CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Silicone in mansarda: campanello di allarme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
OboloOLD
OboloOLD
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 08:57:00
Salve a tutti, ieri sono stato a visionare, da un privato, un Mc Louis 431 per un eventuale acquisto. E' un 10/2000 con meccanica Ducato 1.9 TD, pochi km, ben tenuto, ben accessoriato, prezzo leggermente sopra la media di mercato. L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplesso è l'impiego di silicone lungo le giunture esterne della cellula in prossimità della mansarda. Alla mia domanda sul perchè, mi è stato risposto che il silicone è stato applicato dal concessionario in occasione del primo tagliando come misura preventiva, si tratterebbe di una prassi comune. La cosa, devo ammettere, mi ha convinto poco. Se fosse veramente una misura preventiva, non vedo percè non dovrebbe essere fatta all'origine ma solo al primo tagliando... Vi risulta che sia veramente prassi comune siliconare le giunture? Ci sono stati problemi di infiltrazioni su queste cellule prodotte in quegli anni? Eventualmente potrei proporre al venditore di sottoporre la cellula ad un controllo delle infiltrazioni. E' possibile farlo presso qualsiasi officina che tratta camper? E' un lavoro costoso? Viene fatto al volo oppure occorre lasciare il veicolo? Scusate la raffica di domande, magari un po' banali, ma sarebbe il nostro primo camper e ci piacerebbe partire subito senza troppe preoccupazioni... Grazie!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:04:10
proponigli di fare un controllo infiltrazioni presso un concessionario di tua fiducia, comunque molti ripassano le guarnizioni preventivamente con il sigillante. Non è necessariamente detto che sia un mezzo infiltrato. Se ti interessa fatelo vedere per la tranquillità di tutti. saluti
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:18:41
Chi ha comprato il mio precedente mezzo, oltre la mansarda si e trovato siliconato tutto il perimetro del camper ,ma sicuramente non ha trovato acqua.Comunque se fai un "giretto" in mansarda ,poidai qualche "colpetto" e ti fai una "sniffatina",già un'idea te la puoi fare . Ciao e buon acquisto
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:23:16
MC LOUIS del 2000 [?][?][?] Se non rimessato al coperto, da scartare già a priori senza neanche effettuare controllo infiltrazioni, positivo quasi sicuramente. In quegli anni, proprio loro iniziavano la produzione dei primi v.r. molto commerciali e il risultato finale era quasi sempre molto discutibile.[:D][:D][:D][:D]
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:35:56
mah, io non sarei così categorico nel scartarlo a priori ... può essere un mezzo che è stato meticolosamente curato.... quindi, come è giusto che sia, controllalo bene prima di impegnarti : se non ha problemi particolari, chi te lo vende non avrà preclusioni a farti dare un' attenta occhiata. D'altra parte chi vuole entrare nel mondo del camper e non ha particolari disponibilità economiche deve accedere a queste categorie di allestimenti di medio-basso livello : l'importante è non avere fretta e non prendere il primo che ti capita. buon acquisto - Umberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:04:12
Quando parli di prezzo superiore alla media hai una giustificazione del proprietario su questo?? Visto che non può darti i canonici 12mesi di garanzia che un concessionario ti offrirebbe?? Questo non per difendere i concessionari che non mi suscitano troppa simpatia,ma per metterti in guardia sull"affare doro".... Di mezzi del genere ne trovi a bizzeffe nel mercato dell'usato,quindi il consiglio è di NON avere fretta. Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:38:44
quote:Originally posted by umbe
mah, io non sarei così categorico nel scartarlo a priori ... può essere un mezzo che è stato meticolosamente curato.... quindi, come è giusto che sia, controllalo bene prima di impegnarti : se non ha problemi particolari, chi te lo vende non avrà preclusioni a farti dare un' attenta occhiata. D'altra parte chi vuole entrare nel mondo del camper e non ha particolari disponibilità economiche deve accedere a queste categorie di allestimenti di medio-basso livello : l'importante è non avere fretta e non prendere il primo che ti capita. buon acquisto - Umberto >
> Infatti, ho premesso da scartare se non tenuto al coperto se rimessato con cura è da valutare, ma un MC Louis del 2000 quindi prossimo ai nove anni, lasciato sotto il cielo stellato per tutto questo tempo, anche se già riparato per me non da affidabbilità e la valutazione, qualora dovesse comunque interessare, dovrebbe scendere almeno del 50%, cioè sui 12.000-15.000 euro e uno si fa carico di eventuali cancrene.[:)][:)]
glen430
glen430
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:40:11
x SUX MACU.... MC LOUIS del 2000 Se non rimessato al coperto, da scartare già a priori senza neanche effettuare controllo infiltrazioni, positivo quasi sicuramente. In quegli anni, proprio loro iniziavano la produzione dei primi v.r. molto commerciali e il risultato finale era quasi sempre molto discutibile. Ma dai........non è vero ...non fare così[:D][:D][:D] se ha avuto dei problemi in 8 anni son venuti fuori di sicuro e li vedi ..ma sei sempre il solito però[:D][:D]invece quelli erano ancora in alluminio e più robusti dei modelli successivi ( ovviamente si parla di una certa fascia di mezzi....non fare il furbo[:D][:D]) CMQ Da controllare bene come qualsiasi altro mezzo usato Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:48:04
quote:Originally posted by glen430
x SUX MACU.... MC LOUIS del 2000 Se non rimessato al coperto, da scartare già a priori senza neanche effettuare controllo infiltrazioni, positivo quasi sicuramente. In quegli anni, proprio loro iniziavano la produzione dei primi v.r. molto commerciali e il risultato finale era quasi sempre molto discutibile. Ma dai........non è vero ...non fare così[:D][:D][:D] se ha avuto dei problemi in 8 anni son venuti fuori di sicuro e li vedi ..ma sei sempre il solito però[:D][:D]invece quelli erano ancora in alluminio e più robusti dei modelli successivi ( ovviamente si parla di una certa fascia di mezzi....non fare il furbo[:D][:D]) CMQ Da controllare bene come qualsiasi altro mezzo usato Ciao >
> GLEN sei un altro che crede alle favole, ma il tempo delle favole è finito e anche la garanzia in questo caso. Ieri dai miei cari amici che hanno l'officina (ottimi professionisti 30 anni di esperienza) ho visto un Challanger non rimessato, di cinque anni, è già il secondo intervento in tre anni che fanno contro le infiltrazioni, non ti dico quanto il proprietario ha già speso perchè voglio farti ancora dormire sonni tranquilli. Piccola parentesi, nessuno glielo ritira. Ripeto mezzo di 5 anni con 30.000 kilometri uno dei tanti che vedo.
glen430
glen430
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:25:17
No ma dai scherzi a parte , lo so hai ragione...so che mezzo ho acquistato infatti dorme al coperto e lo controllo maniacalmente infatti ho beccato due infilatazioni risolte bene in garanzia.Se spendiamo meno ( e si fa per dire perchè sono sempre palanche )da qualche parte dobbiamo parare è inutile inveire contro le case costruttrici facciamo come Don Chisciotte e i mulini a vento. Con simpatia Marcello
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:00:32
quote:Originally posted by glen430
No ma dai scherzi a parte , lo so hai ragione...so che mezzo ho acquistato infatti dorme al coperto e lo controllo maniacalmente infatti ho beccato due infilatazioni risolte bene in garanzia.Se spendiamo meno ( e si fa per dire perchè sono sempre palanche )da qualche parte dobbiamo parare è inutile inveire contro le case costruttrici facciamo come Don Chisciotte e i mulini a vento. Con simpatia Marcello >
> Vedi che non racconto castagnate.[;)][;)][;)] Con simpatia MACU il protettore dei NIBI.[:D][:D][:D][:D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:37:26
Premetto che abbiamo un mclouis del 2001 (secondo anno in vetroresina, i primi mc erano del 99 e in alluminio, poi dal 2000 in vetroresina appunto) E' stato tenuto all'aperto per 7 anni e nell'ultimo anno e mezzo ricoverato al chiuso per scongiurare eventuali problemi a cui un mezzo economico ma non solo può andare incontro; fino ad adesso comunque, contrariamente da quanto scritto da altri, non abbiamo avuto problemi. Per tornare all'origine del post, a me un mezzo siliconato e solo in una zona mi da poco affidamento; se fosse stato fatto un intervento globale mi sa di preventivo, altrimenti mi sa di "falla tappata" [;)] saluti sTefaNo
OboloOLD
OboloOLD
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:12:46
Grazie a tutti per le risposte! Dunque, il mezzo è unipropritario ed è stato tenuto sempre al coperto, in un garage molto ampio ricavato di fianco all'abitazione. Ha solo 30.000 km, appena tagliandato con tanto di distribuzione rifatta (intervento documentato) e gomme nuove (hanno ancora i "pelini"). La persona la conosco indirettamente (amico dell'amico dell'amico...) e sembrerebbe affidabile. Tuttavia mi rimane il tarlo del silicone... come qualcuno ha già osservato la cosa che mi sembra strana è che sia stato applicato solo sulla mansarda e non sulll'intera cellula... se doveva essere preventivo io l'avrei applicato ovunque... Ad ogni modo, questa sera vedo un altro Mc Louis (un 430, sempre anno 2000) acquistato presso lo stesso concessionario, pertanto mi aspetterei di trovare il silicone anche su quello. Per quanto riguarda il prezzo, ci sono diversi Mc Louis del 1999/2000 che sono in vendita da queste parti intorno ai 19.000 €, per questo invece vengono richiesti 21.000 €, cosa ne pensate?
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:32:54
Allora, per quanto riguarda le infiltrazioni, non so che dirti, ma un cosiglio vorrei dartelo , se posso, non prendere un 1.9 di cilindrata ma un 2.5 TD. A volte ( spesso ) dovrai affrontare delle salite e, ti troverai in difficoltà se hai un 1.9 TD. Scusami del suggerimento !!!![:)] Ciao ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:57:23
Scusa se intervengo ancora in maniera "scettica",ma per quale motivo è stata rifatta la distribuzione a 30mila km ?? Così per sport?? A quel kilometraggio in genere si sostituisce l'olio e filtri. La distribuzione è una operazione che solitamente si affronta intorno ai 100mila km... Se poi trovi qualcosa con una motorizzazione un pò più arzilla è meglio. Tipo 2.8 idtd per esempio,che nel 2000 era nel pieno della forma e stava per cedere il passo al 2.8 JTD. La motorizzazione 1.9 mi pare un pò limitata...ma magari mi sbaglio. Gianluca
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:52:40
Se è stata rifatta la distribuzione non mi fiderei dei 30.000 km.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:30:31
sarà la cinghia di distribuzione!!!!!!!!! [8)][8)] quella dopo 5 anni andrebbe rifatta anche se non raggiunti i km per l'intervento. sTefaNo p.s.id="red"> in effetti obolo, per distribuzione si intende qualcosa di diverso e MOLTO più costoso. p.s. del p.s.id="red"> vorrei ricordare a obolo che il 1.9 td è euro 2 mentre i mclouis (e non solo) dell'anno successivo sono euro 3 (2.8jtd 127cv e 2.0jtd 84cv), così che si mettano sul piatto della bilancia tutte le cose [;)] anche considerando il futuro

Modificato da stfn il 01/10/2008 alle 15:32:08
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:44:47
quote:Originally posted by Obolo
Grazie a tutti per le risposte! Dunque, il mezzo è unipropritario ed è stato tenuto sempre al coperto, in un garage molto ampio ricavato di fianco all'abitazione. Ha solo 30.000 km, appena tagliandato con tanto di distribuzione rifatta (intervento documentato) e gomme nuove (hanno ancora i "pelini"). La persona la conosco indirettamente (amico dell'amico dell'amico...) e sembrerebbe affidabile. Tuttavia mi rimane il tarlo del silicone... come qualcuno ha già osservato la cosa che mi sembra strana è che sia stato applicato solo sulla mansarda e non sulll'intera cellula... se doveva essere preventivo io l'avrei applicato ovunque... Ad ogni modo, questa sera vedo un altro Mc Louis (un 430, sempre anno 2000) acquistato presso lo stesso concessionario, pertanto mi aspetterei di trovare il silicone anche su quello. Per quanto riguarda il prezzo, ci sono diversi Mc Louis del 1999/2000 che sono in vendita da queste parti intorno ai 19.000 €, per questo invece vengono richiesti 21.000 €, cosa ne pensate? >
> Visti i nuovi elementi acquisiti, se quel mezzo dispone del 2.8, la cifra richiesta è assolutamente adeguata. Se è invece sulla 1.9 per me, non è lecito bonificare più di 17-18000 eurini. Quel silicone di cui parli è un elemento che comunque va fatto visionare da persone che abbiano effettiva capacità di giudizio nel settore, ad esempio io (scusa la modestia) ma sei troppo lontano. Ciao MACU.
OboloOLD
OboloOLD
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:56:18
In realtà la sostituzione della cinghia della distribuzione non l'ho vista con sospetto, bensì come segno di intelligenza. E' vero che questa si cambia normalmente intorno ai 100.000 km, ma quando il veicolo percorre 20-30.000 km/anno. Altrimenti, è bene comunque sostituirla dopo 6-8 anni, indipendentemente dai km percorsi, perchè la gomma con cui è fabbricata tende a deteriorarsi non solo con l'usura, ma anche con il tempo. Avendo sempre avuto moto con distribuzione a cinghia (prima Morini, ora Ducati), questo è il classico intervento da fare tassativamente ogni 2-3 anni anche se la moto rimane ferma in garage... se non si vuole rischiare di buttare via il motore... Poi, potrebbe sempre essere che il motore ha molti più km di quelli dichiarati, ma a giudicare dall'usura degli interni (sedili, tappetini, plastiche, ecc.) sembrerebbe proprio di no.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:14:38
quote:Originally posted by Obolo
In realtà la sostituzione della cinghia della distribuzione non l'ho vista con sospetto, bensì come segno di intelligenza. E' vero che questa si cambia normalmente intorno ai 100.000 km, ma quando il veicolo percorre 20-30.000 km/anno. Altrimenti, è bene comunque sostituirla dopo 6-8 anniid="red">, indipendentemente dai km percorsi, perchè la gomma con cui è fabbricata tende a deteriorarsi non solo con l'usura, ma anche con il tempo. Avendo sempre avuto moto con distribuzione a cinghia (prima Morini, ora Ducati), questo è il classico intervento da fare tassativamente ogni 2-3 anni anche se la moto rimane ferma in garage... se non si vuole rischiare di buttare via il motore... Poi, potrebbe sempre essere che il motore ha molti più km di quelli dichiarati, ma a giudicare dall'usura degli interni (sedili, tappetini, plastiche, ecc.) sembrerebbe proprio di no. >
> il libretto uso e manutenzione del 2.8jtd parla di 5 anni o 120.000 km (se non sbaglio i km, sugli anni sono sicuro); noi l'abbiamo fatta a 6 anni e 50.000 km...... purtroppo non sono stato così lungimirante con la mia Alfa; ho aspettato troppo (110.000 km) e s'è rotta, e con lei tutte le valvole [:(][:(][:(] sTefaNo
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:35:24
Ciao, io ho acquistato un camper usato da poco, e ho chiesto l'aiuto ad un mio amico, perchè è un camperista da diverse "generazioni". Questa cosa del silicone, non so quante volte me l'ha ripetuta. Praticamente suo padre, ogni anno risiliconava tutto il camper, e così fà anche lui, nonostante il suo camper sia del 2004. Quindi quello che ti hanno detto, non lo trovo tanto strano. Girando fra i vari concessionari, ho visto che il controllo delle infiltrazioni si può richiedere, e mettere per iscritto i risultati. Perchè anche per l'usato, un minimo di garanzie per le infiltrazioni ci deve essere. Poi se vuoi essere sicuro, puoi farti fare il controllo da un'esterno al concessionario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link