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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 15/11/2019 alle: 23:02:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/11/2019 alle 20:32:13

Secondo me, se l'alternatore non è sufficientemente potente e/o non eroga una tensione adeguata, le batterie non si ricaricheranno mai completamente, anche con viaggi molto lunghi... con un booster invece riescono a caricarsi completamente  pur se con i tempi necessari...
Penso anch'io, perchè l alternatore da quella tensione sempre uguale, e quindi mano mano che la batteria si carica cala la corrente di carica. Il booster aumenta la sua tensione mano mano che la BS si carica in modo da avere sempre una corrente elevata che va alla BS.

Ovviamente se guido 12 ore forse si caricherà abbastanza ma mai al 100%, ma se come capita il piu delle volte casomai si fa 2 o tre ore di guida e poi ci si farma, si arriva con BS solo parzialmente carica e appena si accende un carico importante (stufa o altro), si vede la tensione che incomincia a calare in fretta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57953
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Inserito il 15/11/2019 alle: 23:06:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 22:49:03

Se l alternatore non da abbastanza corrente no...  Ma se da abbastanza corrente e ha una tensione sopra 13.8v perché non dobmvrebbero caricarsi?  Un paio di manuali fiamm per le loro batterie, agm e non, prevedono tra
i 3 sistemi di ricarica consigliati, quello a 13.8v costanti, tipo alternatore... E la batteria raggiunge la carica completa.  Carica a tensione costante 13.8v,(tipo alternatore), tempo 100 %, 8 ore: Carica a 2 fasi di tensione costante, 14.4 e 13.8v (tipo booster), tempo 100% circa 5 ore scarse.  Carica a 1 tensione costante (sconsigliata) di sempre 14. 4v.tempo 100% circa 4 ore ​​​ Questo vale (penso) per tutti i tipi di tecnologia al pb ácido. Ho trovato anche in altri testi sulle batterie al piombo che 13.8v é una tensione sufficiente per caricare correttamente e completamente tutte le batterie al pb... (ora lo cerco..)  La mia opinione è che nel mondo dei veicoli ricreazionali, spesso si creano miti, che tendono a vendere cose magari non necessarie.  Il booster si é visto che é necessario per alternatore intelligenti... In altri casi può non esserlo... O meglio accorciare i tempi di ricarica...  Ma non é vero che senza booster o senza l ultimo caricabatterie con 72 curve per 72 tipi di batterie al pb, la batteria non si carica completamente. Cambiano i tempi e le condizioni, ma si caricano anche con un CB monotensione...  Ovvio che i CB, regolatore e booster più evoluti migliorano i tempi e le condizioni... 
...
Secondo me la carica del booster è a corrente costante fino alla carica del 100% e poi passa a un mantenimento a tensione costante ma tensione piu bassa.
Massima efficenza in tempi minimo posibile e senza mai rischiare di rovinare o surriscaldare la batteria.
Infatti il booster adegua la carica anche alla tmperatura della batteria.
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/11/2019 alle: 23:34:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 23:02:10

Penso anch'io, perchè l alternatore da quella tensione sempre uguale, e quindi mano mano che la batteria si carica cala la corrente di carica. Il booster aumenta la sua tensione mano mano che la BS si carica in modo da avere
sempre una corrente elevata che va alla BS. Ovviamente se guido 12 ore forse si caricherà abbastanza ma mai al 100%, ma se come capita il piu delle volte casomai si fa 2 o tre ore di guida e poi ci si farma, si arriva con BS solo parzialmente carica e appena si accende un carico importante (stufa o altro), si vede la tensione che incomincia a calare in fretta.  
...
Il booster aumenta la tensione man mano che la corrente diminuisce, uguale all alternatore. 
Con la differenza che sale fino a 14.5v invece che fino a 14/14.2questo cosa fa? 
Permette di forzare Nell ultima fase un po più di corrente nella batteria... Ma. Parliamo di 10A invece che 5 o 6.(ho provato a smanettare con le tensioni con il regolatore quando avevo almeno 15A di disponibilità, e ho visto di quanto aumenta la corrente passando da 13.8 a 14.5...non moltissimo, anche perché queste tensioni sono raggiunte in tutti i casi con batterie oltre l 80%. E cambia di pochi amper appunto) 
Questo accorcia la carica. 

Ma la sostanza non cambia. 
Altrimenti quelle curve di fiamm sono false? 
Secondo quelle curve se abbiamo un alternatore che da 13.8v costanti carichiamo una batteria in circa 8 ore di marcia (a patto che ci sia corrente disponibile in quantità, all inizio). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/11/2019 alle: 23:42:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 23:34:10

Il booster aumenta la tensione man mano che la corrente diminuisce, uguale all alternatore.  Con la differenza che sale fino a 14.5v invece che fino a 14/14.2questo cosa fa?  Permette di forzare Nell ultima fase un po più
di corrente nella batteria... Ma. Parliamo di 10A invece che 5 o 6.(ho provato a smanettare con le tensioni con il regolatore quando avevo almeno 15A di disponibilità, e ho visto di quanto aumenta la corrente passando da 13.8 a 14.5...non moltissimo, anche perché queste tensioni sono raggiunte in tutti i casi con batterie oltre l 80%. E cambia di pochi amper appunto)  Questo accorcia la carica.  Ma la sostanza non cambia.  Altrimenti quelle curve di fiamm sono false?  Secondo quelle curve se abbiamo un alternatore che da 13.8v costanti carichiamo una batteria in circa 8 ore di marcia (a patto che ci sia corrente disponibile in quantità, all inizio). 
...
Ecco cosa dice l altro testo sulle batterie al piombo (delle 3 tipologie :agm/gel/ácido libero) 

"" Processo di carica tradizionale a tensione costante: 
Come abbiamo appena detto un sistema di carica tradizionale è predisposto 
per effettuare una carica “tensione costante” il cui valore è generalmente 
quello della tensione di mantenimento (2,21V/el pari a 13,26V). 
 
Per fare un esempio pratico consideriamo di dover ricaricare un banco batterie 
da 200 Amp/h e di disporre di un alternatore in grado di erogare una corrente 
massima di 60 Amper (o di un normale caricabatteria di pari caratteristiche). 
All’inizio della ricarica se la batteria è completamente scarica, la tensione ai 
capi della batteria sarà minore di quella fornita dall’alternatore e sarà tale da fa 
erogare all’alternatore, per mezzo del suo regolatore interno, la massima 
corrente (60Amp) che è in grado di fornire. 
Man mano che il tempo passa la tensione ai capi della batteria inizierà a salire 
fino a raggiungere il valore limite previsto dal regolatore (tensione di 
mantenimento) ciò generalmente avviene quando lo stato di ricarica della 
batteria è intorno al 50-60% della sua capacità nominale che nel nostro caso 
avverrà dopo circa 2 ore. 
Da questo punto in poi il regolatore dell’alternatore inizierà ad intervenire 
mantenendo costante la tensione erogata intorno ai 13,3 Volt (2,21 V/el.) e la 
corrente assorbita dalla batteria inizierà a diminuire fino a raggiungere valori 
molto bassi quando la carica della batteria avrà raggiunto circa 80% della capacità nominale, sempre con riferimento all’esempio ciò avverrà dopo circa
altre 2-3 ore.
Da questo punto in avanti anche protraendo nel tempo il processo di carica la
batteria non assorbirà ulteriore carica.
Ovviamente se il regolatore dell’alternatore fosse tarato per erogare una
tensione superiore si otterrebbe una maggior percentuale di carica della
batteria ma il mantenimento a tempo indefinito di una tensione troppo elevata
porterebbe, come si è visto, ad un rapido deterioramento della batteria
stessa.. "" 


Quindi una batteria non si carica più del 80% con una tensione costante di 13.26v.
 Sopra i 13.8v raggiungerà la completa ricarica, e con 14.4v la raggiungerà prima. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/11/2019 alle: 00:01:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 23:42:30

Ecco cosa dice l altro testo sulle batterie al piombo (delle 3 tipologie :agm/gel/ácido libero)   Processo di carica tradizionale a tensione costante:  Come abbiamo appena detto un sistema di carica tradizionale è predisposto 
per effettuare una carica “tensione costante” il cui valore è generalmente  quello della tensione di mantenimento (2,21V/el pari a 13,26V).    Per fare un esempio pratico consideriamo di dover ricaricare un banco batterie  da 200 Amp/h e di disporre di un alternatore in grado di erogare una corrente  massima di 60 Amper (o di un normale caricabatteria di pari caratteristiche).  All’inizio della ricarica se la batteria è completamente scarica, la tensione ai  capi della batteria sarà minore di quella fornita dall’alternatore e sarà tale da fa  erogare all’alternatore, per mezzo del suo regolatore interno, la massima  corrente (60Amp) che è in grado di fornire.  Man mano che il tempo passa la tensione ai capi della batteria inizierà a salire  fino a raggiungere il valore limite previsto dal regolatore (tensione di  mantenimento) ciò generalmente avviene quando lo stato di ricarica della  batteria è intorno al 50-60% della sua capacità nominale che nel nostro caso  avverrà dopo circa 2 ore.  Da questo punto in poi il regolatore dell’alternatore inizierà ad intervenire  mantenendo costante la tensione erogata intorno ai 13,3 Volt (2,21 V/el.) e la  corrente assorbita dalla batteria inizierà a diminuire fino a raggiungere valori  molto bassi quando la carica della batteria avrà raggiunto circa 80% della capacità nominale, sempre con riferimento all’esempio ciò avverrà dopo circa altre 2-3 ore. Da questo punto in avanti anche protraendo nel tempo il processo di carica la batteria non assorbirà ulteriore carica. Ovviamente se il regolatore dell’alternatore fosse tarato per erogare una tensione superiore si otterrebbe una maggior percentuale di carica della batteria ma il mantenimento a tempo indefinito di una tensione troppo elevata porterebbe, come si è visto, ad un rapido deterioramento della batteria stessa..   Quindi una batteria non si carica più del 80% con una tensione costante di 13.26v.  Sopra i 13.8v raggiungerà la completa ricarica, e con 14.4v la raggiungerà prima. 
...
esatto, il booster continua a aumentare la tensione per mantenere la corrente di carica elevata fino a carica del 100% che così si raggiunge tra le due e le 6 ore a seconda della capacità della batteria e suo stato di scarica.
Poi passa al mantenimento.
Con una batteria da 100Ah e una scarica di una giornata di uso invernale, in circa due ore la riporta al 100%.

Avere una batteria carica al 100% o all 80%, calcolando che al 50% si puo considerere scarica, c'è una nnorme differeza, semprerebbe un 20% ma in effetti la differenza è del 40% cioè una batteria carica all 80%, secondo me dura poco piu della metà, come tempo di utilizzo, rispetto a una carica al 100%, e fa un enorme differenza.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 00:55:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2019 alle 00:01:21

esatto, il booster continua a aumentare la tensione per mantenere la corrente di carica elevata fino a carica del 100% che così si raggiunge tra le due e le 6 ore a seconda della capacità della batteria e suo stato di scarica.
Poi passa al mantenimento. Con una batteria da 100Ah e una scarica di una giornata di uso invernale, in circa due ore la riporta al 100%. Avere una batteria carica al 100% o all 80%, calcolando che al 50% si puo considerere scarica, c'è una nnorme differeza, semprerebbe un 20% ma in effetti la differenza è del 40% cioè una batteria carica all 80%, secondo me dura poco piu della metà, come tempo di utilizzo, rispetto a una carica al 100%, e fa un enorme differenza.  
...
Io infatti non stavo contestando l utilità del booster... Che accelera i tempi di ricarica, permettendo di sfruttare meglio le batterie. 

Volevo solo chiarire (se poi ho ragione) con grafici alla mano, che caricare una batteria a tensione costante a 13.8 o 14v come da un alternatore, può, in molte ore (più di 8 se scarica) caricare lo stesso completamente una batteria. 
Per non caricare mai oltre l 80% la batteria serve un alternatore che eroghi alla bs meno di 13.8v.

Anche i Regolatori solari, alzano la tensione per abbreviare i tempi e renderli compatibili con un uso ciclico, ma caricherebbero bene anche a 13.8v in 3 o 4 ore in più però... 

Inoltre c'è da dire che il sistema di carica più salutare possible (sempre a quanto dicono i produttori di batterie), é alla tensione più bassa possibile. Che appunto sarebbe 13.8v a 25 gradi. Ma l uso ciclico non rende vantaggioso questo tipo di ricarica. 

Riguardo al fatto che da una batteria al pb si possa tirar fuori massimo il 50%/60% della capacità é vero in parte. 
Ossia é vero se non vogliamo portare la batteria sotto i 12.0v a riposo. 

Di per sé la batteria può essere portata anche a 11.4v e dare quindi anche quasi il 100%della capacità, se la corrente di scarica non é troppo alta in rapporto al C. 
E a patto di ricaricarla immediatamente e correttamente. 
Infatti i sistemi di protezione per sovrascarica di inverter e Regolatori o altre utenze di solito di defoult sono tarati intorno agli 11v/11.5v.
Significa che in realtà la batteria (specie quelle a scarica lenta) può essere spremuta anche oltre il 60%.
Ovviamente meno le scarichiamo ciclicamente e più cicli faranno. 

Deleterio dovrebbe essere portarle sotto 10.5v a riposo. 

Anche io comunque se possibile non andrei mai sotto 12.0/11.8v.

Ragazzi, io riporto ciò che deduco da manuali e testi sulle batterie e non ciò che mi dicono concessionari, smanettoni e nemmeno elettrauto, perché ne ho sentite di ogni... 
Poi può essere benissimo che non capisco quello che leggo eh! wink
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Modificato da Hunter85 il 16/11/2019 alle 00:59:15
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 16/11/2019 alle: 09:57:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 22:49:03

Se l alternatore non da abbastanza corrente no...  Ma se da abbastanza corrente e ha una tensione sopra 13.8v perché non dobmvrebbero caricarsi?  Un paio di manuali fiamm per le loro batterie, agm e non, prevedono tra
i 3 sistemi di ricarica consigliati, quello a 13.8v costanti, tipo alternatore... E la batteria raggiunge la carica completa.  Carica a tensione costante 13.8v,(tipo alternatore), tempo 100 %, 8 ore: Carica a 2 fasi di tensione costante, 14.4 e 13.8v (tipo booster), tempo 100% circa 5 ore scarse.  Carica a 1 tensione costante (sconsigliata) di sempre 14. 4v.tempo 100% circa 4 ore ​​​ Questo vale (penso) per tutti i tipi di tecnologia al pb ácido. Ho trovato anche in altri testi sulle batterie al piombo che 13.8v é una tensione sufficiente per caricare correttamente e completamente tutte le batterie al pb... (ora lo cerco..)  La mia opinione è che nel mondo dei veicoli ricreazionali, spesso si creano miti, che tendono a vendere cose magari non necessarie.  Il booster si é visto che é necessario per alternatore intelligenti... In altri casi può non esserlo... O meglio accorciare i tempi di ricarica...  Ma non é vero che senza booster o senza l ultimo caricabatterie con 72 curve per 72 tipi di batterie al pb, la batteria non si carica completamente. Cambiano i tempi e le condizioni, ma si caricano anche con un CB monotensione...  Ovvio che i CB, regolatore e booster più evoluti migliorano i tempi e le condizioni... 
...
Il motivo è proprio quello... non è detto che in determinate condizioni riesci ad avere almeno 13.8... a volte meno, p.e. se hai un alternatore non particolarmente potente o se ci sono molte utenze accese contemporaneamente, vedi frigo a 12v, clima o riscaldatore, fari, tergicristalli, radio, in queste condizioni potresti avere tranquillamente meno di 13.8, anche 13.5 e la bs non si caricherà mai...

n.b. l'alternatore non nasce per ricaricare le bs ma per tenere carica bm per la partenza e per le utenze di bordo...
Marco
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 16/11/2019 alle: 10:17:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/11/2019 alle 09:57:00

Il motivo è proprio quello... non è detto che in determinate condizioni riesci ad avere almeno 13.8... a volte meno, p.e. se hai un alternatore non particolarmente potente o se ci sono molte utenze accese contemporaneamente,
vedi frigo a 12v, clima o riscaldatore, fari, tergicristalli, radio, in queste condizioni potresti avere tranquillamente meno di 13.8, anche 13.5 e la bs non si caricherà mai... n.b. l'alternatore non nasce per ricaricare le bs ma per tenere carica bm per la partenza e per le utenze di bordo...
...
Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma questa è la teoria. Sui camper, o almeno sul mio, parto e dopo un po' di chilometri la batteria servizi è carica. Penso che chi costruisce i nostri mezzi sia al corrente del fatto ed abbia provveduto in tal senso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 10:59:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/11/2019 alle 09:57:00

Il motivo è proprio quello... non è detto che in determinate condizioni riesci ad avere almeno 13.8... a volte meno, p.e. se hai un alternatore non particolarmente potente o se ci sono molte utenze accese contemporaneamente,
vedi frigo a 12v, clima o riscaldatore, fari, tergicristalli, radio, in queste condizioni potresti avere tranquillamente meno di 13.8, anche 13.5 e la bs non si caricherà mai... n.b. l'alternatore non nasce per ricaricare le bs ma per tenere carica bm per la partenza e per le utenze di bordo...
...
In questo caso  si é vero... Con tensione a 13.5v si carica fino a 80%...(ho ritrovato il testo poi, e ho fatto copia incolla in grassetto sopra dove lo spiega) 

Però ho visto che spesso la causa è una cattiva linea del parallelo... 
Da quando io l ho modificata con l aiuto del forum, con un cavo da 16mmq, l alternatore mi da sempre 14.2/14. 3v effettivi sulla bs. 

Con tutto acceso (frigo a 220 su inverter, fari, elettroventilatore e radio, DI NOTTE SENZA PANNELLO AD AIUTARE,) ho 13.9v  effettivi sulla bs. E il mio alternatore è ridicolo da 55A.

Prima,la línea originale da 6mmq aveva le tensioni che dici tu : 13.8v sulla bs, senza accendere nulla, e anche 13.4 con le utenze accese. 
Tanto che il parallelatore automatico , se la bs partiva scarica, ai semafori la notte, staccava perché la tensione scendeva troppo. 

Prima di comprare il booster, molti camper, forse anche recenti, avrebbero bisogno di ricablare la linea del parallelatore, se sottodimensionata. 
Alcuni alternatori grossi possono tranquillamente arrivare a dare 14.5v precisi in bs con un buon cablaggio. 

Poi non va bene nemmeno quello (avere 14.5v costanti anche a batterie cariche), e il booster invece garantisce di avere una tensione di mantenimento a 13. 8v a batterie cariche... Che é molto meglio. 

Per questo io che non ho il booster, di giorno se c'è un bel sole, sgancio il parallelatore e lascio le bs col frigo, solo al regolatore, che me le mantiene a 13.8v invece che a 14. 3 dell alternatore. Un po' come farebbe il booster. 
​​​​
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 11:06:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 10:17:22

Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma questa è la teoria. Sui camper, o almeno sul mio, parto e dopo un po' di chilometri la batteria servizi è carica. Penso che chi costruisce i nostri mezzi sia al corrente del fatto ed abbia provveduto in tal senso.
Ma quanti sono "pochi km"?
Quanto sono scariche le bs alla partenza? 

Nin é questione di teoria... Se ad esempio parti con le bs a 12.0v non é possibile che dopo pochi km siano cariche solo con alternatore... A meno che non hai un grande impianto fotovoltaico a contribuire, ma ci vogliono comunque almeno 4 ore lo stesso. 

Ho scritto prima che la tensione all arrivo non é realistica.
Se é 13.2v ad esempio, bisogna aspettare 24 ore oppure applicare un carico per alcuni minuti, per vedere la tensione reale. 
Inoltre non è che quando sei arrivato e hai visto la tensione, la bs era comunque sotto regolatore solare? Perché questo falsa la tensione reale moltissimo... 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 10:17:22

Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma questa è la teoria. Sui camper, o almeno sul mio, parto e dopo un po' di chilometri la batteria servizi è carica. Penso che chi costruisce i nostri mezzi sia al corrente del fatto ed abbia provveduto in tal senso.
Provvedito come?

Quando avvii il motore, semplicemente la BS viene messa in parallelo alla BM e salvo ccasi particolari dove il costruttore installa il booster di serie, non ci sono altre modifiche.

L unica cosa è che i mezzi recenti hanno alternatore da 180 o 200A.

Leggere una tensione della BS elevata quando ti fermi dopo un viaggio, non significa che sia bella carica, te ne accorgi solo accendendo utilizzatori che usano parecchia corrente, se è bella carica la tensiona rimane a lungo elevata e cala molto lentamnte, se non è carica bene, dopo poco vedi che la tensione cala in fretta.

 
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:49:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 00:55:54

Io infatti non stavo contestando l utilità del booster... Che accelera i tempi di ricarica, permettendo di sfruttare meglio le batterie.  Volevo solo chiarire (se poi ho ragione) con grafici alla mano, che caricare una
batteria a tensione costante a 13.8 o 14v come da un alternatore, può, in molte ore (più di 8 se scarica) caricare lo stesso completamente una batteria.  Per non caricare mai oltre l 80% la batteria serve un alternatore che eroghi alla bs meno di 13.8v. Anche i Regolatori solari, alzano la tensione per abbreviare i tempi e renderli compatibili con un uso ciclico, ma caricherebbero bene anche a 13.8v in 3 o 4 ore in più però...  Inoltre c'è da dire che il sistema di carica più salutare possible (sempre a quanto dicono i produttori di batterie), é alla tensione più bassa possibile. Che appunto sarebbe 13.8v a 25 gradi. Ma l uso ciclico non rende vantaggioso questo tipo di ricarica.  Riguardo al fatto che da una batteria al pb si possa tirar fuori massimo il 50%/60% della capacità é vero in parte.  Ossia é vero se non vogliamo portare la batteria sotto i 12.0v a riposo.  Di per sé la batteria può essere portata anche a 11.4v e dare quindi anche quasi il 100%della capacità, se la corrente di scarica non é troppo alta in rapporto al C.  E a patto di ricaricarla immediatamente e correttamente.  Infatti i sistemi di protezione per sovrascarica di inverter e Regolatori o altre utenze di solito di defoult sono tarati intorno agli 11v/11.5v. Significa che in realtà la batteria (specie quelle a scarica lenta) può essere spremuta anche oltre il 60%. Ovviamente meno le scarichiamo ciclicamente e più cicli faranno.  Deleterio dovrebbe essere portarle sotto 10.5v a riposo.  Anche io comunque se possibile non andrei mai sotto 12.0/11.8v. Ragazzi, io riporto ciò che deduco da manuali e testi sulle batterie e non ciò che mi dicono concessionari, smanettoni e nemmeno elettrauto, perché ne ho sentite di ogni...  Poi può essere benissimo che non capisco quello che leggo eh! 
...
Una batteria al piombo acido libero quindi con elettrolita ad acido solforico e acqua distillata... È completamente carica quando la tensione a riposo è pari a circa 12,96V. Quindi anche se uno la carica con 13V la batteria si carica completamente però i tempi di ricarica "tendono ad infinito".
Mentre quando la tensione scende a 11,42V circa la batteria è scarica al 90%. Se la tensione della batteria scende sotto a quest'ultima tensione citata, il processo di solfatazione aumenta. Ne consegue che è consigliato non scaricarla oltre questa tensione... E comunque sia già alcune utenze ad 11-11,2V vanno in blocco. 

Giusto per informazione, la batteria è circa al 60% di carica quando la tensione è pari a 12,38V circa; mentre è al 50% quando la tensione è di 12,22V.
Questi dati sono stati ricavati grazie alla dipendenza che c'è tra stato di carica e densità dell'elettrolita (misurata con densimetro, unità di misura: gradi Baumè). 

Concordo che il problema della tensione di carica è il cavo e il relè parallelatore onboard. Con alternatori da 150-200A servono cavi di almeno 25-35mmq quando ci sono tutte le utenze che richiedono. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:59:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 10:17:22

Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma questa è la teoria. Sui camper, o almeno sul mio, parto e dopo un po' di chilometri la batteria servizi è carica. Penso che chi costruisce i nostri mezzi sia al corrente del fatto ed abbia provveduto in tal senso.
Come fai a dire con certezza che è carica? Magari è all'80% o anche meno... purtroppo, e lo dico per esperienza vissuta, se la batteria permane in una condizione di carica parziale, anche se riesce lo stesso a far funzionare le nostre utenze (e quindi noi non ce ne accorgiamo), alla lunga si può danneggiare irreversibilmente o quanto meno perde parte della sua capacità di carica per sempre... p.e. rientriamo da un weekend invernale dove abbiamo usato le batterie, dopo alcune ore di viaggio troviamo le batterie apparentemente cariche con una tensione sopra i 13v, le stacchiamo convinti che siano completamente cariche e le batterie si solfatano... in conclusione, dopo un utilizzo è sempre opportuno ricaricare correttamente le batterie prima di staccarle, con un sistema di ricarica idoneo che può essere la 230v o il pannello fotovoltaico... non ci affidiamo solo a qualche ora di viaggio con l'alternatore... 
Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:08:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/11/2019 alle 12:59:52

Come fai a dire con certezza che è carica? Magari è all'80% o anche meno... purtroppo, e lo dico per esperienza vissuta, se la batteria permane in una condizione di carica parziale, anche se riesce lo stesso a far funzionare
le nostre utenze (e quindi noi non ce ne accorgiamo), alla lunga si può danneggiare irreversibilmente o quanto meno perde parte della sua capacità di carica per sempre... p.e. rientriamo da un weekend invernale dove abbiamo usato le batterie, dopo alcune ore di viaggio troviamo le batterie apparentemente cariche con una tensione sopra i 13v, le stacchiamo convinti che siano completamente cariche e le batterie si solfatano... in conclusione, dopo un utilizzo è sempre opportuno ricaricare correttamente le batterie prima di staccarle, con un sistema di ricarica idoneo che può essere la 230v o il pannello fotovoltaico... non ci affidiamo solo a qualche ora di viaggio con l'alternatore... 
...
Non dico con certezza che è carica, ma sono molto pratico e non vedo tutti questi problemi. In quindici anni ho cambiato tre camper ma mai le batterie e ho girato l'Europa non solo in estate. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 13:08:16

Non dico con certezza che è carica, ma sono molto pratico e non vedo tutti questi problemi. In quindici anni ho cambiato tre camper ma mai le batterie e ho girato l'Europa non solo in estate. 
Ma nessuno dice che hai problemi... 
Poi ripeto magari hai un pannello che ti permette di completare la carica. 

Qui si sta solo dicendo che se hai solo l alternatore e parti con batterie un po giù, in 20 km non possono caricarsi completamente. 
Ci servono molte ore. E anche se dopo 20 km c'è una tensione di 13 e pasa volt, é falsata e va misurata dopo 24 ore a riposo per avere il dato reale ..

Conosco anche gente che arriva costantemente con le batterie a 11 v, mette in moto, fa 10 km e le usa per altre 2 ore. E vanno avanti così. 

Ma di sicuro non le caricano. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 14:19:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 13:19:56

Ma nessuno dice che hai problemi...  Poi ripeto magari hai un pannello che ti permette di completare la carica.  Qui si sta solo dicendo che se hai solo l alternatore e parti con batterie un po giù, in 20 km non possono
caricarsi completamente.  Ci servono molte ore. E anche se dopo 20 km c'è una tensione di 13 e pasa volt, é falsata e va misurata dopo 24 ore a riposo per avere il dato reale .. Conosco anche gente che arriva costantemente con le batterie a 11 v, mette in moto, fa 10 km e le usa per altre 2 ore. E vanno avanti così.  Ma di sicuro non le caricano. 
...
Hai ragione. Non conosco booster e parallelatori, mi fido di quello che ho. Qui sembra che se non hai queste cose e le batterie cariche al 100% non ti puoi muovere, ma non è così. Di sicuro aiutano, ma non sono indispensabili.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:10:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 14:19:55

Hai ragione. Non conosco booster e parallelatori, mi fido di quello che ho. Qui sembra che se non hai queste cose e le batterie cariche al 100% non ti puoi muovere, ma non è così. Di sicuro aiutano, ma non sono indispensabili.
Ma no... Si cercava solo di spiegare come funziona la carica di una batteria... 
Poi sono il primo a dire che a volte al camperista si cerca di vendere di tutto, anche l inutile... O poco utile, tipo sparatori, gestori di batterie... 
Anche io ho un relè parallelatore che costa 50 euro e non é indispensabile al posto di uno da 15 euro. 

Il booster pero c'è a chi serve, ho scoperto tipo con gli alternator intelligenti... 
Poi tutto va fatto in relazione all uso e all impianto... Se uno ha o non ha generatori, efoy, più o meno pannelli, le esigenze di ricarica in marcia possono cambiare.   
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:50:30
Volevo aggiungere un ultima cosa riguardo al tema:
Gli impianti fotovoltaici sono gestiti in modo che quando il bilancio tra carichi e corrente disponibile fa scendere la tensione della batteria (carica in mantenimento ) sotto una certa tensione, il regolatore reinizia il ciclo. Perché si suppone he la batteria si é scaricata in una certa misura. 

Questa tensione é intorno ai 13.2v.

Ne deduco che anche in marcia quando abbiamo utenze accese, il procedimento di scarica eventualmente inizia quando la tensione dell alternatore sulla bs cade sotto questi 13.2v.

Coincide anche con quanto riportato dallo scritto precedente, ovvero che invece la ricarica inizia fornendo più di 13.26v.

Insomma 13.2 é lo spartiacque tra mantenimento minimo e scarica. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 13:08:16

Non dico con certezza che è carica, ma sono molto pratico e non vedo tutti questi problemi. In quindici anni ho cambiato tre camper ma mai le batterie e ho girato l'Europa non solo in estate. 
Evidentemente le carichi correttamente, e non solo con l'alternatore...
Marco
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