quote:Originally posted by Kurt> Esatto [:)] il riflettente va sempre tenuto dalla parte dove si vuole respingere il calore, pertanto, in estate all'esterno in inverno all'interno. a disposizione per ulteriori chiarimenti [;)] un saluto Marco
Il riflettente, RIFLETTE.. quindi in invero all intero e in estate deve guardare l esterno slt >
quote:Originally posted by ciocori> L'alluminio rimane freddo poichè, appunto, riflette il calore. Di versamente il tessuto assorbe il calore, sottraendolo, quindi, all'ambiente. Ecco per quale motivo di inverno la superficie con alluminio si mette verso l'interno e viceversa d'estate. Ragazzi, non cambiamo le carte in tavola per sentito dire, la gente poi si confonde. Meglio documentarsi prima di postare. Saluti[;)]
allora si è spiegato male, perche lui parla di finestre cellula non dei finestrini delle portiere, le finestre del camper hanno un solo modo unico ed inreversibile . se poi invece tu parli dei fenestrini e vetro anteriore abitacolo!!!!!![8)] non credere alle cagate che dicono in giro prova ad invertire il tessuto e a mettere l'alluminio all'interno. il risultao non cambia un cavolo anzi peggiora, perche l'alluminio riflette il calore sottoforma di luce e molto poco in altro modo e poi è molto meglio che la parte imbottita assorba calore per mantenere un gradiente termico simile all'interno. basta che provi ad accendere un phon e lo spari verso l'alluminio, che il tessuto rimarra freddo se invece lo spari sull tessuto il tutto si riscaldera tenendo la temperatura . altrimenti il tessuto rivolto verso il vetro rimarra freddo e l'alluminio si raffreddera di conseguenza.Ci pensano gia le ventose e i microspazzi tra l'alluminio e il vetro a formare l'intercapedine che interrompe il contatto tra alluminio e vetro ES. quando vi mettete il cappotto impermeabile la parte esterna la mettete a contatto con il corpo? e l'imbottitura verso l'esterno, non credo!!!!! che facciate cosi ciao >
quote:Originally posted by ciocori> Ciò che dici è esatto proprio per quello che ho scritto sopra. Purtroppo sbagli nelle conclusioni. Ti ricordo che un corpo per scaldarsi di una certa quantità di calore dovrà sottrarne attrentanta all'ambiente. Di questa quantità una parte tornerà ad essere restituita all'ambiente (convenzione) ed un'altra è assorbita (perciò persa per l'ambiente). Per tale motivo più la superficie è riflettente (o meglio non assorbente) e più sarà la quantità di calore che resterà nel dato ambiente.
grazie per la fiducia che mi hai dato ,comunque sono disposizione per i non credenti. oppure basta una pistola con telelettura gradolaser e il gioco è fatto punti la pistola sul tessuto ma non da un lato o dall'altro, semplicemente di fianco, cioe di fronte allo spessore del tessuto e inradii i lati prima uno poi l'altro con una fonte di calore tipo phon e poi con il sole, scorrendo il mirino laser sullo spessore stesso, si notera il crescere o il calare dei gradi in basa al lato esposto alla fonte di calore. da cui si puo trarre la conclusione esatta. a presto >
quote:Originally posted by charlie77> Questa affermazione per me è esattissima, ma è anche vero che l'alluminio argentato rimane tale anche dall'altro senso, quello verso l'interno dell'imbottitura. Per me l'argentato deve rimanere sempre all'esterno, d'estate riflette i raggi solari diretti e d'inverno può ugualmente riflettere il calore, grazie alla sua proprietà anzidetta, anche se continua a rimanere verso l'esterno, casomai l'aria nell'imbottitura fa anche essa da isolante.
L'alluminio rimane freddo poichè, appunto, riflette il calore. >
Bye
quote:Originally posted by Vespa>
Ma scusate a tutti gli intervenuti. Io vedo che in montagna d'inverno hanno tutti gli oscuranti in oggetto con la parte in alluminio attaccata ai vetri. Di conseguenza riflettente o assorbente i raggi del sole. Comincio ad avere un po di confusione. [?][?][?]id="blue">. Quoto. Non mi ero mai posto il problema, ora mi sto intrippando... -- gilby >
quote:Originally posted by obionekenoby> In effetti non ci avevo mai pensato... per esempio se voi prendete una metallina (sono quelle coperte in stagnola che usano nelle ambulanze) c'è un lato per l'estate che non fa passare il caldo ed un lato per l'inverno che mantiene la temperatura corporea...
Ma scusate a tutti gli intervenuti. Io vedo che in montagna d'inverno hanno tutti gli oscuranti in oggetto con la parte in alluminio attaccata ai vetri. Di conseguenza riflettente o assorbente i raggi del sole. Comincio ad avere un po di confusione. [?][?][?]id="blue">. Quoto. Non mi ero mai posto il problema, ora mi sto intrippando... -- gilby >
>
Ma scusate a tutti gli intervenuti. Io vedo che in montagna d'inverno hanno tutti gli oscuranti in oggetto con la parte in alluminio attaccata ai vetri. Di conseguenza riflettente o assorbente i raggi del sole. Comincio ad avere un po di confusione. [?][?][?]id="blue">. Probabilmente perchè ci si dimentica o fa fatica invertire la posizione delle ventose. Se guardi attentamente anche nei depliants delle case produttrici ad esempio la copertura esterna antifreddo ha la parte in alluminio rivolta verso l'interno del camper. Saluti >
quote:Originally posted by Vespa> Anche io la lascio in quel modo per due motivi: 1 non ho voglia di stare ad invertire la posizione di tutte le ventose[:I] 2 non lo potete vedere visto che ci sono gli oscuranti ai vetri ma dentro ho fatto la divisione cabina-cellula con lo stesso materiale e la parte riflettente è verso l'interno della cellula (in posizione corretta)[:p][:D][:D] Ciao ciao[;)]
Ma scusate a tutti gli intervenuti. Io vedo che in montagna d'inverno hanno tutti gli oscuranti in oggetto con la parte in alluminio attaccata ai vetri. Di conseguenza riflettente o assorbente i raggi del sole. Comincio ad avere un po di confusione. [?][?][?]id="blue">. >
quote:Originally posted by charlie77> Io non li uso quelli interni, ho comprato la copertura esterna ed ha un unico sistema di montaggio e anche d'estate è molto meglio degli oscuranti interni a ventosa, secondo me il vero problema del calore o del freddo è farlo entrare il meno possibile quindi la soluzione migliore rimane quella di una protezione esterna al veicolo.
quote:Originally posted by Vespa> Anche io la lascio in quel modo per due motivi: 1 non ho voglia di stare ad invertire la posizione di tutte le ventose[:I] 2 non lo potete vedere visto che ci sono gli oscuranti ai vetri ma dentro ho fatto la divisione cabina-cellula con lo stesso materiale e la parte riflettente è verso l'interno della cellula (in posizione corretta)[:p][:D][:D] Ciao ciao[;)]
Ma scusate a tutti gli intervenuti. Io vedo che in montagna d'inverno hanno tutti gli oscuranti in oggetto con la parte in alluminio attaccata ai vetri. Di conseguenza riflettente o assorbente i raggi del sole. Comincio ad avere un po di confusione. [?][?][?]id="blue">. >
>