13

sul camper ho montato un cinebasto da 100 euro dal display si può regolare le frequenza degli impulsi alla pompa sia in manuale che in automatico in base all'attidudine dall'altezza del mare   e almeno il mio da 5kw non
fa  fumo,  sul display che ritengo spaziale rispetto a quello limitato della truma D ti mostra esattamente  in metri a che altitudine ci si trova e il riscaldatore  funziona sino a 3000 metri senza problemi ...altra cosa che ritengo ottima  è che se arriva  a temperatura impostata non si spegne ma continua a funzionare alla minima potenza per poi  modularla per mantenere la temperatura  impostata  ,in pratica evita quei assurdi assorbimenti della candeletta ogni volta che si accede /spegne , sulla truma D nonostante costi cifre assurde poter variare questi valori è impossibile ,questo fa comprendere  quanto siano limitati nell'elettronica   ,pare quasi abbiano i paraocchi e non vedano oltre ,se vuoi il loro kit altitudine devi spendere altri 800 per montare un'altra pompa che poi la voglio vedere lavorare a oltre 2000 metri se fa fumo  sul problema del fumo in accensione possono essere tantissime  le cose che lo  provocano  ,anche un banale errore nelle dimensioni del tubo che porta carburante dal serbatoio alla stufa , poi anche il bio gasolio ci mette del suo   rendendoli sempre meno inquinanti cambiano    le specifiche  di combustione ...
...
Il problema del cinebasto è che non si può omologare, e poi nel mio camper la truma combi veniva di serie (l'equivalente cinese è il jp, identico alla combi, costa la metà e sicuramente funziona meglio: ci vuole poco).
Il carburante in vendita è a norma di legge (fra l'altro, sia del distributore che sia, viene tutto dalla stessa raffineria, almeno qui in Spagna), quindi, visto che non posso farmi il mio diesel, è Truma che deve adattarsi al carburante disponibile.
Bon cop de falç!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 10:16:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 09:48:40

Il problema del cinebasto è che non si può omologare, e poi nel mio camper la truma combi veniva di serie (l'equivalente cinese è il jp, identico alla combi, costa la metà e sicuramente funziona meglio: ci vuole poco).
Il carburante in vendita è a norma di legge (fra l'altro, sia del distributore che sia, viene tutto dalla stessa raffineria, almeno qui in Spagna), quindi, visto che non posso farmi il mio diesel, è Truma che deve adattarsi al carburante disponibile.
...
è chiaro che il cinebasto non abbia certificazione CE ed è per questo che costa poco perchè non ci sono i costi di certificazione/importazione  ,ma è anche chiaro che anche  costando 100 euro pare che funzioni meglio della conbi truma D che ne costi 4000 euro !   poi è altrettanto chiaro che  il riscaldamento principale truma  Gas  è rimasto montato ,quindi ho pure maggiore affidabilità avendone 2wink
la truma D cinese  anche se costa 1000 euro ,ma non la monterei mai come unico riscaldamento ...unica curiosità mi piacerebbe vederne il funzionamento e vedere anche il display del comando se sia come quello limitato dell truma o vicino a quello del cinebasto con molte piu funzioni ..

anche se negli utimi anni grazie alle loro agenzie in cina accreditate in tutto il modo riescono a fornire una certificazione CE che poi andrebbe registrata presso i nostri enti per regolarizzare il cinebasto wink

20211123_102456%20(FILEminimizer).jpg
e a differenza della truma ,forniscono anche lo schema elettronico 20211123_102528%20(FILEminimizer).jpg

Modificato da immortale1 il 23/11/2021 alle 10:33:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 10:16:27

è chiaro che il cinebasto non abbia certificazione CE ed è per questo che costa poco perchè non ci sono i costi di certificazione/importazione  ,ma è anche chiaro che anche  costando 100 euro pare che funzioni meglio
della conbi truma D che ne costi 4000 euro !   poi è altrettanto chiaro che  il riscaldamento principale truma  Gas  è rimasto montato ,quindi ho pure maggiore affidabilità avendone 2 la truma D cinese  anche se costa 1000 euro ,ma non la monterei mai come unico riscaldamento ...unica curiosità mi piacerebbe vederne il funzionamento e vedere anche il display del comando se sia come quello limitato dell truma o vicino a quello del cinebasto con molte piu funzioni .. anche se negli utimi anni grazie alle loro agenzie in cina accreditate in tutto il modo riescono a fornire una certificazione CE che poi andrebbe registrata presso i nostri enti per regolarizzare il cinebasto  e a differenza della truma ,forniscono anche lo schema elettronico   
...
A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa winklaugh...blush... e anche se il cinebasto va benissimo e non lo metto in dubbio,  non si puo paragonate qualcosa che fa tutto, cioè riscaldamento e acqua calda e che scalda ogni angolo e pertugio del camper, serbatoi compresi, con qualcosa che giocoforza ha una installazione semplificata e quindi di solito non scalda in ogni angolo e i serbatoi, e poi non fa l acquua calda, e quindi comunque il gas bisogna usarlo.
Nel precedente camper avevo la truma a gas e poi affiancato un Webasto Airtop, ma era un mezzo lavoro, non mi soddisfava e comunque c'era un discreto consumo di gas e per quello che ora ho la Combi Diesel.
Nel prossimo camper, avrò oltre alla Combi Diesel (visto che non esiste altro che faccia quel servizio) e il frigo a compressore per eliminare quasi del tutto il consumo di gas e la conseguente necessità di reperirlo che all estero è una briga se non una difficoltà.

Io penso che comunque le scelte dipendono molto da come si usa il camper. Con questo con Combi Diesel mi passo gli inverni all estero, sempre in libera o AA, e sono libero di starci quanto mi pare (o quasi) senza pensare al gas.
Con il camper precedente, con il webasto che non scaldava i serbatoi lo potevo usare solo fino a -2° ma sotto solo a gas, e quindi ero costretto a piazzarmi in un campeggio in Italia, dove avevo bombole a volontà, dovendone mettere una ogni 3 giorni di media. Il Webasto mi era utile solo nei viaggi estivi in Nordeuropa per ridurre ma non annullare il consumo di gas.

Io sono per display semplici e con poche scelte, e che le scelte vengano fatte a priori dal progettista, perchè molti , se possono intervenire lo fanno male, e meglio non dare la possibilità.

Anche la combi, se siamo sotto i +5° di temperatura modula e non si spegne mai, e se siamo tra 5 e 10° lo fa se si tiene gli oblo aperti, daltronde avendo 6Kw anche al minimissimo l aria calda arriva e scalda troppo se fuori è caldo.
Ma penso che annche il Cinebasto se continua a metetre aria calda quando è gia caldo, poi scalda troppo e diventa un forno e a un certo punto se non apri tutto si deve spegnere per forza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2021 alle 11:55:25
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 12:19:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:52:53

A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa ...... e anche se il cinebasto va benissimo e non lo metto in dubbio,  non si puo paragonate qualcosa che fa tutto, cioè
riscaldamento e acqua calda e che scalda ogni angolo e pertugio del camper, serbatoi compresi, con qualcosa che giocoforza ha una installazione semplificata e quindi di solito non scalda in ogni angolo e i serbatoi, e poi non fa l acquua calda, e quindi comunque il gas bisogna usarlo. Nel precedente camper avevo la truma a gas e poi affiancato un Webasto Airtop, ma era un mezzo lavoro, non mi soddisfava e comunque c'era un discreto consumo di gas e per quello che ora ho la Combi Diesel. Nel prossimo camper, avrò oltre alla Combi Diesel (visto che non esiste altro che faccia quel servizio) e il frigo a compressore per eliminare quasi del tutto il consumo di gas e la conseguente necessità di reperirlo che all estero è una briga se non una difficoltà. Io penso che comunque le scelte dipendono molto da come si usa il camper. Con questo con Combi Diesel mi passo gli inverni all estero, sempre in libera o AA, e sono libero di starci quanto mi pare (o quasi) senza pensare al gas. Con il camper precedente, con il webasto che non scaldava i serbatoi lo potevo usare solo fino a -2° ma sotto solo a gas, e quindi ero costretto a piazzarmi in un campeggio in Italia, dove avevo bombole a volontà, dovendone mettere una ogni 3 giorni di media. Il Webasto mi era utile solo nei viaggi estivi in Nordeuropa per ridurre ma non annullare il consumo di gas. Io sono per display semplici e con poche scelte, e che le scelte vengano fatte a priori dal progettista, perchè molti , se possono intervenire lo fanno male, e meglio non dare la possibilità. Anche la combi, se siamo sotto i +5° di temperatura modula e non si spegne mai, e se siamo tra 5 e 10° lo fa se si tiene gli oblo aperti, daltronde avendo 6Kw anche al minimissimo l aria calda arriva e scalda troppo se fuori è caldo. Ma penso che annche il Cinebasto se continua a metetre aria calda quando è gia caldo, poi scalda troppo e diventa un forno e a un certo punto se non apri tutto si deve spegnere per forza.  
...
mi pare tu avessi il w 2 kw che su mezzi di 7 metri ha tutti i suoi limiti , sul mio mezzo di 7 metri sul  cinebasto  da 5 kw ho messo  due bocchette da 80 una sul davanti e l'altro sul posteriore ed una terza da 60 con chiusura del flusso che mi va a riscaldare anche il serbatoio delle grigie come la truma a gas , confermo che il cinebasto sopra i 10-15 gradi esterni si schioppa di caldo laugh io a queste temperature programmo l'accensione tramite il display per ovviare al problema ,mentre il suo meglio lo da a temperature sotto le zero ,a livigno con -25° ha fatto egregiamente il suo lavoro ed il caldo  dopo una giornata di funzionamento era omogeneo in qualsiasi punto del camper  senza condensa .. considera che mi è costato 100 euro wink

Modificato da immortale1 il 23/11/2021 alle 13:13:56
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 12:24:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:52:53

A parte omologazione o meno, che io con la carta, specie se carta bollata ci faccio una sola cosa ...... e anche se il cinebasto va benissimo e non lo metto in dubbio,  non si puo paragonate qualcosa che fa tutto, cioè
riscaldamento e acqua calda e che scalda ogni angolo e pertugio del camper, serbatoi compresi, con qualcosa che giocoforza ha una installazione semplificata e quindi di solito non scalda in ogni angolo e i serbatoi, e poi non fa l acquua calda, e quindi comunque il gas bisogna usarlo. Nel precedente camper avevo la truma a gas e poi affiancato un Webasto Airtop, ma era un mezzo lavoro, non mi soddisfava e comunque c'era un discreto consumo di gas e per quello che ora ho la Combi Diesel. Nel prossimo camper, avrò oltre alla Combi Diesel (visto che non esiste altro che faccia quel servizio) e il frigo a compressore per eliminare quasi del tutto il consumo di gas e la conseguente necessità di reperirlo che all estero è una briga se non una difficoltà. Io penso che comunque le scelte dipendono molto da come si usa il camper. Con questo con Combi Diesel mi passo gli inverni all estero, sempre in libera o AA, e sono libero di starci quanto mi pare (o quasi) senza pensare al gas. Con il camper precedente, con il webasto che non scaldava i serbatoi lo potevo usare solo fino a -2° ma sotto solo a gas, e quindi ero costretto a piazzarmi in un campeggio in Italia, dove avevo bombole a volontà, dovendone mettere una ogni 3 giorni di media. Il Webasto mi era utile solo nei viaggi estivi in Nordeuropa per ridurre ma non annullare il consumo di gas. Io sono per display semplici e con poche scelte, e che le scelte vengano fatte a priori dal progettista, perchè molti , se possono intervenire lo fanno male, e meglio non dare la possibilità. Anche la combi, se siamo sotto i +5° di temperatura modula e non si spegne mai, e se siamo tra 5 e 10° lo fa se si tiene gli oblo aperti, daltronde avendo 6Kw anche al minimissimo l aria calda arriva e scalda troppo se fuori è caldo. Ma penso che annche il Cinebasto se continua a metetre aria calda quando è gia caldo, poi scalda troppo e diventa un forno e a un certo punto se non apri tutto si deve spegnere per forza.  
...
Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda
Dalle foto direi che tutti gli attacchi sono nella stessa posizione, quindi mi sa che, se si rompe la truma una volta scaduta la garanzia (sgrat sgrat), spendo meno se, invece di ripararla, la smonto e metto il jp-heater al suo posto wink

[*] spero che non ne abbiano copiato anche i difetti laugh
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 23/11/2021 alle 12:27:01
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 13:34:09
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 12:24:55

Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda Dalle foto direi che tutti gli attacchi sono nella stessa posizione, quindi mi sa che, se si rompe la truma
una volta scaduta la garanzia (sgrat sgrat), spendo meno se, invece di ripararla, la smonto e metto il jp-heater al suo posto [*] spero che non ne abbiano copiato anche i difetti
...
pare si siano organizzati bene , in caso di  possibili  problemi   è trovare un centro assistenza che ci metta le mani ...   è praticamente  identica   laugh

Jp China Trade Int'l Co., Ltd. - Parking Heater (alibaba.com)

ps.. si mormora che nella società cinese dietro ci sia la truma che vuole coprire i mercati emergenti ,noi europei siamo ricchi e c'e' la fanno pagare salata laugh ,anche perchè rimane troppo eclatante la cosa senza un intervento della stessa  truma per tutelare  i propri interessi  wink
resta il fatto che la truma d nei canali ufficiali costa 4000 euro mentre la copia identica cinese ne costa 800 e magari non fa nemmeno fumo laugh sarei curioso a chiedergli come funziona  ad alta quota , magari hanno  il kit alta quota identico alla truma a  50 euro laugh

Modificato da immortale1 il 23/11/2021 alle 16:13:31
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 17:18:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/11/2021 alle 13:34:09

pare si siano organizzati bene , in caso di  possibili  problemi   è trovare un centro assistenza che ci metta le mani ...   è praticamente  identica   Jp China Trade Int'l Co., Ltd. - Parking Heater (alibaba.com)
ps.. si mormora che nella società cinese dietro ci sia la truma che vuole coprire i mercati emergenti ,noi europei siamo ricchi e c'e' la fanno pagare salata  ,anche perchè rimane troppo eclatante la cosa senza un intervento della stessa  truma per tutelare  i propri interessi   resta il fatto che la truma d nei canali ufficiali costa 4000 euro mentre la copia identica cinese ne costa 800 e magari non fa nemmeno fumo  sarei curioso a chiedergli come funziona  ad alta quota , magari hanno  il kit alta quota identico alla truma a  50 euro 
...
si mormora che nella società cinese dietro ci sia la truma che vuole coprire i mercati emergenti ,noi europei siamo ricchi e c'e' la fanno pagare salata laugh ,anche perchè rimane troppo eclatante la cosa senza un intervento della stessa  truma per tutelare  i propri interessi  

O magari è truma che ha copiato da jp heater e non viceversa per quello stanno zitti wink
Comunque nella loro gamma di prodotti ci sono copie del webasto e copie del eberspacher, vendono candelette e pompe gasolio compatibili con entrambi i sistemi e hanno anche un piano cottura diesel.
Bon cop de falç!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:57:07
Certo che questa stufa JP china è proprio tale e quale alla Truma. Qualcuno ha delle altre  foto, disegni con le misure, specifiche tecniche ecc. Inoltre: su compra solamente tramite Ali…. ? Sull’amazz non l’ho trovata.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:55:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 12:24:55

Non so se hai guardado il jp-heater, ma è la copia esatta della truma combi[*], quindi fa tutto: aria e acqua calda Dalle foto direi che tutti gli attacchi sono nella stessa posizione, quindi mi sa che, se si rompe la truma
una volta scaduta la garanzia (sgrat sgrat), spendo meno se, invece di ripararla, la smonto e metto il jp-heater al suo posto [*] spero che non ne abbiano copiato anche i difetti
...
La guardai tempo fa, ma non è identica. La Combi D ha due tubazioni separate per scarico fumi e aspirazione aria, mentre questa ciinese è come la combi a Gas con unico tubo coassiale.
Poi casomai andrà benissimo anche così, ma se la Truma ha fatto la scelta dei due tubi separati, e camino che contiene una ventola e piccola scheda elettronica, quindi costi molto maggiori, un motivo ci sarà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 04:34:14
Dopo il cinebasto la cinetruma .... Peccato che ho già prenotato la sostituzione della combi gas con la combi diesel... per la modica cifra di 4k sul camper nuovo, tra l'altro con alcune modifiche necessarie proprio al ri-posizionamento del camino di scarico della diesel in un altro punto della fiancata per problemi di spazio. L'avessi vista prima questa cinetruma ....forse forse...Tanto per quello che costa male che vada sarei tornato al gas, comunque risparmiando ... sigh !

Massimo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 07:36:02
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/11/2021 alle 04:34:14

Dopo il cinebasto la cinetruma .... Peccato che ho già prenotato la sostituzione della combi gas con la combi diesel... per la modica cifra di 4k sul camper nuovo, tra l'altro con alcune modifiche necessarie proprio al ri-posizionamento
del camino di scarico della diesel in un altro punto della fiancata per problemi di spazio. L'avessi vista prima questa cinetruma ....forse forse...Tanto per quello che costa male che vada sarei tornato al gas, comunque risparmiando ... sigh !  
...
È quello che pensavo. 
Fatto due conti a spanne: vendita (e già questo è difficile) della Truma a gas (ed elettrica) che è nuova (un anno di vita e poco utilizzata) diciamo a 1500€. Acquisto e montaggio (io non sono capace) Truma D diciamo 4500€. Quindi spesa netta 3000€.
Alternativa: compro questo CineTruma: spesa complessiva con installazione: diciamo 1500€
Tengo la Truna a gas in garage e se la cinese non va la rimonto. E magari vendo la cinese a 500€. 
Perdita ( se l’operazione non va): 1000€
Ma se la cinese funziona vendo la Truma a gas e sono pari

Modificato da Fleurette63 il 24/11/2021 alle 07:38:00
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 07:43:41
Comunque per il mio modo di viaggiare, quindi di utilizzo del camper e della stufa, la cosa che ritengo più valida è tenere la Truma gas (ed elettrica, non dimentichiamolo) e trovare il sistema di avere sempre gas facilmente. E il sistema, a mio avviso è quello delle bombole ricaricabili ( no bombolone ma le bombole tipo alugas). Questo è quello a cui sto pensando, ma con calma perché al momento non ho avuto mai problemi anche stando via per mesi in vari paesi.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 21:49:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/11/2021 alle 21:57:07

Certo che questa stufa JP china è proprio tale e quale alla Truma. Qualcuno ha delle altre  foto, disegni con le misure, specifiche tecniche ecc. Inoltre: su compra solamente tramite Ali…. ? Sull’amazz non l’ho trovata.  

https://www.amazon.it/Newhigh-e...

Versione elettrica \diesel.     
se ci fosse la garanzia che non ci siano i  costi doganali ,quasi quasi...

Modificato da immortale1 il 24/11/2021 alle 21:53:04
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 08:34:21
Premetto di non
avere una grande esperienza ma voglio trasmettere le mie considerazioni , ho un Adria twin con riscaldamento a gasolio e ne sono veramente contento , l’ho scelto così dopo essermi informato sui pro e contro e dopo averlo utilizzato mi chiedo come si possa rinunciare a questa soluzione.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:18:15
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 25/11/2021 alle 08:34:21

Premetto di non avere una grande esperienza ma voglio trasmettere le mie considerazioni , ho un Adria twin con riscaldamento a gasolio e ne sono veramente contento , l’ho scelto così dopo essermi informato sui pro e contro e dopo averlo utilizzato mi chiedo come si possa rinunciare a questa soluzione.
Beh, se stai leggendo questo post che già ha 10 pagine (quindi discussione aperta) avrai letto che la Truma diesel non è solo gioie, ma anche qualche dolore (ho visto il filmato dello spagnolo e sono rimasto allibito). Quindi qualche dubbio sul corretto funzionamento ci può essere. Poi è anche vero che tanti ce l’hanno da anni senza mai un problema (forse tu hai preso il camper usato e il vecchio proprietario aveva già risolto alcuni problemi, tipo candeletta ecc), ma è altrettanto vero che la stragrande maggioranza (compreso il sottoscritto) usa quella a gas senza strapparsi i capelli. 
A mio parere contrariamente a quello che si pensa, è chi usa il camper prevalentemente in Italia che trova difficoltà nel reperimento delle bombole. All’estero le bombole le trovi molto più facilmente, ad esempio in Francia tutti i distributori di benzina le vendono, le trovi in tutti i centri commerciali, nei negozietti dei paesi, ecc. Certo gli attacchi sono differenti, ma basta avere 3/tre pezzi di raccordo (pochi €, un etto di peso) e sei a posto. In tanti paesi poi ti ricaricano le tue bombole in tutta sicurezza (con pesata ecc). Se hai quelle ricaricabili le puoi caricare al self service.
Insomma io in tanti anni non ho mai trovato difficoltà ad avere il gas e la Truma a gas, che ora è anche elettrica, rimane la soluzione più valida e collaudata (non credo che in caso di guasto si passino le vicissitudini che sta affrontando Lebowski, tutti ci sanno mettere le mani). In Italia invece il gas, ma come tante altre cose, è tabù e la miriade di distributori che operano rendono il reperimento di queste bombole più difficoltoso che all’estero (se hai liquigas non le trovi in certi posti perché hanno le butangas che pero in altri posti non ci sono perché hanno le italgas, per non parlare delle Beyfin….).

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:18:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/11/2021 alle 21:49:34

sr_1_3?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EVJ9VLC8N4TT&keywords=truma+combi+diesel&qid=1637786648&sprefix=Truma+combi+d%2Caps%2C384&sr=8-3 Versione elettrica \diesel.      se ci fosse la garanzia che non ci siano i  costi doganali ,quasi quasi...
Se non fossero le stesse che producono per le fabbriche europee
nemmeno la forma e il profilo potrebbero proporre sui loro siti commerciali.
Per me è la stessa macchina ma senza la etichetta europea.
Franco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:55:55
Io sinceramente ho proprio preso il camper perché aveva il frigo a compressore e il riscaldamento a gasolio : nonostante i difetti che conoscevo (solo pensavo che avesse difficoltà in alta quota) valoravo molto la comodità di non dover pensare al gas (la bombola, da 5kg[*],  ce l'ho lo stesso, ma mi serve solo per cucinare, se resto senza mangio freddo o vado al ristorante). Se avessi visto prima i problemi di fumo e candelletta magari avrei considerato anche l'alternativa a gas.
Immaginavo che fosse un prodotto più collaudato, ma essendo tedesco dovevo sapere che c'era la fregatura.
C'è tanta gente che ha la truma diesel senza nessun problema, ma il mio caso non è certo unico.

[*] fra l'altro la bombola grande qui in Spagna si trova da tutti i benzinai repsol, ma quella de 5kg solo in alcuni.
Bon cop de falç!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:59:29
Io infatti ho una bombola Repsol per quando vado in Spagna. La abbino a una Clairgaz francese che trovo in tutti i LeClerc. E viaggio tranquillo 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 13:57:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2021 alle 09:18:24

Se non fossero le stesse che producono per le fabbriche europee nemmeno la forma e il profilo potrebbero proporre sui loro siti commerciali. Per me è la stessa macchina ma senza la etichetta europea.
nell'annuncio su amazon affermano di avere la certificazione  CE ... le cose sono due o truma ha dato l'ok per la vendita in tutto il mondo per coprire  anche i mercati emergenti a prezzi molto inferiori , in cina il settore camper è molto in fermento  o seconda possibilità  a furia di farle produrre in cina per spendere di meno (e questo giustificherebbe anche  il fatto che ogni tanto ne esce una che non funziona correttamente )    si sono affidati e gente poco seria che  gli hanno copiato il progetto e nel capannone a fianco le producono laugh

daltronde è risaputo che i cinesi siano molto bravi a copiare e se non mantieni una fliera di produzione  molto ristretta e supervisionata ,poi ti fregano  wink

Modificato da immortale1 il 25/11/2021 alle 14:22:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link