CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto primo van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
GretaG
GretaG
14/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 12:13:48
Buongiorno a tutti! Io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di un van da 5,99 mt e abbiamo trovato da un rivenditore vicino a noi, che si occupa di compravendita usato, un Benivan 140 up del 2019 con 47000 km. Abbiamo visionato il mezzo e appare in ottime condizioni interne ed esterne, accessoriato di tutto ciò che valutiamo ci possa servire (portabici/pannello solare/doppi batterie/veranda) e per la nostra necessità ci sembra un mezzo adatto. Considerando che si tratta di una spesa considerevole (il mezzo è in vendita a 50900) e che si tratta del nostro primo van, vorremmo essere sicuri che l'acquisto valga il prezzo. Il fatto che ci sia la garanzia di un anno comprando da concessionario ci rende un po' più sereni, considerando che se dovessero insorgere problematiche non rilevate in fase d'acquisto in quel lasso di tempo dovremmo essere coperti. Ovviamente ci siamo documentati in internet, ma dato che l'esperienza diretta permette di imparare meglio quali sono le possibile problematiche su un mezzo di questo tipo, vorremo sapere se avete dei consigli su quali aspetti è meglio considerare/richiedere al rivenditore prima di acquistare, onde evitare brutte sorprese. Oltre alla valutazione visiva e alla richiesta dello storico tagliandi/manutenzioni? Al momento abbiamo effettuato una visura base (non cronologica) da cui risulta che oltre all'ultimo passaggio di proprietà (tra il possessore precedente e il rivenditore), ci sono stati altri 3 passaggi, considerando che si tratta di un van di 6 anni questo aspetto potrebbe indicare qualche problema del mezzo, o è comune tale frequenza di passaggi? Inoltre, se dalla visura risulta un prezzo di vendita riferito all'ultimo passaggio di 41000 ed è avvenuto a marzo (quindi si tratta di un mezzo in esposizione da qualche mese), è lecito valutare di poter trattare abbastanza sul prezzo? 
Scusate per le numerose domande, ma stiamo cercando di effettuare un'acquisto in maniera più consapevole possibile, e magari la vostra esperienza può esserci utile per evitare problemi!

Grazie a tutti!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 12:46:20
Benivar è un marchio entry level, dovresti vedere quanto costa il nuovo  e fare dei ragionamenti, a me sembra davvero caro. Vedo ad esempio che da camper sport Magenta hanno lo stesso mezzo ma 5.40 mt nuovo a 53990 su  strada.
Tra l'altro un usato con molti proprietari è indice di deprezzamento, ancora che hai visto il prezzo precedente, non ti poni delle domande?
Furio
GretaG
GretaG
14/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:16:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/06/2025 alle 12:46:20

Benivar è un marchio entry level, dovresti vedere quanto costa il nuovo  e fare dei ragionamenti, a me sembra davvero caro. Vedo ad esempio che da camper sport Magenta hanno lo stesso mezzo ma 5.40 mt nuovo a 53990 su  strada. Tra l'altro un usato con molti proprietari è indice di deprezzamento, ancora che hai visto il prezzo precedente, non ti poni delle domande?
Grazie per la risposta! Si, ho visto i prezzi in generale sul nuovo e considerando optional+messa su strada+immatricolazione un benivan (o con caratteristiche similari) da 5,99 costa tra i 57500-60000; indubbiamente un buon prezzo rispetto agli usati, ma fuori dal nostro budget. Proprio considerando il prezzo del nuovo, la svalutazione e il mercato attuale dell'usato, mi sono sorte domande rispetto al prezzo, che è comunque abbastanza allineato (in un mercato dell'usato che tende a prezzi decisamente alti); nel caso specifico mi interessava più che altro capire quanto influisce sul valore il fatto di avere avuto un numero non proprio ridotto di precedenti proprietari e quanto è realisticamente possibile scendere in trattativa conoscendo il prezzo di acquisto pagato dal rivenditore (non essendo esperta, a occhio 10000 di guadagno lordo mi sembrano eccessivi, ma in generale vedo prezzi abbastanza gonfiati).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:17:19
Oltre agli ottimi consigli di Furio, che sottoscrivo, siete sicuri che sia un modo di fare vacanza che vi piaccia?
Avete mai usato in camper o una roulotte?
Non vi conviene prima di fare qualche noleggio con tipologie diverse per vedere quello che più vi confà?
Non date troppa tetta ai vari youtuber, un van per chi non ha mai fatto questo tipo di vacanze , potrebbe non essere il miglior mezzo
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:29:27
Perché probabilmente quel prezzo precedente era il giusto valore, per un mezzo di 6 anni con diversi proprietari.
Non sono un esperto di valutazioni di ogni marchio , anche se tengo sotto osservazione il mercato, ma il consiglio che ti posso dare è di farti tu stessa un idea dei prezzi stessi visitando diversi mezzi e facendo delle comparazioni tra di loro. Serve anche per farsi esperienza e per cercare di trovare il mezzo più consono alle  proprie esigenze, perché credimi, non ti devi fermare ai video di youtube o alle riviste, sui mezzi bisogna salirci , toccare con mano e guardare anche nei posti più reconditi, osservando impianti, isolamenti e quant'altro, senza farsi ammaliare dall'estetica dei rivestimenti o da qualche optional.
Insomma, il primo colpo d'occhio non basta!
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 14:38:47
In risposta al messaggio di GretaG del 14/06/2025 alle 13:16:28

Grazie per la risposta! Si, ho visto i prezzi in generale sul nuovo e considerando optional+messa su strada+immatricolazione un benivan (o con caratteristiche similari) da 5,99 costa tra i 57500-60000; indubbiamente un buon
prezzo rispetto agli usati, ma fuori dal nostro budget. Proprio considerando il prezzo del nuovo, la svalutazione e il mercato attuale dell'usato, mi sono sorte domande rispetto al prezzo, che è comunque abbastanza allineato (in un mercato dell'usato che tende a prezzi decisamente alti); nel caso specifico mi interessava più che altro capire quanto influisce sul valore il fatto di avere avuto un numero non proprio ridotto di precedenti proprietari e quanto è realisticamente possibile scendere in trattativa conoscendo il prezzo di acquisto pagato dal rivenditore (non essendo esperta, a occhio 10000 di guadagno lordo mi sembrano eccessivi, ma in generale vedo prezzi abbastanza gonfiati).
...
sei proprietari normale
se tutti vonvinti dalla pubblicità...
senza averne mai usato uno ... è facile doverlo rivendere
magari voi potreste essere i settimi ...
...se anche voi non avete mai usato un camper...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 19:25:18
In risposta al messaggio di GretaG del 14/06/2025 alle 12:13:48

Buongiorno a tutti! Io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di un van da 5,99 mt e abbiamo trovato da un rivenditore vicino a noi, che si occupa di compravendita usato, un Benivan 140 up del 2019 con 47000 km. Abbiamo
visionato il mezzo e appare in ottime condizioni interne ed esterne, accessoriato di tutto ciò che valutiamo ci possa servire (portabici/pannello solare/doppi batterie/veranda) e per la nostra necessità ci sembra un mezzo adatto. Considerando che si tratta di una spesa considerevole (il mezzo è in vendita a 50900) e che si tratta del nostro primo van, vorremmo essere sicuri che l'acquisto valga il prezzo. Il fatto che ci sia la garanzia di un anno comprando da concessionario ci rende un po' più sereni, considerando che se dovessero insorgere problematiche non rilevate in fase d'acquisto in quel lasso di tempo dovremmo essere coperti. Ovviamente ci siamo documentati in internet, ma dato che l'esperienza diretta permette di imparare meglio quali sono le possibile problematiche su un mezzo di questo tipo, vorremo sapere se avete dei consigli su quali aspetti è meglio considerare/richiedere al rivenditore prima di acquistare, onde evitare brutte sorprese. Oltre alla valutazione visiva e alla richiesta dello storico tagliandi/manutenzioni? Al momento abbiamo effettuato una visura base (non cronologica) da cui risulta che oltre all'ultimo passaggio di proprietà (tra il possessore precedente e il rivenditore), ci sono stati altri 3 passaggi, considerando che si tratta di un van di 6 anni questo aspetto potrebbe indicare qualche problema del mezzo, o è comune tale frequenza di passaggi? Inoltre, se dalla visura risulta un prezzo di vendita riferito all'ultimo passaggio di 41000 ed è avvenuto a marzo (quindi si tratta di un mezzo in esposizione da qualche mese), è lecito valutare di poter trattare abbastanza sul prezzo?  Scusate per le numerose domande, ma stiamo cercando di effettuare un'acquisto in maniera più consapevole possibile, e magari la vostra esperienza può esserci utile per evitare problemi! Grazie a tutti!
...
Non avendo mai comprato un veicolo usato, non ho esperienza diretta del mercato dell' usato.
Ma non riesco a nascondere la sorpresa quando leggo messaggi di questo tipo.
Ricapitoliamo.
Un veicolo di sei anni, quindi revisioni ogni due anni.
Percorrenza di circa 8mila chilometri annui, direi nella media.
Discretamente accessoriato.
Naturalmente la garanzia del concessionario ha un suo valore.
Tre proprietari effettivi, quindi mediamente uno ogni due anni,
Io approfondirei questo aspetto, nel limite del possibile..
La mia sorpresa nasce dal fatto che siate disposti a spendere 50.900 euro per un veicolo cosi'.
A me sembrano veramente tanti.
Mi pare di aver letto recentemente di van nuovi - sia pure entry level - intorno a 60mila euro.
Allo momento, con un po' di trattativa, non dovrebbe essere difficile scendere intorno ai 55mila euro, quindi poco piu' del vostro budget.
E  lo conferma anche l' amico Furio.
Ma avreste un camper nuovo.surprise
In questo periodo si  trovano molti veicoli nuovi ma modello 2024.
Su questi non dovrebbe essere difficile spuntare un prezzo ancora migliore.blush
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:35:25
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2025 alle 19:25:18

Non avendo mai comprato un veicolo usato, non ho esperienza diretta del mercato dell' usato. Ma non riesco a nascondere la sorpresa quando leggo messaggi di questo tipo. Ricapitoliamo. Un veicolo di sei anni, quindi revisioni
ogni due anni. Percorrenza di circa 8mila chilometri annui, direi nella media. Discretamente accessoriato. Naturalmente la garanzia del concessionario ha un suo valore. Tre proprietari effettivi, quindi mediamente uno ogni due anni, Io approfondirei questo aspetto, nel limite del possibile.. La mia sorpresa nasce dal fatto che siate disposti a spendere 50.900 euro per un veicolo cosi'. A me sembrano veramente tanti. Mi pare di aver letto recentemente di van nuovi - sia pure entry level - intorno a 60mila euro. Allo momento, con un po' di trattativa, non dovrebbe essere difficile scendere intorno ai 55mila euro, quindi poco piu' del vostro budget. E  lo conferma anche l' amico Furio. Ma avreste un camper nuovo. In questo periodo si  trovano molti veicoli nuovi ma modello 2024. Su questi non dovrebbe essere difficile spuntare un prezzo ancora migliore.
...
Naturalmente camper nuovo significa due anni di garanzia integrale sulla meccanica e sulla cellula.
Cio' significa, tra l' altro:
- nessuna manutenzione sul motore per un po' di tempo
- se Benimar la offre (come credo), garanzia sulla impermeabilita' per almeno 6 anni.
Il veicolo che state trattando, e' gia' fuori copertura.
- prima revisione dopo quattro anni.
Avete valutato i costi (e i rischi) di quanto precede?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 18:59:51

Buongiorno a tutti! Io e il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di un van da 5,99 mt e abbiamo trovato da un rivenditore vicino a noi, che si occupa di compravendita usato, un Benivan 140 up del 2019 con 47000 km. Abbiamo
visionato il mezzo e appare in ottime condizioni interne ed esterne, accessoriato di tutto ciò che valutiamo ci possa servire (portabici/pannello solare/doppi batterie/veranda) e per la nostra necessità ci sembra un mezzo adatto. Considerando che si tratta di una spesa considerevole (il mezzo è in vendita a 50900) e che si tratta del nostro primo van, vorremmo essere sicuri che l'acquisto valga il prezzo. Il fatto che ci sia la garanzia di un anno comprando da concessionario ci rende un po' più sereni, considerando che se dovessero insorgere problematiche non rilevate in fase d'acquisto in quel lasso di tempo dovremmo essere coperti. Ovviamente ci siamo documentati in internet, ma dato che l'esperienza diretta permette di imparare meglio quali sono le possibile problematiche su un mezzo di questo tipo, vorremo sapere se avete dei consigli su quali aspetti è meglio considerare/richiedere al rivenditore prima di acquistare, onde evitare brutte sorprese. Oltre alla valutazione visiva e alla richiesta dello storico tagliandi/manutenzioni? Al momento abbiamo effettuato una visura base (non cronologica) da cui risulta che oltre all'ultimo passaggio di proprietà (tra il possessore precedente e il rivenditore), ci sono stati altri 3 passaggi, considerando che si tratta di un van di 6 anni questo aspetto potrebbe indicare qualche problema del mezzo, o è comune tale frequenza di passaggi? Inoltre, se dalla visura risulta un prezzo di vendita riferito all'ultimo passaggio di 41000 ed è avvenuto a marzo (quindi si tratta di un mezzo in esposizione da qualche mese), è lecito valutare di poter trattare abbastanza sul prezzo?  Scusate per le numerose domande, ma stiamo cercando di effettuare un'acquisto in maniera più consapevole possibile, e magari la vostra esperienza può esserci utile per evitare problemi! Grazie a tutti!
...
Il prezzo è fuori mercato e non a caso (se è il camper che penso io) è fuori da un bel pezzo, in un momento in cui i van si vendono come i BOT. Consiglio da proprietario di Benivan, a quella cifra buttati su un nuovo, te lo prendi come lo vuoi te. Considera che sul mio B100 del 2022, superaccessoriato e con tutti i tagliandi infiltrazione fatti (quindi ancora in garanzia ufficiale della casa madre), se in questo momento ci ricavassi 45000€ sarei contento quindi un mezzo simile del 2019 non può costare quella cifra, seppur con la garanzia del concessionario. 
Continua a cercare, aspetta ottobre / novembre quando i prezzi caleranno ulteriormente e nel frattempo noleggiane uno, magari fuori stagione, sono soldi ben spesi!
Benivan B100
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 07:00:03
Mi unisco ai consigli degli altri

1. Assicuratevi che le vacanze in camper vadano bene
2. Assicuratevi che un mezzo così piccolo vada bene (inoltre angusto con una terza persona)
3. Assicuratevi che quel mezzo vi permetta la vacanze che avete in mente

Per me è passato di meno troppe volte, per quale motivo è un camper che non ha convinto ed ora voi volete comprarlo senza sapere se è il mezzo che fa per voi. 
Inoltre il prezzo mi sembra alto, con un 20% in più lo prendi non solo nuovo, ma anche più moderno (mica sono uguali le due versioni).
Riguardo gli optional, non è detto che vi siano tutti utili, potrebbero essere solo zavorra per voi.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 09:39:35
L' amica Greta terra' sicuramente conto di tutte le nostre osservazioni.
Questa a me sembra una situazione abbastanza classica.
Una persona, normalmente giovane, si avvicina per la prima volta al mondo del camper.
Presa dall' entusiasmo, non avendo esperienza, vede naturalmente solo gli aspetti positivi di questo mondo.
E non avendo riferimenti, prende per buono il costo del veicolo di cui si e' innamorato.frown
Facendo molto affidamento sul fatto che venga venduto da un concessionario, anche se questo comporta un forte aumento del costo.
Chi ha un minimo di  esperienza, ha subito rilevato - e scritto - che oltre 50mila euro per il veicolo in questione sono una cifra decisamente alta.
Credo che situazioni del genere, in qualche modo falsano il mercato.
D' altronde, il venditore chiede e se trova chi compra al prezzo richiesto, fa bene a vendere.blush
Maurizio242
Maurizio242
23/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 16:33:31

...
a quel prezzo non lo comprerei mai. Forse se fosse del 2022 sarebbe interessante in più ha avuto parecchi proprietari.
sono nelle tue stesse condizioni il mio budget e simile al tuo e sto guardando in giro ormai da ottobre scorso e ormai mi son convinto che per quella cifra o prendi un usato che sia veramente un affare o si fa uno sforzo aggiungi quei 6/7000 euro lo prendi nuovo EURO 6  e vai tranquillo. In piu sapere che da nuovo costava lo stesso prezzo se non di meno di ora che ha sei anni  non lo concepisco, non è un auto storica da collezione.
qui il prezzo a parma nel 2018
Nuova%20immagine%20(4).png

ti faccio un esempio questo e un peventivo che ho fatto a fine aprile quindi diciamo in piena stagione tot 58.400 se poi togli la vernice metallizzata e i cerchi in lega scendi di altri 2000 euro se poi non si ha l'esigenza di comprarlo ora ma aspettare le offerte della fiera  Parma o anche a fine anno (cosa che faro io visto che nn ho fretta) secondo me la scontistica dovrebbe essere  anche migliore. Per gli accessori si possono montare anche dopo capendo quali effettivamente ci servano davvero.
E tutta sicurezza . Mezzo nuovo, gomme nuove, impianti nuovi, EURO6, garanzia 2 anni solo per qualche migliaio di euro in più.
non cè storia con con questi prezzi dell'usato specialmente dei VAN se uno ha un buon budget...mezzo nuovo 1000 volte

spa6.jpg

Modificato da Maurizio242 il 16/06/2025 alle 16:55:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 18:07:11
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 16/06/2025 alle 16:33:31

a quel prezzo non lo comprerei mai. Forse se fosse del 2022 sarebbe interessante in più ha avuto parecchi proprietari. sono nelle tue stesse condizioni il mio budget e simile al tuo e sto guardando in giro ormai da ottobre
scorso e ormai mi son convinto che per quella cifra o prendi un usato che sia veramente un affare o si fa uno sforzo aggiungi quei 6/7000 euro lo prendi nuovo EURO 6  e vai tranquillo. In piu sapere che da nuovo costava lo stesso prezzo se non di meno di ora che ha sei anni  non lo concepisco, non è un auto storica da collezione. qui il prezzo a parma nel 2018 ti faccio un esempio questo e un peventivo che ho fatto a fine aprile quindi diciamo in piena stagione tot 58.400 se poi togli la vernice metallizzata e i cerchi in lega scendi di altri 2000 euro se poi non si ha l'esigenza di comprarlo ora ma aspettare le offerte della fiera  Parma o anche a fine anno (cosa che faro io visto che nn ho fretta) secondo me la scontistica dovrebbe essere  anche migliore. Per gli accessori si possono montare anche dopo capendo quali effettivamente ci servano davvero. E tutta sicurezza . Mezzo nuovo, gomme nuove, impianti nuovi, EURO6, garanzia 2 anni solo per qualche migliaio di euro in più. non cè storia con con questi prezzi dell'usato specialmente dei VAN se uno ha un buon budget...mezzo nuovo 1000 volte  
...
Ciao Maurizio.
Hai perfettamente centrato la situazione.wink
Personalmente, tra un veicolo superaccessoriato usato e un veicolo nuovo, anche basico, a parita' di costo, non avrei dubbi: scelgo il nuovo.
Anche perche', come e' stato fatto giustamente notare, gli accessori sono del tutto personali e alla fine si rischia di pagare qualcosa che non si usa.
Sono convinto che in Fiera si troveranno molte offerte intorno ai 55mila euro, se non addirittura di meno.blush
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 11:37:36
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 16/06/2025 alle 16:33:31

a quel prezzo non lo comprerei mai. Forse se fosse del 2022 sarebbe interessante in più ha avuto parecchi proprietari. sono nelle tue stesse condizioni il mio budget e simile al tuo e sto guardando in giro ormai da ottobre
scorso e ormai mi son convinto che per quella cifra o prendi un usato che sia veramente un affare o si fa uno sforzo aggiungi quei 6/7000 euro lo prendi nuovo EURO 6  e vai tranquillo. In piu sapere che da nuovo costava lo stesso prezzo se non di meno di ora che ha sei anni  non lo concepisco, non è un auto storica da collezione. qui il prezzo a parma nel 2018 ti faccio un esempio questo e un peventivo che ho fatto a fine aprile quindi diciamo in piena stagione tot 58.400 se poi togli la vernice metallizzata e i cerchi in lega scendi di altri 2000 euro se poi non si ha l'esigenza di comprarlo ora ma aspettare le offerte della fiera  Parma o anche a fine anno (cosa che faro io visto che nn ho fretta) secondo me la scontistica dovrebbe essere  anche migliore. Per gli accessori si possono montare anche dopo capendo quali effettivamente ci servano davvero. E tutta sicurezza . Mezzo nuovo, gomme nuove, impianti nuovi, EURO6, garanzia 2 anni solo per qualche migliaio di euro in più. non cè storia con con questi prezzi dell'usato specialmente dei VAN se uno ha un buon budget...mezzo nuovo 1000 volte  
...
io vado un po controcorrente, vero che gli accessori magari non servono tutti ma alcuni sono essenziali e comunque montarli hanno il suo costo(sappiamo tutti che ogni volta che si aggiunge qualcosa sui nostri mezzi volano via parecchi euro) che comunque sul nuovo prima o dopo bisogna poi aggiungerli, poi il 2019 se e' l'ultimo senza ADblue a mio avviso e' un plus(lho avuto e ora ho il nuovo), pero' tornando nel caso specifico io non comprerei mai un mezzo con cosi tanti proprietari, in primis per una futura rivendita, in ogni caso parliamo comunque di mezzi entry level e se cerchi iniziano a fare delle promozioni su quelli nei piazzali e secondo me potresti trovare qualcosa a quella cifra o poco oltre nuovo
GretaG
GretaG
14/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 12:58:16
Grazie per le risposte! Non ho compreso molto il fuori tema (un po' acidello) di alcune rispetto al fatto di essere sicuri di volere un mezzo di questo tipo; ovviamente un'acquisto di questo tipo nasce da riflessioni e consapevolezza rispetto alla modalità di viaggio a cui siamo interessati, non come capriccio per aver visto un post su Instagram o un video di qualche youtuber sul tema (mai visti, tra l'altro). Era più una richiesta specifica su come "muoversi" nel mondo dell'usato (dove senza ombra di dubbio i prezzi non hanno senso, ma purtroppo questo è il mercato!), per avere maggiori tutele ed evitare, nel limite del possibile, una fregatura. Consapevole che sul nuovo, spendendo qualcosa in più, si ha probabilmente una miglior rapporto qualità/prezzo, purtroppo il di più si aggira attorno ai 5/10000 e non vogliamo/possiamo discostarci così tanto da quanto abbiamo preventivato come budget massimo, da qui la scelta dell'usato. Comprendo anche il discorso rispetto agli optional, motivo per cui mi riferivo a optional che per noi erano necessari e che in caso di mancanza avremmo comunque dovuto aggiungere per avere un mezzo pronto a partire e con almeno una leggera autonomia in linea con la nostra tipologia di vacanza; i base non hanno davvero nulla, a volte nemmeno il tendalino! 
In ogni caso, alla fine abbiamo abbandonato il Benivan (più che altro a causa dell'atteggiamento del rivenditore rispetto alla trattiva, e alla sensazione che gli desse quasi fastidio venderci il mezzo) e abbiamo optato per un Weinsberg Carabus 600 del 2021, con circa 10000 km in meno, singolo proprietario, stesse dotazioni optional, ottime condizioni, due anni di garanzia e sensazioni al tatto migliori, per qualcosa in meno della cifra richiesta per il Benivan, passaggio incluso. Probabilmente non l'affare del secolo, ma comunque ci pare un buon mezzo, con tutto ciò di cui avevamo necessità!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 15:35:44
In risposta al messaggio di GretaG del 17/06/2025 alle 12:58:16

Grazie per le risposte! Non ho compreso molto il fuori tema (un po' acidello) di alcune rispetto al fatto di essere sicuri di volere un mezzo di questo tipo; ovviamente un'acquisto di questo tipo nasce da riflessioni e consapevolezza
rispetto alla modalità di viaggio a cui siamo interessati, non come capriccio per aver visto un post su Instagram o un video di qualche youtuber sul tema (mai visti, tra l'altro). Era più una richiesta specifica su come muoversi nel mondo dell'usato (dove senza ombra di dubbio i prezzi non hanno senso, ma purtroppo questo è il mercato!), per avere maggiori tutele ed evitare, nel limite del possibile, una fregatura. Consapevole che sul nuovo, spendendo qualcosa in più, si ha probabilmente una miglior rapporto qualità/prezzo, purtroppo il di più si aggira attorno ai 5/10000 e non vogliamo/possiamo discostarci così tanto da quanto abbiamo preventivato come budget massimo, da qui la scelta dell'usato. Comprendo anche il discorso rispetto agli optional, motivo per cui mi riferivo a optional che per noi erano necessari e che in caso di mancanza avremmo comunque dovuto aggiungere per avere un mezzo pronto a partire e con almeno una leggera autonomia in linea con la nostra tipologia di vacanza; i base non hanno davvero nulla, a volte nemmeno il tendalino!  In ogni caso, alla fine abbiamo abbandonato il Benivan (più che altro a causa dell'atteggiamento del rivenditore rispetto alla trattiva, e alla sensazione che gli desse quasi fastidio venderci il mezzo) e abbiamo optato per un Weinsberg Carabus 600 del 2021, con circa 10000 km in meno, singolo proprietario, stesse dotazioni optional, ottime condizioni, due anni di garanzia e sensazioni al tatto migliori, per qualcosa in meno della cifra richiesta per il Benivan, passaggio incluso. Probabilmente non l'affare del secolo, ma comunque ci pare un buon mezzo, con tutto ciò di cui avevamo necessità!
...
Beh, mi pare che alla fine i suggerimenti siano stati utilli.wink
Adesso avete un camper di due anni piu' giovane, con meno chilometri, singolo proprietario (e' un aspetto molto importante), ben accessoriato e con il doppio di garanzia!wink
Il tutto, mi pare, ad una cifra simile.
Conosco Weinsberg solo di nome.
Quindi, non so darti giudizi sulla cifra che avete pagato (ammesso che vi interessiwink).
Sicuramente sul forum ci sara un possessore di questo marchio che potra' darti notizie piu' precise.
Weinsberg e' una azienda tedesca del gruppo Knaus Tabbert.
Tanti anni fa, ho avuto una caravan Knaus e mi ero trovato bene.
Godetevi il vostro camper.smiley
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 16:08:53
A me non sembra che ti siano state date risposte acide, ma molto di buon senso: sia per quanto riguarda l'utilità di noleggiare un mezzo prima di imbarcarsi in un progetto che richiedono investimento cospicuo, sia per l'opportunità di valutare mezzi nuovi, senza farsi abbagliare da optional la cui utilità va valutata lalla prova dei fatti. Ad esempio per me la veranda è un accessorio inutile e anche esteticamente molto discutibile sul van, ma ciascuno ha le proprie esigenze, il discorso era di valutarle sul campo, Specie per accessori che possono tranquillamente essere montati dopo l'acquisto, essere trovati usati con grande risparmio eccetera
Buon divertimento col vostro nuovo acquisto!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 21:22:57

Grazie per le risposte! Non ho compreso molto il fuori tema (un po' acidello) di alcune rispetto al fatto di essere sicuri di volere un mezzo di questo tipo; ovviamente un'acquisto di questo tipo nasce da riflessioni e consapevolezza
rispetto alla modalità di viaggio a cui siamo interessati, non come capriccio per aver visto un post su Instagram o un video di qualche youtuber sul tema (mai visti, tra l'altro). Era più una richiesta specifica su come muoversi nel mondo dell'usato (dove senza ombra di dubbio i prezzi non hanno senso, ma purtroppo questo è il mercato!), per avere maggiori tutele ed evitare, nel limite del possibile, una fregatura. Consapevole che sul nuovo, spendendo qualcosa in più, si ha probabilmente una miglior rapporto qualità/prezzo, purtroppo il di più si aggira attorno ai 5/10000 e non vogliamo/possiamo discostarci così tanto da quanto abbiamo preventivato come budget massimo, da qui la scelta dell'usato. Comprendo anche il discorso rispetto agli optional, motivo per cui mi riferivo a optional che per noi erano necessari e che in caso di mancanza avremmo comunque dovuto aggiungere per avere un mezzo pronto a partire e con almeno una leggera autonomia in linea con la nostra tipologia di vacanza; i base non hanno davvero nulla, a volte nemmeno il tendalino!  In ogni caso, alla fine abbiamo abbandonato il Benivan (più che altro a causa dell'atteggiamento del rivenditore rispetto alla trattiva, e alla sensazione che gli desse quasi fastidio venderci il mezzo) e abbiamo optato per un Weinsberg Carabus 600 del 2021, con circa 10000 km in meno, singolo proprietario, stesse dotazioni optional, ottime condizioni, due anni di garanzia e sensazioni al tatto migliori, per qualcosa in meno della cifra richiesta per il Benivan, passaggio incluso. Probabilmente non l'affare del secolo, ma comunque ci pare un buon mezzo, con tutto ciò di cui avevamo necessità!
...
"Non ho compreso molto il fuori tema (un po' acidello)".
Vedo che ti sei appena iscritta.smiley
Tra le tante, qui sul forum ci sono infinite discussioni tra sostenitori dei camper furgonati e sostenitori dei camper pannellati.smiley
Questi ultimi sostengono che l' acquisto di un furgonato e' un errore di cui dopo un po' ci si pente principalmente a causa dei ridotti spazi interni.laugh
I sostenitori dei furgonati naturalmente rispondono che a loro sta bene cosi'.laugh
Non so se il Weinsberg e' in assoluto il vostro primo camper.
Ci farete sapere, se ritenete, come vi siete trovati.smiley
In fondo lo scopo del forum e' quello di scambiarsi esperienze.smiley
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 21:50:04

...
Bè, complimentoni!
anzi, ti dico di più: avete fatto esattamente come noi, con la differneza che, grosso modo per la stessa cifra, nel settembre del 2017, noi abbiamo potuto comperare un camper nuovo, un challenger.
Per quel che ho visto in giro, ok... non sarà Knaus, ma è comunque di qualità! e, secondo me, anche meglio del nostro.
Anche se, devo essere onesto: non è che a noi tutta sta qualità sia mancata.
Vedrai che ne sarete contentissimi e se proseguirete la vostra storia camperistica sulla falsa riga della nostra, vi troverete, se crescerà la famiglia a cercare ancora un van... ma con 4 posti letto veri!
Buona avventura ed ancora complimenti!
Grigno...al suo primo Camper
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 09:02:03

...
Sono uno dei furgonisti contenti. Ho letto il thread quando già stava spostandosi sulla solita disputa già descritta da altri, per cui non sono intervenuto, ma mi fa piacere che abbiate portato a termine la vostra ricerca. Buon divertimento. smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 14:33:36

...
È un mezzo decisamente basico molto entry level ..a mio avviso visto anche l'anno e i km lo pagheresti molto caro . ..troppo...Con qualcosa in più prendi di nuovo e meglio. Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link