In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 03/11/2025 alle 16:22:18quella stufa potrebbe avere 3 punti dove far fuoriuscire gas combusti e co2
Lo scorso inverno, durante una notte in Germania, ho sentito un forte odore di gas GPL dentro il camper. Spegnendo la stufa (una Truma S3002 di inizio 2000) l’odore spariva. Ho controllato tubi, raccordi, impianto esternodi GPL (ho il bombolone collaudato)… niente perdite. Da lì ho iniziato a pensare che potesse trattarsi dei gas di combustione e quindi di uno scambiatore non più perfettamente stagno. So che Truma non indica un limite preciso per la durata dello scambiatore, ma raccomanda controlli periodici e attenzione agli impianti più datati. In rete si leggono pareri molto diversi c’è chi dice che può durare 30 anni senza problemi e chi suggerisce di sostituire la stufa dopo 15–20 anni per sicurezza... l'ho riaccesa in questi giorni e non c'è traccia di odore di GPL o di qualsiasi altro sintomo anomalo, ma sinceramente un po’ di dubbio resta. E allora mi chiedevo: quanti di voi hanno una stufa Truma con più di 20 anni? La ritenete ancora sicura, o avete fatto controllare lo scambiatore? Ci sono test affidabili per capire se è ancora “in salute”? E soprattutto qualcuno ha deciso di sostituirla preventivamente? Mi piacerebbe capire come si muovono gli altri, quanti fanno manutenzione vera, quanti si fidano dell’esperienza, e se davvero in Italia qualcuno controlla la combustione e i gas di scarico, non solo la tenuta del gas. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 03/11/2025 alle 16:22:18Se effettivamente pensi che il problema sia causato dalla stufa concordo con Silvio e con Mario che serve solo andare in un centro Truma, sicuramente con una buona manutenzione risolvi.
Lo scorso inverno, durante una notte in Germania, ho sentito un forte odore di gas GPL dentro il camper. Spegnendo la stufa (una Truma S3002 di inizio 2000) l’odore spariva. Ho controllato tubi, raccordi, impianto esternodi GPL (ho il bombolone collaudato)… niente perdite. Da lì ho iniziato a pensare che potesse trattarsi dei gas di combustione e quindi di uno scambiatore non più perfettamente stagno. So che Truma non indica un limite preciso per la durata dello scambiatore, ma raccomanda controlli periodici e attenzione agli impianti più datati. In rete si leggono pareri molto diversi c’è chi dice che può durare 30 anni senza problemi e chi suggerisce di sostituire la stufa dopo 15–20 anni per sicurezza... l'ho riaccesa in questi giorni e non c'è traccia di odore di GPL o di qualsiasi altro sintomo anomalo, ma sinceramente un po’ di dubbio resta. E allora mi chiedevo: quanti di voi hanno una stufa Truma con più di 20 anni? La ritenete ancora sicura, o avete fatto controllare lo scambiatore? Ci sono test affidabili per capire se è ancora “in salute”? E soprattutto qualcuno ha deciso di sostituirla preventivamente? Mi piacerebbe capire come si muovono gli altri, quanti fanno manutenzione vera, quanti si fidano dell’esperienza, e se davvero in Italia qualcuno controlla la combustione e i gas di scarico, non solo la tenuta del gas. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 18:00:43Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnici così attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio!
Se effettivamente pensi che il problema sia causato dalla stufa concordo con Silvio e con Mario che serve solo andare in un centro Truma, sicuramente con una buona manutenzione risolvi. Alcuni controlli visivi si possonofare, a cominciare dal lungo tubo di scarico che generalmente passa dentro l'armadio, togliendo il coperchio puoi fare una certa pulizia, anche infilandosi sotto il camper si può ispezionare e magari dare una ripulita ma, per quanto riguarda il discorso gas e' meglio rivolgersi a chi di competenza. Per quanto riguarda la durata, sul mio camper la S3002 e' lì ed in piena efficienza dall'inizio del 1993, sono quindi quasi 33 anni per cui, serve solo tenerla e mantenerla correttamente. Ciro.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42hai parlato di bombolone, è a norma?
Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnicicosì attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio! Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”. In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto. L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività. Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42In un centro truma ti revisionano la stufa, fanno prove al banco sulla tenuta di tutte le parti, se tu poi in camper hai un problema ad esempio con qualche tubo o anche la stessa connessione della stufa all'impianto del gas, non è che ci possono fare molto però, tu intanto potresti provare a sentire se portandogli il camper te la smontano e te la rimontano.
Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnicicosì attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio! Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”. In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto. L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività. Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42GPL incombusto sentito all'interno della cellula non è una buona cosa, la stufa la farei verificare dal un CAT autorizzato Truma; per bombolone intendi quello ricaricabile presso le stazioni di servizio ?
In risposta al messaggio di PDR del 04/11/2025 alle 16:52:15Tranquilli il bombolone è in regola, sostituito da pochi anni, collaudato e trascritto a libretto.
GPL incombusto sentito all'interno della cellula non è una buona cosa, la stufa la farei verificare dal un CAT autorizzato Truma; per bombolone intendi quello ricaricabile presso le stazioni di servizio ? E' in regola ?
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 18:06:48Mi aggiungo ai consigli che ti hanno dato tutti. Fai controllare la stufa da un centro abilitato Truma, anche se è vecchia, come ti ha detto Ciro, la stufa revisionata regolarmente è valida. E' importante per la tua sicurezza. Qui da noi, abito in Provincia di Bolzano, c'è un tecnico Truma, Pistore Camper Service, che tutti gli inverni viene chiamato e fa manutenzione e revisione stufe Truma, nei vari campeggi, sempre al completo, della Provincia.
Tranquilli il bombolone è in regola, sostituito da pochi anni, collaudato e trascritto a libretto. E' un ICOM a doppia camera e per chi non lo sapesse leggendo le istruzioni ho scoperto che ha due valvole una va chiusa durante la marcia e l’altra durante il rifornimento. Credo di essere uno dei pochi che le apre e le chiude come prescritto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/11/2025 alle 00:05:47
La mia S3002 ormai arriva a quota 30 anni, ma non avendola usata che saltuariamente in condizioni di freddo elevato il problema che lamenta l'autore del post non si è mai presentato, al massimo un poco di odore di polverese dimenticavo di pulirla prima di usarla. Non usandola molto (non uso il camper in inverno e quindi non l'ho mai sfruttata) comunque ho fatto un minimo di manutenzione però ho fatto dopo circa un anno autonomamente una modifica perchè più di una volta in caso di vento tendeva a spegnersi, ho fatto una paratia sotto intorno alla presa d'aria alta 8/9 cm e da allora non ho più avuto nessun spegnimento e quando succedeva c'era stramente un odore di risalita come di gas incombusti bruciato male, da una piccola fessura sul pavimento.
https://www.truma.com/it/truma-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2025 alle 18:30:35la vecchia Truma 3002 nasce per funzionamento statico, senza ventilazione, in ambiente roulottistico ed è il plus che i proprietari dei camper anzianotti apprezzano di più perché funziona anche in assenza di corrente elettrica; in questo caso è buona norma posizionare il termostato su posizione intermedia; in caso di presenza di ventilazione, se attivata, si può andare su con la temperatura per evitare quello che dice Tommaso
quando tanti anni fa avevo la S3002K, mi dissero di usarrla solo con la ventilazione fatta andare anche abbastanza veloce, perchè con ventilazione bassa la stufa puo surriscaldarsi, deformarsi o creepare il corpo. Io mettevosempre la ventilazione quasi al massimo e mai avuto problemi. Però se un mezzo avesse passato vari proprietari, non è datro sapere come è stata usata la stufa. Un controllo a un TRUMA SERVICE PARTNER lo farei per dormire sereno. nella ricerca va spuntato solo Service Partner, che sono i centri di assistenza tecnica, gli altri sono solo rivenditori e non va bene.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/11/2025 alle 00:05:47Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni davvero dettagliate.
La mia S3002 ormai arriva a quota 30 anni, ma non avendola usata che saltuariamente in condizioni di freddo elevato il problema che lamenta l'autore del post non si è mai presentato, al massimo un poco di odore di polverese dimenticavo di pulirla prima di usarla. Non usandola molto (non uso il camper in inverno e quindi non l'ho mai sfruttata) comunque ho fatto un minimo di manutenzione però ho fatto dopo circa un anno autonomamente una modifica perchè più di una volta in caso di vento tendeva a spegnersi, ho fatto una paratia sotto intorno alla presa d'aria alta 8/9 cm e da allora non ho più avuto nessun spegnimento e quando succedeva c'era stramente un odore di risalita come di gas incombusti bruciato male, da una piccola fessura sul pavimento.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 06/11/2025 alle 09:23:43Ecco magari salta la fase con la schiuma cerca fughe e vai direttamente presso un CAT Truma, magari già che ci sei fai una bella revisione con cambio regolatore, e tubo/i flessibili, non si sa mai che ci siano fascette o che i tubi siano scaduti.
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni davvero dettagliate. Mi avete convinto mi rivolgerò a un centro autorizzato Truma per far controllare bene la stufa, anche se ho già la schiuma cerca fughee un rilevatore elettronicoGPL. Meglio andare sul sicuro. E' vero quando c’è vento la stufa soffre un po’ e tende a spegnersi, ma in quell’occasione non mi sembrava ci fosse vento… oppure era proprio quello il motivo, e allora il “mistero” è bello che spiegato! Grazie ancora a tutti per la disponibilità e per aver condiviso le vostre esperienze.
In risposta al messaggio di PDR del 05/11/2025 alle 18:43:20Verissimo, come emergenza si puo usare anche senza ventilazione ma tenendola bassa di potenza per non surriscaldarla.
la vecchia Truma 3002 nasce per funzionamento statico, senza ventilazione, in ambiente roulottistico ed è il plus che i proprietari dei camper anzianotti apprezzano di più perché funziona anche in assenza di corrente elettrica;in questo caso è buona norma posizionare il termostato su posizione intermedia; in caso di presenza di ventilazione, se attivata, si può andare su con la temperatura per evitare quello che dice Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2025 alle 16:25:10Se il gas brucia dovrebbero uscire dal camino i residui della combustione quelli che sentivo era un misto di gas e prodotto della combustione causa il vento che tendeva a interferire con la fiamma del bruciatore
Perdonami ma non riesco a capire cosa intendi come odore di gas incombusto bruciato male , non è che volevi riferirti al gas combusto ?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/11/2025 alle 10:04:27
Se il gas brucia dovrebbero uscire dal camino i residui della combustione quelli che sentivo era un misto di gas e prodotto della combustione causa il vento che tendeva a interferire con la fiamma del bruciatore
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2025 alle 12:44:59Mi sembrava di essere stato chiaro nonostante il gpl sia più pesante dell’aria e quindi tenda a finire verso il basso l’odore che sentivo era proveniente da sotto al camper dove il pavimento e tagliato per via che ha la presa d’aria che va al bruciatore e non essendo ermetica la zona presenta delle fessure che aiutate dal vento mi rimandava l’odore che sentivo verso l’interno dell’abitacolo.
Non saprei cosa dirti ma ti confesso che a prescindere dal vento che sicuramente gravava sulla corretta combustione mi sembra molto strano che dallo scarico tra l'altro a tetto sentivi odore di gas incombusto e combusto , sicuramente sentivi odore di una combustione residua decisamente sballata ma non odore di gas incombusto