CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano comportamento batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 11:31:54
Buongiorno, questa mattina al controllo periodico del camper, mi accorgo di un odore di uova marce nel camper
la prima cosa che penso, le batterie servizio, stacco la corrente e stacco lo staccabatterie, misuro e mi danno entrambe 12,97v, ma una è calda e la tolgo dal camper.
misurate singolarmente, quella fredda mi da 11,4v e quella calda 12, 84
quella calda, dopo un ora mi da 12,78 v e quella fredda sempre 11,4
la cosa che non capisco è che quella calda sembrerebbe ancora sana e 1quella fredda ormai defunta
ma non dovrebbe essere quella defunta a dover scaldarsi?
le batterie sono in parallelo tramite scambiatore ( che vorrei eliminare ma troppi cavi e non voglio fare disastri) il camper è dentro un capannone ( i pannelli non dovrebbero fornire quasi nulla) ed era collegato alla 230v
con la batteria fredda ancora collegata, ho provato a vedere se il caricabatterie spingeva troppo ( parlaimo del caricabatteria montato sul laika del 2004 con curva di carica iuou e funzione di mantenimento una volta raggiunta la carica) e mi dava 14/14/2
le batterie sono due batterie da avviamento da 105 AH che hanno 6 anni e non mi hanno mai dato problemi ( che cambierò entrambe )
qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè quella che sembrerebbe sana si è scaldata mentre l'altra no?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:39:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 11:31:54

Buongiorno, questa mattina al controllo periodico del camper, mi accorgo di un odore di uova marce nel camper la prima cosa che penso, le batterie servizio, stacco la corrente e stacco lo staccabatterie, misuro e mi danno
entrambe 12,97v, ma una è calda e la tolgo dal camper. misurate singolarmente, quella fredda mi da 11,4v e quella calda 12, 84 quella calda, dopo un ora mi da 12,78 v e quella fredda sempre 11,4 la cosa che non capisco è che quella calda sembrerebbe ancora sana e 1quella fredda ormai defunta ma non dovrebbe essere quella defunta a dover scaldarsi? le batterie sono in parallelo tramite scambiatore ( che vorrei eliminare ma troppi cavi e non voglio fare disastri) il camper è dentro un capannone ( i pannelli non dovrebbero fornire quasi nulla) ed era collegato alla 230v con la batteria fredda ancora collegata, ho provato a vedere se il caricabatterie spingeva troppo ( parlaimo del caricabatteria montato sul laika del 2004 con curva di carica iuou e funzione di mantenimento una volta raggiunta la carica) e mi dava 14/14/2 le batterie sono due batterie da avviamento da 105 AH che hanno 6 anni e non mi hanno mai dato problemi ( che cambierò entrambe ) qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè quella che sembrerebbe sana si è scaldata mentre l'altra no? Grazie a chi vorrà rispondermi Silvio
...
Prima di fare supposizioni proverei in scarica "singolarmente" cosa succede.
usando una lampada 12 V 50 w circa.
Secondo me con quella calda si accende e con quella fredda non riesci ad accendere la lampada. Se fredda quasi sicuramente è "isolata" o "aperta" come si suol dire.
però non riesco a capire perchè l'altra bolliva a quella tensione.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:46:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 11:31:54

Buongiorno, questa mattina al controllo periodico del camper, mi accorgo di un odore di uova marce nel camper la prima cosa che penso, le batterie servizio, stacco la corrente e stacco lo staccabatterie, misuro e mi danno
entrambe 12,97v, ma una è calda e la tolgo dal camper. misurate singolarmente, quella fredda mi da 11,4v e quella calda 12, 84 quella calda, dopo un ora mi da 12,78 v e quella fredda sempre 11,4 la cosa che non capisco è che quella calda sembrerebbe ancora sana e 1quella fredda ormai defunta ma non dovrebbe essere quella defunta a dover scaldarsi? le batterie sono in parallelo tramite scambiatore ( che vorrei eliminare ma troppi cavi e non voglio fare disastri) il camper è dentro un capannone ( i pannelli non dovrebbero fornire quasi nulla) ed era collegato alla 230v con la batteria fredda ancora collegata, ho provato a vedere se il caricabatterie spingeva troppo ( parlaimo del caricabatteria montato sul laika del 2004 con curva di carica iuou e funzione di mantenimento una volta raggiunta la carica) e mi dava 14/14/2 le batterie sono due batterie da avviamento da 105 AH che hanno 6 anni e non mi hanno mai dato problemi ( che cambierò entrambe ) qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè quella che sembrerebbe sana si è scaldata mentre l'altra no? Grazie a chi vorrà rispondermi Silvio
...
Buogiorno Silvio, la batteria che hai trovato ad 11,4V potrebbe essere passata a miglior vita, di conseguenza, essendo collegata in parallelo e` diventata un carico costante per la seconda batteria.

Questa seconda batteria si e` ritrovata costantemente in ricarica dal caricabatteria a 230V, da qui il suo surriscaldamento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:59:13
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2023 alle 12:46:07

Buogiorno Silvio, la batteria che hai trovato ad 11,4V potrebbe essere passata a miglior vita, di conseguenza, essendo collegata in parallelo e` diventata un carico costante per la seconda batteria. Questa seconda batteria si e` ritrovata costantemente in ricarica dal caricabatteria a 230V, da qui il suo surriscaldamento. Ciro.
Questa seconda batteria si e` ritrovata costantemente in ricarica dal caricabatteria a 230V, da qui il suo surriscaldamento.

questo lo capirei se si trattasse di un guasto al cb o con un vecchio cb senza curva di ricarica
ma io, ho trovato la stessa tensione di circa 13v, appena staccata la corrente, sinonimo di tensione uguale ad entrambe e caricabatteria in modalità mantenimento
che io sappia. è sempre la batteria meno performante a richiedere più corrente e quindi a scaldarsi maggiormente
ma magari mi sbaglio
ora quella calda è a 12,66v l'altra 11,15v

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/03/2023 alle 13:02:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:11:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 12:59:13

Questa seconda batteria si e` ritrovata costantemente in ricarica dal caricabatteria a 230V, da qui il suo surriscaldamento. questo lo capirei se si trattasse di un guasto al cb o con un vecchio cb senza curva di ricarica
ma io, ho trovato la stessa tensione di circa 13v, appena staccata la corrente, sinonimo di tensione uguale ad entrambe e caricabatteria in modalità mantenimento che io sappia. è sempre la batteria meno performante a richiedere più corrente e quindi a scaldarsi maggiormente ma magari mi sbaglio ora quella calda è a 12,66v l'altra 11,15v  
...
Non vorrei che lo scambiatore facesse confusione, ma facciamo che il coso funziona,....io monterei solo la batteria che si è scaldata e che sembra ancora buona, la terrei sotto carica, se non si scalda e mostra voltaggi normali, in carica, mantenimento e riposo, allora nei limiti di età, è ancora buona, se si dovesse scaldare allora probabilmente è anche lei da sostituire.

Se invece non Vuoi perdere tempo e fare la cosa migliore, sostituisci entrambe le batterie.wink
Una batteria è sicuramente morta, ma l' altra non sta molto bene  laugh.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:27:51
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2023 alle 14:11:27

Non vorrei che lo scambiatore facesse confusione, ma facciamo che il coso funziona,....io monterei solo la batteria che si è scaldata e che sembra ancora buona, la terrei sotto carica, se non si scalda e mostra voltaggi
normali, in carica, mantenimento e riposo, allora nei limiti di età, è ancora buona, se si dovesse scaldare allora probabilmente è anche lei da sostituire. Se invece non Vuoi perdere tempo e fare la cosa migliore, sostituisci entrambe le batterie. Una batteria è sicuramente morta, ma l' altra non sta molto bene  .
...
lo scambiatore era ed è settato per il parallelo
le batterie, come già detto, le cambierò entrambe per raggiunti limiti di ètàlaugh
volevo solo capire dove era il problema, non vorrei cambiare batterie ed avere lo stesso problema
non capisco perchè quella che dovrebbe assorbire più corrente ( quella rotta) era fredda, e quella che sembrerebbe ancora sana, si è scaldata
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:56:38

Dovrei essere l'ultimo ad intervenire sull'argomento ma il mio parere è che la batteria calda sia finita; la storia della puzza mi successe qualche anno fa con la batteria del motore, sotto il pianale della cabina di guida. Nel caso, il  coso ha insistito a caricare la batteria morta (scaldandola) tralasciando l'altra a quando questa sarebbe risultata carica. Ma non poteva avvenire, forse per un elemento in corto in quella calda. Non puoi oggettivamente dire che fossero in parallelo se una misurava 11.4 e l'altra 12.84: è elettricamente impossibile! Quindi il coso le stava gestendo alternativamente.

Per me la calda è morta, la fredda che non si sa da quanto tempo fosse in quella condizione, è in codice giallo-rosso.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2023 alle 14:56:38

Dovrei essere l'ultimo ad intervenire sull'argomento ma il mio parere è che la batteria calda sia finita; la storia della puzza mi successe qualche anno fa con la batteria del motore, sotto il pianale della cabina di guida.
Nel caso, il  coso ha insistito a caricare la batteria morta (scaldandola) tralasciando l'altra a quando questa sarebbe risultata carica. Ma non poteva avvenire, forse per un elemento in corto in quella calda. Non puoi oggettivamente dire che fossero in parallelo se una misurava 11.4 e l'altra 12.84: è elettricamente impossibile! Quindi il coso le stava gestendo alternativamente. Per me la calda è morta, la fredda che non si sa da quanto tempo fosse in quella condizione, è in codice giallo-rosso. Giovanni
...
nell'istante che ho tolto la corrente, prima di staccare le batterie, erano entrambe quasi a 13v, stesa identica tensione
poi, una volta staccato fisicamente la batteria ( e cioè dopo più di un' ora dopo aver staccato la corrente ) c'era una variazione di tensione 
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:14:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 15:07:42

nell'istante che ho tolto la corrente, prima di staccare le batterie, erano entrambe quasi a 13v, stesa identica tensione poi, una volta staccato fisicamente la batteria ( e cioè dopo più di un' ora dopo aver staccato la corrente ) c'era una variazione di tensione 
Ciao Silvio. Ti dico cosa mi hanno detto in una officina camper specializzata in impianti quando hanno visto le mie batterie in parallelo secco: se in rimessaggio le hai sotto tensione non va bene e se senti odore di zolfo stacca tutto perché vuol dire che una è andata e il carica batterie continua a caricare quella buona perché legge che sono scariche. Prima la puzza, poi si gonfia con rischio scoppio. Da allora ho messo uno stacca batteria su una e la collego solo in viaggio. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:19:20
Io le ho sotto pannello, ma se le collegassi alla 220 francamente metterei un temporizzatore e le farei caricare per una quota oraria giornaliera.
Non ho motivi scientifici a riguardo, ma ad istinto non mi piace tenere qualcosa permanentemente sotto carica.
Forse la mia idea a muzzometro deriva da qualcosa che lessi qui dai più esperti di cose elettriche. Di per se con 2 ore al giorno dovresti salvaguardare batterie servizi e  motore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 18:24:51
Ciao Silvio, per toglierti il dubbio, dopo verifica del livello dell'elettrolita, le metterei una alla volta in carica sul banco, giusto per capire quale delle due è andata.
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 18:34:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/03/2023 alle 18:24:51

Ciao Silvio, per toglierti il dubbio, dopo verifica del livello dell'elettrolita, le metterei una alla volta in carica sul banco, giusto per capire quale delle due è andata. Aldo
Provato a mettere quella calda, dopo averla fatta raffreddare, in carica con quello della lidl, e dopo una mezz'oretta iniziava già a scaldarsi
L'altra, proverò domani, ma dubito si scaldi
Quello che mi fa strano è, che essendoci un problema su quella batteria che si scalda, la tensione sembra buona 
Mentre l'altra, è già sotto gli 11v
Come già detto, le cambierò entrambe, volevo solo capire
Silvio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 20:09:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 18:34:39

Provato a mettere quella calda, dopo averla fatta raffreddare, in carica con quello della lidl, e dopo una mezz'oretta iniziava già a scaldarsi L'altra, proverò domani, ma dubito si scaldi Quello che mi fa strano è, che
essendoci un problema su quella batteria che si scalda, la tensione sembra buona  Mentre l'altra, è già sotto gli 11v Come già detto, le cambierò entrambe, volevo solo capire
...
Provo a dire la mia senza aggiungere nulla di scientifico, ma solo da utilizzatore in perenne conflitto con le batterie dei miei veicoli.
Ho constatato che la pratica dell’ allacciamento costante al CB è dannosa, salvo che questo non abbia la funzione “mantenimento” con una carica minima limitata a 1 Ah a compensare l’autoscarica. 
Il calore è sempre sintomo di cattiva reazione chimica, lo step successivo è il rigonfiamento e il collasso del contenitore  ( l’odore di gas è inequivocabile di mancanza di ermeticita)
la soluzione l’hai già individuata con la sostituzione di entrambe, con 2 a scarica lenta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 20:41:29
In risposta al messaggio di avir993 del 27/03/2023 alle 20:09:40

Provo a dire la mia senza aggiungere nulla di scientifico, ma solo da utilizzatore in perenne conflitto con le batterie dei miei veicoli. Ho constatato che la pratica dell’ allacciamento costante al CB è dannosa, salvo
che questo non abbia la funzione “mantenimento” con una carica minima limitata a 1 Ah a compensare l’autoscarica.  Il calore è sempre sintomo di cattiva reazione chimica, lo step successivo è il rigonfiamento e il collasso del contenitore  ( l’odore di gas è inequivocabile di mancanza di ermeticita) la soluzione l’hai già individuata con la sostituzione di entrambe, con 2 a scarica lenta
...
Come già scritto, il CB ha la curva di carica iuou e la funzione di mantenimento
Silvio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 20:54:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 20:41:29

Come già scritto, il CB ha la curva di carica iuou e la funzione di mantenimento
Silvio, ti ho riportato la mia esperienza con le batterie di avviamento. Ne ho 8 in mantenimento, 2 hanno superato i 13 anni 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 23:12:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 18:34:39

Provato a mettere quella calda, dopo averla fatta raffreddare, in carica con quello della lidl, e dopo una mezz'oretta iniziava già a scaldarsi L'altra, proverò domani, ma dubito si scaldi Quello che mi fa strano è, che
essendoci un problema su quella batteria che si scalda, la tensione sembra buona  Mentre l'altra, è già sotto gli 11v Come già detto, le cambierò entrambe, volevo solo capire
...
Ciao Silvio, a questo punto bisogna provare anche l' altra per togliersi la curiosità.
La corrente va dove più facilmente tende ad annullare la differenza di potenziale, se quella che si scalda si comporta come un utilizzatore beve tutto lei anche la sorella. 
Da ciò che hai scritto all'' inizio ho pensato ad un elemento in corto.
Aldo
Le batterie purtroppo sono imprevedibili, tanto vero che neppure sul nuovo godono di garanzia, considerate alla pari di materiale da usura.
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:17:09
Aggiirnamento
Questa mattina la batteria calda era a 10,34v
Laltra a 11v
Provato a collegarla al CB lidl ma nemmeno partiva 

Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:31:33

Domanda, ma fino al giorno della dipartita funzionavano regolarmente od avevi già avuto qualche segnale?
Resterebbe il dubbio che se una decide di andarsene a miglior vita si porta dietro anche l'altra.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:54:05

Silvio, m'era sfuggito, nel primo capoverso del messaggio d'apertura, che erano entrambe alla stessa tensione e mi scuso per il mio intervento successivo. 

Una batteria, usata singolarmente, muore per vecchiaia, per rottura di un elemento, per corto di un elemento. Due batterie in parallelo muoiono per le stesse cause, solo che invecchiano più lentamente causa minore stress sia in carica che in scarica, meno rischio per  le altre due cause. Ma prima o poi, anche loro devono morire, non c'è scampo. E nel parallelo. quando una muore porta con se anche l'altra. Nel tuo caso è morta quella fredda (se era morta era fredda!) e l'altra si dava da fare a caricare inutilmente quella morta. Alla fine, defunte entrambe.

Giovanni
+
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:45:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2023 alle 08:54:05

Silvio, m'era sfuggito, nel primo capoverso del messaggio d'apertura, che erano entrambe alla stessa tensione e mi scuso per il mio intervento successivo.  Una batteria, usata singolarmente, muore per vecchiaia, per rottura
di un elemento, per corto di un elemento. Due batterie in parallelo muoiono per le stesse cause, solo che invecchiano più lentamente causa minore stress sia in carica che in scarica, meno rischio per  le altre due cause. Ma prima o poi, anche loro devono morire, non c'è scampo. E nel parallelo. quando una muore porta con se anche l'altra. Nel tuo caso è morta quella fredda (se era morta era fredda!) e l'altra si dava da fare a caricare inutilmente quella morta. Alla fine, defunte entrambe. Giovanni +
...
Chiaro che non pretendevo durassero in eterno, dopo quasi 6 anni, ci sta,. Poi sono due batterie da. Battaglia, sono durate fin troppo
​​​​​​Quella più andata, è proprio quella calda, che ieri, era quella che a riposo scendeva meno

Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:55:34
l'unica controindicazione del parallelo è proprio questa.. ovvero in caso di rottura di una batteria anche l'altra è facile si deteriori rapidamente e nel peggiore dei casi si rompa proprio e a NULLA SERVE il caricabatterie a più fasi e con la funzione tampone... 

per questo da sempre dico che il mezzo NON VA MAI lasciato collegato in modo perenne alla 230V senza un presidio.

Quando una delle due batterie va in corto assorbe enormi quantità di energia dall'altra creando uno scompenso interno; a questo si aggiunge che il caricabatterie interpreta le due batterie come scariche e inizia a buttare corrente come se piovesse.

Tutto questo si traduce in un ALTISSIMO RISCHIO di incendio.

In pratica ti è andata di lusso... accendi un cero in Chiesa alla prossima occasione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link