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Stufa Truma 3002 - chiarimenti

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Marco63
Marco63
-
Inserito il 19/02/2006 alle: 22:25:17
Vorrei chiarimenti per l'uso della Truma normale: visto che tutti i post precedenti per adesso sono caput. La regolazione numerata da 1 a 10 è una regolazione di fiamma o un termostato? Può influire sul funzionamento la bocchetta dell'aria posta vicino alla stufa ?. La ventilazione come si regola con temperature estreme esterne ? Grazie per le risposte . Mi sono ritrovato in montagna a non riuscire a far salire la temperatura interna più di 15 ° . Vorrei capire . Ciao a tutti Marco
maanibal
maanibal
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 10:42:21
La manopola da uno a dieci fa capo ad un sistema termostatico, sia pur rudimentale. Per quanto riguarda la ventilazione, la tengo sempre in "auto" con la manopola del ventilatore al massimo; così si autoregola. La temperatura bassa può esser dovuta a carenza nell'isolamento termico o a inadatta posizione del termostato. Prova a controllare se, quando senti freddo, la stufa accende la fiamma al massimo o meno. Se la fiamma non sta al massimo, con temperatura bassa e manopola a 10, prova a spostare o cambiare il bulbo del termostato, che si trova in basso, sulla sinistra guardando la stufa e si presenta come una grande fiala, collegata al sistema di comando con ul tubo molto sottile. Io ho ottenuto buoni risultati ponendolo fuori del coperchio della stufa, a contatto con il mobile a fianco. Non lasciarlo a contatto con il coperchio della stufa, perchè il calore trasmesso lo renderebbe inefficace.
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nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 20/02/2006 alle: 11:07:33
Vedo che ti ha già risposto maanibal1 e sono in accordo con lui. Anche io "setto" la stufa con quei "parametri" e, al momento, non ho avuto problemi. Chissà se il truma vent (articolo su pleinair di febbraio) possa contribuire a qualcosa in più. Che ne pensate? Dino
Marco63
Marco63
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 22:07:51
vi ringrazio per i chiarimenti . ciao a tutti da Marco
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molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 11/04/2006 alle: 15:54:43
Ho recentemente fatto riparare la stufa truma del 91, cambiando completamente la sicura d'accensione (termostato, e regolatore di fiamma manuale con i numeri e l'asta che và appunto alla sicura d'accensione). Vi consiglio vivamente di maneggiare con cura il termostato, se fate qualche movimento sbagliato torcendo quel tubino che lo mantiene collegato alla sicura d'accensione potreste ritrovarvi con il tubino rotto e il gas che vi è rinchiuso uscito e disperso nell'ambiente con il risultato di dover cambiare il termostato ( ma visto che da solo non lo vendono.....). Poi volevo aggiungere che il termostato deve essere collocato , secondo le indicazioni del tecnico Truma, alla base della stufa dove c'è una piccola rientranza che guarda caso sembra fatta apposta per il termostato (anche il mio era sulla destra a legno esposto ai colpi sicuramente numerosi visto la scarsità di spazio. Ora frunziona perfettamente in quanto la prte bassa della stufa rimane a temperatura ambiente non influenzando l'attività della stufa. Ciao e buoni km!!
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 11/04/2006 alle: 20:01:16
Questo argomento è stato discusso non molto tempo fa e gia allora io sconsigliavo di rimuovere il bulbo del termostato dal suo alloggio perche'oltre a regolare la fiamma e quindi il calore prodotto dalla stufa,il suo compito è anche quello di preservare il corpo stufa da eccessivi surriscaldamenti o rotture,magari quando viene fatta funzionare senza o scarsa ventilazione.E' questa che deve toglire calore al corpo radiante,quindi piu è alta la velocita' del ventilatore piu la stufa scalda senza che intervenga il termostato.Mi sembra che il concetto sia abbastanza chiaro. Per chi volesse utilizzare ancora le notizie del vecchio COL vi informo che è possibile(Dobbiamo ringraziare COPENGA) 1)digitare

www.web.archive.org/web/

2)sulla maschera che compare cliccare "take me back" 3)sulla maschera che compare digitare www.camperonline.it 4)cliccare "take me back" Vi si apriranno tutti gli anni di camperonline,ariviva Copenga Saluti,Franco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/04/2006 alle: 22:44:51
Personalmente ho riscontrato sul mio mezzo diversità di temperatura con la ventola della canalizzazione accesa.Ad es. con -7 e canalizzazione accesa ,20gradi interni posizione manopola 6.Canalizzazione spenta ,manopola sul6 temperatura cellula 24 gradi.Per cui il mio consiglio è quello di alzare di un paio di posizioni se accendi la ventilazione che è utile perchè ti protegge tutte le zone del camper ,ma ti sottrae calore in cellula.Va da se che se fuori gela devi tenere la canalizzazione accesa,per cui tutti i consigli che ti hanno dato sono validi.Sopratutto non mettere tappetini davanti al termostato che potrebbero ingannarlo facendogli percepire temperature non reali.Ciao:Bruno.
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/04/2006 alle: 06:45:01
io ho sostituito il regolatore di pressione del gas ( seguendo un vostro consiglio ho montato un 30 mb nel mio era montato un 50 mb )mi sono accorto che la stufa scalda molto meno l'acqua nel boiler ci mette una vita a riscaldarsi Ettore
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pama
pama
20/02/2006 1012
Inserito il 12/04/2006 alle: 11:38:05
Hector durante una passata ricerca su internet avevo scoperto che il frigorifero e-lux esisteva anche con taratura 50mbar per il mercato usa e forse anche tedesco, se ti sembra che i tuoi impianti siano meno efficienti non potrebbe essere che siano tarati per i 50Mbar, in sostanza la differenza è solo nella sezione utile del getto del gas. Ciao
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:48:55
Per Bruno b E' vero quello che dici,l'aria calda tende a stratificare in alto e quei 2 gradi che ti ritrovi in piu'ti mancano a livello di pavimento.Con la ventilazione attiva c'è un continuo rimescolamento e la temperatura è omogenea in ogni punto.Saluti e auguri di buona Pasqua,Franco
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