In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2022 alle 23:57:44La risposta é semplice: é roba del medio evo, li trovi in camper di 20 anni fa e che molti hanno ripudiato, praticamente niente spazio di stivaggio. Se vai via con un monovolume hai lo stesso spazio, se uno vuole stare sul corto senza bagno ci sono i vari van con tetto sollevabile e lì hai l'auto-camper (vanster, campster, panama-van).
La cosa che non capisco è perché, ad esempio, un produttore come Trigano, che ha una ventina di marchi diversi non possa proporre un furgonato senza la solita mezza dinette. Omologato a 2/3 posti con risparmio pesante su sedili. Invece la differenza tra un Rollerteam, un Elnagh e un McLouis è nel colore della stoffa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/04/2022 alle 15:21:05Beh anch'io metto sotto il letto 2 ebike pieghevoli dentro le borse ma per mettere una vera bicicletta devo alzare la branda del letto.
Ovviamente non entrano facile, e ci si deve adattare, come con tutte le cose che si mettono in un camper piccolo (pur se da 600 e non da 540 come lo cerca gugu87.) Due bici sono pieghevoli, una è da bimba... non èpiù quella nella foto del profilo, nel frattempo la figlia è cresciuta, e ora è da 24. Per trovare lo spazio, un po' imbroglio perché siamo in tre e ad uno dei letti superiori ho tolto il materasso e messo un asse per farlo diventare un supplemento di gavone. Le pieghevoli le piego molto strette, e alla bici della figlia, smonto le ruote e i pedali. Così facendo mi rimane il gavone anche per il resto, tavolino, sedie, cambusa, ecc... Quando le uso, impiego un po', ma il disagio è inferiore dell'avere dello spazio occupato fuori. Intanto, non le uso come tender per raggiungere luoghi scomodi per il camper, ma quando voglio farci dei giri o raggiungere posti vietati anche alle auto, per cui anche se ci metto un quarto d'ora a metterle in pista, non mi cambia nulla.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2022 alle 15:17:06L'unico H2 col basculante accettabile mi sa che è il Knaus che ha una delle due piazze a scomparsa.
Ho un amico che ha un van con bagno in coda e doccia separata con letto basculante anteriore. Il grosso limite per cui non ci starei su nemmeno 5 minuti è che essendo un H2 col letto basculante a soffitto se sei più alto di 1,70 non puoi stare in piedi senza piegare il collo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2022 alle 15:17:06Da quando ho costruito il mio primo camper, nel 1979, mi sono sempre divertito a disegnare mentalmente piante sui vari modelli di furgoni che uscivano nel tempo. Ho anche valutato tante volte il bagno in coda, perchè ha alcuni vantaggi. Resta però il problema del letto anteriore, che può essere con divano estraibile oppure, per essere basculante, serve un tetto modificato a mansarda. Forse una disposizione come i vecchi camper inglesi o i pickup con accesso dalla porta posteriore, ma la larghezza davanti non è sufficiente per dormire trasversale.
Ho un amico che ha un van con bagno in coda e doccia separata con letto basculante anteriore. Il grosso limite per cui non ci starei su nemmeno 5 minuti è che essendo un H2 col letto basculante a soffitto se sei più alto di 1,70 non puoi stare in piedi senza piegare il collo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 18:16:57In H2, in coda, è possibilissimo alzare con pedana (h 25/30 cm) la superficie posteriore occupata da dinette/letto (ca. 140x180 cm), in modo da creare un sottostante comodo gavoncino portatutto, anche per serbatoi di carico e scarico (naturalmente le bici fuori, le magie lasciamole all'Harry Potter). L'altezza che rimane di ca. 150/160 cm., è più che sufficiente per una zona non di lavoro, dove si rimane sempre seduti (ca. 20 cm testa soffitto) o sdraiati (ca. 100cm materasso soffitto, più che sufficienti per alzare la schiena dal letto senza toccare). La porta, invece del portellone, era proposta da pochi ai tempi del periodo rigoglioso delle idee, delle innovazioni. Ora siamo in secca, prendere (non a poco) ciò che passa il convento, te la devi far fare dal carrozziere credo spendendo non poco.
Da quando ho costruito il mio primo camper, nel 1979, mi sono sempre divertito a disegnare mentalmente piante sui vari modelli di furgoni che uscivano nel tempo. Ho anche valutato tante volte il bagno in coda, perchè haalcuni vantaggi. Resta però il problema del letto anteriore, che può essere con divano estraibile oppure, per essere basculante, serve un tetto modificato a mansarda. Forse una disposizione come i vecchi camper inglesi o i pickup con accesso dalla porta posteriore, ma la larghezza davanti non è sufficiente per dormire trasversale. In generale ci sono troppi vincoli nella circolazione interna. Dal mio punto di vista, per DUE, la soluzione migliore è la dinette in coda a U in due opzioni: - 540 dinette da 140 con tavolo nautico da 100 rialzata di circa 30 cm - letto trasversale - 600 dinette a U con tavolo nautico da 120 rialzata di circa 50 cm con gradino - letti longitudinali Un'altra cosa che non si vede in giro e che invece sarebbe interessante è l'eliminazione del portellone laterale sostituito da una porta ad anta di dimensioni contenute. In generale servirebbe più fantasia ma siccome di questi tempi vendono qualunque cosa si muove, una bella vernice metallizzata, ruote in lega e vai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:22:06Non è proprio così per quanto riguarda lo spazio a bordo, se ci riferiamo ad un 540 con dinette posteriore avanzi tutto lo spazio occupato dall’attuale mezza dinette.
Il miglior furgonato compatto, secondo me, come disposizione è il Possl Concorde Compact. Si puo stare in dinette seduti anche con il basculante abbassato, e si puo comunque stare in piedi davanti alla cucina per usarla.Pensiamo per esempio se uno dei due si ammala e si deve stare fermi alcuni giorni e quello sempre a letto, bene o male si vive ugualmente. Il vero problema, secondo me, nei camper furgonati compatti è solo il posto dove tenere la roba. Se si sta in viaggio un mese, di roba comunque ne serve. I furgonati con dinette in coda, ancora peggio (il mio primo camper era proprio così) perchè non c'è proprio nessuno spazio per tenere la roba, almeno qelli con letto fisso posteriore, un piccolo vano sottostante lo hanno, ma se c' è la dinetet con tavolo abbassabile trasformabile in letto, li sotto non ci puo stare nulla. Lo spazio per due persone per dormire, mangiare, lavarsi, usare il WC, è sempre e comunque sufficente in qualsiasi mezzo con qualsiasi disposizione, cio che fa la differenza è solo dove mettere la roba. Parere personale di uno che sta pensando di tornare a un furgonato compatto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2022 alle 20:41:58Non parlo di posto per abiti, che potrebbero anche stare in una sacca da marinaio, ma per attrezzature varie che necesitano di un gavone meglio se agibile dall esterno, quindi comodo accessibile dai portelloni posteriori.
Non è proprio così per quanto riguarda lo spazio a bordo, se ci riferiamo ad un 540 con dinette posteriore avanzi tutto lo spazio occupato dall’attuale mezza dinette. Si tratta di un metro di furgone, praticamente comeavere i doppi servizi. Quindi allargando il letto trasversale ad 140, in quelli normali è più piccolo, e allargando il bagno avanzi ancora uno spazio posteriore per un armadio da 50. In sostanza un 540 con dinette posteriore avrebbe le stesse cose di un 600 con dinette anteriore (come il mio).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 21:45:01Il mio 600 che ha una disposizione standard, potrebbe avere tranquillamente la dinette in coda togliendo la rete e aggiungendo un tavolo. La perdita in termini di stivaggio posteriore è la parte centrale, in realtà si potrebbero comunque tenere 30 cm sotto i piedi.
Non parlo di posto per abiti, che potrebbero anche stare in una sacca da marinaio, ma per attrezzature varie che necesitano di un gavone meglio se agibile dall esterno, quindi comodo accessibile dai portelloni posteriori.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2022 alle 22:11:10Io sto valutando (per il futuro) questo mezzo:
Il mio 600 che ha una disposizione standard, potrebbe avere tranquillamente la dinette in coda togliendo la rete e aggiungendo un tavolo. La perdita in termini di stivaggio posteriore è la parte centrale, in realtà si potrebberocomunque tenere 30 cm sotto i piedi. Ma tutto questo potrebbe scivolare avanti di almeno 50 cm lasciandomi uno spazio posteriore a tutta altezza. Oppure usare un 540 invece di un 600. L’unico vero limite della dinette posteriore è il numero di passeggeri trasportati. Che onestamente non capisco perché sia così imprescindibile per il marketing. Io avessi (ancora) una famiglia non mi sognerei minimamente di comprare un furgonato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:14:21Sul mio c'è una situazione simile alla foto salvo che è un po' più largo e più basso.
Io sto valutando (per il futuro) questo mezzo: Eè un 5,90 ma come spazi interni corrisponde a un Ducato 540 e la mia perplessità è proprio lo spazio sotto al letto posteriore, venendo dall attuale con garage di piudi 2m3 . Nello spazio stivaggio sotto al letto che non è neppure piccolissimo ma neppure grande l idea sarebbe di dividere in due livelli con un piano a mezza altezza, sotto EFOY, arrotolatore 220, cunei, cassetta WC di scorta, cric, catene, cassetta attrezzi, e tutte le cose tecniche, accessibile da dietro, e sopra metterci delle cassette per contenere le cose civili come scorte alimentari, bottiglie di acqua, scatolame, biancheria, e tutto ci che serve, e accessibile sia da dietro che da sopra sollevando il letto. nella parte anteriore ricaverei anche un posto per appendere le giacche visto che questo mezzo non ha un armadio. Pensando a un mezzo con dinette posteriore e quindi senza neppure quello spazio li sotto, non potrei mai pensare dove mettere la roba. Che in un furgonato siano sufficenti due posti, anche per me è chiaro, ma c'è chi ci vuole stare in 4 e onestamente non so come facciano, non per le persone, ma per la roba di 4. Se io mi dovessi allestire un furgone, l unica differenza , al posto del divanetto ci metterei una poltrona singola così da avere piu spazio quando si sale ci si deve togliere gli zaini, le giacche fradicie e gli scarponi infangati, che è meglio avere spazio per muoversi in due. Non farei un vero vano bagno, ma solo una tenda per la privacy nell uso di un PortaPotti , e li recupererei tanto spazio. Però per ora la moglie non approva il furgonato, e quindi mi sa che si sogna e si parla per niente ....salvo miracoli
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2022 alle 21:09:51I camper vengono costruiti per la comodità e risparmio del costruttore, ma poi quando uno lo compera, dopo deve modificare per renderlo pratico e abitabile.
Sul mio c'è una situazione simile alla foto salvo che è un po' più largo e più basso. Adesso ci stanno 4 casse, 2 e-bike pieghevoli e sedie e roba sparsa. Ho in mente di alzare il letto il più possibile, mantenendo uncerto comfort, per lasciare lo spazio per una bicicletta grande senza ruota. Questo consentirebbe anche di sistemare dei cassetti laterali sopra i due cassoni. Tra l'altro quello di sinistra è molto capiente ma scomodo, io lo utilizzo per le cose che normalmente non si utilizzano: cric, catene, cassetta wc di backup. La foto è presa in una fase di smontaggio Comunque io la penso come la tua signora, meglio il semintegrale del furgonato.
www.iz4dji.it