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Van 540 con dinette sul posteriore

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 23:57:44
La cosa che non capisco è perché, ad esempio, un produttore come Trigano, che ha una ventina di marchi diversi non possa proporre un furgonato senza la solita mezza dinette.
Omologato a 2/3 posti con risparmio pesante su sedili.
Invece la differenza tra un Rollerteam, un Elnagh e un McLouis è nel colore della stoffa.

 
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marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:12:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2022 alle 23:57:44

La cosa che non capisco è perché, ad esempio, un produttore come Trigano, che ha una ventina di marchi diversi non possa proporre un furgonato senza la solita mezza dinette. Omologato a 2/3 posti con risparmio pesante su sedili. Invece la differenza tra un Rollerteam, un Elnagh e un McLouis è nel colore della stoffa.  
La risposta é semplice: é roba del medio evo, li trovi in camper di 20 anni fa e che molti hanno ripudiato, praticamente niente spazio di stivaggio. Se vai via con un monovolume hai lo stesso spazio, se uno vuole stare sul corto senza bagno ci sono i vari van con tetto sollevabile e lì hai l'auto-camper (vanster, campster, panama-van).
Restate sani
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 17:18:38
non capisco è perché....non possa proporre un furgonato senza la solita mezza dinette.
            
Perchè risulta più costoso aggiungere costruttivamente un pur semplice meccanismo di trasformazione in luogo di un'asse di legno posata a ponte, il prezzo di listino aumenta, la gente mormora. Da non trascurare che la clientela, uscendo dal giovane proponente medio evo, è invecchiata. Chi sono i nuovi acquirenti? In maggioranza pensionati con voglia di viaggiare, quindi persone con tempo libero e medie possibilità economiche, e non può essere altrimenti in un luogo dove non si fanno figli e la poca gioventù non ha un vero lavoro. Osservano l'interno e storcono il naso per la microscopica dinette, ma il letto pronto, in specie all'anziano (senza farne un caso sociologico ma semplicemente di fatto), fa presa: hai voglia fargli notare che con poche semplicissime manovre quella zona, a parità di letto, potrebbe accogliere una comoda dinette anche per quattro persone. E che eliminando quel tavolinetto davanti, il bagno prende respiro, e che non occorre nemmeno far ruotare il sedile del guidatore. Per lo stivaggio, bè, le esigenze possono variare: per mia decennale esperienza le bici vanno appese fuori (volendo anche un piccolo porta tutto) ed all'interno, un tavolino pieghevole o arrotolabile, tre o quattro sedie-poltroncina ad ombrello, il cavo elettrico, una gomma per carico acqua e due piccoli cunei, trovano posto in cassapanca. Per moto, gommoni, motori fuoribordo, piscine gonfiabili, ombrelloni da spiaggia, gazebo, oggetti ingombranti di varia natura, taniche di riserva, paura di furti per cose (costose) all'esterno, etc., mi sarei rivolto ad altra tipologia di camper, facendo buon viso a cattivo gioco per quel ponderoso popò di roba sistemata a mo di dondolo nello sgabbione a balconata retrostante. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 18:58:22
Boh

Perchè risulta più costoso aggiungere costruttivamente un pur semplice meccanismo di trasformazione in luogo di un'asse di legno posata a ponte, il prezzo di listino aumenta, la gente mormora.

La maggior parte dei furgonati hanno ANCHE la dinette trasformabile in letto, non capisco perché avere SOLO quel letto possa costare di più.

 il letto pronto, in specie all'anziano
non mi sento ancora così anziano ma avere il letto pronto E il tavolo utilizzabile senza smontare il letto lo trovo impagabile.

le bici vanno appese fuori
IO le bici le tengo dentro

Detto ciò, io non ho tutte le certezze che hanno altri, ma penso che se non fanno di serie i furgonati “come una volta” é solo perché in pochi li comprerebbero.
E quei pochi possono comunque
farseli allestire fuori serie.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 20:01:30
Oggi c'è l'economia di scala, non dimentichiamolo.

Né è un esempio che oggigiorno per un van 4 posto letto devi accontentarti del tetto a soffietto, per me un obrobrio, ok su un California, ma non su ducato h2.
Però non c'è quasi scelta o così o così.

Si salvano gli allestitori artigianali, il mio, pur avendo avuto tanti problemi dal costruttore, che secondo me aveva giocato a fare il volpino, ha una pianta che mi permette di avere tutto per una famiglia di 4 persone.
Bagno in coda di buone dimensioni, letto singolo longitudinale e sotto il gavone, ampia dinette (il tavolo misura 60x94) che si trasforma in un altro singolo da 195cm, e matrimoniale basculante da 120x193cm (sufficienti per noi adulti, naturalmente non siamo delle balene e ci stiamo comodamente, noi dormiamo solitamente di lato), il tutto in 5,55m h3.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 03/04/2022 alle: 21:06:31
Allora, in risposta ai diversi post  va detto che si parla esclusivamente di furgonati e i  ragionamenti vanno fatti confrontando la stessa lunghezza.
Qui si parla di tre diverse tipologie di pianta:
  1. la "moderna" con sedili girevoli in cabina e la panchetta fronte marcia ufficialmente da 2 posti, ma bisogna essere molto magri
  2. la "medievale" con dinette in coda generalmente a U con tavolo nautico trasformabile in letto matrimoniale trasversale o, con mezzi da 600 e 640, anche il letto longitudinale
  3. la "rinascimentale" con bagno in coda e divano anteriore trasformabile

Visto che la 1 ha la possibilità di omologare 4 posti in viaggio per i sedili fronte marcia, le altre al massimo 3 mantenendo la panchetta in cabina, ma viene preclusa la circolazione tra cabina e posteriore, ogni ragionamento è ESCLUSIVAMENTE riferito ad un mezzo destinato a 2 persone

Mie considerazioni:
  • nella 1 la dinette anteriore non è trasformabile in letto, poi si può fare tutto 
  • nella 1 spesso viene venduto come letto il doppio matrimoniale posteriore ma siamo sempre nel regno del marketing
  • infatti adesso stanno rifilandoto il tetto a soffietto come optional a 5/6 mila euro
  • lo spazio di stivaggio nella 2 non è assolutamente inferiore alla 1 anzi, la panchetta anteriore a causa dei rotoli delle cinture è poco utilizzabile, nel mio è totalmente occupata da stufa e batteria
  • il 540 nella sol. 1 non ha un letto matrimoniale decente, nella 2 e 3 si
  • dal mio punto di vista abbassare il tavolo quando vado a dormire o girare il sedile quando mi fermo per mangiare richiede lo stesso impegno, io preferisco la seduta della dinette tradizionale 
  • nella sol.2 con un 600 è possibile avere letti longitudinali normalmente previsti nella 640
  • avendo valutato l'autocostruzione so che il costo dei sedili girevoli e di quello posteriore con cinture omologato è rilevante quindi accresce il prezzo della soluzione

@giorgioste abbiamo praticamente lo stesso mezzo ma io non riesco a mettere LA bici dentro e tu dici di mettere LE bici dentro, o meglio per farlo io devo alzare il letto e svuotare il corridoio ma a quel punto il letto non si usa
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 14:21:19
          -    IO le bici le tengo dentro
          -     @giorgioste abbiamo praticamente lo stesso mezzo ma io non riesco a mettere LA bici dentro
           
Già, bella domanda!  Puzzle 3d nel gabbiotto sotto al letto?
 
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 15:21:05
Ovviamente  non entrano facile, e ci si deve adattare, come con tutte le cose che si mettono in un camper piccolo (pur se da 600 e non da  540 come lo cerca  gugu87.)
Due bici sono pieghevoli, una è da bimba... non è più quella nella foto del profilo, nel frattempo la figlia è cresciuta, e ora è da 24.
Per trovare lo spazio, un po' "imbroglio" perché siamo in tre e ad uno dei letti superiori ho tolto il materasso e messo un asse per farlo diventare un supplemento di gavone. Le pieghevoli le piego molto strette, e alla bici della figlia, smonto le ruote e i pedali. Così facendo mi rimane il gavone anche per il resto, tavolino, sedie, cambusa, ecc...
Quando le uso, impiego un po', ma il disagio è inferiore dell'avere dello spazio occupato fuori. Intanto, non le uso come "tender" per raggiungere luoghi scomodi per il camper, ma quando voglio farci dei giri o raggiungere posti vietati anche alle auto, per cui anche se ci metto un quarto d'ora a metterle in pista, non mi cambia nulla.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 05/04/2022 alle 15:34:29
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 18:14:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/04/2022 alle 15:21:05

Ovviamente  non entrano facile, e ci si deve adattare, come con tutte le cose che si mettono in un camper piccolo (pur se da 600 e non da  540 come lo cerca  gugu87.) Due bici sono pieghevoli, una è da bimba... non è
più quella nella foto del profilo, nel frattempo la figlia è cresciuta, e ora è da 24. Per trovare lo spazio, un po' imbroglio perché siamo in tre e ad uno dei letti superiori ho tolto il materasso e messo un asse per farlo diventare un supplemento di gavone. Le pieghevoli le piego molto strette, e alla bici della figlia, smonto le ruote e i pedali. Così facendo mi rimane il gavone anche per il resto, tavolino, sedie, cambusa, ecc... Quando le uso, impiego un po', ma il disagio è inferiore dell'avere dello spazio occupato fuori. Intanto, non le uso come tender per raggiungere luoghi scomodi per il camper, ma quando voglio farci dei giri o raggiungere posti vietati anche alle auto, per cui anche se ci metto un quarto d'ora a metterle in pista, non mi cambia nulla.  
...
Beh anch'io metto sotto il letto 2 ebike pieghevoli dentro le borse ma per mettere una vera bicicletta devo alzare la branda del letto.
Sto valutando la possibilita di alzare gli appoggi della branda di una ventina di cm. per sistemare la bici vera senza ruote.
Se avessi il 540 monterei volentieri il portabici esterno.
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 05/04/2022 alle: 15:17:06
Ho un amico che ha un van con bagno in coda e doccia separata con letto basculante anteriore. Il grosso limite per cui non ci starei su nemmeno 5 minuti è che essendo un H2  col letto basculante a soffitto se sei più alto di 1,70 non puoi stare in piedi senza piegare il collo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 05/04/2022 alle: 15:41:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2022 alle 15:17:06

Ho un amico che ha un van con bagno in coda e doccia separata con letto basculante anteriore. Il grosso limite per cui non ci starei su nemmeno 5 minuti è che essendo un H2  col letto basculante a soffitto se sei più alto di 1,70 non puoi stare in piedi senza piegare il collo.
L'unico H2 col basculante accettabile mi sa che è il Knaus che ha una delle due piazze a scomparsa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 05/04/2022 alle: 18:16:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2022 alle 15:17:06

Ho un amico che ha un van con bagno in coda e doccia separata con letto basculante anteriore. Il grosso limite per cui non ci starei su nemmeno 5 minuti è che essendo un H2  col letto basculante a soffitto se sei più alto di 1,70 non puoi stare in piedi senza piegare il collo.
Da quando ho costruito il mio primo camper, nel 1979, mi sono sempre divertito a disegnare mentalmente piante sui vari modelli di furgoni che uscivano nel tempo. Ho anche valutato tante volte il bagno in coda, perchè ha alcuni vantaggi. Resta però il problema del letto anteriore, che può essere con divano estraibile oppure, per essere basculante, serve un tetto modificato a mansarda. Forse una disposizione  come i vecchi camper inglesi o i pickup con accesso dalla porta posteriore, ma la larghezza davanti non è sufficiente per dormire trasversale.
In generale ci sono troppi vincoli nella circolazione interna.

Dal  mio punto di vista,  per DUE, la soluzione migliore è la dinette in coda a U in due opzioni:
- 540 dinette da 140 con tavolo nautico da 100 rialzata di circa 30 cm - letto trasversale 
- 600 dinette a U con tavolo nautico da 120 rialzata di circa 50 cm  con gradino - letti longitudinali 

Un'altra cosa che non si vede in giro e che invece sarebbe interessante è l'eliminazione del portellone laterale sostituito da una porta ad anta di dimensioni contenute.

In generale servirebbe più fantasia ma siccome di questi tempi vendono qualunque cosa si muove, una bella vernice metallizzata, ruote in lega e vai.

 
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11
bruno it
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01/04/2014 3459
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Inserito il 06/04/2022 alle: 15:18:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 18:16:57

Da quando ho costruito il mio primo camper, nel 1979, mi sono sempre divertito a disegnare mentalmente piante sui vari modelli di furgoni che uscivano nel tempo. Ho anche valutato tante volte il bagno in coda, perchè ha
alcuni vantaggi. Resta però il problema del letto anteriore, che può essere con divano estraibile oppure, per essere basculante, serve un tetto modificato a mansarda. Forse una disposizione  come i vecchi camper inglesi o i pickup con accesso dalla porta posteriore, ma la larghezza davanti non è sufficiente per dormire trasversale. In generale ci sono troppi vincoli nella circolazione interna. Dal  mio punto di vista,  per DUE, la soluzione migliore è la dinette in coda a U in due opzioni: - 540 dinette da 140 con tavolo nautico da 100 rialzata di circa 30 cm - letto trasversale  - 600 dinette a U con tavolo nautico da 120 rialzata di circa 50 cm  con gradino - letti longitudinali  Un'altra cosa che non si vede in giro e che invece sarebbe interessante è l'eliminazione del portellone laterale sostituito da una porta ad anta di dimensioni contenute. In generale servirebbe più fantasia ma siccome di questi tempi vendono qualunque cosa si muove, una bella vernice metallizzata, ruote in lega e vai.  
...
In H2, in coda, è possibilissimo alzare con pedana (h 25/30 cm) la superficie posteriore occupata da dinette/letto (ca. 140x180 cm), in modo da creare un sottostante comodo gavoncino portatutto, anche per serbatoi di carico e scarico (naturalmente le bici fuori, le magie lasciamole all'Harry Potter). L'altezza che rimane di ca. 150/160 cm., è più che sufficiente per una zona non di lavoro, dove si rimane sempre seduti (ca. 20 cm testa soffitto) o sdraiati (ca. 100cm materasso soffitto, più che sufficienti per alzare la schiena dal letto senza toccare). La porta, invece del portellone, era proposta da pochi ai tempi del periodo rigoglioso delle idee, delle innovazioni. Ora siamo in secca, prendere (non a poco) ciò che passa il convento, te la devi far fare dal carrozziere credo spendendo non poco.
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 08/04/2022 alle: 19:22:06
Il miglior furgonato compatto, secondo me, come disposizione è il Possl Concorde Compact.
Si puo stare in dinette seduti anche con il basculante abbassato, e si puo comunque stare in piedi davanti alla cucina per usarla.
Pensiamo per esempio se uno dei due si ammala e si deve stare fermi alcuni giorni e quello sempre a letto, bene o male si vive ugualmente.
Il vero problema, secondo me, nei camper furgonati compatti è solo il posto dove tenere la roba. Se si sta in viaggio un mese, di roba comunque ne serve.

I furgonati con dinette in coda, ancora peggio (il mio primo camper era proprio così) perchè non c'è proprio nessuno spazio per tenere la roba, almeno qelli con letto fisso posteriore, un piccolo vano sottostante lo hanno, ma se c' è la dinetet con tavolo abbassabile trasformabile in letto, li sotto non ci puo stare nulla.

Lo spazio per due persone per dormire, mangiare, lavarsi, usare il WC, è sempre e comunque sufficente in qualsiasi mezzo con qualsiasi disposizione, cio che fa la differenza è solo dove mettere la roba.
Parere personale di uno che sta pensando di tornare a un furgonato compatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 08/04/2022 alle: 20:41:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:22:06

Il miglior furgonato compatto, secondo me, come disposizione è il Possl Concorde Compact. Si puo stare in dinette seduti anche con il basculante abbassato, e si puo comunque stare in piedi davanti alla cucina per usarla.
Pensiamo per esempio se uno dei due si ammala e si deve stare fermi alcuni giorni e quello sempre a letto, bene o male si vive ugualmente. Il vero problema, secondo me, nei camper furgonati compatti è solo il posto dove tenere la roba. Se si sta in viaggio un mese, di roba comunque ne serve. I furgonati con dinette in coda, ancora peggio (il mio primo camper era proprio così) perchè non c'è proprio nessuno spazio per tenere la roba, almeno qelli con letto fisso posteriore, un piccolo vano sottostante lo hanno, ma se c' è la dinetet con tavolo abbassabile trasformabile in letto, li sotto non ci puo stare nulla. Lo spazio per due persone per dormire, mangiare, lavarsi, usare il WC, è sempre e comunque sufficente in qualsiasi mezzo con qualsiasi disposizione, cio che fa la differenza è solo dove mettere la roba. Parere personale di uno che sta pensando di tornare a un furgonato compatto.
...
Non è proprio così per quanto riguarda lo spazio a bordo, se ci riferiamo ad un 540 con dinette posteriore avanzi tutto lo spazio occupato dall’attuale mezza dinette.
Si tratta di un metro di furgone, praticamente come avere i doppi servizi.
Quindi allargando il letto trasversale ad 140, in quelli normali è più piccolo, e allargando il bagno avanzi ancora uno spazio posteriore per un armadio da 50.
In sostanza un 540 con dinette posteriore avrebbe le stesse cose di un 600 con dinette anteriore (come il mio).


 
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12/11/2006 57953
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Inserito il 08/04/2022 alle: 21:45:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2022 alle 20:41:58

Non è proprio così per quanto riguarda lo spazio a bordo, se ci riferiamo ad un 540 con dinette posteriore avanzi tutto lo spazio occupato dall’attuale mezza dinette. Si tratta di un metro di furgone, praticamente come
avere i doppi servizi. Quindi allargando il letto trasversale ad 140, in quelli normali è più piccolo, e allargando il bagno avanzi ancora uno spazio posteriore per un armadio da 50. In sostanza un 540 con dinette posteriore avrebbe le stesse cose di un 600 con dinette anteriore (come il mio).  
...
Non parlo di posto per abiti, che potrebbero anche stare in una sacca da marinaio, ma per attrezzature varie che necesitano di un gavone meglio se agibile dall esterno, quindi comodo accessibile dai portelloni posteriori.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 08/04/2022 alle: 22:11:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 21:45:01

Non parlo di posto per abiti, che potrebbero anche stare in una sacca da marinaio, ma per attrezzature varie che necesitano di un gavone meglio se agibile dall esterno, quindi comodo accessibile dai portelloni posteriori.
Il mio 600 che ha una disposizione standard, potrebbe avere tranquillamente la dinette in coda togliendo la rete e aggiungendo un tavolo. La perdita in termini di stivaggio posteriore è la parte centrale, in realtà si potrebbero comunque tenere 30 cm sotto i piedi.
Ma tutto questo potrebbe scivolare avanti di almeno 50 cm lasciandomi uno spazio posteriore a tutta altezza.
Oppure usare un 540 invece di un 600.

L’unico vero limite della dinette posteriore è il numero di passeggeri trasportati. Che onestamente non capisco perché sia così imprescindibile per il marketing.
Io avessi (ancora) una famiglia non mi sognerei minimamente di comprare un furgonato.
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12/11/2006 57953
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Inserito il 09/04/2022 alle: 12:14:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2022 alle 22:11:10

Il mio 600 che ha una disposizione standard, potrebbe avere tranquillamente la dinette in coda togliendo la rete e aggiungendo un tavolo. La perdita in termini di stivaggio posteriore è la parte centrale, in realtà si potrebbero
comunque tenere 30 cm sotto i piedi. Ma tutto questo potrebbe scivolare avanti di almeno 50 cm lasciandomi uno spazio posteriore a tutta altezza. Oppure usare un 540 invece di un 600. L’unico vero limite della dinette posteriore è il numero di passeggeri trasportati. Che onestamente non capisco perché sia così imprescindibile per il marketing. Io avessi (ancora) una famiglia non mi sognerei minimamente di comprare un furgonato.
...
Io sto valutando (per il futuro) questo mezzo:



Eè un 5,90 ma come spazi interni corrisponde a un Ducato 540 e la mia perplessità è proprio lo spazio sotto al letto posteriore, venendo dall attuale con garage di piu di 2m3 laugh.
Nello spazio stivaggio sotto al letto che non è neppure piccolissimo ma neppure grande

2022_04_09_10_04_451.png

l idea sarebbe di dividere in due livelli con un piano a mezza altezza, sotto EFOY, arrotolatore 220, cunei, cassetta WC di scorta, cric, catene, cassetta attrezzi, e tutte le cose tecniche, accessibile da dietro, e sopra metterci delle cassette per contenere le cose "civili" come scorte alimentari, bottiglie di acqua, scatolame, biancheria, e tutto ci che serve, e accessibile sia da dietro che da sopra sollevando il letto.
nella parte anteriore ricaverei anche un posto per appendere le giacche visto che questo mezzo non ha un armadio.

Pensando a un mezzo con dinette posteriore e quindi senza neppure quello spazio li sotto, non potrei mai pensare dove mettere la roba.

Che in un furgonato siano sufficenti due posti, anche per me è chiaro, ma c'è chi ci vuole stare in 4 e onestamente non so come facciano, non per le persone, ma per la roba di 4.

Se io mi dovessi allestire un furgone, l unica differenza , al posto del divanetto ci metterei una poltrona singola così da avere piu spazio quando si sale ci si deve togliere gli zaini,  le giacche fradicie e gli scarponi infangati, che è meglio avere spazio per muoversi in due. Non farei un vero vano bagno, ma solo una tenda per la privacy nell uso di un PortaPotti , e li recupererei tanto spazio.

Però per ora la moglie non approva il furgonato, e quindi mi sa che si sogna e si parla per niente sad....salvo miracoli angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/04/2022 alle 16:06:05
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 09/04/2022 alle: 21:09:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:14:21

Io sto valutando (per il futuro) questo mezzo: Eè un 5,90 ma come spazi interni corrisponde a un Ducato 540 e la mia perplessità è proprio lo spazio sotto al letto posteriore, venendo dall attuale con garage di piu
di 2m3 . Nello spazio stivaggio sotto al letto che non è neppure piccolissimo ma neppure grande l idea sarebbe di dividere in due livelli con un piano a mezza altezza, sotto EFOY, arrotolatore 220, cunei, cassetta WC di scorta, cric, catene, cassetta attrezzi, e tutte le cose tecniche, accessibile da dietro, e sopra metterci delle cassette per contenere le cose civili come scorte alimentari, bottiglie di acqua, scatolame, biancheria, e tutto ci che serve, e accessibile sia da dietro che da sopra sollevando il letto. nella parte anteriore ricaverei anche un posto per appendere le giacche visto che questo mezzo non ha un armadio. Pensando a un mezzo con dinette posteriore e quindi senza neppure quello spazio li sotto, non potrei mai pensare dove mettere la roba. Che in un furgonato siano sufficenti due posti, anche per me è chiaro, ma c'è chi ci vuole stare in 4 e onestamente non so come facciano, non per le persone, ma per la roba di 4. Se io mi dovessi allestire un furgone, l unica differenza , al posto del divanetto ci metterei una poltrona singola così da avere piu spazio quando si sale ci si deve togliere gli zaini,  le giacche fradicie e gli scarponi infangati, che è meglio avere spazio per muoversi in due. Non farei un vero vano bagno, ma solo una tenda per la privacy nell uso di un PortaPotti , e li recupererei tanto spazio. Però per ora la moglie non approva il furgonato, e quindi mi sa che si sogna e si parla per niente ....salvo miracoli
...
Sul mio c'è una situazione simile alla foto salvo che è un po' più largo e più basso.
Adesso ci stanno 4 casse, 2 e-bike pieghevoli e sedie e roba sparsa.
Ho in mente di alzare il letto il più possibile, mantenendo un certo comfort, per lasciare lo spazio per una bicicletta grande senza ruota.
Questo consentirebbe anche di sistemare dei cassetti laterali sopra i due cassoni.
Tra l'altro quello di sinistra è molto capiente ma scomodo, io lo utilizzo per le cose che normalmente non si utilizzano: cric, catene, cassetta wc di backup.


La foto è presa in una fase di smontaggio
Schermata%202022-04-09%20alle%2015_01_43.png

Comunque io la penso come la tua signora, meglio il semintegrale del furgonato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 09/04/2022 alle 21:12:05
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12/11/2006 57953
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Inserito il 09/04/2022 alle: 22:13:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2022 alle 21:09:51

Sul mio c'è una situazione simile alla foto salvo che è un po' più largo e più basso. Adesso ci stanno 4 casse, 2 e-bike pieghevoli e sedie e roba sparsa. Ho in mente di alzare il letto il più possibile, mantenendo un
certo comfort, per lasciare lo spazio per una bicicletta grande senza ruota. Questo consentirebbe anche di sistemare dei cassetti laterali sopra i due cassoni. Tra l'altro quello di sinistra è molto capiente ma scomodo, io lo utilizzo per le cose che normalmente non si utilizzano: cric, catene, cassetta wc di backup. La foto è presa in una fase di smontaggio Comunque io la penso come la tua signora, meglio il semintegrale del furgonato.
...
I camper vengono costruiti per la comodità e risparmio del costruttore, ma poi quando uno lo compera, dopo deve modificare per renderlo pratico e abitabile.

Lo so anch'io che mia moglie ha ragione, ma non voglio convincermene. Nell attuale stiamo piu comodi che a casa wink

A me poi interesa piu che altro la parte viaggio e guida che la parte alloggio, che su quello mi adatto a tutto. La moglie parte da presupposti esattamente all opposto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/04/2022 alle 00:00:00
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