CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua al 50% e gelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:54:33
Dopo l'uscita di Natale ho rimessato il camper svuotando tutti i serbatoi, il boiler, aprendo la frost control e tenendo i rubinetti aperti facendo girare la pompa a vuoto per qualche secondo. In questo modo ho la certezza che l'impianto sia vuoto.

Dopo un mese decidiamo di riprendere il camper per una giornata. Riempio il serbatoio delle chiare al 50% e parto. Non ho acceso ne la pompa e non ho chiuso i rubinetti. Diciamo che ho riempito il serbatoio casomai mi servisse dell'acqua per il bagno o per lavarmi le mani. Siamo andati in un agriturismo, quindi il camper è stato usato a mo' di autovettura, senza usufruire dei suoi servizi.

Al rientro ho semplicemente parcheggiato il camper senza svuotare il serbatoio riempito a metà. L'ho fatto con la consapevolezza che l'impianto era vuoto e che nel serbatoio c'era sufficiente spazio per far espandere l'acqua che ghiaccia.

Secondo voi ho fatto una stupidaggine?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:12:13
hai fatto due stupidaggini . la prima e quella di aver svuotato limpianto facendo girare la pompa fino a serbatoio vuoto pensando di svuotare totalmente l'impianto idrico ma in questo modo non si svuota totalmente neanche aprendo i rubinetti e scarico del boiler , la seconda è quella di aver lasciato il serbatoio chiare metà pieno , è vero che l'eventuale ghiaccio avrebbe modo di espandersi ma il tubo pescante della pompa essendo in basso rimane pieno di acqua e potrebbe risentirne di una eventuale gelata , potrebbe risentirne anche il raccordo plastico di collegamento 

mario
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:19:24
Grazie per la schiettezza Mario.

Per lo svuotamento dell'impianto ho seguito la guida datami dal concessionario dove avevo preso il precedente camper e non avevo mai avuto problemi. Pensavo fosse il procedimento corretto. Tu cosa consigli di fare?

Tengo a precisare che in rimessaggio difficilmente si arriva a temperature tali da far gelare l'acqua, ma provvederò a svuotare e controllare appena possibile i raccordi che mi hai indicato. La mia richiesta era principalmente un scrupolo che mi era venuto se il procedimento poteva essere giusto o meno.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:19:30
Dipende molto da dove abiti,da me stamattina eravamo a -14 .detto ciò io apro serbatoi,frost controll,apro i rubinetti lasciandoli posizionati a metà del miscelatore,e soffio impianto con il compressore..credo che sia sufficiente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:08:17
be se il capannone del rimessaggio non arriva a temperature sotto zero direi che svuotando come hai sempre fatto problemi non ne avrai  , il problema gelo è al nord quando si rimessa all'perto e l'impianto andrebbe svuotato come fa Sergio ( errunic)  anche se il sistema migliore oltre al soffiaggio sarebbe quello di sfilare il tubo uscita acqua calda dal boiler e posizionarlo verso il pavimento , anche il tubo pescsante andrebbe scollegato dalla pompa e ovviamente serbatoio vuoto , la doccetta telefono del piatto doccia toglila dal suo supporto e adagiala sullo stesso  piatto doccia altrimenti il tubo flessibile rimane pieno di acqua , rubinetti o mix tutti aperti sia lato calda che fredda , in alcuni casi bisognerebbe scollegare anche il tubo fredda che alimenta il wc , me se tu rimessi al chiuso e la temperatura non è mai a rischio gelo tutto sto lavoro non serve 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:52:02
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e felice camperista da quasi 20 anni. Mi sono iscritto perché sopraffatto dal senso di colpa per avervi ignobilmente sfruttato per anni senza dare nulla in cambio. Quindi infinita gratitudine per la vostra straordinaria competenza e disponibilità e vado al dunque: mi rivolgo a coloro che trovano una gran rottura dover svuotare tutte le volte l’impianto idrico in inverno per poi doverlo nuovamente riempire (eventualmente spurgare) e risvuotarlo ogni volta che si esce nella stagione fredda. Finora l’ho sempre fatto e mi son deciso solo ora a optare per una soluzione alternativa per il semplice fatto che sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa.
Ho quindi preso una tanica da 5 L di glicole propilenico (attenzione: propilenico NON etilenico!) a 31 euro: probabilmente a cercare meglio si potrebbe spendere molto meno, anche perché non ci interessa la purezza di grado farmaceutica, ma andrebbe bene anche un food grade. L’idea è di aggiungerlo all’acqua dell’impianto come antigelo, ovviamente con i serbatoi al minimo e facendo circolare la miscela nell’impianto, compreso il boiler.
Rispetto al glicole etilenico (che è velenoso!) ce ne vuole un po’ di più, ma essendo assolutamente innocuo ( ma non per il gatto!), oltre che inodore ed insapore, non dobbiamo preoccuparci di lavarlo via completamente ogni volta che usciamo e, naturalmente, si può riciclare la miscela conservandola in una tanica e rimettendola dentro al rientro dall’uscita.
Forse a qualcuno l’idea non piacerà, ma siamo qui per confrontarci e critiche e obiezioni sono assolutamente benvenute!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:58:59
In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 20:52:02

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e felice camperista da quasi 20 anni. Mi sono iscritto perché sopraffatto dal senso di colpa per avervi ignobilmente sfruttato per anni senza dare nulla in cambio. Quindi infinita
gratitudine per la vostra straordinaria competenza e disponibilità e vado al dunque: mi rivolgo a coloro che trovano una gran rottura dover svuotare tutte le volte l’impianto idrico in inverno per poi doverlo nuovamente riempire (eventualmente spurgare) e risvuotarlo ogni volta che si esce nella stagione fredda. Finora l’ho sempre fatto e mi son deciso solo ora a optare per una soluzione alternativa per il semplice fatto che sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa. Ho quindi preso una tanica da 5 L di glicole propilenico (attenzione: propilenico NON etilenico!) a 31 euro: probabilmente a cercare meglio si potrebbe spendere molto meno, anche perché non ci interessa la purezza di grado farmaceutica, ma andrebbe bene anche un food grade. L’idea è di aggiungerlo all’acqua dell’impianto come antigelo, ovviamente con i serbatoi al minimo e facendo circolare la miscela nell’impianto, compreso il boiler. Rispetto al glicole etilenico (che è velenoso!) ce ne vuole un po’ di più, ma essendo assolutamente innocuo ( ma non per il gatto!), oltre che inodore ed insapore, non dobbiamo preoccuparci di lavarlo via completamente ogni volta che usciamo e, naturalmente, si può riciclare la miscela conservandola in una tanica e rimettendola dentro al rientro dall’uscita. Forse a qualcuno l’idea non piacerà, ma siamo qui per confrontarci e critiche e obiezioni sono assolutamente benvenute!                          
...
perché non puoi usare la stufa con il boiler vuoto ?
a me risulta possibile però mi risulta di non immettere acqua (fredda) nel boiler vuoto ma caldo (riscaldato indirettamente dalla stufa accesa )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:18:11
In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 20:52:02

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e felice camperista da quasi 20 anni. Mi sono iscritto perché sopraffatto dal senso di colpa per avervi ignobilmente sfruttato per anni senza dare nulla in cambio. Quindi infinita
gratitudine per la vostra straordinaria competenza e disponibilità e vado al dunque: mi rivolgo a coloro che trovano una gran rottura dover svuotare tutte le volte l’impianto idrico in inverno per poi doverlo nuovamente riempire (eventualmente spurgare) e risvuotarlo ogni volta che si esce nella stagione fredda. Finora l’ho sempre fatto e mi son deciso solo ora a optare per una soluzione alternativa per il semplice fatto che sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa. Ho quindi preso una tanica da 5 L di glicole propilenico (attenzione: propilenico NON etilenico!) a 31 euro: probabilmente a cercare meglio si potrebbe spendere molto meno, anche perché non ci interessa la purezza di grado farmaceutica, ma andrebbe bene anche un food grade. L’idea è di aggiungerlo all’acqua dell’impianto come antigelo, ovviamente con i serbatoi al minimo e facendo circolare la miscela nell’impianto, compreso il boiler. Rispetto al glicole etilenico (che è velenoso!) ce ne vuole un po’ di più, ma essendo assolutamente innocuo ( ma non per il gatto!), oltre che inodore ed insapore, non dobbiamo preoccuparci di lavarlo via completamente ogni volta che usciamo e, naturalmente, si può riciclare la miscela conservandola in una tanica e rimettendola dentro al rientro dall’uscita. Forse a qualcuno l’idea non piacerà, ma siamo qui per confrontarci e critiche e obiezioni sono assolutamente benvenute!                          
...
sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa.

Se è la combi della truma, puoi accendere la stufa anche senza acqua, l'importante che non metti acqua con stufa calda
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:52:11
Io svuoto tutto al ritorno da ogni viaggio piccolo o grande che sia in ogni stagione. Non lo trovo una perdita di tempo ne tantomeno una seccatura. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/10/2022 alle 21:53:28
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 23:20:07
Ho chiesto per scrupolo al concessionario che mi fa i lavori sul camper e mi ha confermato che con il boiler vuoto non posso accendere la stufa. Voi dite di si? Il sistema è integrato stufa + boiler, se accendo la stufa col boiler vuoto questo si dovrebbe danneggiare, più o meno come una pentola vuota messa sul fornello di casa.. O mi sono perso qualcosa?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 02:46:48

Trimegisto     noi lo diciamo ma Truma lo scrive , sta sbagliando il tuo conce oppure Truma ? , chiaramente non bisogna riempire il boiler con stufa calda ma spegnerla e aspettare che si raffreddi quanto basta , diversamente potrebbero crearsi shock termici e di certo bene non farebbero

dal tuo profilo leggo che di professione sei chimico e ne approfitto per chiederti se hai tutte le certezze sul glicole propilenico per uso alimentare , visto che tu lo inserisci in un pur piccolo impiantino idrico sarei curioso di sapere quale glicole propilenico sia idoneo al 100% per uso alimentare , chi meglio di tè potrebbe saperlo !
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 04:46:21
In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 23:20:07

Ho chiesto per scrupolo al concessionario che mi fa i lavori sul camper e mi ha confermato che con il boiler vuoto non posso accendere la stufa. Voi dite di si? Il sistema è integrato stufa + boiler, se accendo la stufa col boiler vuoto questo si dovrebbe danneggiare, più o meno come una pentola vuota messa sul fornello di casa.. O mi sono perso qualcosa?  
C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa.

Personalmente, credo che la premura di non riempire un boiler caldo non sia suggerita da Truma, mi piacerebbe molto vedere una fonte attendibile altrimenti per me resterà sempre una diceria.

Tempo fa vidi un video su YouTube in cui si valutava la resa del riscaldamento in un camper.
Quello che fecero fu questo:
Inserire il camper in una cella frigorifera.
Portare il camper a -20°C.
Accendere la stufa al massimo, aspettare, poi misurare la distribuzione del calore nel camper.
Riempire l'impianto idrico e verificare il corretto funzionamento dell'acqua calda o fredda.

Se non si potesse accendere la stufa senza acqua nel boiler e non si potesse riempire il boiler con la stufa calda, allora mi dovete spiegare, secondo o tecnici della Truma, come avrei dovuto fare per prendere il camper nei giorni in cui la temperatura era -10°C.

Leggi il manuale, segui le istruzioni.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 06:26:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 04:46:21

C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa. Personalmente, credo che la premura di non riempire un boiler caldo
non sia suggerita da Truma, mi piacerebbe molto vedere una fonte attendibile altrimenti per me resterà sempre una diceria. Tempo fa vidi un video su YouTube in cui si valutava la resa del riscaldamento in un camper. Quello che fecero fu questo: Inserire il camper in una cella frigorifera. Portare il camper a -20°C. Accendere la stufa al massimo, aspettare, poi misurare la distribuzione del calore nel camper. Riempire l'impianto idrico e verificare il corretto funzionamento dell'acqua calda o fredda. Se non si potesse accendere la stufa senza acqua nel boiler e non si potesse riempire il boiler con la stufa calda, allora mi dovete spiegare, secondo o tecnici della Truma, come avrei dovuto fare per prendere il camper nei giorni in cui la temperatura era -10°C. Leggi il manuale, segui le istruzioni.
...
L'acqua arriva a 60° solo in modalità boiler senza riscaldamento acceso, con riscaldamento acceso a manetta, l'acqua raggiunge temperature più alte,  addirittura da far uscire vapore dai rubinetti
E mettere acqua a 5° in una pentola inox di pochi mm a 100°, non è una buona idea
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 06:44:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2022 alle 06:26:48

L'acqua arriva a 60° solo in modalità boiler senza riscaldamento acceso, con riscaldamento acceso a manetta, l'acqua raggiunge temperature più alte,  addirittura da far uscire vapore dai rubinetti E mettere acqua a 5° in una pentola inox di pochi mm a 100°, non è una buona idea
Dove hai letto tutto questo?
Lo stolto non sa tacere
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 07:23:14
Glicole propilenico sicuro al 100%: viene metabolizzato ad acido piruvico esattamente come gli zuccheri ed è abbondantemente presente in cosmetici, dentifrici, detergenti, farmaci., sigarette elettroniche ecc..
Invece il glicole etilenico viene ossidato ad acido ossalico che cristallizza come ossalato di calcio ed è velenoso. Si pensa di sostituirlo come antigelo per questo motivo
Tornando al boiler: non mi è chiaro se i 60° vengano superati oppure no, ma tenderei a pensare di si, nel qual caso non capisco come faccia a non danneggiarsi come la suddetta pentola. O perlomeno si formeranno fastidiose incrostazioni al suo interno perché i residui presenti tenderanno a carbonizzare.. Mai smontato questo boiler, ma il precedente si(Arca America): in pratica era una pentola inox messa direttamente su un fornello. Non la lascerei ore a scaldare senza acqua.
Sullo shock termico non mi pronuncio, ma di pentole sbadatamente lasciate sul fuoco ne ho danneggiate non solo per le suddette incrostazioni ma perché l'acciaio subisce modofiche ad alte temperature (austenite, martensite...). Francamente mi sembra strano che Truma dica che si può fare tranquillamente.
Dimenticavo: il gatto teme molto il glicole propilenico ed anche altre molecole per noi innocue. So di un genio che ha quasi ammazzato il suo con la tachipirina.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 04:46:21

C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa. Personalmente, credo che la premura di non riempire un boiler caldo
non sia suggerita da Truma, mi piacerebbe molto vedere una fonte attendibile altrimenti per me resterà sempre una diceria. Tempo fa vidi un video su YouTube in cui si valutava la resa del riscaldamento in un camper. Quello che fecero fu questo: Inserire il camper in una cella frigorifera. Portare il camper a -20°C. Accendere la stufa al massimo, aspettare, poi misurare la distribuzione del calore nel camper. Riempire l'impianto idrico e verificare il corretto funzionamento dell'acqua calda o fredda. Se non si potesse accendere la stufa senza acqua nel boiler e non si potesse riempire il boiler con la stufa calda, allora mi dovete spiegare, secondo o tecnici della Truma, come avrei dovuto fare per prendere il camper nei giorni in cui la temperatura era -10°C. Leggi il manuale, segui le istruzioni.
...
La distensione dell'acciaio inossidabile autentico (aisi 304-316 e similari, con il 3 davanti) si effettua scaldando il metallo a oltre 1100 °C e poi raffreddandolo bruscamente in acqua (o in aria refrigerata). In questo modo l'acciaio si distende, non si tensiona e perde anche in termini di durezza.

Quindi, per me, tu hai ragione ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/10/2022 alle 09:28:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 09:59:55

Trimegisto  in magazzino abbiamo 10 canestri da 30 kg di clicole propilenico ma ti confesso che mai lo utilizzerei come anticongelante per impianti idrici potabili fermi esposti al freddo e gelo , del gatto proprio non me ne importa nulla ma alla nostra clientela preferisco non fargli bere il minimo residuo di quella porcheria 

io svariati anni fa ero un accanito fumatore delle classiche sigarette poi sono passato alla sigaretta elettronica smettendo con le classiche sigarette ma nel giro di 5 anni tutto quel clicole che ho usato con l'elettronica da un lato mi ha fatto bene ma dall'altro lato pian piano mi stava mettendo ko , praticamente avevo finito con la nicotina pero mi sono inguaiato con il glicole e se non smettevo anche con quest'ultimo avrei dovuto continuare la mia vita con al seguito una bombola di ossigeno , da una porcheria ero passato ad un'altra porcheria e non sono un gatto 

per il boiler della combi con utilizzo della stessa combi in solo riscaldamento con boiler vuoto non interferisco oltre e preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 10:48:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 06:44:38

Dove hai letto tutto questo?
basta provarewink
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 11:32:54
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2022 alle 09:59:55

Trimegisto in magazzino abbiamo 10 canestri da 30 kg di clicole propilenico ma ti confesso che mai lo utilizzerei come anticongelante per impianti idrici potabili fermi esposti al freddo e gelo , del gatto proprio non me
ne importa nulla ma alla nostra clientela preferisco non fargli bere il minimo residuo di quella porcheria  io svariati anni fa ero un accanito fumatore delle classiche sigarette poi sono passato alla sigaretta elettronica smettendo con le classiche sigarette ma nel giro di 5 anni tutto quel clicole che ho usato con l'elettronica da un lato mi ha fatto bene ma dall'altro lato pian piano mi stava mettendo ko , praticamente avevo finito con la nicotina pero mi sono inguaiato con il glicole e se non smettevo anche con quest'ultimo avrei dovuto continuare la mia vita con al seguito una bombola di ossigeno , da una porcheria ero passato ad un'altra porcheria e non sono un gatto  per il boiler della combi con utilizzo della stessa combi in solo riscaldamento con boiler vuoto non interferisco oltre e preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni 
...
Sempre chimica è, poi a che pro se si può fare diversamente. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 11:40:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2022 alle 09:27:12

La distensione dell'acciaio inossidabile autentico (aisi 304-316 e similari, con il 3 davanti) si effettua scaldando il metallo a oltre 1100 °C e poi raffreddandolo bruscamente in acqua (o in aria refrigerata). In questo modo l'acciaio si distende, non si tensiona e perde anche in termini di durezza. Quindi, per me, tu hai ragione ! 
Non ho capito quello che hai detto, ma se ho ragione è un caso laugh

Guardando il manuale (questo sconosciuto), a pagina 18 c'è scritto che è il riscaldamento senza acqua è "essenzialmente possibile". Questa cosa è ripetuta a pagina 20, dove spiega la procedura del riscaldamento "senza acqua calda".
A pagina 19 è scritto esplicitamente, in caso di freddo, di accendere la stufa e successivamente caricare l'acqua e riempire il boiler, proprio per evitare danni da freddo.
In nessun punto, a pagina 18 segnala che in caso di surriscaldamento la stufa di blocca automaticamente.

Ho letto tutto qui:

https://www.manua.ls/truma/trum...

Segnalate eventuali errori a Truma.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 11:43:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2022 alle 10:48:30

basta provare
"Basta provare" non è la risposta alla domanda.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link