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1 20 15
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 12:06:52
Riposto_
Buongiorno, mi rivolgo a chi ha più esperienza...
Ho fatto installare il memory battery smart della Victron, in quanto il pannello di controllo è limitato.
'installatore mi ha fatto un test della batteria (Varta piombo/acido da 95 Ah originale) dal quale risulta una capacità attuale del 55%. Al momento di configurare l'app ha inserito la capacità come se fosse di 55 Ah, chiedo è corretta questa impostazione? 
Grazie 
Lorenzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 12:25:06
In risposta al messaggio di invio del 18/11/2022 alle 12:06:52

Riposto_ Buongiorno, mi rivolgo a chi ha più esperienza... Ho fatto installare il memory battery smart della Victron, in quanto il pannello di controllo è limitato. 'installatore mi ha fatto un test della batteria
(Varta piombo/acido da 95 Ah originale) dal quale risulta una capacità attuale del 55%. Al momento di configurare l'app ha inserito la capacità come se fosse di 55 Ah, chiedo è corretta questa impostazione?  Grazie  Lorenzo
...
Forse hai fatto installare lo smart battery monitor  victron?
ti riferisci alla batteria servizi? Perchè quella batteria sembrerebbe quella del motore

Comunque, il BMVxx va impostato per la corrente nominale della batteria, non per quella presunta, anche perchè come fai a sapere la reale capacita prima di misurarla?

L'inserimento dei valori corretti della batteria fa si che lo strumento sia calibrato con i dati corretti, da quel momento per lo strumento, quello è il riferimento, quindi andava inserito 95A
se i dati letti non corrispondono a quelli impostati, lo strumento indicherà valori diversi che segnaleranno la diversa capacità della batteria rispetto a quella nominale
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/11/2022 alle 12:27:54
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 12:59:51
Grazie per la risposta, si smart  battery monitor...batteria di servizio, il dubbio mi era venuto
Ok quindi 95A, modificherò i valori, grazie ancora
Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 14:53:09
In risposta al messaggio di invio del 18/11/2022 alle 12:06:52

Riposto_ Buongiorno, mi rivolgo a chi ha più esperienza... Ho fatto installare il memory battery smart della Victron, in quanto il pannello di controllo è limitato. 'installatore mi ha fatto un test della batteria
(Varta piombo/acido da 95 Ah originale) dal quale risulta una capacità attuale del 55%. Al momento di configurare l'app ha inserito la capacità come se fosse di 55 Ah, chiedo è corretta questa impostazione?  Grazie  Lorenzo
...
Che test ha fatto l installatore? Intest di spunto non indicano la reale capacità.
Quegli aggeggi che collegano alla batteria e fanno test di pochi secondi misurano la resistenza interna in spunto. Niente più.
L'unico test di capacità vero di una batteria ( e lo fanno nei gruppi di continuità periodicamente) è un test di scarica. Carico noto e cronometro alla mano.

Una batteria con il 55% della capacità nominale è da buttare da anni.

Ora che hai il battery monitor victron PUOI fare tu un test serio di capacità.

La carichi a 100% e poi attacchi un carico di 4/5A.

La fai scaricare fino a 11.7v sotto sforzo o 12/12.2 a vuoto. Questo indica il 50% della capacità. (Se è una batteria da avviamento)

Non farlo fino a 0% perché stressi la batteria.

Se la batteria con 4/5A crolla a 9/10v in meno di 10 ore È DA BUTTARE.

È una varta da avviamento?

Se si non avrà nemmeno da nuova 95ah realmente utilizzabili. Perché si rovinano tantissimo le batterie di avviamento anche scaricate del 50% qualche decina di volte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:38:18
Ciao Hunter, come detto in  un post precedente è una batteria di servizio.
Come ha fatto il test? Non lo so...ho chiesto di verificare lo stato della batteria, e lui mi ha dato le informazioni del 55%...
Come mi è stato suggerito porterò la configurazione del menory al 95 Ah, che è la  capacità  della batteria installata.
Poi verificherò come mi hai suggerito,
grazie 
Lorenzo
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 18:34:32
In risposta al messaggio di invio del 18/11/2022 alle 17:38:18

Ciao Hunter, come detto in  un post precedente è una batteria di servizio. Come ha fatto il test? Non lo so...ho chiesto di verificare lo stato della batteria, e lui mi ha dato le informazioni del 55%... Come mi è stato
suggerito porterò la configurazione del menory al 95 Ah, che è la  capacità  della batteria installata. Poi verificherò come mi hai suggerito, grazie  Lorenzo
...
Ciao...lomso che è dei servizi laugh

Ma è di tipo avviamento intendo?
Manda il modello così lo sappiamo esattamente (e ti dico pure altri parametri del BMV victron da configurare wink).

Dimmi che caricabatterie hai, che regolatore solare hai e che pannelli..anche queste cose sono importanti per settare correttamente le soglie di SINCRONIZZAZIONE DEL 100%.

LE IMPOSTAZIONI predefinite causano una sincronizzazione del 100% piuttosto anticipata sulla realtà. Specialmente da solare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:20:45
Buon pomeriggio Hunter, leggo solo ora...
domattina vado al rimessaggio e ti inoltrerò i dati richiesti...
Grazie per l'aiuto
Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 16:39:24
In risposta al messaggio di invio del 19/11/2022 alle 14:20:45

Buon pomeriggio Hunter, leggo solo ora... domattina vado al rimessaggio e ti inoltrerò i dati richiesti... Grazie per l'aiuto Lorenzo
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 21:46:57
@Hunter85.
ho trovato questo video molto interessante sulla configurazione dello Shunt Victron (Smart oppure BMV)
Se potessi vederlo, vorrei che mi esprimessi un tuo parere perchè ho delle perplessità su "tensione fine carica"
Ho 2 AGM Nds da 100ah di 3 anni di eta ma usate/sfruttate molto poco.

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 23:39:14
In risposta al messaggio di salomogi del 19/11/2022 alle 21:46:57

@Hunter85. ho trovato questo video molto interessante sulla configurazione dello Shunt Victron (Smart oppure BMV) Se potessi vederlo, vorrei che mi esprimessi un tuo parere perchè ho delle perplessità su tensione fine carica Ho 2 AGM Nds da 100ah di 3 anni di eta ma usate/sfruttate molto poco.
Ciao. Ho visto quel video varie volte e ci sono anche miei commenti in inglese sotto mi pare.

Non ricordo bene i parametri consigliati li..ma avevo dei dubbi così come sulle impostazioni predefinite per pb.

Ti dico i parametri di sincronizzazione che ho individuato in mesi di prove quotidiane e letture su quando una AGM è completamente carica.

Ho individuato 2 opzioni .
Una sincronizza il 100% alla fine della fase assorbimento. In realtà le batterie al pb alla fine dell' assorbimento sono a 99% massimo.

Una sincronizza il 100% DOPO il termine dell' assorbimento, durante la fase di mantenimento.

La prima è con > 14.2v come soglia di temsione e 2% come soglia di corrente. Per 3 minuti.
Significa che le tue 2 AGM sincronizzeranno il 100% durante l assorbimento (mppt o Cb) che sarà a 14.4v immagino. Quando la corrente scenderà sotto 4A.

L'altra opzione è con temsione >13.5v e corrente inferiore a 1% per 3 minuti.
Nel tuo caso avverrà in mantenimento dei caricatori quando la corrente scenda sotto 2A.

La prima opzione può causare una mancata sincronizzazione da solare 8n caso di giorni mezzi nuvolosi o con molti carichi in cui la batteria viene comunque caricata a 100% ma senza mai superare 14.2v.

La seconda opzione evita questo.

Tu sai che la sincronizzazione serve perché il conteggio dell BMV in ricarica seppur compensato per fattore di efficienza di carica( lascia 95% o 94%) è un po' in ritardo a causa della differenza della tensione tra scarica e carica.
Il risultato è che quando la batteria è a 100%, al BMV solitamente mancano un paio di punti percentuali in amperora.

Se non sincronizzi e possibile che dopo ore a 100% ci arrivi anche il conteggio direttamente.
Ma altrimenti si accumula un errore ogni giorno.

Le impostazioni predefinite sono > 13.2v e corrente sotto 4%. 
Capisci che questi parametri ti sincronizzeranno il.100% quando il conteggio e la realtà della batteria è poco più di 90%!! 
Per me non va bene.
Addirittura Rolls dice che le sue AGM sono a 100% quando si prosegue un altra ora a tensione di assorbimento dopo che la corrente è scesa a 2%.

Il parametro generalmente accettato per il 100% di una AGM comunque è con corrente inferiore a 2% a tensione di assorbimento.
Che poi è sempre 99.x%. perché per il 100% non bastano le ore di luce, dopo una scarica .a servono sempre 16/20 ore. L'ultimo 1% è lentissimo.

I parametri di SINCRONIZZAZIONE comunque sono destinati alla realtà pratica e a dare uno standard di precisione più alto possibile per ogni ciclo al BMV.
Quindi vanno adattati alle uso...solare , Cb, alternatore etc etc.

Cambia anche il coefficiente di peukert.. predefinito è 1.20 o 1.25. è un valore generici per pb. Ma le AGM sono le pb con migliore coefficiente di peukert.
Le tue NDS sono intorno a 1.15.
Lo puoi ricavare con dei logaritmi e le capacità a c 20 e a c 10( o C5 a seconda di dove è il tuo range medio di corrente di scarica) della scheda tecnica delle batterie.
Domani la recupero e ti dico. Il coefficiente di peukert peggiora con l'età.

Ricorda che un coefficiente di peukert superiore a 1 significa che a correnti più basse di c20( meno di 10A nel tuo caso) il BMV espande la capacità reale. E più alte di c20( più di 10A per te) la contrae. Perché così si comportano le batterie al pb.

Con coefficiente 1(LiFePo4) non c'è me espansione della capacità a bassa corrente ne riduzione ad alta corrente.

Le.tue NDS da 200ah c20, a c100 hanno sicuramente un po'più di 200ah.
Ma a C1 hanno molto meno di 200ah. Questo il BMV lo calcola molto realisticamente ( a patto di batterie in salute).
Ho potuto fare esperimenti a diverse correnti di scarica e in effetti il BMV riduce realmente la capacità con alte correnti e le misurazioni di tensione a riposo in comparativa dopo le scariche erano coerenti con il soc del BMV.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 12:14:45
@Hunter85.
Ciao, stamane sono andato al rimessaggio e ho recuperato i dati da te richiesti:
Batteria varta da 95 Ah LA95 12V 95 Ah C20 Rc198 min CCA850A MCA 1063A 840 095 085 C54 2
regolatore solare: NDs  SUNCONTROL2 SC350M MPPT
Centralina SCHAUDT  EBL 119
Il carica batteria presumo sia incorporato nella centralina, altrimenti non saprei dove guardare
pannello solare da 100 W
Ti invio in allegato immagini dei dati rilevati dopo una settimana in rimessaggio e subito dopo l'allaccio alla 220, lo faccio una volta alla settimana nel periodo inverale.
Grazie per quanto potrai indicarmi, buona domenica
Lorenzo20221120_090408(1).jpg20221120_091135(1).jpg
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 12:15:48
scusa le immagini ruotano dopo l'inserimento...
Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di invio del 20/11/2022 alle 12:14:45

@Hunter85. Ciao, stamane sono andato al rimessaggio e ho recuperato i dati da te richiesti: Batteria varta da 95 Ah LA95 12V 95 Ah C20 Rc198 min CCA850A MCA 1063A 840 095 085 C54 2 regolatore solare: NDs  SUNCONTROL2 SC350M
MPPT Centralina SCHAUDT  EBL 119 Il carica batteria presumo sia incorporato nella centralina, altrimenti non saprei dove guardare pannello solare da 100 W Ti invio in allegato immagini dei dati rilevati dopo una settimana in rimessaggio e subito dopo l'allaccio alla 220, lo faccio una volta alla settimana nel periodo inverale. Grazie per quanto potrai indicarmi, buona domenica Lorenzo
...
Ok la batteria è una AGM dual purpose. Non è il top del top per servizi ma è ok.

Come vedo dalle immagini era quasi completamente carica e aveva una tensione un po' bassina (12.68) se a vuoto.

Detto questo a questo punto data l età metterei 85AH Come capacità.
(Per saperlo ti ho già scritto come fare un test di scarica al 50%).

Poi coefficiente di peukert metti 1.17. non è dato saperlo visto che non è una batteria puramente ciclica, e varta non fornisce le capacità a diversi C rating. Ma 1.17 è una media tra una batteria da avviamento e una buona AGM solare.

"Tensione caricata" visto il piccolo PANNELLO metti 13.5v
"Corrente di coda metti 2%

È molto probabile che con quel pannello non sincronizzera il 100% salvo in piena estate. O con colonnina ovviamente. Con questa impostazione hai un compromesso di sincronizzazione 100% tra carica 230 e solare .
Se non sincronizzi regolarmente si accumula un errore ogni giorno.
È consigliabile che si sincronizzi almeno ogni 3 giorni.

Nel mio caso riesco a sincronizzare quasi tutti i giorni col pannello da 450w.
E ho delle impostazioni di sincronizzazione a tensione un po' più alta(14.2v) perché so che viene raggiunta ogni giorno.

"Tempo rilevamento batteria carica" metti 3 minuti.

Il resto lascia tutto come sta.

Ti mando le foto della carica di oggi (sole variabile) con batterie partite a 77% stamattina.
Per corrente vs percentuale di carica. E per tensione vs corrente.

Per capire un po' il senso della sincronizzazione.

Infatti succede che quando la batteria è al 100%, al conteggio del BMV manchi 1 o 2% e qualche AH.
PERÒ a questo punto il BMV alle condizioni di sincronizzazione deve impostare il 100% indipendentemente dal conteggio.
In questo modo tu ogni uso della batteria hai un errore azzerato.

In cariche lunghe anche senza sincronizzazione il. Conteggio arriverebbe a 100% da solo..ma l ultimo 1/2% é per forza lentissimo.Screenshot_2022-11-20-13-36-59-195_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-20-13-36-23-411_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Alle 13m45 che ti mando le foto sono a 98%. Arrivare a 100% senza sincronizzazione ci metterebbe altre 4 ore. Andrebbe giù il sole.
Ma in realtà fra poco , quando la corrente scenderà a 3.5A (2% di 178ah delle mie batterie)oltre 14.2v ( esattamente poco prima della fine della fase assorbimento) salterà da 98 o 99 direttamente a 100%.

Il.regolatore NDS ha un difetto. Termina la fase di assorbimento per corrente di coda (3A).
Quindi se di giorno hai qualcosa acceso non esce mai dall' assorbimento perché conta sempre gli A del carico acceso anche.

Tuttavia con un pannello da 100 watt è difficilissimo che all assorbimento ci arrivi proprio. Salvo in estate.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 15:24:54
Ti ringrazio per la Tua disponibilità, finché c'è da modificare la configurazione non ci sono problemi, ma non ho competenze, molte cose che hai scritto necessitano un minimo di conoscenze, per esempio non mi è chiaro il significato di sincronizzazione, a rigor di logica dovrebbe essere inteso: all'accensione della app, vi è una connessione con la batteria per rilevamento/aggiornamento dei dati...?
La batteria me la sono trovata quando ho acquistato il camper, così pure il pannello solare. La Brustner lo mette di suo, insieme all'antenna satellitare, pacchetto così detto "30 edition". Tale allestimento mi impedisce di potenziare il fotovoltaico, pena un totale stravolgimento in copertura, mi devo accontentare. Dal Tuo suggerimento mi dici di sincronizzare ogni 3 gg, praticamente impossibile visto che il mezzo è rimessato non proprio sotto casa... quando parli del NDS: ...Quindi se di giorno hai qualcosa acceso non esce mai dall' assorbimento perché conta sempre gli A del carico acceso anche...Non mi è chiaro questo passaggio..
Ti ringrazio  ancora e scusami
Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di invio del 20/11/2022 alle 15:24:54

Ti ringrazio per la Tua disponibilità, finché c'è da modificare la configurazione non ci sono problemi, ma non ho competenze, molte cose che hai scritto necessitano un minimo di conoscenze, per esempio non mi è chiaro
il significato di sincronizzazione, a rigor di logica dovrebbe essere inteso: all'accensione della app, vi è una connessione con la batteria per rilevamento/aggiornamento dei dati...? La batteria me la sono trovata quando ho acquistato il camper, così pure il pannello solare. La Brustner lo mette di suo, insieme all'antenna satellitare, pacchetto così detto 30 edition. Tale allestimento mi impedisce di potenziare il fotovoltaico, pena un totale stravolgimento in copertura, mi devo accontentare. Dal Tuo suggerimento mi dici di sincronizzare ogni 3 gg, praticamente impossibile visto che il mezzo è rimessato non proprio sotto casa... quando parli del NDS: ...Quindi se di giorno hai qualcosa acceso non esce mai dall' assorbimento perché conta sempre gli A del carico acceso anche...Non mi è chiaro questo passaggio.. Ti ringrazio  ancora e scusami Lorenzo
...
Come ho detto la sincronizzazione del 100% è
IL PASSAGGIO SECCO A 100% DURANTE LA RICARICA CHE IL BMV FA A DETERMINATE CONDIZIONI DI TENSIÓNE E CORRENTE.

SEMZA  ASPETTARE CHE IL CONTEGGIO FISICO DEGLI AH CARICATI ARRIVI A ZERO.

Lo fa lui. Non devi fare niente tu.
Un corretto settaggio fa si che il salto secco a 100% avvenga intorno a 97-99% di conteggio fisico.

Serve ad evitare l accumulo di errore.

Come sempre i manuali sono una cosa molto utile.

Se lo leggi capirai molte cose. Victron le spiega bene con anche la teoria alla base.

Per l assorbimento dell' NDS allora devi familiarizzare con le 3 fasi di carica di un regolatore multistep.

Poi tardi cerco di precisare...
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invio
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25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 13:57:37
grazie per tutte le indicazioni e buona giornata
Lorenzo
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