CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto Air Top Evo 40 fumo bianco denso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 08:35:08
Ciao, purtroppo il mio lungo weekend dell'8 dicembre si è concluso subito la sera della prima notte perché non funzionava il riscaldamento, eravamo a circa 1000mt di altitudine e fuori c'erano -4° e neve. Attraverso il MultiControl ho avviato il riscaldatore come al solito impostando temperatura e velocità, ma dalle bocchette usciva aria fredda. Aumentando la velocità da comando aumentava la ventilazione ma niente aria calda. Si sentìva cattivo odore di gas di scarico. Dal tubo di scarico usciva un fumo denso e bianco molto puzzolente, mi verrebbe da dire gasolio bruciato male. Ho smontato il tubo di scarico arrivando fino al piccolo polmone e sbattendolo con un piccolo martelletto è uscita della fuliggine e poco liquido nero (penso condensa) ho provato a smontare il tubo di aspirazione aria lungo circa 30 cm ed era pulito, anche il filtro aria aspirazione era pulito. Dall'interno della cellula l'aspirazione avveniva perfettamente. Qualcuno ha idee o consigli x qualche manutenzione che posso farci? La manualità non mi manca e pensavo di smontarlo e aprirlo, magari dove c'è la candeletta riscaldante si è accumulato dello sporco? Avevo fatto da poco gasolio artico. L'uscita precedente nel Multi Control mi aveva indicato il simbolo della montagna, cosa che non aveva mai fatto, ma era un simbolo bianco e basta non codice d'errore. Idee? Consigli?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 08:49:25
Eri collegato alla 220v?
ciao 
Paolo
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 09:11:17
No eravamo in libera, batterie cariche 100% appena arrivati e posizionati nel parcheggio... son curioso di provarlo oggi o domani in rimessaggio, chissà se in pianura funziona
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 09:46:47
Smontarlo sembra abbastanza semplice, ma non saprei poi cosa controllare, metto un link che può tornare utile a qualche altro magari:

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 09:49:26
Hai il kit alta quota?
se non ricordo male, sopra gli 800 m serve appunto per evitare questo problema
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 10:30:14
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/12/2023 alle 08:35:08

Ciao, purtroppo il mio lungo weekend dell'8 dicembre si è concluso subito la sera della prima notte perché non funzionava il riscaldamento, eravamo a circa 1000mt di altitudine e fuori c'erano -4° e neve. Attraverso il
MultiControl ho avviato il riscaldatore come al solito impostando temperatura e velocità, ma dalle bocchette usciva aria fredda. Aumentando la velocità da comando aumentava la ventilazione ma niente aria calda. Si sentìva cattivo odore di gas di scarico. Dal tubo di scarico usciva un fumo denso e bianco molto puzzolente, mi verrebbe da dire gasolio bruciato male. Ho smontato il tubo di scarico arrivando fino al piccolo polmone e sbattendolo con un piccolo martelletto è uscita della fuliggine e poco liquido nero (penso condensa) ho provato a smontare il tubo di aspirazione aria lungo circa 30 cm ed era pulito, anche il filtro aria aspirazione era pulito. Dall'interno della cellula l'aspirazione avveniva perfettamente. Qualcuno ha idee o consigli x qualche manutenzione che posso farci? La manualità non mi manca e pensavo di smontarlo e aprirlo, magari dove c'è la candeletta riscaldante si è accumulato dello sporco? Avevo fatto da poco gasolio artico. L'uscita precedente nel Multi Control mi aveva indicato il simbolo della montagna, cosa che non aveva mai fatto, ma era un simbolo bianco e basta non codice d'errore. Idee? Consigli?
...

Secondo me, ma prendila solo come un semplice suggerimento, è ora di fare manutenzione. Puoi fare da solo comprando il kit, facendo attenzione a scegliere quello giusto. Se segui questo consiglio potrò darti un paio di suggerimenti. 

Giovanni 
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 11:45:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/12/2023 alle 10:30:14

Secondo me, ma prendila solo come un semplice suggerimento, è ora di fare manutenzione. Puoi fare da solo comprando il kit, facendo attenzione a scegliere quello giusto. Se segui questo consiglio potrò darti un paio di suggerimenti.  Giovanni 
Questa versione di webasto si regola da solo la miscelazione aria gasolio in base all'altitudine che io sappia, infatti in questi 3.5 anni di utilizzo quasi sempre sempre in montagna estate e inverno anche oltre i 2500 di altitudine non ha mai dato problemi.

Ciao Giovanni, anche secondo me ci saranno intasamenti di residui carboniosi. Ho visto tutorial di come farci il service, smontare tutto e pulire per bene, non ho idea di quale sia il kit giusto da comprare però, ce ne sono un'infinità...
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 11:57:12
Ho visto che ci sono kit più o meno completi, con o senza riscaldatore, quasi tutti oltre alle guarnizioni nuove hanno anche la candeletta e la sonda inclusi.
Se qualcuno mi sa aiutare sulla scelta del giusto kit da ordinare, questi i dati del webasto in oggetto:

AirTopEvo40.jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 12:48:31
Avevi provato ad accenderlo con il motore camper acceso?
Paolo
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 15:01:38
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/12/2023 alle 12:48:31

Avevi provato ad accenderlo con il motore camper acceso?
No, perchè col motore del camper acceso?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/12/2023 alle 15:01:38

No, perchè col motore del camper acceso?
...a volte  il problema sono I volt reali che arrivano al riscaldatore, e la caduta di tensione, causato da connettori ballerini, Ampere insufficienti della batteria, ecc.
A motore acceso, questo problema non dovrebbe esistere.

È consigliabile provare tutte le utenze a casa, prima di partire, sopratutto riscaldatori in inverno, frigo in estate.

Comunque pure io, darei per più probabile, serva pulire il riscaldatore.
Ivo

Modificato da masivo il 09/12/2023 alle 16:58:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 18:30:17

L'esperienza è sempre un fatto personale per cui quello che racconto è solo la mia esperienza che non vuol dire che sia così. Dunque, col mio riscaldatore, fratello del Webasto (Eberspaecher) dopo i primi problemi non risolti da Eberspaecher Italia, ho vissuto due esperienze di questo tipo. La prima, ero in Belgio e questo riscaldatore tentava di partire ma, poi, si fermava. Un semplice Ufficio del Turismo belga, preparato a risolvere i problemi come da noi, mi ha indirizzato ad un'officina che faceva anche assistenza ai riscaldatori a gasolio. Era colpa mia, che nel tranciare un cavo dalla batteria per inserire un fusibile, avevo tranciato proprio quello del riscaldatore anziché quello giusto! Ma la sfiga è stata che ho inserito il fusibile non fra le lamelle del portafusibile, ma fra queste e la plastica esterna e col carico non permetteva il passaggio della corrente necessaria. Una cinquantina di Euro e son partito col riscaldatore funzionante se non che, dopo non ricordo quanti giorni, ha cominciato a fumare come se prendesse fuoco. Fatta la manutenzione necessaria cambio retina (filtro), guarnizione e, poiché nel kit, anche la candeletta, tutto è tornato funzionante. 

Questa primavera, l'ho già raccontato (è stata un'Odissea) questo riscaldatore non partiva più finché trovai che avevo inspiegabilmente un fusibile da 10A nella sede apposita anziché da 20A e questo fusibile aveva la plastica fusa, segno che aveva lavorato male fino ad interrompersi. Cambiato il fusibile, è ripartito facendo il solito fumo: altra manutenzione ed ora pare che continui a funzionare meglio di prima, dopo aver nell'occasione spruzzato l'apposito spray sui contatti e pulite ben bene le alette della ventola per cui il rumore all'avvio si è ridotto sensibilmente.

Morale della mia favola: se per qualche motivo il bruciatore ha sofferto nell'alimentazione, specificatamente una interruzione senza la possibilità di eseguire le operazioni automatiche di spegnimento, il fumo è assicurato.

Dei due suggerimenti che volevo dare al nostro interlocutore, uno è quello di pulire ben bene le alette per ridurre il rumore all'avvio e di non scoraggiarsi se non riesce a sfilare la retina dalla sua sede. Noi ci siamo riusciti (io ed il manutentore) utilizzando una vite autofilettante di adeguata sezione per poterla estrarre e la seconda volta è stato davvero complicato.  

Ho raccontato la mia esperienza; ognuno di noi ha le sue!

Giovanni 
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 19:34:08
Smontato e pulito tutto, incredibile quante incrostazioni in 3 anni di utilizzo, camper comprato nuovo, con utilizzo così frequente come il nostro (praticamente tutti i weekend) è da mettere in conto ogni due anni questa manutenzione. Lascio un po' di foto che magari fanno da tutorial x qualcuno che ne avrà bisogno:
IMG_20231209_171028.jpgIMG_20231209_174121.jpgIMG_20231209_181104.jpgIMG_20231209_181523.jpg

Ora devo trovare la guarnizione di carta, l'oring, il filtro e rimontare. Se qualcuno fosse così gentile da mettermi un link x comprare il necessario ne sarei grato, intanto cerco. Grazie.

Modificato da zorro1977 il 09/12/2023 alle 19:36:32
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 19:37:35
Boh non ho capito come mai ma non mi fa inserire altre foto, aggiungo qui l'ultima

IMG_20231209_184921(2).jpg

​​​​​​

Modificato da zorro1977 il 09/12/2023 alle 19:39:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 20:08:30
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/12/2023 alle 19:34:08

Smontato e pulito tutto, incredibile quante incrostazioni in 3 anni di utilizzo, camper comprato nuovo, con utilizzo così frequente come il nostro (praticamente tutti i weekend) è da mettere in conto ogni due anni questa
manutenzione. Lascio un po' di foto che magari fanno da tutorial x qualcuno che ne avrà bisogno: Ora devo trovare la guarnizione di carta, l'oring, il filtro e rimontare. Se qualcuno fosse così gentile da mettermi un link x comprare il necessario ne sarei grato, intanto cerco. Grazie.  
...
Sui camion ne ho avuti diversi, mai fatto nulla e mai fatto manutenzione e funzionavano quasi ininterrottamente da ottobre a marzo, poi dimenticati e mai accesi nei restanti mesi
l'ultimo , venduto lo scorso anno era del 2003, quindi ha funzionato senza fare nessuna manutenzione per ben 19 anni
non è che per caso fai rifornimento alle cosiddette pompe bianche?
Silvio
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 20:19:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2023 alle 09:49:26

Hai il kit alta quota? se non ricordo male, sopra gli 800 m serve appunto per evitare questo problema
Il kit alta quota serve oltre i 2000 metri di altitudine,potrebbe essere che è rimasto fermo per troppi mesi.Il Webasto dovrebbe essere acceso per una ventina di minuti ogni mese come specificato nel manuale d'uso.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 21:30:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2023 alle 20:08:30

Sui camion ne ho avuti diversi, mai fatto nulla e mai fatto manutenzione e funzionavano quasi ininterrottamente da ottobre a marzo, poi dimenticati e mai accesi nei restanti mesi l'ultimo , venduto lo scorso anno era del 2003, quindi ha funzionato senza fare nessuna manutenzione per ben 19 anni non è che per caso fai rifornimento alle cosiddette pompe bianche?
Io pure mai considerato dal 2008, mi guardo bene dalla accenderlo in estate perché ci rimarrei secco e metto pure benzina le pompe bianche per non farmi mancare nulla! Però adesso effettivamente quando lo avvio fa un bel fumo bianco per una ventina di secondi all'accensione però poi fa il suo dovere buono buono. vorrei quindi procedere anch'io alla manutenzione, se qualcuno può aiutarmi si tratta di un eberspacher D3, si trova facilmente il materiale per il D2 e il D4 ma non per questo grazie
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 11:11:16
Gasolio lo faccio dove capita, pompe bianche se intendi quello dei supermercati mai, non vorrei che fossero stati gli additivi che mettono nel gasolio artico in austria (dove sono stato nell'ultimo periodo) ad avermi fatto tutti questi residui. 

Ho trovato il kit guarnizioni:

https://www.ebay.it/itm/3228122...

e ho trovato il filtro fatto a dischetto "metallico" chiamato Mesh che costa pochi euro ma non trovo separatamente il filtrino bianco da mettere sotto. Il kit completo di filtrino bianco costa 50 neuri, sarebbe bello trovare separatamente il filtrino bianco..

https://www.ebay.it/itm/3919323...

questo filtrino bianco lo si vede bene al minuto 16:26 qualcuno sa dove prenderlo? immagino sia indispensabile

Modificato da zorro1977 il 10/12/2023 alle 11:15:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link