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11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:21:49
Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi?
grazie
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:24:09
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49

Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente
basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
...
Penso che il consiglio più saggio sia: tutti e due e vai tranquillo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:28:48
Eh, avevo pensato anche a questo e alla relativa spesa...
Mario
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:59:45
Considera che in inverno i pannelli servono a poco e siccome mi pare di capire che il tuo piu grosso problema e' quando hai il riscaldamento acceso presumo che ti riferisci all'inverno quindi serve di piu la seconda batteria che un pannello.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:46:01
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:28:48

Eh, avevo pensato anche a questo e alla relativa spesa...
Per la spesa della seconda batteria appena installata: varta agm 95 ah 170 €; due cavi 16mm già predisposti di 50 cm. 30 €; tubicino di sfiato con connettori 1 €; lavoro fatto io = 201 €. Se hai manualità e i cavi te li fai tu risparmi qualcosa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:57:41
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49

Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente
basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
...

Indubbiamente, come tutti noi, la libera in inverno diventa un problema. Se son due, massimo massimo tre notti, si può risolvere con due belle batterie da almeno 100 Ah cad. in parallelo e almeno 150 watt di pannelli fotovoltaici ma non deve esserci neve sopra il camper. L'uno o l'altro non risolve: il pannello produce, ma se non hai da immagazzinare (seconda batteria), a che serve? Se hai la seconda batteria ma nessuno la carica, a che serve?

Ti porto la mia esperienza: avevo due batterie in parallelo da 100Ah cad ed un pannello fotovoltaico da 100w e, se le giornate non erano proprio nere nere, due notti e due giorni li affrontavo senza problemi; poi ho portato il pannello a 180w (per caricare la batteria della bici) ed ora faccio quasi la terza notte ma solo se non è freddo freddo! Ovviamente parlo di partenza con batterie cariche.

Fare non più di due giorni nello stesso posto lasci intendere che poi traslochi in altra sede: se così fosse, non credere che 50 o 100 km di spostamento ti ricarichi le batterie scariche; servono molti più chilometri (ore di viaggio).

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/11/2019 alle: 18:58:08
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49

Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente
basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
...
Ho anch'io la Combi D di cui sono veramente contentissimo.

Ho una batteria VARTA AGM da 95Ah, un pannello solare da 100W , un EFOY 1200 (un po spompato ma sufficente) e un booster Votronic da 30A .

Sono tutte cose complementari e che contribuiscono alla autonomia energetica.

Le cose sono due, avere un accumulo sufficente (la batteria) e avere uno o piu sistemi per mantenere la batteria carica.

Nel mio caso, pur con solo 95Ah di batteria però ho modo di tenerla sempre carica e quindi avere autonomia infinita.

Mettendo due batterie diciamo circa 200Ah, raddoppi quasi il periodo di autonomia rispetto a ora, ma poi si arriva alla fine.
Il pannello, ininverno fa poco, non dico niente perchè se c'è sole per quelle tre ore che c'è qualcosa aiuta, ma non certo a ripristinate la carica della batteria, e secondo me neppure avere 400W di pannelli fa a sufficenza (spesso non c'è sole e poi le ore sono poche comunque) per avere la autonomia, e comunque costo, peso, ingombro. Se poi le batterie sono due, per ricaricare serve il doppio di energia.

Mi sono reso conto che spesso il vero problema è che quando si arriva la BS non è ben carica come ci si aspetterebbe anche se a casa il camper era collegato a 220 e si è viaggiato 4 o 5 ore. Tra frigo, fari etc, si arriva con la BS che non è proprio al suo massimo anche perchè una semplice carica in parallelo alla BM non è certo il meglio possibile. Dopo poco che si spegne il motore si vede che la tensione cala piu in fretta del previsto, si da la colpa alla stufa, ma in effetti è che la BS non era poi bella carica come si pensa.
Con il booster invece la batteria servizi riceve una carica giusta e completa anche in poco tempo di viaggio (se si era partiti gia con BS quasi carica) e in poche ore se era scarica.
In ogni caso, in emergenza è molto piu proficuo che se si avesse un generatore, basta avviare il motore al minimo anche per una mezz'ora per potere ripristinare gli Ah sufficenti per togliersi dai problemi piu urgenti e non rimanere al freddo.

Escludendo l EFOY perchè spendere 2600 euro puo non garbare, ma stando su cifre abbordabili, incomincerei con la seconda BS uguale a quella che hai, seconda mossa il booster (io lo ho pagato sui 170 euro) , e farei qualche prova così.
Gia avere la BS bella carica all arrivo, prolunga in modo inaspettato la autonomia.
Poi eventualmente il pannello solare che è sempre una ottima scelta (corrente gratis dal sole) ma uno economico da 100.120W, ma non tanto per l inverno, ma per quando si deve scaldare ma con sole e giornate lunghe (Scandinavia in estate per esempio).
Non metterei dei "campi" di pannelli solari sul tetto, che poi diventa comunque un grosso costo, molto invasivo, peso, e nelle grigie giornate invernali farebbe comunque poco o niente, mentre in estate o mezza stagione sarebbe del tutto superfluo perchè gia un economico pannello da 100W fa piu che a sufficenza.

Poi questa è la mia idea, certamente non l unica valida ne dico che sia la migliore wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/11/2019 alle 19:02:22
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:28:51
In inverno in pannello fa ben poco, meglio la seconda batteria , in estate 2 batterie e 1 o 2 pannelli ti garantiscono autonomia illimitata anche con frigorifero a compressore.
Con un buon regolatore MPPT ovviamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 11/11/2019 alle: 19:46:08
Anche il mio suggerimento sta un po' in mezzo a quanto scritto nei msg precedenti. la batteria accumula ed il pannello solare produce, quindi uno non esclude l'altro e tutto è funzione del tuo modo di viaggiare/sostare. 
Io ho 2 batterie da 100 A/h AGM e 1 pannello solare da 245 W di ottima marca, quindi rendimento. 
Non faccio quasi mai lunghe permanenze in sosta e se lo faccio mi ritrovo in campeggio. Per cui considerato che con l'alternatore a differenza di molti, mi trovo le batteria sempre ben cariche anche con spostamenti non troppo lunghi probabilmente anche con una sola batteria avrei autonomia sufficiente. Agli effetti per circa 1 paio di anni con il camper precedente pur con una sola batteria ed un pannello da 100 W sono rimasto senza energia solamente una terza notte a Matera in gennaio con area di sosta in "piena ombra". Forte di quest'esperienza, nel camper nuovo ho montato una seconda batteria e ho girato quasi un anno, senza alcuna difficoltà. A quel punto ho aggiunto un pannello con il suo regolatore MPPT. 
Quindi io mi considero, per il mio modo di muovermi, a posto anche solo con la seconda batteria che può accumulare, in viaggio, l'energia che mi serve per la sosta. Ho messo il pannello solare per avere un margine di sicurezza e per compensare la perdita di efficenza che le batterie inevitabilmente avranno con il passare del tempo. 
Quindi il mio consiglio è pensare ad entrambe le soluzioni magari dopo aver testato quello che ti succede nelle condizioni attuali. Aggiungere inizialmente la seconda batteria e poi, se serve, il pannello, ma a quel punto lo metterei importante 200-300 W ormai costano molto poco.
Questa decisione spetta solo a te in funzione di come vedrai i consumi nelle condizioni d'uso che tu fai del camper.

In alternativa la soluzione di IZ4... con l'Efoy 
Oggi un pannello solare, anche importante, non costa molto e vale la pena di metterlo, anche se si ha l'Efoy perchè d'estate o comunque quando c'è il sole, ti permette di avere energia gratuita (sia dal punto di vista economico che ecologico), non pesa molto.

Ho avuto per 8 anni un mansardato, ci vivevamo in 4, e con 2 batterie da 120 AH, senza pannello solare o altro e ci facevo, in tranquillità, 4 notti in libera sulle piste da sci. Avevo però, a differenza di oggi, la Truma 6 Combi a gas. 
Questa a gasolio, in fase iniziale assorbe abbastanza.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/11/2019 alle: 19:59:00
Oggi come oggi, con i prezzi attuali, mettere meno di 200W di pannelli mi pare che si sprechino soldi di installazione e di regolatore per un risultato mediocre
Io sono al 4° camper con il fotovoltaico sul tetto e, anche se in passato nel mio utilizzo ero autonomo già con 110 o 120 W, sul precedente ero arrivato a 220W e sull'attuale a 280W (con mppt). Tanto di guadagnato per le mezze stagioni.

IMG_20190216_095557.jpgIMG_20190216_121440(1).jpg

Qui ad es. eravamo a metà febbraio in Provenza, ore 8.55 del mattino per i 6.5A e ore 12.15 per i 7.9A: ricariche che direi gradite alla batteria, in effetti siamo stati fermi 3 gg con le BS sempre cariche circa allo stesso modo alle corrispondenti ore del giorno (con Truma gpl e frigo a compressore).
Certo se avessi fatto la scelta dell'eFoy come l'amico Tommaso potrei fregarmene ma, non avendolo, quei 25-30 Ah al giorno, in inverno, li accetto volentieri. 

Questo solo x dire che non sono d'accordo con l'installare potenze FV limitate "perchè tanto in estate bastano 100W e in inverno non ne basta il triplo" (riassumo il concetto). Se si installa, si installa una W seria, secondo me.
Non che questa però sia LA soluzione per i soggiorni invernali sulla neve. Può aiutare, ma non basta .. tanto meno col maltempo. Per la seconda BS, penso che per te sia necessaria
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2019 alle 21:06:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/11/2019 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49

Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente
basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
...
Secondo me una seconda batteria è d obbligo.. 

Poi I pannelli in inverno ti possono aiutare, ma almeno 300 watt... 

Nel senso... Se c'è il sole comunque ti aiutano ad andare sotto meno con le batterie... 
Ipotesi: mantieni la stufa alcune ore di giorno... 
Seinvece c'è brutto tempo o anche solo nuvolo in inverno  fanno niente... 

Secondo me un 300 watt mppt ti può fare 25 ah/30ah al giorno in belle giornate invernali (parlo dicembre gennaio) senza ostacoli a ombreggiare... Ti allungano l autonomia. 
Poi se metti solo la seconda batteria, in estate sei punto e a capo. 
Se ci aggiungi un pannello sui 300/400 watt ti garantisci anche più di 100/120ah di produzione giornaliera in estate che fanno sempre comodo... 

Un impianto da 300  watt senza montaggio conta che ora costa quasi meno di una batteria buona da 100ah. 
Con 250 euro compri tranquillamente il materiale (pannello e regolatore). wink

Poi con un pannello oltre i 250 watt ti assicuri di non avere problemi in tutte quelle situazioni intermedie di nuvolo in bella stagione. 
Dai primi di marzo comincia ad andare a meraviglia... 

Un efoy  o un generatore sono l unica soluzione per avere autonomia infinita in pieno inverno senza se e senza ma. 
Però con 200 ah di batterie e 300/350 watt di pannelli, se ti gestisci bene (es niente TV) e c'è bel tempo (cosa non garantita), anche in pieno inverno ti puoi ricavare una settimana di autonomia...

https://www.puntoenergiashop.it...



Questo aggeggio per 130 euro ti fa fino a 18/20A in estate, fino a 12/15A in mezze stagioni e fino a 7/9A in inverno... Moltiplicati poi per le ore di luce in base al periodo... 

Ieri con un pannello molto simile ho caricato 41 ah con questo tempo, sole solo a piccoli tratti... 
IMG_20191111_210244.jpg
Però qua abbiamo ancora più di 9 ore di lucewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/11/2019 alle 21:05:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:58:42
Per "uso invernale" intendevo in alta montagna in inverno, casomai in valli strette dove se c'è il sole arriva alle 11 e se ne va alle 15 ... oppure non c'è neppure quello wink.

Sicuramente, quando ho fatto i natali in Provenza, sul mare, comn belle giornate e campo aperto e piu ore di sole cambia parecchio.

Con questo camper, ho provato il primo anno con solo Efoy, ma consumavo metanolo anche in piena estate e mi sembrava una stupidaggine avere l Efoy in funzione ogni sera/notte.
Allora ho messo il pannello da 100W e in estate è piu che suffivente e l Efoy non parte mai. Solo in Norvegia dove da fermi la stufa è sempre accesa e con giornate molto coperte allora è partito l Efoy anche in Agosto.

Ma non ne faccio una questione economica, probabilmente il metanolo risparmiato (circa 50 euro all anno) non mi ripagherà il pannello negli anni che terrò il camper, ma faccio proprio un discorso di concetto.
Il sole è li e aspetta solo che lo catturiamo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 23:50:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 21:58:42

Per uso invernale intendevo in alta montagna in inverno, casomai in valli strette dove se c'è il sole arriva alle 11 e se ne va alle 15 ... oppure non c'è neppure quello . Sicuramente, quando ho fatto i natali in Provenza,
sul mare, comn belle giornate e campo aperto e piu ore di sole cambia parecchio. Con questo camper, ho provato il primo anno con solo Efoy, ma consumavo metanolo anche in piena estate e mi sembrava una stupidaggine avere l Efoy in funzione ogni sera/notte. Allora ho messo il pannello da 100W e in estate è piu che suffivente e l Efoy non parte mai. Solo in Norvegia dove da fermi la stufa è sempre accesa e con giornate molto coperte allora è partito l Efoy anche in Agosto. Ma non ne faccio una questione economica, probabilmente il metanolo risparmiato (circa 50 euro all anno) non mi ripagherà il pannello negli anni che terrò il camper, ma faccio proprio un discorso di concetto. Il sole è li e aspetta solo che lo catturiamo.
...
In una stretta valle con 4 ore di sole se va bene, anche 400 watt fanno poco... Qualcosa fanno... Diciamo 25/30 ah al massimo.
ma Se l uso é quello non é la soluzione...

Comunque se uno non ha l efoy o un generatore, tra 300 watt e solo due batterie, c'è differenza... 
Ovviamente se non c'è il sole, non c'è differenza... 

Però farsi un weekend con la possibilità di produrre un centinaio di ah in 3gg,equivale a una terza batteria, meglio che niente. 

Per esempio nella situazione ad agosto in Norvegia in cui ti é partito l efoy, é molto probabile che con 300 o 350 watt (ma forse anche con 250) non ti sarebbe partito... 

Tu ce l hai e ok... Sono più di 2000 euro spesi e non hai bisogno di aumentare il fotovoltaico.. E in inverno sei autonomo in tutte le condizioni. 

Ma situazioni come quella che hai elencato, si sfangano anche con 300 euro, oggi. 

Diciamo che secondo me avere un camper da 50 o 100 k euro, e piazzargli un impianto da meno di 250 watt, al giorno d oggi non ha alcun senso pratico o economico... A meno che non si abbiano sistemi migliori come il tuo, oppure si vada sempre con 220 allacciata. 

Poi io ho la visione distorta di chi nel mezzo ci vive... E capita che anche in estate, dove basterebbero 100 watt, magari mi metto a usare trapani e attrezzi, tagliare legno, la TV accesa 12 ore, e i 300 watt fanno comodo lo stesso. 
Cose che normalmente in camper in estate non si fanno... Però alcuni hanno e bike, oppure 2pc e 3 macchine fotografiche e allora anche li fanno comodo i watt... Anche  luglio... E specie se il tempo non é bellissimo... 

Ecco: per la bici elettrica in belle stagioni, un "grosso" impianto da 250/350 watt é l ideale, da quanto ho capito... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/11/2019 alle 00:03:37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 12/11/2019 alle: 00:23:44
In risposta al messaggio di mavertn del 11/11/2019 alle 17:21:49

Chiedo l'aiuto da casa: camper da un anno con la famigerata Truma combi diesel. Devo attrezzarmi per l'inverno dato che in quello scorso puntualmente la mattina mi trovavo il livello della batteria (agm 95 ah) decisamente
basso. Ho letto di tutto e di più ma ancora non so decidere quale soluzione adottare. Mi ero convinto per la seconda batteria, ma quando mi sono rivolto  ad un installatore, sia dell'uno che dell'altro, ha smontato la mia convinzione. Faccio prevalentemente libera e non rimango mai più di 2 GG nello stesso posto. Avete un saggio consiglio da darmi? grazie Mario
...
Se vuoi spendere il minimo sindacale metti due batterie che ti garantiscono almeno 3gg di autonomia, poi in concomitanza con il necessario camper service entri in un'AA con allaccio elettrico e fai una sosta di 24h per ricaricare le batterie... poi di nuovo 3gg in libera e così via... poca spesa tanta resa... 
un pannello lo puoi anche installare, visti i prezzi anche uno potente, aiuta ma non risolve, magari d'inverno ti prolunga la sosta di un giorno ma considera che l'autonomia idrica cammina di pari passo con quella energetica...
questo è il sistema più economico in assoluto perché tutti i weekend  e i piccoli ponti sei autonomo, uscite più lunghe il camperista medio ne fa due o tre l'anno di cui almeno una estiva e li con un pannello anche piccolo sei autonomo... a meno che non vivi sul camper nel qual caso una potenza generosa sul tetto che ti renda autonomo almeno tre stagioni su quattro, è auspicabile...
Marco

Modificato da emmespanish il 12/11/2019 alle 07:25:47
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/11/2019 alle: 08:45:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/11/2019 alle 23:50:21

In una stretta valle con 4 ore di sole se va bene, anche 400 watt fanno poco... Qualcosa fanno... Diciamo 25/30 ah al massimo. ma Se l uso é quello non é la soluzione... Comunque se uno non ha l efoy o un generatore, tra
300 watt e solo due batterie, c'è differenza...  Ovviamente se non c'è il sole, non c'è differenza...  Però farsi un weekend con la possibilità di produrre un centinaio di ah in 3gg,equivale a una terza batteria, meglio che niente.  Per esempio nella situazione ad agosto in Norvegia in cui ti é partito l efoy, é molto probabile che con 300 o 350 watt (ma forse anche con 250) non ti sarebbe partito...  Tu ce l hai e ok... Sono più di 2000 euro spesi e non hai bisogno di aumentare il fotovoltaico.. E in inverno sei autonomo in tutte le condizioni.  Ma situazioni come quella che hai elencato, si sfangano anche con 300 euro, oggi.  Diciamo che secondo me avere un camper da 50 o 100 k euro, e piazzargli un impianto da meno di 250 watt, al giorno d oggi non ha alcun senso pratico o economico... A meno che non si abbiano sistemi migliori come il tuo, oppure si vada sempre con 220 allacciata.  Poi io ho la visione distorta di chi nel mezzo ci vive... E capita che anche in estate, dove basterebbero 100 watt, magari mi metto a usare trapani e attrezzi, tagliare legno, la TV accesa 12 ore, e i 300 watt fanno comodo lo stesso.  Cose che normalmente in camper in estate non si fanno... Però alcuni hanno e bike, oppure 2pc e 3 macchine fotografiche e allora anche li fanno comodo i watt... Anche  luglio... E specie se il tempo non é bellissimo...  Ecco: per la bici elettrica in belle stagioni, un grosso impianto da 250/350 watt é l ideale, da quanto ho capito... 
...
Diciamo che sono quasi autonomo sad
Il mio efoy, che ha ppassato i 10 anni, secondo me si è un po affiaccato, perchè vedo come massimo i 2,5A circa, mentre da nuovo ne vedevo anche 4A.
Mettiamo anche che nelle peggiori condizioni l Efoy fosse costretto a funzionare H24, sarebbero attorno a 50Ah al giorno o poco piu, poi mettiamo un oretta di marcia con booster che per essere realistici potrebbero essere 15-20Ah circa e poi mettiamoci altri 15Ah di solare?  Sono 80Ah circa al giorno. Un consumo medio di un camper, secondo me sta sui 50Ah al giorno, ma stando a temperature attorno a 0° di media (notte-8° giorno qualche grado sopra zero), ma se dovessi stare in climi dove la minima notturna sta sotto i -20° e di giorno nelle ore calde si sta attorno ai -10° (penso alla Lapponia Finlandese) , non sono proprio sicuro che sarei autonomo. Però in quei climi, mi sa che in ogni caso non avrei il coraggio di spegnere il motore anche quando vado a dormire laugh.
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/11/2019 alle: 11:01:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 08:45:40

Diciamo che sono quasi autonomo Il mio efoy, che ha ppassato i 10 anni, secondo me si è un po affiaccato, perchè vedo come massimo i 2,5A circa, mentre da nuovo ne vedevo anche 4A. Mettiamo anche che nelle peggiori condizioni
l Efoy fosse costretto a funzionare H24, sarebbero attorno a 50Ah al giorno o poco piu, poi mettiamo un oretta di marcia con booster che per essere realistici potrebbero essere 15-20Ah circa e poi mettiamoci altri 15Ah di solare?  Sono 80Ah circa al giorno. Un consumo medio di un camper, secondo me sta sui 50Ah al giorno, ma stando a temperature attorno a 0° di media (notte-8° giorno qualche grado sopra zero), ma se dovessi stare in climi dove la minima notturna sta sotto i -20° e di giorno nelle ore calde si sta attorno ai -10° (penso alla Lapponia Finlandese) , non sono proprio sicuro che sarei autonomo. Però in quei climi, mi sa che in ogni caso non avrei il coraggio di spegnere il motore anche quando vado a dormire .
...
50 ah al giorno In inverno... E sono anche tanti... 

In estate o cmq se non c'è freddo consumiamo anche 50 ah, ma quando la TV sta accesa 8/10 ore se stiamo dentro. Ma dalla batteria ne vanno via solo 15/20...e solo se la TV sta accesa fino alle 2 di notte. 

In realtà l efoy anche se fa 2.5A, può andare 24 ore e ti può mantenere praticamente la stufa... E anche se nevica. Certo, 4A per 24 ore sarebbe ancora meglio! 

Un pannello anche grandissimo, se anche fa 9A al sole invernale, li fa per pochissime ore(2?),per un totale che é meno della metà del tuo efoy... 
Come dicevo tra 20 e 30Ah forse... 

Poi anche io che sono fissato per la "libera" sinceramente, in montagna con sotto 0 costante anche di giorno, starei più sicuro in area sosta attrezzata... (poi con un mezzo così...) 
Chi va 2 settimane a 3000m a dicembre in mezzo al nulla? 
L acqua, la neve, il ghiaccio, il gas per la stufa(a meno che sia a gasolio) ? 
Diventa anche pericoloso... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2019 alle 11:01:00

50 ah al giorno In inverno... E sono anche tanti...  In estate o cmq se non c'è freddo consumiamo anche 50 ah, ma quando la TV sta accesa 8/10 ore se stiamo dentro. Ma dalla batteria ne vanno via solo 15/20...e solo se
la TV sta accesa fino alle 2 di notte.  In realtà l efoy anche se fa 2.5A, può andare 24 ore e ti può mantenere praticamente la stufa... E anche se nevica. Certo, 4A per 24 ore sarebbe ancora meglio!  Un pannello anche grandissimo, se anche fa 9A al sole invernale, li fa per pochissime ore(2?),per un totale che é meno della metà del tuo efoy...  Come dicevo tra 20 e 30Ah forse...  Poi anche io che sono fissato per la libera sinceramente, in montagna con sotto 0 costante anche di giorno, starei più sicuro in area sosta attrezzata... (poi con un mezzo così...)  Chi va 2 settimane a 3000m a dicembre in mezzo al nulla?  L acqua, la neve, il ghiaccio, il gas per la stufa(a meno che sia a gasolio) ?  Diventa anche pericoloso...   
...
Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine.
Anche perchè lo comperai 10 anni fa quando tutto era diverso, si guadagnava piu del doppio, ora avrei molta piu difficoltà a comperarne uno nuovo e quindi DEVE funzionare ancora .

Una delle mie idee sarebbe quella di fare un domani un viaggio invernale in solitaria (nel senso che la moglie non verrebbe certo) nel estremo nord della Scandinavia, quindi stare almeno un mese quasi sempre in libera e con temperature che possono toccare anche -30° facilmente e quindi bisogna essere attrezzati e organizzati, e in effetti sarebbe oltre che per vedere la aurora e quei posti in inverno, sarebbe piu che altro per mettere alla prova a mia resistenza e capacità organizzativa nonchè riuscire a affrontare situazioni.
 
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Hunter85
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Inserito il 12/11/2019 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:18:02

Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine. Anche perchè lo comperai 10 anni fa quando tutto era diverso,
si guadagnava piu del doppio, ora avrei molta piu difficoltà a comperarne uno nuovo e quindi DEVE funzionare ancora . Una delle mie idee sarebbe quella di fare un domani un viaggio invernale in solitaria (nel senso che la moglie non verrebbe certo) nel estremo nord della Scandinavia, quindi stare almeno un mese quasi sempre in libera e con temperature che possono toccare anche -30° facilmente e quindi bisogna essere attrezzati e organizzati, e in effetti sarebbe oltre che per vedere la aurora e quei posti in inverno, sarebbe piu che altro per mettere alla prova a mia resistenza e capacità organizzativa nonchè riuscire a affrontare situazioni.  
...
Spettacolo di avventura... Poi in caso di emergenza ci sono le aree sosta... Basta essere prudenti... 

Quello che mi piace di più del camper é proprio stare in mezzo al NULLA senza persone, possibilmente con condizioni meteo non perfettesmiley​​​​​​. 

Però con un mezzo di 30 anni come il nostro una cosa del genere non la farei mai... Secondo me a - 30 non parte nemmeno... E dentro con la stufa al max, ti va bene se ci sono 13 gradi! 
Già con meno 8 fuori e 19 in cellula, avevo nemmeno 10 gradi sulle bs in cabina(la cabina di questi vecchi ducato é ghiacciata, in più la isolo per avere più caldo in cellula, quindi é ancora più fredda... Con le bs a - 10 che succederebbe? 

Vorrei però almeno spingermi in montagna in inverno per qualche giorno alle latitudini italiane... 
E anche me la sentirei di andare in scandinavia a fine estate primissimi di autunno.. 

La mia ragazza mi ha detto"solo con un camper con almeno 10 anni in meno "laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/11/2019 alle 13:27:24
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10/02/2012 3198
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Inserito il 12/11/2019 alle: 22:55:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:18:02

Il mio efoy, per le condizioni di utilizzo che ho trovato finora, come massimo funziona 12-15 ore al giorno e quindi per il mio uso ha ancora un bel margine. Anche perchè lo comperai 10 anni fa quando tutto era diverso,
si guadagnava piu del doppio, ora avrei molta piu difficoltà a comperarne uno nuovo e quindi DEVE funzionare ancora . Una delle mie idee sarebbe quella di fare un domani un viaggio invernale in solitaria (nel senso che la moglie non verrebbe certo) nel estremo nord della Scandinavia, quindi stare almeno un mese quasi sempre in libera e con temperature che possono toccare anche -30° facilmente e quindi bisogna essere attrezzati e organizzati, e in effetti sarebbe oltre che per vedere la aurora e quei posti in inverno, sarebbe piu che altro per mettere alla prova a mia resistenza e capacità organizzativa nonchè riuscire a affrontare situazioni.  
...
Per viaggiare in camper d'inverno a nord del Circolo Polare Artico, che sia Lansjärv in Svezia o Napapiiri in Finlandia, a mio parere necessita un mezzo ben preparato; le temperature possono arrivare a 40 sottozero e oltre, c'é da lasciarci le penne. Ma non é difficile, i concetti fondamentali alla fine sono solo due, coibentazione (vedasi doppio fondo ecc.) ed energia (elettrica, gas, gasolio).
La coibentazione dipende da chi costruisce, difficilmente si riesce a migliorarla in aftermarket, e sarebbe troppo costoso, meglio prendere un mezzo giá concepito all'uopo.
Per l'energa, vale il metodo usato per gli aerei, piú sistemi a cascata; se fallisce il primo, o si rende insufficiente, si utilizza il secondo...e cosí via. Ne vedo almeno 3 a disposizione, come minimo.
Si attraversano zone deserte, persino i sami si spostano a sud con le loro mandrie, non si puó fare affidamento su appoggi esterni, e rimanere bloccati per giorni sotto una bufera di neve é un attimo.
Personalmente mi domando peró per quale ragione spostarsi cosí a nord nella stagione fredda...a Rovaniemi, ben piú vivibile, il paesaggio in inveno é esattemnte lo stesso di Utsjoki, dove ci sono almeno 10/15 gradi in meno...e il magnifico ponte sul Karasjohka va comunque visto d'estate.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/11/2019 alle 23:08:36
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/11/2019 alle: 23:07:37
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2019 alle 22:55:10

Per viaggiare in camper d'inverno a nord del Circolo Polare Artico, che sia Lansjärv in Svezia o Napapiiri in Finlandia, a mio parere necessita un mezzo ben preparato; le temperature possono arrivare a 40 sottozero e oltre,
c'é da lasciarci le penne. Ma non é difficile, i concetti fondamentali alla fine sono solo due, coibentazione (vedasi doppio fondo ecc.) ed energia (elettrica, gas, gasolio). La coibentazione dipende da chi costruisce, difficilmente si riesce a migliorarla in aftermarket, e sarebbe troppo costoso, meglio prendere un mezzo giá concepito all'uopo. Per l'energa, vale il metodo usato per gli aerei, piú sistemi a cascata; se fallisce il primo, o si rende insufficiente, si utilizza il secondo...e cosí via. Ne vedo almeno 3 a disposizione, come minimo. Si attraversano zone deserte, persino i sami si spostano a sud con le loro mandrie, non si puó fare affidamento su appoggi esterni, e rimanere bloccati per giorni sotto una bufera di neve é un attimo. Personalmente mi domando peró per quale ragione spostarsi cosí a nord nella stagione fredda...a Rovaniemi, ben piú vivibile, il paesaggio in inveno é esattemnte lo stesso di Utsjoki, dove ci sono almeno 10/15 gradi in meno...e il magnifico ponte sul Karasjohka va comunque visto d'estate.
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Riguardo alla coibentazione, mezzi moderni e di buona marca secondo me sono sufficenti, con 6Kw di stufa penso che ci sia abbastanza.
Secondo me i veri problemi potrebbero venire dal motore, fino che quello va (e non lo spegnerei, come ho detto perchè così il gasolio e tutto il resto rimane in temperatura) va tutto, ma se si ferma sono cavoli amarissimi.
Penso che avere con se un generatore a benzina da almeno 2Kw sia una buona precauzione.
Controllare bene il meteo anche piu volte al giorno prima di intrapprendere certi spostamenti penso sia fondamentale, e se ci si ferma per maltempo, farlo nei pressi di un centro abitato e cercare di fare tappe con punti fermi abitati dove fermarsi in emergenza. Telefono satellitare non sarebbe una cattiva idea.
Ma è solo una idea, tutto ancora da studiare...prima devo andare in pensione wink.

La maggiorparte di quei posti li ho visti sempre in Agosto, bellissimi, ma sono curioso della diversa senzazione a viverli in inverno.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/11/2019 alle 23:19:18
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/11/2019 alle: 23:18:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2019 alle 13:23:37

Spettacolo di avventura... Poi in caso di emergenza ci sono le aree sosta... Basta essere prudenti...  Quello che mi piace di più del camper é proprio stare in mezzo al NULLA senza persone, possibilmente con condizioni
meteo non perfette​​​​​​.  Però con un mezzo di 30 anni come il nostro una cosa del genere non la farei mai... Secondo me a - 30 non parte nemmeno... E dentro con la stufa al max, ti va bene se ci sono 13 gradi!  Già con meno 8 fuori e 19 in cellula, avevo nemmeno 10 gradi sulle bs in cabina(la cabina di questi vecchi ducato é ghiacciata, in più la isolo per avere più caldo in cellula, quindi é ancora più fredda... Con le bs a - 10 che succederebbe?  Vorrei però almeno spingermi in montagna in inverno per qualche giorno alle latitudini italiane...  E anche me la sentirei di andare in scandinavia a fine estate primissimi di autunno..  La mia ragazza mi ha dettosolo con un camper con almeno 10 anni in meno
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Non so quante AAo campeggi ci siano in inverno, forse nessuno, quindi penso che gli unici punti di appoggio dove prendere acqua e fare rifornimento, siano i distributori di carburante e non s possa contare su tanto altro.
Penso che per tutto serva essere autonomi, autosufficenti e avere tutto doppio, almeno le cose indispensabili. Certi guasti non ci se li puo permettere.
Mi ricorda un po quando si faceva escursioni invernali in alta montagna, dormendo in piccole tende oltre 2mila metri di quota e anche 21° sottozero e bufera di vento e neve, non ci si poteva permettere nessun azzardo piu di quanto gia si faceva. In quelle condizioni, che si stava in giro anche due notti senza appoggio esterno, bastava una caviglia slogata per rischiare di rimanerci, e ci si comportava di conseguenza, anche perchè allora non c'erano i cellulari (su cui spesso non si puo comunque contare) e bisognava arrangiarsi comunque da soli.
La sensazione di dire poi...me la sono cavata e sono ancora qua, mi è sempre piacciuta, anche se al momento ricordo a volte che pensavo "ma chi me lo ha fatto fare che qua non si torna a casa".
Il problema è che a 20-25 anni sei molto piu sicuro, o forse incosciente, ora a 60 anni e forse se ci andrò ne avrò 65-68 , pensi di piu, hai meno energia e lo senti, e trovarsi completamente solo in certe situazioni potrebbe essere molto dura psicologicamente...è questo che mi fa un po pensare.

Pensa che mia moglie dice "solo con un marito con 20 anni in meno" sadlaugh.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/11/2019 alle 23:20:32
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