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Batteria al litio di serie

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 08/07/2022 alle: 18:06:39
Una piccola ma interessante e, in qualche modo, importante, notizia.
Sul Magazine di Camperonline c'e' la prova di un furgonato Font Vendome su meccanica Renault.
Per quanto a mia conoscenza, e' la prima volta che su un camper "normale" viene offerta di serie una batteria al litio da 100ah
Questo significa un alternatore adeguato ed un impianto elettrico adatto.
Molto opportunamente il frigorifero e' a compressore e la stufa una Combi D da 4 chilowatt.
Da tempo mi chiedo perche' nessun allestitore faccia la stessa cosa.
Una batteria al litio da 100ah oramai costa meno di 1.000 euro.
Una centralina adatta per il litio non credo costi di piu' di una centralina normale.
Forse il problema sta nell' adeguamento dell' impianto elettrico.
La  batteria al litio e' un elemento importante nella scelta di un veicolo nuovo, per me addirittura essenziale.
Sicuramente molto di piu' dei mobili in una certa essenza o i rivestimenti dei cuscini in un certa fantasia.
L' impianto al litio ha anche un altro vantaggio: permette la scelta di una batteria piu' potente (ad esempio 160 o 200ah ) con ingombri relativamente contenuti
Meglio del parallelo di due batterie al piombo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/07/2022 alle: 22:45:17
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2022 alle 18:06:39

Una piccola ma interessante e, in qualche modo, importante, notizia. Sul Magazine di Camperonline c'e' la prova di un furgonato Font Vendome su meccanica Renault. Per quanto a mia conoscenza, e' la prima volta che su
un camper normale viene offerta di serie una batteria al litio da 100ah Questo significa un alternatore adeguato ed un impianto elettrico adatto. Molto opportunamente il frigorifero e' a compressore e la stufa una Combi D da 4 chilowatt. Da tempo mi chiedo perche' nessun allestitore faccia la stessa cosa. Una batteria al litio da 100ah oramai costa meno di 1.000 euro. Una centralina adatta per il litio non credo costi di piu' di una centralina normale. Forse il problema sta nell' adeguamento dell' impianto elettrico. La  batteria al litio e' un elemento importante nella scelta di un veicolo nuovo, per me addirittura essenziale. Sicuramente molto di piu' dei mobili in una certa essenza o i rivestimenti dei cuscini in un certa fantasia. L' impianto al litio ha anche un altro vantaggio: permette la scelta di una batteria piu' potente (ad esempio 160 o 200ah ) con ingombri relativamente contenuti Meglio del parallelo di due batterie al piombo.
...
Anche il furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 Crossover che ha tutto di serie, ha anche le batterie Litio, ma forse non lo comprendi tra i camper "normali" winklaugh

Io penso che sia solo questione di tempo, tra qualche anno la BS Litio di serie sarà la norma sui camper, casomai incominciando dai piu prestigiosi per poi arrivare a tutti nel tempo. Come tutte le cose, inizialmente costano parecchio, ma poi con la larga diffusione i prezzi crollano diventando abbordabilissimi.
Io penso che tra 5 anni circa, una BS Litio costerà piu o meno come attualmente una buona AGM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/07/2022 alle 22:50:42
sergiozh
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Inserito il 08/07/2022 alle: 23:11:17
Per conto mio i camper nuovi dovrbbero essere predisposti oggi sia per batteria al litio che per batteria al piombo. Poi il proprietario sceglie lui quale vuole usare.

se poi da 2035 tutte le auto nuove e camper nuovi & co in europa non potranno piu' andare a benzina e diesel significa che a quel punto la BS sara' inutile. Dovrebbero prima o poi iniziare pure a proporre qualche camper elettrico e non a combustione.
sergiozh
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Inserito il 08/07/2022 alle: 23:41:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2022 alle 22:45:17

Anche il furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 Crossover che ha tutto di serie, ha anche le batterie Litio, ma forse non lo comprendi tra i camper normali Io penso che sia solo questione di tempo, tra qualche anno la BS Litio
di serie sarà la norma sui camper, casomai incominciando dai piu prestigiosi per poi arrivare a tutti nel tempo. Come tutte le cose, inizialmente costano parecchio, ma poi con la larga diffusione i prezzi crollano diventando abbordabilissimi. Io penso che tra 5 anni circa, una BS Litio costerà piu o meno come attualmente una buona AGM.
...
Su quel camper hymer 4x4 hanno messo si una batteria al litio ma usano la centralina scaudt EBL-30 che secondo istruzioni schaudt a pag 4 e pag 8/9 va usata solo con batterie gel piombo o agm:

https://www.campingcar-bricoloi...



minuto 5.55:


https://m.youtube.com/watch?v=0...



Istallazione non conforme sembrerebbe dunque.

Modificato da sergiozh il 08/07/2022 alle 23:52:49
22
salvatore
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10/08/2003 8933
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Inserito il 09/07/2022 alle: 09:34:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2022 alle 23:11:17

Per conto mio i camper nuovi dovrbbero essere predisposti oggi sia per batteria al litio che per batteria al piombo. Poi il proprietario sceglie lui quale vuole usare. se poi da 2035 tutte le auto nuove e camper nuovi &
co in europa non potranno piu' andare a benzina e diesel significa che a quel punto la BS sara' inutile. Dovrebbero prima o poi iniziare pure a proporre qualche camper elettrico e non a combustione.
...
"Per conto mio i camper nuovi dovrbbero essere predisposti oggi sia per batteria al litio che per batteria al piombo. Poi il proprietario sceglie lui quale vuole usare."
Ragionamento ineccepibile dal punto di vista tecnico oltre che di assoluto buon senso.smiley
Si eviterebbero tutti quegli impianti fai da te costosi e dal dubbio funzionamento.surprise
Il problema credo non sia tanto il costo della batteria al litio (1.000 euro su un veicolo che ne costa circa 60.000, incidono poco).
Il problema sta nell' adeguamento dell' impianto elettrico, a partire dall' alternatore.
Ovviamente questo comporta modifiche in fase di allestimento.
Ma se c'e' riuscita Font Vendome, oltrettutto su un camper relativamente "economico", non capisco perche' non dovrebbero riuscirci gli altri.
Oltretutto credo che i costruttori siano ben coscienti del fatto che l'energia di bordo e' uno degli aspetti piu' critici dei camper attuali.
Sarebbe interessante sapere che centralina ha usato Font Vendome.

P.S.
Vedo che la sede attuale di Font Vendome e' a Cusona (Siena), quindi Gruppo Trigano.smiley
 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/07/2022 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2022 alle 23:41:45

Su quel camper hymer 4x4 hanno messo si una batteria al litio ma usano la centralina scaudt EBL-30 che secondo istruzioni schaudt a pag 4 e pag 8/9 va usata solo con batterie gel piombo o agm: minuto 5.55: Istallazione non conforme sembrerebbe dunque.
L impianto HYMER è un impianto misto con una AGM e due batterie LItio e un computer che gestisce tutto e quindi la centralina SCHAUDT non gestisce le batterie Litio.

In ogni caso, la batteria LITIO non viene mai gestita dalla centralina, ma tramite Booster che bypassa la centralina.
Da me, montando il booster, sarei gia pronto per il Litio, anche se ho l AGM che mi va piu che bene...assieme all EFOY
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/07/2022 alle 09:57:16
sergiozh
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Inserito il 09/07/2022 alle: 10:39:23
L'impianto hymer a me sembra un accrocchio. O fai litio o fai piombo ma non entrambi.

un impianto fatto bene deve avere solo un tipo di batteria per me e ricaricare la batteria con la curva di ricarica corretta per quella batteria (possibilmente a scelta litio o piombo).

idealmente per me la centralina andrebbe separata in due componenti: quella che ricarica e quella coi fusibili e le altre componenti necessarie. Ma non si fa piu' e oggi la maggior parte dei costruttori ci mette una centralina schaudt per gel/agm per comodita' loro e per risparmio.

la 'ricarica veloce' tramite alternatore potenziato e cavi potenziati e' una cosa in piu' per le batterie tipo litio che permettono una ricarica veloce con molti ampere.

idealmente il caricabatteria dovrebbe avere anche un'entrata per pannelli solari con carica mppt che funzioni sia con piombo che con litio.

i caricabatteria / regolatori del pannello migliori dovrebbero permettere di scegliere la curva di recarica, i tempi di ricarica e il voltaggio finale a piacimento. Dovrebbe essere una cosa non troppo costosa oggi e invece viene venduta come lusso.

Modificato da sergiozh il 09/07/2022 alle 10:40:45
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 09/07/2022 alle: 10:46:48
Su un camper Trigano come quello che hai citato, se monta Nordelettronica, la modifica consiste solo in 2 cose:
- aggiunta del DCDC che comunque è previsto sempre per gli start stop
- alimentatore settato con parametri litio 
Non serve altro.
Ovviamente essendo le batterie più piccole non ci sono problemi di spazio.
Tutte le solite paranoie sulle modifiche dell’impianto per le quali si sono scritti migliaia di post, sono aria fritta.
Ci sono sempre 20/30A che entrano e max 15/20A che escono.

Le modifiche per collegarci i forni industriali non c’entrano nulla.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/07/2022 alle: 11:47:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/07/2022 alle 10:39:23

L'impianto hymer a me sembra un accrocchio. O fai litio o fai piombo ma non entrambi. un impianto fatto bene deve avere solo un tipo di batteria per me e ricaricare la batteria con la curva di ricarica corretta per quella
batteria (possibilmente a scelta litio o piombo). idealmente per me la centralina andrebbe separata in due componenti: quella che ricarica e quella coi fusibili e le altre componenti necessarie. Ma non si fa piu' e oggi la maggior parte dei costruttori ci mette una centralina schaudt per gel/agm per comodita' loro e per risparmio. la 'ricarica veloce' tramite alternatore potenziato e cavi potenziati e' una cosa in piu' per le batterie tipo litio che permettono una ricarica veloce con molti ampere. idealmente il caricabatteria dovrebbe avere anche un'entrata per pannelli solari con carica mppt che funzioni sia con piombo che con litio. i caricabatteria / regolatori del pannello migliori dovrebbero permettere di scegliere la curva di recarica, i tempi di ricarica e il voltaggio finale a piacimento. Dovrebbe essere una cosa non troppo costosa oggi e invece viene venduta come lusso.
...
Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondo me invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito.

Sono daccordo che la centralina come tale non servirebbe, basta un caricabatterie DC-DC (Booster), un caricabatterie 220 e una scatola di fusibili e derivazioni varie, oltre che indicatori per livelli acqua. Facendo tutto separato è piu semplice affrontare emergenze.
Però una centralina monoblocco che comprende tutto gia preassemblato, serve agli allestitori per rendere piu rapido e a prova di errori l assemblaggio dell impianto elettrico.
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 09/07/2022 alle: 11:59:53
Tutti i camper di fascia medio alta sono predisposti per le batterie al litio, ormai i prezzi stanno calando è il risparmio di peso è diventato prioritario.

Aftermarket è più difficile trovare i cavi per fare la modifica che mettere convertitori e regolatori

Sul mio l’alternatore è ignorante (per fortuna) e l’MPPT ha la regolazione per lithio.
Con un DC-DC converter fai tutto, tagli il cavo che va dall’alternatore (o Relè) alla BS, ci metti il DC-DC converter ed è pronto, dal caricabatterie fai partire 4 cavi, due sulla BM e due nel DC-DC per caricare la BS litio
il contatto del DC-DC converter lo lascerei ponticellato
Finito.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 09/07/2022 alle: 12:53:03
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 11:59:53

Tutti i camper di fascia medio alta sono predisposti per le batterie al litio, ormai i prezzi stanno calando è il risparmio di peso è diventato prioritario. Aftermarket è più difficile trovare i cavi per fare la modifica
che mettere convertitori e regolatori Sul mio l’alternatore è ignorante (per fortuna) e l’MPPT ha la regolazione per lithio. Con un DC-DC converter fai tutto, tagli il cavo che va dall’alternatore (o Relè) alla BS, ci metti il DC-DC converter ed è pronto, dal caricabatterie fai partire 4 cavi, due sulla BM e due nel DC-DC per caricare la BS litio il contatto del DC-DC converter lo lascerei ponticellato Finito.  
...
Perché dici che l'alternatore è di vecchio tipo, usi AdBlue nel motore?
Gianluigi
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 09/07/2022 alle: 13:03:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 11:47:48

Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondo
me invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito. Sono daccordo che la centralina come tale non servirebbe, basta un caricabatterie DC-DC (Booster), un caricabatterie 220 e una scatola di fusibili e derivazioni varie, oltre che indicatori per livelli acqua. Facendo tutto separato è piu semplice affrontare emergenze. Però una centralina monoblocco che comprende tutto gia preassemblato, serve agli allestitori per rendere piu rapido e a prova di errori l assemblaggio dell impianto elettrico.
...
1. le batterie litio le vendono con la promessa di durare infinito e ora ti fai la questione del guasto alla litio ??

2. se l'impianto e' fatto come ho spiegato io cioe' che sposti due interruttori e puoi passare da litio a piombo (e viceversa), nel caso di guasto alla batteria litio vai al supermercato, compri una batteria al piombo, sposti i due interruttori e colleghi la nuova batteria al piombo e finisci la vacanza.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/07/2022 alle: 14:04:41
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 11:59:53

Tutti i camper di fascia medio alta sono predisposti per le batterie al litio, ormai i prezzi stanno calando è il risparmio di peso è diventato prioritario. Aftermarket è più difficile trovare i cavi per fare la modifica
che mettere convertitori e regolatori Sul mio l’alternatore è ignorante (per fortuna) e l’MPPT ha la regolazione per lithio. Con un DC-DC converter fai tutto, tagli il cavo che va dall’alternatore (o Relè) alla BS, ci metti il DC-DC converter ed è pronto, dal caricabatterie fai partire 4 cavi, due sulla BM e due nel DC-DC per caricare la BS litio il contatto del DC-DC converter lo lascerei ponticellato Finito.  
...
Per i cavi nei casi migliori sono da 16mm2 e possono andare bene per un DC-DC da 30A (infatti io ho lasciato i cavi Hymer) ma secondo me per sfruttare al meglio una BS Litio, sarebbe bene avere un DC-DC da 70 o 100A così da poterla caricare anche con brevi spostamenti o breve periodo di accensione del motore , e allora i 16mm2 penso siano scarsi e meglio 25 o 35mm2.

Il vero vantaggio della Litio è che si puo caricare molto rapidamente con correnti elevate e quindi va sfrutato questo vantaggio se si vuole un impianto che dia vantaggi veri.

Il cavo si trova tranquillamente in tutte le sezioni (nei posti giusti), ma non facilmente in colore rosso, ma se si usa Nero, Marrrone, grigio, si trova tutto.

Mettendo un DC-DC , che l alternatore sia intelligente o ignorante, cambia poco, direi nulla, e con BS Litio il DC-DC mi sembra indispensabile.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/07/2022 alle 14:07:05
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/07/2022 alle: 15:14:27
Io non ho tutta questa fretta di ricaricare la BS in un'ora o due. Già ora con 180€ di pannelli e 90 € di regolatore le mie BS sono sempre (anche in inverno aggiungendo la Truma al frigo a c.) almeno sopra il 50% a fine nottata e anche da fermo sono cariche del tutto a metà giornata a far tanto. Se poi mi muovo tanto meglio, ma per me non è l'unica chance di caricare.
Se mettessi le LFP in pratica sarebbe: un po' per provarle, un po' per alleggerire, un po' per aumentare magari la "riserva elettrica" che non si sa mai (anche se finora in 3.5 anni del mio utilizzo ne ho sempre avuto più che abbastanza).
I cavi alternatore credo che sul Van374 siano da 16 mmq (se non ricordo male Hymer mette quelli, e alternatore maggiorato, quando monta 2 AGM).
Alla fine la spesa sarebbe, oltre alla/e LFP: un DC-DC sui 30 A e un alimentatore 230 con curva ( "curva"? .. non è piatta come gli alimentatori vecchio tipo?) dedicata.
Anche se francamente ho dei dubbi che per me ne valga la pena. Vedremo i prezzi quando sarà ora di cambiare le AGM.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2022 alle 16:08:12
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 09/07/2022 alle: 15:25:11
In risposta al messaggio di Clint del 09/07/2022 alle 12:53:03

Perché dici che l'alternatore è di vecchio tipo, usi AdBlue nel motore?
L’euro 6D con 140 cavalli ha l’alternatore ignorante  anche se ha l’adblue
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 09/07/2022 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 14:04:41

Per i cavi nei casi migliori sono da 16mm2 e possono andare bene per un DC-DC da 30A (infatti io ho lasciato i cavi Hymer) ma secondo me per sfruttare al meglio una BS Litio, sarebbe bene avere un DC-DC da 70 o 100A così
da poterla caricare anche con brevi spostamenti o breve periodo di accensione del motore , e allora i 16mm2 penso siano scarsi e meglio 25 o 35mm2. Il vero vantaggio della Litio è che si puo caricare molto rapidamente con correnti elevate e quindi va sfrutato questo vantaggio se si vuole un impianto che dia vantaggi veri. Il cavo si trova tranquillamente in tutte le sezioni (nei posti giusti), ma non facilmente in colore rosso, ma se si usa Nero, Marrrone, grigio, si trova tutto. Mettendo un DC-DC , che l alternatore sia intelligente o ignorante, cambia poco, direi nulla, e con BS Litio il DC-DC mi sembra indispensabile.
...
Tutta questa voglia di voler pompare le batterie non è producente, è come fare sesso in tre minuti, chiedi se la ‘batteria’ è contenta ..laugh
vedrai che se ci metti mezz’ora è più contenta assai…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/07/2022 alle: 15:31:49
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2022 alle 15:14:27

Io non ho tutta questa fretta di ricaricare la BS in un'ora o due. Già ora con 180€ di pannelli e 90 € di regolatore le mie BS sono sempre (anche in inverno aggiungendo la Truma al frigo a c.) almeno sopra il 50% a fine
nottata e anche da fermo sono cariche del tutto a metà giornata a far tanto. Se poi mi muovo tanto meglio, ma per me non è l'unica chance di caricare. Se mettessi le LFP in pratica sarebbe: un po' per provarle, un po' per alleggerire, un po' per aumentare magari la riserva elettrica che non si sa mai (anche se finora in 3.5 anni del mio utilizzo ne ho sempre avuto più che abbastanza). I cavi alternatore credo che sul Van374 siano da 16 mmq (se non ricordo male Hymer mette quelli, e alternatore maggiorato, quando monta 2 AGM). Alla fine la spesa sarebbe, oltre alla/e LFP: un DC-DC sui 30 A e un alimentatore 230 con curva ( curva? .. non è piatta come gli alimentatori vecchio tipo?) dedicata. Anche se francamente ho dei dubbi che per me ne valga la pena. Vedremo i prezzi quando sarà ora di cambiare le AGM.  
...
Beh, in nnverno scegli mete assolate! laugh

Confermo che Hymer monta di serie cavi da 16mm2.

Stavo pensando, per esempio se voglio stare tre giorni fermo in un psto perchè così mi va, in inverno e senza sole, e avendo riscaldamento acceso di corrente se ne consuma diciamo come minimo 40-50Ah in 24h.
Probabilmente con una Litio si aumenta un po l autonomia perchè puo sfruttare circa 90Ah su 100, mentre una AGM penso che sfrutti 60Ah su 100.
Però se con una Litio potessi ripristinare quanto consumato nella giornata avviando il motore mezzora la sera (ovvio se sono da solo) , sarebbe comodo e risolverebbe, altrimenti, mi fa molto piu il servizio l EFOY che sta in funzione anche 24h se serve e mi tiene sempre lla BS carica senza dovere preoccuparsi di nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Clint
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01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2022 alle 15:25:11

L’euro 6D con 140 cavalli ha l’alternatore ignorante  anche se ha l’adblue
yes
Gianluigi
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Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 16:24:30
<< Beh, in nnverno scegli mete assolate! laugh>>

Guarda che in inverno in Francia (non solo StT) a volte c'è nuvolo o piove, abbiamo fatto anche 3 gg sotto l'acqua. E ci sono anche altre mete. Ma indubbiamente, se c'è un po' di illuminazione decente nel corso della giornata riesco a sfruttarla abbastanza. È il mio 4⁰ camper col FV sul tetto, se non mi fosse utile non l'avrei più rimesso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2022 alle 16:27:16
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 18:07:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2022 alle 11:47:48

Se hai solo batteria Litio e impianto fatto solo per quella, se in viaggio ha un problema, o stai senza corrente o torni a casa, non è che la Litio la trovi al supermercato. Con AGM riesci sempre a tirare avanti. Secondo
me invece è un impianto molto furbo perchè unisce i vantaggi di entrambe. Certo che costa uno sproposito. Sono daccordo che la centralina come tale non servirebbe, basta un caricabatterie DC-DC (Booster), un caricabatterie 220 e una scatola di fusibili e derivazioni varie, oltre che indicatori per livelli acqua. Facendo tutto separato è piu semplice affrontare emergenze. Però una centralina monoblocco che comprende tutto gia preassemblato, serve agli allestitori per rendere piu rapido e a prova di errori l assemblaggio dell impianto elettrico.
...
Se si rompe la litio ci metti una piombo e torni a casa tranquillo. Di solito i booster di serie sono fa 30A quindi puoi sopravvivere fino a casa.

Qui si sta parlando di impianto originale con 1 batteria LFP vs AGM.

Poi sappiamo tutti che con le litio si può lavorare con correnti più alte ma non è obbligatorio e non è un discorso da impianto originale.

Il confronto va fatto tra 2 batterie di uguale capacità di targa (es.100A) con un impianto standard.
Plus:
- peso ridotto 
- capacità effettiva maggiore 
- carica da alternatore + veloce 
​​​​​​- durata maggiore

Per quanto riguarda i cavi continuo a pensare che ci sia confusione, l’impianto di un camper nuovo ha cavi adatti ad una batteria al litio.

 
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Inserito il 09/07/2022 alle: 23:11:03
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2022 alle 16:24:30

<< Beh, in nnverno scegli mete assolate! >> Guarda che in inverno in Francia (non solo StT) a volte c'è nuvolo o piove, abbiamo fatto anche 3 gg sotto l'acqua. E ci sono anche altre mete. Ma indubbiamente,
se c'è un po' di illuminazione decente nel corso della giornata riesco a sfruttarla abbastanza. È il mio 4⁰ camper col FV sul tetto, se non mi fosse utile non l'avrei più rimesso.
...
Lo so perchè anche noi spesso il Natale in Provenza, il FV fa qualcosina, ma senza EFOY non sarei tranquillo.
Per esempio a St.Tropez al P Porto stiamo anche tre notti fermi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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