In risposta al messaggio di ezio59 del 26/01/2022 alle 14:50:43...comincio ad avere qualche speranza sulla possibilità di realizzazione...
Chiedi una cosa e si apre un mondo fantastico. Ho lo sportello nel gavone come in foto e non è a tenuta stagna. Lo apro quando parto e quando rientro e qualche volta per controllare il livello nelle bombole. Il vano ha uno sfiato sul fondo e quello basta. Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta e se lo affermate mettete anche i riferimenti della norma.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/01/2022 alle 14:50:43Ezio, la norma c'è, EN 1949 però te la rispetti proprio grazie allo sfiato presente sul fondo, ricordiamoci che in caso di fuoriuscita il gas tende andare verso il basso.
Chiedi una cosa e si apre un mondo fantastico. Ho lo sportello nel gavone come in foto e non è a tenuta stagna. Lo apro quando parto e quando rientro e qualche volta per controllare il livello nelle bombole. Il vano ha uno sfiato sul fondo e quello basta. Non mi risulta che il vano deve essere a tenuta e se lo affermate mettete anche i riferimenti della norma.
https://www.campervanlife.com/c...
In risposta al messaggio di volvo960 del 26/01/2022 alle 16:45:01...è un Knaus Sky Ti 650 mf del 2012...
e se lasciassi perdere tagli, oblò e cerniere e mettessi 4 di questi ? in posizione di chiusura la guarnizione fa il suo dovere e quando li apri tutti e quattro puoi rimuovere tutto il portello. Non so quale sia il tuoknaus ma il mio modello della serie precedente aveva il vano interno come il tuo. Una gran caxxata ! Per accedere a valvole etc, ancora ci puoi riuscire, ma per cambiare la bombola (che in inverno succede ogni WE) devi svuotare mezzo gavone...!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2022 alle 16:05:13Grazie mille, ho letto e finalmente ci sono notizie chiare e facili da apprendere
Ezio, la norma c'è, EN 1949 però te la rispetti proprio grazie allo sfiato presente sul fondo, ricordiamoci che in caso di fuoriuscita il gas tende andare verso il basso. Ciro
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di sarto del 25/01/2022 alle 16:55:39Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole "stagno" verso l'interno è impossibile...
Volevo porvi questo quesito in quanto non vorrei fare una cavolata... Ho un Knaus che per accedere al vano bombole si deve aprire un anta che invade l'interno del garage ...mi da alquanto fastidio ogni volta dover spostareil contenuto del garage perchè questa tocca qualche cosa e non si apre. Quindi ho pensato di tagliare in due l'anta così da poter aprire indipendentemente l'anta superiore e l'anta inferiore. L'anta superiore l'aprirei per aprire e chiudere il gas ed entrambe per sostituire la bombola. Cosa ne pensate?...ci sono controindicazioni? Grazie Paolo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56Fai attenzione a quello che scrivi, perchè sicuramente te hai fatto un lavoro a prova di bomba, ma chi legge ed è inesperto potrebbe interpretare le tue parole come regola da usare.
Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole stagno verso l'interno è impossibile... dunque il problema della tenuta non si pone ( e non si poneva prima, nemmeno a cura dell'allestitore...). Io ho messo la bombolasotto il lavello ( così ci sta pure una classica e più economica 10Kg ) e per chiudere quel vano, che utilizzo per altre cose, ho acquistato dal Fai da Te una serrandina saliscendi. Così non tocca niente e nessuno : sale e si apre, scende e si chiude. Buona serata !
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56Un lavoro a prova di bomb(ol)a
Sui furgoni, trovare uno sportello del vano bombole stagno verso l'interno è impossibile... dunque il problema della tenuta non si pone ( e non si poneva prima, nemmeno a cura dell'allestitore...). Io ho messo la bombolasotto il lavello ( così ci sta pure una classica e più economica 10Kg ) e per chiudere quel vano, che utilizzo per altre cose, ho acquistato dal Fai da Te una serrandina saliscendi. Così non tocca niente e nessuno : sale e si apre, scende e si chiude. Buona serata !
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2022 alle 21:37:01Concordo, tanto più quando uno in passato ha dichiarato di essere un soccorritore cinofilo
se non si conoscono le regole imposte sarebbe meglio rimanere in sola lettura evitando di scrivere grandi azzate come quella appena sopra
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56nel mio VAN il vano bombole, per due in ferro da 10 Kg standard, è a tenuta verso l'interno e con sfogo a pavimento verso l'esterno
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56Certo, i furgoni non hanno la portella di accesso alle bombole esterna, ma la portella interna di accesso al vano bombole ha la sua brava guarnizione e tutto il vano è sigillato, c'è solo il foro (di diametro generoso) con griglia aperto sul pavimento.
.png)
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/01/2022 alle 20:49:56mi chiedo CHI TI HA ESEGUITO IL LAVORO , è da IGNORANTE ( = ignorare ) non percepire il rischio che una fuga di gas puo' avere specie su un mezzo di difficile identificazione su dove è esattamente la perdita . DIRE che i furgonati o van NON abbiano un vano stagno con porta apribile è una autentica BALLA , il mio furgonato o qualsiasi altra tipologia di camper HA IL VANO BOMBOLE STAGNO con scarico x eventuale perdita a pavimento diciamo 20x10cm come minimo e A PAVIMENTO significa che DEVE scaricare ALL'ESTERNO . quando si scrive rispondendo a QUESITI SENSIBILI è PERENTORIO CONOSCERE esattamente la natura della richiesta e la RISPOSTA DEVE ESSERE ADEGUATAMENTE CORRETTA .