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Campeo 4x4 540 o Gulliver 4x4 540?

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1 20 18
matpac
matpac
29/03/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 21:40:19
Qualcuno di voi li possiede? Quali sono pregi e difetti di entrambi? Per uso prevalente in montagna, anche in inverno, credo che il 4x4 sia l'ideale e oltre a questo non sottovaluterei la coibentazione del mezzo. Da questo punto di vista il Gulliver dovrebbe essere migliore, trattandosi di un monoscocca. Sbaglio? Van 540 alternativi? Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/11/2021 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di matpac del 26/11/2021 alle 21:40:19

Qualcuno di voi li possiede? Quali sono pregi e difetti di entrambi? Per uso prevalente in montagna, anche in inverno, credo che il 4x4 sia l'ideale e oltre a questo non sottovaluterei la coibentazione del mezzo. Da questo punto di vista il Gulliver dovrebbe essere migliore, trattandosi di un monoscocca. Sbaglio? Van 540 alternativi? Grazie.
Ho il camper 4x4 da quasi 7 anni, e mai scelta fu piu azzeccata. La sicurezza che da è impagabile.

Io sarei per il furgonato sicuramente piu pratico e agile in montagna, e sulla coibentazione non mi fisserei troppo, prendilo con una Combi 6 Diesel, con carburante a disposizione in maniera quasi infinita, basta dare su alla stufa che la coibentazione passa molto in secondo piano. Il problema è scaldare a gas che finisce troppo in fretta e ti costringe a centellinarlo e usare poco riscaldamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




matpac
matpac
29/03/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:02:03
Scusami, ma la coibentazione non è solo per l'inverno no? Non è importante anche per l'estate? Mi pare di aver letto che una buona coibentazione garantisce di non bollire d'estate. E poi scusa anche d'inverno un bel pavimento riscaldato non è l'ideale? E che dire di un monoscocca per le infiltrazioni? Sto esagerando? Il fatto è che comunque si tratta di un investimento e credo che sia molto meglio pensarle tutte prima, dopo è troppo tardi. Sbaglio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 08:03:38
In risposta al messaggio di matpac del 02/12/2021 alle 23:02:03

Scusami, ma la coibentazione non è solo per l'inverno no? Non è importante anche per l'estate? Mi pare di aver letto che una buona coibentazione garantisce di non bollire d'estate. E poi scusa anche d'inverno un bel pavimento
riscaldato non è l'ideale? E che dire di un monoscocca per le infiltrazioni? Sto esagerando? Il fatto è che comunque si tratta di un investimento e credo che sia molto meglio pensarle tutte prima, dopo è troppo tardi. Sbaglio?
...
Il monoscocca si puo infiltrare da finestre e oblo, certo meno grave, ma possibile. Anche Hymer con cellula PUAL incollata è come un monoscocca in alluminio, ma da finestre e oblo puo entrare acqua, che però non fa danno non essendoci nulla da marcire.  Entra anche nei furgonati da finestre e oblo.

In estate si deve aprire e girare aria, e coprire dall esterno tutte le superfici trasparenti, e scegliere unicamente il colore bianco, la coibentazione serve al giusto.

In inverno, anche in un auto o furgone non coibentato, si va in Scandinavia a -30° e basta accendere il riscaldamento che si sta bene. Ovviamente in un camper non devono esserci ponti termici ma solo perchè non si crei umidità.
In ogni caso, nella cabina non c'è alcuna coibentazione, eppure con buon riscaldamento si sta benissimo anche in semidinette che è nella parte non coibentata. E anche a -15° con parabrezza completamente scoperto (almeno si guarda fuori).

Piu che alla coibentazione, che comunque è utile, ma senza farne un mito, per me serve un potente riscaldamento diesel così si scalda come e quanto si vuole senza preoccupazioni. Chi scalda a gas, è sempre li a patire per ridurne il consumo altrimenti deve passare le vacanze di Natale a cercare continuamente bombole (che in inverno con il freddo una dura tre giorni di media ma anche meno). Con una Combi Diesel, serbatoio da 100 litri, non ci penso proprio anche se stessi 15-20 giorni fermo in un posto e la faccio andare come mi pare per avere i 22° richiesti dalla moglie...che quello sarebbe un problema winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2021 alle 08:05:14
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 16:46:03
Ho avuto un Gulliver 550. Un ottimo mezzo, uno dei migliori camper che ho avuto (2 furgonati e 3 monoscocca).
Rispetto al furgonato l'abitabilità interna a parità di dimensioni esterne è molto migliore.
Il Gulliver ha tradizionalmente grande autonomia, che si apprezza molto nei lunghi viaggi. Costa molto, ma il prezzo di rivendita rimane alto e si risparmia in ansiolitici non avendo paura delle infiltrazioni.
Argomento 4x4: se si parla di Ducato o equivalente secondo me la versione 4x4 aiuta solo su terreni sdrucciolevoli tipo erba bagnata, ma aggiunge poco sullo sterrato difficile. Diverso il discorso per lo Sprinter, molto più valido su terreni sconnessi.
Ricordo alcuni sterrati fatti con lo sprinter a trazione posteriore ( Scandinavia, piste del Sud Ovest Americano, Alaska) che non mi azzarderei a fare con un Ducato anche 4x4. 
Naturalmente è tutto relativo: quando sono stato a Capo Nord in inverno avevo un furgonato (Concorde Compact) e non ho avuto problemi. Con il Gulliver sarebbe stato solo un po' più confortevole
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matpac
matpac
29/03/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:31:45
Però non capisco perché quando si parla di coibentazione si pensa esclusivamente all'inverno. Non è importante anche per l'estate? Chiedo a voi che siete esperti, io non ho mai avuto un camper. A questo proposito chiedo qualche buon consiglio di camper nuovi disponibili sul mercato. Pensando a un uso prevalentemente (forse anche esclusivamente) in montagna e in libera (da sfruttarsi soprattutto in primavera, estate, autunno, ma senza dover rinunciare all'inverno), quali sono le caratteristiche che dovrei privilegiare? Io pensavo a un furgonato max 540 di lunghezza (sono solo) e 4x4. Privilegiando la sosta libera dovrebbe avere una buona autonomia (si può arrivare a 1 settimana?) e dovrebbe anche essere alto a sufficienza da terra per essere tranquillo su strade sterrate (non off-road vero e proprio, ovviamente). Che potenza dovrebbe avere il motore per questo tipo di utilizzo? Per il prezzo si riesce a trovare qualche buon van nuovo con prezzo intorno ai 60000 Euro? Se dovessi rinunciare al 4x4 (causa prezzo e mi pare scelta limitata a pochi modelli), dovrei privilegiare la trazione posteriore? Grazie a tutti per il contributo.
 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 08:47:09
In risposta al messaggio di matpac del 04/12/2021 alle 19:31:45

Però non capisco perché quando si parla di coibentazione si pensa esclusivamente all'inverno. Non è importante anche per l'estate? Chiedo a voi che siete esperti, io non ho mai avuto un camper. A questo proposito chiedo
qualche buon consiglio di camper nuovi disponibili sul mercato. Pensando a un uso prevalentemente (forse anche esclusivamente) in montagna e in libera (da sfruttarsi soprattutto in primavera, estate, autunno, ma senza dover rinunciare all'inverno), quali sono le caratteristiche che dovrei privilegiare? Io pensavo a un furgonato max 540 di lunghezza (sono solo) e 4x4. Privilegiando la sosta libera dovrebbe avere una buona autonomia (si può arrivare a 1 settimana?) e dovrebbe anche essere alto a sufficienza da terra per essere tranquillo su strade sterrate (non off-road vero e proprio, ovviamente). Che potenza dovrebbe avere il motore per questo tipo di utilizzo? Per il prezzo si riesce a trovare qualche buon van nuovo con prezzo intorno ai 60000 Euro? Se dovessi rinunciare al 4x4 (causa prezzo e mi pare scelta limitata a pochi modelli), dovrei privilegiare la trazione posteriore? Grazie a tutti per il contributo.  
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risiedo in Alto Adige, se pensi già a sosta libera e 4x4 parti male, è vietato su tutto il territorio campeggiare, ho trovato parcheggi con divieti notturni per i camper, 4x4 dove pensi di andare? prima di buttare denaro inutilmente è meglio informarsi, per lavoro avevamo tutti i mezzi 4x4, ma dovevamo andare in mezzo ai boschi, per arrivarci ci vogliono permessi provinciali, stanno mettendo divieti anche per bici elettriche, figurati se passi inosservato con un camper, se hai intenzione di prenderti un furgonato, prendilo come ti aggrada l’interno ( che poi sono tutti uguali ) e usalo come lo usa la stra maggioranza dei possessori
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/12/2021 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2021 alle 08:47:09

risiedo in Alto Adige, se pensi già a sosta libera e 4x4 parti male, è vietato su tutto il territorio campeggiare, ho trovato parcheggi con divieti notturni per i camper, 4x4 dove pensi di andare? prima di buttare denaro
inutilmente è meglio informarsi, per lavoro avevamo tutti i mezzi 4x4, ma dovevamo andare in mezzo ai boschi, per arrivarci ci vogliono permessi provinciali, stanno mettendo divieti anche per bici elettriche, figurati se passi inosservato con un camper, se hai intenzione di prenderti un furgonato, prendilo come ti aggrada l’interno ( che poi sono tutti uguali ) e usalo come lo usa la stra maggioranza dei possessori
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Roberto 

 
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spranto
spranto
04/05/2012 369
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Inserito il 05/12/2021 alle: 10:18:13
ciao
stavo per acquistare anch' io un mezzo 4x4. poi un amico mi ha fatto cambiare completamente idea dopo avermi parlato delle sue esperienze. Normalmente le località di montagna hanno tutto l' interesse ad agevolare i clienti sicchè le strade sono tenute (quasi sempre) come si deve. Altrimenti gomme termiche+catene e vai ovunque senza buttare soldi per una trazione che useresti quasi mai. Sarebbe utile solo se ci fosse un importante rialzo da terra ma la integrale a parità di assetto non ha senso. ho visto un mezzo tedesco allestito su Daily 4x4 (per me Iveco è il massimo) con uno sbalzo da terra tale da dover salire con la scaletta. il quel caso vai veramente ovunque ma il consumo di carburante è eccessivo
L' ultimo che ho è un furgonato con TrumaD e fino a -20 nessun problema ma i monoscocca fanno una differenza sulla coibentazione che è utilissima in estate, effettivamente in inverno un buon riscaldamento e sei a posto.
Chi parla della differenza enorme di vivibilità dei Gulliver ha perfettamente ragione, a fronte di un investimento importante però.
La trazione post. sarebbe preferibile e con le gemellate e il differenziale autobloccante il massimo. Ma per apprezzare la differenza il peso deve essere caricato soprattutto sull' assale posteriore (come per i Gulliver), mentre per i furgo non è granchè.
Questo ti dico dopo averne provati tanti e da frequentatore assiduo di montagne soprattutto in inverno
A te l' imbarazzo della scelta.
matpac
matpac
29/03/2021 5
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Inserito il 05/12/2021 alle: 17:16:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2021 alle 08:47:09

risiedo in Alto Adige, se pensi già a sosta libera e 4x4 parti male, è vietato su tutto il territorio campeggiare, ho trovato parcheggi con divieti notturni per i camper, 4x4 dove pensi di andare? prima di buttare denaro
inutilmente è meglio informarsi, per lavoro avevamo tutti i mezzi 4x4, ma dovevamo andare in mezzo ai boschi, per arrivarci ci vogliono permessi provinciali, stanno mettendo divieti anche per bici elettriche, figurati se passi inosservato con un camper, se hai intenzione di prenderti un furgonato, prendilo come ti aggrada l’interno ( che poi sono tutti uguali ) e usalo come lo usa la stra maggioranza dei possessori
...
Forse il problema della sosta libera in Alto Adige è dovuto al fatto che si tratta di zone molto molto turistiche, ma non è mia intenzione andare in zone turistiche. Il 4x4 poi lo svincolerei dalla sosta libera, credo che in montagna possa togliere dagli impicci in molte situazioni. Comunque se hai qualche buon suggerimento ti ringrazio in anticipo.
matpac
matpac
29/03/2021 5
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Inserito il 05/12/2021 alle: 17:27:41
In risposta al messaggio di spranto del 05/12/2021 alle 10:18:13

ciao stavo per acquistare anch' io un mezzo 4x4. poi un amico mi ha fatto cambiare completamente idea dopo avermi parlato delle sue esperienze. Normalmente le località di montagna hanno tutto l' interesse ad agevolare i
clienti sicchè le strade sono tenute (quasi sempre) come si deve. Altrimenti gomme termiche+catene e vai ovunque senza buttare soldi per una trazione che useresti quasi mai. Sarebbe utile solo se ci fosse un importante rialzo da terra ma la integrale a parità di assetto non ha senso. ho visto un mezzo tedesco allestito su Daily 4x4 (per me Iveco è il massimo) con uno sbalzo da terra tale da dover salire con la scaletta. il quel caso vai veramente ovunque ma il consumo di carburante è eccessivo L' ultimo che ho è un furgonato con TrumaD e fino a -20 nessun problema ma i monoscocca fanno una differenza sulla coibentazione che è utilissima in estate, effettivamente in inverno un buon riscaldamento e sei a posto. Chi parla della differenza enorme di vivibilità dei Gulliver ha perfettamente ragione, a fronte di un investimento importante però. La trazione post. sarebbe preferibile e con le gemellate e il differenziale autobloccante il massimo. Ma per apprezzare la differenza il peso deve essere caricato soprattutto sull' assale posteriore (come per i Gulliver), mentre per i furgo non è granchè. Questo ti dico dopo averne provati tanti e da frequentatore assiduo di montagne soprattutto in inverno A te l' imbarazzo della scelta.
...
Ho frequentato molto la montagna con l'auto, mai avuto un camper, e per la mia personale esperienza sia in estate che in inverno il 4x4 fa la differenza eccome. Purtroppo costa in più ma credo che il 4x4 valga sempre la pena. E poi in montagna ci sono anche molte strade bianche, probabilmente basta una salita con un po' di ghiaia in più e il 4x4 si fa già sentire. Oppure ti accosti da una parte con erba bagnata o un po' di fango e se non hai 4x4 non ne esci. Poi è vero che lo usi poco, però quando ti serve e non ce l'hai non sai come fare. Se uno si limita alle strade asfaltate e ai campeggi sono d'accordo, ma se uno vuole affrontare anche strade bianche o simili credo che il 4x4 sia un requisito. Però sono qui ad ascoltare i consigli di chi ne sa più di me, perché io di camper non so quasi niente.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 13:04:51
In risposta al messaggio di matpac del 05/12/2021 alle 17:27:41

Ho frequentato molto la montagna con l'auto, mai avuto un camper, e per la mia personale esperienza sia in estate che in inverno il 4x4 fa la differenza eccome. Purtroppo costa in più ma credo che il 4x4 valga sempre la
pena. E poi in montagna ci sono anche molte strade bianche, probabilmente basta una salita con un po' di ghiaia in più e il 4x4 si fa già sentire. Oppure ti accosti da una parte con erba bagnata o un po' di fango e se non hai 4x4 non ne esci. Poi è vero che lo usi poco, però quando ti serve e non ce l'hai non sai come fare. Se uno si limita alle strade asfaltate e ai campeggi sono d'accordo, ma se uno vuole affrontare anche strade bianche o simili credo che il 4x4 sia un requisito. Però sono qui ad ascoltare i consigli di chi ne sa più di me, perché io di camper non so quasi niente.
...
Ciao Matpac, io possiedo un MAN TGE 4x4 (vedi foto) , in pratica il 4 Motion VW.
Molto pratico, si inserisce automaticamente al bisogno, la guida sulla neve è molto sicura e le strade sterrate che ho percorso 
non mi hanno mai dato problemi.
Purtroppo questo furgone non viene prodotto nelle misure inferiori a 6 mt.
Ti suggerisco di dare un'occhiata al  Ford Transit, ,lo trovi in versione corta con meccanica 4x4
ed anche tetto alto che da molto spazio interno.
Per chi cerca autonomia e libertà il 4x4 è una buona soluzione e sicuramente con Ford riesci a fare un bel allestimento con la cifra che hai a disposizione.
Ho installato una batteria al Litio da 300 Ah che mi da un autonomia di 4/5 giorni.
Se hai bisogno di altre info contattami pure via Mail.
Paolo
 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:32:27
Io concordo con chi ti ha scritto sulla percorribilità delle strade bianche montane. Serve sempre un pass a pagamento per poterle percorrerle, quando si può. certo se ti va di ciulo e non becchi la forestale, sei apposto (io no con la mia coscienza) e ti fai la tua avventura. Te lo dico da ex crossista/endurista è sempre più difficile trovare mulattiere percorribili legalmente (c'è qualcosa in Piemonte, ma è lontano da casa mia).
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:19:32
In risposta al messaggio di orlegno del 06/12/2021 alle 13:04:51

Ciao Matpac, io possiedo un MAN TGE 4x4 (vedi foto) , in pratica il 4 Motion VW. Molto pratico, si inserisce automaticamente al bisogno, la guida sulla neve è molto sicura e le strade sterrate che ho percorso  non mi hanno
mai dato problemi. Purtroppo questo furgone non viene prodotto nelle misure inferiori a 6 mt. Ti suggerisco di dare un'occhiata al  Ford Transit, ,lo trovi in versione corta con meccanica 4x4 ed anche tetto alto che da molto spazio interno. Per chi cerca autonomia e libertà il 4x4 è una buona soluzione e sicuramente con Ford riesci a fare un bel allestimento con la cifra che hai a disposizione. Ho installato una batteria al Litio da 300 Ah che mi da un autonomia di 4/5 giorni. Se hai bisogno di altre info contattami pure via Mail. Paolo  
...
purtroppo il 4x4 VW non ti avvisa quando il giunto viscoso non funziona o è rotto, te ne accorgi perchè ti pianti, mi è successa anche questa, andavo in salita, strada innevata, si è piantato dove posano tubi di ferro di traverso i contadini, per evitare che le mucche escano dalla proprietà, non andavo più avanti, sceso il collega ha constatato che le ruote posteriori erano ferme, per cui fino li bastava la trazione anteriore, per proseguire abbiamo montato le catene, un mezzo 4X4 dovrebbe avere la trazione inseribile manualmente o sempre inserita, io vedo meglio un camper a trazione posteriore, difficilmente si pianta, certo se vai a cercartele ti pianti anche con un carro armato
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:44:54
In risposta al messaggio di matpac del 05/12/2021 alle 17:27:41

Ho frequentato molto la montagna con l'auto, mai avuto un camper, e per la mia personale esperienza sia in estate che in inverno il 4x4 fa la differenza eccome. Purtroppo costa in più ma credo che il 4x4 valga sempre la
pena. E poi in montagna ci sono anche molte strade bianche, probabilmente basta una salita con un po' di ghiaia in più e il 4x4 si fa già sentire. Oppure ti accosti da una parte con erba bagnata o un po' di fango e se non hai 4x4 non ne esci. Poi è vero che lo usi poco, però quando ti serve e non ce l'hai non sai come fare. Se uno si limita alle strade asfaltate e ai campeggi sono d'accordo, ma se uno vuole affrontare anche strade bianche o simili credo che il 4x4 sia un requisito. Però sono qui ad ascoltare i consigli di chi ne sa più di me, perché io di camper non so quasi niente.
...
Ho una Land Cruiser Toyota (presa usata x andare in sahara, quando si poteva farlo in sicurezza) e per fare qualche mulattiera qui in Lombardia devo chiedere permessi ( a pagamento). Col furgonato di 6 metri vado dove posso e dove riesco a passare.
In gavone lascio le catene tutto l'anno. Vedi mai! . Comunque che risulti simpatico o meno, dai un'occhiata agli ultimi video di Yari Ghidone in youtube. Sta testando un Challenger V114 di 6 m.  Ebbene è un fanatico della neve e vedi dove si infila con un paio di catene e un po' di incoscienza. A tutti piace la sensazione di sicurezza del 4x4 ma ad oggi ho fatto 45.000 km e le catene le ho messe solo per provarle, come si dovrebbe fare sempre, Vedi tu quello che ti fa piacere. Nessuno può sciegliere per te. Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 16:48:25
iveco daily 35 c 13 e mai scelta è stata fortunata sia di meccanica che di trazione e ad oggi ZERO problemi . ho avuto il quad x 15 anni e da subito sui colli euganei (vicenza-verona ) ho scorrazzato molto MA poi è arrivata la croazia ,splendida e selvaggia con arrivi su posti letteralmente fuori dal mondo MA è a 300 km da casa mia x cui è stata la scelta x alcuni anni . POI mio figlio sui colli vicentini si è imbattuto su un filo di ferro posizionato ad altezza d'uomo senza nessuna segnalazione ed è stato sbalzato a terra con un gran colpo sul petto ,fortuna è che è alto ,e se fosse capitato a me ? . da li ho detto è finita meglio venderlo , scelta difficile ma necessaria . questo x dirti che è sempre piu' difficile il fuoristrada e le strade bianche spesso con sbarra e divieto ,senza contare la forestale che non risparmia certo sulle multe e poi rami e quant'altro con una retro marcia ....  . poi è un tuo diritto acquistare il TUO mezzo ,un pò meno l'andare dove non potresti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 16:49:52
dimenticavo GULLIVER ,conosco l'allestitore e sopra tutto COME LAVORA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:37:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2021 alle 22:19:32

purtroppo il 4x4 VW non ti avvisa quando il giunto viscoso non funziona o è rotto, te ne accorgi perchè ti pianti, mi è successa anche questa, andavo in salita, strada innevata, si è piantato dove posano tubi di ferro
di traverso i contadini, per evitare che le mucche escano dalla proprietà, non andavo più avanti, sceso il collega ha constatato che le ruote posteriori erano ferme, per cui fino li bastava la trazione anteriore, per proseguire abbiamo montato le catene, un mezzo 4X4 dovrebbe avere la trazione inseribile manualmente o sempre inserita, io vedo meglio un camper a trazione posteriore, difficilmente si pianta, certo se vai a cercartele ti pianti anche con un carro armato
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Confermo, non c'è una spia che segnali l'innesto della doppi a trazione.
Per ora il furgone è nuovo speriamo duri qualche anno.
Per me questo sistema è buono, non andrei mai in situazioni estreme con un mezzo così alto.
Ricordo però che il rappresentante Mercedes che avevo contattato fin dall'inizio mi ha specificato che lo Sprinter NON è un fuoristrada ma serve solo per tirarsi fuori da fango e neve.
Se penso poi ai modelli con tetto a soffietto (100 kg a tre metri di altezza) e magari con 10 cm di spessori alle sospensioni, 
mi rendo conto di quanto siano inutili per il fuoristrada.
Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:08:08
In risposta al messaggio di orlegno del 10/12/2021 alle 19:37:35

Confermo, non c'è una spia che segnali l'innesto della doppi a trazione. Per ora il furgone è nuovo speriamo duri qualche anno. Per me questo sistema è buono, non andrei mai in situazioni estreme con un mezzo così alto.
Ricordo però che il rappresentante Mercedes che avevo contattato fin dall'inizio mi ha specificato che lo Sprinter NON è un fuoristrada ma serve solo per tirarsi fuori da fango e neve. Se penso poi ai modelli con tetto a soffietto (100 kg a tre metri di altezza) e magari con 10 cm di spessori alle sospensioni,  mi rendo conto di quanto siano inutili per il fuoristrada. Paolo
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noi per lavoro erano mezzi indispensabili, ora li hanno presi con le ridotte ( mi sembra ) VW 4x4 con riduttore o blocco differenziale centrale, dovevamo arrivare sul posto con tutto il materiale, girando a spasso non credo sia indispensabile un 4x4, ci si può fermare prima di impantanarsi e proseguire a piedi, tutta salute, se poi uno gira parecchio in inverno è una sicurezza in più, sempre non indispensabile perchè la maggioranza ha meccaniche normali e li trovi comunque ovunque
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