CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria o pannelli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 23:29:32
Ci vuole il doppio fondo, anche se é un furgonato. Qualche costruttore tedesco produce versioni "artiche", acquistati da svedesi e finlandesi, non sono in catalogo in Italia, ma basta informarsi; un mio conoscente ha preso (usato) un Carthago di questo tipo, ci sono parecchie differenze, ad iniziare dallo spessore della pannellatura. Monta Alde e Webasto (Termo e Air), impianti e serbatoi nel doppio fondo riscaldato, ecc. ecc. Ne consegue che il mezzo é un patente C, con tutto quello che ció comporta.
Il segnale 4G é garantito in qualsiasi punto di Svezie e Finlandia, é per loro un fatto di sicurezza: molti sistemi, allarmi, monitoraggi, comunicazioni ecc. viaggiano su internet wifi, che notoriamente non soffre il freddo.
C'é persino una rete di webcam, tutte wireless, disseminate in vari punti per monitorare la situazione viabilitá in tempo reale; nata per facilitare la programmazione del lavoro degli spazzaneve, é stata resa accessibile a tutti da poco, molto utile.
Ad esempio, qui, dove sono previsti 17 sottozero per domenica, e siamo solo ai primi di novembre...

https://www.vackertvader.se/web...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/11/2019 alle 23:54:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 00:19:26
Ma secondo voi questi vecchi camper (primi 90)su ducato aspirato 2.5, si mettono in moto a - 20?

Inoltre con queste cellule aspecifiche (classico alluminio/polistirolo /compensato) e la truma 3002, si riesce per un paio di notti ad avere una temperatura umana in cellula (almeno 16 gradi) con - 20 e passa? 

E se si, in cabina come si comportano le batterie servizi a temperature che possono andare anche un po sotto zero? 

Lasciamo stare il discorso grige che per 2 gg ci si arrangia anche se gelano. E le chiare io le ho in cellula totalmente all interno nel sedile dinette... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 00:38:41
""Ma secondo voi questi vecchi camper (primi 90) su Ducato aspirato 2.5, si mettono in moto a - 20? ""
Un mio vecchio Ducato aspirato, é partito regolarmente a -14, facendo doppia candeletta e con batteria molto efficiente. Rimasi piacevolmente stupito....lo avevo sottovalutato!
Questo che ho ora, parte senza alcuno sforzo a -10, provato due inverni fa. Non ho esperienza con temperature piú basse.
Nel box ho da anni una bomboletta di starter spray della Wurth, mai usata....anzi, domani verifico che sia ancora carica.
Poi c'é sempre l'asciuga-capelli, nel caso.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/11/2019 alle 19:28:51

In inverno in pannello fa ben poco, meglio la seconda batteria , in estate 2 batterie e 1 o 2 pannelli ti garantiscono autonomia illimitata anche con frigorifero a compressore. Con un buon regolatore MPPT ovviamente.
A me fa male leggere di tecnica e accessori vari perché mi rendo conto di quanto sono ignorante... Ma esattamente il booster come funziona?
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 16:20:32
In risposta al messaggio di mavertn del 13/11/2019 alle 13:24:03

A me fa male leggere di tecnica e accessori vari perché mi rendo conto di quanto sono ignorante... Ma esattamente il booster come funziona?
Il booster innalza, attraverso una gestione elettronica, la tensione in uscita dall'alternatore, facendo caricare più rapidamente le batterie... ci sono scuole di pensiero riguardo l'utilizzo di questi congegni che in qualche modo ingannano la batteria innalzando la tensione, le  batterie ricevono la corrente che possono, più sono cariche meno ne ricevono e più andrebbero caricate lentamente... almeno quelle tradizionali... tutt'altro discorso per quelle al Litio che invece ricevono maggiori correnti e in minor tempo e inoltre possono essere scaricate più a fondo senza danneggiarsi...
Marco

Modificato da emmespanish il 14/11/2019 alle 16:20:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:21:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 16:20:32

Il booster innalza, attraverso una gestione elettronica, la tensione in uscita dall'alternatore, facendo caricare più rapidamente le batterie... ci sono scuole di pensiero riguardo l'utilizzo di questi congegni che in qualche
modo ingannano la batteria innalzando la tensione, le  batterie ricevono la corrente che possono, più sono cariche meno ne ricevono e più andrebbero caricate lentamente... almeno quelle tradizionali... tutt'altro discorso per quelle al Litio che invece ricevono maggiori correnti e in minor tempo e inoltre possono essere scaricate più a fondo senza danneggiarsi...
...
Detta piu semplicemente il booster carica la batteria come se si fosse collegati con il caricabatteria a 220.
Carica con una curva specifica per tipo di batteria, con una fase di carica quando serve la carica, e poi passa a una fase di mantenimento così quando la batteria è carica non la stressa piu.

2019_11_14_17_20_231.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 22:10:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 18:21:11

Detta piu semplicemente il booster carica la batteria come se si fosse collegati con il caricabatteria a 220. Carica con una curva specifica per tipo di batteria, con una fase di carica quando serve la carica, e poi passa a una fase di mantenimento così quando la batteria è carica non la stressa piu.
Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a far ricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
Marco
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:53:19
Ho capito che... ci capisco poco.
Comunque grazie a tutti per le risposte. Credo che andrò per gradi: intanto installo la seconda batteria e vedo come va, poi eventualmente aggiungo un pannello, poi...
Grazie ancora.
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 10:59:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 22:10:37

Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a far
ricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
...
Premetto che anch'io non ci capisco nulla. Però ho installato la seconda batteria che controllata prima erogava 12,7 V come quella già in uso. Ho fatto una ventina di km per arrivare al rimessaggio e ricontrollate superavano i 13,5 V. Quindi in pochi chilometri l'alternatore ha fatto il suo dovere, quello di ricaricare entrambe le batterie, o no ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:51:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2019 alle 10:59:53

Premetto che anch'io non ci capisco nulla. Però ho installato la seconda batteria che controllata prima erogava 12,7 V come quella già in uso. Ho fatto una ventina di km per arrivare al rimessaggio e ricontrollate superavano i 13,5 V. Quindi in pochi chilometri l'alternatore ha fatto il suo dovere, quello di ricaricare entrambe le batterie, o no ?
La. Tensione dopo una ricarica (sia essa col pannello o con l alternatore) é ingannevole... 
Voglio dire, con una batteria a 12.6v dopo una mezz ora di viaggio possiamo avere anche 13.1 appena ci fermiamo. 

Ma la batteria non é al 100%. Si abbasserà molto velocemente a 12.6 /12.7 usandola. 
La tensione reale a riposo, va misurata 24 ore dopo aver staccato la fonte di carica...o Per lo meno 3 ore dopo. 
O alternativamente dopo aver attaccato un carico ad esempio di 5 A per alcuni minuti. 

Dal quel che ho visto, l alternatore riesce a caricare in un  oretta e mezzo/2 ore, una batteria scarica, fino al 70/80%. A seconda della tensione che abbiamo in bs. 
Dopo,per raggiungere il 100%, non arrivando ai 14.4/14.7v di un CB, booster o regolatore, impiega alcune ore. 

Invece il booster dovrebbe completare anche l ultimo 20%,in "poco" tempo. 
Diciamo che in 2, massimo 3 ore, un Booster completa perfettamente la carica di una batteria scarica. 
L alternatore da solo a 13.8/14v nello stesso tempo arriva al 80%...e difficilmente poi raggiunge il 100%.

Il booster fondamentale non é altro che un regolatore di carica con l alternatore come fonte, al posto di un pannello... Almeno così mi pare... 

E come un regolatore, deve sempre avere gli amper necessari alla fonte per raggiungere le corrette tensioni. 
Voglio dire... Se l alternatore é sovraccarico di utenze e dispone solo di 15A per la bs... Anche col booster migliore, ci vorranno 7/8 ore per caricare una bs da 100ah totalmente scarica... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:29:05
Concordo con quanto detto da Hunter tranne che per la presunta velocità di carica del booster... detto che la tensione è una cosa e gli ampere un'altra, come detto la batteria si carica velocemente quando è scarica, per poi rallentare quando è circa all'80% e per immagazzinare il restante 20% ci mette molto tempo, e più si carica più sarà lenta la carica stessa... certamente meglio un booster dell'alternatore in quanto invia una tensione corretta in tutte le fasi di carica, il mio dubbio è sulla velocità di ricarica di questi oggetti perché la velocità dipende dallo stato della batteria... in conclusione, quando dopo un breve viaggio troviamo la tensione sopra i 13v non significa che la batteria sia carica...
questa teoria vale per le batterie tradizionali, le Litio hanno la prerogativa di caricarsi velocemente, scaricarsi a fondo senza danneggiarsi, infatti gli ampere di targa sono praticamente tutti disponibili...
Marco

Modificato da emmespanish il 15/11/2019 alle 12:36:57
10
malboro10
malboro10
26/05/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:18:47
Scusate forse dico una castroneria ma una batteria LIFEPO4 da 100 Ah senza pannelli solari credo che possano garantire qualche giorno in libera senza problemi e quando si scarica con il generatore del motore in un poco tempo la ricarichi e non hai problemi. Forse oggi visto che queste batterie si possono trovare a prezzi decenti credo che possa essere la migliore soluzione energetica.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:29:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/11/2019 alle 12:29:05

Concordo con quanto detto da Hunter tranne che per la presunta velocità di carica del booster... detto che la tensione è una cosa e gli ampere un'altra, come detto la batteria si carica velocemente quando è scarica, per
poi rallentare quando è circa all'80% e per immagazzinare il restante 20% ci mette molto tempo, e più si carica più sarà lenta la carica stessa... certamente meglio un booster dell'alternatore in quanto invia una tensione corretta in tutte le fasi di carica, il mio dubbio è sulla velocità di ricarica di questi oggetti perché la velocità dipende dallo stato della batteria... in conclusione, quando dopo un breve viaggio troviamo la tensione sopra i 13v non significa che la batteria sia carica... questa teoria vale per le batterie tradizionali, le Litio hanno la prerogativa di caricarsi velocemente, scaricarsi a fondo senza danneggiarsi, infatti gli ampere di targa sono praticamente tutti disponibili...
...
Il restante 20% é vero che ci mette più tempo...
Ma io volevo dire che il solo alternatore questo 20% lo carica sempre a 13.8 o 14. 2v massimo (dipende dalla linea). 
Mentre il booster (o un CB o un regolatore) questo 20% lo fa in fase "boost", cioè a 14.5/14.7v (dipende dalle impostazioni). 
Questa fase dura in genere meno di un paio di ore... Perché a 14.5/14.7v si forza un po' più corrente rispetto a 13.8/14v.

Quindi una carica completa con booster (o CB o regolatore) dovrebbe chiudersi in ca 3 ore. 
Una carica completa con normale alternatore, magari anche in 6/8 ore. 
Mentre da 0 a 70/80% il tempo dovrebbe essere uguale tra i 2 sistemi. 

Per questo si dice che col solo alternatore non carichiamo mai benissimo le batterie... 
Perché spesso lo sono al 80%.

C'è da dire che nella stragrande maggioranza dei casi, avere un pannello anche da 150 watt, in marcia fa si che l alternatore si comporti similmente a un Booster, perché il suo contributo di amper, aiuta il regolatore a fare il ciclo con le tensioni corrette anche se il solo sole non basterebbe. 
Verificato personalmente, ad esempio in marcia il pannello da 300 watt da solo (con alternatore staccato tramite interruttore), mi da 13.3 perché il sole é poco e c'è il frigo acceso su inverter... 
Poi metto il parallelatore su on (e quindi si inserisce anche l alternatore) e subito il regolatore passa a 14.5v, alla fase di boost, perché col sole e il contributo del alternatore c'è la fa... E si comporta di fatto come se ci fosse il booster. 
In certe situazioni L alternatore da solo, o il pannello da solo, non sarebbero sufficienti a fare le corrette fasi del regolatore. 

Comunque bisogna sempre che la fonte sia in grado di fornire gli A richiesti in ogni fase... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 22:10:37

Certamente, però siccome la fonte non è la 230v ma l'alternatore, il quale, o perché è oberato da altre utenze, o perché è di ultima generazione e quindi a risparmio energetico, non eroga la tensione necessaria a far
ricaricare le batterie... il booster innalzando la tensione, permette alle batterie di ricevere corrente... poi c'è il discorso di quanti ampere arrivano alle batterie e di quanti ampere le batterie sono in grado di immagazzinare...
...
Si, certamente, per esempio il mio alternatore è 180A (forse 200 ma non lo so) e quindi come potenza non avrebbe problemi certo, ma essendo intelligente si scollega una volta che la BM è a 12,8.
A questo punto il booster eleva la tensione in modo da potere caricare correttamente la BS e seguire una curva di carica e poi mantenimento piu o meno identica a quella di un ottimo CB a 220....questo intendevo, cioè il risultato è uguale, ma si ottiene in maniera differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:46:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 14:29:46

Il restante 20% é vero che ci mette più tempo... Ma io volevo dire che il solo alternatore questo 20% lo carica sempre a 13.8 o 14. 2v massimo (dipende dalla linea).  Mentre il booster (o un CB o un regolatore) questo
20% lo fa in fase boost, cioè a 14.5/14.7v (dipende dalle impostazioni).  Questa fase dura in genere meno di un paio di ore... Perché a 14.5/14.7v si forza un po' più corrente rispetto a 13.8/14v. Quindi una carica completa con booster (o CB o regolatore) dovrebbe chiudersi in ca 3 ore.  Una carica completa con normale alternatore, magari anche in 6/8 ore.  Mentre da 0 a 70/80% il tempo dovrebbe essere uguale tra i 2 sistemi.  Per questo si dice che col solo alternatore non carichiamo mai benissimo le batterie...  Perché spesso lo sono al 80%. C'è da dire che nella stragrande maggioranza dei casi, avere un pannello anche da 150 watt, in marcia fa si che l alternatore si comporti similmente a un Booster, perché il suo contributo di amper, aiuta il regolatore a fare il ciclo con le tensioni corrette anche se il solo sole non basterebbe.  Verificato personalmente, ad esempio in marcia il pannello da 300 watt da solo (con alternatore staccato tramite interruttore), mi da 13.3 perché il sole é poco e c'è il frigo acceso su inverter...  Poi metto il parallelatore su on (e quindi si inserisce anche l alternatore) e subito il regolatore passa a 14.5v, alla fase di boost, perché col sole e il contributo del alternatore c'è la fa... E si comporta di fatto come se ci fosse il booster.  In certe situazioni L alternatore da solo, o il pannello da solo, non sarebbero sufficienti a fare le corrette fasi del regolatore.  Comunque bisogna sempre che la fonte sia in grado di fornire gli A richiesti in ogni fase... 
...
Semplificando, si potrebbe dire che se ho una BS da 100Ah, senza booster è come se avessi solo 70-80Ah, mentre con il booster ho proprio tutti i 100Ah disponibili.
Se, come si dice, una BS normale, quando è a metà della sua capacità puo considerarsi praticamente scarica ( perchè il voltaggio è gia molto basso per fare funzionare stufa e centralina) , cio si traduce che con la stessa BS e il booster in pratica si raddoppia la autonomia in sosta.

Puo essere piu o meno corretto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2019 alle 14:46:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:56:31
In risposta al messaggio di malboro10 del 15/11/2019 alle 13:18:47

Scusate forse dico una castroneria ma una batteria LIFEPO4 da 100 Ah senza pannelli solari credo che possano garantire qualche giorno in libera senza problemi e quando si scarica con il generatore del motore in un poco tempo
la ricarichi e non hai problemi. Forse oggi visto che queste batterie si possono trovare a prezzi decenti credo che possa essere la migliore soluzione energetica.  
...
I 100Ah sono sempre 100Ah da qualsiasi batteria li prendi, ...e se servissero per avccendere una lampadina a incandescenza non cambierebbe tanto...ma c'è un però...

Mentre se da una BS normale al piomo da 100Ah, quando ne hai prelevati circa 50Ah, la batteria abbassa molto il voltaggio (un po meglio una AGM) tanto da rendere problematico il funzionamento di stufa, webasto, centralina etc...
Una BS al Lifepo4 da 100Ah puoi sfruttarli quasi tutti (non so dire con precisione quanto) prima che il voltaggio cali al punto da rendersi critico per le apparecchiature, quindi si sfrutta molto meglio e si allunga in pratica la autonomia.

Forse, ma vado a spanne, la autonomia con una Lifepo4 da 100Ah potrebbe paragonarsi con 250-300Ah di batteria al piombo, a occhio e croce.

Altro vantaggio è che se si hanno apparecchi di ricarica a deguati capaci di fornire parecchia corrente in tempi brevi (e cavi adeguati), una Lifepo4 da 100Ah si carica in tempi estremamente piu ridotti rispetto a una Piombo da 250-300Ah che difficilmente potremo caricare bene in viaggio o in una notte in campeggio.

Non so se sia corretto, ma è l' idea che a grandi linee mi sono fatto leggendo gli interventi degli esperti del settore...se ho capito qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2019 alle 14:57:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 14:46:11

Semplificando, si potrebbe dire che se ho una BS da 100Ah, senza booster è come se avessi solo 70-80Ah, mentre con il booster ho proprio tutti i 100Ah disponibili. Se, come si dice, una BS normale, quando è a metà della
sua capacità puo considerarsi praticamente scarica ( perchè il voltaggio è gia molto basso per fare funzionare stufa e centralina) , cio si traduce che con la stessa BS e il booster in pratica si raddoppia la autonomia in sosta. Puo essere piu o meno corretto?  
...
Se non hai altre fonti che completano la carica (basta un pannello nemmeno grande, che come ho detto aiuta come un Booster ad alzare la tensione dell alternatore in marcia), si...

Io resto convinto poi che si carica al 100% anche con solo alternatore con 14v scarsi... In molte ore... 

Non ho mai provato... La. Mia bm é sempre tra 12.9 e 13.1v, ma ho sempre il pannello che alza la tensione quel po... Tuttavia anche quando ho viaggiato con bs e parallelatore separati, quindi bm senza pannello... Me la sono ritrovata a 12.9 effettivi... Pero l alternatore in quei casi ha solo dovuto fare mantenimento della bm che partiva già carica. 

Ho invece provato in sosta a impostare il regolatore mppt facendo sono una fase a 13.8 v senza boost e al tardo pomeriggio le bs erano cariche come con il boost... Ossia, sono arrivate ad assorbire solo 0.6a in due...quindi supercariche. Questo dovrebbe confermare che 13.8v bastano a fare una carica completa, se con il tempo adeguato. 
La carica a 2o 3 step é stata creata in effetti per accorciare i tempi di ricarica in uso ciclico. 
Metre in uso tampone, dove il tempo è teoricamente infinito, si usa la carica monofase a 13.8v. 

Dovrei provare a partire con bs almeno a 12 5v, staccare il pannello e vedere se dopo un viaggio di 6 ore di fila (mai fattosurprise​​​​​​), me le trovo a 13v effettivi a riposo o solo a 12.7v. 

Modificato da Hunter85 il 15/11/2019 alle 15:10:05
10
malboro10
malboro10
26/05/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:13:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 14:56:31

I 100Ah sono sempre 100Ah da qualsiasi batteria li prendi, ...e se servissero per avccendere una lampadina a incandescenza non cambierebbe tanto...ma c'è un però... Mentre se da una BS normale al piomo da 100Ah, quando
ne hai prelevati circa 50Ah, la batteria abbassa molto il voltaggio (un po meglio una AGM) tanto da rendere problematico il funzionamento di stufa, webasto, centralina etc... Una BS al Lifepo4 da 100Ah puoi sfruttarli quasi tutti (non so dire con precisione quanto) prima che il voltaggio cali al punto da rendersi critico per le apparecchiature, quindi si sfrutta molto meglio e si allunga in pratica la autonomia. Forse, ma vado a spanne, la autonomia con una Lifepo4 da 100Ah potrebbe paragonarsi con 250-300Ah di batteria al piombo, a occhio e croce. Altro vantaggio è che se si hanno apparecchi di ricarica a deguati capaci di fornire parecchia corrente in tempi brevi (e cavi adeguati), una Lifepo4 da 100Ah si carica in tempi estremamente piu ridotti rispetto a una Piombo da 250-300Ah che difficilmente potremo caricare bene in viaggio o in una notte in campeggio. Non so se sia corretto, ma è l' idea che a grandi linee mi sono fatto leggendo gli interventi degli esperti del settore...se ho capito qualcosa.  
...
Infatti Tommaso come da te detto se hai 100 ah in una AGM puoi usufruire al massimo  del circa il 50%  della sua energia ad essere ottimisti, una 100 ah FiLiPo4  la frutti per il suo 95% quindi la differenza è’ enorme. Per la ricarica la Litio è assolutamente più rapido, Certo il costo di una batteria al Litio è più elevato della AGM ma ha una aspettativa di vita assolutamente molto piu lunga delle altre e facendo una ricerca si trovano buoni prodotti a prezzi non proibitivi. Se poi uno considera che con una Litio poi risparmiare su l’acquisto di un pannello solare che serve a poco per la ricarica  hai un ulteriore risparmio e ammortizzi il costo iniziale. Vedo che molti Fulltimers che genericamente sono sempre in libera si stanno organizzando proprio con l’acquisto una batteria FILIPO4 da 150 ah e otre, risolvendo molti problemi di energia.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:32:13
Secondo me, se l'alternatore non è sufficientemente potente e/o non eroga una tensione adeguata, le batterie non si ricaricheranno mai completamente, anche con viaggi molto lunghi... con un booster invece riescono a caricarsi completamente  pur se con i tempi necessari...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/11/2019 alle 20:32:13

Secondo me, se l'alternatore non è sufficientemente potente e/o non eroga una tensione adeguata, le batterie non si ricaricheranno mai completamente, anche con viaggi molto lunghi... con un booster invece riescono a caricarsi completamente  pur se con i tempi necessari...
Se l alternatore non da abbastanza corrente no... 

Ma se da abbastanza corrente e ha una tensione sopra 13.8v perché non dobmvrebbero caricarsi? 

Un paio di manuali fiamm per le loro batterie, agm e non, prevedono tra i 3 sistemi di ricarica consigliati, quello a 13.8v costanti, tipo alternatore... E la batteria raggiunge la carica completa. 

Carica a tensione costante 13.8v,(tipo alternatore), tempo 100 %, 8 ore:
IMG_20191115_222809(1).jpg

Carica a 2 fasi di tensione costante, 14.4 e 13.8v (tipo booster), tempo 100% circa 5 ore scarse. 
IMG_20191115_223350(1).jpg
Carica a 1 tensione costante (sconsigliata) di sempre 14. 4v.tempo 100% circa 4 ore
IMG_20191115_222907.jpg
​​​
Questo vale (penso) per tutti i tipi di tecnologia al pb ácido. Ho trovato anche in altri testi sulle batterie al piombo che 13.8v é una tensione sufficiente per caricare correttamente e completamente tutte le batterie al pb... (ora lo cerco..) 
La mia opinione è che nel mondo dei veicoli ricreazionali, spesso si creano miti, che tendono a vendere cose magari non necessarie. 

Il booster si é visto che é necessario per alternatore intelligenti... In altri casi può non esserlo... O meglio accorciare i tempi di ricarica... 
Ma non é vero che senza booster o senza l ultimo caricabatterie con 72 curve per 72 tipi di batterie al pb, la batteria non si carica completamente. Cambiano i tempi e le condizioni, ma si caricano anche con un CB monotensione... 
Ovvio che i CB, regolatore e booster più evoluti migliorano i tempi e le condizioni... 

Modificato da Hunter85 il 15/11/2019 alle 22:52:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link