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Stufe Truma dopo 20 anni sono sicure?

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ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
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Inserito il 03/11/2025 alle: 16:22:18
Lo scorso inverno, durante una notte in Germania, ho sentito un forte odore di gas GPL dentro il camper.
Spegnendo la stufa (una Truma S3002 di inizio 2000) l’odore spariva.
Ho controllato tubi, raccordi, impianto esterno di GPL (ho il bombolone collaudato)… niente perdite.
Da lì ho iniziato a pensare che potesse trattarsi dei gas di combustione e quindi di uno scambiatore non più perfettamente stagno.

So che Truma non indica un limite preciso per la durata dello scambiatore, ma raccomanda controlli periodici e attenzione agli impianti più datati.
In rete si leggono pareri molto diversi c’è chi dice che può durare 30 anni senza problemi e chi suggerisce di sostituire la stufa dopo 15–20 anni per sicurezza... l'ho riaccesa in questi giorni e non c'è traccia di odore di GPL o di qualsiasi altro sintomo anomalo, ma sinceramente un po’ di dubbio resta.

E allora mi chiedevo: quanti di voi hanno una stufa Truma con più di 20 anni? La ritenete ancora sicura, o avete fatto controllare lo scambiatore? Ci sono test affidabili per capire se è ancora “in salute”? E soprattutto qualcuno ha deciso di sostituirla preventivamente?

Mi piacerebbe capire come si muovono gli altri, quanti fanno manutenzione vera, quanti si fidano dell’esperienza, e se davvero in Italia qualcuno controlla la combustione e i gas di scarico, non solo la tenuta del gas.

Grazie
Lorenzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 03/11/2025 alle: 17:08:10
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 03/11/2025 alle 16:22:18

Lo scorso inverno, durante una notte in Germania, ho sentito un forte odore di gas GPL dentro il camper. Spegnendo la stufa (una Truma S3002 di inizio 2000) l’odore spariva. Ho controllato tubi, raccordi, impianto esterno
di GPL (ho il bombolone collaudato)… niente perdite. Da lì ho iniziato a pensare che potesse trattarsi dei gas di combustione e quindi di uno scambiatore non più perfettamente stagno. So che Truma non indica un limite preciso per la durata dello scambiatore, ma raccomanda controlli periodici e attenzione agli impianti più datati. In rete si leggono pareri molto diversi c’è chi dice che può durare 30 anni senza problemi e chi suggerisce di sostituire la stufa dopo 15–20 anni per sicurezza... l'ho riaccesa in questi giorni e non c'è traccia di odore di GPL o di qualsiasi altro sintomo anomalo, ma sinceramente un po’ di dubbio resta. E allora mi chiedevo: quanti di voi hanno una stufa Truma con più di 20 anni? La ritenete ancora sicura, o avete fatto controllare lo scambiatore? Ci sono test affidabili per capire se è ancora “in salute”? E soprattutto qualcuno ha deciso di sostituirla preventivamente? Mi piacerebbe capire come si muovono gli altri, quanti fanno manutenzione vera, quanti si fidano dell’esperienza, e se davvero in Italia qualcuno controlla la combustione e i gas di scarico, non solo la tenuta del gas. Grazie Lorenzo
...
quella stufa potrebbe avere 3 punti dove far fuoriuscire gas combusti e co2
dal tubo di scarico, dalla parte radiante, dal vetrino di ispezione
dal tubo, la ghiera e guarnizione, potrebbe essere deformata/danneggiata o smossa
dalla parte radiante, se usata senza la ventilazione  oltre una certa temperatura, potrebbe deformarsi e non garantire una tenuta perfetta
dal vetrino, la sua guarnizione potrebbe essersi cotta
in ogni caso, i centri assistenza autorizzati, sono li apposta per verificare che sia tutto a posto
non vedo il motivo di sostituire un accessorio ,perfettamente funzionante che ha solo bisogno di manutenzione
non è che quello che hai sentito è il classico odore di polvere depositata sulla stufa?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/11/2025 alle 17:09:04
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/11/2025 alle: 17:23:51

Farla controllare periodicamente di certo male non fa particolarmente un controllo sulla totale integrità dello scambiatore in alluminio che con gli anni e utilizzo potrebbe essersi deformato e crepato  , anche un controllo periodico sulla corretta tenuta della valvola meccanica di gestione gas ti darebbe più sicurezza , chiaramente tali controlli devono essere eseguiti da tecnici abilitati e autorizzati , anche una prova tenuta impianto gas male non farebbe 

nel tuo caso dovresti specificare se l'odore che senti con sufa in funzione è il classico odore di gpl incombusto simil uovo marcio oppure si tratta di gpl combusto 

P:S
se si l'odore che senti fosse di gas incombusto potrebbe anche essere che il bombolone fosse in esaurimento però lo stesso odore lo sentireti anche quando utilizzi i fornelli del piano cottura , se così fosse basterebbe ricaricarlo , ovviamente queste è una delle svariate ipotesi ma se l'odore fosse di gas combusto allora la situazione cambia 
Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2025 alle 18:34:45
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/11/2025 alle: 18:00:43
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 03/11/2025 alle 16:22:18

Lo scorso inverno, durante una notte in Germania, ho sentito un forte odore di gas GPL dentro il camper. Spegnendo la stufa (una Truma S3002 di inizio 2000) l’odore spariva. Ho controllato tubi, raccordi, impianto esterno
di GPL (ho il bombolone collaudato)… niente perdite. Da lì ho iniziato a pensare che potesse trattarsi dei gas di combustione e quindi di uno scambiatore non più perfettamente stagno. So che Truma non indica un limite preciso per la durata dello scambiatore, ma raccomanda controlli periodici e attenzione agli impianti più datati. In rete si leggono pareri molto diversi c’è chi dice che può durare 30 anni senza problemi e chi suggerisce di sostituire la stufa dopo 15–20 anni per sicurezza... l'ho riaccesa in questi giorni e non c'è traccia di odore di GPL o di qualsiasi altro sintomo anomalo, ma sinceramente un po’ di dubbio resta. E allora mi chiedevo: quanti di voi hanno una stufa Truma con più di 20 anni? La ritenete ancora sicura, o avete fatto controllare lo scambiatore? Ci sono test affidabili per capire se è ancora “in salute”? E soprattutto qualcuno ha deciso di sostituirla preventivamente? Mi piacerebbe capire come si muovono gli altri, quanti fanno manutenzione vera, quanti si fidano dell’esperienza, e se davvero in Italia qualcuno controlla la combustione e i gas di scarico, non solo la tenuta del gas. Grazie Lorenzo
...
Se effettivamente pensi che il problema sia causato dalla stufa concordo con Silvio e con Mario che serve solo andare in un centro Truma, sicuramente con una buona manutenzione risolvi.

Alcuni controlli visivi si possono fare, a cominciare dal lungo tubo di scarico che generalmente passa dentro l'armadio, togliendo il coperchio puoi fare una certa pulizia, anche infilandosi sotto il camper si può ispezionare e magari dare una ripulita ma, per quanto riguarda il discorso gas e' meglio rivolgersi a chi di competenza.

Per quanto riguarda la durata, sul mio camper la S3002 e' lì ed in piena efficienza dall'inizio del 1993, sono quindi quasi 33 anni per cui, serve solo tenerla e mantenerla correttamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
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Inserito il 04/11/2025 alle: 16:38:42
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 18:00:43

Se effettivamente pensi che il problema sia causato dalla stufa concordo con Silvio e con Mario che serve solo andare in un centro Truma, sicuramente con una buona manutenzione risolvi. Alcuni controlli visivi si possono
fare, a cominciare dal lungo tubo di scarico che generalmente passa dentro l'armadio, togliendo il coperchio puoi fare una certa pulizia, anche infilandosi sotto il camper si può ispezionare e magari dare una ripulita ma, per quanto riguarda il discorso gas e' meglio rivolgersi a chi di competenza. Per quanto riguarda la durata, sul mio camper la S3002 e' lì ed in piena efficienza dall'inizio del 1993, sono quindi quasi 33 anni per cui, serve solo tenerla e mantenerla correttamente. Ciro.
...
Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnici così attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio!
Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”.

In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto.
L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività.
Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.

 
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14/01/2010 29433
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Inserito il 04/11/2025 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42

Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnici
così attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio! Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”. In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto. L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività. Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.  
...
hai parlato di bombolone, è a norma?
sai che ha una durata di 10 anni e che va trascritto a libretto?
se dici che hai sentito odore di gas  incombusto , forse il problema non è la stufa, ma una perdta sull'impianto
rinnovo il consiglio, rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato,  nonal primo che capita
i centri assistenza autorizzati più vicini, li trovi sul sito della truma
 
Silvio
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/11/2025 alle: 16:51:08
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42

Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnici
così attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio! Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”. In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto. L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività. Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.  
...
In un centro truma ti revisionano la stufa, fanno prove al banco sulla tenuta di tutte le parti, se tu poi in camper hai un problema ad esempio con qualche tubo o anche la stessa connessione della stufa all'impianto del gas, non è che ci possono fare molto però, tu intanto potresti provare a sentire se portandogli il camper te la smontano e te la rimontano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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PDR
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01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:52:15
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 16:38:42

Leggendo le vostre risposte, devo dire che trovate sempre buoni spunti e che, tutto sommato, mi colpisce la fiducia che molti ripongono nei centri assistenza. Forse sono stato sfortunato io, ma non ho ancora incontrato tecnici
così attenti e competenti come quelli che descrivete… un po’ vi invidio! Concordo comunque sul fatto che prima di pensare a una sostituzione valga la pena far fare una verifica approfondita. Il problema, come sempre, è trovare chi fa davvero manutenzione e non solo un “controllino al volo”. In risposta a chi ha ipotizzato fosse odore di polvere bruciata segnalo che nel mio caso era proprio odore di GPL incombusto. L’ho sentito chiaramente, e non era quel classico odore che si avverte dopo un po’ di inattività. Mi ha stupito proprio questo, perché il carico e l’attacco al bombolone sono naturalmente all’esterno dell’abitacolo, e il GPL essendo più pesante dell’aria dovrebbe restare fuori.  
...
GPL incombusto sentito all'interno della cellula non è una buona cosa, la stufa la farei verificare dal un CAT autorizzato Truma; per bombolone intendi quello ricaricabile presso le stazioni di servizio ?
E' in regola ?
Paolo DR
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:06:48
In risposta al messaggio di PDR del 04/11/2025 alle 16:52:15

GPL incombusto sentito all'interno della cellula non è una buona cosa, la stufa la farei verificare dal un CAT autorizzato Truma; per bombolone intendi quello ricaricabile presso le stazioni di servizio ? E' in regola ?
Tranquilli il bombolone è in regola, sostituito da pochi anni, collaudato e trascritto a libretto.
E' un ICOM a doppia camera e per chi non lo sapesse leggendo le istruzioni ho scoperto che ha due valvole una va chiusa durante la marcia e l’altra durante il rifornimento. Credo di essere uno dei pochi che le apre e le chiude come prescritto
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:25:09

Ti dico la mia poi vedi tu 
Il bombolone che sia regolarizzato o no anche se ai fini legislativi ha la sua importanza nel tuo caso non c'entra nulla nel senso che non c'entra nulla con l'odore di gas incombusto che senti in cellulai solo con stufa in funzione quindi dovrai stanare o far stanare da personale abilitato quella perdita o microperdita di gas ma se non ti fidi dei vari centri assistenza Truma regolarmente abilitati e qualificati allora dovrai fare da tè però dovrai essere consapevole e responsabile di quel che farai , consapevole e responsabile anche delle tue capacita nell'intervenire sulla componentistica gas 

 la perdita o microperdita potrebbe provenire dalla valvola meccanica manuale di gestione gas della stufa particolarmente sul collegamento del tubicino gas alla valvola che alimenta la fiammella pilota oppure sul collegamento gas alla stessa valvola quindi dovrai cercarla con un buon cercafughe possibilmente elettronico 

comunque mi aggrego al coro di chi ti consiglia di farla controllare da un vero CAT truma qualificato e abilitato con rilascio di regolare fattura a intervento ultimato e non dai vari presunti CAT improvvisati spacciati Truma non abilitati che purtroppo abbondano 

Conmcludo consigliandoti di metterti in piena sicurezza il prima possibile 
Mario
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:42:27
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 04/11/2025 alle 18:06:48

Tranquilli il bombolone è in regola, sostituito da pochi anni, collaudato e trascritto a libretto. E' un ICOM a doppia camera e per chi non lo sapesse leggendo le istruzioni ho scoperto che ha due valvole una va chiusa durante la marcia e l’altra durante il rifornimento. Credo di essere uno dei pochi che le apre e le chiude come prescritto
Mi aggiungo ai consigli che ti hanno dato tutti. Fai controllare la stufa da un centro abilitato Truma, anche se è vecchia, come ti ha detto Ciro, la stufa revisionata regolarmente è valida. E' importante per la tua sicurezza. Qui da noi, abito in Provincia di Bolzano, c'è un tecnico Truma, Pistore Camper Service, che tutti gli inverni viene chiamato e fa manutenzione e revisione stufe Truma, nei vari campeggi, sempre al completo, della Provincia.
Saluti.
Ezio55
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
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Inserito il 05/11/2025 alle: 00:05:47
La mia S3002 ormai arriva a quota 30 anni, ma non avendola usata che saltuariamente in condizioni di freddo elevato il problema che lamenta l'autore del post non si è mai presentato, al massimo un poco di odore di polvere se dimenticavo di pulirla prima di usarla.
Non usandola molto (non uso il camper in inverno e quindi non l'ho mai sfruttata) comunque ho fatto un minimo di manutenzione però  ho fatto dopo circa un anno autonomamente una modifica perchè più di una volta in caso di vento tendeva a spegnersi, ho fatto una paratia sotto intorno alla presa d'aria alta 8/9 cm e da allora non ho più avuto nessun spegnimento e quando succedeva c'era stramente un odore di risalita come di gas incombusti bruciato male, da una piccola fessura sul pavimento.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 05/11/2025 alle 00:09:06
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 16:25:10
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/11/2025 alle 00:05:47

La mia S3002 ormai arriva a quota 30 anni, ma non avendola usata che saltuariamente in condizioni di freddo elevato il problema che lamenta l'autore del post non si è mai presentato, al massimo un poco di odore di polvere
se dimenticavo di pulirla prima di usarla. Non usandola molto (non uso il camper in inverno e quindi non l'ho mai sfruttata) comunque ho fatto un minimo di manutenzione però  ho fatto dopo circa un anno autonomamente una modifica perchè più di una volta in caso di vento tendeva a spegnersi, ho fatto una paratia sotto intorno alla presa d'aria alta 8/9 cm e da allora non ho più avuto nessun spegnimento e quando succedeva c'era stramente un odore di risalita come di gas incombusti bruciato male, da una piccola fessura sul pavimento.
...

Perdonami ma non riesco a capire cosa intendi come odore di gas incombusto bruciato male , non è che volevi riferirti al gas combusto ?
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:30:35
quando tanti anni fa avevo la S3002K, mi dissero di usarrla solo con la ventilazione fatta andare anche abbastanza veloce, perchè con ventilazione bassa la stufa puo surriscaldarsi, deformarsi o creepare il corpo. Io mettevo sempre la ventilazione quasi al massimo e mai avuto problemi.  Però se un mezzo avesse passato vari proprietari, non è datro sapere come è stata usata la stufa.

Un controllo a un TRUMA SERVICE PARTNER lo farei per dormire sereno.

https://www.truma.com/it/truma-...



nella ricerca va spuntato solo Service Partner, che sono i centri di assistenza tecnica, gli altri sono solo rivenditori e non va bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:43:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2025 alle 18:30:35

quando tanti anni fa avevo la S3002K, mi dissero di usarrla solo con la ventilazione fatta andare anche abbastanza veloce, perchè con ventilazione bassa la stufa puo surriscaldarsi, deformarsi o creepare il corpo. Io mettevo
sempre la ventilazione quasi al massimo e mai avuto problemi.  Però se un mezzo avesse passato vari proprietari, non è datro sapere come è stata usata la stufa. Un controllo a un TRUMA SERVICE PARTNER lo farei per dormire sereno. nella ricerca va spuntato solo Service Partner, che sono i centri di assistenza tecnica, gli altri sono solo rivenditori e non va bene.
...
la vecchia Truma 3002 nasce per funzionamento statico, senza ventilazione, in ambiente roulottistico ed è il plus che i proprietari dei camper anzianotti apprezzano di più perché funziona anche in assenza di corrente elettrica; in questo caso è buona norma posizionare il termostato su posizione intermedia; in caso di presenza di ventilazione, se attivata, si può andare su con la temperatura per evitare quello che dice Tommaso
Paolo DR
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:23:43
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/11/2025 alle 00:05:47

La mia S3002 ormai arriva a quota 30 anni, ma non avendola usata che saltuariamente in condizioni di freddo elevato il problema che lamenta l'autore del post non si è mai presentato, al massimo un poco di odore di polvere
se dimenticavo di pulirla prima di usarla. Non usandola molto (non uso il camper in inverno e quindi non l'ho mai sfruttata) comunque ho fatto un minimo di manutenzione però  ho fatto dopo circa un anno autonomamente una modifica perchè più di una volta in caso di vento tendeva a spegnersi, ho fatto una paratia sotto intorno alla presa d'aria alta 8/9 cm e da allora non ho più avuto nessun spegnimento e quando succedeva c'era stramente un odore di risalita come di gas incombusti bruciato male, da una piccola fessura sul pavimento.
...
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni davvero dettagliate.
Mi avete convinto mi rivolgerò a un centro autorizzato Truma per far controllare bene la stufa, anche se ho già la schiuma cerca fughee un rilevatore elettronico GPL. Meglio andare sul sicuro.
E' vero quando c’è vento la stufa soffre un po’ e tende a spegnersi, ma in quell’occasione non mi sembrava ci fosse vento… oppure era proprio quello il motivo, e allora il “mistero” è bello che spiegato!
Grazie ancora a tutti per la disponibilità e per aver condiviso le vostre esperienze.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:40:32
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 06/11/2025 alle 09:23:43

Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni davvero dettagliate. Mi avete convinto mi rivolgerò a un centro autorizzato Truma per far controllare bene la stufa, anche se ho già la schiuma cerca fughee un rilevatore elettronico
GPL. Meglio andare sul sicuro. E' vero quando c’è vento la stufa soffre un po’ e tende a spegnersi, ma in quell’occasione non mi sembrava ci fosse vento… oppure era proprio quello il motivo, e allora il “mistero” è bello che spiegato! Grazie ancora a tutti per la disponibilità e per aver condiviso le vostre esperienze.
...
Ecco magari salta la fase con la schiuma cerca fughe e vai direttamente presso un CAT Truma, magari già che ci sei fai una bella revisione con cambio regolatore,  e tubo/i flessibili, non si sa mai che ci siano fascette o che i tubi siano scaduti.

Se non hai il filtro, meglio installarlo, male non fa.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di PDR del 05/11/2025 alle 18:43:20

la vecchia Truma 3002 nasce per funzionamento statico, senza ventilazione, in ambiente roulottistico ed è il plus che i proprietari dei camper anzianotti apprezzano di più perché funziona anche in assenza di corrente elettrica;
in questo caso è buona norma posizionare il termostato su posizione intermedia; in caso di presenza di ventilazione, se attivata, si può andare su con la temperatura per evitare quello che dice Tommaso
...
Verissimo, come emergenza si puo usare anche senza ventilazione ma tenendola bassa di potenza per non surriscaldarla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2025 alle 16:25:10

Perdonami ma non riesco a capire cosa intendi come odore di gas incombusto bruciato male , non è che volevi riferirti al gas combusto ?
Se il gas brucia dovrebbero uscire dal camino i residui della combustione quelli che sentivo era un misto di gas e prodotto della combustione causa il vento che tendeva a interferire con la fiamma del bruciatore 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 12:44:59
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/11/2025 alle 10:04:27

Se il gas brucia dovrebbero uscire dal camino i residui della combustione quelli che sentivo era un misto di gas e prodotto della combustione causa il vento che tendeva a interferire con la fiamma del bruciatore 

Non saprei cosa dirti ma ti confesso che a prescindere dal vento che sicuramente gravava sulla corretta combustione mi sembra molto strano che dallo scarico tra l'altro a tetto sentivi odore di gas incombusto e combusto , sicuramente sentivi odore di una combustione residua decisamente sballata ma non odore di gas incombusto

 
Mario
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 17:18:27
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2025 alle 12:44:59

Non saprei cosa dirti ma ti confesso che a prescindere dal vento che sicuramente gravava sulla corretta combustione mi sembra molto strano che dallo scarico tra l'altro a tetto sentivi odore di gas incombusto e combusto , sicuramente sentivi odore di una combustione residua decisamente sballata ma non odore di gas incombusto  
Mi sembrava di essere stato chiaro nonostante il gpl sia più pesante dell’aria e quindi tenda a finire verso il basso l’odore che sentivo era proveniente da sotto al camper dove il pavimento e tagliato per via che ha la presa d’aria che va al bruciatore e non essendo ermetica la zona presenta delle fessure che aiutate dal vento mi rimandava l’odore che sentivo verso l’interno dell’abitacolo.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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