CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tagliare anta vano bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:28:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/01/2022 alle 14:50:43

Chiedi una cosa e si apre un mondo fantastico. Ho lo sportello nel gavone come in foto e non è a tenuta stagna. Lo apro quando parto e quando rientro e qualche volta per controllare il livello nelle bombole. Il vano ha uno sfiato sul fondo e quello basta. Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta e se lo affermate mettete anche i riferimenti della norma.
...comincio ad avere qualche speranza sulla possibilità di realizzazione...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:58:02
Non so la norma ma so quanto ""tanfa"" anche solo un  minimo di gas come quando stacco la bombola (chiusa) dal tubo alta pressione e ne esce quel poco .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:00:52
non conosco la legislazione al riguardo ma e' CERTO che nel vano bombole DEVE X FORZA esserci un foro adeguato ( almeno 20x10cm ) che sfoci verso l'esterno ( ci dovrai vedere l'asfalto ) su questo sono assolutamente sicuro ,ci metto la mano sul fuoco . sei un camperista poco illuminato e quella guarnizione tutto attorno alla porta è semplicemente x rendere stagno il vano bombole . come ti hanno evidenziato un ulteriore sportello con relativa guarnizione STAGNA è possibile MA IL LAVORO DEVE ESSERE PERFETTAMENTE eseguito . fallo eseguire da persona esperta che sappia esattamente come comportarsi , un lavoro fatto male comporta notevoli rischi di una eventuale esplosione e questo è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE . il GAS è un articolo da maneggiare con le pinze e SOLO da persone esperte . tienici informati .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/01/2022 alle 14:50:43

Chiedi una cosa e si apre un mondo fantastico. Ho lo sportello nel gavone come in foto e non è a tenuta stagna. Lo apro quando parto e quando rientro e qualche volta per controllare il livello nelle bombole. Il vano ha uno sfiato sul fondo e quello basta. Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta e se lo affermate mettete anche i riferimenti della norma.
Ezio, la norma c'è, EN 1949 però te la rispetti proprio grazie allo sfiato presente sul fondo, ricordiamoci che in caso di fuoriuscita il gas tende andare verso il basso.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:13:25
> Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta

2.3 Cylinder compartments accessible from inside the vehicle

For motor caravans where penetration of a type approved base vehicles bodywork would be required to provide external access, internal access to the cylinder compartment would be permitted providing the following conditions are meet:

The compartment can contain a maximum of two cylinders each having a capacity of not more than 16kg.

Access to the cylinder compartment from the inside living accommodation part of the vehicle is only provided via an attached sealed door or hatch. The bottom of such a door or hatch must be a minimum of 50mm above the floor level of the cylinder compartment.

EN 1949:2002, trovi un estratto qui

https://www.campervanlife.com/c...

"Ma il gavone non fa parte della cellula abitativa", vero, ma
1. li caso 2.2 si riferisce a gavone porta bombole con accesso esterno
2. nel gavone ci puoi tenere di tutto, incluso il caricabatterie per le bici elettrice
Lo stolto non sa tacere
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:45:01
e se lasciassi perdere tagli, oblò e cerniere e mettessi 4 di questi ?
image(3420).png
in  posizione di chiusura la guarnizione fa il suo dovere e quando li apri tutti e quattro puoi rimuovere tutto il portello.
Non so quale sia il tuo knaus ma il mio modello della serie precedente aveva il vano interno come il tuo. Una gran caxxata ! Per accedere a valvole etc, ancora ci puoi riuscire, ma per cambiare la bombola (che in inverno succede ogni WE) devi svuotare mezzo gavone...!
Massimo

Modificato da volvo960 il 26/01/2022 alle 16:49:01
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 17:22:22
In risposta al messaggio di volvo960 del 26/01/2022 alle 16:45:01

e se lasciassi perdere tagli, oblò e cerniere e mettessi 4 di questi ? in  posizione di chiusura la guarnizione fa il suo dovere e quando li apri tutti e quattro puoi rimuovere tutto il portello. Non so quale sia il tuo
knaus ma il mio modello della serie precedente aveva il vano interno come il tuo. Una gran caxxata ! Per accedere a valvole etc, ancora ci puoi riuscire, ma per cambiare la bombola (che in inverno succede ogni WE) devi svuotare mezzo gavone...!
...
...è un Knaus Sky Ti 650 mf del 2012...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:56:29
Ora, i vano bombole per la maggior parte sono fatti così, con lo sportello che da dentro al garage. Però c'è una bella guarnizione tutto attorno e quando chiuso è stagno, e prese aria a pavimento che danno all esterno.

A volte se si ha qualcosa di ingombrante la porta si apre solo in fessura e non è comodo. Io le bombole le chiudo unicamente se salgo su un traghetto dove è strettamente obbligatorio, ma a volte si deve fare contorsionismi per infilarci un braccio.

Nei nuovi modelli la Hymer ha risolto con un piccolo portello sulla fiancata da cui potere chiudere le bombole. Avevo pensato di fare montare uno sportello identico a quello della cassetta WC che sarebbe comodissimo e lavoro relativamente semplice.
Sportello con cornice, seghetto elettrico, terostat, viti...fine wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/01/2022 alle 18:58:45
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:07:48
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2022 alle 16:05:13

Ezio, la norma c'è, EN 1949 però te la rispetti proprio grazie allo sfiato presente sul fondo, ricordiamoci che in caso di fuoriuscita il gas tende andare verso il basso. Ciro
Grazie mille, ho letto e finalmente ci sono notizie chiare e facili da apprendere yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 20:49:56
In risposta al messaggio di sarto del 25/01/2022 alle 16:55:39

Volevo porvi questo quesito in quanto non vorrei fare una cavolata... Ho un Knaus che per accedere al vano bombole si deve aprire un anta che invade l'interno del garage ...mi da alquanto fastidio ogni volta dover spostare
il contenuto del garage perchè questa tocca qualche cosa e non si apre. Quindi ho pensato di tagliare in due l'anta così da poter aprire indipendentemente l'anta superiore e l'anta inferiore. L'anta superiore l'aprirei per aprire e chiudere il gas ed entrambe per sostituire la bombola. Cosa ne pensate?...ci sono controindicazioni? Grazie Paolo
...
Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole "stagno" verso l'interno è impossibile...wink dunque il problema della tenuta non si pone ( e non si poneva prima, nemmeno a cura dell'allestitore...).

Io ho messo la bombola sotto il lavello ( così ci sta pure una classica e più economica 10Kg ) e per chiudere quel vano, che utilizzo per altre cose, ho acquistato dal Fai da Te una serrandina saliscendi. Così non tocca niente e nessuno : sale e si apre, scende e si chiude.

Buona serata !
Dielle family
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:37:01

se non si conoscono le regole imposte sarebbe meglio rimanere in sola lettura evitando di scrivere grandi azzate come quella appena sopra 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56

Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole stagno verso l'interno è impossibile... dunque il problema della tenuta non si pone ( e non si poneva prima, nemmeno a cura dell'allestitore...). Io ho messo la bombola
sotto il lavello ( così ci sta pure una classica e più economica 10Kg ) e per chiudere quel vano, che utilizzo per altre cose, ho acquistato dal Fai da Te una serrandina saliscendi. Così non tocca niente e nessuno : sale e si apre, scende e si chiude. Buona serata !
...
Fai attenzione a quello che scrivi, perchè sicuramente te hai fatto un lavoro a prova di bomba, ma chi legge ed è inesperto potrebbe interpretare le tue parole come regola da usare.

Tempo fa mi capitò di fare dei lavoretti per il camper di figli dei alcuni miei amici, non immagini in che stato era il vano bombole, raccorderia lenta, fori in basso per eventuali fughe di gas tappati con stracci (perchè in inverno entrano spifferi), vano usato per stivaggio di qualunque cosa.

Mettersi una bombola del gas dentro la cellula abitativa non è mai consigliato.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 08:35:17

Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole stagno verso l'interno è impossibile... dunque il problema della tenuta non si pone ( e non si poneva prima, nemmeno a cura dell'allestitore...). Io ho messo la bombola
sotto il lavello ( così ci sta pure una classica e più economica 10Kg ) e per chiudere quel vano, che utilizzo per altre cose, ho acquistato dal Fai da Te una serrandina saliscendi. Così non tocca niente e nessuno : sale e si apre, scende e si chiude. Buona serata !
...
Un lavoro a prova di bomb(ol)a smiley

Anche l'acqua è più pesante dell'aria, ma se si rompesse un tubo in bagno, l'acqua non cadrebbe semplicemente a terra.
Non oso immaginare dove potrebbe insinuarsi un gas.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 09:45:39
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2022 alle 21:37:01

se non si conoscono le regole imposte sarebbe meglio rimanere in sola lettura evitando di scrivere grandi azzate come quella appena sopra 
Concordo, tanto più quando uno in passato ha dichiarato di essere un soccorritore cinofilo wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 11:11:51

...
nel mio VAN il vano bombole, per due in ferro da 10 Kg standard, è a tenuta verso l'interno e con sfogo a pavimento verso l'esterno
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 11:34:00

...
Certo, i furgoni non hanno la portella di accesso alle bombole esterna, ma la portella interna di accesso al vano bombole ha la sua brava guarnizione e tutto il vano è sigillato, c'è solo il foro (di diametro generoso) con griglia aperto sul pavimento.

image(3421).png
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 12:00:33
Come il cinofilo che non a istruito il suo cane a mangiare solo a commando e non farsi distrare dai bocconi abbandonati/avvelenati ?

Anche i più economici entry level hanno in giro di guarnizione sulla porta del vano bombole .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/01/2022 alle 12:06:27
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 14:35:20
Come volevasi dimostrare, non si è mai soddisfatti.
Ci hanno messo vent'anni per togliere le bombole da un vano lato o sotto il passeggero, che tanto sicuro non era in caso di incidente stradale,tuttalpiù, per ora metterle in una zona molto più sicura in tutti i senzi e le normative. 
e non vi sta bene. 
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 15:23:41
> Come volevasi dimostrare, non si è mai soddisfatti.

...pensarono padre e figlio mentre, con l'asino, andavano al mercato.
Lo stolto non sa tacere
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 15:37:50

...
mi chiedo CHI TI HA ESEGUITO IL LAVORO , è da IGNORANTE ( = ignorare ) non percepire il rischio che una fuga di gas puo' avere specie su un mezzo di difficile identificazione su dove è esattamente la perdita . DIRE che i furgonati o van NON abbiano un vano stagno con porta apribile è una autentica BALLA , il mio furgonato o qualsiasi altra tipologia di camper HA IL VANO BOMBOLE STAGNO con scarico x eventuale perdita a pavimento diciamo 20x10cm come minimo e A PAVIMENTO significa che DEVE scaricare ALL'ESTERNO . quando si scrive rispondendo a QUESITI SENSIBILI è PERENTORIO CONOSCERE esattamente la natura della richiesta e la RISPOSTA DEVE ESSERE ADEGUATAMENTE CORRETTA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link