In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2025 alle 10:30:46Ho la stessa maniglia (in versione satinata), c'è un grano da stringere con una chiavetta a brugola. Mi pare sia sulla maniglia interna della porta del bagno.
Ciao, sono attualmente in Francia (Costa Atlantica sopra Royan) La porta del bagno, quella che si blocca con lo scatto del magnete, non sta più chiusa: la posizione della maniglia non è più normale ma abbassata versoil basso e per fare scattare il magnete che la blocca occorre spostarla verso l’alto, ma ritorna giù e quindi la porta non è bloccata. Abbiamo risolto temporaneamente con nastro isolante che attacchiamo e stacchiamo manualmente. Qualcuno sa se e come posso intervenire o meglio, per non fare danni maggiori, aspettare e portarla in assistenza? Grazie questa la posizione in cui resta anzichè tornare su.. Lorenzo
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2025 alle 18:46:58Probabilmente, é la molla di richiamo all' interno della serratura che non tiene più . Prova a fare una foto sul bordo della porta, per vedere un po' che serratura è.
Rettifico in parte: il nottolino interno (quello che prima ho chiamato asse) non tiene (più) il peso della maniglia e quindi non permette al magnete di stare in posizione e di tenere la porta chiusa. Scendendo per il peso il magnete rientra…
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2025 alle 18:46:58Togli le maniglie, compra e monta 2 pomelli che essendo bilanciati nei pesi, non dovrebbero tirare in dietro il magnete.
Rettifico in parte: il nottolino interno (quello che prima ho chiamato asse) non tiene (più) il peso della maniglia e quindi non permette al magnete di stare in posizione e di tenere la porta chiusa. Scendendo per il peso il magnete rientra…
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2025 alle 18:40:58A parte aver trovato la serratura, qualcuno sa come estrarla?
Grazie, si l’avevo vista e adesso ho provato a smontarla. ma il. problema non è la maniglia che è lassa: il grano era già ben tirato e saldo sull’asse. Ma viene richiamata da una molla suppongo, in questa nuova posizione.E’ come se si fosse ruotata sul suo asse di 10-15 ° in senso anti orario e che abbia preso questa come nuova posizione, anziché quella sua “nativa”. la maniglia interna viene via insieme all’asse su cui si avvita quella esterna. E’ il supporto che la tiene che è ruotato di 10/15° . Ora l’unico modo possibile è smontare la serratura: ma poi sarò capace di ripristinare?
In risposta al messaggio di Lbor del 03/07/2025 alle 20:56:14Rifacendomi alle domestiche dovresti rimuovere le placchette tonde che vedo in foto (dovrebbero essere a pressione) e sotto dovresti trovare delle viti.
A parte aver trovato la serratura, qualcuno sa come estrarla? Ho provato a toglierla ma non viene fuori, forse bloccata dai due dischi. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2025 alle 21:24:58si, immaginandolo, ho provato.
Rifacendomi alle domestiche dovresti rimuovere le placchette tonde che vedo in foto (dovrebbero essere a pressione) e sotto dovresti trovare delle viti.
In risposta al messaggio di Lbor del 02/07/2025 alle 10:30:46per togliere le placche, piega un cacciavite ad elle, dal foro maniglia le tiri
Ciao, sono attualmente in Francia (Costa Atlantica sopra Royan) La porta del bagno, quella che si blocca con lo scatto del magnete, non sta più chiusa: la posizione della maniglia non è più normale ma abbassata versoil basso e per fare scattare il magnete che la blocca occorre spostarla verso l’alto, ma ritorna giù e quindi la porta non è bloccata. Abbiamo risolto temporaneamente con nastro isolante che attacchiamo e stacchiamo manualmente. Qualcuno sa se e come posso intervenire o meglio, per non fare danni maggiori, aspettare e portarla in assistenza? Grazie questa la posizione in cui resta anzichè tornare su.. Lorenzo
In risposta al messaggio di Lbor del 03/07/2025 alle 13:40:35IO ho tutte le maniglie in camper e anche quelle a casa
Grazie q tutti. Si, ho provato a ribaltare la maniglia esterna e funzionerebbe anche. Il problema è che la maniglia, montata al rovescio,sporge e quindi ogni volta che apri e la porta ruota (si aggancia, in condizioni normaliovviamente, separando la zona notte da quella della dinette) batte sul battente, facendo danni. La cosa, quindi, non è fattibile. Comunque, se vedessi che non è riparabile, ho identificato la serratura : FAP serratura magnetica e la spesa è contenuta
In risposta al messaggio di Lbor del 03/07/2025 alle 21:35:03le placche tonde potrebbero anche essere avvitate
si, immaginandolo, ho provato. Andando sotto con un cacciavite, poi con una lama, ma non sono venute e temo di spaccare tutto.. Forse dovrei farlo con qualcosa tipo una spatolina: più superficie per fare leva fino in fondo
In risposta al messaggio di Lbor del 05/07/2025 alle 10:09:09Spiace tantissimo per la cagnolona...
Grazie a tutti. Siamo rientrati in Italia in tutta fretta: la nostra cagnona, un pastore tedesco di 9 anni ci ha lasciati improvvisamente, per un emorragia interna causata da un angio sarcoma splenico. Stava per andare sottoi ferri d’urgenza quando ha avuto un arresto cardiaco, subito rianimata, ma poi ripresentatosi nuovamente… Deceduta per ipovolemia. Straziati dal dolore. Non abbiamo ancora realizzato.
In risposta al messaggio di Clint del 05/07/2025 alle 11:36:37Grazie Gianluigi
Spiace tantissimo per la cagnolona...
In risposta al messaggio di Rucki del 05/07/2025 alle 12:19:45Grazie. più difficile farsene una ragione quando avviene all’improvviso e quando vedi che apparentemente stava bene: in spiaggia a giocare fino a qualche giorno prima.
Spiacenti per la perdita .
In risposta al messaggio di Lbor del 05/07/2025 alle 12:41:18Sono dispiaciuto e Ti capisco, abbiamo perso una micia un anno fa.
Grazie. più difficile farsene una ragione quando avviene all’improvviso e quando vedi che apparentemente stava bene: in spiaggia a giocare fino a qualche giorno prima. Poi partono i se: se me ne fossi accorto prima, seal pronto soccorso fossimo arrivati prima e se gli fossero saltati addosso ( era rimasta praticamente senza sangue e quindi dare liquidi subito ed hanno aspettato troppo con burocrazia) Ma coi se a posteriori e senza riprova… non si va lontano È’ un fatto che Continuiamo a cercarla nella quotidianità dei gesti e nella sua presenza silenziosa. Ed egoisticamente, sarà sempre peggio nei prossimi giorni. Grazie e scusatemi per la condivisione del mio stato d’animo
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2025 alle 15:26:50Grazie Ivo, apprezzo la tua partecipazione.
Sono dispiaciuto e Ti capisco, abbiamo perso una micia un anno fa. Un chi se ne frega per la maniglia, è d' obbligo.