CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6002 va in blocco ma solo dopo ore!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:39:40
Buongiorno, ho appena cambiato camper e in questo camper del 2005 c’è montata una Truma combi 6002. Abbiamo fatto il primo weekend in famiglia e siamo stati al freddo entrambe le nottii. 

La combi si avvia subito senza incertezze, scattano le elettrovalvole, parte la ventilazione al massimo e scalda molto bene, io l’ho regolata a 5 su 9, raggiunti i 18°, ho sentito l’elettrovalvole che chiudevano il gas e la ventilazione che scendeva al minimo di colpo, dopo qualche minuto si è spenta anche la ventilazione. Dopo un pò la combi si è riaccesa, e ripartita la ventilazione e ha scaldato fino a tornare in temperatura e poi si è di nuovo spenta. Fin qui tutto bene ma il problema viene ora. A distanza di alcune ore di funzionamento, la stufa comincia ad andare con la ventilazione al minimo e con aria quasi fredda e dopo alcune ore va in blocco. Se vado a spegnerla e riaccenderla, parte di nuovo senza problemi, andando ovviamente al massimo per la differenza di temperatura che si è creata (raffreddandosi tanto l’ambiente). Fuori la minima e scesa a 13 gradi la prima notte e 6 gradi la seconda, per cui non è nemmeno tanto freddo da creare problemi al gas.

Quello che non capisco e perche lo fa solo dopo delle ore di funzionamento?

Premetto che sono uno con una discreta manualità, in precedenza mi sono sempre riparato le stufe e i boiler, smontandoli completamente senza problemi e leggendo sui forum o già eseguito alcune operazioni su questa combi, ma senza successo. 

Ho già smontato e pulito il condotto di aspirazione e di scarico (che erano già abbastanza puliti), 
ho già pulito i contatti di tutti gli spinotti e fili che entrano nella combi, e misurato 13,6v nei fili che vanno alla combi (misurati sui faston) e il camper era allacciato alla 220v.
ho smodato e pulito con il solvente la doppia elettrovalvola di ingresso gas, ho provato con la calamita e apre e chiude con la molla bene.
cambiato il regolatore del gas (ho montato un regolatore GOK da 29 mbar), 
ho messo una bombola nuova di propano

Spero che non sia la scheda, visto che costa troppo cara (550 EURO!), Vi prego di aiutarmi, cosa posso provare a fare? La combi ha una presa diagnosi? 

Grazie mille a tutti.

Modificato da 30776 il 23/10/2020 alle 14:20:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di 30776 del 23/10/2020 alle 10:39:40

Buongiorno, ho appena cambiato camper e in questo camper del 2005 c’è montata una Truma combi 6002. Abbiamo fatto il primo weekend in famiglia e siamo stati al freddo entrambe le nottii.  La combi si avvia subito senza
incertezze, scattano le elettrovalvole, parte la ventilazione al massimo e scalda molto bene, io l’ho regolata a 5 su 9, raggiunti i 18°, ho sentito l’elettrovalvole che chiudevano il gas e la ventilazione che scendeva al minimo di colpo, dopo qualche minuto si è spenta anche la ventilazione. Dopo un pò la combi si è riaccesa, e ripartita la ventilazione e ha scaldato fino a tornare in temperatura e poi si è di nuovo spenta. Fin qui tutto bene ma il problema viene ora. A distanza di alcune ore di funzionamento, la stufa comincia ad andare con la ventilazione al minimo e con aria quasi fredda e dopo alcune ore va in blocco. Se vado a spegnerla e riaccenderla, parte di nuovo senza problemi, andando ovviamente al massimo per la differenza di temperatura che si è creata (raffreddandosi tanto l’ambiente). Fuori la minima e scesa a 13 gradi la prima notte e 6 gradi la seconda, per cui non è nemmeno tanto freddo da creare problemi al gas. Quello che non capisco e perche lo fa solo dopo delle ore di funzionamento? Premetto che sono uno con una discreta manualità, in precedenza mi sono sempre riparato le stufe e i boiler, smontandoli completamente senza problemi e leggendo sui forum o già eseguito alcune operazioni su questa combi, ma senza successo.  Ho già smontato e pulito il condotto di aspirazione e di scarico (che erano già abbastanza puliti),  ho già pulito i contatti di tutti gli spinotti e fili che entrano nella combi, e misurato 13,6v nei fili che vanno alla combi (misurati sui faston) e il camper era allacciato alla 220v. ho smodato e pulito con il solvente la doppia elettrovalvola di ingresso gas, ho provato con la calamita e apre e chiude con la molla bene. cambiato il regolatore del gas (ho montato un regolatore GOK da 29 mbar),  ho messo una bombola nuova di propano Spero che non sia la scheda, visto che costa troppo cara (550 EURO!), Vi prego di aiutarmi, cosa posso provare a fare? La combi ha una presa diagnosi?  Grazie mille a tutti.
...
 12,6n ai cavi , li hai misurati con la stufa in funzione o spenta?
Silvio
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 11:50:32
Intanto grazie per avermi risposto.

Ho sbagliato a scrivere, volevo dire 13,6v.
Ho staccato i faston e li ho misurati direttamente dai faston.

Ma se fosse l'alimentazione elettrica non dovrebbe dare problemi subito, specialmente quando va all'inizio quando va al massimo? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:36:27
In risposta al messaggio di 30776 del 23/10/2020 alle 11:50:32

Intanto grazie per avermi risposto. Ho sbagliato a scrivere, volevo dire 13,6v. Ho staccato i faston e li ho misurati direttamente dai faston. Ma se fosse l'alimentazione elettrica non dovrebbe dare problemi subito, specialmente quando va all'inizio quando va al massimo? 
devi controllare quando è accesa che tensione arriva.
anche a me ha dato un problema simile, da spenta trovavo 12,5 ma si abbassava durante il funzionamento, ma alle batterie trovavo quasi 13, il problema erano i cavi ormai cotti dal tempo e soprattutto sottodimensionati.
portata una nuova linea con cavi da 4mm2 direttamente dalle batterie e il problema non si è più presentato
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 13:17:35

pare sia il classico segnale di scarsa alimentazione , quindi batteria servizi o linea di alimentazione stufa da controllare , quando la stufa incomincia a lamentarsi e lo noti dal led lampeggiante sul comando incomincia a misurare la tensione in scheda

mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 13:34:53
La cosa che mi pare strana e che, dopo avere raggiunto la temperatura e avere fatto qualche ciclo di accensione/spegnimento per mantenere la temperatura correttamente, per delle ore vada continuamente la ventilazione al minimo con aria quasi fredda, senza andare in blocco, la spia e normalmente verde. Va in blocco con spia rossa solo dopo diverse ore.
13,6v alla combi non mi sembrano pochi (era camper allacciato a 220v)

Modificato da 30776 il 23/10/2020 alle 13:36:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 13:40:54
In risposta al messaggio di 30776 del 23/10/2020 alle 13:34:53

La cosa che mi pare strana e che, dopo avere raggiunto la temperatura e avere fatto qualche ciclo di accensione/spegnimento per mantenere la temperatura correttamente, per delle ore vada continuamente la ventilazione al minimo
con aria quasi fredda, senza andare in blocco, la spia e normalmente verde. Va in blocco con spia rossa solo dopo diverse ore. 13,6v alla combi non mi sembrano pochi (era camper allacciato a 220v)
...
non confondere quelle accensioni e spegnimento come normale funzione di mantenimento temperature, possono essere  probabili accensioni/spegnimento  per poca corrente
 non c'entra nulla il voltaggio, dovresti misurare l'amperaggio in funzione, se i cavi sono sottodimensionati, non passa abbastanza corrente
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 14:14:58

prova ad alimentare la combi con una batteria  efficiente e nuovi cavi adeguati di alimentazione mettendo la batteria vicino alla stufa , se l'anomalia si ripresenta allora potrebbe essere sul motore della ventola di scarico/aspirazione oppure sui 3 stadi di potenza , non ti chiedo di provare anche con allaccio 220V perchè credo che lo hai fatto 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 14:24:38
A memoria mi sembra che i cavi siano da 2,5, mentre la distanza (in linea d'aria) dalla batteria alla combi, circa 1.5/2 metri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 14:34:30
Silvio , quando il voltaggio di alimentazione della stufa sotto carico è pari o inferiore di 12 V la stufa in automatico passa sulla sua minima potenza segnalata dal led lampeggiante sul comando e li ci rimane fino a quando la tensione non aumenta , con tensione sotto carico pari o inferiore di circa 11,5 V la stufa va in blocco senza alcuna via di mezzo e se anche la tensione aumentasse la stufa va sbloccata manualmente e in quel breve periodo di riposso della batteria la stufa riparte ma poi si riblocca nuovamente

personalmente parerei sulla batteria che sta arrivando alla fine dei suoi giorni ma se dipendesse dalla batteria  non dovrebbe succedere quando si allaccia alla 220 , oppure potrebbe essere qualche problema a caldo sul motore della ventola di scarico/aspirazione 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 16:04:43
C'erano 13,6v alla combi e il camper allacciato alla 220v. Nessuna spia rossa lampeggiante.
Spia verde per delle ore, con ventilazione al minimo e temperatura aria in uscita quasi fredda, poi, dopo ore, spia rossa in blocco.

Qual'è il motorino di scarico/aspirazione che mi dite e come verifico se e quello che da problemi?

grazie.

Modificato da 30776 il 23/10/2020 alle 16:25:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 17:48:19

in rete cerca uno spaccato della combi C6002 verticale , dallo spaccato è il componente  59 , pare sia un problema che capita a caldo e per verificare giocoforza bisogna provare con un altro kit motore , personalmente ti consiglio di farla controllare da mani competenti qualificate , vedi tu 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 18:05:10
Trovato...

Mi domandavo, appare la prima mezz'ora di funzionamento sostenuto; perche solo dopo ore (almeno 3-4 ore) di funzionamento a basso regime? Se a basso regime, il motore, non è così caldo. Mentre all'inizio che va al massimo, e scalda parecchio, non da problemi, neanche dopo più di mezz'ora al massimo, continua a fare i suoi cicli di accendi/spegni per altre 3 ore normalmente e tra l'altro nel frattempo si dovrebbe raffreddare. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:44:49

non so Silvio ma io non saprei cosa altro consigliarti , per il sottoscritto l'anomalia è a caldo e la sotto il calore abbonda  particolarmente su quel motore anche se gira sul primo stadio di potenza  , non ho ben capito a cosa ti riferisci con quegli accendi/spegni che hai specificato nel senso che non ho capito cosa si spegne e riaccende magari con frequenza ravvicinata , hai provato a scollegare un filo sulla sonda ambiente anche se l'anomalia che lamenti non credo dipenda da quello ma provare non ti costa nulla , se provi facci poi sapere come si comporta la stufa 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 00:36:02
ho provato a togliere il filo (quando la combi rallenta e arriva aria quasi fredda,) ma scollegando la sonda non succede nulla. Anche alessandro al massimo il termostatò non succede nulla. 

per accendo/spegni intendo i cicli di accensione/riscaldamento/spegnimento che ogni tanto fa, per mantenere la temperatura impostata. a dire il vero, non avendo mai avuto una combi, non so nemmeno se sia il normale comportamento della combi. nelle “vecchie” stufe truma ad esempio, la ventilazione automatica, una volta raggiunta la temperatura, il bruciatore si metteva al minimo e di  conseguenza anche la ventilazione. Ma la ventola non si spegneva mai, a differenza di questa combi che invece dopo che ha rallentato di colpo si spegne per poi riaccendersi assieme al bruciatore. e corretto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 08:05:03
In risposta al messaggio di 30776 del 24/10/2020 alle 00:36:02

ho provato a togliere il filo (quando la combi rallenta e arriva aria quasi fredda,) ma scollegando la sonda non succede nulla. Anche alessandro al massimo il termostatò non succede nulla.  per accendo/spegni intendo i
cicli di accensione/riscaldamento/spegnimento che ogni tanto fa, per mantenere la temperatura impostata. a dire il vero, non avendo mai avuto una combi, non so nemmeno se sia il normale comportamento della combi. nelle “vecchie” stufe truma ad esempio, la ventilazione automatica, una volta raggiunta la temperatura, il bruciatore si metteva al minimo e di  conseguenza anche la ventilazione. Ma la ventola non si spegneva mai, a differenza di questa combi che invece dopo che ha rallentato di colpo si spegne per poi riaccendersi assieme al bruciatore. e corretto?
...
Ti ripeto che quegli accendi/spegni, non sono normali, la stufa si alza e si abbassa per mantenere la temperatura impostata, quando arriva alla temperatura, si abbassa la velocità, ma è sempre in funzione.

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 13:21:00

se la temperatura esterna non fosse particolarmente fredda il bruciatore e ventola aria calda potrebbero anche fermarsi e all'occorrenza ripartire , in questa situazione il bruciatore lavorerà sul primo stadio di potenza e la ventola sui minimi giri  ma se la temperatura esterna fosse di zero gradi oppure sotto zero raramente il bruciatore si spegnerebbe , quindi con temperatura esterna anche non particolarmente fredda se quegli accendi/spegni sono ravvicinati non lo ritengo normale e qualcosa non funziona come dovrebbe

il bruciatore della tua combi lavora su 3 stadi di potenza (2000-4000-6000 Kw/h) partendo sempre con il primo stadio e all'occorrenza passa al secondo e poi terzo stadio , man mano che la temperatura interna si avvicina alla temperatura impostata sul comando il bruciatore diminuirà di uno stadio fino al primo e in alcune situazione si spegne , la velocità della ventola segue gli stadi del bruciatore aumentando o diminuendo proporzionalmente i suoi giri , ripeto che se quegli accendi/spegni fossero troppo ravvicinati non è normale 

capisco la voglia e volontà di fare da sè ma se la combi  non la conosci direi di non azzardare con interventi di tue mani perchè oltre che peggiorare la situazione potresti anche metterti in pericolo 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:10:18
grazie per le risposte e perno consigli. 

le accensioni e spegnimento non sono ravvicinate e la temperatura esterna era di 13 gradi, per cui mi sembrano nella norma, in base a quello che mi avete detto. Ma se e così, Continuo a chiedermi perché in blocco ci va dopo 3/4 ore di funzionamento in teoria corretto. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 15:05:41
Siamo sicuri del impianto del gas, da come descrivi, sembra un blocco per gas insufficiente,  che poi spegnendosi, arriva bene e si riacende.
Comunque, una prova consigliata da Mario, buona batteria ravvicinata, per escludere la corrente bisogna farla, prima di passare ad altro.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 16:07:22

ok con temperatura esterna di 13 gradi ritengo normale che la stufa appena raggiunge la temperatura impostata presumo di circa 20 gradi si spenga totalmente , ora bisogna capire da cosa è causato quel blocco dopo 3-4 ore di funzionamento  e capire se è causato da qualcosa di elettrico sulla alimentazione oppure un blocco meccanico 

visto che sei in ballo direi di provare con una nuova linea volante e una BS efficiente  partendo dalla BS poi ti colleghi alla 220 e vedi se in quelle 3-4 ore il problema si ripresenta , se malauguratamente dovesse ripresentarsi allora bisognerà parare da altra parte tipo il motore ventola di scarico/aspirazione senza trascurare il motore della ventola grande di distribuzione aria calda e che quel motore segua gli stadi di potenza del bruciatore , , controlla anche che le pale di quella ventola siano pulite , idem anche per l'altra ventola più piccola  di scarico/aspirazione

anche se non credo che l'anomalia sia causata dal riduttore di pressione tra l'altro nuovo e di buon marchio prova a sostituire anche quello , un riduttore di scorta fa sempre comodo , non per ultima ma che ha la sua fondamentale importanza  fai anche la prova di scollegare un filo sulla sonda ambiente , in questo modo il bruciatore dopo aver eseguito il prelavaggio della camera di combustione parte a balla senza alcuna possibilità di regolazione e parte a balla anche la ventola di distribuzione aria calda , se quella ventola non partisse a balla ma rimane su bassa velocità forse si è stanata l'anomalia , presumo non ci sia nessun sensore di finestra aperta , eventualmente controlla anche quello

prova anche a impostare la temperatura ambiente sul max calore (9) poi controlla se  partono in sequenza i 3 sdati di potenza e diminuiscano man mano che la temperatura ambiente si avvicina a quella impostata sul numero 9 e che la ventola aria calda segua tutte le fasi del bruciatore , il variare degli stati lo senti dal classico clack delle elettrovalvole 

azz mi è vento un mezzo romanzo ma è solo per cercare di darti man forte , capisci che senza avere la stufa davanti è come se fosse una caccia al tesoro wink

mario
Mario
8
Francescohymer
Francescohymer
08/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 07:33:28
Ciao,
purtroppo stesso problema, che ho da diversi anni.
Non se non venuto a capo ed ho anche io il dubbio della centralina o di qualche sensore.
Se trovi la soluzione postalo che la faccio sistemare anche io.
Francesco
Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link