CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Troppa caduta di tensione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 10:46:28
Screenshot_2023-06-03-19-36-52-486_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Noto una caduta di tensione tra bm e bs in viaggio senza sole, che mi sembra troppa considerando il cavo da 35 mmq(poi 25 dalla bs più vicina a quella più lontana e nell' immagine era in uso solo la più lontana).
Considerando che il carico era di 6A scarsi più il frigorifero su inverter, quindi circa 17A,  0.13v non tornano per 1.5m X 35mmq e 1m abbondante x 25mmq. Giusto?

Cosa può essere? La massa bm? Questa va dal negativo BM alla carcassa del motorino di avviamento con un cavo da 50 suppongo , con in mezzo uno staccabatterie e sullo staccabatterie fa anche contatto sul telaio appositamente.
O sono i fusibili da 200A sul cavo positivo bm/cyrix/bs? Questi sono 3 fino alla bs più lontana. Poi ho anche il cavo e parallelaTore originali con il loro fusibile.
Quindi la sezione totale è abbondantissima alla fine. La caduta con 17A dovrebbe essere meno di 0.13v.
SEnza contare fusibili e staccabatterie dovrebbe essere la metà circa, cioè 0.06v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/06/2023 alle 10:49:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 11:17:17
Con 200 watt di carico sembra piu` che normale una discrepanza di un decimo di Volt tra BM e BS.

Prova con motore in moto a spegnere tutti i carichi e riprendi le misure col tester sulla/e BS.

Dall`App VictronConnect disattiva temporaneamente anche il regolatore di carica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/06/2023 alle 11:19:52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 11:37:02
Misà che non sei molto impegnato in altre cose..

Le differenze di tensione sono piccole e se il motore è in moto la batteria motore è collegata direttamente all'alternatore mentre quella servizi qualche metro dopo..
in sostanza stai leggendo la tensione dell'alternatore e non quella delle batterie, la stai leggendo vicina allo stesso (bm) e piu lontana dallo stesso (bs)
potresti non notare differenze se la batteria servizi non avesse nessun carico ma se lo ha, la caduta di tensione può starci tutta.

Inoltre, dove leggi la tensione delle due batterie con lo smartshunt?
hai usato due conduttori che partono direttamente dallo smartshunt e si collegano direttamente ai morsetti delle due batterie senza che siano utilizzati anche per altro?
Stacca momentaneamente le utenze della bs e se anche in quel caso c'e differenza vuol dire che il problema è la lettura perchè anche se la legge di ohm dice che la caduta di tensione zero non esiste, se la batteria servizi è carica e le utenze scollegate, non circolando corrente o quasi, non dovresti leggere nessuna differenza, salvo tolleranze strumenti o letture effettuate in modo errato.

p.s. ho visto ora che la battera dei servizi non è carica... quindi che vuoi? 
confermo che oggi è domenica e nun ciai un c. da fa!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/06/2023 alle 11:40:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 12:05:01
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2023 alle 11:17:17

Con 200 watt di carico sembra piu` che normale una discrepanza di un decimo di Volt tra BM e BS. Prova con motore in moto a spegnere tutti i carichi e riprendi le misure col tester sulla/e BS. Dall`App VictronConnect disattiva temporaneamente anche il regolatore di carica. Ciro.
Si se spengo tutto e le bs sono cariche e la corrente è minima ovviamente non c'è caduta di tensione.
dicevo che più di un decimo con soli 17A sui cavi che ho è troppo. Non torna..ma potrebbero essere i fusibili e/o la massa della bm non perfetta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 12:07:31
In risposta al messaggio di rubylove del 04/06/2023 alle 11:37:02

Misà che non sei molto impegnato in altre cose.. Le differenze di tensione sono piccole e se il motore è in moto la batteria motore è collegata direttamente all'alternatore mentre quella servizi qualche metro dopo.. in
sostanza stai leggendo la tensione dell'alternatore e non quella delle batterie, la stai leggendo vicina allo stesso (bm) e piu lontana dallo stesso (bs) potresti non notare differenze se la batteria servizi non avesse nessun carico ma se lo ha, la caduta di tensione può starci tutta. Inoltre, dove leggi la tensione delle due batterie con lo smartshunt? hai usato due conduttori che partono direttamente dallo smartshunt e si collegano direttamente ai morsetti delle due batterie senza che siano utilizzati anche per altro? Stacca momentaneamente le utenze della bs e se anche in quel caso c'e differenza vuol dire che il problema è la lettura perchè anche se la legge di ohm dice che la caduta di tensione zero non esiste, se la batteria servizi è carica e le utenze scollegate, non circolando corrente o quasi, non dovresti leggere nessuna differenza, salvo tolleranze strumenti o letture effettuate in modo errato. p.s. ho visto ora che la battera dei servizi non è carica... quindi che vuoi?  confermo che oggi è domenica e nun ciai un c. da fa!
...
No le tensioni sono quelle effettive di bm e bs.. perché lo SCHUNT ha il cavetto sensore per la bm..e per la bs lo fa il cavetto di alimentazione positiva direttamente sul polo bs.

In realtà oggi lavoro tutto il giorno crying. Ma ho iniziato tardi e ho scritto questa cosawink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 15:18:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 12:07:31

No le tensioni sono quelle effettive di bm e bs.. perché lo SCHUNT ha il cavetto sensore per la bm..e per la bs lo fa il cavetto di alimentazione positiva direttamente sul polo bs. In realtà oggi lavoro tutto il giorno . Ma ho iniziato tardi e ho scritto questa cosa
17A non sono pochi e sull'immagine che hai inviato si evidenzia anche che la batteria non e carica (se la lettura è corretta)

Per la misura non mi riferivo a dove è alimentato lo SHUNT (si scrive così, dopo un paio di anni ... mo te lo dico!)

Mi riferivo ai due morsettini dove si collegano i due fili BM/BS per la misura, questi due fili devono essere utilizzati solo per la misura e portati direttamente ai due poli positivi della due batterie e non ci deve essere collegato altro, devono servire solo alla misura, se derivi da un punto non corretto la misura può essere falsata

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 19:49:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 10:46:28

Noto una caduta di tensione tra bm e bs in viaggio senza sole, che mi sembra troppa considerando il cavo da 35 mmq(poi 25 dalla bs più vicina a quella più lontana e nell' immagine era in uso solo la più lontana).
Considerando che il carico era di 6A scarsi più il frigorifero su inverter, quindi circa 17A,  0.13v non tornano per 1.5m X 35mmq e 1m abbondante x 25mmq. Giusto? Cosa può essere? La massa bm? Questa va dal negativo BM alla carcassa del motorino di avviamento con un cavo da 50 suppongo , con in mezzo uno staccabatterie e sullo staccabatterie fa anche contatto sul telaio appositamente. O sono i fusibili da 200A sul cavo positivo bm/cyrix/bs? Questi sono 3 fino alla bs più lontana. Poi ho anche il cavo e parallelaTore originali con il loro fusibile. Quindi la sezione totale è abbondantissima alla fine. La caduta con 17A dovrebbe essere meno di 0.13v. SEnza contare fusibili e staccabatterie dovrebbe essere la metà circa, cioè 0.06v. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
resistenze di contatto, come spiegato nel thread sui miti relativi ai cavi.
Mettici un cavo piu grosso così è pericoloso! (per chi non mi segue..sto scherzando)
Puoi metterci pure 100mmq.. i contatti sono una parte significativa e inevitabile che sui cavi corti spesso offusca il guadagno dei diametro maggiorati. Il tuo è un caso esemplare.

ps:. Io tra bm e dcdc ho quasi 1V @ 50A su 10mmq (forse 14mmq non l'homai capito..è piu picoclo del 16 comunque) e vivo sereno.

Modificato da Frank Blue il 04/06/2023 alle 19:55:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:06:55
In risposta al messaggio di rubylove del 04/06/2023 alle 15:18:18

17A non sono pochi e sull'immagine che hai inviato si evidenzia anche che la batteria non e carica (se la lettura è corretta) Per la misura non mi riferivo a dove è alimentato lo SHUNT (si scrive così, dopo un paio di
anni ... mo te lo dico!) Mi riferivo ai due morsettini dove si collegano i due fili BM/BS per la misura, questi due fili devono essere utilizzati solo per la misura e portati direttamente ai due poli positivi della due batterie e non ci deve essere collegato altro, devono servire solo alla misura, se derivi da un punto non corretto la misura può essere falsata  
...
Mi riferivo ai due morsettini dove si collegano i due fili BM/BS per la misura, questi due fili devono essere utilizzati solo per la misura e portati direttamente ai due poli positivi della due batterie e non ci deve essere collegato altro, devono servire solo alla misura, se derivi da un punto non corretto la misura può essere falsata

È così come dici.yes

Schunt/shunt faccio confusione..ma spesso è il correttore automatico..ha memorizzato anche il modo sbagliato perché lo ho scritto varie volte.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:17:26
E' TUTTA COLPA MIA

me lo avevano detto che non dovevo farlo ma io sono cocciuto e voluto provare.
So che mi lincerete ma l'ho fatto e ormai è fatta, è ora che mi prenda le mie responsabilità.
Per alimentare la luce di cortesia del camper ho messo in parallelo 2 ministilo energizer con 2 ministilo duracell.. e ho usato cavi in rame non ofc, la tensione è caduta in un buco nero.
Adesso lo spaziotempo si è compresso e ho mandato tutta l'umanità nel futuro.
Da oggi invecchieremo tutti al ritmo di 3600s ogni ora.
Mi dispiace, non volevo.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:20:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 19:49:03

resistenze di contatto, come spiegato nel thread sui miti relativi ai cavi. Mettici un cavo piu grosso così è pericoloso! (per chi non mi segue..sto scherzando) Puoi metterci pure 100mmq.. i contatti sono una parte significativa
e inevitabile che sui cavi corti spesso offusca il guadagno dei diametro maggiorati. Il tuo è un caso esemplare. ps:. Io tra bm e dcdc ho quasi 1V @ 50A su 10mmq (forse 14mmq non l'homai capito..è piu picoclo del 16 comunque) e vivo sereno.
...
Mettici un cavo piu grosso così è pericoloso! (per chi non mi segue..sto scherzando)
Puoi metterci pure 100mmq.. i contatti sono una parte significativa e inevitabile che sui cavi corti spesso offusca il guadagno dei diametro maggiorati. Il tuo è un caso esemplare.

In realtà è il cavo grosso che può veramente essere " pericoloso".

Con alternatore diretto, un cavo molto grosso permette correnti potenzialmente dannose di carica. Per certe batterie e certi alternatori.
Io lo ho fatto consapevolmente perché ho un alternatore da 65A che con fari e frigo diventano 40/45 disponibili al massimo per la ricarica. Che non sono fatali, se  di tanto in tanto e poco tempo iniziale, per 178ah di AGM.

MA ugualmente ho mantenuto il cablaggio penoso originale col suo relè.
Perché se dovessi partire con le bs veramente giù, userei quello per i primi 20 minuti che limita la corrente tantissimo a causa della tensione bassa. Solo quando la tensione stessa delle bs fosse cresciuta abbastanza da non volere più una corrente poco salutare, passerei al circuito maggiorato. Poiché il cavo grosso mi permette poi di caricare le AGM fino a quasi 100% con tempi paragonabili a un DC DC.
Ma il motivo vero dei 35mmq(altrimenti sarebbero 16) è perché posso a comando parallelare le bs da fermo per fare l avviamento se la bm avesse problemi di spunto, o fosse troppo scarica etc etc.

Il tuo V di caduta a 50A , essendo tra bm e DC DC risulta solo in un tot di energia buttata(50v) , che sull alternatore non è un problema.
Ma la carica non rallenta poiché il DC DC poi rialza la tensione a quello che serve.

Con il relè parallelaTore invece la caduta di tensione è DELETERIA proprio per la corrente accettata dalle BS. Se è troppa, si traduce in poca corrente di carica anche se l alternatore é da 1000A. Quindi i tempi diventano biblici e soprattutto, con altri carichi come il frigo, la tensione non sarebbe mai sufficiente per proseguire oltre 80/90% di carica.

Immagina solo che se io sto caricando di notte col mio cavo grosso e sono a 90%, con frigo acceso (come nel caso della foto)e passo al cavo originale,  le bs si mettono a CEDERE CORRENTE invece che caricarsi. Per un po'. Poi la loro tensione si abbassa a un punto di equilibrio dove non si caricano ne si scaricano e lmaltermatore alimenta solo i carichi ma non carica quasi un bel niente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:23:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 21:17:26

E' TUTTA COLPA MIA me lo avevano detto che non dovevo farlo ma io sono cocciuto e voluto provare. So che mi lincerete ma l'ho fatto e ormai è fatta, è ora che mi prenda le mie responsabilità. Per alimentare la luce di
cortesia del camper ho messo in parallelo 2 ministilo energizer con 2 ministilo duracell.. e ho usato cavi in rame non ofc, la tensione è caduta in un buco nero. Adesso lo spaziotempo si è compresso e ho mandato tutta l'umanità nel futuro. Da oggi invecchieremo tutti al ritmo di 3600s ogni ora. Mi dispiace, non volevo.  
...
Verso che ora è successo? laugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:26:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 21:20:49

Mettici un cavo piu grosso così è pericoloso! (per chi non mi segue..sto scherzando)Puoi metterci pure 100mmq.. i contatti sono una parte significativa e inevitabile che sui cavi corti spesso offusca il guadagno dei diametro
maggiorati. Il tuo è un caso esemplare. In realtà è il cavo grosso che può veramente essere pericoloso. Con alternatore diretto, un cavo molto grosso permette correnti potenzialmente dannose di carica. Per certe batterie e certi alternatori. Io lo ho fatto consapevolmente perché ho un alternatore da 65A che con fari e frigo diventano 40/45 disponibili al massimo per la ricarica. Che non sono fatali, se  di tanto in tanto e poco tempo iniziale, per 178ah di AGM. MA ugualmente ho mantenuto il cablaggio penoso originale col suo relè. Perché se dovessi partire con le bs veramente giù, userei quello per i primi 20 minuti che limita la corrente tantissimo a causa della tensione bassa. Solo quando la tensione stessa delle bs fosse cresciuta abbastanza da non volere più una corrente poco salutare, passerei al circuito maggiorato. Poiché il cavo grosso mi permette poi di caricare le AGM fino a quasi 100% con tempi paragonabili a un DC DC. Ma il motivo vero dei 35mmq(altrimenti sarebbero 16) è perché posso a comando parallelare le bs da fermo per fare l avviamento se la bm avesse problemi di spunto, o fosse troppo scarica etc etc. Il tuo V di caduta a 50A , essendo tra bm e DC DC risulta solo in un tot di energia buttata(50v) , che sull alternatore non è un problema. Ma la carica non rallenta poiché il DC DC poi rialza la tensione a quello che serve. Con il relè parallelaTore invece la caduta di tensione è DELETERIA proprio per la corrente accettata dalle BS. Se è troppa, si traduce in poca corrente di carica anche se l alternatore é da 1000A. Quindi i tempi diventano biblici e soprattutto, con altri carichi come il frigo, la tensione non sarebbe mai sufficiente per proseguire oltre 80/90% di carica. Immagina solo che se io sto caricando di notte col mio cavo grosso e sono a 90%, con frigo acceso (come nel caso della foto)e passo al cavo originale,  le bs si mettono a CEDERE CORRENTE invece che caricarsi. Per un po'. Poi la loro tensione si abbassa a un punto di equilibrio dove non si caricano ne si scaricano e lmaltermatore alimenta solo i carichi ma non carica quasi un bel niente.
...
Ebbravo Hunter, condivido tutto.
Ma tu usi la stessa marca di pile si? non vorrei che poi ti perdi nelle fesserie e tipo hai le varta per i servizi e poi usi una duracell per il telecomando della tv, guarda che è PERICOLOSO :D
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:27:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 21:26:22

Ebbravo Hunter, condivido tutto. Ma tu usi la stessa marca di pile si? non vorrei che poi ti perdi nelle fesserie e tipo hai le varta per i servizi e poi usi una duracell per il telecomando della tv, guarda che è PERICOLOSO :D
" Verso che ora è successo? laugh "

Ehhh proprio a quell'ora!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 23:19:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 21:26:22

Ebbravo Hunter, condivido tutto. Ma tu usi la stessa marca di pile si? non vorrei che poi ti perdi nelle fesserie e tipo hai le varta per i servizi e poi usi una duracell per il telecomando della tv, guarda che è PERICOLOSO :D
Uso litio Store per il telecomando.
Zenith per il cicalino del monossido di carbonio.
Fiamm per il tester.
Duracell per la batteria motore.
Le batterie servizi sono del bazar cinese..di marche diverse. E si nota che vanno molto peggio della Duracell del motore.

A parte gli scherzi mi sono dimenticato di dire prima che si, come dici possono essere i contatti che non mi fanno tornare i conti sulla caduta di tensione. E avevo ipotizzato pure i fusibili..che sono 3 da 200A sul circuito e anche loro hanno connessioni.

Mi resta il dubbio sulla massa della bm.. dovrò fare misurazioni e vedere se c'è più caduta del dovuto li.

Ed è vero che le connessioni, avendo una resistenza ineliminabile, oltre un tot di aumento della sezione, fanno si che poi la caduta resta sempre uguale pure aumentando la sezione.

Perché il cavo arriva a una resistenza prossima a zero( per dire) mentre quella delle connessioni resta uguale.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 00:01:28
I cavi, i fusibili, le morsettiere, tutto ha una resistenza, se poi c'è un punto dove la resistenza è maggiore, quando circola corrente si scalda e la resistenza aumenta ancora

A mio parere sei piu o meno nella normalità, hai provato a misurare la tensione alle due batterie direttamente con un multimetro?
che centra la massa della batteria motore? 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 01:04:57
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2023 alle 00:01:28

I cavi, i fusibili, le morsettiere, tutto ha una resistenza, se poi c'è un punto dove la resistenza è maggiore, quando circola corrente si scalda e la resistenza aumenta ancora A mio parere sei piu o meno nella normalità, hai provato a misurare la tensione alle due batterie direttamente con un multimetro? che centra la massa della batteria motore?   
Sisi col multimetro coincide.

La massa della batteria motore non c entra nulla mi sa ora che lo dici.

Perché i 2 cavetti dello smartshunt (quello positivo bm e quello positivo bs) rilevano la caduta solo sul cavo positivo di collegamento tra le batterie giusto?

E Poi il negativo della corrente di carica e delle utenze, prodotta dall' alternatore, va da alternatore a bs-utenze solo attraverso il telaio.
Quindi si non c entra!
Al massimo la massa BS.

Con i 17A della foto, secondo teoria sul cavo da 35 della tal lunghezza,
dovrei avere 0.07v di caduta e invece è 0.13.
Tra bm e la BS della foto ci sono 2m da 35 e 1.5m da 25.
Quindi ho fatto la simulazione con 3.5m da 30mmq.
Screenshot_2023-06-05-00-04-03-139_com_android_chrome.jpg
O sono le connessioni o sono le connessioni. O il cyrix.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 02:46:50